Far EastPhuketTHAILANDIA

Perché Andare a Phuket (e Quando Andare a Phuket)

Perché Andare a Phuket (e Quando Andare a Phuket)

Quando andare a Phuket? E perché andare a Phuket? Sono numerose le ragioni che portano i turisti a Phuket, in numero sempre maggiore anno dopo anno, l’isola si è ripresa rapidamente dal Covid ed i visitatori sono di nuovo numerosi. Attirati da un’offerta alberghiera imponente e per tutte le tasche, ma soprattutto dalle sue spiagge, che sono tante, belle, alcune addirittura magnifiche, tra le spiagge più belle da Thailandia, accessibili facilmente da qualsiasi zona dell’isola. Ma non c’è solo questo, a Phuket l’ambiente è vivace e l’atmosfera piacevole, ci sono centinaia di ottimi ristoranti, i prezzi di bars e locali sono bassi, lo shopping è interessante, ha un aeroporto molto ben servito e strutture mediche all’avanguardia. Non solo, Phuket offre una spumeggiante vita notturna, più di qualsiasi altra isola della Thailandia, se vuoi puoi divertirti tutta la notte. Ma quando andare a Phuket? Quali sono i mesi migliori per andare a Phuket? Il periodo migliore per andare a Phuket è da metà gennaio fino a tutto marzo, sono questi in assoluto i mesi migliori dell’anno per viaggiare a Phuket e lungo la costa del Mar delle Andamane, con tempo secco, cielo azzurro, sole splendente e caldo giusto, 22° la media minima e 32° la media massima. Aprile e maggio sono invece i due mesi più caldi dell’anno, con temperature massime fino a 36°, a maggio iniziano i primi forti temporali. A Phuket piove da maggio ad ottobre, con maggiore intensità ed un botto iniziale intorno a metà maggio e poi nuovamente da fine agosto a metà ottobre. A volte può capitare di trovare pioggia e cielo in parte nuvoloso anche in dicembre e fino ai primi giorni di gennaio…

Guida di Phuket: Perché Andare e Quando Andare a Phuket
Guida di Phuket: Perché Andare e Quando Andare a Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Guida di Phuket: Perché Andare e Quando Andare a Phuket

Perché Andare a Phuket 

  • Era già famosa e frequentata oltre trent’anni fa. Ma nonostante si sia costruito moltissimo l’isola di Phuket continua ad attirare turistiPerché? Per diverse ragioni: per le tante spiagge magnifiche, per l’enorme scelta di alberghi di ogni categoria e costo, per la varietà ed i prezzi bassi di ristoranti e locali, per l’alto livello dei servizi e la spumeggiante vita notturna.  
  • Il primo punto è quello fondamentale. Phuket ha delle spiagge davvero molto belle e da novembre alla fine di aprile il mare è magnifico, calmo, azzurro e limpido. Perfetto per nuotare. E la quasi totalità delle spiagge di Phuket è liberamente accessibile a tutti, indipendentemente dal budget o dall’albergo in cui alloggi. 
  • Il costo della vita. Oltre alle spiagge Phuket offre tante altre cose ed il tardo pomeriggio e la sera è bello uscire dal proprio resort ed andarsene in giro, l’ambiente è vivace, l’atmosfera piacevole. Fuori dagli alberghi i prezzi di ristoranti e locali sono bassi, puoi concentrarti più sulle descrizioni dei piatti del menu che sui costi che compaiono a fianco. Anche lo shopping risulta divertente, abbigliamento ed oggettistica per la casa soprattutto. Oltre ai negozi di strada ora a Phuket trovi supermercati e grandi shopping malls, c’è di tutto, a prezzi interessanti. 
  • I servizi qui sono ottimi. L’aeroporto di Phuket è molto ben servito, facile raggiungere l’isola, le combinazioni di volo sono molteplici. Ed una volta arrivato trovi qualsiasi cosa possa servirti. Anche le strutture mediche sono all’avanguardia, a Phuket cliniche ed ospedali non mancano, intanto che sei in vacanza puoi fare ottime cure a costi ragionevoli. 
  • Ultimo punto. La vita notturna. Più che in qualsiasi altra isola del Sud-est asiatico a Phuket la notte è vivace, se oltre a stare su una bella spiaggia durante il giorno vuoi tirare tardi la sera, ballare ed ascoltare musica, allora sei arrivato nel posto giusto. 
  • Certo, a Phuket non devi cercare le atmosfere idilliache della Thailandia di una volta, o le spiagge deserte dall’aspetto ancora selvaggio come a Koh Phangan. Il tuo sarebbe tempo buttato. Phuket è un posto organizzato, dove trovi di tutto, dalla guesthouse a decine di super alberghi, centinaia di ristoranti e locali, shopping a go-go. 
Come Organizzare il Viaggio a Phuket
Come Organizzare il Viaggio a Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Organizzare il Viaggio a Phuket

Tutti gli Articoli e le Guide su Phuket che Puoi Leggere in Questo Blog.

  • L’articolo Come Spostarsi a Phuket, con le informazioni su come andare dall’aeroporto di Phuket alle spiagge e come muoversi a Phuket in taxi, in motorino, in tuk-tuk, in bus, in auto a noleggio od affittando un’auto o minivan con autista.
  • Nella guida Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket puoi leggere la descrizione dettagliatissima ed un mio commento sulle spiagge in assoluto più belle dove alloggiare a Phuket, incluso la vivace Patong Beach, la spiaggia di Karon, le belle spiagge di Kata e Kata Noi, la scenografica spiaggia di Nai Harn, le tranquille spiagge di Kamala Beach e Surin, la spiaggia trendy di Bangtao, le spiagge di Nai Yang e Mai Kao vicine all’aeroporto di Phuket, e per ultima la spiaggia di Cape Panwa. 
  • Il post Le 9 Spiagge Segrete Più Belle di Phuket, con le mie preferite di tutte le spiagge e le calette più intime e meno conosciute di Phuket, dalla splendida Freedom Beach alle fascinose Ya Nui Beach e Laem Singh Beach, l’inaccessibile Karon Noi, l’esclusiva Pansea Beach, le spiagge di Naithon e Naithon Noi, la grandiosa Banana Beach e Merlin Beach, la spiaggia giusta dove fare snorkeling a Phuket.
  • Dove si svolge la nightlife di Phuket? Quali sono le migliori zone di Phuket dove andare la sera? Dove si trovano i red light districts con le ragazze più belle di Phuket? Ti racconta tutto la guida La Vita Notturna di Phuket: le 4 Zone Migliori
  • L’articolo Phuket: 12 Alberghi Guest-Friendly Dove Dormire a Patong Beach, interamente dedicato agli alberghi più validi dove alloggiare a Phuket tra quelli che accolgono le ragazze per la notte senza fare problemi e senza richiedere costi aggiuntivi. Un post in apparenza dedicato ai maschietti con intenzioni bellicose ma in realtà valido per tutti, gli alberghi presentati sono, dal primo all’ultimo, tutti hotels estremamente apprezzati e ben conosciuti, frequentati non solo da single ma soprattutto da coppie e famiglie, se vai a Phuket ed intendi alloggiare a Patong vale la pena darci una lettura.
  • E per ultimo Le 8 Più Belle Escursioni da Phuket, il confronto e la descrizione dettagliatissima delle 8 migliori escursioni che puoi prenotare a Phuket per visitare alcune delle attrazioni più belle, spettacolari ed interessanti di tutto il sud della Thailandia.
Quando Andare a Phuket: I Mesi Migliori per Andare a Phuket
Quando Andare a Phuket: I Mesi Migliori per Andare a Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Quando Andare a Phuket: I Mesi Migliori per Andare a Phuket

  • Quando andare a Phuket? Il clima di Phuket si potrebbe sintetizzare con un bello d’inverno e così così d’estate ma qualche ulteriore precisazione forse si impone. Ecco le cose che devi sapere sul clima di Phuket prima di prenotare il tuo viaggio.  
  • Quali sono i mesi migliori per andare a Phuket? Il periodo migliore per andare a Phuket è da metà gennaio fino a tutto marzo, sono questi in assoluto i mesi migliori dell’anno per viaggiare a Phuket e lungo la costa del Mar delle Andamane, con tempo secco, cielo azzurro, sole splendente e caldo giusto, 22° la media minima e 32° la media massima. Aprile e maggio sono invece i due mesi più caldi dell’anno, con temperature massime fino a 36°, a maggio iniziano i primi forti temporali. A Phuket piove da maggio ad ottobre, con maggiore intensità ed un botto iniziale intorno a metà maggio e poi nuovamente da fine agosto a metà ottobre. A volte può capitare di trovare pioggia e cielo in parte nuvoloso anche in dicembre e fino ai primi giorni di gennaio.
  • Bada però che il tempo a volte se ne infischia delle statistiche e potresti essere fortunato e trovare giornate di sole pieno, senza vento e cielo completamente azzurro e terso anche ad ottobre, tutte le foto che vedi in questo post sono state da me scattate a Phuket tra l’8 ed il 10 di ottobre…
  • Com’è agosto a Phuket? Ad agosto in genere puoi andare in spiaggia quasi ogni giorno, è vero che il cielo spesso è nuvoloso ma fa caldo, può piovere ma quando succede non dura tutta la giornata, di solito meglio il mattino del pomeriggio. Minime molto alte a quasi 25° ma massime contenute appena sopra i 30°. Umidità ai massimi.  
  • Guarda le previsioni aggiornate per Phuket e dintorni su Weather.com, seleziona 10 Giorni e guarda le probabilità di pioggia, è questo e non i simbolini con sole o pioggia il valore davvero importante da tenere in considerazione, valori inferiori al 50% di solito si traducono in bel tempo. Per le statistiche di temperatura e piovosità consulta invece Weather Spark oppure Weather and Climate 
Le Altre Guide sulla Thailandia
Le Altre Guide sulla Thailandia

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Altre Guide sulla Thailandia

Tutti gli Articoli sulla Thailandia Pubblicati nel Blog.

  • Le guide su Bangkok e su Chiang Mai, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, cosa fare con i bambini e gli skybars dove bere un drink la sera. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • I posts su Pattaya e le Spiagge e Isole della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.

Ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2024

Foto di copertina: spiaggia di Patong, Phuket 

Perché Andare a Phuket e Quando Andare a Phuket in Thailandia