BangkokFar EastTHAILANDIA

I 6 Mercati Più Belli ed Interessanti di Bangkok

I 5 Mercati Più Belli di Bangkok

I 6 mercati più interessanti da vedere a Bangkok. Quali sono i mercati più belli di Bangkok? Dove si trovano, cosa comprare e come arrrivarci? Meglio andare a visitare il mercato di Chatuchak, il mercato di Chinatown od il nuovo mercato notturno di Ratchada? La tua guida dettagliatissima ai 6 mercati più belli ed interessanti di Bangkok con la descrizione di ogni mercato, le particolarità, le cose da sapere, i suggerimenti ed i miei consigli per visitare i mercati più belli ed imperdibili della capitale della Thailandia. Chatuchak Week-end Market: il più grande mercato coperto della Thailandia e dell’intero pianeta, un posto davvero straordinario. Pratunam Market: il più importante mercato di abbigliamento di Bangkok. Sampeng Lane: il mercato più bello e sorprendente di Chinatown. Srinakarin Talad Rot Fai o Week-end Train Market: il mercato notturno più fascinoso di Bangkok, ancora relativamente poco conosciuto dai turisti. One Ratchada Night Market: il mercato più nuovo e più cool di Bangkok. Khao San Road: la strada mercato più folle e scatenata di Bangkok e di tutto il Sud-est Asiatico. Con le indicazioni complete e tutte le informazioni utili su dove si trova ciascun mercato, perché andarci, cosa comprare e come arrivare con la metropolitana o lo Skytrain.

Street Restaurant, Chinatown, Bangkok, Thailand
Street Restaurant, Chinatown, Bangkok, Thailand

Photo Credit: Ninara

Quali Sono i Mercati Più Belli da Non Perdere a Bangkok?

I 6 Mercati Più Belli ed Interessanti da Vedere a Bangkok

  • Quali sono i mercati più belli di Bangkok? Quale mercato visitare? Meglio il week-end market di Chatuchak od il night market di Ratchada? Ed i mercati di strada di Khao San Road e di Chinatown? E cosa comprare?
  • Bangkok è ricchissima di mercati, tutti pieni di vita e di colore locale, vale la pena visitarli, perché puoi osservare cose curiose e se vuoi fare anche foto particolari. 
  • Non solo, a Bangkok puoi dedicarti allo shopping anche la sera. I night markets di Talad Rot Fai e Khao San Road sono super frequentati dai turisti, intanto che passeggi puoi dare uno sguardo a negozietti curiosi e bancarelle piene di cose vintage.
  • Questo post è una guida ai 6 mercati più belli ed interessanti di Bangkok, con le informazioni utili ed i miei consigli per poterli visitare. Puoi individuare la posizione esatta di tutti i mercati qui descritti nella mappa all’interno dell’articolo Bangkok in 2 Giorni: Guida a Cosa Visitare a Bangkok in 2 Giorni
  • Se invece vuoi vedere uno dei mercati galleggianti per i quali la Thailandia è famosa, sono due altri gli articoli pubblicati nel blog che ti saranno di aiuto.
  • Il secondo è I 5 Migliori Tours Organizzati ai Floating Markets da Bangkok con ll confronto delle 5 migliori escursioni organizzate, sia di gruppo in minibus sia con auto e guida privata, per visitare i mercati più belli della Thailandia: il floating market di Damnoen Saduak, il riverside market di Amphawa e l’ormai celebre Maeklong Railway Market con il treno che passa attraverso il mercato. Con un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascun tour ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente online con carta di credito.
Chatuchak Weekend Market, Bangkok, Thailand
Chatuchak Weekend Market, Bangkok, Thailand

Photo Credit: Dickson P

Chatuchak Week-end Market: il Più Grande Mercato Coperto della Thailandia e di Tutta l’Asia

  • Se c’è un solo ed unico mercato che non devi perdere a Bangkok questo è sicuramente il Chatuchak Weekend Market. Chatuchak è enorme, in assoluto uno dei più grandi mercati coperti dell’intera Asia e del mondo.
  • A Chatuchak si vende tutto quanto possa essere acquistato, dalle scarpe da ginnastica al pesce fritto agli animali domestici. A Bangkok è una vera istituzione, molto frequentato dai thai, quindi non mancano bancarelle di cibo e bevande. Nei suoi immediati dintorni trovi anche alcuni buoni ristoranti, cucina thai.
  • Per renderti conto dell’immensità del posto tieni presente che tra grandi e piccoli i negozi sono quasi 10.000 (!!!) e sembra che ogni fine settimana il mercato di Chatuchak attragga quasi 200.000 shoppers. 
  • Il mercato di Chatuchak è diviso in diverse sezioni, spesso è affollato e poco vivibile per il caldo, c’è un progetto per dotarlo di aria condizionata. Inoltre è labirintico ed è un attimo perdere l’orientamento e non capire più dove ci si trova, non preoccuparti, fa parte del divertimento.
  • Al Chatuchak Week-end Market è meglio andarci al mattino intorno alle 9 quando apre ed il posto è più vivibile. Se non vuoi fare un’esperienza di vita evita le ore centrali della giornata e fino a metà pomeriggio. In qualsiasi momento ci vai prendila con calma e bevi molto.
  • La maggior parte di botteghe e negozi sono aperti solo nel fine settimana, da qui il suo nome. E’ anche conosciuto come Jatujak Weekend Market o più brevemente JJ.
  • Prima che i grandi centri commerciali monopolizzassero l’attenzione dei turisti il mercato di Chatuchak era una delle tappe fisse assolutamente da non perdere a Bangkok. Oggi rimane un mercato fantastico dove cercare cose curiose e trovare qualche regalo meno banale del solito da portare a casa, artigianato locale in particolare. Un settore del mercato è dedicato a piante e fiori. 
  • Parecchi negozi aprono già il venerdì (ed in verità qualcuno rimane aperto ogni giorno) ma il mercato entra nel vivo il sabato e la domenica, dalle 9 del mattino alle 6 del pomeriggio, quando è liberamente accessibile nella sua interezza ai visitatori. Tieni presente che durante la settimana invece l’accesso a diverse aree del mercato è riservato solo ai grossisti, sul sito ufficiale Chatuchak Weekend Market trovi giorni ed orari aggiornati di visita.
  • Gestito dalla State Railway of Thailand a cui appartiene il terreno il Chatuchak Week-end Market si trova nella zona nord di Bangkok, a 5 minuti a piedi dalla stazione del BTS/Skytrain di Mo Chit. In alternativa prendi la subway MRT, puoi scendere alla fermata di Chatuchak Park oppure a quella di Khamphaeng Phet, quest’ultima forse più vicina alla zona interessante del mercato per i turisti.
  • Tips e consigli su come sopravvivere alla visita del più grande ed affollato mercato del pianeta in queste immagini a cura di This Uncharted World:

 

Pratunam Market: il Più Importante Mercato di Abbigliamento di Bangkok

  • Il mercato di Pratunam è aperto ogni giorno ed è il più grande mercato di abbigliamento all’ingrosso dell’intera Bangkok. Ci trovi tonnellate di t-shirts e jeans ma anche scarpe, accessori, bigiotteria, valigie e zaini di ogni tipo. 
  • Più che per acquistare si viene a Pratunam per osservare the local way of life, le strette viuzze sono piene di botteghe e di gente. E’ un po’ come osservare la Bangkok prima dell’avvento dei grandi centri commerciali, se non sei di fretta facci un salto.
  • Sono diversi i venditori che mettono in vendita anche singoli pezzi, i prezzi sono già bassi ma ricorda che qui non sei in uno shopping center e quindi devi (tassativamente) contrattare, il momento giusto per esplorarlo è il mattino fino a metà pomeriggio.
  • Se vieni al mercato di Pratunam la sera il paesaggio sarà molto differente, le vie sono vuote, popolate solo da milioni di scarafaggi che corrono veloci incuranti dei radi passanti. Mai visto nulla di simile.
  • Il Pratunam Market si trova all’intersezione di Ratchaprarop con Petchaburi Road, dove si trova l’Amari Watergate Hotel, e si estende verso nord in direzione dell’alto grattacielo Baiyoke Tower. Siam Square dista pochi minuti di taxi o tuk-tuk. La stazione del BTS/Skytrain più comoda è Chit Lom, un poco più distante la stazione Ratchathewi. Quando passeggi per il mercato presta attenzione a portafoglio e telefono.
  • Una passeggiata nelle strade e nei vicoli di Pratunam in questo video a cura di Bangkok69:

 

Sampeng Lane: il Mercato Più Bello di Chinatown

  • Chinatown è uno dei quartieri commerciale più animati di Bangkok, praticamente un enorme mercato con gente che va, viene e compra ad ogni ora del giorno e della sera. Un andirivieni continuo di carretti pieni di merce, tantissime le bancarelle ed i posti dove mangiare. Cinesi, ovvio, tutti.
  • Ma a Chinatown c’è una zona che più di altre merita attenzione. E’ una piccola viuzza conosciuta come Sampeng Lane, ed è una vera gemma nascosta, sconosciuta alla quasi totalità dei turisti che visitano Bangkok.
  • La Sampeng Lane è uno dei vicoli pedonali in assoluto più caratteristici di tutta Chinatown. La via è sempre affollata, ogni metro è occupato da negozietti, in vendita soprattutto abbigliamento ed oggetti per la casa. 
  • Non solo, se sei in cerca di ottimi fake, che siano borse di Louis Vuitton, un portafoglio di Gucci, una sciarpa di Prada, un Rolex o perfino un paio di scarpe Nike false difficilmente troverai di meglio in qualche altro angolo del pianeta.
  • La Sampeng Lane si estende su entrambi i lati di Thanon Ratchawong, l’accesso più semplice è dall’imbarcadero di Tha Ratchawong servito dalle imbarcazioni di Chao Phraya Express Boat, poi cammina per circa 350 metri risalendo la via, quindi aguzza la vista per individuare l’entrata del vicolo.
  • Puoi farti immediatamente un’idea dell’atmosfera del posto e di cosa si vende in questo video a cura di Don’t Wanna Go Home girato nel 2022, la Sampeng Lane inizia al minuto 7’30”:

 

Srinakarin Talad Rot Fai o Week-end Train Market: il Mercato Notturno Più Fascinoso di Bangkok

  • Talad in thai vuole dire mercato e Rot Fai significa treno. Da qui la traduzione inglese di Week-end Train Market. Il nome è rimasto ma purtroppo la location è cambiata, non è più in quel posto fascinoso lungo i binari in disuso su un terreno di proprietà delle ferrovie thailandesi a pochi passi dal mercato di Chatuchak.
  • Ora il Week-end Train Market si trova su Srinakarin Road, molto lontano dal centro di Bangkok in direzione dell’aeroporto Suvarnabhumi.
  • Ma l’atmosfera in parte è rimasta, e quello che si vende ti trasporta indietro nel tempo, un po’ l’equivalente di un nostro mercatino dell’antiquariato. 
  • Il Week-end Train Market di Srinakarin è frequentato da curiosi, freaks e designer, tutti in cerca di cose vintage: insegne, tavoli, poltrone, letti ma anche auto e motociclette. Per farti un’idea dei prodotti in vendita guarda il sito Rod’s Antique, c’è anche la mappa con le indicazioni su come raggiungere il mercato.
  • Se vuoi bere un birra od un drink trovi vecchi furgoncini VW trasformati in caratteristici baretti di strada e decine e decine di bancarelle di streetfood e ristoranti, di sicuro non rischi di morire di fame.
  • Il mercato di Srinakarin Talad Rot Fai è aperto da giovedì a domenica da metà pomeriggio a dopo mezzanotte. Vienici di sera col buio, è più fascinoso. Posto turisticamente non molto conosciuto, prezzi per ora bassi, merita la gita.
  • Il Srinakarin Week-end Train Market si trova su Srinakarin Road e fino alla metà del 2023 di solito veniva raggiunto in 25/30 minuti di taxi dalla stazione On Nut del BTS/Skytrain, nel caso l’indicazione da dare al tassista è Seacon Square Shopping Mall. Il mercato si trova sul retro dello shopping center, ci arrivi costeggiando il mall sulla destra. Ma con la nuova Yellow Line della MRT inaugurata nel giugno 2023 ora le cose sono molto più facili, la stazione giusta dove scendere è Suan Luang Rama IX Station, da qui raggiungi il mercato di Srinakarin in soli 10 minuti a piedi. 
  • Puoi renderti conto dell’atmosfera vintage del Talad Rot Fai Week-end Train Market di Srinakarin da questo video a cura di Global Travel Mate, i vintage shops appaiono dal minuto 4’26”:  

 

One Ratchada Night Market: il Mercato Notturno Più Nuovo e Più Cool di Bangkok

  • Attenzione che di Train Markets a Bangkok ce ne sono due. Visto il successo via via crescente del mercato di Srinakarin ne è stata aperta una succursale conosciuta Ratchada.
  • Che dopo un periodo di chiusura per il Covid ha riaperto a settembre 2022, rinnovato ed arricchito con nuove bancarelle di street food, nuovi ristoranti e tanti nuovi negozietti interessanti.
  • Non solo il mercato ha una nuova gestione ed un nuovo nome, ha infatti perso la vecchia denominazione di train market e si chiama ora One Ratchada Night Market, ma ha anche perso quelle tende coloratissime che fotografate dall’alto lo hanno reso famoso, nella foto di copertina di questo post puoi vedere come il mercato si presentava la sera osservato da un edificio vicino.
  • Ma ci sono buone notizie. Il nuovo mercato di Ratchada si presenta con un aspetto molto più moderno, più cool e dall’atmosfera vacanziera, gli spazi sono molto più ampi e vivibili.
  • Ora ci sono le palme e tanti posti dove sedere a riposare mentre mangi quello che hai appena acquistato in una delle numerosissime bancarelle di streetfood. E ci sono soprattutto tanti nuovi negozi, dall’aria attraente e con prodotti di qualità e molto ben presentati. Se sei in cerca in un bel vestito o di una borsa facile che qui tu possa trovarla.
  • Il nuovo mercato di Ratchada è più piccolo dell’originale ma nello stesso tempo è situato in posizione più centrale e facilmente raggiungibile da gran parte dei quartieri di Bangkok dove solitamente alloggiano i turisti.
  • Il One Ratchada Night Market si trova infatti su Ratchadaphisek Road a pochi passi dalla stazione della metropolitana MRT di Thailand Cultural Center alle spalle dell’Esplanade Shopping Mall, se arrivi in metropolitana prendi la Exit 3 ed in meno di 5 minuti ti trovi di fronte all’entrata del mercato.
  • Se le cose non sono cambiate il mercato di Ratchada è aperto ogni sera dalle 17 fino a mezzanotte, tu ricontrolla gli orari sulla pagina Facebook One Ratchada Night Market.
  • Stai attento a non confondere né il Talad Rot Fai Week-end Train Market di Srinakarin né il nuovo One Ratchada Night Market con il famosissimo e spettacolare Maeklong Railway Market, è un’altra cosa e sta da un’altra parte, a Samut Songkhram, 80 Km a sud-ovest di Bangkok. Su TripAdvisor, in particolare i posts in italiano, c’è un po’ di confusione al riguardo. Nell’articolo Le 5 Escursioni Più Belle da Bangkok trovi i miei suggerimenti su come andarci.
  • Come raggiungere il mercato dalla stazione della metropolitana e tutti i negozietti e le bancarelle del nuovo One Ratchada Night Market di Bangkok in questo video realizzato ad ottobre 2022 da Thailandto, la prima parte del filmato è focalizzata su streetfood e ristorantini, i negozi e cosa si vende compaiono a partire dal minuto 5’22”:

 

Khao San Road: la Strada Mercato Più Folle e Scatenata di Bangkok

  • La celebre Khao San Road si trova nel quartiere di Banglamphu tra il fiume ed il Democracy Monument. Una volta la via era famosa come il vero e proprio regno dei backpackers, in parte lo è ancora ma la frequentazione nel corso degli anni è cambiata ed ora la sera attrae anche locali, stranieri residenti ed una moltitudine di turisti, diverse la famiglie con bambini.
  • Anche perché Khao San Road è stata abbellita e ripavimentata, la prima volta nel 2020 e nuovamente nel 2022, e sebbene abbia sicuramente perso molto del suo charme ora il posto si mostra più ordinato di come appariva in precedenza.
  • A Khao San Road i negozietti e le botteghe sono decine e decine, si apre al mattino e si chiude dopo la mezzanotte. E’ uno shopping a basso costo ed un po’ trash quello che si fa qui, magliette, scarpe, sandali, zaini e tatuaggi. Quasi tutte le bancarelle propongono le stesse identiche cose.
  • Da entrambi i lati della via ci sono bars e ristorantini economici dove bere una Singha o mangiare un risotto spendendo poco. Da qualche anno sono apparsi anche locali dall’aria più elegante, posti piacevoli dove fermarsi per cenare guardando la processione continua di gente che va su e giù lungo la strada.
  • La sera Khao San Road è decisamente affollata e rumorosa, la musica viene sparata a decibel altissimi ma la cosa sembra non disturbare nessuno. 
  • Durante il giorno Khao San Road è raggiungibile con i battelli pubblici di Chao Phraya Express Boat sbarcando al molo di Phra Arthit e proseguendo con una piacevolissima passeggiata di 10 minuti a piedi attraverso un angolo particolarmente pittoresco del quartiere di Banglamphu. Di sera utilizza taxi e tuk-tuk, non c’è un solo guidatore in tutta Bangkok che al nome Khao San non accenda immediatamente il motore.
  • Come appare Khao San Road la sera tardi in questo video a cura di A&A Travelling, così ti fai immediatamente un’idea dell’atmosfera scatenata della strada:

 

Tutte le Guide su Bangkok e la Thailandia

Le Numerose Guide Dedicate a Bangkok, Chiang Mai ed alle Spiagge ed Isole della Thailandia Pubblicate nel Blog.

  • Bangkok: i numerosi posts sulla città che più amo in tutto l’Oriente. Con le informazioni complete su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare metropolitana, Skytrain e battelli per spostarti tra le diverse attrazioni, i migliori quartieri di Bangkok dove alloggiare, i bars panoramici dove andare la sera, le escursioni più belle. Trovi inoltre una super guida, completa e molto dettagliata, per visitare Bangkok in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile i trasporti pubblici.
  • Chiang Mai: 4 guide dedicate alla più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, i templi più belli e come impostare un programma per visitare Chiang Mai ed il meglio del Nord della Thailandia in 3 o 4 giorni.
  • Gli articoli su Phuket, su Pattaya e le Spiagge e Isole della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
  • I posts sui Migliori Alberghi di Bangkok, dai più validi e poco costosi alberghi 3 stelle agli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo ai boutique hotels più belli della capitale della Thailandia.
  • E le guide sulle Escursioni Guidate in Thailandia, incluso i migliori tours guidati per visitare Bangkok, per andare ad Ayutthaya e per visitare i mercati galleggianti nei dintorni di Bangkok, con tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per controllare i prezzi e prenotare facilmente online.

Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2024

Foto di copertinat: Ratchada Train Market, Bangkok, grazie a Pulperm Phungprachit per la splendida foto.

I Mercati Più Belli da Vedere a Bangkok