4 Spiagge da Urlo da Vedere a Koh Phangan
4 spiagge da urlo da non perdere a Koh Phangan. Cosa vedere a Koh Phangan? E quali sono le calette e le spiagge più belle di Koh Phangan? Dove si trovano e come ci si arriva? La tua guida dettagliatissima alle 4 spiagge in assoluto più belle da vedere se vai a Koh Phangan, con le informazioni complete su dove si trovano le spiagge, perché andarci e come arrivare, così da avere tutto quanto occorre per organizzare la visita. Haad Mae Beach: la spiaggia con il suggestivo istmo di sabbia che porta a Koh Ma Island. Bottle Beach: la spiaggia in assoluto più bella e spettacolare di Koh Phangan, quella con il mare più limpido ed azzurro. Thaan Sadet Beach: la spiaggia segreta circondata dalla giungla. Haad Yuan Beach: le atmosfere della Thailandia di una volta. Incluso la descrizione completa di ogni spiaggia ed un mio commento su perché visitarla.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Calette Segrete e le Spiagge Più Belle Da Vedere a Koh Phangan
Sommario
Le 4 Spiagge Più Belle di Koh Phangan
- Cosa fare e cosa vedere a Koh Phangan? Quali sono le spiagge più belle di Koh Phangan dove andare in gita? Ma è vero che a Koh Phangan esistono ancora spiagge sperdute attorniate dalle giungla e raggiungibili solo in barca?
- Si, tutto vero, l’isola di Koh Phangan ha spiagge magnifiche, piccole cale nascoste frangiate di palme e circondate dalla giungla, alcune accessibili solo in barca. Ed una di queste spiagge, la celebre Bottle Beach ritratta nella foto sopra, è in assoluto una delle spiagge più incantevoli di tutta la Thailandia.
- Ma quali sono le spiagge più belle da vedere a Koh Phangan? Sono 4 le spiagge più belle di Koh Phangan: la spiaggia di Haad Mae Beach collegata da un suggestivo istmo di sabbia all’isoletta di Koh Ma, la magnifica Bottle Beach che senza ombra di dubbio è la spiaggia più bella di Koh Phangan, la fascinosa spiaggia di Thaan Sadet circondata dalla giungla, e la spiaggia di Haad Yuan Beach con l’atmosfera della Thailandia di una volta.
- Se vai in vacanza a Phangan mettile in cima alla tua lista, sono queste le 4 spiagge più belle di tutta Koh Phanghan, le prime spiagge dove andare in escursione.
- Per conoscere invece quali sono le spiagge migliori dove soggiornare a Koh Phangan leggi su questo blog la guida Le 6 Spiagge Migliori Dove Alloggiare a Koh Phangan, un’analisi estremamente dettagliata delle 6 spiagge più conosciute e comode dove dormire e far base a Phangan, incluso Haad Rin, Leela Beach e Thong Nai Pan, con la descrizione completa, un mio commento e tutti i pro e tutti i contro di ogni spiaggia. Nella guida trovi inoltre una mappa con tutte le spiagge dell’isola.
- In Dove Dormire a Koh Phangan: 14 Alberghi da Urlo tra Haad Rin e Thong Nai Pan puoi leggere un approfondimento sui miei preferiti tra tutti gli alberghi e resorts di Phangan, dai 3 ai 5 stelle, con i links diretti di Booking.com per controllare rapidamente disponibilità e tariffe.
Photo credit: Koh Ma Beach Resort Koh Phangan
Haad Mae Beach: la Spiaggia con il Suggestivo Istmo di Sabbia che Porta a Koh Ma Island
- Situata sull’estrema punta nord-occidentale dell’isola, Haad Mae Beach è una delle più famose spiagge di Koh Phangan, anche se ben lontana dall’essere la più bella. Ma se ci capiti in una bella e luminosa giornata di sole pieno, con cielo azzurro e mare calmo il colpo d’occhio non lascia indifferenti.
- La ragione di tanta celebrità è il suggestivo e fotogenico istmo di sabbia lungo 150 metri e che appare solo con la bassa marea che collega la spiaggia di Haad Mae con il roccioso e verde isolotto di Koh Ma, sicuramente il pezzo forte della spiaggia.
- Il posto è molto carino, e soprattutto i 500 metri di spiaggia di Haad Mae permettono ad ognuno di ritagliarsi il proprio ampio spazio vitale. Se vuoi nuotare la spiaggia dà il meglio di sé invece con l’alta marea, con low tide l’acqua rimane troppo bassa, anche per decine di metri. Non male lo snorkeling, in particolare in prossimità dell’isolotto.
- Haad Mae è una spiaggia tranquilla, anche se più edificata di quello che si potrebbe a prima vista pensare, con pochi bars e ristorantini dove bere e nutrirti ed una decina abbondante tra guesthouses e piccoli resorts dove dormire, alcuni graziosi e dai costi estremamente contenuti.
- Il più bello, costoso ed organizzato degli alberghi sulla spiaggia di Haad Mae è il Maehaad Bay Resort, anche se la classificazione ufficiale è di 4 stelle la mia impressione è che si possa considerare un ottimo 3 stelle e nulla più, molto belli comunque l’area piscina ed il grande giardino. In alternativa investiga i meno costosi Wang Sai Resort e Koh Ma Beach Resort, entrambi offrono dei bungalows fronte mare affacciati direttamente sulla spiaggia.
- Un centinaio di metri oltre il punto più meridionale della spiaggia di Haad Mae si apre una piccola caletta, non più di 100 metri di sabbia, è conosciuta come Nude Beach, decidi tu se indossare o non indossare il costume e se entri in acqua presta attenzione, ci sono rocce e coralli a fior d’acqua, stai attento a non graffiarti.
Photo Credit: Sarikantang Resort and Spa Koh Phangan
Bottle Beach: la Spiaggia Più Bella di Koh Phangan
- Questa è una gran spiaggia. Senz’altro e senza discussioni la spiaggia più bella a Koh Phangan ed una delle spiagge più scenografiche di tutta la Thailandia.
- Conosciuta anche come Haad Khuat, la spiaggia di Bottle Beach si trova nel punto più a nord di Koh Phangan e quando arrivi qui in gita ti verrebbe voglia di restare.
- La baia è magnifica, l’atmosfera è tropicale e rilassata, difficile che la spiaggia sia davvero affollata. Nelle ore centrali di una bella giornata di fine agosto contai non più di qualche decina di bagnanti lungo l’intera spiaggia. Quando poi a metà pomeriggio le barche se ne vanno la spiaggia rimane tutta per te, la tranquillità è assoluta, è allora che ti accorgi che questo è un posto speciale.
- La spiaggia di Bottle Beach è ampia e lunga, di sabbia bianchissima, le palme subito dietro, ai lati la baia è chiusa da scogliere, nessuna costruzione in vista. L’acqua è di un bellissimo verde-azzurro, finalmente un posto dove il mare è chiaro e trasparente, nuotare è un vero piacere, sempre, low o high tide che sia.
- Niente lussi sulla Bottle Beach, lungo tutta la spiaggia si affacciano solamente tre o quattro complessi di bungalows, uno carino ed un poco più curato degli altri, è l’Haad Khuad Resort, di gran lunga il più gradevole degli alberghi sulla spiaggia.
- Tutte le sistemazioni sono molto, davvero molto semplici, ed economicissime, con bungalows spartani molto ben inseriti nel paesaggio, ognuna col suo ristorantino direttamente sulla spiaggia. Bada bene che se le cose non sono improvvisamente cambiate l’elettricità funziona solo dal tardo pomeriggio alla prima mattinata.
- A Bottle Beach si vive la spiaggia ed il mare, la sera da fare non c’è assolutamente nulla, puoi giusto bere una birra guardando le stelle. La suggerisco alle coppie ed alle famiglie con bambini che amano le spiagge isolate, dove giocare dal mattino alla sera con la sabbia. Ma il posto è così selvaggiamente grandioso che vale la pena stare qui, magari solo per 2 notti, anche se sei un single, portati qualcosa da leggere.
- Quasi tutti arrivano in barca, dal villaggio di pescatori di Chaloklum situato ad ovest di Bottle Beach, oppure dalla grande baia di Thong Nai Pan ad est, circa 20 minuti di gradevolissima navigazione. L’accesso è comunque possibile anche in 4WD con una sterrata un po’ malconcia, al limite da utilizzare se il mare fosse particolarmente mosso.
Photo Credit: travelourplanet.com
Thaan Sadet Beach: la Spiaggia Circondata dalla Giungla
- E’ davvero magnifica la costa orientale di Koh Phangan, con piccole baie nascoste e poco frequentate, molte delle quali accessibili in modo agevole solo ed unicamente in barca. E’ qui sulla East Coast di Phangan che trovi le atmosfere della Thailandia di una volta.
- E la pittoresca spiaggia di Thaan Sadet è il probabilmente il gioiello di tutta la costa orientale di Koh Phangan.
- Lunga una settantina di metri e molto ampia la spiaggia di Thaan Sadet è in assoluto una delle più belle tra tutte le calette della East Coast, qui la giungla circonda tutta la baia ed arriva fino al mare. Il setting è molto scenografico, in particolare se visto dall’alto della collina, complici anche le grandi rocce che chiudono ai lati la baia.
- La spiaggia di Thaan Sadet è bella, la sabbia è gialla e puoi fare il bagno con qualsiasi condizione di marea anche se non devi aspettarti un mare particolarmente limpido o cristallino.
- Ambiente estremamente tranquillo, da posto in capo al mondo, a mio parere insieme alla Bottle Beach una delle due gite più belle da fare a Koh Phangan, mezza giornata abbondante il tempo giusto da dedicarci.
- Se sei un tipo che si accontenta, viaggi in coppia e sei una persona riflessiva a Thaan Sadet puoi anche dormirci, pochissimi i posti dove alloggiare, tutti semplicissimi, quasi tutti poco più di capanne, assai poco costosi. Il migliore è senza discussioni il Plaa’s Thansadet Resort, alto sulla collina e panoramicissimo.
- La spiaggia di Thaan Sadet è accessibile in longtail, sia da sud dalla spiaggia di Haad Rin sia molto più facilmente e spendendo parecchio di meno da nord, solo 15 minuti dalla grande baia di Thong Nai Pan. Se il mare è mosso qui non rimarrai bloccato, volendo Thaan Sadet è ora raggiungibile anche in taxi con una deviazione dalla strada principale che porta a Thong Nai Pan.
Photo Credit: Pariya Resort & Villas Haad Yuan Koh Phangan
Haad Yuan Beach: Una delle Spiagge Più Belle di Koh Phangan con le Atmosfere della Thailandia di Una Volta
- Sulla costa sud-orientale di Phangan la spiaggia di Haad Yuan è la più classica e la più semplice delle gite da fare se alloggi ad Haad Rin, dalla quale dista solo 10 minuti di barca. E la spiaggia merita, sicuramente è una delle spiagge più belle di Koh Phangan.
- Lunga quasi 300 metri la spiaggia di Haad Yuan è un piccolo gioiello, non è più la spiaggia sconosciuta che era trentanni fa ma ancora conserva il suo charme. Niente cavi del telefono e poca elettricità, qui tutto funziona con i generatori, spesso non in funzione nel pomeriggio, nessun girly bars e nemmeno nessun 7/11, invece amache e puof sulla sabbia bianca, bellissime palme e ristorantini e baretti tutti di legno.
- Haad Yuan è una spiaggia per chi ama le cose semplici, per chi si porta dietro almeno due o tre libri, per chi rinuncia volentieri e per qualche ora ad internet e WhatsApp, per chi è in cerca delle atmosfere che ricordano la Thailandia degli anni ’90.
- Magnifico il backdrop con la giungla che circonda la spiaggia e le grandi rocce arrotondate di granito che la chiudono ai lati, qui ad Haad Yuan puoi fare il bagno in qualsiasi condizione di marea, molto belli i colori del mare, inferiori solo a quelli della Bottle Beach.
- Tranquilla dalla domenica al venerdì la spiaggia di Haad Yaun si anima il sabato sera quando, se le cose non sono improvvisamente cambiate, si tiene il celeberrimo Eden Party, con DJs da ogni parte del mondo, musica trance ed electronica e centinaia di ragazze e ragazzi che calano in massa dalla vicina Haad Rin, un po’ come i Full Moon Parties di una volta.
- Ma forse la cosa più interessante è che da Haad Yuan tramite sentieri e camminamenti pedonali puoi accedere in pochi minuti a due altre spiaggette deliziose, la spiaggia di Haad Tien Bay più conosciuta come Sanctuary Beach per la presenza del The Sanctuary Resort, e la minuscola ed incantevole Haad Wai Nam, le 3 spiagge sono tutte vicine.
- Sulla spiaggia di Haad Yuan non mancano una manciata di resorts e capanne dove se lo desideri puoi alloggiare qualche notte, il più confortevole è il The Hideaway Pariya Haad Yuan Koh Phangan, l’albergo ha reviews contrastanti, di sicuro non è un posto per tutti, ma la cosa vale per la quasi totalità degli alberghi lungo la East Coast di Phangan. In alternativa i più semplici, economici e backpackers style Barcelona Resort Haad Yuan e Bambu Huts, quest’ultimo in verità più apprezzato per il suo ristorante.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Raggiungere le Spiagge Più Belle di Koh Phangan
- Come spostarsi a Koh Phangan? Come raggiungere le spiagge più belle? Koh Phangan è grande ed a piedi non si va da nessuna parte. Per muoversi sull’isola utilizzerai moto, taxi, minivan e barche.
- Per spostarti in modo autonomo per l’isola puoi noleggiare un motorino. E’ la soluzione migliore, bada bene però che le strade a Phangan sono insidiose, molte sono ormai asfaltate ma il problema è che sono ripide. Il tratto tra Ban Khai ed Haad Rin ad esempio è tutto asfaltato ma è uno dei più pericolosi proprio per le forti pendenze. Nessun noleggiatore te la chiederà mai ma tu sappi che per guidare il motorino è obbligatoria la patente internazionale in aggiunta alla tua patente italiana, la cosa diventa importante se cadi e ti fai male o se fai un incidente con qualcun altro: in mancanza della patente internazionale l’assicurazione sanitaria che hai stipulato potrebbe non rispondere, oltre al fatto che dovrai pagare anche i danni che hai causato, e questo anche se sei nel giusto. Molto probabilmente ti chiederanno di depositare il tuo passaporto per la durata del noleggio.
- Se non vuoi noleggiare il motorino l’alternativa è prendere un taxi in esclusiva od occupare un posto su uno dei minibus condivisi che dal capoluogo Thong Sala o dalla spiaggia di Haad Rin partono diretti alle spiagge principali. Tieni presente che è tra metà mattina e metà pomeriggio che è più facile trovare un minibus per spostarsi via terra, quando sull’isola si crea movimento per i traghetti in arrivo. Presto al mattino od al tramonto può capitare di dover necessariamente noleggiare un taxi.
- Tre delle spiagge descritte in questa guida si raggiungono invece molto più agevolmente in barca. Le spiagge di Bottle Beach e di Thaan Sadet partendo preferibilmente dalle baie gemelle di Thong Nai Pan oppure dal paesino di Chaloklum. La spiaggia di Haad Yuan salpando dalla famosa spiaggia di Haad Rin. I costi per noleggiare una longtail in esclusiva sono molto ragionevoli, in particolare se viaggi in famiglia o con un gruppo di amici.
Photo Credit: Maehaad Bay Resort Koh Phangan
La Mappa con le Spiagge Più Belle di Koh Phangan
- La mappa che segue mostra tutte le spiagge più belle di Koh Phangan descritte in questo post, così ti fai immediatamente un’idea di dove si trovano.
- A nord-ovest dell’isola la spiaggia di Mae Haad con l’isolotto di Koh Maa, la spiaggia di Bottle Beach nel nord di Koh Phangan è segnata col nome thailandese di Haad Khuat, la spiaggia di Thaan Sadet sulla costa orientale è riportata più semplicemente Haad Sadet, puoi notare come la spiaggia di Haad Yuan rimanga vicinissima ad Haad Rin nell’estremo sud dell’isola.
Map Credit: Lomprayah
Le Altre Guide sulla Thailandia
I Numerosi Posts su Bangkok, Chiang Mai e le Isole e le Spiagge della Thailandia Pubblicati nel Blog.
- Le guide su Bangkok e su Chiang Mai, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, cosa fare con i bambini e dove andare la sera. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- Gli articoli su Phuket e su Pattaya, con la descrizione completa delle due destinazioni più vivaci e forse più famose e visitate della Thailandia, i miei suggerimenti su quale spiaggia scegliere, le calette meno conosciute, i consigli sugli alberghi più belli, cosa fare e dove andare la sera, il clima e le gite da non mancare.
- In Spiagge e Isole della Thailandia trovi le numerosissime guide dedicate alle isole e destinazioni balneari più belle della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
- I posts sui Migliori Alberghi di Bangkok, dai più validi e poco costosi alberghi 3 stelle agli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo ai boutique hotels più belli della capitale della Thailandia.
- E le guide sulle Escursioni Guidate in Thailandia, incluso i migliori tours guidati per visitare Bangkok, per andare ad Ayutthaya e per visitare i mercati galleggianti nei dintorni di Bangkok, con tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per controllare i prezzi e prenotare facilmente online.
Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2024
Foto di copertina: Thaan Sadet Beach, Koh Phangan, grazie a Mai Pen Rai Bungalows per la bella foto.