Perché Andare a Koh Phangan (e Quando Andare a Koh Phangan)
Perché andare a Koh Phangan? E quando andare a Koh Phangan? Solo un’ora scarsa di ferry separa Phangan da Samui ma quando sbarchi a Koh Phangan percepisci subito che l’atmosfera è diversa, l’isola ha ancora un’aria rurale, ricorda un po’ la Samui di una volta. Le spiagge da scegliere a Koh Phangan sono tante, molte sono belle e valgono almeno una gita, una è magnifica, è la famosa Bottle Beach. Ma ci sono pericoli a Koh Phangan? Koh Phangan è un’isola grandiosa dove passare qualche giorno di vacanza, per goderteli al meglio basta che osservi poche semplici regole: lascia stare le droghe, non metterti a discutere con un thailandese, fai la patente internazionale e presta grande attenzione se noleggi il motorino. E quali sono i mesi migliori per andare a Koh Phangan? Su diversi siti e guide spesso leggi che il periodo migliore per andare a Koh Phangan sono i mesi tra gennaio e marzo. Se questo può essere vero per quanto riguarda la piovosità, al minimo dell’anno, questi articoli non tengono però conto di un’altra variabile, estremamente importante, ossia le condizioni del mare. In realtà il periodo in assoluto migliore per andare a Koh Phangan è da giugno ad agosto, non solo perché il tempo di solito è bello e piove poco, ma soprattutto perché in giugno, luglio ed agosto a Koh Phangan il mare è calmo, senza onde e le spiagge sono pienamente godibili. I mesi peggiori a Koh Phangan sono invece da ottobre a tutto dicembre…
Photo Credit: travelourplanet.com
Guida all’Isola di Koh Phangan: Perché Andare e Quando Andare a Koh Phangan
Sommario
Perché Andare a Koh Phangan
- Non ti offre il mare cristallino di Phi Phi e nemmeno gli incredibili paesaggi di Krabi ma se stai cercando un’isola molto bella dal punto di vista naturale, ancora poco costruita e che sia anche vivace la sera allora Koh Phangan è imbattibile.
- L’isola di Phangan è grande, le strade sono poche, diverse quelle non ancora asfaltate, addirittura quasi nessuna lungo la costa orientale. A differenza di Samui niente traffico continuo di auto e camion.
- Solo un’ora scarsa di ferry separa Koh Phangan da Samui ma quando sbarchi a Koh Phangan percepisci subito che qui le cose girano in modo differente. L’atmosfera è diversa, l’isola ha ancora un’aria rurale, ricorda un po’ la Samui di una volta.
- Le spiagge da scegliere a Koh Phangan sono tante, tantissime, forse più che in qualsiasi altra destinazione mare in Thailandia, molte sono belle e valgono almeno una gita, una è davvero magnifica, la famosa Bottle Beach, ritratta nella foto di apertura di questo post da me scattata durante un soggiorno sull’isola nel mese di agosto.
- A Phangan ci sono spiagge vivaci, di giorno e soprattutto di notte. Se vuoi fare party, ascoltare musica, tirar tardi e vedere gente non trovi di meglio nel raggio di migliaia di chilometri. Se cerchi invece una striscia di sabbia senza nessuno il posto giusto è la divina costa orientale, qui trovi spiagge selvagge ed isolate, dove puoi arrivare solo ed unicamente in barca e la giungla arriva fino al mare.
- Koh Phangan è conosciuta per il Full Moon Party, una volta al mese decine di migliaia di farang (gli occidentali) arrivano da tutta la Thailandia per bere e ballare sulla spiaggia fino al mattino. L’isola si trasforma, l’atmosfera è folle e scatenata, non c’è niente di simile in tutto il Sud-est dell’Asia.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Organizzare il Viaggio a Koh Phangan
Il Riepilogo di Tutte le Guide Dedicate a Phangan che Puoi Leggere in Questo Blog.
- Nel post Come Arrivare a Koh Samui e Koh Phangan da Bangkok trovi le informazioni complete su come raggiungere l’isola di Phangan arrivando da Bangkok, Koh Samui e Surat Thani, incluso i siti dove controllare gli orari ed i costi dei ferries e delle fast boats che prestano servizio tra Phangan e la terraferma.
- Le migliori spiagge dove dormire a Koh Phangan a seconda del tuo budget e di quello che cerchi in Le 6 Spiagge Migliori Dove Alloggiare a Koh Phangan, con un’analisi molto dettagliata delle spiagge di Haad Rin Sunrise e Haad Rin Sunset Beach, di Leela Beach, delle spiaggette lungo la costa occidentale e delle belle spiagge di Haad Salad e Thong Nai Pan. Con la descrizione completa, tutti i pro e tutti i contro di ogni spiaggia ed un mio commento su quale preferire.
- Le spiagge più nascoste della costa nord e le calette più spettacolari della fascinosa ed intoccata costa orientale di Phangan nell’articolo 4 Spiagge da Urlo da Vedere a Koh Phangan, incluso tra le altre la favolosa Bottle Beach e le spiagge di Thaan Sadet e Haad Yuan.
- Per ultimo un articolo dedicato ai miei preferiti di tutti gli alberghi di Phangan, è Dove Dormire a Koh Phangan: 14 Alberghi da Urlo tra Haad Rin e Thong Nai Pan, con una breve presentazione di quelli che ad oggi considero gli hotels più belli dove alloggiare sull’isola di Phangan, dagli alberghi più economici ma validi ai resorts in assoluto più spettacolari e lussuosi dell’isola. Anche perché a differenza di quello che era in passato, negli ultimi anni a Phangan sono stati aperte molte nuove proprietà, e sono alberghi di design, super confortevoli, posti davvero da urlo dove passare qualche giorno di relax e di vacanza.
Photo Credit: Kupu Kupu Phangan Beach Villas and Spa by L’Occitane
Safety Tips: la Sicurezza a Koh Phangan e le Cose da Sapere
- Koh Phangan è un’isola magnifica dove passare qualche giorno di vacanza. Per goderteli al meglio basta che osservi poche semplici regole.
- Lascia stare la droga, non metterti a discutere con i thailandesi e Koh Phangan sarà un posto safe.
- Quasi tutti noleggiano il motorino, fallo pure anche tu ma stai super attento. Soprattutto quando guidi al buio ritornando al tuo bungalows dopo un’intera serata per locali. Le strade di Phangan sono terribili, molto ripide, se ti fai male ti rovini in un attimo le vacanze. Di veri ospedali non ce ne sono, non è questo il posto dove rompersi qualcosa. Ricorda che in Thailandia si guida a sinistra, il casco va indossato sempre, senza eccezioni.
- Per guidare in Thailandia è obbligatoria la patente internazionale in aggiunta ovviamente alla patente italiana. Prima di partire col tuo motorino fotografa col cellulare qualsiasi danno già esistente alla carrozzeria, sono più che frequenti i tentativi di spillare soldi, anche migliaia di Bath, accusando di aver danneggiato il motorino.
- Per ultimo, presta sempre attenzione quando fai il bagno. Nel corso degli ultimi anni si sono verificati (pochi) tristissimi casi di incontri con le meduse finiti in modo tragico, la causa i velenosissimi box jelly fish. Sono casi rari ed isolati ma tu guarda nell’acqua davanti a te mentre stai nuotando e non entrare mai in mare col buio. Chiaramente i box jelly fish così come i bluebottle jelly fish non sono una prerogativa di Phangan, si sono registrati casi anche a Samui, Pattaya, lungo la costa occidentale del Mare delle Andamane e nei mari di Malesia, Filippine, Giappone, Indonesia ed Australia.
Photo Credit: Plaas Thansadet Resort
Quando Andare a Koh Phangan: Il Periodo ed I Mesi Migliori per Andare a Koh Phangan
- Quando andare a Koh Phangan? Su diversi siti e guide spesso leggi che il periodo migliore per andare a Koh Phangan sono i mesi tra gennaio e marzo. Se questo può essere vero per quanto riguarda la piovosità, al minimo dell’anno, questi articoli non tengono però conto di un’altra variabile, estremamente importante, ossia le condizioni del mare.
- In realtà il periodo in assoluto migliore per andare a Koh Phangan è da giugno ad agosto, non solo perché il tempo di solito è bello e piove poco, ma soprattutto perché in giugno, luglio ed agosto a Koh Phangan il mare è calmo, senza onde e le spiagge sono pienamente godibili. I mesi peggiori a Koh Phangan sono invece da ottobre a tutto dicembre quando può piovere forte, ci sono anni che le piogge si trascinano anche nella prima parte di gennaio.
- Di conseguenza se viaggi in Thailandia durante la nostra estate l’isola di Koh Phangan è uno dei posti giusti dove andare.
Fa Molto Caldo a Koh Phangan?
- Tieni ben presente che a Koh Phangan fa sempre caldo, ogni mese dell’anno. Tra i mesi più freschi (dicembre e gennaio) e quelli più caldi (da aprile ad agosto) le differenze non superano i due o tre gradi.
- Le massime non raggiungono mai valori preoccupanti, una media non superiore a 33°. E visto che sarai tutto il giorno in spiaggia se hai caldo tuffati in acqua. Notevoli invece le minime, mai inferiori a 23°, a volte però la sera c’è brezza e diventa più fresco.
Quando Piove a Koh Phangan? E le Condizioni del Mare?
- I mesi che a Koh Phangan piove di meno sono generalmente febbraio e marzo, con tempo secco, piovosità poca o nulla, cielo quasi sempre azzurro e lunghe giornate assolate.
- In luglio ed agosto di solito è bello e soleggiato, sicuramente può piovere ma di solito sono acquazzoni tropicali brevi, mai continui e che non rovinano la vacanza. Spesso piove di notte.
- La cosa molto importante da considerare è che da giugno a tutto agosto il mare a Phangan e nella vicina Samui è particolarmente calmo, senza onde, la cosa si traduce in spiagge ampie e ben godibili. Cosa che invece non è scontata in febbraio e marzo.
- I mesi in assoluto peggiori per soggiornare a Phangan sono invece ottobre e novembre quando può piovere forte e le probabilità di trovare giornate continue di brutto tempo sono più elevate. Spesso piove anche a dicembre e nella prima metà di gennaio, a volte in modo torrenziale come nel gennaio 2017.
I Siti per le Previsioni del Tempo e le Averages di Koh Phangan
- Guarda le previsioni aggiornate per Koh Phangan su AccuWeather, i dati sono quelli della cittadina di Thong Sala.
- Se vuoi farti un’idea ancor più precisa del clima che potresti trovare consulta le utili averages mensili di temperatura e piovosità sul sito della World Meteorological Organization, le statistiche sono quelle della vicina isola di Koh Samui.
- Leggi su questo blog l’articolo Quando Piove in Thailandia: Il Periodo ed i Mesi Migliori per Andare in Thailandia
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Guide sulle Altre Destinazioni della Thailandia
I Numerosi Posts su Bangkok, Chiang Mai e le Isole e le Spiagge della Thailandia Pubblicati nel Blog.
- Le guide su Bangkok e su Chiang Mai, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, cosa fare con i bambini e dove andare la sera. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- Gli articoli su Phuket e su Pattaya, con la descrizione completa delle due destinazioni più vivaci e forse più famose e visitate della Thailandia, i miei suggerimenti su quale spiaggia scegliere, le calette meno conosciute, i consigli sugli alberghi più belli, cosa fare e dove andare la sera, il clima e le gite da non mancare.
- In Spiagge e Isole della Thailandia trovi le numerosissime guide dedicate alle isole e destinazioni balneari più belle della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
- I posts sui Migliori Alberghi di Bangkok, dai più validi e poco costosi alberghi 3 stelle agli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo ai boutique hotels più belli della capitale della Thailandia.
- E le guide sulle Escursioni Guidate in Thailandia, incluso i migliori tours guidati per visitare Bangkok, per andare ad Ayutthaya e per visitare i mercati galleggianti nei dintorni di Bangkok, con tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per controllare i prezzi e prenotare facilmente online.
- Great Journeys in Asia: 3 diversi posts tutti dedicati a dove andare e come organizzare un viaggio in Thailandia con i bambini. Un vero e proprio itinerario giorno per giorno alla scoperta di Bangkok e delle spiagge più belle della Thailandia da fare in famiglia, insieme ai tuoi figli. Con i suggerimenti sulle attrazioni più belle, come organizzare le tappe ed i trasferimenti, gli alberghi più indicati per le famiglie. E tutti i miei consigli per organizzare il viaggio da solo, prenotando sul web hotels e voli interni.
Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2024
Foto di copertina: Bottle Beach, Koh Phangan