Quando Piove in Thailandia: Il Periodo ed i Mesi Migliori per Andare in Thailandia
Quando andare in Thailandia? Quali sono i mesi migliori per viaggiare in Thailandia? E quando piove in Thailandia? Qual è il periodo migliore per andare a Bangkok, a Chiang Mai, a Koh Tao od a Koh Lipe? Se ti stai chiedendo quando andare in Thailandia, la risposta è che il periodo migliore per visitare la Thailandia lo decidono i monsoni. E per essere più precisi, per rispondere alla domanda quando piove in Thailandia e quali sono i mesi migliori per andare in Thailandia, occorre fare una distinzione, dipende cioè da dove vuoi andare in Thailandia. Lungo la costa orientale della Thailandia piove infatti da ottobre a gennaio ma così non è sulla costa occidentale, dove piove da maggio a novembre. Il che significa che il periodo migliore per andare sulla costa orientale della Thailandia va da giugno ad agosto mentre i mesi migliori per visitare la costa occidentale della Thailandia sono febbraio e marzo. Ma le cose cambiano a Bangkok, nell’Est e nel Nord della Thailandia…
Photo Credit: travelourplanet.com
Quando Andare in Thailandia ed i Mesi Migliori per Visitare la Thailandia
Sommario
Quando Andare in Thailandia: il Periodo Migliore per Viaggiare in Thailandia
- Quando andare in Thailandia? Qual è il periodo migliore per viaggiare a Bangkok, nella Thailandia del Nord oppure a Phuket e Phi Phi Island? Quando piove a Koh Samui e Koh Phangan? Che temperature ci sono in Thailandia ad agosto? La Thailandia ha un clima tropicale caldo umido, fa sempre caldo, ogni mese dell’anno, la differenza è tra quando è secco e quando piove.
- In Thailandia la stagione secca è molto ben definita, in tutto il Paese, senza eccezioni. Tra metà gennaio e marzo il tempo è generalmente perfetto dappertutto, clima secco e caldo ragionevole anche se via via crescente. Febbraio e marzo sono senza dubbio i mesi migliori per viaggiare in Thailandia anche se il mare non è bello dappertutto, e la cosa ha la sua importanza.
- Aprile e maggio sono mesi di transizione, il caldo raggiunge il massimo e può essere fastidioso, poi inizia a piovere, spesso in modo deciso.
- La stagione delle piogge ossia la stagione monsonica inizia a maggio e finisce con il cambiamento dei venti predominanti intorno alla fine di novembre. Ma la wet season è assai meno definita, non piove in modo uguale in tutto il Paese e non piove nello stesso momento, soprattutto lungo le coste meridionali. A Koh Samui ad esempio inizia a piovere molto più tardi rispetto a Phuket. Inoltre il Sud della Thailandia è generalmente più piovoso del Centro e del Nord. E, con qualche eccezione, l’interno è più secco rispetto alle aree costiere, le piogge iniziano più tardi e terminano prima.
Photo Credit: travelourplanet.com
Quando Piove in Thailandia e Quali Sono i Mesi Migliori per Andare in Thailandia
- Per essere più precisi e rispondere alla domanda quando piove in Thailandia e quali sono i mesi migliori per andare in Thailandia occorre fare una distinzione molto importante: dipende da dove tu vuoi andare in Thailandia. Perché i monsoni colpiscono le due coste in momenti differenti.
- Lungo la costa orientale della Thailandia piove da ottobre a gennaio mentre sulla costa occidentale della Thailandia piove da maggio a novembre.
- Il periodo migliore per andare sulla costa orientale della Thailandia è da giugno ad agosto mentre i mesi migliori per visitare la costa occidentale della Thailandia sono gennaio e soprattutto febbraio e marzo.
- Nel prosieguo di questo articolo trovi prima un commento al viaggiare in Thailandia durante i monsoni e di seguito le informazioni molto dettagliate sul clima della Thailandia, presentate a seconda della posizione geografica delle diverse e più importanti città e località balneari della Thailandia, così che ti sia più facile poter programmare il tuo viaggio nei mesi migliori.
Photo Credit: zoutedrop
Andare in Thailandia Durante i Monsoni: Viaggiare o Stare a Casa?
- Decidere di non andare in Thailandia solo perché è la stagione delle piogge sarebbe un errore. Con qualche precauzione ed una scelta attenta delle destinazioni puoi viaggiare facilmente in Thailandia anche durante l’umida stagione monsonica.
- Di norma la cronaca di una normalissima giornata durante la stagione dei monsoni registra uno o più (pochi) acquazzoni, di solito di breve durata, intervallati da lunghe pause asciutte, a volte soleggiate. E ci sono giornate in cui non piove affatto ed il cielo è azzurro.
- Circa il 30% delle precipitazioni cadono di notte, a volte sono le uniche di tutta la giornata. Se è così non dovrai cambiare i programmi di visite e gite. Si, è vero, capitano giornate di tempo continuamente nuvoloso, ma non è detto che piova, comunque fa caldo e potrai andare in spiaggia. Periodi prolungati di tempo continuamente coperto non sono affatto comuni, è una situazione che di regola non accade.
Photo Credit: travelourplanet.com
Andare in Thailandia in Luglio ed Agosto
- Ma com’è il clima in Thailandia in luglio ed agosto? Essendo nella wet season, ossia nella stagione monsonica, senza dubbio può piovere, ma generalmente non succede tutti i giorni e non piove tutto il giorno. Sono relativamente pochi i giorni di pioggia continua, di solito buona parte della giornata è perfettamente utilizzabile per andare in giro o stare in spiaggia.
- Luglio ed agosto quasi mai sono i mesi più piovosi. Non solo a Samui dove il tempo generalmente è bello, ma anche a Krabi, Phi Phi e Phuket. Sono solamente l’estremo Sud e l’estremo Nord della Thailandia ad essere davvero svantaggiati.
- Ho viaggiato in Thailandia in agosto quasi una ventina di volte, ho sempre avuto più giornate almeno in parte soleggiate rispetto a giornate tutte grigie e piovose.
- Sia Bangkok che le località balneari sono molto meno affollate che nell’alta stagione invernale e le spiagge sono senz’altro più vivibili. I costi degli hotels sono anche la metà rispetto a dicembre/gennaio.
- Se viaggi in luglio ed agosto privilegia per le tue vacanze Samui, Phangan e Koh Tao. La probabilità di avere giornate serene è maggiore rispetto a Phuket e le altre località della costa occidentale. Evita Koh Chang dove l’acqua scende a secchiate.
Photo Credit: travelourplanet.com
Pros and Cons del Viaggiare in Thailandia Durante nella Wet Season
Pros
- Tutti i mesi della stagione umida, incluso statisticamente i peggiori, offrono sempre almeno diverse giornate senza alcuna goccia di pioggia. Ci sono anni dove si contano non più di 2 o 3 giorni interi di pioggia nell’intero anno.
- E’ normale avere almeno parte della giornata soleggiata e qualche giorno consecutivo di tempo senza pioggia. O con solo brevi scrosci che non rovinano in alcun modo la godibilità del posto. E se sei fortunato puoi anche trovare un tempo da urlo, con cielo completamente azzurro e sole pieno, la foto sopra è stata da me scattata a Koh Ngai il 20 di ottobre, in quello che sarebbe il più sbagliato di tutti i mesi per andare sulla costa dell’Oceano Indiano…
- Spiagge semi deserte ed alberghi mezzi vuoti, il che si traduce in tariffe super attraenti, nessun problema di disponibilità, nessun minimum stay, un sacco di offerte speciali tra cui scegliere. Non solo, nessun problema nel trovare posto su aerei, treni o traghetti, nei ristoranti ti puoi sedere dove vuoi, prezzi più bassi e servizio migliore.
- Soprattutto, in Thailandia fa sempre caldo, il freddo non lo soffrirai mai. Nelle giornate grigie e ventose basterà una felpa leggera.
- L’odore della pioggia è inconfondibile, piacevole. Così come osservare i forti scrosci tropicali al riparo di un porticato, ben comodo su una sdraio, la Singha vicino. Le nubi a volte sono uno spettacolo, l’aria è più pulita e luminosa, la stagione umida è un ottimo periodo se ami fare foto.
Cons
- Ti può andare male e trovare gli unici 4 o 5 giorni brutti dopo un mese filato di bel tempo. A volte succede, soprattutto a Samui e Phangan verso la fine di agosto, non è probabile ma mettilo in conto.
- Durante la stagione monsonica in Thailandia è umido, a molti non piace. La fine della stagione delle piogge corrisponde alla mosquito season.
- Nelle isole più piccole e fuori mano ci sono davvero pochi turisti, se vuoi fare party non è certo il momento migliore. E quando il maltempo è particolarmente intenso diversi ferry e longtail si fermano ed i collegamenti con le isole diventano difficoltosi per qualche giorno. Tienine conto quando devi ripartire ed hai il volo intercontinentale già fissato.
- Giorni continui di vento forte significa mare mosso, ossia onde grandi che risalgono la spiaggia, a volte mangiandosene una buona parte. Non solo, con mare mosso i colori del mare si attenuano fino a scomparire, spiagge magnifiche divengono spiagge ordinarie. L’acqua del mare è meno limpida e meno adatta allo snorkeling, il rimescolamento può favorire la presenza di meduse vicino a riva.
- Se viaggi nella stagione umida e vuoi godere al massimo del mare devi prestare estrema attenzione alla scelta dell’isola e della spiaggia. Ci sono lati delle isole più riparati di altri e sono senza dubbio da preferire ai lati più esposti. Tra giugno e novembre le isole che offrono spiagge riparate e mare tranquillo, calmo ed azzurro, quel mare magnifico che ti fa restare in acqua per ore sono parecchie: l’intera costa orientale di Phi Phi Island, alcune spiagge di Krabi, quasi tutta Samui e Koh Phangan. E più vicina a Bangkok la piccola Koh Samet.
Photo Credit: zoutedrop
Interpretare le Weather Forecasts
- Se guardi le forecasts per una località qualsiasi della costa occidentale della Thailandia durante la stagione monsonica è facile trovare una previsione di temporali per giorni e giorni.
- Ma se anche il simbolino sullo schermo riporta scattered-thunderstorms o thundershowers ad oltranza tu non ti demoralizzare.
- Controlla chance of rain o chance of precipitation, vedrai che spesso la situazione non è così male: 60% significa che è appena più probabile che piova rispetto a che non lo faccia, 50% indica che ci sono pari possibilità, 40% o meno significa che le probabilità che non piova del tutto sono elevate.
- Considera che un temporale può durare non più di un’ora ed essere l’unica precipitazione della giornata. Prima e dopo il tempo può essere bello e luminoso.
- Lo stato del cielo: Overcast indica una copertura del cielo del 100%, Very cloudy più nuvole che sole, Cloudy misto di sole e nuvole, Partly cloudy più sole che nuvole (ossia bello) e Fair sole pieno e cielo azzurro.
Photo Credit: travelourplanet.com
Quando Andare in Thailandia: I Mesi Migliori Regione per Regione
Quando piove e quando andare a Bangkok | I mesi migliori
- Il periodo più piacevole per soggiornare a Bangkok è tra novembre e febbraio, temperature non eccessive e tempo di solito secco. Da marzo le temperature iniziano a salire per arrivare ai massimi di aprile e maggio quando raggiungono valori di tutto rispetto, anche oltre i 35°.
- Piove da maggio a tutto ottobre, forse settembre il mese peggiore. Raramente piove per tutto il giorno e ci sono giorni che proprio non piove. Salvo situazione eccezionali di solito non si incontrano particolari problemi nel visitare Bangkok durante la stagione umida.
Quando piove e quando andare a Chiang Mai nel Nord della Thailandia | I mesi migliori
- Il periodo migliore per andare a Chiang Mai, Chang Rai e Mae Hong Sorn è nella stagione secca tra dicembre e marzo, piove raramente e le insidiose strade di montagna della regione a nord di Chiang Mai sono percorribili con meno pericolo.
- Attenzione alle minime fresche intorno ai 15 gradi (ed a volte anche di meno) nelle notti di gennaio e febbraio. Se fai trekking considera che nei villaggi in alto sulle colline il primo mattino avrai temperature di poco superiori allo zero. Massime intorno ai 30° in gennaio che salgono rapidamente a 35° ed oltre in marzo per arrivare a massimi poco sotto i 40° in aprile, il mese in assoluto più caldo.
- Nel Nord della Thailandia piove abbastanza costantemente da maggio ad ottobre, con maggiore intensità in luglio, agosto e settembre. Nessun problema se vuoi visitare la città di Chiang Mai ma percorrere sotto il monsone battente la strada delle mille curve che porta a Mae Hong Sorn non è forse la cosa più saggia da fare.
- Mae Hong Sorn, circondata da boscose montagne, è più piovosa di Chiang Mai anche se il posto più bagnato di tutto il Nord è la regione di Chiang Rai, in particolare in luglio ed agosto quando il monsone colpisce duro. Nonostante il Nord non sia certo l’area più piovosa della Thailandia, quasi ogni anno la combinazione di piogge battenti e terreno montuoso causa alluvioni, frane e smottamenti che causano danni e vittime.
Quando piove e quando andare nell’Est e nel Nord-Est della Thailandia | I mesi migliori
- A Korat, Ubon Ratchathani e Udon Thani piove poco o niente tra novembre e marzo ma da febbraio in poi il caldo si fa sentire, l’Est è uno dei posti più caldi di tutta la Thailandia.
- Piogge da maggio ad ottobre, settembre il mese statisticamente più piovoso. In agosto medie minime poco sotto i 25° e medie massime intorno ai 32°.
- All’estremo Est la città di Ubon Ratchathani risulta ben più umida di Korat ed è una delle città più piovose di tutto il Regno, notevoli i quantitativi di pioggia estivi.
Photo Credit: travelourplanet.com
Quando piove e quando andare nelle isole del Golfo del Siam: Koh Samet e Koh Chang | I mesi migliori
- L’isola di Koh Samet è ben più secca, ossia riceve meno pioggia rispetto a tutte le altre spiagge delle regione, solo 247,5 mm mensili il mese peggiore, settembre (fonte TMD, sotto trovi il link). Quasi tutte le spiagge dell’isola inoltre sono East facing e durante la nostra estate rimangono quindi protette dall’imperante monsone di sud-ovest, se cerchi mare calmo e tranquillo è un’ottima destinazione. Per previsioni ed averages di Koh Samet ricerca quelle di Rayong, la città più vicina dove si rilevano dati su base continuativa da anni.
- Attenzione invece a Koh Chang, è una delle isole in assoluto più piovose di tutta la Thailandia. Le probabilità di trovare pioggia a Koh Chnag in giugno, luglio ed agosto sono decisamente elevate, ed i quantitativi davvero ragguardevoli (ben 1098 mm in agosto, il mese peggiore, fonte TMD). Ma c’è una buona notizia: a Koh Chang la stagione delle piogge finisce di solito prima rispetto alle isole della costa meridionale. Novembre, mese pessimo per viaggiare in quasi tutto il Sud della Thailandia, a Koh Chang è invece spesso secco e soleggiato, e l’arcipelago di Koh Chang, Koh Mak e Koh Kood si rivela in questo mese forse la migliore delle mete balneari dell’intera Thailandia. A volte si trova bel tempo già in ottobre, sopra una foto da me scattata a Ao Suan Yai Beach a Koh Mak in ottobre, sullo sfondo la piccola e deliziosa Koh Kham.
Photo Credit: travelourplanet.com
Quando piove e quando andare sulla costa dell’Oceano Indiano: Phuket, Phi Phi Island, Krabi e Koh Lanta | I mesi migliori
- Qual è il periodo migliore per andare a Phuket e Krabi? In assoluto i mesi più belli per andare a Phuket vanno da metà gennaio a tutto marzo, con giornate luminose, pioggia di solito poca o nulla, tempo secco e caldo ragionevole. Il mare in questo periodo è generalmente calmo e le spiagge sono al massimo della loro bellezza.
- Molto caldo in aprile e maggio quando l’umidità aumenta. Poi iniziano le piogge che si protraggono fino alla fine di novembre con qualche sconfinamento a dicembre. E’ vero che il cielo è spesso nuvoloso ma non è vero che piove tutto il giorno, anzi ci sono delle giornate che non piove affatto ed il sole si prende i suoi spazi. In luglio ed agosto di solito puoi goderti lunghe giornate in spiaggia con qualche breve fuga al passaggio di un acquazzone.
- A Phuket e Krabi le piogge si fanno più insistenti in settembre ed ottobre, statisticamente i mesi peggiori dell’anno. Ma è anche vero che il tempo a volte se ne frega delle statistiche, la foto che vedi sopra ritrae la bellissima Freedom Beach a Phuket ed è stata da me scattata nel primo pomeriggio del 9 di ottobre, per 3 giorni consecutivi c’è stato un tempo da urlo, con cielo azzurro e sole a palla.
- Di solito non ci si pensa ma nella stagione monsonica più che la pioggia ad incidere forse di più sulla godibilità della vacanza è lo stato del mare. I forti venti da ovest gonfiano l’oceano e la quasi totalità delle spiagge meno riparate della costa occidentale rimane esposta a grandi onde ed a correnti insidiose. Niente più calette idilliache dalle acque tranquille e trasparenti ma forti marosi che si gettano sulla battigia trasformando, in alcuni casi completamente, l’aspetto di tutte le spiagge più esposte. La cosa vale in particolare per Phuket.
Photo Credit: travelourplanet.com
Quando piove e quando andare nelle isole del Mar Cinese Meridionale: Samui, Koh Phangan e Koh Tao | I mesi migliori
- Per quanto riguarda le precipitazioni e lo stato del cielo i mesi di febbraio e marzo sono ottimi sia per Koh Samui che per le isole vicine: non piove, il cielo è quasi sempre azzurro e le giornate sono luminose. Ma c’è un ma, ed è un ma importante: il mare è ben lontano dal dare il meglio di sé.
- Ma qual è il periodo in assoluto migliore per andare a Koh Samui? Sono giugno, luglio ed agosto i mesi migliori per andare a Samui, Phangan e Koh Tao, il tempo di solito è bello, la maggior parte delle giornate sono chiare e luminose. Certo che può piovere, magari anche forte ma poco, spesso la notte, ben raramente la pioggia rovina la giornata, e comunque capita che per giorni e giorni non scenda una sola goccia d’acqua dal cielo.
- Ma soprattutto a Samui, Phangan e Koh Tao in giugno, luglio ed agosto il mare è calmo e le spiagge sono pienamente godibili. Sopra la bella Tanote Bay a Koh Tao da me ritratta in una magnifica giornata di giugno.
- Tutto positivo quindi? Quasi. Metti in conto che se stai poco e sei davvero sfortunato potresti anche trovare gli unici 4 o 5 giorni brutti dell’intero mese. Come già detto, non è probabile ma la cosa ci può stare.
- Il periodo statisticamente meno indicato per visitare Samui e le isole vicine va invece da ottobre a tutto dicembre, può piovere forte. Ci sono degli anni che le piogge sconfinano ampiamente in gennaio.
- Per tutto il periodo da novembre/dicembre a gennaio/febbraio le ben conosciute spiagge di Lamai e Chaweng a Samui sono meno belle e godibili rispetto a luglio ed agosto, il mare infatti è spesso mosso per i venti da est.
Quando piove e quando andare nell’Estremo Sud della Thailandia: Trang e Koh Lipe | I mesi migliori
- Quando andare a Koh Lipe? Il periodo migliore per andare a Koh Lipe e Trang nell’estremo sud della Thailandia è da metà gennaio a tutto marzo, con clima generalmente secco con poche sporadiche piogge. In questo periodo il mare è calmo e le spiagge di Koh Lipe e del parco nazionale di Koh Tarutao danno il meglio di sé. Aprile non è male ma le temperature si alzano.
- Il tratto di costa nell’estremo sud della Thailandia affacciato sull’Oceano Indiano raccoglie più pioggia rispetto alle zone settentrionali del Paese e risulta leggermente più piovoso anche della regione di Phuket situata solo poco più a nord. Il periodo meno consigliato per una visita a Koh Lipe è compreso tra agosto ed ottobre anche se è vero che le piogge sono ben distribuite nel corso dei mesi, senza eccessi.
- Da notare che all’estremo sud della Thailandia le piogge spesso tendono a prolungarsi anche per buona parte di dicembre, e qualche volta anche per la prima parte di gennaio.
Photo Credit: gumuz
Averages & Forecasts: le Previsioni e le Statistiche di Temperatura e Piovosità in Thailandia
- Controlla le previsioni aggiornate su Weather Underground e AccuWeather, seleziona la città che ti interessa.
- Le pagine dedicate alla Thailandia della World Meteorological Organization, con i dati medi mensili relativi a temperature minime/massime/piovosità in mm e giorni di pioggia.
- Interessanti statistiche su temperature, piovosità, giorni di pioggia, ore mensili di sole e temperatura del mare nel sito Weather and Climate
- Le informazioni sul clima in Thailandia nella pagina Weather Thailand a cura dell’ottimo sito Travelfish.
- Il sito ufficiale TMD, Thailand Meteorological Department riporta settimanalmente un ottimo commento sul tempo previsto nelle diverse regioni del Paese. Clicca su Weather per la previsione dettagliata area per area. Due sezioni risultano particolarmente utili al viaggiatore: i Warnings di cattivo tempo e Storms Tracking per monitorare il path di cicloni e depressioni tropicali.
Photo Credit: travelourplanet.com
Tutte le Guide sulla Thailandia
I numerosissimi posts su città e spiagge della Thailandia pubblicati in questo blog.
- Le guide su Bangkok e su Chiang Mai, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, cosa fare con i bambini e gli skybars dove andare a bere la sera. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- Gli articoli su Phuket e su Pattaya, con la presentazione e la descrizione completa di ogni isola, i miei suggerimenti su quale spiaggia scegliere, le calette meno conosciute, i consigli sugli alberghi più belli, cosa fare e dove andare la sera, il clima e le gite da non mancare.
- In Spiagge e Isole della Thailandia trovi le numerosissime guide dedicate alle isole e destinazioni balneari più belle della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
-
Great Journeys in Asia: 3 diversi posts tutti dedicati a dove andare e come organizzare un viaggio in Thailandia con i bambini. Un vero e proprio itinerario giorno per giorno alla scoperta di Bangkok e delle spiagge più belle della Thailandia da fare in famiglia, insieme ai tuoi figli. Con i suggerimenti sulle attrazioni più belle, come organizzare le tappe ed i trasferimenti, gli alberghi più indicati per le famiglie. E tutti i miei consigli per organizzare il viaggio da solo, prenotando online hotels e voli interni.
Foto di copertina: i monsoni in Thailandia, grazie a mattmangum per la splendida foto.
No Carmen. Lungo la costa sud-occidentale della Thailandia (Phuket, Krabi e Phi Phi per capirci) luglio è meglio di agosto e giugno è meglio di luglio.
Certo, nella nostra estate non suggerisco Phuket, e non per una questione di pioggia ma perché la quasi totalità delle spiagge di Phuket sono rivolte ad ovest, faccia al vento, il che si traduce in onde e colori persi. Ma così non è nella zona di Railay a Krabi e sulla costa est di Phi Phi, entrambe vanno bene anche durante tutta la nostra estate, da giugno ad agosto. Se guardi le foto del post principale di Krabi le mie foto sono tutte scattate in pieno agosto: il mare era calmo, con i bei colori ed ho trovato giornate luminose e con cielo azzurro, certo non tutte, è anche piovuto, ma sia Krabi che Phi Phi sono risultate comunque magnifiche. Nessuna gita preclusa.
Vai a vederla Railay… alloggia proprio nella penisola (raggiungibile solo via mare), non passarci certo l’intera vacanza ma dedicale almeno 3 o 4 giorni, fai le gite ad Hong ed alle Four Islands, non resterai delusa.
Ciao fabio ho letto quasi tt i tuoi post e i preziosi consigli soprattutto riguardo la thailandia….io ci andrò a metà giugno dovrei escludere del tutto Krabi e puket? Cosa mi consigli? Nn mi spaventa la pioggia ma il fatto che molte zone e resort siano chiuse come anke escursioni limitate…grazie mille
Maurizio, dalle forecasts sembrerebbe che i giorni peggiori lungo l’estrema costa sud-occidentale della Thailandia siano (perlomeno così appare in questo momento consultando il bollettino specifico di Satun sul TMD) il 23 e 24 dicembre con 60% Precip. coverage, passato il week-end il tempo dovrebbe migliorare, con chance di pioggia tra il 20 ed il 30% (ossia basse, al limite qualche temporale). Se così fosse superati i primissimi giorni dovresti poterti godere come si deve spiaggia e mare.
Ciao Fabio, complimenti per il tuo articolo, chiaro e dettagliato. Mi trovo in difficoltà perché mi sono fatto prendere dalla bellezza di koh Lipe ed ho preso i biglietti air asia da Bangkok. Purtroppo il tifone che ha devastato le Filippine, trasformatosi in depressione tropicale, colpirà la Malaysia nel we. Ora le previsioni non sono delle migliori e visto che i giorni sono pochi, parto stamattina alle 8.20 da Roma e rientro il primo gennaio, sto valutando di spostarmi a Koh Mak (e perdere i soldi del biglietto aereo) per essere “certo” di condizioni meteo migliori. Tu cosa faresti al mio posto rischieresti e andresti a Koh Lipe o cambieresti rotta? Grazie per un tuo consiglio. Maurizio.
Grazie dei consigli!
Grazie di nuovo! mi è appena arrivata la Lonely Planet e grazie a lei e ai tuoi consigli e articoli credo che decideremo con cognizione! grazie per adesso
Francesca
Ciao Francesca, sulla costa ovest (Mar delle Andamane, Oceano Indiano per capirci) Phi Phi Island e le isolette (le Four Islands in particolare) di fronte alla Penisola di Railay a Krabi offrono un mare magnifico, sono due posti super che non andrebbero mancati, c’è un poco di barriera corallina ed i pesci non mancano, i pescatori sanno dove portarti per lo snorkeling.
Sulla costa orientale invece (favorita climaticamente in estate) l’isola di Ko Tao è conosciuta per avere un mare trasparente, anche se a mio parere un posto particolarmente consigliato alle famiglie è la grande doppia baia di Thong Nai Pan nell’isola di Phangan, qui ci sono due belle e facili gite in barca da fare, alla magnifica Bottle Beach ed a Thaan Sadet.
Grazie Fabio, leggerò sicuramente tutto il resoconto del viaggio! Quali sono le zone in cui è possibile vedere meglio un po’ di pesci e di reef? mi accontento non sono troppo esigente al riguardo 😉 . (Invece per altri posti intendevi mar rosso o sulawesi o cosa? non credo chew al momento siano destinazioni adatte a noi…) grazie
Ciao Francesca,
A mio parere la Thailandia si presta molto di più ad un viaggio itinerante di 2 settimane (e se hai più giorni ancora meglio) che alla classica vacanza balneare di una sola settimana. Con 2 settimane puoi visitare Bangkok e fare mare in due località diverse, il tutto “viene bene” e l’esperienza è molto più completa ed appagante, spendi molto meglio i soldi. Considera che se puoi prendere le ferie in luglio non è male, climaticamente luglio di solito è meglio di agosto.
Guarda se questo link ti è utile, è il viaggio che ho fatto quando mio figlio aveva 7 anni e mezzo, così ti fai un’idea non solo dei posti ma di come potresti collegarli insieme:
Viaggio in Thailandia con i Bambini. Da Krabi a Phi Phi Island. Parte II.
Un’ultima cosa: la Thailandia dà il meglio di sé nelle spiagge più che per la barriera corallina, qualcosa c’è ma non è molto, sono altri i posti dove andare a cercare i reefs spettacolari.
ciao, sto leggendo i tuoi articoli, molto utili, grazie!non siamo esperti di destinazioni tropicali ma abbiamo quasi deciso per la thailandia nel 2018. c’è un dilemma però, quando ndare. cioè, i bambini (6 e 9) vanno a scuola e mio marito può prendere più di una settimana solo tra luglio e agosto. pensavo quindi di fare una settimana a marzo zona phuket (ci terrei a visitare coral island). ma mi dispiace quasi andare in thailandia per starci solo una settimana. è una cosa che dobbiamo decidere noi, ma… ci sono zone dove si può stare bene con i bambini d’estate? Io ci tengo ad andare in un posto dove si può vedere facilmente un po’ di bella e sana barriera corallina… grazie in anticipo per le evntuali risposte! Francesca
Ciao Laura, a Phuket e dintorni il tempo a novembre è in miglioramento rispetto all’intero periodo giugno-ottobre. Tieni presente che novembre è bassissima stagione, le camere di albergo sono disponibili senza problemi, puoi quindi anche evitare di fare prenotazioni e decidere sul posto in base alle condizioni meteo reali in quel momento. E nel caso cambiare programma.
Il wi-fi in thailandia è davvero facile da trovare, c’è quasi in qualsiasi posto, se è per consultare internet/mail ogni tanto puoi anche evitare di acquistare una sim card. In effetti io non ho mai trovato la necessità di comprare una sim, nel caso comunque:
– trovi sim card di almeno 3 o 4 compagnie (AIS, Dtac e True Move sono forse i tre maggiori operatori) in uno qualsiasi delle migliaia di 7-eleven sparsi nel paese
– l’ideale però sarebbe che ti rivolgi direttamente ad uno dei negozi degli operatori, ce ne sono anche in aeroporto quando atterri, nella sala arrivi dopo il controllo doganale/riconsegna bagaglio e sono facilmente individuabili, il vantaggio è che ti assistono nell’attivazione della sim, che non è male, così verifichi che tutto funzioni!
Ciao e complimenti per la quantità e la precisione nel dare le informazioni! Io andrò in Thailandia a novembre per un mese, dopo Bangkok ed una settimana in Cambogia volevo passare una settimana al mare e avevo pensato a Phuket e le Similan, tu mi consiglieresti altre isole e spiagge per quel periodo?
Volevo anche chiederti informazioni sulla possibilità di comprare una carta telefonica locale per avere Internet, hai consigli da darmi o sai dove posso trovarne? Grazie
Ciao Giulia, in effetti dal punto di vista meteo ottobre per Phuket non è un gran mese, ma tu non ti demoralizzare, sii ottimista, non è detto che poi vada sempre come dicono le statistiche…, ecco cosa scrive Paddle Asia: “October is a wet month some years. Storms are less frequent and less intense than those in September. Tourism is slow, so you’re able to negotiate prices easily“. Scegli un bell’albergo e stai attenta alle onde, la costa orientale di Phi Phi Island è ben più riparata dal vento della quasi totalità delle spiagge di Phuket.
Ciao! Sto pianificando un viaggio in Thailandia, nella zona di Phuket, nel mese di Ottobre, è l’unico periodo in cui potrei muovermi. Ho letto che non è uno dei mesi migliori per il tempo, è così piovoso? Qualche consiglio? Grazie
Ciao Enzo, grazie, gentilissimo!!!
A Samui/Phangan/Koh Tao il periodo delle vacanze natalizie di solito non è granché (il dicembre 2016/gennaio 2017 è stato assolutamente orribile, come non si vedeva da decine di anni) ma così non è per la costa sull’oceano Indiano.
A Phuket/Phi Phi Island/Krabi/Koh Lanta in genere tra la fine di dicembre e gli inizi di gennaio il tempo di solito è discretamente buono, ed il mare calmo e con i bei colori. Poi, ci sono anni migliori, altri peggiori, ma le probabilità di trovare tempo buono sono abbastanza alte. Non esitare.
Dicembre/inizi di gennaio possono essere più incerti lungo quel tratto di costa dell’oceano indiano all’estremo sud della Thailandia al confine con la Malaysia (area Koh Lipe per capirci), ad esempio quest’anno spesso il tempo è stato grigio e nuvoloso, per poi mettersi definitivamente al bello a metà gennaio, ma anche qui è un po’ l’eccezione e non la norma.
In questo periodo, se vuoi vedere un posto straordinario vai 4 o 5 giorni nella Penisola di Railay a Krabi, e poi 3 o 4 giorni a Phi Phi Island (soggiornando sull’isola e non visitandola solo in giornata), spiagge magnifiche, paesaggi grandiosi e belle gite da fare, credo ti piacerà!
Ciao,
complimenti davvero. Il tuo è un sito fantastico.
Quattro anni fa ho seguito alla lettera il tuo tour di bangkok con i bambini e i consigli su Phuket e i miei figli se lo ricordano ancora oggi.
Stavamo programmando, di partire a Natale prossimo fino all’epifania per visitare Singapore e poi tornare in Thailandia, soggiorno prettamente mare.
Siamo preoccupati per il tempo e sopratutto per il vento in quel periodo
Ci daresti qualche consiglio ???
Grazie e ancora complimenti.
Enzo
Grazie Paola, gentilissima!
In teoria si, più ti sposti verso gennaio ed il tempo dovrebbe essere migliore, ma in pratica una settimana prima o dopo cambia davvero molto poco, se questo comporta problemi di ferie oppure pagare di più il volo lascia tutto inalterato senza modificare le date.
Tre suggerimenti/idee:
– a Phi Phi Island puoi stare anche una notte in meno, hai comunque tempo di fare tutte le gite che vuoi, qui è importante che il tempo sia bello altrimenti da fare non c’è nulla; per il soggiorno privilegia se ti è possibile la East Coast;
– se riesci a far saltare fuori 3 notti (in modo da avere due giornate piene a disposizione) nella penisola di Railay vedi un posto magnifico e rendi il tuo viaggio più completo; puoi raggiungere Krabi direttamente da Phi Phi e da Krabi volare poi su Bangkok;
– in quel periodo non hai problemi di disponibilità negli alberghi, se hai qualche dubbio puoi lasciare nel mezzo del viaggio qualche notte buca (ossia non prenotata) decidendo sul posto se rimanere una notte in più o partire un giorno prima, io spesso faccio così, è anche un modo per mettersi al riparo dai capricci del tempo potendo cambiare (almeno in parte) il programma in corso di viaggio.
Devo fare davvero i complimenti per le fantastiche dettagliate, semplici e utili informazioni che ho trovato sulla thailandia! Davvero complimenti. Grazie alle informazioni che ho trovato qui ho definito il mio prossimo viaggi in Thailandia di 2 settimane. Avrei programmato partenza 26 novembre rientro 10 dicembre. la meta iniziale 4 notti a phuket poi 4 a phi phi e le restanti a Bangkok. Obbiettivo del viaggio relax e mare. Mi chiedo se fine novembre/inizio dicembre sia troppo presto per trovare buone giornate di spiaggia e mare. Vorrei fare diverse escursioni in barca e mi chiedo anche le condizioni del mare… Mi da il suo parere? Spostare di una settimana farebbe differenza? Grazie mille per l’aiuto! 🙂
Ciao Valentina,
Non ho ancora visitato Koh Phayam ma dall’idea che mi sono fatto credo
abbia mare e spiagge carine (anche se non fantastiche) ed un’atmosfera
deliziosa, quella della Thailandia di 20 anni fa… almeno così la immagino.
Andare nella regione di Ranong tra giugno e settembre ti espone però ad
un’alta probabilità di pioggia, guarda le averages su questo sito:
http://www.yr.no/place/Thailand/Ranong/Ranong/statistics.html
La zona di Railay a Krabi (Mar delle Andamane) pur essendo turistica è
davvero bella, anzi spettacolare, a mio parere merita di essere visitata
anche nella stagione delle piogge. Ed il fatto che ci si arrivi solo
in barca fa si che l’atmosfera sia piacevole. In estate le spiagge
sono anche discretamente riparate dai venti da ovest e pienamente agibili.
Dal lato del Golfo di Thailandia, in estate favorito meteorologicamente,
l’unico posto che mi sento di consigliare è la costa nord ed est di Koh
Phanghan, i turisti ci sono ma se guardi le foto che ho preso di Bottle
Beach e di Thaan Sadet vedi che in pieno agosto non è che fossero molto
affollate… era un piacere stare in spiaggia:
https://travelourplanet.com/destinations/far-east/koh-phangan-guida-alle-spiagge
Grazie a te per avere scritto! Ciao
Buonasera!
sono rimasta colpita dalla quantità e precisione di notizie pubblicate su questa pagina riguardo alla Thailandia e alle sue caratteristiche. Vorrei chiedere con gentilezza un consiglio. Mi recherò in Thailandia verso fine luglio – inizio agosto (2015), vorrei fare qualche giorno al mare…ho capito che la zona più consigliata in quel periodo è il golfo della thailandia…sapete consigliarmi qualche posto poco turistico e affollato?
…spesso nei siti sento parlare di Ko Phayam …cosa mi consiglia? è uno dei posti meno indicati in quel periodo, vero?
…ci sono delle isole “poco turistiche” di sua conoscenza nella zona del Mare delle Andamene, “praticabili” ad agosto?
Grazie mille di tutto!
Ciao Paolo, due le cose da considerare.
1) In Thailandia ottobre e novembre sono forse i due mesi più piovosi,
in particolare nelle destinazioni mare del sud, e questo vale sia per
la costa sull’Oceano Indiano (Phuket, Krabi e Phi Phi Island) sia per
la costa affacciata sul Mar Cinese Meridionale (Samui e Koh Phangan),
e la cosa va non solo conosciuta ma – se si decide comunque di andare –
anche accettata.
2) Nello stesso tempo in Thailandia anche nel mese meteorologicamente
più avverso è raro che piova ogni giorno e che piova tutti i giorni,
se non siete particolarmente sfortunati potreste trovare anche un tempo
accettabile, sovente nuvoloso ma con qualche sprazzo di sereno e poca pioggia.
La Thailandia rimane un Paese affascinante dove viaggiare ed in quel periodo
gli alberghi sono mezzi vuoti e le tariffe davvero interessanti, se decidete
di viaggiare in ottobre prestate estrema attenzione nel scegliere una destinazione
mare/spiaggia che sia il più possibile riparata dai forti venti da ovest, come la
costa orientale di Phi Phi Island (Laem Thong e Lo Bakao Beaches) e la zona di
Railay a Krabi: significa poter fare il bagno in acque calme (anche in quel periodo monsonico).
Ciao!
Ciao volevo chiederti un consiglio: ci sposiamo a metà ottobre e ci
hanno consigliato la Thailandia(Bangkok, altopiani del nord e
ko-samui) ma ho letto ke non è il periodo ideale per via delle
pioggie, tu cosa dici? Grazie in anticipo
Ciao Massimo,
maggio e giugno sono mesi ottimi per viaggiare nel Sud-est asiatico,
è l’inizio del periodo monsonico che però prende vero vigore solo
a partire da fine luglio/agosto (di solito, almeno),
a maggio/giugno non solo dovresti poter viaggiare senza problemi
sia lungo la costa del Vietnam che in Cambogia ma anche trovare
delle giornate bellissime e luminose anche a Koh Phangan.
I costi dei servizi a terra in quel periodi sono convenienti
in tutta l’area.
Ciao volevo chiederti un consiglio, noi stiamo organizzando il
viaggio di nozze in Vietnam e Cambogia più mare a Koh Phangan , la
nostra paura è quella che i mesi di maggio e giugno(il viaggio
sarebbe tra la fine di maggio e l’inizio di giugno)siano troppo
caldi e piovosi, tu conosci bene il clima di questi paese come
quello della Tahilandia?ho letto ottimi consigli su questo sito.
potresti darci qualche dritta?
Railay mi piace! ho visto qualche foto su internet dopo aver letto
la tua risposta. l’unico dubbio è che per giugno ci hanno
sconsigliato la costa occidentale… sigh!
Koh Phangan ha molte più spiagge di Koh Tao e
dal punto di vista del tempo è (dovrebbe) essere
ben più favorita di Koh Chang. E diverse spiagge
hanno un aspetto selvaggio, una anche un bel mare.
Se non siete mai stati a Railay vicino a Krabi,
la zona merita senz’altro qualche giorno, anche
se non è il mese migliore dell’anno giugno di
solito non è male. Ciao e grazie a te.
ciao, grazie mille per la risposta, ci hai evitato delle vacanze
incomplete (senza bagni in mare)! dove ci consiglieresti di andare
dal 15 giugno per 2 settimane? ci piacerebbe una vacanza al mare,
ma anche vedere, se possibile, qualcosa, altrimenti privilegiamo il
mare. Grazie! Manuela
Ciao Manuela, a Koh Chang la marea c’è, anche se non più di altri posti.
A mio avviso in estate più che la marea sono le correnti e le onde ad
essere motivo di attenzione a Koh Chang. Se il monsone è in forma le
spiagge di Koh Chang, quasi tutte orientate ad ovest, se lo prendono
tutto. Con pioggia e vento. L’isola è bella e merita una visita ma
valuta quando sei sul posto quanto rimanere. Ciao!
molto utile il tuo blog! l’anno scorso a maggio siamo stati a Ko
Tao ma il mare è stata una grande delusione perchè a parte la
spiaggia di Ao Leuk, la Sairee Beach e la Thian Og beach dove
eravamo noi erano in piena BASSA MAREA! quest’anno penseremmo di
andare a Ko Chang 2 settimane dal 15 giugno, ma vorrei essere
sicura che non ci fosse bassa marea. puoi consigliarmi? grazie!
Manuela
La premessa è che in ottobre e novembre in Thailandia piove.
Ma, di solito, la pioggia in Thailandia non ha le caratteristiche del monsone indiano.
Ed anche nel mese peggiore (= più piovoso) ci sono dei giorni che non cade una sola goccia
d’acqua. E non è neanche sempre nuvoloso.
Per darti un’idea: lo scorso metà agosto rimasi a Bangkok e dintorni tre interi giorni.
Siamo in pieno periodo dei monsoni. Eppure non piovve mai, nemmeno un minuto. La foto
del Chao Phraya River e quella dello Skytrain in questo link sono state scattate in
pieno agosto:
https://travelourplanet.com/destinations/far-east/viaggio-in-thailandia-con-bambini-da-bangkok-a-krabi-parte-i
Se qualcuno mi proponesse di andare in Thailandia tra metà ottobre e novembre cosa farei?
Accetterei con entusiasmo. Eviterei se possibile Koh Samui e Koh Phangan (sulla costa orientale)
ma andrei a Bangkok e Krabi (le spiagge di Railay a Krabi hanno la caratteristica di essere più riparate
dai venti da ovest rispetto alle spiagge di Phuket). In questo periodo inoltre l’isola di Koh Chang
dovrebbe essere più “secca” rispetto ad altre spiagge più a sud.
Se il tuo dubbio è tra andare e non andare… vai. Poi la settimana sbagliata può capitare sempre,
le statistiche questo non te lo dicono.
Ciao, da metà ottobre ai primi di novembre è consigliabile andare
in Tahilandia? se si, di preciso dove si può andare senza bagnarsi
tanto,dato i monsoni e le piogge?
Ciao Ivan, dipende da quando viaggi.
Durante la nostra estate credo che la costa nord-orientale di Phangan
offra la miglior combinazione di spiagge e mare bello, inoltre l’isola
ha una bella atmosfera, tipica thailandese. A Phangan la spiaggia che forse
si avvicina di più all’atmosfera di piccola isola come Koh Lipe è la Bottle
Beach, un posto un po’ in capo al mondo.
Tra dicembre e marzo le Similan offrono un mare straordinario ma l’accomodation
(e l’atmosfera) è quella che è. Invece la zona di Railay a Krabi non andrebbe
mancata, spiagge magnifiche, mare bello anche se non da urlo ma paesaggi
davvero grandiosi, che non andrebbero persi (anche viaggiando nella stagione
delle piogge, tanto sono belli). Grazie dei complimenti, sono graditi!
bellissimo il tuo blog complimenti, volevo farti una domanda,
dovendo scegliere un’isola della thailandia per il mare bello (sono
stato a koh lipe quindi di quel genere) quale mi consiglieresti
considerando mare bello e tempo? grazie Ivan
Ciao Gio,
Non so se lo conosci, c’è un blog scritto da Phuket e tutto dedicato
al tempo: http://phuket-weather.blogspot.it/
Prima di partire puoi monitorare la situazione praticamente in tempo reale.
Kata, ed in particolare Kata Noi è una delle più belle spiagge di Phuket.
Anche io prenotato a metà di Agosto.. 4gg a Bangkok e 6 a Phuket
(zona Kata Beach) speriamo bene…sia nel meteo che nel mare non
troppo mosso!! leggendo in altri forum c’erano testimonianze di chi
dice che Agosto si sta rivelando il mese migliore della bassa
stagione..! vedremo!!!!!!
Si, di solito agosto è un mese straordinariamente piovoso a Koh Chang.
Ma se il posto ti incuriosisce tu non ti far fermare dalle statistiche,
organizzati e vai a vedere di persona.
Le statistiche ti danno delle probabilità, magari sei fortunato ed il
tempo che trovi non è poi così male. Ti suggerisco solo di non fare
prenotazioni alberghiere (anche perché non avrai alcun problema di
disponibilità). E se diluvia lascia l’isola a vai alla non lontana
Koh Samet, molto più secca.
Ma è così terribile Koh Chang in agosto? Degli amici ci sono stati
(ma a febbraio) e me ne hanno parlato bene, mi piacerebbe andarci!
La sconsigli proprio?