Great JourneysGreat Journeys in Far East AsiaTravelling With Children

Viaggiare con i Bambini in Thailandia – Itinerario

Andare in Thailandia con i Bambini: Itinerario di Viaggio con i Bambini a Bangkok e Krabi

Dove andare in Thailandia con bambini? Cosa visitare e come organizzare un viaggio in Thailandia con i tuoi bambini? Guida per visitare la Thailandia in famiglia: un vero e proprio itinerario di viaggio, molto dettagliato, giorno per giorno, per visitare la Thailandia con i bambini, con i consigli sulle attrazioni più belle, come organizzare le tappe ed i trasferimenti e gli alberghi più indicati per le famiglie con bambini. Il primo di 3 diversi articoli con un itinerario di viaggio per visitare Bangkok e le spiagge più belle della Thailandia in famiglia insieme con i tuoi bambini, con le informazioni complete ed i miei consigli per organizzare in autonomia il viaggio prenotando online alberghi, trasferimenti, escursioni e voli. In questo articolo puoi leggere la descrizione della prima parte dell’itinerario in Thailandia con i bambini: la visita di Bangkok, il viaggio da Bangkok a Krabi e dove dormire a Krabi con i miei suggerimenti su cosa visitare e come organizzarti.

The Roof of Wat Pho, Bangkok, Thailand
The Roof of Wat Pho, Bangkok, Thailand

Photo Credit: Ninara

In Thailandia con i Bambini: Itinerario Completo di Viaggio

Viaggiare in Thailandia con i Bambini: Dove Andare e Cosa Visitare

  • Andare in Thailandia con bambini? Si, proprio così, andare in Thailandia con i bambini si può. E’ un’esperienza meravigliosa.
  • Anzi, per dire le cose come stanno, la Thailandia è in assoluto uno dei Paesi tropicali più facili dove andare con i tuoi bambini ed è la destinazione perfetta per una delle prime esperienze di viaggio lontano da casa da farsi in famiglia.
  • E puoi portarci anche bambini piccoli, di soli 5 o 6 anni. Quello che devi fare è programmare con attenzione l’itinerario, fermandoti a Bangkok per visitarla ma senza prolungare troppo la permanenza, dedicando invece gran parte del tempo al mare ed alle spiagge. I tuoi figli apprezzeranno.
  • Cosa ti propone questa quida? Un vero e proprio itinerario, descritto giorno per giorno, per visitare la Thailandia con i tuoi bambini, tu lo adatti in base ai posti che più ti interessano ed al tempo che hai a disposizione. Hai una traccia di viaggio su cui basarti.
  • Tanti suggerimenti pratici per organizzare il viaggio con facilità da solo, prenotando in totale autonomia online voli, alberghi, trasferimenti e ferries. Oppure per dare un input chiaro al tuo agente di viaggio affinché sia lui ad occuparsene per te. 
Chao Phraya River with Shangri-La and Taksin Bridge from INCONSIAM, Bangkok, Thailand
Chao Phraya River with Shangri-La and Taksin Bridge from INCONSIAM, Bangkok, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Perché Andare in Thailandia con i Bambini

  • Perché ad oggi non c’è malaria, né a Bangkok né in nessuna delle destinazioni mare della Thailandia che ti propone questo articolo. Nessuna vaccinazione contro la febbre gialla o profilassi antimalarica da fare. Se viaggi con bambini la cosa ha la sua importanza.
  • Perché il mare con la sabbia con i bambini è un must. Ed in Thailandia ci sono almeno tre o quattro destinazioni balneari che valgono il viaggio. Vicine tra loro e facili da raggiungere senza perdere giornate nei trasferimenti. E sono spiagge tutt’altro che banali, con un mare perfettamente balneabile, generalmente calmo e senza onde. Perfetto per i tuoi bambini.
  • Perché non c’è nessun problema per nutrirsi. I ristorantini sulla spiaggia abbondano, offrono la pasta, il riso, il pesce, la carne e le patatine fritte. Tutte cose a cui i tuoi figli sono abituati.
  • Perché la Thailandia è un Paese super economico. Gli alberghi hanno tariffe più che ragionevoli ed i ristoranti costano pochissimo. Puoi viaggiare in un Paese lontano insieme ai tuoi bambini senza mandare in crisi il budget famigliare.
  • Perché la Thailandia si presta ad essere visitata in luglio ed agosto quando i bambini sono a casa da scuola ed i genitori hanno le ferie. A Bangkok e sulla costa occidentale può piovere, ma non piove tutto il giorno e neanche tutti i giorni, tante giornate sono assolate. E’ bassa stagione, le tariffe alberghiere sono convenienti e trovi posto sugli aerei e nei ristoranti. A Koh Samui e Koh Phangan l’estate è il periodo forse migliore dell’anno
Monks, Bangkok, Thailand
Monks, Bangkok, Thailand

Photo Credit: gaetano pappuini 

Le Highlights del Viaggio in Thailandia con i Bambini

  • Si inizia dalla fascinosa Bangkok. Due intere giornate ed una programmazione attenta delle visite sono sufficienti per mostrare ai tuoi figli le attrazioni più interessanti della capitale senza stancarli. Per spostarti utilizza il più possibile gli efficienti, panoramici ed economicissimi trasporti pubblici.
  • Una volta lasciata Bangkok il mare sarà sempre presente, i tuoi bambini potranno fare il bagno e stare in spiaggia ogni giorno della vacanza.
  • Ben 4 destinazioni balneari, con caratteristiche e paesaggi diversi, tutte ben collegate tra loro. In ognuna passi tra i 3 ed i 4 giorni. Hai così tempo di riposare e godertele con calma e nello stesso tempo sperimenti situazioni ed ambienti differenti. E l’esperienza di viaggio sarà più completa, sia per te genitore che per i tuoi bambini.
  • Bada bene, in Thailandia trovi spiagge gloriose. Le baie di Railay a Krabi e la vicina Phi Phi Island offrono i paesaggi costieri più spettacolari dell’intera Penisola di Malacca. E la costa orientale di Koh Phangan riserva ancora numerose spiagge raggiungibili solo dal mare. Posti per i quali vale la pena di passare lunghe ore seduti su un seggiolino di aereo, destinazioni tranquille in mezzo alla natura, particolarmente adatte alle famiglie con bambini.
  • Sono 3 i voli interni, brevi e poco costosi, da prenotare ed acquistare prima della partenza. I trasferimenti in barca tra le isole sono organizzabili facilmente e senza fatica prenotando online o sul posto.
  • Nessun problema a trovare alberghi molto validi a costi ragionevoli, l’offerta alberghiera di Bangkok, Samui e Koh Phangan è poderosa, molto più limitate le scelte a Railay e sulla East Coast di Phi Phi Island. 
Ratchadamri BTS, Lumphini, Bangkok, Thailand
Ratchadamri BTS, Lumphini, Bangkok, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Il Viaggio in Thailandia con i Bambini in Breve

  • La prima tappa del viaggio è la capitale Bangkok. Qui ti suggerisco di passare 3 notti in modo da avere almeno 2 giorni interi per visitare i templi, fare la gita in barca lungo i canali e portare i bambini al Lumphini Park, alla Snake Farm ed al bellissimo acquario Sea Life Bangkok Ocean World.
  • Da Bangkok a Krabi utilizza l’aereo, diversi i voli giornalieri tra cui scegliere, in poco più di un’ora sei a destinazione. 
  • 4 notti sulle grandiose spiagge di Railay a Krabi, con 3 intere giornate per giocare sulla sabbia e fare bellissime gite alle isole vicine. E sono spiagge senza strade e senza auto, raggiungibili solo in barca, dove stare in costume e ciabattine dal momento in cui sbarchi a quando te ne vai. Per i bambini è geniale.
  • Neanche 2 ore di ferry separano Krabi da Phi Phi Island, intanto che viaggi prendi il sole e guardi il panorama, tutt’altro che stancante, sia per te che per i tuoi figli.
  • 3 notti sulla riparata costa orientale di Phi Phi Island con a disposizione il pomeriggio del primo giorno e 2 intere giornate, tutte da dedicare al mare ed alle gite in barca a Bamboo Island ed alla vicina isola di Phi Phi Leh.
  • Da Phi Phi Island rientri a Krabi con il ferry ed in minibus oppure con un volo interno di soli 45 minuti raggiungi Koh Samui, situata sulla costa orientale e favorita climaticamente durante la nostra estate.
  • 3 notti a Koh Samui per godersi non solo il mare ma anche un po’ di shopping e le uscite serali. E’ questa l’isola dove c’è più vita e movimento, te ed i tuoi bambini potrete uscire la sera a passeggiare tra ristoranti, localini e negozietti.
  • Nemmeno 50 minuti di ferry per andare da Koh Samui a Koh Phangan, facile, veloce, poco costoso e tanti orari tra i quali scegliere.
  • 4 notti finali sull’isola di Koh Phangan, selvaggia e dall’atmosfera ancora rurale, dove le strade sono poche e la giungla arriva fino al mare. Con 3 intere giornate da dedicare alla spiaggia ed a facili ma remunerative gite a baie selvagge raggiungibili solamente in barca.
  • Al mattino/primo pomeriggio dell’ultimo giorno lasci Koh Phangan in barca diretto all’aeroporto di Koh Samui o di Surat Thani, da qui in volo raggiungi Bangkok per proseguire con uno dei voli tardo pomeridiani/serali per l’Europa e l’Italia.
  • Solo se il volo intercontinentale è programmato per il mattino occorre fare un’ultima notte addizionale a Bangkok. In verità io ti consiglierei di aggiungerla in ogni caso, non solo avrai tempo per le ultime visite ed un po’ di shopping, ma in caso di disguidi/ritardi/imprevisti del volo domestico ti metti al riparo di perdere l’intercontinentale di rientro.
Thailand Sunset
Thailand Sunset

Photo Credit: Phuket@photographer.net

Itinerario di Viaggio in Thailandia con i Bambini

  • Ma cosa fare e dove andare in Thailandia con i bambini? Quali posti visitare in Thailandia con i tuoi figli? E dove dormire in Thailandia con i bambini?
  • Questo magnifico viaggio in Thailandia da fare in famiglia insieme ai bambini è presentato in 3 diversi articoli, ognuno copre una porzione dell’itinerario.
  • Questo post presenta la prima parte dell’itinerario in Thailandia con i bambini con la descrizione delle visite a Bangkok, del viaggio da Bangkok a Krabi ed i miei suggerimenti su dove dormire a Krabi.
  • All’interno di ogni post trovi i miei suggerimenti per poter organizzare il viaggio da solo online nel modo migliore.
Visiting Wat Phra Kaeo and the Grand Palace with Children, Bangkok, Thailand
Visiting Wat Phra Kaeo and the Grand Palace with Children, Bangkok, Thailand

Photo Credit: Twang_Dunga

1° Giorno in Thailandia con i Bambini: Arrivo a Bangkok 

  • A Bangkok tutte le grandi compagnie aeree internazionali di linea atterrano all’aeroporto Suvarnabhumi, sigla BKK.
  • Il mezzo in assoluto più veloce per raggiungere il centro di Bangkok dall’aeroporto, con o senza bambini, è il treno, per poi proseguire in taxi fino al tuo albergo. A bordo del treno siediti sui sedili di sinistra, è il lato giusto, poco per volta appare la skyline di Bangkok, con decine di torri di vetro e cemento che si innalzano nel cielo. Quando dall’alto vedrai sotto di te le superstrade intasate di traffico capirai che il treno è stata la scelta giusta.
  • Se però i bambini sono molto piccoli oppure hai numerosi bagagli la soluzione senza dubbio più semplice e comoda è utilizzare un taxi oppure una vettura privata con autista, facilmente prenotabile online a costi più che ragionevoli.
The River Condo (left) and Peninsula Hotel (right), Riverside, Bangkok, Thailand
The River Condo (left) and Peninsula Hotel (right), Riverside, Bangkok, Thailand

Photo Credit: Ninara

  • Dove dormire a Bangkok con i bambini? A Bangkok l’offerta alberghiera è poderosa e sono decine e decine gli hotels validi tra i quali scegliere. Ma se viaggi con i bambini devi prestare particolare attenzione, e ci sono alcuni aspetti importanti da tenere presente, faranno la differenza.
  • Il primo: prenota un albergo con piscina, con i bambini è un must, così quando nel pomeriggio rientri dalle gite i bambini hanno un’ora per sfogarsi e giocare in acqua. Intanto tu puoi rilassarti bevendo qualcosa.
  • Il secondo: più che l’albergo è importante la sua location, perché Bangkok è enorme e ci sono quartieri meglio situati di altri, ossia più vicini alle attrazioni da visitare.
  • Due buone zone dove stare sono i dintorni di Siam Square e la lunga Silom Road, scegliendo un hotel che sia walking distance da una delle stazioni del BTS/Skytrain, il treno sopraelevato che attraversa Bangkok. Se invece il tuo budget è particolarmente basso il posto giusto dove alloggiare a Bangkok è il tipico ed economico quartiere di Banglamphu, è qui che si trova la famosa Khao San Road. 
  • Ma se viaggi in famiglia con i bambini c’è una zona di Bangkok che più di altre risulta geniale dove alloggiare, ed è quella lungo il fiume Chao Phraya, conosciuta come Bangkok Riverside. Sono 2 i motivi che la fanno preferire su altre zone. 
  • Qui gli alberghi hanno grandi terrazze con piscina affacciate sul fiume, che allargano gli spazi e rendono l’ambiente più simile a quello di un resort che ad un classico albergo di città, bello passarci qualche ora con i tuoi bambini. 
  • La location poi è perfetta, vicina alle 3 attrazioni turistiche più importanti di tutta Bangkok: il Grand Palace, Chinatown ed i klongs di Thonburi. Le raggiungi facilmente in pochi minuti e spendendo pochissimo utilizzando gli efficienti e panoramici battelli pubblici Chao Phraya Express Boat.  Così i trasferimenti sono ridotti al minimo e nello stesso tempo i bambini hanno qualcosa da vedere che li tiene occupati. Non sottovalutare la cosa, è molto importante.
  • In fondo a questo articolo trovi qualche dettaglio in più riguardo a dove dormire a Bangkok con i bambini, dai seguenti links di Booking.com, tutti segmentati per quartiere, puoi però farti subito un’idea del livello di prezzi per le date del tuo viaggio: gli alberghi nelle vicinanze del Chao Phraya River e nella parte più prossima al fiume di Silom Road, gli alberghi della centralissima Siam Square e le economiche sistemazioni del quartiere di Banglamphu
Aboard Chao Phraya Express Boat, Bangkok, Thailand
Aboard Chao Phraya Express Boat, Bangkok, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com  

2° Giorno in Thailandia con i Bambini: Bangkok, la Visita ai Templi ed i Canali in Barca 

  • Da dove iniziare la visita di Bangkok con i Bambini? Dove andare il primo giorno a Bangkok con i tuoi figli? E cosa vedere a Bangkok con i bambini?
  • La cosa più bella da vedere a Bangkok sono i templi del Grand Palace e del Wat Pho, giusto mostrarli ai tuoi figli, sarebbe impensabile mancarli, ma con l’accortezza di non prolungare troppo la visita. 
  • Ci arrivi facilmente da qualsiasi quartiere di Bangkok in metropolitana, se tu alloggi in uno degli alberghi lungo il fiume il mezzo giusto per raggiungere il Grand Palace ed il Wat Pho sono invece i battelli che percorrono il Chao Phraya. Le barche pubbliche sono economiche, panoramiche, più veloci dei taxi ed i bambini hanno qualcosa a cui interessarsi durante il tragitto, dal manovratore al lavoro alle lunghissime chiatte che viaggiano sul fiume, molto meglio che stare in fila nel traffico chiusi all’interno di un taxi.
  • Il Grand Palace ed il Wat Pho sono vicini, calcola 3 ore per visitarli entrambi, un tempo sufficiente per apprezzare il posto, lustrasi gli occhi e vedere come si deve il meglio dei due templi senza far annoiare i tuoi figli. I tempietti colorati e le statue con le facce tutte strane del Grand Palace incuriosiranno i bambini, così come la vista dei loro coetanei delle scolaresche locali in visita al palazzo.
  • L’attrazione da non perdere al Grand Palace è il Tempio del Buddha di Smeraldo, ma la veneratissima statuetta è minuscola e la si vede velocemente. Il Wat Pho è invece il più antico ed importante dei monasteri di Bangkok ma il motivo per portarci i bambini è perché qui possono osservare un vero e proprio gigante: è il famoso Buddha Reclinato, e la sua statua lunga 46 metri non è una cosa che si vede tutti i giorni. Se le cose non sono cambiate inclusa nel biglietto di entrata al Wat Pho c’è una bottiglietta di acqua minerale, comoda per dissetarsi una volta terminata la visita. 
School Children at Grand Palace, Bangkok, Thailand
School Children at Grand Palace, Bangkok, Thailand

Photo Credit:  travelourplanet.com 

  • E cosa fare con i bambini nel pomeriggio? Basta templi e storia, i bambini ne hanno abbastanza, occorre fare qualcosa di diverso. E visto che ti trovi già lungo il fiume è il momento giusto per organizzare la gita in barca ai klongs di Thonburi
  • Niente di più facile, basta noleggiare una longtail boat, facile trovarne una in corrispondenza dei piers più frequentati dai turisti incluso il centrale ed organizzato Sathorn/Central Pier dove generalmente ci sono dei veri e propri banchetti a cui rivolgerti.
  • Il giro in barca è rilassante, tu ed i tuoi bambini non avrete altro da fare che stare seduti e guardarvi intorno. Davanti agli occhi scorrerà una Bangkok inedita, quasi rurale.
  • I canali di Thonburi mostrano un lato pittoresco della città, lontano anni luci dalla Bangkok moderna dei grattacieli e delle superstrade sopraelevate. Le case su palafitte lungo il fiume, le barche ed i bambini thailandesi che si tuffano in acqua saranno motivo di curiosità per tutta la famiglia. 
  • Un’ora e mezza il tempo massimo da dedicare al giro in barca. Se alloggi in uno degli hotels situati in posizione centrale lungo il fiume al termine puoi farti accompagnare dal barcaiolo direttamente al tuo albergo. E dirigerti poi dritto in piscina, così i bambini avranno il resto del pomeriggio per giocare e divertirsi. 
  • Per organizzare nel modo migliore la visita di Bangkok con i bambini ti invito caldamente a leggere Viaggiare con i Bambini a Bangkok, una vera e propria guida con un itinerario descritto con grande, estremo dettaglio, tappa per tappa, attrazione per attrazione, per visitare il meglio di Bangkok insieme ai tuoi figli.
Aboard a Longtail Boat, Thonburi Klong Tour, Bangkok, Thailand
Aboard a Longtail Boat, Thonburi Klong Tour, Bangkok, Thailand

Photo Credit: gaetano pappuini

3° Giorno in Thailandia con i Bambini: Bangkok, i Mercati Misteriosi di Chinatown, Lucertoloni e Serpenti

  • Oggi è il momento di andare con i bambini a vedere Chinatown, in assoluto uno dei quartieri più interessanti ed autentici di Bangkok. Puoi arrivarci facilmente in metropolitana oppure navigando lungo il fiume. 
  • Ed una delle più grandi attrazioni di Chinatown e dell’intera Bangkok è la Sempeng Lanela stradina più tipica e frequentata di Chinatown. E’ lunga, minuscola, tutta pedonale e quasi sempre molto affollata, i negozietti si susseguono a centinaia uno a fianco all’altro.
  • Vicoli stretti e bui si aprono a tratti sui suoi lati, l’atmosfera è un po’ misteriosa, i bimbi se ne accorgono e se sono piccoli diventano subito bravi dando la mano a mamma e papà.
  • In meno di un’ora ti fai una buona idea del posto. Poi raggiungi la vicina Yaowarat Road, è la via principale del quartiere. Le grandi insegne luminose con gli ideogrammi, i tanti ristoranti cinesi ed il luccichio dell’oro nelle gioiellerie attireranno l’attenzione dei tuoi bambini
My Son in the Sampeng Lane, Chinatown, Bangkok, Thailand
My Son in the Sampeng Lane, Chinatown, Bangkok, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

  • Terminata la visita di Chinatown ti suggerisco di raggiungere la zona del Lumphini Park, la tua prossima meta. Per arrivarci puoi utilizzare la solita metropolitana ma se non sei di fretta hai anche un’altra opzione.
  • Ossia ritornare all’imbarcadero, salire a bordo di una delle Chao Phraya Express Boat, scendere al Central Pier e da qui proseguire con il panoramico Skytrain. Le stazioni del BTS/Skyrain sono all’aperto, luminose, si vedono i treni arrivare, ed una volta a bordo dall’alto si osserva la grande Bangkok sfilare tutto intorno.
  • Per i bambini la situazione è tutt’altro che noiosa. E vero che i convogli sono spesso affollati ma lo Skytrain è rapido e permette di spostarsi velocemente da una parte all’altra di Bangkok. 
Silom District from Chong Nonsi BTS, Silom Road, Bangkok, Thailand
Silom District from Chong Nonsi BTS, Silom Road, Bangkok, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

  • E’ proprio al Lumphini Park che ti aspetta una delle più emozionanti avventure urbane che può offrirti Bangkok. 
  • Draghi. Draghi veri. Non sputano fuoco ma sono lunghi anche più di due metri. E non sono racchiusi in gabbie. Se ne vanno invece tranquillamente a spasso, completamente liberi, nel bel mezzo del parco più centrale della capitale.
  • Non tutti conoscono la cosa ma andare alla ricerca dei grandi varani nel Lumphini Park è una delle attività più coinvolgenti che Bangkok può offrire ai bambini. Ed è completamente gratuita. Stimolali nella ricerca, i posti giusti dove scovare i lucertoloni sono il lago situato al centro del parco ed i canali d’acqua antistanti. 
  • Non solo, a pochi passi dal Lumphini Park c’è una delle family-top attractions di Bangkok. E’ la Snake Farm e se le cose non sono cambiate nel primo pomeriggio tu ed i tuoi bambini potete assistere allo spettacolo dei serpenti. Vedi di non perderlo, arriva 20 minuti in anticipo per prendere i posti migliori.
  • Il Queen Saovabha Institute è il vecchio Istituto Pasteur, ora è gestito dalla Croce Rossa thailandese e non è un posto solo turistico. I serpenti che vedi sono usati per estrarre il veleno e produrre gli antidoti. Lo spettacolo dura poco ma è coinvolgente. Cobra, vipere e boa si vedono da vicino, i bambini ne sono attratti, seguono tutti attenti. Ed al termine se se la sentono possono fare la foto con un giovane pitone sulla spalla. 
A Shot of Central World Shopping Mall, Bangkok, Thailand
Central World Shopping Mall, Bangkok, Thailand

Photo Credit: Central World

  • Dopo due attività tutte dedicate ai bambini è ora il momento di cercare qualcosa che soddisfi anche i loro genitori. Ed in particolare le mamme… 
  • Il quartiere di Siam è vicino, per arrivarci bastano due fermate di Skytrain od una veloce corsa in tuk-tuk. E’ qui che uno a fianco all’altro sorgono i più spettacolari shopping malls di Bangkok.
  • Prenditi un’ora per farci un giro, dai almeno uno sguardo a Central World ed a Siam Paragon, rispettivamente il più grande ed il più lussuoso dei centri commerciali di Bangkok. Le dimensioni dei malls qui sono impressionanti, qualcosa di diverso da quello a cui siamo abituati. I negozi sono migliaia, si vende di tutto, scarpe, vestiti e giochi, e se ti viene fame hai centinaia di eateries dove fermarti, di sicuro non rischi di soffrire la fame.
  • Ed è nel basement di Siam Paragon che si trova Sea Life Bangkok Ocean World, uno degli acquari più belli e tecnologici di tutta l’Asia. Altra attrazione che piacerà ai bambini. E’ questo il primo posto dove dirigerti a Bangkok se hai bambini in una giornata di pioggia, segnatelo perché l’informazione potrebbe riverlarsi utile.
Restaurant in Soi Rambuttri at Night, Banglamphu, Bangkok, Thailand
Restaurant in Soi Rambuttri at Night, Banglamphu, Bangkok, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

4° Giorno in Thailandia con i Bambini: da Bangkok a Krabi

  • Bambini, oggi si va al mare! E per non buttare la giornata occorre partire relativamente presto. Ma ne vale la pena, se prendi un aereo intorno alle 10 del mattino riesci ad arrivare a Krabi per l’ora di pranzo, così hai il pomeriggio a disposizione per giocare sulla sabbia e nuotare in piscina od in mare. 
  • E’ un volo veloce quello da Bangkok a Krabi, un’ora e venti minuti e sei a destinazione. Puoi controllare direttamente disponibilità e tariffe sui siti ufficiali della Thai Airways, della Bangkok Airways e della low cost Air Asia, presta attenzione all’aeroporto di partenza, a Bangkok gli aeroporti sono due, il Suvarnabhumi BKK ed il Don Mueang DMK.
  • Ma la tratta da Bangkok a Krabi è coperta anche da altre compagnie aeree, un modo più veloce per verificare in un’unica schermata tutti i voli da Bangkok a Krabi, gli orari ed i costi è utilizzare l’ottimo sito 12.Go, comodo eventualmente anche per prenotare quaslasi trasferimento in Thailandia.
  • L’aeroporto di Krabi è piccolo, sbarchi ed in un attimo recuperi il bagaglio. Rivolgiti ai chioschi nella Arrival Hall per organizzare il trasferimento in taxi e barca alla penisola di Railay, le grandiose spiagge di Railay sono infatti il posto giusto dove dormire a Krabi con i tuoi bambini.
Railay West Beach, Krabi, Thailand
Railay West Beach, Krabi, Thailand

Photo Credit:  gaetano pappuini 

  • Dove dormire a Krabi con i bambini? Railay è una penisola ma è raggiungibile da Krabi solo in barca. Offre forse il più spettacolare di tutti i paesaggi costieri dell’intera penisola di Malacca e se c’è un posto in Thailandia che non devi mancare con i bambini è proprio questo. E’ un posto bellissimo!
  • Sulla penisola di Railay ci sono 4 spiagge, e di queste le spiagge giuste dove dormire sono Railay West e Railay East. Se possibile dai preferenza a Railay West, non solo la spiaggia è ampia, lunga e con le palme subito dietro, ma perché significa avere bungalow, ristorante, piscina e spiaggia tutto vicino, con i bambini risulta comodo.
  • Di seguito trovi i miei consigli sugli alberghi di Railay maggiormente consigliati alle famiglie con bambini, ma se vuoi puoi subito farti un’idea generale dell’intera offerta alberghiera della penisola di Railay su Booking.com, ricorda di leggere sempre le note riguardo alla policy dei bambini in camera con i genitori riportata in fondo alla pagina di ogni albergo.  
  • A Railay l’atmosfera è grandiosa, una selvaggia corona di montagne calcaree ricoperte di giungla e strapiombanti sul mare cinge delle spiagge magnifiche, di solito bagnate da un mare calmo particolarmente adatto per nuotare e giocare in acqua.
  • A Railyay non esistono strade e non ci sono auto, si si arriva in barca poi ci si muove a piedi. I tuoi bambini possono stare in costume e ciabattine dal mattino alla sera. Di giorno in spiaggia si passeggia e si gioca. E’ importante portarsi una palla, calamita l’attenzione degli altri bambini, facile organizzare una mini partita di calcio. Ci sono anche le porte.
  • Al tramonto le cose cambiano e l’atmosfera tende a farsi romantica e suggestiva. I ristorantini stendono sulla sabbia le stuoie, si accendono le torce, tutti convergono sulla spiaggia per bere qualcosa. Intanto che tu prendi l’aperitivo i tuoi bambini giocano nella sabbia, a pochi metri da te. 
  • Leggi la continuazione del viaggio nel post Viaggiare con i Bambini a Krabi e Phi Phi Island, con la descrizione dettagliata delle migliori e più suggestive spiagge di Krabi e della vicina Phi Phi Island, incluso i miei consigli sulle gite in barca che non devi assolutamente perdere.
Worshippers at Erawan Shrine, Bangkok, Thailand
Worshippers at Erawan Shrine, Bangkok, Thailand

Photo Credit: Ninara

Dove Dormire a Bangkok con i Bambini

  • Dove Dormire a Bangkok con bambini? Quale zona e quale quartiere privilegiare se vai a Bangkok con i tuoi bambini?
  • I due quartieri di Siam e Silom sono molto comodi per gli spostamenti e ricchi di alberghi validi a quotazioni estremamente ragionevoli. Il quartiere di Banglamphu è perfetto se il tuo budget è davvero molto basso. Ma la zona che più consiglio dove dornmire a Bangkok con i bambini è sicuramente la Bangkok Riverside, ossia la zona dei grandi alberghi affacciati sul fiume Chao Phraya.
  • Il Millennium Hilton, sorge nel tratto più centrale del fiume ed offre una delle viste più drammatiche di tutta Bangkok, davvero carino il rooftop dove andare a bere qualcosa la sera. Leggermente più defilati il Chatrium Riverside e l’economico Ibis Riverside, quest’ultimo con family rooms con lettone più letto a castello, entrambi con terrazza sul Chao Phraya River.
  • Non sul fiume ma vicino e con vista grandiosa il Centre Point Silom, la location è più che perfetta, a soli pochi passi dal Sathorn/Central Pier e dall’importante stazione del BTS di Saphan Taksin. 
  • Ed un articolo che potrebbe rivelarsi utile proprio alle famiglie che viaggiano con bambini è I 12 Migliori Alberghi Economici di Bangkok per Rapporto Qualità/Prezzo, per ognuno trovi la descrizione dettagliata, la mappa, la distanza dalla più vicina stazione dello Skytrain, della metropolitana o dei battelli che percorrono il fiume ed i canali interni di Bangkok, oltre ai miei suggerimenti su come arrivare dall’aeroporto BKK nel modo più efficiente e veloce. 
Bangkok from Vertigo and Moon Bar at Banyan Tree Hotel, Bangkok, Thailand
Bangkok from Vertigo and Moon Bar at Banyan Tree, Bangkok, Thailand

Photo Credit: Mighty Travels

Dove Dormire a Krabi con i Bambini

  • Dove dormire a Krabi con i bambini? La scelta è tra stare ad Ao Nang, il principale centro turistico di Krabi e da qui muoversi ogni giorno facendo gite in barca, oppure andare direttamente a dormire a Railay.
  • Di tutta la penisola di Railay la spiaggia di Railay West è quella che offre la miglior combinazione tra location, mare ed intrattenimento. Ma a Railay West i resorts sono pochi, il Railay Village con le camere disposte ai lati della lunga piscina, il Railay Bay ed il più economico Sand Sea Resort. Io in quest’ultimo ci ho dormito con la famiglia senza avere problemi, bada bene che il posto è molto semplice, se cerchi attenzioni, servizio e camere curatissime allora lascia stare, è meglio che vai altrove.
  • Fatti un’idea più completa delle caratteristiche delle diverse spiagge di Krabi nella guida Le 4 Spiagge Migliori Dove Dormire a Krabi, con un’analisi estremamente dettagliata delle spiagge di Ao Nang, Railay West, Railay East e Klong Muang. 
Wat Pho Temple in the Evening, Bangkok, Thailand
Wat Pho Temple in the Evening, Bangkok, Thailand

Photo Credit: Ninara

Tutte le Guide sulla Thailandia

I Posts su Bangkok, Chiang Mai e le Isole e le Spiagge della Thailandia Pubblicate nel Blog.

  • Gli articoli su Phuket e sulle Spiagge e Isole della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
  • Le guide su Bangkok e su Chiang Mai, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, cosa fare con i bambini e gli skybars dove andare a bere la sera. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.

Viaggio consigliato a partire dai 6 anni. Anche se il clima è caldo e con un’alta percentuale di umidità le temperature nei mesi di luglio ed agosto non raggiungono mai valori troppo elevati da risultare fastidiosi. Nelle località balneari del sud del Paese spesso vento e brezze rinfrescano l’aria. La cucina è diversa da quella abituale ma a Bangkok non mancano ristoranti italiani e fast-food. I ristorantini sulle spiagge frequentati dai turisti offrono piatti di carne, pesce, patatine fritte e non di rado la pasta. In caso di bisogno a Bangkok si trovano ottimi ospedali con medici parlanti inglese. Per tutte le destinazioni descritte in questo articolo ad oggi non sono necessarie profilassi o vaccinazioni.

Last Update: December 24th 2023

 

Front cover photo credit: Children Visiting Grand Palace in Bangkok by gaetano pappuini. Photos by Central World and gaetano pappuini are Copyright © and all Rights Reserved. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post. 

13 thoughts on “Viaggiare con i Bambini in Thailandia – Itinerario

  • Grazie mille davvero per i tuoi preziosissimi consigli!!!

  • Ciao Francesca, grazie! Esattamente come è descritto il viaggio che trovi qui presentato è perfetto per famiglie (un minimo intraprendenti e che amino e siano abituate a viaggiare) con bambini a partire dai 5 o 6 anni, quando non occorre più il passeggino e non c’è più la necessita della nanna pomeridiana. E’ l’esatto itinerario che io e mia moglie abbiamo fatto quando nostro figlio aveva 7 anni e mezzo. Con qualche spostamento in meno, limitandosi ad una sosta iniziale a Bangkok e ad uno o massimo due soggiorni balneari (il viaggio ne presenta quattro) è fattibile anche con bambini più piccoli.

    Ora, dove andare in Thailandia ad agosto con 2 bambini (di cui uno piccolino) con circa 15 giorni a disposizione? Ipotizzando 13 notti effettive in albergo io la vedrei così:

    1) non fermarsi a Bangkok renderebbe privo di senso l’intero viaggio, 3 notti e due intere giornate sono perfette, senza avere la pretesa di vedere tutto ma programmando invece le visite con calma, a misura di bambino, senza correre e senza strafare, certo il bellissimo Grand Palace non va mancato ma privilegiando cose che incuriosiscano i piccoli (varani a Lumphini Park, Skytrain, barca nel canali di Thonburi, la centralissima snake farm gestita dalla croce rossa thailandese…)

    2) Il soggiorno mare principale va programmato sulla costa orientale, favorita climaticamente, che sia Koh Samui (meno tipica ma più facile, senza la necessità dei trasferimenti in barca) oppure la più bella ed intrigante Phangan (la baia di Thong Nai Pan è particolarmente adatta alle famiglie), considera 5 o 6 notti, sarà il finale del viaggio

    3) mancano 4 o 5 notti, da piazzare a metà tra Bangkok e Samui/Phangan, ed io oserei… anche se climaticamente non è il momento migliore non mancherei un soggiorno nella penisola di Railay a Krabi, lato Mare delle Andamane, e per diversi motivi: perché il posto è davvero grandioso; perché le baie di Railay sono discretamente riparate e di solito il mare è calmo ed adatto per nuotare anche nella nostra estate; perché non circolano né auto né motorini ed una volta arrivati (in solo 20 minuti di barca) si gira esclusivamente a piedi, in infradito, grandi e minuscoli; perché le diverse baie sono tutte vicine tra loro, ci si sposta da una all’altra in pochi minuti; perché ci sono belle e facili gite in barca da fare; perché salvo non si sia particolarmente sfortunati e si prendano i 4 giorni peggiori dell’intera estate il tempo è accettabile, certo che può piovere, ma solitamente non da rovinare la vacanza; perché il comodissimo e breve volo della Bangkok Airways a metà giornata da Krabi a Samui permette di trasferirsi dalla costa occidentale a quella orientale con facilità e senza stress, in soli 45′ minuti ed a tariffe ragionevoli.

    I gechi? Scegli un bell’albergo, ed una bella camera, niente capanne di legno, ma camere come si deve in muratura e soprattutto con l’aria condizionata. E non avrai gechi in camera!

  • Ciao, ho letto tutto d’un fiato questo articolo….Noi stiamo.pianificando e raccogliendo info per il nostro viaggio che faremo il prossimo anno…Ci prendiamo per tempo?…
    Innanzitutto abbiamo due figli, di 6 e 2 anni, ma vedo che si riesce ad affrontare comunque un viaggio così con loro…ottimo…
    Noi andremo.in agosto e la domanda cruciale è : mar delle andamane si o no???
    Mi dispiacerebbe molto non vedere krabi e phi phi, ma se poi i collegamenti tra isole diventano difficoltosi e non si riesce a fare il bagno..Mi chiedo se ne valga la pena…Per questo chiedo a te.. (A noi hanno sempre sconsigliato i Caraibi da giugno ad ottobre e invece li ho fatti sempre d’estate…mezz’ora di pioggia e poi tempo stupendo!)…
    Abbiamo 15 giorni a disposizione: cosa non dobbiamo assolutamente farci mancare??
    Ultima domanda…Ti sembrerà assai stupida, ma ahimè, ognuno ha le sue fobie. …I gechi….me li ritroverò in ogni stanza???
    Grazie

    Francesca

  • Ciao Mirta, non penserai mica di fare un viaggio del genere senza portare con te tuo figlio? Io il mio lo ho sempre portato, ora è grandicello ma la prima volta che siamo stati insieme in Thailandia aveva 7 anni e mezzo, mai mi sarei sognato di passare le vacanze senza di lui. Per il dengue dovresti essere particolarmente sfortunata, per i box jelly fish quando lui è in acqua tu sei lì ad un metro da lui. Gli incidenti con le meduse hanno avuto grande risonanza (non sulla stampa italiana), ma se vogliamo parlare di numeri registriamo due o tre incidenti dovuti alle meduse su qualche milione di turisti, molto più probabile avere un incidente col taxi o col tuk-tuk.

  • Questo articolo è molto interessante complimenti.
    Noi andiamo tra 1 mese e faremo Bankok 2 isole e singapore da qualche mese siamo indecisi se portarci il nostro bimbo.volevo chiederti a riguardo com’è la situazione per la zanzara dengue e per ultimo la medusa cube….so che hanno tirato delle reti di protezione….siamo combattuti grazie

  • Ciao Stefania, ho soggiornato un’infinità di volte a Bangkok, gli anni universitari in guesthouses semplicissime, poi in alberghi più tradizionali, qualche volta anche in posti belli e lussuosi come il Royal Orchid. Una volta, mio figlio aveva 7 anni e mezzo ed era la prima volta con lui in Thailandia, abbiamo alloggiato al Rikkha Inn di Khao San Road, stra semplice, senza alcuna pretesa, ma anche con una bella piscina sul tetto (fondamentale con i bambini) e super economicissimo. Un’altra proprietà, ben più confortevole e strutturata, e che trovo molto carina ed adatta a chi viaggia con bambini è il Navalai, con l’imbarcadero accessibile direttamente dall’albergo, comodo per andare a Chinatown e visitare i templi. Guarda comunque che a BKK sono centinaia i buoni alberghi, hai solo l’imbarazzo della scelta…

  • Sicuramente Sabrina, senza problemi, sono solo 10 minuti di piacevole passeggiata tutta in piano tra le due baie di Railay. Pensa che la sera non sono pochi i villeggianti di Railay West a recarsi a Railay East in quanto c’è un minimo di abbozzo di vita serale, con qualche locale un po’ più vivace dove bere qualcosa e sentire un po’ di musica. Portati una pila. La spiaggia più bella di tutta la penisola di Railay che è Phra Nang si trova più vicina a East che a West. Non mancare la gita in longtail alle Four Islands. Railay è un posto dove stare 4 o 5 notti.

  • Questo articolo è preziosissimo davvero.
    Quest’estate andrò in Thailandia con la mia bimba di 7 anni e mi stavo ponendo mille quesiti ai quali ho trovato risposta qui.

    Voi in che Hotel avete alloggiato a Bangkok?

    Grazie

  • Ciao. Innanzitutto grazie per il dettaglio di notizie che hai scritto su questi posti…utilissime, pratiche e puntuali.
    Ti volevo chiedere un consiglio. Ho iniziato a guardare gli alloggi a Railay dove dormire, devo dire la verità, essendo stata qlc anno fa in Malesia, mi aspettavo alloggi più spartani e soprattutto molto più economici. Stavo quindi valutando l’idea di alloggiare nella parte East forse un po’ più spartana ed economica rispetto alla West.Si può tranquillamente passare da l’una all’altra? Anche la sera con il buio? in pratica posso alloggiare ad East e vivermi tutta la giornata nella parte West e tornare solo la sera a dormire nell’altra costa?
    Grazir mille,
    Sabrina

  • Ciao Giovanni, penso tu intenda il Phi Phi Relax Beach Resort sulla spiaggia di Pak Nam.

    Io non ho visitato il resort (alloggiavo al Phi Phi Erawan sulla non lontana spiaggia di Laem Thong, sempre sulla costa orientale) ma ho solo visto dove si trova. Ora:

    1) la parte dell’isola è quella giusta, in qualsiasi mese tu vada
    2) la spiaggia dove si trova il Phi Phi Relax Beach è sottile ma molto bella, acqua meravigliosa
    3) è una spiaggia isolata, da qui ti sposti solo ed unicamente in barca, per un massimo di 3 notti può andare bene ma tienine conto
    4) da quanto conosco e da quanto ho letto il Relax Beach è un posto super semplice (io non avrei difficoltà ad alloggiarci, ma bada bene che è davvero super basic) con solo acqua fredda nei bagni e senza elettricità durante la gran parte della giornata
    5) se sei in cerca della Thailandia di 30 anni fa e se siete abituati a viaggiare in zone tropicali può essere una buona scelta, se così non è e cerchi invece qualche comodità in più o la possibilità di fare due passi ed avere maggior scelta per gite/passeggiate/escursioni in barca allora prova a confrontarlo con il Phi Phi Erawan, quest’ultimo costa un po’ di più ma i cottages (sono questi quelli da scegliere, NON le camere) sono ben più confortevoli e la spiaggia di Laem Thong è un poco più movimentata ed hai più scelte per noleggiare le longtail/cenare.

  • ciao interessantissimo articolo complimenti.
    In luglio andro’ per la prima volta in Thailandia con moglie e bimbi di 8 e 11 anni.
    volevo alcuni consigli relativamente al soggiorno a Phi Phi Island e precisamente un opinione sul Phi Phi beach resort
    piu’ che altro sulla posizione in cui si trova questo bungalow a phak nam bay.
    l’idea era quella di pernottare 3 notti e volevo sapere un consiglio su questa parte dell’isola.
    quello che cerchiamo e relax e spiaggia

    grazie per i tuoi consigli

  • Bellissimo ed interessante articolo, oltre ad essere molto utile,anche per chi come me c’è già stato in Thailandia.

Comments are closed.