Quando Andare a Dubai: Il Periodo ed i Mesi Migliori per Andare a Dubai
Quando andare a Dubai ed Abu Dhabi? Che temperature ci sono a Dubai in luglio ed agosto? E che temperature trovo a Dubai a dicembre e gennaio? Ma a Dubai qualche volta piove? Ed in definitiva, qual è il periodo migliore per andare a Dubai e negli Emirati Arabi? La risposta più semplice sarebbe che il periodo migliore per andare a Dubai vada da novembre a marzo, ossia i mesi più freschi, corrispondenti all’alta stagione alberghiera. Ma se vai a Dubai in vacanza con l’idea di stare in spiaggia e fare il bagno allora questa risposta non è veritiera, perché non tiene conto della temperatura del mare, oltre al fatto che a gennaio e febbraio le temperature a Dubai possono essere più basse di quelle potresti pensare. In realtà i mesi migliori per andare a Dubai sono marzo ed aprile e da metà ottobre a metà dicembre, sono questi in assoluto i mesi migliori per visitare Dubai, quando le temperature sono a livelli ragionevoli senza essere troppo elevate e nello stesso tempo la temperatura del mare permette di godere al meglio della spiaggia, se vai Dubai in gennaio e febbraio non dare per scontato di poter fare il bagno…
Photo Credit: travelourplanet.com
Il Periodo Migliore per Andare a Dubai e negli Emirati Arabi
Sommario
Quando Andare a Dubai ed Abu Dhabi
- A Dubai e nel resto degli Emirati Arabi generalmente fa caldo ed il sole splende quasi sempre alto nel cielo. Potrà sembrare un’ovvietà ma è così.
- Ma c’è un ma: se viaggi in inverno non darlo per scontato. Se vai a Dubai in inverno, in particolare tra gennaio e febbraio, e trovi la settimana sbagliata avrai pioggia ed anche fresco.
- Pochi dubbi invece se viaggi in piena estate: da giugno a settembre a Dubai le temperature sono da record del mondo, accentuate dall’umidità proveniente dall’Oceano Indiano. Eh si, per molti è una sorpresa, ma lungo la costa degli Emirati in estate non solo fa molto caldo ma è anche molto umido.
- Quindi, quando andare a Dubai? Qual è il periodo migliore per visitare Dubai? La risposta semplice sarebbe che il periodo migliore per andare a Dubai vada da novembre a marzo, ossia i mesi più freschi, corrispondenti all’alta stagione alberghiera.
- In verità, il mio pensiero è che i mesi migliori per andare a Dubai siano marzo ed aprile e da metà ottobre a metà dicembre, sono questi in assoluto i mesi migliori per visitare Dubai, quando le temperature sono a livelli ragionevoli senza essere troppo elevate e nello stesso tempo la temperatura del mare permette di godere al meglio della spiaggia, se vieni a Dubai in gennaio e febbraio non dare per scontato di poter fare il bagno.
Photo Credit: Christopher Michel
Andare a Dubai in Inverno
- Che temperature ci sono a Dubai in inverno? Sicuramente non fa freddo, ma non è detto che faccia neanche caldo.
- Da novembre a marzo le temperature medie minime di Dubai ed Abu Dhabi sono più che ragionevoli, comprese tra i 14° ed i 21°, le medie massime sono comprese tra i 24° ed i 30° Celsius.
- Ma non mancano gli estremi. A gennaio, il mese più fresco, si sono registrate temperature minime di soli 8° e temperature massime che hanno raggiunto i 32°.
Photo Credit: Harper’s Bazaar Arabia
Quando Piove a Dubai ed Abu Dhabi
- Ma piove a Dubai? Si, anche a Dubai piove. Gennaio ma soprattutto febbraio sono generalmente i mesi più ventosi e piovosi.
- Se viaggi a Dubai, ad Abu Dhabi o nel resto degli Emirati Arabi tra gennaio e febbraio metti in conto la possibilità di trovare cielo nuvoloso e tempo variabile. Statisticamente si registrano in ognuno di questi mesi almeno 5 o 6 giorni di pioggia.
- Ci sono stati anni particolarmente secchi ed altri in cui è piovuto per 16 giorni (evento quest’ultimo comunque raro). In ogni caso difficile che piova tutto il giorno.
- Le tempeste di sabbia più potenti che hanno colpito recentemente Dubai ed il resto degli Emirati si sono verificate tra la fine di gennaio e la fine di aprile ma non è così infrequente che il fenomeno si manifesti anche in tarda primavera ed in estate.
Photo Credit: travelourplanet.com
Andare a Dubai in Luglio ed Agosto: il Gran Caldo Umido Estivo
- Ma si può andare a Dubai in agosto? E che temperature ci sono a Dubai in agosto? Si, certo, a Dubai e negli Emirati Arabi in estate fa caldo, molto caldo, ma ti assicuro che si può sopravvivere.
- A Dubai da giugno a settembre minime sempre superiori ai 27° (dato da annotare con attenzione) e temperature massime che sfiorano e spesso superano di slancio i 40°.
- In agosto, il mese più caldo, le temperature medie minime di Dubai ed Abu Dhabi si avvicinano al valore di 30°, credo uno dei dati più alti sull’intero pianeta.
- Ma non c’è solo il caldo. E’ l’alta percentuale di umidità a rendere davvero poco vivibili le città costiere del Golfo Persico, specialmente al pomeriggio quando le brezze di mare trasportano l’umidità fino alla costa. Se rimani in spiaggia potrai però beneficiare del vento, spesso teso.
- Succede molto raramente ma la combinazione di temperature alte ed umidità elevata a volte causa temporali, in particolare a Dubai, Sharjah e negli Emirati più settentrionali.
- Negli Emirati Arabi in luglio ed agosto le stazioni dell’interno, nel deserto, registrano fino a 44° ed a volte 49° di temperatura massima ma l’umidità inferiore anche del 20% rispetto alla fascia costiera rende le condizioni di vita relativamente migliori. Prima dell’avvento dell’aria condizionata erano infatti molte le famiglie locali a trasferirsi nell’interno del Paese per tutta la durata dell’estate.
Photo Credit: travelourplanet.com
La Temperatura del Mare a Dubai e negli Emirati Arabi
- La temperatura dell’acqua del mare a Dubai ed Abu Dhabi varia da un minimo di poco più di 20° a febbraio ad un massimo di quasi 33° (valore molto alto di cui prendere nota) in luglio ed in agosto.
Le Previsioni e le Statistiche di Temperatura e Piovosità a Dubai e negli Emirati Arabi
- Per le previsioni di Dubai guarda su Weather.com, per le averages di temperatura e piovosità sempre di Dubai consulta il sito della World Meteorological Organization
Photo Credit: travelourplanet.com
Tutte le Guide su Dubai ed Abu Dhabi
Tutti gli articoli e le guide dedicate a Dubai ed Abu Dhabi pubblicate in questo blog.
- Le tante guide su Dubai con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri e gli alberghi più comodi dove dormire, le spiagge pubbliche più belle, i water parks, il Burj Khalifa, i malls, ed una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
- Dove alloggiare a Dubai: un approfondimento sui migliori alberghi di Dubai in Dove Dormire a Dubai: 18 Alberghi da Urlo tra il Burj Khalifa e la Spiaggia di Jumeirah, con i miei preferiti tra tutti gli alberghi di 3, 4 e 5 stelle lusso di Dubai.
- Le guide su Abu Dhabi con i miei consigli su come spostarsi, i quartieri, gli alberghi migliori, i musei, la spiaggia della Corniche e la spiaggia di Saadiyat Island, il parco a tema Ferrari World ed il circuito di Formula 1 di Yas Marina.
- Stai cercando un’escursione organizzata? In 16 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Dubai trovi le proposte più interessanti per visitare Dubai con una guida, in I 10 Migliori Tours ed Escursioni nel Deserto a Dubai leggi la mia recensione dei 10 migliori safari in 4WD, in quad ed in cammello nel deserto di Dubai, se invece vuoi fare una gita in giornata da Dubai ad Abu Dhabi per visitare la capitale e la spettacolare Moschea dello Sceicco Zayed il post giusto è Le 5 Migliori Escursioni da Dubai ad Abu Dhabi (ed in Oman). Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti interessa.
- E per ultimi gli articoli 12 Posti da Urlo da Non Perdere a Dubai e 9 Posti da Urlo da Non Perdere ad Abu Dhabi, articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
Foto di copertina: Burj Al Arab, Dubai, grazie a Christopher Michel per la splendida foto.