Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Il Tempo a Dubai e negli Emirati Arabi

Rainy Day in Dubai

Il clima a Dubai e negli Emirati Arabi. Quando andare a Dubai? Qual è il periodo migliore per viaggiare negli Emirati Arabi? E che temperature ci sono a Dubai in luglio ed agosto? Ma qualche volta piove? La tua guida dettagliata al clima a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti con tutti i links dove controllare le previsioni aggiornate e le statistiche di temperatura e piovosità. 

Umm Suqeim Beach (Jumeirah Public Beach) in August, Dubai, United Arab Emirates

Umm Suqeim Beach in August, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Il Clima di Dubai in Breve

  • A Dubai e nel resto degli Emirati Arabi generalmente fa caldo ed il sole splende quasi sempre alto nel cielo.
  • Ma se viaggi in inverno non darlo per scontato. Se trovi la settimana sbagliata avrai pioggia ed anche fresco.
  • Pochi dubbi invece se viaggi in piena estate. Le temperature sono da record del mondo, accentuate dall’umidità proveniente dall’Oceano Indiano: eh si, per molti è una sorpresa, ma lungo la costa degli Emirati in estate non solo fa molto caldo ma è anche umido.
Jumeirah Beach in a Cloudy Day, Dubai, United Arab Emirates

Jumeirah Beach in a Cloudy Day in Winter, Dubai, UAE

Photo Credit: Christopher Michel

I Mesi Più Freschi

  • Da novembre a marzo medie minime più che ragionevoli tra i 14° ed i 21° e medie massime comprese tra i 24° ed i 30° Celsius.
  • Ma non mancano gli estremi. A gennaio, il mese più fresco, si sono registrate minime di soli 8° e massime che hanno raggiunto i 32°.
  • Gennaio ma soprattutto febbraio e marzo sono generalmente i mesi più ventosi e piovosi. Se viaggi negli Emirati in questo periodo metti in conto la possibilità di trovare cielo nuvoloso e tempo variabile. Statisticamente si registrano in ognuno di questi mesi almeno 5 o 6 giorni di pioggia.
  • Ci sono stati anni particolarmente secchi ed altri in cui è piovuto per 16 giorni (evento quest’ultimo comunque raro). In ogni caso difficile che piova tutto il giorno.
  • Le tempeste di sabbia più potenti che hanno colpito recentemente Dubai ed il resto degli Emirati si sono verificate tra la fine di gennaio e la fine di aprile ma non è così infrequente che il fenomeno si manifesti anche in tarda primavera ed in estate.

Il Gran Caldo Umido Estivo

  • Da giugno a settembre minime sempre superiori ai 27° (dato da annotare con attenzione) e massime che sfiorano e spesso superano di slancio i 40°.
  • Ad agosto, il mese più caldo, le medie minime si avvicinano al valore di 30°, credo uno dei dati più alti sull’intero pianeta.
  • Ma non c’è solo il caldo. E’ l’alta percentuale di umidità a rendere davvero poco vivibili le città costiere del Golfo Persico, specialmente al pomeriggio quando le brezze di mare trasportano l’umidità fino alla costa. Se rimani in spiaggia potrai però beneficiare del vento, spesso teso.
  • Succede raramente ma la combinazione di temperature alte ed umidità elevata a volte causa temporali, in particolare a Dubai, Sharjah e negli Emirati più settentrionali.
  • A luglio ed agosto le stazioni dell’interno, nel deserto, registrano fino a 44° ed a volte 49° di temperatura massima ma l’umidità inferiore anche del 20% rispetto alla fascia costiera rende le condizioni di vita relativamente migliori. Prima dell’avvento dell’aria condizionata erano infatti molte le famiglie locali a trasferirsi nell’interno del Paese per tutta la durata dell’estate.
Al Mamzar Beach Park in August, Dubai, United Arab Emirates

Al Mamzar Beach Park in August, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

La Temperatura del Mare

  • La temperatura dell’acqua del mare passa da un minimo di poco più di 20° a febbraio ad un massimo di quasi 33° (valore molto alto di cui prendere nota) ad agosto.

Forecasts and Averages

  • Per conoscere con estremo dettaglio il clima a Dubai e nel resto degli Emirati leggi l’ottimo articolo Climate a cura del Dubai Airports Meteorological Services. Contiene un commento, davvero esaustivo, sul clima mese per mese nell’area del Golfo. E’ di gran lunga la fonte migliore e più affidabile che puoi consultare.

Loading
Center map
Traffic
Bicycling
Transit

Links

  • Nella Directory dedicata a Dubai e nella Directory dedicata ad Abu Dhabi trovi tutti gli articoli dedicati alle due città pubblicati in questo blog. Con le informazioni complete sui trasporti, i migliori quartieri dove alloggiare, i souq ed i grandi shopping malls, le spiagge più belle, i water parks dove andare con i bambini, le attrazioni più interessanti. Trovi anche due vere e proprie guide super dettagliate per visitare Dubai ed Abu Dhabi, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile i trasporti pubblici.

Last Update: January 17th 2018

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Christopher Michel, tks for this nice shot! All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Related posts:

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>