Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Weather. Il Tempo in Brasile

Teenagers playing soccer in the rain, Parque do Ibirapuera, São Paulo

Quando andare in Brasile? Quali sono i mesi migliori per viaggiare nel più grande Paese del Sud America? Una guida completa al clima in Brasile: il periodo migliore per visitare Rio de Janeiro, per fare immersioni a Fernando de Noronha o per esplorare il Pantanal. I mesi giusti per viaggiare in Amazzonia o per goderti le spiagge del Nordeste. Quando piove? I mesi da evitare. Tutto quello che devi sapere su tempo che fa in Brasile, regione per regione, quasi mese per mese. Con i links utili per controllare forecasts aggiornate ed averages di temperatura e piovosità.

Qual è il Periodo Migliore per Viaggiare in Brasile?

In Brasile le stagioni sono invertite rispetto all’emisfero boreale, l’estate australe va da gennaio a marzo ed in questo periodo il clima è caldo ed ottimo in buona parte del Paese.

  • Questo è il momento migliore per visitare Rio de Janeiro, Paraty e Ilha Grande, per goderti le spiagge di Bahia e tutta la costa fino a Recife e per osservare al meglio le cascate di Iguaçu.
  • Da evitare però il Minas Gerais ed il parco del Lençóis Maranhenses dove piove molto, il Pantanal completamente allagato e Fernando de Noronha dove il mare è molto mosso.

E Viaggiare in Brasile in Agosto?

  • Agosto e settembre sono mesi ottimi per viaggiare lungo tutta la costa del Nordeste da Natal fino al Maranhão, per nuotare nelle acque calme e cristalline di Fernando de Noronha, per esplorare il Pantanal e l’Amazzonia e visitare il Minas Gerais.
  • Sono altresì due mesi buoni per goderti in santa pace le spiagge di Bahia e Sergipe.
  • Un po’ un’incognita il tempo a Rio dove potresti trovare un po’ fresco così come 30 gradi, questo non ti impedirà comunque di visitare come si deve la città.

Loading
Center map
Traffic
Bicycling
Transit

 

Il Tempo in Brasile, Regione per Regione

Ecco ora, regione per regione, quasi mese per mese, il tempo che potresti trovare viaggiando in Brasile.

São Paulo, Foz do Iguaçu (Paraná) e l’estremo sud del Paese

  • Caldo da gennaio a marzo, molto piovoso però, in particolare nello stato di São Paulo. E’ il periodo migliore per osservare le cascate di Iguaçu in quanto la portata d’acqua è massima e le cascate sono spettacolari.
  • Luglio e agosto sono invece i mesi più secchi e il primo mattino può fare fresco. Se c’è il sole durante le ore centrali della giornata la temperatura si porta comunque sopra i 20°. A Iguaçu la portata d’acqua è però al minimo e le cascate sono meno grandiose.
  • Solo l’estremo sud del Brasile, gli stati di Rio Grande do Sul e Santa Catarina, ha stagioni definite simili alle nostre e l’inverno, da giugno a settembre, può essere davvero freddo.

Bonito ed il Pantanal (Mato Grosso do Sul e Mato Grosso)

  • A Bonito meglio andarci nell’inverno australe, quando non piove e l’acqua dei fiumi è più limpida. Può fare un po’ fresco la notte ed il primo mattino, ma poi il sole si alza nel cielo e rimette le cose a posto, settembre e ottobre i mesi migliori per godere il posto e nuotare nei fiumi. L’inverno è perfetto anche per il Pantanal ed il periodo migliore per osservare gli animali va da metà luglio alla fine di settembre.
  • Piove da ottobre a marzo ed il livello massimo delle inondazioni si ha in gennaio e febbraio, in questo periodo il Pantanal diviene praticamente inaccessibile.

Rio de Janeiro, Paraty e Ilha Grande (Rio de Janeiro)

  • Sempre caldo da dicembre a marzo, è l’estate australe, con minime intorno ai 22°/23° e massime intorno e sopra i 30°. Nello stato di Rio de Janeiro i mesi estivi corrispondono però al periodo più piovoso, se controlli le averages di Rio de Janeiro lo noterai subito.
  • Questo non significa che tra dicembre e marzo piova tutto il giorno, generalmente il tempo è bello e sono i temporali pomeridiani a scaricare grossi quantitativi d’acqua in poche decine di minuti. Attenzione però che le ultime estati hanno registrato piogge eccezionali con frane e disastri ad Angra do Reis, nella stessa Rio e nelle cittadine montane di Petrópolis e Teresópolis situate poco a nord della baia di Guanabara. Se piove a dirotto non fare quindi la faccia sorpresa.
  • I tre mesi invernali, da giugno ad agosto, sono invece i tre mesi più freschi ma nello stesso tempo i più secchi, temperature minime intorno ai 17° e massime intorno ai 24°. In questo periodo puoi trovare giornate grigie così come giornate splendenti con la gente che riempie la spiaggia. Purtroppo non lo puoi sapere in anticipo.

Booking.com

Minas Gerais

  • Buono da aprile a settembre, giugno e luglio i mesi migliori, pioggia nulla, minime intorno ai 13° e massime intorno ai 25°, perfetto per camminare sui saliscendi delle Cidades Históricas.
  • Da evitare dicembre e gennaio quando le piogge sono al loro massimo e le strade della regione, insidiose e poco sicure, diventano pericolose.

Trancoso, Porto Seguro, Itacare, Barra Grande, Morro de São Paulo e Salvador (Bahia)

  • Ottimi i mesi da gennaio a marzo, è piena estate, fa caldo ed il cielo è azzurro. Minime sopra i 23° e massime intorno ai 30°. Buono anche il periodo di agosto e settembre, le temperature sono più fresche, in particolare nella parte meridionale dello stato, da Porto Seguro verso sud, ma permettono comunque di godere la spiaggia.
  • Da evitare da aprile a luglio, il periodo più piovoso. Da sapere che la costa meridionale, Trancoso e Porto Seguro, è meno piovosa rispetto alla costa di Bahia situata più a nord.
Photo of Itacare, Bahia

Itacare, Bahia

 Photo credit: aaepstein

Praia do Forte e costa a nord di Salvador, Mangue Seco (Bahia) e Aracaju (Sergipe)

  • Buono lungo tutta la costa a nord di Salvador fino ad Aracaju da agosto a marzo, splendido in particolare da metà ottobre a febbraio. Le temperature più alte si registrano tra gennaio e marzo. Il mese più fresco è agosto con una minima comunque sopra i 21° ed una massima intorno ai 27°.
  • I mesi più piovosi vanno da aprile a luglio con maggio il mese peggiore.

Penedo, Barra de São Miguel e Maceió (Alagoas), Olinda e Recife (Pernambuco), Pipa e Natal (Rio Grande do Norte)

  • Di solito ottimo per viaggiare in Alagoas e Pernambuco il periodo da novembre a gennaio, al minimo della piovosità. A Pipa e Natal sovente si sta bene già da agosto.
  • Le piogge iniziano ad aprile, diluvia a giugno e luglio. Nel Rio Grande do Norte piove di meno rispetto agli altri due Stati situati più a sud.
  • Siamo ai tropici, tra i 5 ed i 10 gradi a sud dell’Equatore, e fa sempre caldo, in qualsiasi periodo dell’anno; i tre mesi estivi da dicembre a febbraio registrano le temperature più alte, sempre sopra i 22° le minime e sopra i 30° le massime. Luglio è il mese relativamente più fresco, le minime sono comunque intorno ai 21° ed intorno ai 27° le massime.

Fernando de Noronha (Pernambuco)

  • In genere fantastico da agosto a ottobre, tempo bello, pioggia poco o nulla, in particolare in settembre. E soprattutto mare generalmente calmo che permette di godere al meglio le spiagge.
  • Di solito piove da febbraio a giugno ma il periodo peggiore sono i mesi da gennaio a marzo quando il mare è molto mosso, i colori si perdono e la visibilità dell’acqua si riduce.

Canoa Quebrada, Fortaleza e Jericoacoara (Ceará), Lençóis Maranhenses e São Luís (Maranhão)

  • Clima splendido da agosto a ottobre quando il sole splende incontrastato e le temperature sono leggermente più fresche, a Fortaleza circa 22° la minima e 29° la massima. Il clima diviene poco per volta un poco più caldo man mano che si risale la costa verso São Luís.
  • Tra agosto ed ottobre le lagune del Lençóis sono al massimo delle bellezza, piene d’acqua, e nello stesso tempo facilmente accessibili, uno spettacolo!
  • A Fortaleza di solito piove da gennaio a tutto giugno con particolare intensità a marzo ed aprile. Ancor più piovoso il Maranhão, da evitare tra gennaio a maggio quando le piogge sono particolarmente forti  e nello stesso tempo le lagune del Lençóis sono vuote (si devono ancora riempire) riducendo di molto la spettacolarità del posto.
Parque Nacional da Chapada das Mesas, Maranhao

Parque Nacional da Chapada das Mesas, Maranhao

Photo Credit: deltafrut

L’Amazzonia, Manaus (Amazonas) e Belém (Pará)

  • Piovosità accettabile da fine giugno ad ottobre, piove sempre e comunque, ma piove meno.
  • Da evitare da fine novembre a tutto maggio, i mesi peggiori sono febbraio, marzo ed aprile quando l’ombrello non basta ed occorre il salvagente.
  • Siamo in piena fascia equatoriale, le temperature minime sono praticamente identiche in qualsiasi periodo dell’anno, circa 22-23° medi. Le massime più alte, sopra i 32°, si registrano tra luglio e ottobre per la minor copertura del cielo. A Belém si dorme un po’ meglio che a Manaus per effetto delle brezze notturne di mare.

Links Utili

Due i siti dove puoi facilmente non solo controllare le previsioni aggiornate ma anche consultare direttamente le averages per temperatura e precipitazioni di gran parte delle città brasiliane.

  • Per le forecasts consulta AccuWeather, clicca direttamente sul nome della città, oppure per le località minori seleziona prima lo stato brasiliano di appartenenza e poi cerca la città che ti interessa. 
  • Le pagine dedicate al Brasile della World Meteorological Organization, con i dati medi mensili relativi a temperature minime/massime/piovosità in mm e giorni di pioggia ricavate da serie storiche trentennali.

Gli Articoli dedicati al Brasile…

Tutti i posts sul Brasile pubblicati in questo blog. Le guide sulle grandi città di Rio de Janeiro, Salvador e São Paulo e su due delle destinazioni mare più fascinose e meno conosciute del Paese, Trancoso nello parte meridionale dello stato di Bahía e Canoa Quebrada nello stato del Cearà nel Nordeste del Brasile.

  • Rio de Janeiro: quattro diversi articoli dedicati alla più famosa città del Brasile, per sapere tutto sui trasporti, i quartieri migliori, cosa vedere e cosa visitare, le favelas e le spiagge meno conosciute, cosa fare se viaggi con i bambini…
  • Salvador da Bahía: una vera e propria guida dettagliata su come visitare in un giorno la bellissima Salvador con i miei consigli su come organizzarti. Le informazioni sui trasporti e come muoverti per la città. I quartieri migliori di Salvador dove prenotare l’albergo: perché ti suggerisco di alloggiare nel centro storico e non lungo la spiaggia di Itapua…
  • São Paulo: perché andare, cosa fare e cosa vedere a São Paulo. La tua guida per visitare in un giorno la più grande città del Brasile e dell’intero Sud America. I trasporti aeroportuali, dove alloggiare, i quartieri migliori, le attrazioni da non perdere, la sicurezza…
  • Canoa Quebrada: 4 gradi a sud dell’equatore e 160 chilometri dalla grande città di Fortaleza il suggestivo paesino di Canoa Quebrada è la meta da scegliere se hai solo qualche giorno a disposizione e vuoi conoscere i desertici paesaggi del Nordeste del Brasile. Le grandi dune che letteralmente circondano il villaggio creano un’atmosfera esotica ed invitano all’esplorazione…

Last Update: January 18th 2018 

Creative Commons Attribution LicenceFront cover photo credit: marlon.net. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Related posts:

Share

4 comments to Weather. Il Tempo in Brasile

  • Ciao Giorgia,

    Guarda questo link con le averages di Foz de Iguazu:
    http://www.wunderground.com/NORMS/DisplayNORMS.asp?AirportCode=SBFI&SafeCityName=Foz_Do_Iguacu&StateCode=&Units=none&IATA=WUI

    3 o 4 giorni l’anno la temperatura di solito va sottozero, probabilmente
    il primo mattino prima che il sole sorga, un giaccone (uno solo) lo porterei. Fabio

  • Giorgia

    Ciao! Devo partire per Foz do Iguaçu ad aprile e resterò lì per un
    intero anno…come sono le temperature durante tutto il corso del
    tempo? Visto che non è sulla costa c’è freddo o posso lasciare i
    giacconi in Italia? Grazie mille in anticipo! Giorgia

  • Ciao,
    a Trancoso l’inverno (Giugno/Settembre) è molto dolce,
    può piovere un poco ma la regione di Porto Seguro è tra le
    meno piovose di tutta la costa di Bahia. Le giornate sono
    quasi sempre soleggiate e luminose.
    In Luglio ed Agosto a Trancoso la sera può venire comodo
    indossare un golf leggero, e nel primo mattino e dopo il
    tramonto avere comunque una shirt a maniche lunghe
    a disposizione, medie minime anche intorno ai 18/19°.
    Durante la giornata con il sole starai magnificamente,
    massime non superiori a 26/27°, perfette per godere
    la spiaggia e nuotare, l’acqua del mare non è fredda.
    Ciao.

  • Romand

    Ciao, volevo chiederti se Agosto a Trancoso è un bel mese e se le
    temperature permettono di nuotare e stare in spiaggia. Grazie in
    anticipo, Romand

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>