Dove Fare Shopping a Kuala Lumpur: I 4 Migliori Shopping Centers
Dove fare shopping a Kuala Lumpur? E cosa comprare? Quali sono i shopping malls più belli di Kuala Lumpur? E perché vale la pena visitare uno dei tanti shopping centers di Kuala Lumpur anche se non vuoi comprare niente? La guida completa e dettagliatissima ai 4 migliori malls e shopping centers di Kuala Lumpur con le indicazioni su dove si trovano e come raggiungerli. Le attrazioni del Suria KLCC: il mall più famoso e maggiormente visitato dai turisti a Kuala Lumpur posizionato sotto le Petronas Towers. Il scintillante Pavilion Mall nel quartiere di Bukit Bintang: il shopping center più bello di Kuala Lumpur, ricchissimo non solo di negozi ma anche di ristoranti. La Starhill Gallery ora rinominata The Starhill: un mall di gran lusso nel cuore di Bukit Bintang. Il Berjaya Times Square: un middle class shopping center frequentato dai locali con all’interno un vero parco di divertimenti per bambini. I suggerimenti sulle migliori food courts situate all’interno dei malls di Kuala Lumpur e tutto quello che devi conoscere per fare acquisti nella vera capitale della Malesia.
Dove Fare Shopping a Kuala Lumpur
Sommario
I 4 Migliori Shopping Centers di Kuala Lumpur
- Vale la pena venire a fare shopping a Kuala Lumpur? Si, Kuala Lumpur è considerata una delle maggiori shopping destinations in tutto il Far East, ma tu non ti aspettare prezzi molto più bassi di quelli italiani. Perlomeno se sei in cerca di uno dei soliti brands e se non ci sono vendite promozionali.
- E dove andare a fare shopping a Kuala Lumpur? Sono 4 i shopping centers più belli di Kuala Lumpur: il Suria KLCC alle Petronas Towers, il magnifico Pavilion Mall e la lussuoso Starhill Gallery nel quartiere di Bukit Bintang, ed il grande ma un po’ anonimo Berjaya Times Square, frequentato dalle famiglie locali.
- Sono questi 4 i migliori shopping malls di Kuala Lumpur, i primi da mettere sulla tua lista, li trovi descritti in dettaglio di seguito in questo articolo, scegli tu dove andare a seconda dei tuoi interessi, di cosa cerchi e del budget che hai a disposizione.
Photo Credit: travelourplanet.com
Suria KLCC: il Shopping Mall di Kuala Lumpur Più Frequentato dai Turisti
- Il Suria KLCC è il mall della Malaysia più visitato dai turisti. Perché si trova esattamente al di sotto delle imperiose Petronas Towers ed è il più facile da raggiungere.
- Il Suria KLCC Mall è più compatto rispetto al famoso Pavilion ed offre un mix tra high-end boutiques come Louis Vuitton o Armani e negozi per tutti come Converse e Zara. Da qualche parte ho letto che ci vengono a fare shopping quasi 40 milioni di persone ogni anno.
- 6 piani, oltre 320 negozi e tre department stores, il conosciutissimo Isetan, Parkson e Marks & Spencer. Non manca il Cold Storage supermarket al Concourse Level ed un cinema con 12 sale, il Tanjong Golden Village al Level 3.
- Al Suria Mall c’è di tutto. Al Level 4 trovi Kinokuniya, forse la più bella e completa libreria di KL, migliaia i libri in vendita, tantissimi quelli per bambini e ragazzi. Se durante il viaggio ti sei accorto che quello che ti serve è un nuovo paio di scarpe da ginnastica hai la scelta tra i negozi Adidas, Puma e Nike. E se hai bisogno di un farmaco ci sono ben 4 farmacie ed un Medical Centre. Non mancano i bancomat, il money changer ed un’agenzia di viaggio.
- Se viaggi con bambini portali prima al Petrosains Discovery Center al Level 4, un museo tecnologico interattivo tutto dedicato a loro, e poi ad Aquaria, uno degli acquari più belli del Sud-est asiatico situato vicino al mall e raggiungibile con un camminamento sotterraneo dall’atrio principale del Level C.
- Molti i turisti che visitano il Suria KLCC dopo che hanno fatto i biglietti per le Petronas e sono in attesa dell’ora assegnata di salita ad uno dei due osservatori.
- Se davvero hai intenzione di spendere soldi e dedicarti allo shopping impegnato, prima di iniziare il tour del mall mostra il tuo passaporto al concierge, ti consegneranno la privilege card con la quale avrai diritto a sconti e regali.
- E’ davanti al Suria che durante i grandi avvenimenti sportivi internazionali vengono messi i maxi schermi e si radunano centinaia di persone. Succede per i mondiali di calcio e le gare di Formula 1 e MotoGP che si corrono a Sepang. Ed ancora, è al KLCC Park di fronte al Suria che l’ultimo dell’anno si tengono i più bei fuochi d’artificio di Kuala Lumpur.
- Qui non morirai certo di fame, tanti sono i ristoranti ed i café. Per uno spuntino veloce trovi McDonald’s al Concourse Level e Starbucks al Level 3. Due le food courts: la Rasa Food Court all’ultimo piano serve soprattutto piatti locali ed è più economica rispetto alla Signatures Food Court del Level 2 dedicata alla cucina internazionale. Entrambe affollate sia a pranzo che a cena.
- Quando te ne vai evita di prendere i taxi che sono in attesa subito fuori dal mall, le probabilità che siano disposti a mettere in funzione il tassametro sono quasi nulle. Per evitare di pagare la corsa 3 volte (o più) il suo prezzo incamminati lungo la strada e ferma uno dei taxi che passano.
- Dove: alle Petronas Towers, fermata KLCC della metropolitana LRT, linea Kelana Jaya.
- Website: Suria KLCC
Photo Credit: travelourplanet.com
Pavilion Mall: il Più Bello di Tutti i Shopping Centers di Kuala Lumpur
- E’ nel quartiere di Bukit Bintang, nel pieno centro di Kuala Lumpur, che trovi tre dei malls più belli ed interessanti della città, sono il Pavilion, la Starhill Gallery ora rinominata The Starhill ed il Berjaya Times Square Mall. E se c’è uno ed un solo shopping center che davvero merita di essere assolutamente visto a Kuala Lumpur allora il Pavilion è al primo posto della lista.
- Il Pavilion Mall si trova nel vero cuore del vivace quartiere di Bukit Bintang ed è di gran lunga il più bello ed arioso di tutti i shopping centers di Kuala Lumpur.
- La fontana all’esterno, l’enorme atrio multipiano, grandi vetrate di cristallo e scale mobili a go-go. Quasi 500 negozi retailers e decine di eateries dove nutrirti. I negozi non saranno una sorpresa, ormai sono sempre i soliti, gli stessi identici brands che trovi anche sotto casa, da Celine a Hermes, da Yves Saint Laurent a Victoria’s Secret. E gli italiani fanno la parte del leone: Armani Jeans, Prada, Versace, Bottega Veneta solo per nominarne alcuni.
- E’ a fianco al Pavilion che parte la Bukit Bintang – KLCC Walkway, il camminamento sospeso tutto pedonale e con aria condizionata che in 15 minuti ti porta al KLCC ed alle Petronas Towers.
- Il Pavilion Mall è di solito aperto ogni giorno della settimana dalle 10 del mattino alle 22, i ristoranti chiudono più tardi.
- Dove: su Jalan Bukit Bintang di fronte al JW Marriott ed al Westin Hotel, nel punto più animato e ricco del quartiere, vicino alla stazione Bukit Bintang della MRT ed a pochi passi dalle due fermate Bukit Bintang e Raja Chulan della Monorail.
- Website: Pavilion Kuala Lumpur Shopping Mall
Photo Credit: travelourplanet.com
The Starhill: il Mall Più Esclusivo e Lussuoso di Kuala Lumpur
- Prima conosciuta come Starhill Gallery ed ora rinominata The Starhill, si trova a Bukit Bintang, esattamente di fronte al Pavilion. Ed è un shopping mall di design, molto più piccolo del Pavilion ma particolarmente esclusivo e lussuoso. Ci vieni ad acquistare vestiti, orologi e gioielli.
- Un edificio che non passa inosservato, vetro ed acciaio dalle forme futuristiche. All’interno un mall di lusso, frequentato dai malesi ricchi e dai turisti dei Paesi del Golfo, muniti di petroldollari e carte di credito senza nessun plafond. A differenza del Pavilion e del Suria lo Starhill difficilmente risulta affollato, anzi a volte è quasi deserto.
- Perché questo è un mall di lusso dove i negozi sono tutti costosi. 7 piani di boutiques internazionali. I nomi sono Louis Vuitton, Christian Dior, Missoni, Sergio Rossi, Armani Casa. Se sei a Kuala Lumpur e sei in cerca di un orologio di valore è il posto giusto dove trovarlo.
- Sul Lower Ground Level trovi tanti ottimi ristoranti, da Fisherman’s Cove alla cucina coreana di KORYO-WON, attenzione che sono costosi quasi quanto i negozi. The Starhill è aperto 7 days a week dalle 10 alle 22, i ristoranti stanno aperti fin oltre la mezzanotte.
- Dove: su Bintang Walk in Jalan Bukit Bintang, di fronte al Pavilion ed a 5 minuti a piedi dalla stazione Bukit Bintang della MRT e dalle fermate Bukit Bintang e Raja Chulan della Monorail.
- Website: The Starhill
Photo Credit: IQRemix
Berjaya Times Square: il Più Grande Shopping Center di Kuala Lumpur
- L’aspetto del Berjaya Times Square è datato ma è uno dei shopping centers più grandi dell’Asia e dell’intero pianeta. Popolarissimo tra i locals, specialmente i più giovani.
- 10 piani, oltre 1.000 negozi retailers, mid-range soprattutto, quasi 60 dining facilities ed un’enorme food court all’ultimo piano. Se vuoi farti un’idea delle abitudini della classe media di Kuala Lumpur vienici durante il week-end.
- In diversi negozi puoi contrattare. Non tutti i prodotti sono autentici, man mano che sali di piano i falsi aumentano, tienine conto.
- Andarci oppure no? Può essere una meta se sei a Kuala Lumpur con i bambini e se è una giornata piovosa. Ed il motivo non è certo lo shopping ma il suo parco di divertimenti al coperto. E’ il Berjaya Times Square Theme Park ed ospita – all’interno dell’edificio – la spettacolare Supersonic Odyssey: delle vere e proprie montagne russe lunghe 800 metri che si snodano a mezz’aria tra le diverse sezioni del mall.
- Al Berjaya Times Square trovi anche le sale del Golden Screen Cinema e l’Ampang Superbowl, un grande bowling con 48 piste.
- Se utilizzi il taxi per lasciare Berjaya Times Square prendi nota che il chiosco dei taxi pratica tariffe decisamente più elevate rispetto a quelle da tassametro, prova ad incamminarti lungo la via e fermare un taxi che passa.
- Dove: su Jalan Imbi, ai margini meridionali di Bukit Bintang. Accesso diretto dalla stazione Imbi della Monorail.
- Website: Berjaya Times Square
- Nell’articolo principale su Kuala Lumpur pubblicato in questo blog Kuala Lumpur: Cosa Visitare in Un Giorno? trovi la mappa dettagliata della città, utile per localizzare tutti i shopping malls descritti all’interno di questo post.
Photo Credit: Christian Schmitt
Le Altre Guide su Kuala Lumpur
Tutti gli Articoli e le Guide su Kuala Lumpur Pubblicate nel Blog.
- Le numerosissime guide dedicate a Kuala Lumpur, con le informazioni complete sui trasporti, i migliori quartieri dove alloggiare, cosa fare la sera, e soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- L’articolo 10 Posti da Urlo da Non Perdere a Kuala Lumpur, perfetto se non hai tempo di leggere per bene la guida e vuoi invece farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre Kuala.
- Stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare Kuala Lumpur, le Batu Caves o Malacca? Leggi Le 7 Migliori Escursioni a Kuala Lumpur, ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate proposte dalle locali agenzie di Kuala Lumpur, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna, forse possono risultarti utili.
Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2023
Foto di copertina: Pavilion Mall, Bukit Bintang, Kuala Lumpur