Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Kuala Lumpur. Guida ai Migliori Shopping Centers

Kuala Lumpur

Dove fare shopping a Kuala Lumpur? Cosa comprare? Quali sono i malls da non perdere? Perché vale la pena visitare un mall anche se non vuoi comprare niente? Una guida veloce da leggere ma completa sui migliori shopping centers di Kuala Lumpur con le indicazioni su dove si trovano e come raggiungerli. Le attrazioni del Suria KLCC, il mall più famoso e maggiormente visitato dai turisti. I bellissimi shopping centers nel quartiere di Bukit Bintang: il famoso Pavilion e la lussuosa Starhill Gallery, le cose da sapere. Il Berjaya Times Square: un middle class shopping mall frequentato dai locali con all’interno un vero parco di divertimenti per bambini. I suggerimenti sulle migliori food courts di Kuala Lumpur. Tutto quello che devi conoscere per fare acquisti nella capitale della Malesia.

Overview

Kuala Lumpur è considerata una delle maggiori shopping destinations in tutto il Far East ma tu non ti aspettare prezzi molto più bassi di quelli italiani. Perlomeno se sei in cerca di uno dei soliti brands e se non ci sono vendite promozionali.

Questo articolo è una guida veloce ai migliori malls di Kuala. Scegli tu dove andare a seconda dei tuoi interessi, di cosa cerchi e del budget che hai a disposizione. 

Photo of Bukit Bintang, Kuala Lumpur

Bukit Bintang: corner Jl Sultan Ismail and Jl Bukit Bintang, Kuala Lumpur

Photo Credit: travelourplanet.com

I Malls al KLCC

Suria KLCC

E’ il mall della Malaysia più visitato dai turisti. Perché si trova esattamente al di sotto delle imperiose Petronas Towers ed è il più facile da raggiungere.

  • E’ più compatto rispetto al famoso Pavilion ed offre un mix tra high-end boutiques come Louis Vuitton o Armani e negozi per tutti come Converse e Zara. Da qualche parte ho letto che ci vengono a fare shopping quasi 40 milioni di persone ogni anno.

  • 6 piani, oltre 320 negozi e tre department stores, il conosciutissimo Isetan, Parkson e Marks & Spencer. Non manca il Cold Storage supermarket al Concourse Level ed un cinema con 12 sale, il Tanjong Golden Village al Level 3.

  • Al Suria c’è di tutto. Al Level 4 trovi Kinokuniya, forse la più bella e completa libreria di KL, migliaia i libri in vendita, tantissimi quelli per bambini e ragazzi. Se durante il viaggio ti sei accorto che quello che ti serve è un nuovo paio di scarpe da ginnastica hai la scelta tra i negozi Adidas, Puma e Nike. E se hai bisogno di un farmaco ci sono ben 4 farmacie ed un Medical Centre. Non mancano i bancomat, il money changer ed un’agenzia di viaggio.

  • Se viaggi con bambini portali prima al Petrosains Discovery Center al Level 4, un museo tecnologico interattivo tutto dedicato a loro, e poi ad Aquaria, uno degli acquari più belli del Sud-est asiatico situato vicino al mall e raggiungibile con un camminamento sotterraneo dall’atrio principale del Level C.

  • Molti i turisti che visitano il Suria KLCC dopo che hanno fatto i biglietti per le Petronas e sono in attesa dell’ora assegnata di salita ad uno dei due osservatori.

  • Se davvero hai intenzione di spendere soldi e dedicarti allo shopping impegnato, prima di iniziare il tour del mall mostra il tuo passaporto al concierge, ti consegneranno la privilege card con la quale avrai diritto a sconti e regali.

  • E’ davanti al Suria che durante i grandi avvenimenti sportivi internazionali vengono messi i maxi schermi e si radunano centinaia di persone. Succede per i mondiali di calcio e le gare di Formula 1 e MotoGP che si corrono a Sepang. Ed ancora, è al KLCC Park di fronte al Suria che l’ultimo dell’anno si tengono i più bei fuochi d’artificio di Kuala Lumpur.

  • Qui non morirai certo di fame, diversi sono i ristoranti ed i café. Per uno spuntino veloce trovi McDonald’s al Concourse Level e Starbucks al Level 3. Due le food courts: la Rasa Food Court all’ultimo piano serve soprattutto piatti locali ed è più economica rispetto alla Signatures Food Court del Level 2 dedicata alla cucina internazionale. Entrambe affollate sia a pranzo che a cena.

  • Quando te ne vai evita di prendere i taxi che sono in attesa subito fuori dal mall, le probabilità che siano disposti a mettere in funzione il tassametro sono quasi nulle. Per evitare di pagare la corsa 3 volte (o più) il suo prezzo incamminati lungo la strada e ferma uno dei taxi che passano.

  • Where: alle Petronas Towers, fermata KLCC della metropolitana LRT, linea Kelana Jaya.

  • Website: Suria KLCC

Photo of Suria KLCC, Kuala Lumpur

Suria KLCC, Kuala Lumpur

Photo Credit: travelourplanet.com

I Malls di Bukit Bintang

E’ nel quartiere di Bukit Bintang, nel centro di Kuala Lumpur, che trovi tre dei malls più belli ed interessanti della città.

Pavilion

Se c’è un mall che merita di essere visto è questo. Si trova nel vivace quartiere di Bukit Bintang ed è di gran lunga il più bello ed arioso dei shopping centers di Kuala Lumpur.

  • La fontana all’esterno, l’enorme atrio multipiano, grandi vetrate di cristallo e scale mobili a go-go. Quasi 500 negozi retailers e decine di eateries dove nutrirti.

  • I negozi non saranno una sorpresa, ormai sono sempre i soliti, gli stessi identici brands che trovi anche sotto casa, da Celine a Hermes, da Yves Saint Laurent a Victoria’s Secret. E gli italiani fanno la parte del leone: Armani Jeans, Prada, Versace, Bottega Veneta solo per nominarne alcuni.

  • E’ a fianco al Pavilion che parte la Bukit Bintang – KLCC Walkway, il camminamento sospeso tutto pedonale e con aria condizionata che in 15 minuti ti porta al KLCC ed alle Petronas Towers.

  • Aperto ogni giorno della settimana dalle 10 del mattino alle 22, i ristoranti chiudono più tardi.

  • Where: su Jalan Bukit Bintang di fronte al JW Marriott ed al Westin Hotel, nel punto più animato e ricco del quartiere, a pochi passi dalle due fermate Bukit Bintang e Raja Chulan della Monorail.

  • Website: Pavilion Kuala Lumpur
Photo of Pavilion, Bukit Bintang, Kuala Lumpur

Pavilion, Bukit Bintang, Kuala Lumpur

Photo Credit:  travelourplanet.com

Starhill Gallery

A Bukit Bintang, un mall di design, molto più piccolo del Pavilion ma più esclusivo e lussuoso. Per vestiti, orologi e gioielli.

  • Un edificio che non passa inosservato, vetro ed acciaio dalle forme futuristiche, interamente rinnovato nel 2011. All’interno un mall di lusso, frequentato dai malesi ricchi e dai turisti dei Paesi del Golfo, muniti di petroldollari e carte di credito senza nessun plafond.

  • A differenza del Pavilion e del Suria la Starhill Gallery difficilmente risulta affollata, anzi a volte è quasi deserta. Perché questo è un mall di lusso dove i negozi sono tutti costosi.

  • 7 piani di boutiques internazionali. I nomi sono Louis Vuitton, Christian Dior, Missoni, Sergio Rossi, Armani Casa. Se sei a Kuala Lumpur e sei in cerca di un orologio di valore è il posto giusto dove trovarlo.

  • Sul lower ground level trovi tanti ottimi ristoranti, da Fisherman’s Cove alla cucina coreana di KORYO-WON, attenzione che sono costosi quasi quanto i negozi. 

  • Aperto 7 days a week dalle 10 alle 22, i ristoranti stanno aperti fin oltre la mezzanotte.

  • Where: su Bintang Walk in Jalan Bukit Bintang, di fronte al Pavilion ed a 5 minuti a piedi dalle fermate Bukit Bintang e Raja Chulan della Monorail.

  • Website: Starhill Gallery

Photo of Starhill Gallery, Kuala Lumpur

Starhill Gallery, Bukit Bintang, Kuala Lumpur

Photo Credit:  travelourplanet.com

Berjaya Times Square

L’aspetto è datato ma è uno dei shopping centers più grandi dell’Asia e dell’intero pianeta. Popolarissimo tra i locals, specialmente i più giovani.

  • 10 piani, oltre 1.000 negozi retailers, mid-range soprattutto, quasi 60 dining facilities ed un’enorme food court all’ultimo piano. Se vuoi farti un’idea delle abitudini della classe media di Kuala Lumpur vienici durante il week-end.

  • In molti negozi puoi contrattare. Non tutti i prodotti sono autentici, man mano che sali di piano i falsi aumentano, tienine conto.

  • Andarci oppure no? Può essere una meta se viaggi con i bambini e se è una giornata piovosa. Ed il motivo non è certo lo shopping ma il suo parco di divertimenti al coperto. E’ il Berjaya Times Square Theme Park ed ospita – all’interno dell’edificio – la spettacolare Supersonic Odyssey: delle vere e proprie montagne russe lunghe 800 metri che si snodano a mezz’aria tra le diverse sezioni del mall.

  • Trovi anche le sale del Golden Screen Cinema e l’Ampang Superbowl, un grande bowling con 48 piste.

  • Se utilizzi il taxi per lasciare Berjaya Times Square prendi nota che il chiosco dei taxi pratica tariffe decisamente più elevate rispetto a quelle da tassametro, prova ad incamminarti lungo la via e fermare un taxi che passa.

  • Where: su Jalan Imbi, ai margini meridionali di Bukit Bintang. Accesso diretto dalla stazione Imbi della Monorail.

  • Website: Berjaya Times Square

Per una presentazione sintetica ma completa di tutti i malls di Kuala Lumpur, incluso il Mid Valley Megamall, il Sunway Pyramid ed il The Curve leggi la pagina Shopping in Kuala Lumpur sul sito Wonderful Malaysia.

Per localizzare tutti i malls descritti all’interno del post utilizza i point makers su questa mappa, così puoi farti subito un’idea della loro posizione e come raggiungerli:

Center map
Traffic
Bicycling
Transit

I Posts su KL pubblicati nel Blog

Ecco gli altri articoli su Kuala Lumpur che puoi leggere in questo blog.

 Last Update: March 2nd 2018

Front cover photo credit: travelourplanet.com. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post. 

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>