DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Come Andare da Hong Kong a Macao in Ferry ed Elicottero

Guida ai Trasporti da Hong Kong a Macao in Ferry ed Elicottero

Come andare da Hong Kong a Macao? La guida completa ai trasporti in traghetto ed elicottero dai due quartieri di Hong Kong, Kowloon ed Hong Kong Island, alla città di Macao situata nella parte opposta del Pearl River Delta. I terminals dei traghetti ad Hong Kong ed a Macao: quanti sono, dove si trovano e come raggiungerli. Le compagnie di navigazione: Turbo Jet, Cotai Water Jet e CKS Ferries. Gli orari e le frequenze di aliscafi e catamarani veloci, le diversi classi di servizio a bordo, le tariffe a seconda che la traversata avvenga nei giorni feriali, in quelli festivi o la sera e la notte. Il servizio elicotteri tra Hong Kong e Macao: quanto impiegano, gli orari, dove si trovano gli eliporti di Hong Kong e Macao, i costi dei biglietti. Tutte le informazioni che ti occorrono per organizzare in autonomia il trasferimento da Hong Kong a Macao con i links alle compagnie di ferries ed elicotteri. 

Photo of Largo do Senado, Macau

Largo do Senado, Macau

Photo Credit: Global Reactions

Come Andare da Hong Kong a Macao?

Rispetto ad Hong Kong la città di Macao si trova dalla parte opposta del Pearl River Delta. Sono due i mezzi di trasporto che puoi utilizzare per andare da Hong Kong a Macao: il traghetto o l’elicottero.

  • In questo articolo trovi tutte le informazioni importanti che ti servono per organizzare da te ed in modo totalmente indipendente il trasferimento: da dove si trovano i terminals dei traghetti alle linee di navigazione a come sono calcolate le tariffe, e questo sia per i ferries che per il servizio di elicotteri.
  • Se invece stai cercando un’escursione organizzata con guida per andare a visitare Macao da Hong Kong leggi il post dedicato ai I Migliori Tours Organizzati a Hong Kong. Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra tutte quelle proposte da Viator, di proprietà di TripAdvisor e forse la più grande tra tutte le agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto le 4 escursioni che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. E 2 di queste escursioni che ho recensito sono proprio tours che portano a Macao, forse possono risultarti utili.
View of Macau from St Paul's Cathedral steps

View of Macau from St Paul’s Cathedral steps

Photo Credit: MrT HK

Da Hong Kong a Macao: Cose Importanti Da Conoscere

Prima di esaminare le caratteristiche ed i costi di traghetti ed elicottero in servizio da Hong Kong a Macao è meglio che prendi nota di alcuni aspetti importanti relativi al viaggio. Ecco le cose fondamentali che devi conoscere prima di pianificare il tuo viaggio a Macao.

  • Macau è una Special Administrative Region (SAR) della Repubblica Popolare Cinese. Per andare a Macao ai cittadini italiani non accorre alcun visto (fino a 90 giorni di permanenza) ma è fondamentale il passaporto. Se te lo dimentichi in albergo addio gita.

  • Se vai a Macao facendo un’escursione in giornata tieni presente che dovrai passare il controllo passaporti (e compilare i relativi formulari) per ben 4 volte: alla partenza da Hong Kong, all’arrivo a Macao, alla partenza da Macao ed all’arrivo ad Hong Kong.

  • All’arrivo a Macao le procedure di solito vanno relativamente veloci, i conters per il controllo sono numerosi, ma non sempre va così. Tienine conto al momento dell’acquisto del biglietto e nel calcolo di quanto tempo vuoi stare a Macao, soprattutto se viaggi nei week-ends e durante le festività cinesi. Quattro code da 20/25 minuti l’una significa perdere quasi due ore.

  • Alla partenza ricorda che prima di metterti in fila al controllo passaporti devi cercare e compilare la Departure Card, di solito i moduli sono appoggiati su tavoli nel retro dell’Immigration Area.

  • Se come quasi tutti fanno anche tu vai a Macao in traghetto considera che ci sono 2 distinti terminals dove potersi imbarcare ad Hong Kong, due terminals dove arrivare e ripartire da Macao e più compagnie di navigazione che servono indifferentemente gli uni e gli altri. Quando acquisti il biglietto guarda con attenzione quale tragitto stai prenotando.

Acquistare il Biglietto in Anticipo Oppure sul Posto il Giorno di Partenza?

  • Ti suggerisco vivamente di acquistare il biglietto in anticipo, preferibilmente online, e fai sempre l’andata e ritorno, se occorre anticipare quest’ultimo puoi sempre metterti nella Stand-by Queue di una partenza precedente, ma almeno hai già in mano il biglietto.

  • Nei week-ends e durante le festività cinesi la prenotazione anticipata è fondamentale, soprattutto se vuoi viaggiare alla tariffa più bassa, altrimenti rischi di aspettare anche 1 o 2 ore prima di poterti imbarcare. E sarebbe un vero peccato.

  • Se non hai acquistato il biglietto in anticipo evita week-ends e festività, scegli un giorno durante la settimana ed utilizza l’Hong Kong-Macau Terminal invece del Hong Kong-China Terminal: le partenze sono più frequenti. Non solo, cerca di presentarti al terminal dei ferries prima delle 8 e mezza del mattino, man mano che passano le ore le code aumentano.

  • Se alla partenza da Hong Kong qualcuno ti dice che non ci sono più biglietti disponibili nella classe più bassa, prima di spendere per i posti premium fai un rapido giro ai counters delle compagnie di traghetti. Ce ne sono più di una ed è possibile che una compagnia abbia posto alla tariffa più bassa ad un orario prossimo a quello da te desiderato.

  • Utilizza sempre i counters ufficiali e controlla che sul biglietto sia scritto l’orario sia per l’andata che per il ritorno. All’interno dei terminals non è infrequente notare persone che vendono i biglietti ad un costo un poco inferiore a quello ufficiale, salvo poi scoprire che sono biglietti open senza l’indicazione di alcun orario, potrebbe capitare di aspettare ore prima di poterti imbarcare.

Hong Kong-Macau Ferry Terminal, Hong Kong Island

Shun Tak Centre and Hong Kong-Macau Ferry Terminal, Hong Kong Island

Photo Credit: Clarence

I Ferry Terminals di Hong Kong

Sono due i terminals traghetti di Hong Kong città dove puoi imbarcarti per Macao e le altre città del Pearl River Delta e della regione del Guandong. Ed un terzo terminal si trova all’aeroporto.

Hong Kong-Macau Ferry Terminal. E’ situato sull’isola di Hong Kong nello storico quartiere di Sheung Wan, poco ad ovest di Central. E’ questo il terminal che assicura più partenze, anche ogni 15 minuti. Si trova all’interno del Shun Tak Centre, se prima di partire vuoi acquistare uno snack nel terminal trovi bars e minimarkets dove rifornirti, c’è anche uno Starbucks.

  • Where: 202 Connaught Road, Sheung Wan, Central, Hong Kong Island.

  • Come arrivare in metropolitana MTR: con la Island Line (blue), la Sheung Wan Station è adiacente al terminal, prendi la Exit D.

  • Come arrivarci con l’Hong Kong Tramways: se ti trovi nella zona di Central puoi arrivarci anche in tram, la fermata dove scendere è subito dopo la svolta tra Des Voeux Road e Connaught Road, i due palazzi gemelli del Shun Tak Centre, in vetro ed acciaio rosso, sovrastano il terminal e sono facilmente riconoscibili.

  • Se hai dei dubbi nel trovare la strada per la biglietteria la cosa migliore da fare è seguire il flusso di gente, l’HK-Macau Ferry è super frequentato e l’andirivieni di persone è continuo. Non sorprenderti poi se al momento di imbarcarti vedi centinaia di cinesi correre e spingere per salire a bordo, Hong Kong è stata una colonia britannica ma le cose sono cambiate, e la compostezza delle code non è una cosa da cinesi. Tu evita di gettarti nella mischia e procedi con calma.

Hong Kong-China Ferry Terminal. Si trova nel distretto di Tsim Sha Tsui in posizione centrale a Kowloon. Assomiglia più ad un aeroporto che ad un classico terminal dei traghetti. Non solo, è parte di uno shopping mall, non mancano quindi negozi, markets e eateries dove mangiare qualcosa o comprare uno snack prima di imbarcarti.

  • Where: 33 Canton Road, Tsim Sha Tsui, Kowloon.

  • Come arrivare: la fermata più vicina della metropolitana MTR è Tsim Sha Tsui, prendi la Exit A1 ed incamminati lungo Haiphong Road in direzione della baia, quindi gira a destra e percorri Canton Road per un centinaio di metri, in tutto sono 10 minuti a piedi.

  • Tieni presente che dei 4 moli a nord dello “Star” Ferry Pier l’HK-China Ferry Terminal occupa quello più a nord. Se arrivi quindi dall’isola con lo “Star” Ferry devi risalire Canton Road a piedi per oltre 300 metri prima di raggiungere l’HK-China Ferry Terminal.

  • Una volta all’interno del terminal segui i segnali Ticketing, puoi fare il biglietto ai counters delle compagnie di navigazione oppure alle macchinette automatiche pagando con carta di credito. Passa poi il controllo passaporti ricordando di compilare prima la Departure Card. Per controllare quale è il gate giusto di partenza guarda la compagnia di navigazione e l’ora segnata sul tuo biglietto, sii in coda 15 minuti prima dell’orario indicato. Ti verrà applicato un piccolo sticker al biglietto con l’indicazione del posto assegnato.

Photo of The Venetian Resort in Macao

The Venetian Macao Resort

Photo Credit: Dennis Wong

I Ferry Terminals di Macao

Sono due i ferry terminals di Macao. Uno più centrale, frequentato e perfetto se vieni per visitare la città. L’altro più periferico, comodo però se sei diretto ad uno degli spettacolari casino della Cotai Strip.

Macau Maritime (Outer Harbour) Ferry Terminal. Dei due terminals è questo il più centrale e comodo, in particolare se vieni in gita per visitare la Macao storica e le sue viuzze e piazze suggestive.

  • A pochi passi dal Macau Maritime Ferry Terminal sorge il Fishermen’s Wharf, un po’ parco a tema un po’ centro commerciale con negozi e ristoranti, è la prima cosa che vedi di Macau arrivando col ferry.

  • E’ sul tetto del terminal che sorge l’eliporto di Macao, è qui che atterrano gli elicotteri Sky Shuttle provenienti da Hong Kong.

  • Where: in Avenida de Amizade, a nemmeno un chilometro dalla parte storica di Macau. Ci arrivi velocemente con un taxi. Se ti servono informazioni su Macao all’interno del terminal c’è l’ufficio del turismo.

  • Se stai cercando un albergo nel cuore di Macao, questo link di Booking.com è centrato per restituire per primi gli hotels situati all’interno o vicini al centro storico di Macao, apri la mappa ed identifica Largo do Senado, è negli immediati dintorni di questa piccola piazza che la città si mostra più fascinosa e caratteristica.

Macau Taipa (Temporary) Ferry Terminal. Se devi recarti in centro il Taipa Terminal è meno comodo del Maritime Terminal, il motivo è che sei costretto ad attraversare uno dei ponti che collegano l’isola di Taipa alla penisola di Macao.

  • Se invece vieni a Macao a giocare oppure per soggiornare in uno degli spettacolari alberghi della Cotai Strip allora Taipa è il terminal giusto. Per raggiungerli utilizza senza remore gli shuttle buses gratuiti dei casino (tutti possono utilizzarli), il Venetian è quello che forse assicura il maggior numero di pullman.

  • Where: sull’isola di Taipa, esattamente a fianco all’aeroporto di Macao, l’indirizzo esatto è Estrada de Pac On, Macau.

  • Vuoi sapere quanto costa dormire sulla Cotai Strip? Questo il link di Booking.com dell’incredibile The Venetian Macao, un hotel spettacolare e forse la più grande costruzione alberghiera dell’intera Asia, se apri la mappa identifichi velocemente tutti gli altri alberghi della Cotai Strip vicini al Venetian e controlli rapidamente disponibilità e costi per le date che ti interessano.
Photo of Turbo Jet at Hong Kong-Macau Ferry Terminal in Hong Kong

Turbo Jet at Hong Kong-Macau Ferry Terminal, Hong Kong Island

Photo Credit: shankar s. 

Le Compagnie di Navigazione

Turbo Jet

Sono gli aliscafi ed i catamarani veloci di Turbo Jet ad offrire la maggior quantità di partenze giornaliere per Macao. Tra i 55 ed i 60 minuti il tempo necessario per la traversata, a bordo sono disponibili washrooms e puoi acquistare snacks e bevande.

  • Ad Hong Kong Turbo Jet opera sia dal HK-Macau Ferry Terminal di Hong Kong Island sia dal HK-China Ferry Terminal di Kowloon.

  • A Macau Turbo Jet attracca quasi esclusivamente al Macau Outer Harbour (Maritime) Ferry Terminal, sono pochissime le corse che arrivano/partono a Macau Taipa.

  • Da HK-Macau Ferry Terminal a Macau Outer Harbour: in entrambe le direzioni partenze ogni 15 minuti dalle 7 alle 23.59, nelle peak hours ci sono partenze anche ogni 5 minuti. Su questa rotta Turbo Jet offre anche 7 od 8 corse nel cuore della notte.

  • Da HK-China Ferry Terminal a Macau Outer Harbour: partenze ogni 30 minuti/1 ora dalle 7 alle 17/18.00 (Day Sailings) e dalle 17/18.00 alle 22.30 (Night Sailings), stessa cosa nella direzione opposta da Macao verso Hong Kong. 

  • Tre classi di servizio: Economy (meno cara), Super e le costosissime cabine private di VIP Cabin.

  • Oltre ai normali aliscafi e catamarani veloci Turbo Jet ha inoltre in flotta uno speciale Premier Jetfoil, non te lo consiglio perché le tariffe di quest’ultimo sono ben più elevate rispetto a quelle di tutte le altre imbarcazioni.

  • I costi variano anche in base al giorno ed all’ora di partenza: Day Service Week-days (fino alle 17/18.00 Mon-Fri), Day Service Week-ends (fino alle 17/18.00 Sat-Sun & Public Holidays) e Night Service (a partire dalle 17/18.00, sempre, qualsiasi giorno della settimana). Gli orari di Day e Night Service variano leggermente a seconda delle stagioni. Controlla le tariffe aggiornate sul sito.

  • Da sapere che Turbo Jet offre inoltre numerose corse al giorno da Macao per l’aeroporto di Shenzhen (SZA) e Shekou (entrambi con oltre 10 partenze daily in entrambe le direzioni).

  • Website: Turbo Jet, seleziona la lingua Inglese e ricontrolla rotte, orari e costi.

Photo of Cotai Water Jet, Hong Kong-Macau Ferry Terminal in Hong Kong

Cotai Water Jet at Hong Kong-Macau Ferry Terminal, Hong Kong Island

Photo Credit: shankar s. 

Cotai Water Jet

60 minuti di viaggio e circa 30 corse ogni giorno dal HK-Macau Ferry Terminal per Macau Taipa Ferry Terminal. Da Hong Kong prima corsa alle 7 ed ultima alle 23.30. Da Macau prima corsa alle 7, ultima all’1 di notte.

  • Cotai Water Jet opera anche poche corse giornaliere dal HK-China Ferry Terminal di Kowloon, quasi tutte dirette a Macau Taipa.

  • Anche per Cotai Water Jet ci sono tre diverse classi di viaggio: Cotai Class, Cotai First e Cotai VIP Cabin.

  • E tre diversi prezzi a salire a seconda sia: Week-days (dal lunedì al venerdì durante il giorno), Week-ends & Public Holidays e Night Sail (a partire dalle 17/18 a seconda dei mesi).

  • Trovi tutti i prezzi aggiornati sul sito, ricorda che le tariffe da Hong Kong sono espresse in HKD (Hong Kong Dollar), se parti da Macao paghi invece in MOP (Macau Pataca). Nessun sconto bambino, salvo che non siano dei minuscoli inferiori all’anno di età, gli unici a viaggiare gratis.

  • Se viaggi con Cotai Water Jet una volta arrivato a Macao Taipa puoi utilizzare i complimentary shuttle buses diretti al Sands Macao®, Sands Cotai Central® e Venetian Macao on the Cotai Strip.

CKS Ferries

Un’altra compagnia, CKS Ferries (Chu Kong Passenger Transport), riporta sul proprio sito web gli operativi dei ferries per Macao, ma se ci fai caso gli orari ed i nomi dei battelli sono gli stessi identici di Cotai Water Jet.

  • CKS collega invece direttamente Hong Kong a Zhuhai (Jiuzhou Port) sia dal HK-Macau Ferry Terminal sia dal China Ferry Terminal (6/7 corse daily da ognuno dei due piers).

  • Corse giornaliere dal China Ferry Terminal anche per ZhongShan, LianhuaShan, Shunde, Jangmen, Doumen, Gaoming e Zhaoqing. E dal HK-Macau Ferry Terminal per Shekou (5 daily). Ricontrolla l’operatività delle rotte sul sito dove trovi anche i prezzi aggiornati.

Links Utili

  • Sul sito governativo ufficiale Cross Boundary Ferry Services | Marine Department puoi controllare la situazione in tempo reale di arrivi e partenze di ferries, catamarani ed aliscafi di qualsiasi compagnia in entrambi i terminals di Hong Kong, dove leggi MFT è l’HK-Macau Ferry Terminal, CFT per HK-China Ferry Terminal.
Macau Tower, Macau

Macau Tower, Macau

Photo Credit: Tristan Schmurr

Da Hong Kong a Macao in Elicottero

Una sola compagnia gestisce il servizio schedulato di elicotteri tra il centro di Hong Kong e Macao. E’ Sky Shuttle.

Il volo è breve ma il biglietto è tutt’altro che economico e sono ben pochi i turisti ad utilizzare il servizio. Che invece ha un certo successo tra businessmen e frequentatori dei casino.

  • Solo 15 minuti di volo per raggiungere Macao. Circa 20 frequenze al giorno in entrambe le direzioni, partenze ogni ora al mattino ed ogni 30 minuti il pomeriggio e la sera.

  • Da Hong Kong primo volo intorno alle 10.30 ed ultimo alle 23. Da Macao primo volo alle 10 ed ultimo alle 22.30. Nelle festività cinesi ci sono voli supplementari. Orari soggetti a cambiamenti.

  • Elicotteri Agusta Westland AW139, 2 rotori, velocità di 145 nodi (269 Km orari), 2 posti per i piloti e 3 file da 4 posti ognuna per i passeggeri, grandi finestre per ammirare il panorama.

  • Quanto costa? Tariffa one-way intorno a HKD 4.500 incluso tasse aeroportuali. A volte ci sono promozioni se prenoti in anticipo o viaggi in gruppo. Durante le festività cinesi i prezzi aumentano. I bambini a partire da 1 anno di età pagano come gli adulti.

  • Puoi prenotare fino a 45 giorni in anticipo. Poi presentati alla Departure Lounge almeno 15/20 minuti prima dell’orario di partenza.

  • Uno zainetto/piccola borsa a mano max 5 Kg ed un bagaglio in stiva fino a 7 Kg sono inclusi nel prezzo del biglietto. Il resto si paga extra.

  • Se il volo viene cancellato per cattivo tempo ti verrà rimborsato il biglietto ed offerto gratuitamente il trasporto sul primo ferry disponibile.

  • Dove si trova l’eliporto ad Hong Kong? Lo Sky Shuttle Heliport si trova esattamente al di sopra dell’Hong Kong – Macau Ferry Terminal, nel quartiere di Sheung Wan poco ad ovest di Central, sull’isola di Hong Kong. L’indirizzo esatto è 200 Connaught Road, Central, Hong Kong ed il ticketing counter è al 3° piano del Shun Tak Centre.

  • E dove si atterra a Macao? Al Macau Heliport situato sul tetto del Macau Maritime (Outer Harbour) Ferry Terminal in Avenida da Amizade. Per andare in centro a Macao ci sono autobus, taxi e gli shuttle degli alberghi. Se invece fai in elicottero la tratta inversa da Macao verso Hong Kong il ticketing counter è situato sul lato sinistro della Departure Hall al 2° piano.

  • Sky Shuttle gestisce anche una rotta dall’aeroporto di Shenzhen a Macao, trovi info, orari e prezzi sul sito. Non esiste invece alcun servizio di elicotteri tra l’aeroporto di Hong Kong e Macao.

Restaurants at The Venetian Macao Resort, Cotai Strip, Macau

Restaurants at The Venetian Macao Resort

Photo Credit: Jiashiang

Le Guide su Hong Kong ed il resto della Cina

Tutti gli articoli su Hong Kong e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.

  • Sono più di 15 le guide dedicate ad Hong Kong che puoi leggere su questo blog, le trovi tutte nella directory di Hong Kong. E le informazioni sono innumerevoli: da tutto quanto devi conoscere sui trasporti ai miei consigli sui quartieri migliori dove alloggiare, ai malls, i mercati più caratteristici ed i musei più interessanti dove andare se piove. Come organizzare l’escursione al Victoria Peak, gli skybars ed i rooftop più spettacolari, cosa fare la sera. E soprattutto due guide super dettagliate per visitare da solo ed in completa autonomia Kowloon ed Hong Kong Island, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando gli efficientissimi trasporti pubblici. Queste guide costituiscono probabilmente la fonte più ampia disponibile sul web in italiano dove cercare informazioni per organizzare il tuo soggiorno e le tue visite ad Hong Kong.
  • Hai dei dubbi su dove dormire ad Hong Kong? Stai cercando un albergo come si deve, pulito e piacevole, dove stare bene ma senza spendere una fortuna? Leggi le recensioni degli hotels da me preferiti, non sono necessariamente gli alberghi che devi prenotare (magari ne trovi altri, di migliori o che costano meno rispetto agli hotels che ho preso in considerazione) ma quelli che ti propongo sono tutti alberghi estremamente validi, con una location invidiabile comoda per spostarsi con i mezzi pubblici e probabilmente i migliori nella loro categoria. Tre diversi articoli che ti presentano le strutture alberghiere più valide della città: sono Gli Hotels di Charme Più Belli di Hong KongI Migliori Hotels di Hong Kong per Rapporto Qualità/Prezzo e se ti fermi ad Hong Kong più di qualche giorno oppure viaggi in famiglia o con un gruppo di amici I Migliori ApartHotels di Hong Kong
  • Le guide dedicate alle Grandi Città della Cina, da Pechino a Xian a Shanghai. Tanti, tantissimi posts con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarti in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…

Last Update: May 11th 2018

Front cover photo credit: Macay by Global Reactions. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the date of publishing this post.

Share

Comments are closed.