LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Come Andare a El Nido

Come Arrivare a El Nido: Guida Completa ai Trasporti per El Nido

Come arrivare a El Nido: la guida completa ai trasporti per El Nido nelle Filippine. Dov’è El Nido? E come arrivare a El Nido? Come raggiungere El Nido da Manila? E come andare ad El Nido da Puerto Princesa, da Port Barton oppure da Coron? La tua guida dettagliatissima ai trasporti per El Nido sull’isola di Palawan nelle Filippine, con le informazioni, i miei consigli e tutti i links utili per organizzare il tuo viaggio. Come raggiungere El Nido da Manila: i voli diretti da Manila a El Nido e l’alternativa di utilizzare i più economici voli sull’aeroporto di Puerto Princesa: tutti i pro e tutti i contro e le considerazioni da fare. Come andare via terra da Puerto Princesa a El Nido in bus e minivan: gli orari, le alternative ed i tempi di percorrenza. Come arrivare a El Nido da Port Barton se ti trovi già sull’isola di Palawan. Come raggiungere El Nido da Coron: il servizio ferry da Coron a El Nido con la Montenegro Lines. Le informazioni complete sui trasporti e tutto quello che devi conoscere per organizzare facilmente ed in autonomia i tuoi trasferimenti a El Nido, uno dei posti di mare più belli delle Filippine e di tutta l’Asia.

ATR 42 Air Swift Landing El Nido, Palawan, Philippines

ATR 42 Air Swift Landing El Nido, Palawan, Philippines

Photo Credit: travelourplanet.com

Guida Completa ai Trasporti per El Nido nelle Filippine

Come Arrivare a El Nido da Manila, Puerto Princesa, Port Barton e Coron

Dove Si Trova El Nido

  • El Nido e la sua baia si trovano vicino all’estrema punta settentrionale dell’isola di Palawan nelle Filippine a poco più di 400 Km in linea d’aria dalla capitale Manila, quest’ultima situata sull’isola di Luzon.
  • La grande città (se così si può definire) più vicina a El Nido è Puerto Princesa, il capoluogo di Palawan distante circa 260 Km di strada.
  • Se sei a Manila, a Boracay od a Cebu e vuoi andare ad El Nido per prima cosa devi raggiungere Palawan in aereo. Se invece sei a Coron puoi raggiungere El Nido abbastanza comodamente in battello.
Beach near El Nido, Palawan, Philippines

Beach near El Nido, Palawan, Philippines

Photo Credit: Sergio Tittarini

Come Raggiungere a El Nido

I Voli Diretti da Manila a El Nido

  • El Nido ha un aeroporto, piccolo ma estremamente accogliente. Più che un aeroporto tradizionale assomiglia quasi ad un resort e si trova a soli 30 minuti di strada a nord della cittadina. Quando atterri ci sono tricycle e vans in attesa, funzionano da taxi, chiedi prima la tariffa.
  • Al momento dell’update di questa guida una sola ed unica compagnia di linea vola sull’aeroporto di El Nido, ed è Air Swift. Opera con moderni biturboelica ATR 42 da 50 posti, corridoio centrale e due posti per lato. Io ho prenotato direttamente sul sito web pagando con carta di credito senza incontrare problemi.
  • Air Swift collega El Nido ENI a Manila con voli plurigionalieri oltre ad offrire almeno un collegamento al giorno con Clark (2 ore a nord di Manila, sigla CRK), con Cebu CEB e con Caticlan (l’aeroporto che serve Boracay, sigla MPH). A Manila al momento Air Swift opera dal terminal 4 del NAIA (Ninoy Aquino International Airport, sigla MNL) ma visto che le cose cambiano tu ricontrolla al momento che prenoti.
  • Se sei a Manila utilizzare Air Swift per volare direttamente su El Nido ha un grande vantaggio: in solo 1 ora sei a destinazione. E se prenoti uno dei primi voli del mattino significa che ti puoi godere l’intera giornata a El Nido.
  • C’è però un contro: le tariffe di Air Swift sono ben più costose di quelle offerte dalle compagnie concorrenti che volano sull’aeroporto di Puerto Princesa.
  • Tieni inoltre presente che, se le cose non sono cambiate, Air Swift opera inoltre l’interessante rotta non-stop da El Nido a Coron, comodissima se vuoi visitare all’interno dello stesso viaggio sia El Nido sia Coron. Ricontrolla che la rotta sia sempre operativa al momento in cui viaggi.
ATR 42 Air Swift at El Nido Airport, Palawan, Philippines

ATR 42 Air Swift at El Nido Airport, Palawan, Philippines

Photo Credit: travelourplanet.com

Volare su Puerto Princesa e Raggiungere poi El Nido da Puerto Princesa via Terra

  • Solitamente costa molto meno volare sull’aeroporto di Puerto Princesa PPS, e questo sia che tu parta da Manila che da Cebu.
  • Il motivo è che Puerto Princesa riceve molti più voli, e di almeno tre diverse compagnie: Air Asia, Cebu Pacific e Philippines Airlines. Ossia c’è più concorrenza e le tariffe sono più basse rispetto a quelle praticate da Air Swift, di solito molto più basse, almeno se prenoti per tempo.
  • Ed il contro? Eh si, certo che c’è il contro, una volta atterrato a Puerto Princesa ti aspettano 260 Km di strada per arrivare a El Nido. E la cosa oltre ad avere un costo (anche se non elevato) soprattutto ti richiede almeno 5 ore e mezza di trasferimento. Che non sono poche. E che comunque si mangiano buona parte della giornata.
  • Cosa fare allora? Ti dò un suggerimento: almeno per una tratta (o all’andata o al ritorno) utilizza i più costosi ATR di Air Swift, vola direttamente su El Nido e guadagna tempo. Per la seconda tratta utilizza l’aeroporto di Puerto Princesa, fatti le 5 ore e mezza di trasferimento, guarda il paesaggio e spendi di meno.
  • Oltre a qualche jeepneys e quasi una ventina di autobus di due diverse compagnie, Cherry Bus e Roro Bus, tra Puerto Princesa ed El Nido vi sono decine di minivans ogni giorno, sono questi ultimi ad assicurare il servizio più comodo e veloce.
  • A Puerto Princesa i minivans partono sia dall’aeroporto (ci sono i banchi delle agenzie nel terminal, poco meno di 6 ore di viaggio) sia dal San José Bus/van terminal (5 ore e mezza) situato nella zona nord di Puerto Princesa a 5 Km dall’aeroporto.
  • Le partenze si susseguono quasi ogni ora dal mattino molto presto fino al tardo pomeriggio/prima serata e solitamente viene effettuata una sosta circa a metà strada dalle parti di Roxas per snacks/bibite/toilette.
  • Ad El Nido sia i pullman sia i minivans utilizzano il terminal situato poche decine di metri a nord dell’insediamento di Corong Corong. Da qui al centro di El Nido sono circa 1,2 Km, per arrivarci noleggia uno dei numerosissimi tricycles.
  • L’intera strada tra Puerto Princesa ed El Nido è scorrevole e man mano meno trafficata più prosegui verso nord. L’ultimo tratto di strada che precede El Nido, una volta superato TayTay, si fa davvero fascinoso, tu non ti addormentare e gustati il delizioso paesaggio della Palawan rurale, pochissime case, qualche risaia e tanta foresta.  
El Nido Village, Palawan, Philippines

El Nido Village, Palawan, Philippines

Photo Credit: travelourplanet.com

Da Port Barton a El Nido in Minivan

  • Molto meno conosciuta rispetto ad El Nido la deliziosa Port Barton si trova circa a metà strada tra Puerto Princesa ed El Nido, e se non sei di corsa può valere la pena di soggiornarvi 2 o 3 notti.

Da Coron a El Nido in Barca Veloce

  • Sei a Coron e vuoi andare ad El Nido? Niente di più facile, perlomeno se il mare non è troppo agitato: ci sono delle barche che ti ci portano.
  • Per lungo tempo il viaggio da Coron (Basuanga Island) a El Nido è stato possibile solo imbarcandosi su delle grosse bangkas cabinate a bilanciere (per capirci, più grandi delle bangkas che utilizzi per le escursioni) ma la traversata per alcuni è stata piuttosto avventurosa, complici le grandi onde che spesso si formano al largo in mare aperto.
  • In ogni caso un’intera giornata in mare, dal mattino alla sera ed in condizioni assai poco confortevoli, probabilmente non è nei desideri di tutti. Le bangkas continuano sempre ad operare ma ormai da qualche anno c’è un’alternativa.
  • Se le condizioni del mare sono accettabili, ogni giorno dell’anno, bassa o alta stagione che sia, una confortevole imbarcazione cabinata lunga una trentina di metri della Montenegro Lines effettua la traversata da El Nido a Coron impiegando solo 4 ore. Al momento della mia visita la partenza da El Nido era alle 6 del mattino con rientro da Coron alle 12. E’ l’imbarcazione che vedi ritratta nelle foto sotto, da me scattata alle 16 il mio primo giorno di permanenza ad El Nido. 
  • Se sei a Coron non so dove devi rivolgerti per il biglietto (per il semplice motivo che a Coron non sono ancora stato) ma a El Nido un buon posto dove prenotare la traversata è recandoti all’ArtCafé entro il primo pomeriggio del giorno precedente il viaggio. In alternativa recati direttamente al molo di El Nido presto il mattino 45 minuti prima dell’orario di partenza. Da quanto ho capito è la Guardia Costiera (ufficio all’entrata del molo di El Nido) a stabilire se le condizioni del mare siano ok per la traversata.
  • Un modo forse più semplice e veloce per prenotare online il traghetto da Coron a El Nido è utilizzare il sito della solita 12Go Asia, dove puoi riservare in anticipo il tuo biglietto sia per il Ferry da Coron a El Nido che per il Ferry da El Nido a Coron
  • Ricorda comunque che, se le cose non sono variate, in alta stagione è operativo il volo di Air Swift a collegare non-stop l’aeroporto di Basuanga a Coron con l’aeroporto di El Nido in soli 25 minuti di volo, ricontrolla la cosa sul sito di Air Swift.

Le Crociere in Barca da El Nido a Coron

  • Se poi hai un ottimo budget, desideri prendertela comoda, sei un tipo molto sportivo ed intanto che viaggi tra Coron ed El Nido vuoi anche esplorare le selvagge ed incantevoli isolette del Calamian Archipelago allora esistono delle spedizioni di 2, 3 o 4  notti, di solito con pernottamento in tenda, a cui puoi iscriverti.
  • Una delle agenzie che organizzano è Buhay Isla ma quella più conosciuta ed in attività da tempo, la vera pioniera di questa spedizione è Tao Philippines. Partenze frequenti nella buona stagione da dicembre ad aprile e quasi inesistenti tra luglio e settembre.
Montenegro Ferry Line arriving El Nido from Coron, Palawan, Philippines

Montenegro Ferry Line arriving El Nido from Coron, Palawan, Philippines

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Altre Guide sulle Filippine

Tutti i posts sulle Filippine pubblicati in questo blog.

  • Le guide dedicate alle Spiagge e Isole delle Filippine, non solo El Nido ma anche la assai meno frequentata Port Barton, sempre a Palawan, e la remota Caramoan Peninsula nel sud di Luzon, praticamente sconosciuta ai viaggiatori occidentali. Con i miei suggerimenti sulle spiagge più belle e le escursioni da fare, oltre a tanti consigli di carattere pratico su come organizzarti per i trasporti ed i resorts più validi dove dormire.
  • Gli articoli sulla capitale Manila, con le informazioni sui trasferimenti aeroportuali e come spostarti in città, i quartieri migliori e gli alberghi meglio situati dove alloggiare, cosa vedere e le attrazioni da non perdere, la sicurezza ed il clima.

Last Update: January 19th 2023

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Entalula Island, Bacuit Bay, El Nido, Palawan, Philippines by Dan Lundberg. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Comments are closed.