Best BeachesFILIPPINEPhilippinesSpiagge e Isole delle Filippine

El Nido, il Mare Più Bello di Palawan: Cosa Fare e le 4 Spiagge Più Belle

El Nido, il Mare Più Bello di Palawan: Cosa Fare e le Spiagge Più Belle

El Nido, il mare più bello di Palawan: cosa fare, le spiagge più belle e come organizzare le gite. La tua guida super dettagliata alla famosa El Nido a Palawan nelle Filippine, con tante informazioni ed i miei suggerimenti per organizzare le tue visite. Quanto stare a El Nido? Le cose da fare, le spiagge da vedere e le gite da effettuare sono davvero numerose, ecco perché El Nido si presta ad un soggiorno di almeno 4 o 5 giorni, starci di meno avrebbe poco senso. Ma cosa fare a El Nido? Quali spiagge visitare e quali escursioni organizzare? Le escursioni in barca da El Nido alle isole e spiagge della Bacuit Bay: quello che devi conoscere sulle escursioni in barca alle magnifiche isole della Bacuit Bay, i diversi tours proposti, come prenotare le escursioni, le considerazioni da fare, i pro ed i contro delle escursioni in barca condivise con altri partecipanti e l’alternativa di noleggiare una barca in esclusiva. Le spiagge più belle lungo la costa di El Nido raggiungibili senza dover necessariamente partecipare ad un’escursione in barca: Ipil Beach e la magnifica 7 Commando Beach raggiungibili in kayak e le spiagge di Las Cabanas Beach e Nacpan Beach accessibili invece via terra in moto od in tricycle. I miei consigli e tutte le informazioni che ti occorrono per programmare da solo ed in totale autonomia le tue visite e le escursioni a El Nido, il posto di mare più bello e spettacolare delle Filippine. 

Guida di El Nido sull'Isola di Palawan nelle Filippine
Guida di El Nido sull’Isola di Palawan nelle Filippine

Photo Credit: David Stanley

Guida di El Nido sull’Isola di Palawan nelle Filippine

Cosa Vedere a El Nido, Come Organizzare le Escursioni e le Spiagge Più Belle di El Nido

Quanti Giorni Stare ad El Nido?

Il Tempo Giusto per Godersi il Favoloso Mare di El Nido Come Si Deve

  • Quanti giorni rimanere ad El Nido? Per farti un’idea completa della baia di El Nido visitando le isole e le spiagge più belle occorrono 3 intere giornate a disposizione, il che si traduce in un soggiorno a El Nido di 4 notti. L’ideale sarebbe avere anche un’ulteriore mezza giornata utile, il primo od ultimo giorno di permanenza, da tenere di riserva o per fare una gita alle spiagge della costa.
  • Visto che ad El Nido le opportunità di gite sono comunque numerose puoi anche decidere di soggiornare 5 o 6 notti: se il tempo è bello ne approfitti per goderti spiagge e mare, se invece incontri qualche giornata piovosa avere giorni di riserva aiuta ad avere qualche probabilità in più di poter vedere almeno le lagune e baie più spettacolari. Questo vale in particolare se viaggi al di fuori del periodo climaticamente più stabile compreso tra gennaio ed aprile.
  • E se ho a disposizione solo 3 notti? Beh, il mio pensiero è: meglio venire comunque che non venire, questo è certo. Se ti è possibile però cerca di arrivare a El Nido entro il mattino del primo giorno e prevedere la partenza il più tardi possibile nel pomeriggio dell’ultimo giorno così da guadagnare due mezze giornate, ti risulteranno sicuramente comode per apprezzare meglio il posto.
Dove Dormire a El Nido
Dove Dormire a El Nido

Photo Credit: El Nido Boutique Artcafe 

Dove Dormire ad El Nido

Ma ad El Nido E’ Meglio Prenotare in Anticipo o Cercare l’Albergo sul Posto?

  • Dove alloggiare a El Nido? L’area di El Nido è molto vasta e comprende il paesino di El Nido vero e proprio, l’adiacente Caalan Beach, la spiaggia di Corong Corong, il nuovo insediamento di Lio Estate in prossimità dell’aeroporto oltre ad un discreto numero di resorts isolati situati sulle isole e spiagge dei dintorni. Ma qual è la posizione migliore?
  • Le diverse locations hanno caratteristiche differenti, e nella scelta di quale albergo prenotare ed in quale zona alloggiare sono diversi i fattori da considerare.
  • Per sapere dove dormire ad El Nido leggi la guida dedicata Le 7 Zone Migliori Dove Dormire a El Nido con la descrizione dettagliatissima delle 7 spiagge e zone migliori dove alloggiare a El Nido: il paesino di El Nido, perfetto se vuoi spendere poco ed uscire la sera, la spiaggia di Corong Corong, Caalan Beach, Lio Estate vicino all’aeroporto, Nacpan Beach, le favolose isole della Bacuit Bay, e per ultime le spiagge ed isole remote a nord di El Nido sull’estrema punta settentrionale di Palawan. Con i pro, i contro e le considerazioni da fare su quale zona e spiaggia scegliere ad El Nido a seconda del budget che hai a disposizione e del periodo dell’anno in cui viaggi.
  • Stai cercando una sistemazione di lusso e vuoi sapere quali sono i resorts più belli di El Nido? Ti racconta tutto il post I 6 Migliori Resorts Dove Dormire a El Nido, con la presentazione completa dei resorts più esclusivi situati sulle isole della Bacuit Bay.
  • Prenota sempre con largo anticipo se viaggi a Natale/capodanno e nel periodo di alta stagione compreso tra gennaio e aprile, oppure se vuoi dormire al Vellago Resort od in uno dei resorts sulle isole, così da coordinare con il resort il tuo trasferimento in van e barca tra l’aeroporto di El Nido e l’isola o la spiaggia dove dormi.
  • Se viaggi in bassa stagione tra maggio e novembre e vuoi spendere poco alloggiando all’interno del paesino di El Nido, a Caalan od a Corong Corong Beach allora puoi scegliere di prenotare in anticipo (ed è la cosa da fare se desideri alloggiare in un albergo specifico) oppure cercare direttamente una volta arrivato sul posto. Nella fascia a basso costo l’offerta alberghiera di El Nido ormai è imponente e durante la low season problemi di disponibilità non ce ne sono.
Cosa Fare a El Nido: Come Organizzare il Tuo Soggiorno e Quali Spiagge ed Isole Vedere ad El Nido
Cosa Fare a El Nido: Come Organizzare il Tuo Soggiorno e Quali Spiagge ed Isole Vedere ad El Nido

Photo Credit: El Nido Boutique Artcafe 

Cosa Fare a El Nido: Come Organizzare il Tuo Soggiorno e Quali Spiagge ed Isole Vedere ad El Nido

  • Cosa fare a El Nido? Dove andare e cosa vedere? A parte bighellonare un po’ tra le viuzze del paesino guardando qualche negozietto o cercando un ristorantino dove cenare, sono 2 le attività principali da fare a El Nido.
  • La prima è fare gite in barca alle tante baie e spiagge delle isole nella vasta Bacuit Bay, sono diversi gli itinerari da percorrere, tutti prevedono soste a più isole e più spiagge.
  • La seconda cosa da fare a El Nido è raggiungere per tuo conto ed in autonomia in kayak o via terra una delle spiagge lungo la costa di El Nido. La più celebre di queste ultime è Nacpan Beach e ci puoi andare facendoti portare da uno degli innumerevoli tricycle oppure noleggiando tu un motorino od una moto.
Island Hopping nella Bacuit Bay: Come Organizzare le Escursioni in Barca ad El Nido
Island Hopping nella Bacuit Bay: Come Organizzare le Escursioni in Barca ad El Nido

Photo Credit: Expedia

Island Hopping nella Bacuit Bay: Come Organizzare le Escursioni in Barca ad El Nido

  • Le escursioni in barca nella Bacuit Bay sono il vero grande business di El Nido ed il motivo vero e primo per venire fin qui. Due cose preliminari da sapere.
  • Ad El Nido i tours in barca nella Bacuit Bay sono regolamentati, sia per quanto riguarda i costi che su base normativa, e prima di partire per l’escursione in genere ti verrà richiesto di fornire cognome, nome e nazionalità. I tuoi dati verranno comunicati alla Capitaneria di Porto prima di salpare. Dal punto di vista della sicurezza in mare a me tutto sommato sembra una buona iniziativa, almeno le autorità sanno quante persone ci sono in navigazione nella baia, come si chiamano e su quale barca sono imbarcate.
  • Per fare escursioni nella Bacuit Bay è obbligatorio pagare l’Eco-Tourism Development Fee, che fino a prima del Covid valeva 200 Philippine Pesos per persona ed era valido fino a 10 giorni di permanenza, ossia lo paghi una volta e poi sei libero di scorazzare in lungo ed in largo per la baia. Tieni la ricevuta e non perderla, dovrai mostrarla ogni volta che sali a bordo di una barca prima di partire per qualsiasi escursione.
  • O così almeno di solito succede. In verità quando il mio primo pomeriggio ad El Nido cercai una barca direttamente sulla spiaggia per fare la prima uscita, solo 3 ore per andare a vedere la Big e la Small Lagoon, a me chiesero i dati ma non mi fecero pagare alcun fee, dicendomi che si, sarebbe stato obbligatorio, ma trattandosi solo di un’uscita di poche ore si poteva soprassedere. Il fee lo pagai poi regolarmente il mattino successivo in occasione della vera prima escursione dell’intera giornata.
Meglio il Tour Condiviso o la Barca Privata?
Meglio il Tour Condiviso o la Barca Privata?

Photo Credit: travelourplanet.com

Meglio il Tour Condiviso o la Barca Privata?

  • Qualsiasi opzione tu scelga tieni presente che il costo delle gite in barca ad El Nido non è indifferente ed assorbirà una buona parte del tuo budget. Vuoi perché la distanza che si percorre in barca è elevata, vuoi perché tutti vengono qui apposta per fare gite in barca.
  • Il risultato è che ad El Nido il costo delle escursioni in barca è ben più elevato rispetto ad altre località delle Filippine, più alto ad esempio rispetto ad analoghe gite in barca che puoi fare a Port Barton od alla Caramoan Peninsula.
  • Se viaggi solo la scelta è praticamente obbligata, visto il costo parteciperai ad un tour condiviso insieme ad altri partecipanti.
  • Se viaggi in 2 o 3 persone la somma di quanto paghi complessivamente per il tour condiviso rimane sempre e comunque inferiore al costo di una barca in esclusiva. Però puoi valutare la cosa, e magari anche se solo per una giornata, riservare la barca privata.
  • Se viaggi in 4 o più persone il mio suggerimento è prendere una barca privata interamente riservata, non è detto che risparmi (di solito alberghi ed agenzie per una barca privata chiedono di pagare come per 6 persone del tour condiviso) ma se non altro almeno sei più libero di gestire la gita e fermarti maggior tempo nella spiaggia o nel posto che più ti piace.
I 2 Veri Vantaggi della Barca Privata per le Escursioni ad El Nido
I 2 Veri Vantaggi della Barca Privata per le Escursioni ad El Nido

Photo Credit: El Nido Boutique Artcafe 

I 2 Veri Vantaggi della Barca Privata per le Escursioni ad El Nido

  • A parte la maggior comodità e decidere quanto fermarti in ogni posto sono due i veri vantaggi della barca privata.
  • Il primo: puoi chiedere al tuo boatman di fare il possibile per evitare tutte le altre barche. Il problema di El Nido, specialmente in alta stagione, è che in navigazione nella baia ci sono decine di barche, che spesso seguono gli stessi identici itinerari, effettuando le stesse medesime soste nello stesso identico momento della giornata. Ci sono spiagge e lagune dove evitare altre barche è quasi impossibile, ma almeno puoi impostare il tour in modo da provare per quanto possibile a visitare una determinata baia prima o dopo di tutti quanti gli altri.
  • Il secondo: a differenza dei tours condivisi con altri partecipanti con la barca privata puoi decidere tu l’itinerario, indicandolo in anticipo. Puoi cioè discutere con il tuo boatman quali isole e quali spiagge visitare. E la cosa si rivela importante sia quando vuoi fare gite di poche ore sia se vuoi unire in un’unica intera giornata spiagge che nelle escursioni di gruppo sono invece visitate con tours diversi.
Come e Dove Prenotare le Escursioni in Barca a El Nido
Come e Dove Prenotare le Escursioni in Barca a El Nido

Photo Credit: El Nido Boutique Artcafe 

Come e Dove Prenotare le Escursioni in Barca ad El Nido

  • Se ti trovi già a El Nido ed intendi partecipare ad un tour condiviso insieme ad altri partecipanti la prima scelta è prenotare la sera prima o presto il mattino tramite il tuo albergo. Diversi alberghi di El Nido hanno la propria barca oppure sono in grado senza difficoltà ad iscriverti ad una delle escursioni organizzate dalle agenzie.
  • L’alternativa è rivolgerti direttamente ad una delle numerose agenzie nelle stradine del paesino di El Nido che pubblicizzano le gite con grandi cartelli. La più celebre e nota è l’El Nido Boutique & Artcafé situata nel vero cuore di El Nido a pochi passi dalla spiaggia.
  • I costi dei tours in barca condivisi sono regolamentati e sono identici sia che tu prenoti tramite l’albergo o tramite una qualsiasi delle numerose agenzie. Quindi cambia poco rivolgerti ad uno od alle altre.
  • Le cose si fanno più sfumate quando cerchi una barca in esclusiva. Soprattutto in bassa stagione quando non tutte le barche sono impegnate. Dalla mia esperienza cercare una barca privata tra le piccole agenzie risulta meno costoso rispetto a prenotarla tramite l’albergo o tramite un’agenzia grande ed affermata come l’Artcafé.
Una Tipica Bangka Utilizzata per le Escursioni di Island Hopping ad El Nido
Una Tipica Bangka Utilizzata per le Escursioni di Island Hopping ad El Nido

Photo Credit: travelourplanet.com

  • Tieni però presente anche un’altra cosa: il livello di organizzazione delle escursioni proposte dall’Artcafé mi è sembrato più elevato rispetto a quando ho cercato una barca privata rivolgendomi alle agenzie più piccole.
  • Ad esempio sulla barca dell’Artcafé era imbarcato un kayak a libera disposizione dei partecipanti (ed è venuto bene in più di un’occasione) ed erano disponibili grandi mantelle di plastica per riparare persone e borse dalla pioggia, tutte cose che non ho trovato su altre barche. Anche il pranzo è stato preparato alla grande.
  • Se invece viaggi in alta stagione tra Natale e la fine di febbraio volendo puoi anche prenotare la tua gita in barca in anticipo online, guarda su Viator e GetYourGuide, le due più grandi agenzie online specializzate nella vendita di tours ed attività. Viator è di proprietà di TripAdvisor mentre GetYourGuide ha dalla sua il vantaggio dell’assistenza clienti disponibile telefonicamente in italiano.
  • Per ultimo: a differenza di tanti altri posti nel mondo, ad El Nido andare a cercare una barca facendo una passeggiata sulla spiaggia di solito non è una grande idea. Intendiamoci, non che sia impossibile trovare una barca chiedendo direttamente sulla spiaggia, ma le barche con le quali si fanno gite a El Nido sono grandi barche a doppio bilanciere lunghe anche 12 metri, con almeno 2 persone di equipaggio, se non 3 persone per le gite più organizzate. E l’organizzazione per l’uscita in mare di ogni barca non è indifferente, ecco perché di solito ci si rivolge in albergo od in una delle agenzie e facendolo in anticipo sull’orario desiderato di partenza.
I 4 Tours in Barca ad El Nido per Visitare le Isole della Bacuit Bay
I 4 Tours in Barca ad El Nido per Visitare le Isole della Bacuit Bay

Photo Credit: El Nido Boutique Artcafe 

I 4 Tours in Barca ad El Nido per Visitare le Isole della Bacuit Bay

  • Se noleggi tu una barca in esclusiva vai dove vuoi, se invece partecipi ad un tour con altri partecipanti dovrai scegliere quale tour prenotare.
  • Ed i tours su base condivisa tra i quali scegliere ad El Nido sono 4. Vengono contraddistinti con le 4 prime lettere dell’alfabeto: Tour A, Tour B, Tour C e Tour D.
  • Ma quali isole e quali spiagge vedere? Quali sono i posti e le spiagge più belle di El Nido da non mancare? Nel post Le 4 Escursioni in Barca a El Nido. Quale Scegliere? ho descritto i 4 diversi tours proposti dalle agenzie e dagli alberghi di El Nido per l’island hopping in barca nella favolosa Bacuit Bay, con il dettaglio di dove portano, cosa si vede ed il mio pensiero su quale tour privilegiare.
  • E visto che in genere occorre fare delle scelte e difficilmente potrai partecipare a tutti i 4 tours l’articolo potrebbe esserti utile. Di sicuro ti fai almeno un’idea delle spiagge e della baie più spettacolari da vedere.
Le 4 Spiagge Più Belle Sulla Costa di El Nido
Le 4 Spiagge Più Belle Sulla Costa di El Nido

Photo Credit: El Nido Boutique Artcafe 

Le 4 Spiagge Più Belle Sulla Costa di El Nido

  • Escludendo la spiaggia dove si affaccia il paese di El Nido e la vicina Corong Corong Beach, entrambe non balneabili, se hai voglia di farti un bagno senza dover per forza partecipare ad un tour in barca le alternative non mancano.
  • Sia a nord che a sud del paese di El Nido trovi delle spiagge piacevoli se non addirittura formidabili da esplorare, alcune sono raggiungibili in kayak altre in tricycle oppure noleggiando una moto.
  • Non saranno spiagge forse così spettacolari come quelle che puoi ammirare nelle escursioni in barca, ma si prestano ad essere visitate anche se hai solo mezza giornata a disposizione. E spendendo di meno di qualsiasi tour in barca.
  • Lungo il promontorio che separa il paese di El Nido dalla spiaggia di Corong Corong sorgono ben 4 spiagge principali più qualche minuscola baietta. Le due spiagge più conosciute sono Ipil Beach e 7 Commando Beach, entrambe con sabbia bianca, un’acqua favolosa e bordate di palme. Sono queste le spiagge in assoluto più belle tra quelle vicino ad El Nido e sono raggiungibili solo ed unicamente via mare. Per raggiungerle affitta un kayak all’Artcafé, è qui che la mia famiglia ed io abbiamo noleggiato i kayaks: ne hanno di diverse misure e tipologie, sia con fondo trasparente che tradizionali. Noi abbiamo preso un monoposto per nostro figlio di 13 anni ed un biposto per i due genitori. I costi sono più che ragionevoli ed è una grande idea per impegnare mezza giornata facendo anche un po’ di attività fisica. Il percorso è tutto sotto costa, niente mare aperto, se non c’è vento ed il mare è calmo il tutto è privo di pericoli, od almeno così a me è sembrato.
Ipil Beach: Una Piccola Spiaggia Sconosciuta Raggiungibile in Kayak
Ipil Beach: Una Piccola Spiaggia Sconosciuta Raggiungibile in Kayak

Photo Credit: travelourplanet.com

Ipil Beach: Una Piccola Spiaggia Sconosciuta Raggiungibile in Kayak

  • In verità sono due le spiagge di Ipil, ossia Ipil 1 e Ipil 2 separate tra loro da una fascia di scogliera boscosa lunga un centinaio di metri. A parte una o due ville private io non ho visto altre costruzioni. Le ho costeggiate in barca ed entrambe mi sono parse molto belle.
  • Ipil Beach è raggiungibile più agevolmente da nord, ossia partendo dalla spiaggia principale di El Nido. Sono 1,3 miglia nautiche (2,5 Km) ad andare ed altrettanto a tornare, calcola circa un’ora e 15’ di kayak ogni tratta, senza strafare. Se sei stanco subito dopo aver doppiato il promontorio (a 1,5 Km dalla spiaggia di El Nido) c’è una minuscola baietta (che puoi osservare nella foto sotto) dove fermarti a riposare, fai una sosta di 15 minuti e poi copri l’ultimo chilometro fino a Ipil Beach.
  • Ipil Beach è frequentata saltuariamente dalle barche dei tours organizzati che però si fermano non più di qualche minuto. Questo significa che di solito Ipil Beach rimane quasi sempre deserta e te la puoi godere in santa pace. Non dimenticare la dry bag e portati spuntino e bibite.
7 Commando Beach: Una delle Più Spettacolari di Tutte le Spiagge di El Nido
7 Commando Beach: Una delle Più Spettacolari di Tutte le Spiagge di El Nido

Photo Credit: El Nido Boutique Artcafe 

7 Commando Beach: Una delle Più Spettacolari di Tutte le Spiagge di El Nido

  • 7 Commando è di gran lunga la più celebre di tutte le spiagge del promontorio, non solo per la presenza del Vellago Resort ma soprattutto perché è una tappa inserita all’interno degli island hopping in barca nella baia.
  • E’ una spiaggia magnifica ed inoltre è anche organizzata: ci sono i capanni, i tavolini, le sedie, un chiosco che vende i cocchi ed il suggestivo bar del Vellago dove pranzare ed acquistare bibite.
  • Qualche metro a sud di 7 Commando Beach e raggiungibile da quest’ultima a piedi in un attimo c’è Papaya Beach, se 7 Commando ti sembra troppo affollata è il posto giusto dove dirigerti.
  • 7 Commando Beach dista poco meno di 2 miglia nautiche (circa 3,6 Km) dalla spiaggia di El Nido ma solo 1 miglio (2 Km) da Corong Corong Beach, quindi è raggiungibile molto più facilmente e con meno fatica da quest’ultima, ossia da sud. A metà del percorso tra Corong Corong e 7 Commando incontri Lapus Lapus Beach, è il posto giusto dove interrompere la pagaiata e far riposare le tue braccia prima di continuare.
  • La spiaggia di 7 Commando e l’adiacente Papaya Beach in queste riprese aeree a cura di Tachi Tanto, il percorso sotto costa che devi fare per arrivarci da Corong Corong è ben visibile al minuto 1’15’’:

Las Cabanas Beach (Marigmegmeg Beach): per Bere un Drink al Tramonto

  • A sud sia di El Nido che di Corong Corong prima di raggiungere il promontorio di Dolarog esiste anche un’altra spiaggia. Viene chiamata con due nomi, a volte Las Cabanas Beach altre volte Marigmegmeg Beach.
  • E’ assai meno bella delle precedenti però per essere raggiunta non occorre né la barca né il kayak. Dal centro di El Nido sono solo 4,5 Km, ci arrivi in 15 minuti contrattando un tricycle o noleggiando una moto.
  • L’area di Las Cabanas è una di quelle a più rapido sviluppo di El Nido e si vedono alberghi in costruzione. L’acqua non è particolarmente limpida ma ci sono le palme e le sdraio. Più qualche ristorantino affacciato sulla spiaggia di fronte al mare dove bere o mangiare qualcosa. Più che venirci a fare il bagno la mia impressione è che sia un posto carino dove venire per un drink il tardo pomeriggio ammirando il tramonto: la spiaggia dà infatti a ovest e la vista sulle isole della Bacuit Bay è indisturbata.
Nacpan Beach: la Spiaggia Più Bella e Scenografica a Nord di El Nido
Nacpan Beach: la Spiaggia Più Bella e Scenografica a Nord di El Nido

Photo Credit: travelourplanet.com

Nacpan Beach: la Spiaggia Più Bella e Scenografica a Nord di El Nido

  • Tra tutte le spiagge situate invece a nord di El Nido, la spiaggia di Nacpan Beach è ritenuta la più bella e scenografica. Sicuramente è la più conosciuta e frequentata, io e la mia famiglia ci siamo andati ed a noi è piaciuta. Ora, intendiamoci: non è vero come a volte trovi scritto che sia la spiaggia più bella di El Nido, non regge nemmeno lontanamente la straordinaria bellezza delle spiagge sulle isole della Bacuit Bay. Però il posto ha il suo fascino e se hai mezza giornata merita una gita.
  • Nacpan Beach è una spiaggia insolitamente molto ampia e lunga chilometri. E’ una spiaggia oceanica, non riparata da alcuna isola e battuta dalle onde. In verità pur essendo la stagione umida quando ci sono stato le onde erano piccole ed il mare piuttosto tranquillo. Probabilmente nella stagione migliore tra gennaio ed aprile mi viene da pensare che il mare sia ancora più calmo ed acquisti bei colori.
  • Nel punto dove arrivi ci sono ristorantini e baretti dove poter pranzare o bere qualcosa, è questa la zona più frequentata della spiaggia di Nacpan. Tu incamminati a sud camminando sulla sabbia, oltrepassa il piccolo (e povero) villaggio, e prosegui in direzione del promontorio che chiude a sud la spiaggia e la separa dalla suggestiva baietta dove sono ormeggiate le barche dei pescatori. E’ questo il punto più bello di Nacpan Beach.
  • Ma come arrivare a Nacpan Beach da El Nido? Dal centro di El Nido, sono 20,5 Km e raggiungerla sembrerebbe una cosa semplice e veloce, ma non sempre è così. Per la ragione che gli ultimi 4,5 sono sterrati, e se viaggi in luglio ed agosto sono quattro chilometri e mezzo di fango e pozzanghere. Noi ci siamo andati in tricycle ed abbiamo impiegato 1 ora ad andare ed altrettanto a tornare. Non sono uno che si impressiona molto ma la strada era davvero in condizioni pietose, e dopo aver visto un ragazzo in moto con la gamba insanguinata per una caduta nel fango sono stato contento di aver optato per il più lento tricycle al posto della moto. Probabilmente nella stagione secca la stessa identica strada è percorribile in moto senza alcuna difficoltà in meno di 45 minuti dal centro di El Nido.
  • Da sapere che a nord di Nacpan sono localizzate altre spiagge, sono Duli Beach, Mariposa e Verde Safari. Ed altre spiagge ancora si affacciano sull’estrema punta settentrionale di Palawan. Se il tempo è bello, hai una moto, la sai guidare, la sterrata è asciutta e tu sei un tipo particolarmente intraprendente e ti piacciono le spiagge selvagge battute dalle onde allora puoi andare ad investigare.
  • Le immagini della lunga spiaggia di Nacpan in questo video a cura di Marten9cz:

La mia Esperienza ad El Nido

  • La mia famiglia ed io abbiamo visitato El Nido in agosto, nel pieno della stagione delle piogge. Ecco cosa abbiamo fatto e come ci siamo organizzati, provando sia un tour condiviso che tours su base privata e facendo una gita di mezza giornata a Nacpan Beach.
  • Il 1° giorno: atterriamo ad El Nido con Air Swift la tarda mattinata, mentre pranziamo il cielo si apre, con il sole ed ampi squarci di azzurro tra le nuvole. Non esitiamo un solo momento, ci rivolgiamo alla prima agenzia che vediamo in una viuzza e chiediamo una barca per andare a Miniloc a vedere la Big e la Small Lagoon. Organizzare la cosa e trovare barca ed equipaggio richiede un po’ di tempo, poi partiamo quando qualche barca sta invece ormai rientrando dalla gita dell’intera giornata. Arriviamo alle lagune intorno alle 16.30, l’ora non è quella adatta per apprezzare al meglio i colori del mare ma il vantaggio è che non c’è praticamente quasi nessuno: siamo in solo 3 kayaks alla Small Lagoon e completamente soli, senza nessuna altra barca, alla Big Lagoon. C’è anche bassa marea, nel silenzio più assoluto, totalmente tranquilli percorriamo a piedi in 30 centimetri d’acqua il canale di accesso alla Big Lagoon, poi torniamo al paese di El Nido mentre si approssima il tramonto. Presi dall’entusiasmo prenotiamo il tour per il giorno successivo.
  • Il 2° giorno: escursione tour C, condiviso con altri partecipanti e prenotato la sera precedente cenando all’Artcafé. Giornata di diluvio universale, non ho fatto praticamente nemmeno una foto. E nonostante l’organizzazione della gita sia stata davvero eccellente ho rimpianto un po’ di aver prenotato in anticipo, senza aspettare di vedere il mattino come fosse il tempo. Ho anche rimpianto di essere in un tour condiviso, che è continuato come da programma (salvo una sola tappa saltata per troppe onde e vento) nonostante la pioggia torrenziale, se avessi avuto la barca privata sarei rientrato ben prima.
  • Il 3° giorno: notte di pioggia, mattino nuvoloso, non oso un altro tour in barca. Contrattiamo invece con un tricycle una gita a Nacpan Beach, passiamo una mattinata molto piacevole sulla spiaggia di Nacpan, poi rientriamo ad El Nido per le 14 e pranziamo. Nel pomeriggio avanzano 3 ore, noleggiamo due kayaks all’Artcafé e facciamo una breve ma simpatica gita per nostro conto nella baia: si rivela una buona idea e se hai solo 3 ore da riempire te la consiglio.
  • Il 4° giorno: nuovamente notte di pioggia e mattino nuvoloso, il cielo però è più chiaro. Osiamo, ma cerchiamo una barca tutta per noi rivolgendoci ad una delle agenzie di El Nido, ci accompagnano in tricycle sulla spiaggia di Corong Corong e dopo un’ora per organizzare la cosa salpiamo. Effettuiamo un misto tra il tour A ed il tour B, nonostante le onde, il vento ed il cielo quasi sempre coperto non piove e la giornata ha un certo successo, è questo il giorno in cui riusciamo ad apprezzare davvero la straordinaria bellezza di El Nido. Puoi guardare le foto che ho scattato durante la gita nel post El Nido, Island Hopping a Bacuit Bay: la Photogallery
  • Il 5° ed ultimo giorno: nonostante la prenotazione del van delle 8 del mattino per Port Barton, prenotato il pomeriggio precedente all’Artcafé, nella notte mi ero ripromesso che se al mattino ci fosse stata una bella giornata di sole pieno avrei perso i soldi del van ed effettuato invece nuovamente il tour C in barca. Ma così non è stato, pioggia forte nella notte e pioggerellina autunnale al risveglio, quindi niente tour C in barca e partenza invece in van per Port Barton. Durante il viaggio il cielo si è in parte aperto, non ha più piovuto e tra le nuvole è anche apparso un timido raggio di sole.
Le Altre Guide su El Nido e le Filippine
Le Altre Guide su El Nido e le Filippine

Photo Credit: Corong Corong Suites by Eco Hotel El Nido

Le Altre Guide su El Nido e le Filippine

Tutti i Posts sulle Filippine Pubblicati in Questo Blog.

  • Le guide dedicate alle Spiagge e Isole delle Filippine, non solo El Nido ma anche la assai meno frequentata Port Barton, sempre a Palawan, e la remota Caramoan Peninsula nel sud di Luzon, praticamente sconosciuta ai viaggiatori occidentali. Con i miei suggerimenti sulle spiagge più belle e le escursioni da fare, oltre a tanti consigli di carattere pratico su come organizzarti per i trasporti ed i resorts più validi dove dormire.
  • Gli articoli sulla capitale Manila, con le informazioni sui trasferimenti aeroportuali e come spostarti in città, i quartieri migliori e gli alberghi meglio situati dove alloggiare, cosa vedere e le attrazioni da non perdere, la sicurezza ed il clima.

Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2024

Foto di coertina: Entalula Island, Bacuit Bay, El Nido, Palawan

Cosa Fare a El Nido: Come Organizzare le Escursioni in Barca e le Spiagge Più Belle