Le Lunghe e Bianche Spiagge di Bira nel Sud di Sulawesi
Le lunghe e bianche spiagge di Bira nel sud di Sulawesi. Dove trovare le spiagge più belle dell’Indonesia? Cerchi qualcosa di diverso dalle affollate spiagge di Bali? La tua guida completa e dettagliata alle lunghe e bianche spiagge di Pantai Bira e Pantai Bara nel sud di Sulawesi. I trasporti: dove si trova Bira e come ed in quanto tempo arrivare a Bira da Makassar. Cosa vedere a Bira? Il paese di Tanjung Bira e le caratteristiche delle 3 spiagge più belle: Pantai Bira, Pantai Bara e Pantai Timur. Perché è meglio evitare Bira nei week-ends. Cosa fare a Bira: le escursioni più interessanti, lo snorkeling ed il diving. Il clima a Bira Beach: quando piove e quali sono invece i mesi migliori per andare a Bira e visitare il sud di Sulawesi. Tutto quello che devi sapere ed i miei consigli per poter organizzare in completa autonomia il tuo viaggio a Bira in Indonesia.
Photo Credit: travelourplanet.com
Guida a Pantai Bira nel Sud di Sulawesi in Indonesia: Come Arrivare, Cosa Fare, le Spiagge Più Belle
Sommario
Perché Andare a Pantai Bira
- Perché Bira è la spiaggia più attraente di tutto il sud di Sulawesi e se hai intenzione di visitare la regione Toraja e cerchi poi una destinazione al mare dove rilassarti qualche giorno è il posto dove andare.
- Perché durante la settimana a Bira non c’è nessuno e puoi avere una spiaggia lunghissima tutta a tua disposizione. Ed è una spiaggia bella, bianca e luminosa, anche il mare ha dei bei colori.
- Perché le acque intorno a Bira brulicano di squali ed è una delle nuove frontiere del diving indonesiano. Se fai solo snorkeling però non preoccuparti, ben difficilmente ti capiterà di osservarne uno mentre nuoti in superficie.
- Perché pur non essendo vicinissima a Makassar arrivare a Bira è facile e poco costoso, non occorre prendere né aerei né barche, puoi andarci anche con un budget molto limitato.
Photo Credit: travelourplanet.com
Dov’è Bira? E Come Arrivare?
Dove si Trova Pantai Bira
- Bira Beach si trova in Indonesia sull’estrema punta sud-est di Sulawesi occidentale. La grande città più vicina è Makassar, anche conosciuta come Ujung Pandang, il capoluogo di Sulawesi, distante 195 Km.
- Bira non ha aeroporto, dovrai utilizzare l’aeroporto di Makassar (Ujung Pandang, sigla UPG), molto ben servito da Jakarta, Surabaya, Bali ed altre città indonesiane.
- Makassar è anche raggiungibile senza dover fare scali intermedi da Singapore e da Kuala Lumpur. Da quest’ultima città in particolare ci arrivi spendendo pochissimo (prenotando per tempo) con la low cost Air Asia.
Dal Centro di Makassar a Bira
- Dal centro di Makassar a Bira impieghi 5 ore passando dalle cittadine di Bantaeng e Bulukumba. La strada è trafficata fino a Bulukumba ma il percorso sempre scorrevole. Paesaggio piacevole ma non eccezionale, il mare si vede solo per piccoli tratti.
- Ti puoi organizzare in 3 modi diversi a seconda di quanto vuoi spendere e di quanto vuoi stare comodo.
- Il primo. Se viaggi in famiglia, vuoi impiegare il meno possibile e vuoi affrontare il lungo trasferimento nelle condizioni migliori allora utilizza una vettura privata, di solito organizzata il giorno precedente il viaggio tramite l’albergo di Makassar dove risiedi. In genere vengono utilizzate le comodissime Toyota Avanza, alte sul terreno e capaci di ospitare fino a 7 persone, ben più confortevoli dei taxi convenzionali. Uno dei vantaggi della vettura privata è che ti viene a prendere in hotel e puoi fare delle soste lungo la strada per fare fotografie.
- Il secondo. Se sei bravo a contrattare e sei disposto a viaggiare un poco meno comodo prova a chiedere ad un tassista di Makassar quanti soldi vuole per portarti. La vettura sarà meno comoda ma dovresti spendere qualcosa di meno.
- Il terzo ed ultimo. Se viaggi solo ed hai poco budget recati al terminal dei bus di Mallengkeri e sali a bordo di un Kijang (taxi collettivo) diretto a Bira. Probabilmente dovrai aspettare un po’, viaggerai scomodo e molto stretto ma almeno pagherai poco, anzi pochissimo. Oltre al tempo di viaggio verso Bira (i Kijang sono lenti ed impiegano quasi 6 ore) considera almeno un’ora abbondante in più tra raggiungere il terminal ed aspettare che tutti i posti disponibili vengano occupati. Se non vi fossero Kijang in partenza prendi il primo bus che va a Bulukumba e poi prosegui per Bira (1 ora) con un piccolo bemo.
Dall’Aeroporto di Makassar a Bira
- Dall’aeroporto di Makassar a Bira sono in tutto 210 Km, considera che dovrai attraversare prima la città.
- Stuart McDonald di Travelfish riferisce che il costo fisso per una Toyota Avanza organizzata ai chioschi situati fuori dal terminal è di 924.000 Rupie. Scrive anche che gli fu però offerto un più semplice e convenzionale taxi per sole 750.000 Rupie. Ma il post risale al lontanissimo e remoto 2013 e sicuramente i costi saranno cambiati.
- Io ho percorso questa tratta in senso contrario. Da Bira impiegai 6 ore per raggiungere l’aeroporto incluso una sosta di 30’ per il pranzo. Pagai 700.000 Rupie (ora sicuramente costerà di più) ed organizzai il trasporto il giorno precedente tramite la Salassa Guesthouse. Ad accompagnare me e la mia famiglia con la sua Toyota Avanza fu Eriq, il proprietario, persona simpatica e conoscitore del mondo. Viaggio piacevole e conversazione interessante.
- I point makers su questa mappa centrata sul sud di Sulawesi evidenziano tutti i luoghi di interesse descritti in questa guida incluso la città e l’aeroporto di Makassar, le diverse spiagge di Bira e l’isola di Liukang:
Dall’aeroporto Sultan Hasanuddin di Makassar (sigla UPG) a Bira sono in tutto 210 Km, considera che dovrai attraversare prima la città. Io ho percorso questa tratta in senso contrario ad agosto 2014. Da Bira impiegai 6 ore per raggiungere l’aeroporto incluso una sosta di 30’ per il pranzo.
Dal centro di Makassar a Bira impieghi 5 ore passando dalle cittadine di Bantaeng e Bulukumba. La strada è trafficata fino a Bulukumba ma il percorso sempre scorrevole. Paesaggio piacevole ma non eccezionale, il mare si vede solo per piccoli tratti.
Sull'isola di Liukang Loe c’è una bellissima spiaggia ed un villaggetto con uno o due semplici homestay dove si può pranzare. Vicino a riva il fondale non è eccezionale ma poco distante intorno all’isola trovi dei banchi di corallo. L’isola di Liukang è molto più tranquilla di Bira, anche durante i week-ends, se Bira ti appare affollata rifugiati qui.
A differenza di Pantai Bira e Pantai Bara la spiaggia di Pantai Timur si trova sulla lato orientale della penisola di Bira, esposta al vento e meno riparata delle prime due. E’ una spiaggia dall’aspetto selvaggio, poco profonda e battuta dalle onde. Il mare ha un bellissimo colore turchese ma non mi ha dato l’idea di essere una spiaggia molto balneabile. E' qui che puoi visitare il cantiere dove vengono costruite, interamente a mano, le tradizionali Phinisi Bugis Boats.
Si trova poco ad ovest di Bira, per arrivarci hai due possibilità: camminare lungo la spiaggia o seguire la più lunga strada sterrata che corre all’interno. Pantai Bara è la quintessenza della classica spiaggia tropicale da cartolina. Con la sabbia fine e bianchissima, le alte palme verdi che arricchiscono la scena ed un mare dai colori meravigliosi, in particolare vicino a riva.
E' la spiaggia principale, si trova in fondo all'unica strada di Tanjung Bira. L’intero lato a monte della spiaggia ospita una fila ininterrotta di semplici baracche di legno con il tetto in lamiera: ognuna è nello stesso tempo uno spaccio, un bar ed un ristorantino. Nessuno ha l’aria particolarmente invitante e durante la settimana sono praticamente senza clienti. Prendono vita solo nel week-ends, sono i turisti locali provenienti da Makassar a frequentarli.
Visitare Bira: il Paesino e le Spiagge Più Belle
Il Paesino di Tanjung Bira
- Il paese di Bira occupa un’area abbastanza estesa ma in verità si riduce ad un’unica strada fiancheggiata da case basse più qualche vicolo tra gli alberi.
- Arrivando da Makassar e Bulukumba la prima cosa che noti sulla sinistra scendendo dalla collina è il porto (harbour), è qui che devi recarti se da Bira ti imbarchi per raggiungere l’isola di Selayar.
- Proseguendo 200 metri in direzione del paese ad un certo punto appare un curioso casello dove tutti gli stranieri dovrebbero pagare una tassa di entrata. A me non l’hanno chiesta, forse in quel momento gli impiegati erano distratti.
- La strada a questo punto devia a destra e continua dritta per altri 500 metri terminando esattamente dove inizia la spiaggia. E’ in quest’ultimo tratto, vicino al mare, che trovi qualche bancarella dove acquistare un pareo od una maglietta.
- Per il resto a Bira non ci sono negozi, così come non esistono bars o ristoranti al di fuori degli alberghi. Non ci sono nemmeno discoteche, se vieni per fare tardi la sera stai sbagliando clamorosamente destinazione.
- Non ho visto banche a Bira, esiste però un bancomat situato tra il porto ed il casello dove solitamente si paga il dazio di accesso. Se non funzionasse e tu fossi davvero a corto di soldi dovrebbe essere possibile cambiare al mercato di Bulukumba ad un’ora di strada.
- A Bira non esistono taxi ed i turisti stranieri vanno tutti in giro a piedi. Credo sia possibile noleggiare uno scooter chiedendo all’albergo dove alloggi o domandando in giro (ho visto uno o due cartelli). E’ anche possibile chiedere un passaggio (a pagamento) alla prima persona che vedi passare in motorino, od almeno ci puoi provare.
Photo Credit: travelourplanet.com
La Spiaggia di Pantai Bira
- La prima spiaggia che ti appare all’arrivo è la main beach, Pantai Bira. E’ questa la spiaggia ritratta in quasi tutte le foto di Bira che vedi sul web.
- Guardando il mare è delimitata a sinistra da una scogliera ed a destra da un basso promontorio roccioso sormontato da una curiosa costruzione in legno a forma di barca, è il ristorante dall’Anda Beach Hotel.
- L’intero lato a monte della spiaggia ospita una fila ininterrotta di semplici baracche di legno con il tetto in lamiera: ognuna è nello stesso tempo uno spaccio, un bar ed un ristorantino. Nessuno ha l’aria particolarmente invitante e durante la settimana sono praticamente senza clienti. Prendono vita solo nel week-ends, sono i turisti locali a frequentarli.
- Sulla spiaggia ed ormeggiate vicino a riva un buon numero di piccole imbarcazioni: un po’ barche di pescatori un po’ barche per organizzare gite all’isola di Liukang situata di fronte. Se capiti qui presto al mattino vedi i pescatori sbarcare e portare a riva grandi pesci lunghi ben più di un metro.
- Le banana boats ci sono, ma dal lunedì al venerdì sono sgonfie e messe a riposo, ripiegate nel retro degli spacci/bar/ristorantini. Il loro momento di gloria arriva insieme ai turisti di Makassar.
- La spiaggia di Pantai Bira è perfettamente balneabile ed il mare ha dei bei colori. Per i primi 30 metri il fondo è di sabbia ed apparentemente non vi sono pericoli per nuotare, presta solo attenzione al movimento di barche.
Photo Credit: travelourplanet.com
La Spiaggia di Pantai Bara
- La favolosa spiaggia di Bara si trova poco ad ovest di Bira. Hai due modi per arrivarci: camminare lungo la spiaggia o seguire la più lunga strada sterrata che corre all’interno.
- Passeggiare lungo i 2 chilometri di spiaggia da Bira a Bara è la cosa più bella da fare da queste parti, se vieni a Bira non la devi mancare per nessun motivo.
- Il percorso lungo la spiaggia è chiaramente tutto in piano e privo di ostacoli, non ci sono nemmeno le scimmie che a volte danno fastidio quando percorri invece la sterrata. Ci si impiega 40 minuti, le rocce a destra ed il mare azzurro a sinistra.
- L’unica cosa a cui devi prestare molta attenzione è la marea. Se la marea è bassa di problemi non ve ne sono ed avrai sempre i piedi all’asciutto. Con l’alta marea invece ti bagni, e si possono bagnare anche il cellulare o la digitale che hai con te. In condizioni particolari con mare mosso ed alta marea particolarmente pronunciata (luna piena) allora diventa anche pericoloso, prendi la sterrata.
- Pantai Bara è la quintessenza della classica spiaggia tropicale da cartolina. Con la sabbia fine e bianchissima, le alte palme verdi che arricchiscono la scena ed un mare dai colori meravigliosi, in particolare vicino a riva.
- La spiaggia di Bara è quasi sempre deserta, non ci sono spacci sulla spiaggia, e nemmeno bars e ristorantini sulla sabbia. La buona notizia però è che non mancano tre o quattro posti carini dove pranzare o cenare. Uno è l’accogliente ristorante del Bara Beach Bungalows situato all’estremità occidentale della lunga spiaggia di Bara, l’altro è il nuovo e molto glamour Akasha Beach Club, situato invece all’inizio della lunga camminata sulla spiaggia che da Bira porta a Bara. Le palme fanno un po’ di ombra.
- Non aspettarti molti coralli, né a Bara né sulla spiaggia di Bira. E nemmeno tanti pesciolini colorati. Il colore chiaro del mare che vedi in foto è sabbia, dove il fondale appare più scuro sono soprattutto alghe. Quindi non è un gran posto per lo snorkeling anche se qualcuno a Bara ha visto le tartarughe.
- Come in quasi tutte le spiagge indonesiane la sabbia raramente è immacolata. Pezzi di legno ma soprattutto bottiglie di plastica e vecchie scarpe appaiono qua e là. Devo però dirti che a Bira la cosa è assai meno appariscente che in altri posti e le spiagge avevano un aspetto meraviglioso. Od almeno così mi è sembrato durante la mia visita, credo che i locali almeno saltuariamente diano una ripulita alla spiaggia.
Photo Credit: travelourplanet.com
La Spiaggia di Pantai Timur
- A differenza di Pantai Bira e Pantai Bara la spiaggia di Pantai Timur si trova sulla lato orientale della penisola di Bira, esposta al vento e meno riparata delle prime due.
- Pantai Timur inizia subito a nord dell’ingresso del porto e si estende per quasi un chilometro e mezzo. Con bassa marea puoi arrivarci camminando per gran parte sulla sabbia, in alternativa una stradina sterrata corre tra spiaggia e palmeto a qualche metro dal mare e rende semplici le cose.
- Pantai Timur è una spiaggia dall’aspetto selvaggio, poco profonda e battuta dalle onde. Il mare ha un bellissimo colore turchese ma non mi ha dato l’idea di essere una spiaggia molto balneabile.
- E non solo per onde e correnti. Lungo la spiaggia si estende il piccolo borgo di Panrang Luhuk, un villaggio tradizionale di pescatori. L’impressione che ho avuto è che l’ambiente qui sia piuttosto conservatore, mettersi a prendere il sole in costume proprio davanti alle abitazioni sarebbe sconveniente.
- In ogni caso il palmeto è magnifico e se ti fermi a Bira qualche giorno il posto merita una passeggiata. Anche perché è in fondo alla spiaggia di Timur che puoi ammirare gli straordinari costruttori di barche phinisi in azione.
- Puoi farti personalmente un’idea di come sono le spiagge della zona guardando su questo blog la galleria di foto Le Più Belle Spiagge di Bira: la Photogallery
Photo Credit: travelourplanet.com
Ma Dove Scegliere l’Albergo a Bira?
- Percorrendo la strada principale di Bira sembra che siano relativamente numerosi i posti dove alloggiare. Ma ad uno sguardo più attento le cose cambiano, molti alberghi appaiono abbandonati, chiusi definitivamente. Ed il Covid di sicuro non ha aiutato, anzi.
- Altri aprono (forse) solo i week-ends di luglio ed agosto, l’alta stagione locale, per ospitare i gruppi di turisti locali che calano in massa da Bulukumba e Makassar.
- In verità le sistemazioni da prendere in considerazione a Bira ed a Bara non sono moltissime. Tieni presente che le tariffe alberghiere qui sono mediamente un po’ più alte di quelle praticate a Sulawesi e nel resto dell’Indonesia e che il rapporto qualità/prezzo spesso ne risente.
- Per decidere dove alloggiare, se nel paesino di Bira oppure sulla spiaggia di Bara, e quale albergo scegliere leggi il post I Resorts e le Migliori Guesthouses di Bira Beach a Sulawesi, con la presentazione piuttosto dettagliata dei pochi alberghi e guesthouses nel paesino di Bira e dei nuovi ed accoglienti B&B e piccoli resorts sulla bella spiaggia di Bara.
Photo Credit: travelourplanet.com
Perché Non Venire a Bira nei Week-ends
- Durante la settimana Bira ha un aspetto straordinariamente sonnolento. Puoi appostarti sulla via principale e per 10 minuti non vedere passare una sola auto. E’ già tanto se incontri un rado passante o qualche occasionale branco di capre che passeggia nel mezzo della carreggiata totalmente indisturbato.
- Ma il sabato e la domenica, soprattutto in luglio ed agosto, le cose cambiano. Non che Bira diventi Kuta, intendiamoci, ma la spiaggia ed il paesino di Bira diventano meta dei turisti locali provenienti da Bulukumba e Makassar. Quindi niente più tranquillità ma gruppetti di persone a spasso, banana boats in mare, musica, gente che chiacchiera e si raduna nei barettini guardando la televisione fino a tarda notte.
- Pantai Bara in ogni caso rimane sempre tranquilla e semideserta, a Bara non esistono infatti i ristorantini da spiaggia che affollano invece la main beach di Bira. E gli alberghi di Pantai Bara sono frequentati prevalentemente da turisti occidentali ma non dai gruppi di turisti locali.
Photo Credit: travelourplanet.com
Cosa Fare a Bira e le Escursioni
Visitare i Costruttori di Barche Tradizionali Phinisi
- E’ una cosa unica, per quanto ne so io non esiste da nessun’altra parte del mondo. Ed è la gita da fare a Bira. Non ti porterà via nemmeno tanto tempo.
- Puoi vedere alcune barche in costruzione nel villaggio di Tanah Beru, è l’ultimo paesino sul mare 16 Km prima di raggiungere Bira arrivando da Bulukumba e Makassar. E se viaggi con una vettura privata non esitare a fermarti, anche perché il posto è lungo la strada. Ma per quanto interessanti e numerose qui le barche sono piccole, nulla a che vedere con la spettacolarità delle imbarcazioni che vengono costruite a Bira.
- Sulla spiaggia di Pantai Timur invece, subito a nord del porto di Bira, puoi infatti osservare uno spettacolo magnifico ed insolito. Grandi barche in legno, lunghe anche 30 metri e pesanti oltre 300 tonnellate… vengono assemblate interamente a mano.
- Sono le famose Phinisi Bugis Boats, le imbarcazioni tradizionali tutte in legno che da secoli solcano le acque dell’immenso arcipelago indonesiano. Quelle barche che puoi vedere nel vecchio porto di Batavia a Jakarta o nella Paotere Harbour di Makassar.
- Il sito dove vengono costruite le barche si trova un centinaio di metri a nord del villaggio di pescatori di Panrang Luhuk. Dalla spiaggia di Pantai Bira sono quasi 3 Km, puoi arrivarci a piedi sotto il sole… od ingaggiare qualcuno che ti porti in motorino.
- Se la cosa ti incuriosisce guarda Pantai Bira, I Costruttori di Barche Tradizionali Phinisi: la Photogallery
Photo Credit: travelourplanet.com
Lo Snorkeling sull’Isole di Pulau Liukang
- Se lungo le spiagge di Bira e Bara lo snorkeling è poco significativo le cose migliorano decisamente andando sull’isoletta di Liukang Loe situata esattamente di fronte a Bira e distante 2 miglia e mezzo.
- Per andare da Pantai Bira a Liukang Loe devi necessariamente noleggiare una barca, di solito ci si impiega 25/35 minuti, dipende dalla barca ma soprattutto dal vento e dalle onde. La gita è da fare se il tempo è bello.
- A Liukang c’è una bellissima spiaggia ed un villaggetto con uno o due semplici homestay dove si può pranzare. Vicino a riva i fondali non sono eccezionali ma poco distante intorno all’isola trovi dei banchi di corallo dove i pesci finalmente si vedono. I colori dell’acqua sono magnifici ma non devi aspettarti la straordinaria biodiversità sottomarina di Bunaken o di Bangka a North Sulawesi.
- L’isola di Liukang è molto più tranquilla di Bira, anche durante i week-ends. Se Bira ti appare affollata rifugiati qui.
- Ecco i bellissimi colori di Liukang Loe in questo video a cura di Travel Channel Indonesia, il video è tutt’altro che recente ma a parte il nuovo pontile costruito sull’isoletta, il mare è sempre magnifico e la bellezza di Liukang Loe è rimasta per ora inalterata:
Diving nelle Acque di Bira
- Chi scrive non fa immersioni ma da quanto ho appreso sul posto e da quanto anche tu puoi leggere in rete sembra che Bira sia una delle nuove frontiere del diving indonesiano.
- Da queste parti il mare brulica di squali. Se passi qui qualche giorno è facile che tu possa vedere squali pinna bianca e pinna nera del reef, squali toro ed anche squali martello. Non mancano barracuda, mante e grandi tartarughe.
- E’ un mare per divers esperti. Anche se esistono dive sites adatti anche a principianti le acque intorno a Bira sono conosciute per le forti correnti, in tutte le direzioni, incluso verso il basso. Correnti che possono essere pericolose.
- Da giugno a settembre i mesi più propizi per osservare i grandi pesci pelagici, ottimo agosto. Mare che può essere mosso, visibilità dell’acqua tra i 20 ed i 30 metri e temperatura tra i 24° ed i 26° (questo è il periodo dell’anno dove la temperatura del mare è più bassa, quindi maggior presenza di pesci di grosse dimensioni).
- A Bira i centri diving sono pochi e da quanto mi è parso di capire è saggio prenotare in anticipo, l’equipaggiamento è limitato. Oltre al centro immersioni del Mangga Lodge ti segnalo il Bira Dive Camp (già Bira Divers, uno dei pionieri delle immersioni a Bira), gestisce dei rusticissimi bungalows lungo il tratto di spiaggia tra Bira e Bara.
Photo Credit: travelourplanet.com
Safety Tips: Cose da Sapere se Vuoi Andare a Bira
- A Bira il rischio di contrarre la malaria è probabilmente basso, in particolare nella stagione secca. Forse non c’è neanche malaria. Ma nelle zone rurali di Sulawesi la malaria è presente, io quindi la profilassi per la malaria l’ho fatta. Non solo perché viaggiando con un bambino ho preferito essere prudente ma anche perché il mio viaggio ha interessato altre aree dell’Indonesia dove il rischio malarico è invece alto. Tu senti l’ufficio di igiene della tua città e poi valuta cosa fare.
- In qualsiasi mare tropicale per andare in acqua è meglio indossare un paio di scarpette. Vengono comode anche per passeggiare nell’acqua bassa vicino alla spiaggia. Il problema più grosso sono le razze, di solito quando ti avvicini fuggono ma qualcuna potrebbe invece sotterrarsi nella sabbia e calpestarla sarebbe un guaio. Io sulla spiaggia di Bira di razze non ne ho visto ma sarei sorpreso se non ce ne fossero.
- Per ultimo, un paio di scarpette possono essere preziose anche per camminare sulla sabbia. Sulle spiagge indonesiane è comune trovare spazzatura di ogni tipo, di solito è plastica ma potrebbe anche essere vetro. Meglio essere prudenti, l’ospedale attrezzato più vicino sta a Makassar, ad almeno 5 ore di strada…
Photo Credit: travelourplanet.com
Quando Andare a Bira: I Mesi Migliori per Visitare Bira ed il Sud di Sulawesi
- Quando andare a Bira? Quali sono i mesi migliori per viaggiare a Bira e nel sud di Sulawesi? Quando piove? Ecco le cose che devi sapere prima di programmare il tuo viaggio.
- I mesi migliori per soggiornare a Bira e nell’estremo sud di Sulawesi vanno da luglio a settembre, agosto il mese migliore. Pioggia poca o nulla, cielo di solito azzurro e luminoso, temperature minime di 20/21° (non serve né ventilatore né aria condizionata) e massime di 30°/32°. Situazione perfetta per godere la spiaggia e stare in acqua da mattino a sera.
- Quando piove? Nel sud di Sulawesi piove da novembre fino a maggio. Se a Makassar i mesi peggiori sono solitamente dicembre e gennaio, a Bira e nell’area di Bulukumba sovente piove tra aprile e maggio. In questo periodo le temperature minime si aggirano sui 22°/23° mentre le massime sono contenute intorno ai 28°/30° per il maggior grado di copertura del cielo.
- La mia esperienza: ho viaggiato tra Bira e Selayar per oltre una settimana tra fine agosto e gli inizi di settembre, non ha mai piovuto, c’è stato quasi sempre il sole, alcuni giorni il cielo è stato completamente sereno, altri velato da nubi alte.
- Forecasts aggiornate: l’unica stazione meteo che riporta i dati di Bira è su AccuWeather, per Weather.com infatti i dati rilevati sono quelli della vicina città di Bulukumba.
- Averages di temperatura e piovosità: le sole che hai a disposizione sono quelle di Makassar (conosciuta anche come Ujung Pandang, distante 200 Km) sul sito della World Meteorological Organization. Considera che Bira, situata su un promontorio che si protende tra due mari e dove la brezza è quasi sempre presente, è meno calda della grande città di Makassar.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le altre Guide su Sulawesi
Tutti gli articoli su Sulawesi pubblicati nel blog.
Le Guide su Sud Sulawesi
- I Resorts e le Migliori Guesthouses di Bira Beach a Sulawesi: dove alloggiare a Bira? Quali sono i migliori resorts dove stare? Meglio scegliere l’albergo nel villaggio di Bira oppure una delle poche sistemazioni sulla spiaggia di Bara? Una guida agli hotels più belli ed alle guesthouses più fascinose di Pantai Bira e Pantai Bara con la mappa dettagliata con la location di ogni albergo e le cose importanti da conoscere…
- Le Remote e Sconosciute Spiagge dell’Isola di Selayar nel Sud di Sulawesi: esistono ancora spiagge deserte e senza nessuno, difficili da raggiungere e dove nuotare in un mare di cristallo? La tua guida alla sconosciuta isola di Selayar ed alle spiagge più remote e spettacolari di tutta l’Indonesia…
- Informazioni tecniche e suggerimenti pratici su come raggiungere Pulau Selayar nel post Come Andare da Makassar all’Isola di Selayar. E’ una vera e propria guida con i miei consigli e la utile mappa geografica per poter organizzare in completa autonomia il tuo viaggio lungo la costa meridionale di Sulawesi in Indonesia.
Le Guide su Nord Sulawesi
- Le Isole di Bunaken e Siladen: i Coralli Più Belli d’Indonesia: dove andare alla ricerca di squali, tartarughe e coralli colorati? Quali sono le isole migliori per lo snorkeling e le immersioni dell’enorme arcipelago indonesiano? Una guida completa alle isole di Bunaken e Siladen nel nord di Sulawesi in Indonesia. Come arrivare dall’aeroporto di Manado, come organizzarti per le gite in barca, il clima…
- Le Spiagge ed i Migliori Resorts di Pulau Bunaken e Siladen: la tua guida dettagliatissima ai migliori resorts di Bunaken e Siladen. Le cautele da osservare nella scelta dell’albergo se non sei un subacqueo. I semplici resorts per backpackers ed i migliori centri diving. Le cose da sapere per scegliere correttamente il tuo resorts a seconda che tu venga per fare diving, snorkeling o stare semplicemente in spiaggia…
- Meglio Dormire a Bunaken o Siladen? I Pro ed i Contro delle 2 Isole Più Conosciute di Sulawesi: sono tre le domande da farsi prima di scegliere dove alloggiare, se a Pulau Bunaken o nella più piccola Pulau Siladen. La prima, quale delle due è meglio per snorkeling ed immersioni? La seconda, ma esistono le spiagge? E dove sono le migliori? La terza ed ultima: la quantità e qualità dei resorts ed i loro costi. Tutto quello che devi considerare prima di prenotare…
- L’Isola di Bangka e le Spiagge Sconosciute di Nord Sulawesi: quali sono le isole indonesiane con il mare più spettacolare, limpido ed azzurro? Alla scoperta della favolosa isola di Bangka e delle incredibile spiagge senza nome della selvaggia North-eastern Peninsula di Nord Sulawesi. Le informazioni su come arrivare da Manado e dove scegliere l’albergo per poter godere al meglio della spiaggia, i resorts di Bangka adatti anche a chi non fa immersioni…
Last Update: December 15th 2023
Front cover photo credit: travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.
grazie mille. quando avrò pianificato bene il viaggio proverò anche a contattare Denis per Selayar e valuterò.
le tue guide mi sono state di grosse utilità. mi mancherebbe Singapore 🙂
Ciao Katia, dal punto di vista dello snorkeling Bira non raggiunge l’eccezionale spettacolarità di Bunaken o dei fondali di fronte a Bangka (stiamo parlando di due dei posti più straordinari del pianeta per lo snorkeling), ma non preoccuparti perché anche a Bira vedrai sia pesci che coralli. E magari anche le tartarughe.
Se le spiagge di Bira e Bara sono perfette per passeggiare e prendere il sole, per lo snorkeling invece sono due altri i posti dove andare. Il tratto di mare di fronte alla vicina isola di Liukang è chiaramente da non mancare, forse il miglior punto per nuotare e vedere i pesci, anche i colori del mare sono magnifici, una gioia per gli occhi. Un altro punto, questo facilmente accessibile dalla spiaggia principale di Bira, dove mettere la maschera è il tratto di scogliera dove sorge l’Amatoa, arrivando in spiaggia dalla strada principale di Bira è subito sulla sinistra.
E’ carina Bira, io ci sono stato molto bene, è davvero tranquilla e rilassante, un po’ un posto d’altri tempi, non è poi così facile trovare posti del genere, accessibili tra l’altro spendendo pochissimo, sia come trasporti che come alloggio. Gustatela tutta!
Ciao Fabio e grazie del tuo blog e delle acccurate informazioni pratiche che mi stanno aiutando molto x organizzare il viaggio. Un consiglio: dopo un giro dei Toraja e lago Tempe per vedere il mare indonesiano mi tornerebbe molto comodo andare a Bira/Bara , direi più la seconda per la tranquillità . Mi pare di aver capito che qui non c’è barriera corallina vicina. Intendo x uno snorkeling tranquillo, qualche pesciolino ,non sono un sub. C è qualcosa che si può raggiungere. Liukang? C é un po’ di barriera? Grazie se mi risponderai
Ottimi consigli!!!…un sogno al momento!!