DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Le Lunghe e Bianche Spiagge di Bira nel Sud di Sulawesi

Guida a Bira e Bara Beach nel Sud di Sulawesi: Come Arrivare e Cosa Fare

Dove trovare le spiagge più belle dell’Indonesia? Cerchi qualcosa di diverso dalle affollate spiagge di Bali? La tua guida completa e dettagliata alle lunghe e bianche spiagge di Pantai Bira e Bara nel sud di Sulawesi. I trasporti: come ed in quanto tempo arrivare da Makassar. Il paese di Tanjung Bira e le caratteristiche delle spiagge. Perché è meglio evitare Bira nei week-ends. Cosa fare a Bira, le escursioni più interessanti, lo snorkeling ed il diving. Il clima a Bira Beach: quando piove e quali sono invece i mesi migliori per visitare il sud di Sulawesi. Tutto quello che devi sapere ed i miei consigli per poter organizzare in completa autonomia il tuo viaggio in Indonesia.  

View of the cliffs at Pantai Bira, South Sulawesi, Indonesia

Cliffs at Pantai Bira, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

Perché Andare a Pantai Bira?

Perché Bira è la spiaggia più attraente di tutto il sud di Sulawesi e se hai intenzione di visitare la regione Toraja e cerchi poi una destinazione al mare dove rilassarti qualche giorno è il posto dove andare.

Perché durante la settimana a Bira non c’è nessuno e puoi avere una spiaggia lunghissima tutta a tua disposizione. Ed è una spiaggia bella, bianca e luminosa, anche il mare ha dei bei colori.

Perché le acque intorno a Bira brulicano di squali ed è una delle nuove frontiere del diving indonesiano. Se fai solo snorkeling però non preoccuparti, ben difficilmente ti capiterà di osservarne uno mentre nuoti in superficie.

Perché pur non essendo vicinissima a Makassar arrivare a Bira è facile e poco costoso, non occorre prendere né aerei né barche, puoi andarci anche con un budget molto limitato.

Fishing Village along the road from Makassar to Pantai Bira, South Sulawesi, Indonesia

Fishing Village, Road from Makassar to Bira, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

Dov’è Bira? Come Arrivare?

Dove si Trova Pantai Bira?

  • Bira Beach si trova in Indonesia sull’estrema punta sud-est di Sulawesi occidentale. La grande città più vicina è Makassar, capoluogo di Sulawesi, distante 195 Km.
  • Bira non ha aeroporto, dovrai utilizzare l’aeroporto di Makassar (sigla UPG), molto ben servito da Jakarta, Surabaya, Bali ed altre città indonesiane.
  • Makassar è anche raggiungibile senza dover fare scali intermedi da Singapore e da Kuala Lumpur. Da quest’ultima città in particolare ci arrivi spendendo pochissimo (prenotando per tempo) con la low cost Air Asia.

Dal Centro di Makassar a Bira

  • Dal centro di Makassar a Bira impieghi 5 ore passando dalle cittadine di Bantaeng e Bulukumba. La strada è trafficata fino a Bulukumba ma il percorso sempre scorrevole. Paesaggio piacevole ma non eccezionale, il mare si vede solo per piccoli tratti.
  • Ti puoi organizzare in 3 modi diversi a seconda di quanto vuoi spendere e di quanto vuoi stare comodo.
  • Il primo. Se viaggi in famiglia, vuoi impiegare il meno possibile e vuoi affrontare il lungo trasferimento nelle condizioni migliori allora utilizza una vettura privata, di solito organizzata il giorno precedente il viaggio tramite l’albergo di Makassar dove risiedi. In genere vengono utilizzate le comodissime Toyota Avanza, alte sul terreno e capaci di ospitare fino a 7 persone, ben più confortevoli dei taxi convenzionali. Ad agosto 2014 il prezzo di riferimento era tra le 750.000 e le 850.000 Rupie. Uno dei vantaggi della vettura privata è che ti viene a prendere in hotel e puoi fare delle soste lungo la strada per fare fotografie.
  • Il secondo. Se sei bravo a contrattare e sei disposto a viaggiare un poco meno comodo prova a chiedere ad un tassista di Makassar quanti soldi vuole per portarti. La vettura sarà meno comoda ma dovresti spendere qualcosa di meno.
  • Il terzo ed ultimo. Se viaggi solo ed hai poco budget recati al terminal dei bus di Mallengkeri e sali a bordo di un Kijang (taxi collettivo) diretto a Bira. Probabilmente dovrai aspettare un po’, viaggerai scomodo e molto stretto ma almeno pagherai poco, ad agosto 2014 un posto valeva circa 70.000 Rupie. Oltre al tempo di viaggio verso Bira (i Kijang sono lenti ed impiegano quasi 6 ore) considera almeno un’ora abbondante in più tra raggiungere il terminal ed aspettare che tutti i posti disponibili vengano occupati. Se non vi fossero Kijang in partenza prendi il primo bus che va a Bulukumba e poi prosegui per Bira (1 ora) con un piccolo bemo.

Dall’Aeroporto di Makassar a Bira

  • Dall’aeroporto di Makassar a Bira sono in tutto 210 Km, considera che dovrai attraversare prima la città.
  • Stuart McDonald di Travelfish riferisce che il costo fisso per una Toyota Avanza organizzata ai chioschi situati fuori dal terminal è di 924.000 Rupie (post di giugno 2013). Scrive anche che gli fu però offerto un più semplice e convenzionale taxi per sole 750.000.
  • Io ho percorso questa tratta in senso contrario ad agosto 2014. Da Bira impiegai 6 ore per raggiungere l’aeroporto incluso una sosta di 30’ per il pranzo. Pagai 700.000 Rupie ed organizzai il trasporto il giorno precedente tramite la Salassa Guesthouse. Ad accompagnare me e la mia famiglia con la sua Toyota Avanza fu Eriq, il proprietario, persona simpatica e conoscitore del mondo. Viaggio piacevole e conversazione interessante.
  • I point makers su questa mappa centrata sul sud di Sulawesi evidenziano tutti i luoghi di interesse descritti in questa guida incluso la città e l’aeroporto di Makassar, le diverse spiagge di Bira e l’isola di Liukang: 

My location
Get Directions

Bira: il Paesino e le Spiagge

Il Paesino di Tanjung Bira

Il paese di Bira occupa un’area abbastanza estesa ma in verità si riduce ad un’unica strada fiancheggiata da case basse più qualche vicolo tra gli alberi.

  • Arrivando da Makassar e Bulukumba la prima cosa che noti sulla sinistra scendendo dalla collina è il porto (harbour), è qui che devi recarti se da Bira ti imbarchi per raggiungere l’isola di Selayar.
  • Proseguendo 200 metri in direzione del paese ad un certo punto appare un curioso casello dove tutti gli stranieri dovrebbero pagare una tassa di entrata. A me non l’hanno chiesta, forse in quel momento gli impiegati erano distratti.
  • La strada a questo punto devia a destra e continua dritta per altri 500 metri terminando esattamente dove inizia la spiaggia. E’ in quest’ultimo tratto, vicino al mare, che trovi qualche bancarella dove acquistare un pareo od una maglietta.
  • Per il resto a Bira non ci sono negozi, così come non esistono bars o ristoranti al di fuori degli alberghi. Non ci sono nemmeno discoteche, se vieni per fare tardi la sera stai sbagliando clamorosamente destinazione.
  • Non ho visto banche a Bira, esiste però un bancomat situato tra il porto ed il casello dove solitamente si paga il dazio di accesso. Se non funzionasse e tu fossi davvero a corto di soldi dovrebbe essere possibile cambiare al mercato di Bulukumba ad un’ora di strada.
  • A Bira non esistono taxi ed i turisti stranieri vanno tutti in giro a piedi. Credo sia possibile noleggiare uno scooter chiedendo all’albergo dove alloggi o domandando in giro (ho visto uno o due cartelli). E’ anche possibile chiedere un passaggio (a pagamento) alla prima persona che vedi passare in motorino, od almeno ci puoi provare.
View of the crowded... main street of Tanjung Bira, South Sulawesi, Indonesia

The Crowded Main Street of Bira!

Photo Credit: travelourplanet.com

La Spiaggia di Pantai Bira

La prima spiaggia che ti appare all’arrivo è la main beach, Pantai Bira. E’ questa la spiaggia ritratta in quasi tutte le foto di Bira che vedi sul web.

  • Guardando il mare è delimitata a sinistra da una scogliera ed a destra da un basso promontorio roccioso sormontato da una curiosa costruzione in legno a forma di barca, è il ristorante dall’Anda Beach Hotel.
  • L’intero lato a monte della spiaggia ospita una fila ininterrotta di semplici baracche di legno con il tetto in lamiera: ognuna è nello stesso tempo uno spaccio, un bar ed un ristorantino. Nessuno ha l’aria particolarmente invitante e durante la settimana sono praticamente senza clienti. Prendono vita solo nel week-ends, sono i turisti locali a frequentarli.
  • Sulla spiaggia ed ormeggiate vicino a riva un buon numero di piccole imbarcazioni: un po’ barche di pescatori un po’ barche per organizzare gite all’isola di Liukang situata di fronte. Se capiti qui presto al mattino vedi i pescatori sbarcare e portare a riva grandi pesci lunghi ben più di un metro.
  • Le banana boats ci sono, ma dal lunedì al venerdì sono sgonfie e messe a riposo, ripiegate nel retro degli spacci/bar/ristorantini. Il loro momento di gloria arriva insieme ai turisti di Makassar.
  • La spiaggia è perfettamente balneabile ed il mare ha dei bei colori. Per i primi 30 metri il fondo è di sabbia ed apparentemente non vi sono pericoli per nuotare, presta solo attenzione al movimento di barche.
View of Pantai Bira from Anda Beach Hotel, South Sulawesi, Indonesia

Pantai Bira from Anda Beach Hotel, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

La Spiaggia di Pantai Bara

La spiaggia di Bara si trova poco ad ovest di Bira. Hai due modi per arrivarci: camminare lungo la spiaggia o seguire la più lunga strada sterrata che corre all’interno.

  • Passeggiare lungo i due chilometri di spiaggia da Bira a Bara è la cosa più bella da fare da queste parti, non la devi mancare per nessun motivo.
  • Il percorso è chiaramente tutto in piano e privo di ostacoli, non ci sono nemmeno le scimmie che a volte danno fastidio quando percorri invece la sterrata. Ci si impiega 40 minuti, le rocce a destra ed il mare azzurro a sinistra.
  • L’unica cosa a cui devi prestare attenzione è la marea. Se la marea è bassa di problemi non ve ne sono ed avrai sempre i piedi all’asciutto. Con l’alta marea invece ti bagni, e si possono bagnare anche il cellulare o la digitale che hai con te. In condizioni particolari con mare mosso ed alta marea particolarmente pronunciata (luna piena) allora diventa anche pericoloso, prendi la sterrata.
  • Pantai Bara è la quintessenza della classica spiaggia tropicale da cartolina. Con la sabbia fine e bianchissima, le alte palme verdi che arricchiscono la scena ed un mare dai colori meravigliosi, in particolare vicino a riva.
  • La spiaggia di Bara è quasi sempre deserta, non ci sono spacci, bars e ristorantini. L’unico posto dove puoi pranzare è l’accogliente ristorante del Bara Beach Bungalows. Le palme fanno un po’ di ombra.
  • Non aspettarti molti coralli, né a Bara né sulla spiaggia di Bira. E nemmeno tanti pesciolini colorati. Il colore chiaro del mare che vedi in foto è sabbia, dove il fondale appare più scuro sono soprattutto alghe. Quindi non è un gran posto per lo snorkeling anche se qualcuno a Bara ha visto le tartarughe.
  • Come in quasi tutte le spiagge indonesiane la sabbia raramente è immacolata. Pezzi di legno ma soprattutto bottiglie di plastica e vecchie scarpe appaiono qua e là. Devo però dirti che a Bira la cosa è assai meno appariscente che in altri posti e le spiagge avevano un aspetto meraviglioso (almeno durante la mia visita ai primi di settembre 2014, credo che i locali almeno saltuariamente diano una ripulita alla spiaggia).
From Pantai Bara looking to Pantai Bira, South Sulawesi, Indonesia

Pantai Bara looking to Pantai Bira, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

La Spiaggia di Pantai Timur

A differenza di Pantai Bira e Pantai Bara la spiaggia di Pantai Timur si trova sulla lato orientale della penisola di Bira, esposta al vento e meno riparata delle prime due.

  • Pantai Timur inizia subito a nord dell’ingresso del porto e si estende per quasi un chilometro e mezzo. Con bassa marea puoi arrivarci camminando per gran parte sulla sabbia, in alternativa una stradina sterrata corre tra spiaggia e palmeto a qualche metro dal mare e rende semplici le cose.
  • Pantai Timur è una spiaggia dall’aspetto selvaggio, poco profonda e battuta dalle onde. Il mare ha un bellissimo colore turchese ma non mi ha dato l’idea di essere una spiaggia molto balneabile.
  • E non solo per onde e correnti. Lungo la spiaggia si estende il piccolo borgo di Panrang Luhuk, un villaggio tradizionale di pescatori. L’impressione che ho avuto è che l’ambiente qui sia piuttosto conservatore, mettersi a prendere il sole in costume proprio davanti alle abitazioni sarebbe sconveniente.
  • In ogni caso il palmeto è magnifico e se ti fermi a Bira qualche giorno il posto merita una passeggiata. Anche perché è in fondo alla spiaggia di Timur che puoi ammirare gli straordinari costruttori di barche phinisi in azione.
Girls in Pantai Timur infront Kukuku Kafe, Bira, South Sulawesi, Indonesia

Girls in Pantai Timur, Bira, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

Ma Dove Scegliere l’Albergo?

  • Percorrendo la strada principale di Bira sembra che siano relativamente numerosi i posti dove alloggiare. Ma ad uno sguardo più attento le cose cambiano, molti alberghi appaiono abbandonati, chiusi definitivamente. Altri aprono (forse) solo i week-ends di luglio ed agosto, l’alta stagione locale, per ospitare i gruppi di locali che calano in massa da Bulukumba e Makassar.
  • In verità le sistemazioni da prendere in considerazione non sono più di 5 o 6 tra Bira e Bara. Tieni presente che le tariffe alberghiere qui sono mediamente un po’ più alte di quelle praticate a Sulawesi e nel resto dell’Indonesia e che il rapporto qualità/prezzo spesso ne risente.
Indonesian Girls on the beach of Pantai Bira, South Sulawesi, Indonesia

Girls in Pantai Bira, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

Perché Non Venire a Bira nei Week-ends

  • Durante la settimana Bira ha un aspetto straordinariamente sonnolento. Puoi appostarti sulla via principale e per 10 minuti non vedere passare una sola auto. E’ già tanto se incontri un rado passante o qualche occasionale branco di capre che passeggia nel mezzo della carreggiata totalmente indisturbato.
  • Ma il sabato e la domenica, soprattutto in luglio ed agosto, le cose cambiano. Non che diventi Kuta, intendiamoci, ma la spiaggia ed il paesino di Bira diventano meta dei turisti locali provenienti da Bulukumba e Makassar. Quindi niente più tranquillità ma gruppetti di persone a spasso, banana boats in mare, musica, gente che chiacchiera e si raduna nei barettini guardando la televisione fino a tarda notte.
  • Pantai Bara in ogni caso rimane sempre tranquilla e semideserta, a Bara non esistono infatti i ristorantini da spiaggia che affollano invece la main beach di Bira. E le tre o quattro sistemazioni esistenti per la notte sono frequentate da turisti occidentali ma non dai gruppi di turisti locali.
Phinisi Schooner Boat, Tanjung Bira, South Sulawesi, Indonesia

Phinisi Bugis Boats, Tanjung Bira, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

Cosa Fare a Bira?

Visitare i Costruttori di Barche Tradizionali Phinisi

E’ una cosa unica, per quanto ne so io non esiste da nessun’altra parte del mondo. Ed è la gita da fare a Bira. Non ti porterà via nemmeno tanto tempo.

  • Puoi vedere alcune barche in costruzione nel villaggio di Tanah Beru, è l’ultimo paesino sul mare 16 Km prima di raggiungere Bira arrivando da Bulukumba e Makassar. E se viaggi con una vettura privata non esitare a fermarti, anche perché il posto è lungo la strada. Ma per quanto interessanti e numerose qui le barche sono piccole, nulla a che vedere con la spettacolarità delle imbarcazioni che vengono costruite a Bira.
  • Sulla spiaggia di Pantai Timur invece, subito a nord del porto di Bira, puoi infatti osservare uno spettacolo magnifico ed insolito. Grandi barche in legno, lunghe anche 30 metri e pesanti oltre 300 tonnellate… vengono assemblate interamente a mano.
  • Sono le famose Phinisi Bugis Boats, le imbarcazioni tradizionali tutte in legno che da secoli solcano le acque dell’immenso arcipelago indonesiano. Quelle barche che puoi vedere nel vecchio porto di Batavia a Jakarta o nella Paotere Harbour di Makassar.
  • Il sito dove vengono costruite le barche si trova un centinaio di metri a nord del villaggio di pescatori di Panrang Luhuk. Dalla spiaggia di Pantai Bira sono quasi 3 Km, puoi arrivarci a piedi sotto il sole… od ingaggiare qualcuno che ti porti in motorino.
View of Pulau Liukang from Pantai Bira, South Sulawesi, Indonesia

Liukang Loe Island from Pantai Bira, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

Snorkeling a Pulau Liukang

Se lungo le spiagge di Bira e Bara lo snorkeling è poco significativo le cose migliorano decisamente andando sull’isoletta di Liukang Loe situata esattamente di fronte a Bira e distante 2 miglia e mezzo.

  • Per andare da Pantai Bira a Liukang Loe devi necessariamente noleggiare una barca, di solito ci si impiega 25/35 minuti, dipende dalla barca ma soprattutto dal vento e dalle onde. La gita è da fare se il tempo è bello.
  • A Liukang c’è una bellissima spiaggia ed un villaggetto con uno o due semplici homestay dove si può pranzare. Vicino a riva i fondali non sono eccezionali ma poco distante intorno all’isola trovi dei banchi di corallo dove i pesci finalmente si vedono. I colori dell’acqua sono magnifici ma non devi aspettarti la straordinaria biodiversità sottomarina di Bunaken o di Bangka a North Sulawesi.
  • L’isola di Liukang è molto più tranquilla di Bira, anche durante i week-ends. Se Bira ti appare affollata rifugiati qui.
  • Ecco i bellissimi colori di Liukang Loe in questo video a cura di Travel Channel Indonesia:

Diving nelle Acque di Bira

Chi scrive non fa immersioni ma da quanto ho appreso sul posto e da quanto anche tu puoi leggere in rete sembra che Bira sia una delle nuove frontiere del diving indonesiano.

  • Da queste parti il mare brulica di squali. Se passi qui qualche giorno è facile che tu possa vedere squali pinna bianca e pinna nera del reef, squali toro ed anche squali martello. Non mancano barracuda, mante e grandi tartarughe.
  • E’ un mare per divers esperti. Anche se esistono dive sites adatti anche a principianti le acque intorno a Bira sono conosciute per le forti correnti, in tutte le direzioni, incluso verso il basso. Correnti che possono essere pericolose.
  • Da giugno a settembre i mesi più propizi per osservare i grandi pesci pelagici, ottimo agosto. Mare che può essere mosso, visibilità dell’acqua tra i 20 ed i 30 metri e temperatura tra i 24° ed i 26° (questo è il periodo dell’anno dove la temperatura del mare è più bassa, quindi maggior presenza di pesci di grosse dimensioni).
  • A Bira i centri diving sono pochi e da quanto mi è parso di capire è saggio prenotare in anticipo, l’equipaggiamento è limitato. Oltre al centro immersioni del Mangga Lodge ti segnalo il Bira Dive Camp (già Bira Divers, uno dei pionieri delle immersioni a Bira), gestisce dei rusticissimi bungalows lungo il tratto di spiaggia tra Bira e Bara.
Bira Harbour, the Port of Tanjung Bira, South Sulawesi, Indonesia

Bira Harbour, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

Safety Tips

  • A Bira il rischio di contrarre la malaria è probabilmente basso, in particolare nella stagione secca. Forse non c’è neanche malaria. Ma nelle zone rurali di Sulawesi la malaria è presente, io quindi la profilassi l’ho fatta. Non solo perché viaggiando con un bambino ho preferito essere prudente ma anche perché il mio viaggio ha interessato altre aree dell’Indonesia dove il rischio malarico è invece alto. Tu senti l’ufficio di igiene della tua città e poi valuta cosa fare.
  • In qualsiasi mare tropicale per andare in acqua è meglio indossare un paio di scarpette. Vengono comode anche per passeggiare nell’acqua bassa vicino alla spiaggia. Il problema più grosso sono le razze, di solito quando ti avvicini fuggono ma qualcuna potrebbe invece sotterrarsi nella sabbia e calpestarla sarebbe un guaio. Io sulla spiaggia di Bira di razze non ne ho visto ma sarei sorpreso se non ce ne fossero.
  • Per ultimo, un paio di scarpette possono essere preziose anche per camminare sulla sabbia. Sulle spiagge indonesiane è comune trovare spazzatura di ogni tipo, di solito è plastica ma potrebbe anche essere vetro. Meglio essere prudenti, l’ospedale attrezzato più vicino sta a Makassar, ad almeno 5 ore di strada…
View of sunset in Pantai Bira from Anda Beach Hotel, South Sulawesi, Indonesia

Sunset in Pantai Bira, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

Il Clima a Bira e nel Sud di Sulawesi

Quali sono i mesi migliori per viaggiare a Bira e nel sud di Sulawesi? Quando piove? Ecco le cose che devi sapere prima di programmare il tuo viaggio.

  • I mesi migliori per soggiornare a Bira e nell’estremo sud di Sulawesi vanno da luglio a settembre, agosto il mese migliore. Pioggia poca o nulla, cielo di solito azzurro e luminoso, temperature minime di 20/21° (non serve né ventilatore né aria condizionata) e massime di 30°/32°. Situazione perfetta per godere la spiaggia e stare in acqua da mattino a sera.  
  • Quando piove? Nel sud di Sulawesi piove da novembre fino a maggio. Se a Makassar i mesi peggiori sono solitamente dicembre e gennaio, a Bira e nell’area di Bulukumba sovente piove tra aprile e maggio. In questo periodo le temperature minime si aggirano sui 22°/23° mentre le massime sono contenute intorno ai 28°/30° per il maggior grado di copertura del cielo.
  • La mia esperienza: ho viaggiato tra Bira e Selayar per oltre una settimana a fine agosto/inizi di settembre 2014. Non ha mai piovuto, c’è stato quasi sempre il sole, alcuni giorni il cielo è stato completamente sereno, altri velato da nubi alte.
  • Forecasts aggiornate: l’unica stazione meteo che riporta i dati di Bira è su AccuWeather, per Weather.com infatti i dati rilevati sono quelli della vicina città di Bulukumba.
  • Averages di temperatura e piovosità: le sole che hai a disposizione sono quelle di Makassar (conosciuta anche come Ujung Pandang, distante 200 Km) sul sito della World Meteorological Organization. Considera che Bira, situata su un promontorio che si protende tra due mari e dove la brezza è quasi sempre presente, è meno calda della grande città di Makassar.

Last Update: May 15th 2018

Creative Commons Attribution License 2.0Front cover photo credit: travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share

4 comments to Le Lunghe e Bianche Spiagge di Bira nel Sud di Sulawesi

  • katia

    grazie mille. quando avrò pianificato bene il viaggio proverò anche a contattare Denis per Selayar e valuterò.
    le tue guide mi sono state di grosse utilità. mi mancherebbe Singapore 🙂

  • Ciao Katia, dal punto di vista dello snorkeling Bira non raggiunge l’eccezionale spettacolarità di Bunaken o dei fondali di fronte a Bangka (stiamo parlando di due dei posti più straordinari del pianeta per lo snorkeling), ma non preoccuparti perché anche a Bira vedrai sia pesci che coralli. E magari anche le tartarughe.

    Se le spiagge di Bira e Bara sono perfette per passeggiare e prendere il sole, per lo snorkeling invece sono due altri i posti dove andare. Il tratto di mare di fronte alla vicina isola di Liukang è chiaramente da non mancare, forse il miglior punto per nuotare e vedere i pesci, anche i colori del mare sono magnifici, una gioia per gli occhi. Un altro punto, questo facilmente accessibile dalla spiaggia principale di Bira, dove mettere la maschera è il tratto di scogliera dove sorge l’Amatoa, arrivando in spiaggia dalla strada principale di Bira è subito sulla sinistra.

    E’ carina Bira, io ci sono stato molto bene, è davvero tranquilla e rilassante, un po’ un posto d’altri tempi, non è poi così facile trovare posti del genere, accessibili tra l’altro spendendo pochissimo, sia come trasporti che come alloggio. Gustatela tutta!

  • KATIA TURA

    Ciao Fabio e grazie del tuo blog e delle acccurate informazioni pratiche che mi stanno aiutando molto x organizzare il viaggio. Un consiglio: dopo un giro dei Toraja e lago Tempe per vedere il mare indonesiano mi tornerebbe molto comodo andare a Bira/Bara , direi più la seconda per la tranquillità . Mi pare di aver capito che qui non c’è barriera corallina vicina. Intendo x uno snorkeling tranquillo, qualche pesciolino ,non sono un sub. C è qualcosa che si può raggiungere. Liukang? C é un po’ di barriera? Grazie se mi risponderai

  • dueingiro.blogspot.it

    Ottimi consigli!!!…un sogno al momento!!