DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

I Resorts e le Migliori Guesthouses di Bira Beach a Sulawesi

Guida a Dove Alloggiare ed ai Resorts e le Migliori Guesthouses di Bira Beach a Sulawesi

Dove alloggiare a Bira Beach a Sulawesi? Quali sono i migliori resorts di Bira dove dormire? Meglio scegliere l’albergo nel villaggio di Bira oppure una delle poche sistemazioni sulla spiaggia di Bara? Una guida agli hotels più belli ed alle guesthouses più fascinose di Pantai Bira e Pantai Bara, le spiagge più bianche di sud Sulawesi in Indonesia. Gli alberghi di Bira: l’Anda Beach Hotel, il fascinoso Amatoa Resort, la Salassa Guesthouse e la Sunshine Guesthouse. I Cosmos Bungalows, il Nini’s Beach, il BaraCoco, il Bara Beach Bungalows ed il Mangga Lodge a Pantai Bara. La mappa dettagliata con la location di ogni albergo, le cose da sapere, i miei suggerimenti e tutti i links per prenotare in completa autonomia il tuo viaggio a Bira nel sud di Sulawesi. 

A Seaview Room at Anda Beach Hotel in Pantai Bira, South Sulawesi, Indonesia

View of main beach of Bira from Anda Beach Hotel, Bira Beach, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

Tutti gli Alberghi di Bira

Di seguito trovi la descrizione dettagliata dei migliori alberghi dell’area di Bira, suddivisi a seconda della loro location, nel paesino di Bira o sulla spiaggia di Bara.

Dove disponibile trovi il link diretto a Booking.com che ha contratti con la maggior parte degli hotels di Bira ed offre un ambiente sicuro per la prenotazione, in alternativa (se disponibile) il link diretto al sito proprio dell’albergo.

I Resorts e le Guesthouses a Bira Beach

Nel villaggio di Bira da fare non c’è molto ma se non vuoi sentirti troppo isolato ed oltre alla vita di spiaggia ti piace passeggiare, guardare due bancarelle e la sera avere la possibilità di cambiare ristorante, allora è proprio nel paesino di Tanjung Bira che devi alloggiare.

Bira è ben nota ai residenti di Makassar che in luglio ed agosto vengono a passarci il week-end, ma è ancora poco conosciuta dai turisti stranieri, i posti dove stare sono pochi.

Se viaggi in coppia od in famiglia puoi scegliere tra due alberghi fronte mare, uno dai costi ragionevoli, l’altro bello e costoso.

  • Anda Beach Hotel. Si viene qui per tre cose: la location, la vista e l’accesso diretto alla spiaggia. La posizione è probabilmente la più comoda di tutto il paesino, su un basso promontorio roccioso che divide la main beach di Bira dalla lunga striscia di sabbia che porta a Bara, a 5 minuti a piedi dall’inizio della via principale. Le camere fronte mare sono semplici ma ampie e soprattutto luminose, comoda la veranda dove far asciugare costumi e parei. La vista dalle camere è grandiosa, si domina tutta la spiaggia, all’alba vedi i pescatori che tornano con il pesce. Io ci ho alloggiato con la famiglia due notti, il servizio è quasi inesistente ma a differenza di quanto riportato in numerose reviews la camera non solo era pulita ed in ordine ma è stata anche rifatta ogni giorno. Scegli solo ed unicamente le Seaview, ignora le Family Rooms, ombrose e dall’aspetto triste. Dall’insolito ristorante a forma di barca si accede direttamente alla spiaggia tramite una scala scavata nella roccia, molto comodo. Per chi l’albergo lo utilizza solo come appoggio, se sei abituato ai servizi dei classici resorts allora lascia perdere, questo non è il tuo posto.  
The Cliffs near Amatoa Resort in Pantai Bira, South Sulawesi, Indonesia

The Cliff near Amatoa Resort, Bira Beach, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

  • Amatoa Resort. E’ l’albergo balneare più stylish di tutto il sud di Sulawesi ma tu non aspettarti un hotel di lusso. Il motivo è che Bira non è Bali ed il servizio a volte ne risente, trovare personale preparato in una location isolata come questa è tutt’altro che semplice. Le camere sono fronte mare, ampie ed aperte su lunghe terrazze, l’acqua ha bellissimi colori. C’è una infinity pool molto scenica, ma niente spiaggia, l’Amatoa sta appollaiato su una bassa scogliera, si scende in mare con una scaletta e ci si trova subito sul reef. A non più di 5 minuti a piedi dalla spiaggia principale di Bira e dalla via principale. E’ l’unico vero resort di Bira ed i costi sono alti, se non vieni per le immersioni te lo consiglio per un soggiorno di 3 o massimo 4 notti.
Salassa Guesthouse on the main road of Pantai Bira, South Sulawesi, Indonesia

Salassa Guesthouse, Bira, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

Se invece hai poco budget oppure viaggi da solo sono due altri i posti dove stare a Bira. Entrambi costano pochissimo e sono dei possibili luoghi di incontro con altri viaggiatori.

  • Salassa Guesthouse. A Bira è un’istituzione, la conoscono tutti. Intendiamoci, è un posto semplicissimo, per backpackers, con le camere rustiche e super basic, un letto e poco più. Ma la grande casa in legno fa scena, ed il bar ristorante non solo ha un’atmosfera piacevole ma offre il miglior cibo di tutta Bira. La mia famiglia ed io abbiamo cenato qui due volte trovandoci bene, cucina più gustosa rispetto al ristorante dell’Anda Beach. Servizio lento, molto lento, portati qualcosa da leggere. Chi la gestisce è Eriq, parla inglese e se occorre è una buona fonte di informazione. Oltre alle camere con bagni condivisi nella costruzione principale ora offre anche simpatici e economici bungalows con bagno privato situati nel giardino. Lungo la via principale di Bira a 200 metri dall’inizio della spiaggia. 
  • Sunshine Guesthouse. Io non l’ho visitata ma è una delle sistemazioni che avevo preso in considerazione al momento di programmare il viaggio e mi sembra giusto segnalartela. Una villa a 2 piani, tutta in legno, su una bassa collina dominante il villaggio di Bira ed il mare. Camere essenziali, bagni in comune da dividere con gli altri ospiti, sembra molto bella la grande veranda sulla terrazza da dove si vede il tramonto. E’ una possibile alternativa alla Salassa, con in più la vista.
Bara Beach infront Mangga Lodge and Bara Beach Bungalows, South Sulawesi , Indonesia

Bara Beach infront Mangga Lodge and Bara Beach Bungalows, Bara Beach, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

Gli Alberghi a Bara Beach

Pantai Bara è la striscia di sabbia più bella dell’intero comprensorio di Bira. Si trova circa 2 chilometri dal paesino ed è accessibile con una strada sterrata oppure camminando a piedi lungo la spiaggia con la bassa marea.

Scegli Bara Beach se vuoi startene tranquillo sulla spiaggia. Qui non c’è praticamente mai nessuno, la zona è isolata ed a Bira di taxi praticamente non ne esistono, la sera a cena resterai in albergo. A Pantai Bara le scelte sono ancor più limitate che a Bira.

  • Cosmos Bungalows Bira. E’ una new entry, durante la mia visita era ancora in costruzione ma appena l’ho visto dalla spiaggia sono salito a dare almeno uno sguardo. E le reviews che ora ho letto prima di fare l’update di questo post a marzo 2018 sembrano davvero buone. E’ un piccolo B&B posizionato alto sulla scogliera circa a metà della spiaggia tra Bira e Bara ed offre la vista più spettacolare che puoi immaginare. La spiaggia è 10 metri sotto di te, di fronte per 180° il panorama sull’azzurrissimo Mare di Flores. I bungalows sono solo 4, semplici ma curati, tutti di legno, con l’amaca sul terrazzino privato. Bagni esterni. Sembra anche che il piccolo ristorante serva ottimi piatti, e se stai passeggiando sulla spiaggia puoi salire per bere un drink. Per chi non è infastidito da cani e gatti. Supereconomico!
  • Nini’s Beach Bungalows. Nuovissimo, è stato inaugurato a fine novembre 2016 e si trova vicino al Cosmos all’inizio della spiaggia di Bara, i bungalows sono semplici ma carini, tutti dotati di bagno privato ed affacciati sul mare. Da tenere in considerazione.
  • BaraCoco Bungalows. Come i precedenti è una delle strutture più nuove dell’area di Bira. 5 deliziosi bungalows in legno con terrazza fronte mare e dotati di bagno privato, bellissima vista. A Bara vicinissimo al Mangga ed al Bara Beach Bungalows.
  • Mangga Lodge | South Sulawesi Divers. La parola lodge può confondere e tu potresti aspettarti chissà cosa, anche perché architettonicamente la costruzione ha un certo fascino. In verità le poche sistemazioni disponibili al Mangga sono semplici ed in generale le reviews sull’albergo non sono un granché. Ho dato uno sguardo al posto ad agosto 2014 quando ho visitato il Bara Beach Bungalows e la mia impressione è che ci fossero dei lavori in corso, ossia che l’hotel non sia ancora stato completamente ultimato, quindi è possibile che in futuro le cose miglioreranno. Si trova a fianco del Bara Beach Bungalows ma a differenza di quest’ultimo la posizione è leggermente arretrata rispetto alla spiaggia e la vista sul mare ne risente. C’è una sola vera ed unica ragione ad oggi di venire al Mangga: se sei un subacqueo ed hai intenzione di fare immersioni più che startene su un lettino ad ammirare tutto il giorno la spiaggia. Io pratico solo snorkeling e non te lo posso confermare ma a Bira si dice che Elvis (il proprietario e PADI Instructor) sia super esperto di fondali e correnti e che il diving qui venga preso molto seriamente. Gestione tedesca.
Bara Beach Bungalows at Pantai Bara, near Pantai Bira, South Sulawesi, Indonesia

Bara Beach Bungalows, Bara Beach, South Sulawesi, Indonesia

Photo Credit: travelourplanet.com

  • Bara Beach Bungalows. Se la posizione isolata per te è un pregio, non hai bisogno di lussi di alcun tipo e per dormire non vuoi spendere troppi soldi allora questo è l’albergo dove venire. I bungalows sono solo 8, ampi, individuali ed ognuno con la propria veranda. Il cuore di questo piccolo resort è però il bar ristorante, l’unico di tutta la deserta Pantai Bara, arioso ed a pochi passi dalla meravigliosa terrazza fronte mare, con gli ombrelloni ed i lettini dove stare sdraiato ad ammirare i colori del mare di Flores.  Chi lo gestisce è il giovane Stefan, puoi chiedere a lui se cerchi una barca per andare a fare snorkeling all’isola di Liukang situata di fronte. Costi ragionevoli ed in linea con quelli dell’Anda Beach, forse il miglior rapporto qualità/prezzo di tutta l’area di Bira, ottima scelta.

Ecco la mappa dettagliata di Bira e Bara Beach con segnata la location esatta di ogni singolo albergo trattato in questo articolo. Ti è utile per comprendere esattamente posizione e distanze.

My location
Get Directions

Per Saperne di Più

Tutti gli articoli su Bira e la non lontana isola di Selayar apparsi in questo blog.

Last Update: May 16th 2018

Creative Commons Attribution License 2.0Front cover photo credit: Anda Beach Restaurant Terrace, Pantai Bira, Sulawesi by travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.