LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Perché Andare a El Nido (e Quando Andare a El Nido)

Perché Andare a El Nido e Quando Andare a El Nido a Palawan nelle Filippine

Perché andare a El Nido? Ma El Nido è pericolosa? E quando andare a El Nido? I numerosi e validi motivi per andare a El Nido sull’isola di Palawan nelle Filippine, un posto di bellezza assoluta, una baia immensa costellata da isole montuose ricoperte di giungla e ricchissima di spiagge e lagune, bagnata da un mare chiaro e limpido, dai magnifici colori, una destinazione da urlo e per tutte le tasche, puoi visitare El Nido qualsiasi sia il tuo budget di viaggio. Ma come organizzare il viaggio a El Nido? Il riepilogo di tutte le guide pubblicate nel blog utili per organizzare il tuo viaggio, le visite e le escursioni a El Nido, incluso le informazioni utili su come arrivare a El Nido da Manila, Puerto Princesa e Coron e gli alberghi migliori dove dormire a El Nido e nelle isole della Bacuit Bay. Ma ci sono pericoli a El Nido? Le cose da sapere sulla sicurezza a El Nido e l’isola di Palawan, la malaria ed i pericoli del mare. Per ultimo il clima, quando andare a El Nido? Quali sono i mesi migliori per visitare El Nido? Le informazioni complete sul clima, le temperature, il periodo più bello per soggiornare a El Nido ed i mesi peggiori, la visibilità e la temperatura del mare, quando piove a El Nido, i tifoni…

El Nido from the end point of the Taraw Cliff Walk, El Nido, Palawan, Philippines

El Nido from the end point of the Taraw Cliff Walk, El Nido, Palawan, Philippines

Photo Credit: Klaus Stiefel

Guida di El Nido: Perché Andare, Quando Andare e la Sicurezza a El Nido

Perché Andare a El Nido sull’Isola di Palawan nelle Filippine

Perché Affrontare il Lungo Viaggio dall’Europa per Visitare El Nido

  • Perché El Nido è un posto di bellezza assoluta. Una baia immensa, molto scenografica, costellata da tante isole, isole montuose, di roccia calcarea e ricoperte da giungla, praticamente quasi prive di insediamenti umani.
  • Perché la Bacuit Bay di El Nido è una baia ricca di numerosissime spiagge e lagune, frangiata da migliaia di palme, con la sabbia bianchissima, bagnata da un mare chiaro e limpido, un mare dai colori magnifici, un vero mare da urlo. Con una baia che ricorda Halong, Krabi e Phi Phi Island, però con un mare ancora più bello.
  • Perché ad El Nido ci sono tante gite da fare, tante baie e tante spiagge da visitare, prendendo ogni giorno la barca, godendoti il mare, il sale ed il vento, avendo sempre davanti agli occhi un panorama grandioso.
  • Perché tutto sommato arrivare ad El Nido è abbastanza facile, e se utilizzi i voli diretti da Manila anche veloce, in solo un’ora vieni catapultato dalla grande e caotica capitale ad un posto fatato, dall’atmosfera che almeno in parte è ancora rurale.
  • Perché El Nido è una destinazione per tutte le tasche, puoi venirci qualsiasi sia il tuo budget di viaggio. Se hai pochi soldi ci sono ostelli e tanti alberghi a poco prezzo dove stare, se invece vuoi trattarti bene è qui che trovi alcuni dei resorts più incantevoli ed organizzati di tutte le Filippine, certamente costosi ma inseriti in un contesto naturale davvero straordinario.
  • Hai dei dubbi? Non mi credi? Renditi conto dell’eccezionale bellezza di El Nido guardando questo breve filmato, immagini a cura di Marco Fabio Cossu:

Come Organizzare il Viaggio a El Nido

Il Riepilogo di Tutte le Guide Dedicate a El Nido che Puoi Leggere in Questo Blog

  • Dov’è El Nido? E come arrivare a El Nido? Come raggiungere El Nido da Manila, da Puerto Princesa oppure da Coron? Ti racconta tutto la guida Come Andare a El Nido, con le informazioni complete, i miei consigli e tutti i links utili per organizzare il tuo viaggio a El Nido arrivando da Manila, Puerto Princesa, Port Barton e Coron.
  • Ma quali isole visitare a El Nido? Quali sono i posti e le spiagge più spettacolari nelle isole della baia di El Nido? Nell’articolo Le 4 Escursioni in Barca a El Nido. Quale Scegliere? ho descritto i 4 diversi tours proposti dalle agenzie e dagli alberghi di El Nido per l’island hopping in barca nella favolosa Bacuit Bay, con il dettaglio di dove si va, cosa si vede ed il mio pensiero su quale tour privilegiare.
  • Per ultimo, per sapere invece dove dormire ad El Nido leggi la guida dedicata Palawan: i Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a El Nido, con una breve presentazione delle diverse zone geografiche di El Nido e dei resorts ed alberghi da me preferiti, incluso gli ostelli e gli alberghi nel paesino di El Nido ed i resorts esclusivi situati sulle isole della Bacuit Bay, con i pro, i contro e le considerazioni da fare su quale zona ed albergo scegliere a seconda del budget che hai a disposizione, di quello che cerchi e del periodo dell’anno in cui viaggi.
El Nido Street, Palawan, Philippines

El Nido Street, Palawan, Philippines

Photo Credit: travelourplanet.com

La Sicurezza ed i Pericoli a El Nido

La Sicurezza a El Nido e Palawan

  • Al momento del mio viaggio la totalità dei siti governativi considerava relativamente sicura l’intera zona di El Nido sconsigliando invece molto vivamente qualsiasi viaggio nella zona meridionale di Palawan, considerata pericolosa per i viaggiatori occidentali per rischio rapimenti, e suggerendo attenzione per l’area di Puerto Princesa e l’Underground River.
  • Per l’area settentrionale di Palawan dove si trova El Nido non c’erano in effetti segnalazioni di pericoli e la mia esperienza è stata priva di problemi, El Nido mi è apparso come il classico paesino pieno di turisti e di vita, mai ho avuto l’impressione di essere anche solo lontanamente in pericolo.  
  • Tu al momento che pianifichi il viaggio ed ancora subito prima della partenza ricontrolla l’informativa aggiornata, su questo blog nella pagina Travel Advice trovi i links diretti ai principali siti italiani ed esteri dove cercare le informazioni più recenti.

La Malaria a Palawan

  • A differenza di Manila e numerose altre isole delle Filippine dove la malaria non è presente, l’intera isola di Palawan incluso El Nido è invece ritenuta a rischio malaria.
  • Ed io la profilassi per la malaria l’ho fatta. Non solo perché viaggiando con un bambino cerco di essere prudente ma anche perché il mio viaggio si è svolto in agosto nel cuore della stagione umida quando il rischio di contrarre la malaria si fa più elevato. Tu senti l’ufficio di igiene della tua città e poi valuta cosa fare.

I Pericoli del Mare

  • Il mare della Filippine è ricco, molto ricco di vita, di qualsiasi tipo. Incluso coralli taglienti, pesci pericolosi, serpenti marini e meduse.
  • Io a El Nido di meduse non ne ho viste, sull’isola di Pinagbuyutan durante uno dei giri in barca mi è però capitato di ammirare un serpente marino: si trovava in una pozza tra le rocce, di quelle che emergono durante la bassa marea, ed era tutto impegnato a digerire il suo pasto. E’ il sea snake che si intravede nella foto sotto.
  • Quando cammini sulla spiaggia o sulle rocce indossa un paio di scarpette e guarda sempre dove metti i piedi, fai il bagno con la maschera così puoi sempre tenere sotto controllo chi ti sta intorno… Tieni presente che gli ospedali attrezzati più vicini stanno a Puerto Princesa a 5 ore e mezza di strada, oppure a Manila ad almeno un’ora di volo.
Sea Snake, Pinagbuyutan Island, El Nido, Palawan, Philippines

Sea Snake, Pinagbuyutan Island, El Nido, Palawan, Philippines

Photo Credit: travelourplanet.com

Quando Andare a El Nido: il Clima ed il Periodo Migliore per Visitare El Nido

Il Clima a El Nido e Palawan, le Temperature, i Mesi Migliori per Soggiornare a El Nido, i Tifoni

  • Quali sono i mesi migliori per viaggiare a El Nido e nel nord di Palawan? Fa caldo? Quando piove? Che clima c’è ad El Nido a dicembre, a gennaio od a Agosto? Ecco le cose che devi sapere prima di programmare il tuo viaggio.
  • Le temperature: sono costanti tutto l’anno, ossia le variazioni di temperatura tra un mese e l’altro sono quasi inesistenti. Il mese più fresco è gennaio con medie minime di 26° e medie massime di 28°, il mese più caldo è maggio con medie minime e massime rispettivamente di 28° e 30°.
  • Il periodo più bello a El Nido: i mesi migliori per soggiornare a El Nido vanno da febbraio ad aprile quando il sole non manca ed il cielo è solitamente azzurro; i locali mi hanno riferito che spesso anche buona parte di maggio non è male. Non che non possa piovere, basta che guardi quanto è rigogliosa la vegetazione per rendertene conto, ma sono questi i mesi in cui è più probabile trovare tempo bello e luminoso, con mare calmo e dai magnifici colori.
  • La visibilità e la temperatura del mare: a Palawan da dicembre a tutto febbraio è la plankton season, in questo periodo la visibilità in mare è limitata (la ricchezza di nutrimento attira però i grandi pesci pelagici) e la temperatura dell’acqua è al minimo dell’anno (intorno ai 25°, qualche volta 23°). Per lo snorkeling ed il diving le cose migliorano tra marzo ed aprile, e la visibilità dell’acqua si fa ottima da maggio ad ottobre, periodo nel quale la temperatura dell’acqua di mare è al suo massimo.
  • Quando piove a El Nido? Di solito nel nord di Palawan, sia a El Nido che a Port Barton, inizia a piovere in modo significativo verso la fine di maggio/inizi di giugno per terminare tra novembre e dicembre.
  • In assoluto i mesi peggiori dal punto di vista della piovosità vanno da giugno ad ottobre. Non solo piove spesso, quasi ogni giorno, ma le piogge possono essere anche forti e prolungate. Salvo tu non sia particolarmente fortunato a trovare quella finestra di 3 o 4 giorni di bel tempo (spesso presente anche nei mesi peggiori) se viaggi a El Nido durante la nostra estate aspettati cielo quasi sempre nuvoloso o molto nuvoloso caratterizzato da nuvole basse, grigie e spesso compatte.
  • I tifoni: a Palawan sono possibili any time ma con maggior probabilità tra fine giugno e gennaio; in particolare il periodo compreso tra agosto e fine novembre/inizi dicembre è forse quello dove statisticamente è più probabile assistere al passaggio di un tifone.
  • La mia esperienza: ho viaggiato nel nord di Palawan per oltre una settimana tra metà e la fine di agosto rimanendo a El Nido 5 giorni; il primo pomeriggio è stato relativamente soleggiato, il giorno successivo ha diluviato da metà della notte a fine pomeriggio, le due successive giornate ha piovuto solo a sprazzi ma in un contesto di cielo sempre coperto o comunque velato, l’ultima mattina dopo un’ulteriore notte di pioggia battente finalmente tra le nuvole è riapparso un timido raggio di sole.
  • Averages di temperatura e piovosità: diversi i siti dove farti un’idea delle statistiche di temperatura e piovosità di El Nido, due dei migliori sono Weather Spark e World Weather Online
Storm approaching Nacpan Beach, El Nido, Palawan, Philippines

Storm approaching Nacpan Beach, El Nido, Palawan, Philippines

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Altre Guide sulle Filippine

Tutti i posts sulle Filippine pubblicati in questo blog.

  • Le guide dedicate alle Spiagge e Isole delle Filippine, non solo El Nido ma anche la assai meno frequentata Port Barton, sempre a Palawan, e la remota Caramoan Peninsula nel sud di Luzon, praticamente sconosciuta ai viaggiatori occidentali. Con i miei suggerimenti sulle spiagge più belle e le escursioni da fare, oltre a tanti consigli di carattere pratico su come organizzarti per i trasporti ed i resorts più validi dove dormire.
  • Gli articoli sulla capitale Manila, con le informazioni sui trasferimenti aeroportuali e come spostarti in città, i quartieri migliori e gli alberghi meglio situati dove alloggiare, cosa vedere e le attrazioni da non perdere, la sicurezza ed il clima.

Last Update: January 20th 2023

Creative CommonsFront cover photo credit: Bacuit Bay, El Nido, Palawan, Philippines by Expedia, Copyright © All Rights Reserved. All other photos come from Flickr: Creative Commons Photos. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Comments are closed.