Bangkok in 2 Giorni: Cosa Visitare a Bangkok in 2 Giorni
Bangkok in 2 giorni: guida a cosa visitare a Bangkok in 2 giorni. Ma cosa vedere a Bangkok? E cosa fare e cosa visitare a Bangkok in due giorni? La tua guida completa e dettagliatissima per visitare Bangkok in due giorni, per tuo conto e con i trasporti pubblici, con la mappa di tutte le attrazioni e posti da visitare, i miei suggerimenti su come organizzare la tua giornata ed i miei consigli su cosa vedere a Bangkok se hai un giorno in più a disposizione. Cosa visitare a Bangkok il primo giorno: dedica il mattino alla scoperta delle grandi attrazioni di Bangkok con i templi del Grand Palace, del Wat Pho ed il Wat Arun, per poi nel pomeriggio noleggiare una barca ed esplorare i canali di Thonburi. Cosa vedere il secondo giorno a Bangkok: visitare la suggestiva Chinatown, gli shopping centers di Siam Square, la Jim Thompson House ed il quartiere di Banglamphu. Ed ancora, i rooftop dove ammirare Bangkok dall’alto e le terrazze degli alberghi lungo il fiume Chao Phraya, i musei ed i templi più nascosti, cosa fare a Bangkok la sera e dove mangiare. Una guida dettagliatissima con un vero e proprio itinerario per visitare Bangkok in 2 giorni in completa autonomia, spiegato passo dopo passo, ora per ora, quasi metro per metro, con i miei consigli e tutto quanto devi conoscere per muoverti senza difficoltà e spostarti da un’attrazione di Bangkok all’altra utilizzando lo Skytrain, i battelli pubblici sul fiume Chao Phraya e la metropolitana. Così da poter vedere tutto il meglio di Bangkok spendendo pochissimo e vivendo la città come un residente. Una guida di Bangkok da leggere con attenzione con tante, tantissime informazioni ed i miei suggerimenti per programmare la visita della più affascinante città del Sud-est asiatico senza perderti proprio nulla delle sue attrazioni più significative.
Photo Credit: Twang Dunga
Cosa Vedere e Cosa Visitare a Bangkok in 2 Giorni?
Sommario
Guida per Visitare Bangkok in 2 Giorni con Un Itinerario Completo di Visita
I Miei Consigli su Cosa Fare e Cosa Vedere a Bangkok in Due Giorni
- Ma cosa visitare a Bangkok? Quali sono le attrazioni più significative di Bangkok, quelle che non devi assolutamente perdere? Dove andare e cosa vedere nella capitale della Thailandia?
- Questa guida ti propone un itinerario che in 2 soli giorni permette di farti una buona idea di Bangkok, senza mancare nessuna delle sue attrazioni più rappresentative.
- Il programma che ti suggerisco non ti impegna completamente la giornata. Non sei cioè costretto ad alzarti all’alba e procedere con un ritmo serrato fino a sera, non ci sarebbe ragione, sei sempre in vacanza. E quando nel corso della visita di Bangkok trovi posti interessanti che ti incuriosiscono non esitare a fermarti e goderti il momento.
- Avrai tempo per delle pause di relax, per dedicarti allo shopping e per vivere la città anche di sera, frequentando i suoi caratteristici night-markets od uno degli incredibili e panoramici skybars per i quali Bangkok è diventata famosa.
- Se poi hai più tempo a disposizione, se stai uno o due giorni in più, o se non è la prima volta che soggiorni a Bangkok, all’interno dell’articolo trovi degli spunti su altre cose da fare, posti meno conosciuti che possono essere la meta di brevi ma remunerative gite.
- Prendi i consigli che più ti piacciono, quelli che ti sembrano più sensati ed adatti al tuo modo di viaggiare. E se sei stato a Bangkok ed hai scoperto cose magnifiche che non sono qui riportate invia un commento con le tue idee ed i tuoi suggerimenti. I lettori apprezzeranno.
Photo Credit: Twang_Dunga
Cose Importanti da Tenere Presenti Quando Programmi la Visita di Bangkok
- Bangkok è una città immensa, muoversi senza logica significa sprecare un sacco di tempo negli spostamenti. Prendi un quartiere della città e dedicagli il tempo che occorre, visita tutto quanto ti interessa in quella zona, poi cambia quartiere e visita il resto. Non è questa una città dove procedere a caso.
- Puoi raggiungere la quasi totalità delle attrazioni di Bangkok per conto tuo utilizzando lo Skytrain ed i battelli pubblici che percorrono il fiume. Questo è un modo facile, panoramico e straordinariamente economico di spostarsi in città e permette di limitare a brevi percorsi l’utilizzo di taxi e tuk-tuk. Spenderai davvero poco ed invece di rimanere imbottigliato nel traffico di Bangkok ti godrai il panorama.
- Per organizzare i tuoi spostamenti a Bangkok leggi su questo blog il post Come Spostarsi a Bangkok: 9 Mezzi da Conoscere per Muoversi a Bangkok Come Un Pro
- Salvo poche eccezioni (come il Wat Pho) la quasi totalità dei templi e dei palazzi sono sempre aperti la mattina ma chiudono a metà pomeriggio tra le 15.30 e le 17. Quando decidi di visitare i templi organizza quindi le visite nella prima parte della giornata lasciando alla parte finale del giorno le passeggiate e lo shopping.
Photo Credit: Twang_Dunga
Il Primo Giorno a Bangkok: Visitare i Templi del Grand Palace, il Wat Pho, il Wat Arun ed Esplorare in Barca i Canali
- Dove iniziare la visita di Bangkok? Dove andare e cosa visitare a Bangkok il primo giorno? Quali sono le attrazioni davvero eccezionali di Bangkok, le prime da visitare?
- Ecco l‘itinerario che ti propongo per il tuo primo giorno a Bangkok, è il meglio del meglio che offre la città, sono queste le vere stellar attractions della capitale della Thailandia, non le puoi mancare per nessun motivo.
- Se prima di partire sei stato affascinato dalle immagini di grandi templi decorati da mosaici e ricoperti da milioni di tessere di porcellana scintillanti nel sole allora ti suggerisco di iniziare la scoperta di Bangkok cominciando dal complesso del Grand Palace, il Palazzo Reale.
- Due altri templi, il Wat Pho ed il Wat Arun sorgono vicini al Grand Palace e sono famosissimi. Tanto vale visitarli insieme, sia per avere un’idea più completa della Bangkok storica sia per non perdere tempo inutile negli spostamenti.
- I templi di Bangkok sono davvero magnifici e probabilmente ti terranno impegnato tutta la mattina fino alla prima parte del pomeriggio.
- Il resto della giornata dedicalo invece a qualcosa di totalmente diverso e straordinariamente rilassante. Noleggia una barca e fatti portare a spasso tra i canali di Thonburi, vedrai una Bangkok totalmente diversa. E probabilmente inaspettata.
- Puoi localizzare facilmente tutti i luoghi descritti ed individuare agevolmente l’itinerario da seguire per questa tua prima giornata alla scoperta di Bangkok utilizzando la mappa che trovi più avanti nella guida.
Photo Credit: Yogendra Joshi
Visitare il Grand Palace, il Wat Phra Kaeo ed il Wat Pho
- Il Grand Palace di Bangkok è un complesso enorme, circondato da mura, comprende alcuni degli edifici più rappresentativi di tutta Bangkok ed è un posto da non perdere.
- Per costruirlo centinaia e centinaia di barche trasportarono mattoni e materiale da costruzione dalle rovine dell’antica capitale reale Ayutthaya. Oggi il Grand Palace non è più la residenza del Re ma ancora ospita i ricevimenti reali.
- All’interno del complesso del Grand Palace sorge il Wat Phra Kaeo, più conosciuto dai turisti come Temple of the Emerald Buddha.
- A soli 15 minuti a piedi dal Grand Palace incontri invece il Wat Pho, più conosciuto come Temple of the Reclining Buddha, una delle attrazioni più spettacolari di Bangkok.
Come Raggiungere il Grand Palace di Bangkok?
- Puoi andarci in taxi o col tuk-tuk ma il modo più piacevole e panoramico per raggiungere il Grand Palace è utilizzare i battelli Chao Phraya Express Boat in servizio regolare lungo il fiume. L’imbarcadero dove sbarcare è Tha Chang, a soli 200 metri dall’entrata del palazzo.
- Se alloggi nella zona dei grandi alberghi lungo il fiume non devi fare altro che raggiungere a piedi uno degli imbarcaderi più vicini: il Sathorn/Central Pier a pochi passi dallo Shangri-La, l’Oriental Pier od il Si Phraya Pier a fianco al Royal Orchid Sheraton. Dal Millennium Hilton e dal Peninsula situati dal lato di Thonburi devi prima attraversare il fiume utilizzando le free shuttle boats degli alberghi fino al Sathorn Pier od al River City Shopping Complex/Si Phraya Pier.
- Dall’elegante quartiere di Lumphini o da Siam Square raggiungi il Sathorn/Central Pier con il BTS/Skytrain, la fermata dove scendere è Saphan Taksin sulla Silom Line. Anche da Khao San Road/Banglamphu i battelli di Chao Phraya Express Boat sono la soluzione più rapida per arrivare al Grand Palace, utilizza il Phra Arthit Pier.
- Per farti un’idea dei tempi di percorrenza calcola che da Sathorn a Tha Chang, l’imbarcadero che serve il Grand Palace, sono circa 20 minuti di navigazione.
- Se invece alloggi nel quartiere di Silom, nel quartiere di Sukhumvit od a Chinatown il modo più veloce ed efficiente per raggiungere il Grand Palace è utilizzare la metropolitana, la stazione giusta dove scendere è Sanam Chai a soli 5 minuti a piedi dal Wat Pho e poco più di 15 minuti dal Grand Palace.
Photo Credit: Twang_Dunga
Cosa Visitare all’Interno del Grand Palace di Bangkok?
- Puoi dare un rapido sguardo alla Dusit Maha Prasad, la sala di ricevimento ospitata nell’edificio a fianco al palazzo principale, quello col corpo centrale in stile vittoriano ed il tetto tipico dell’architettura thailandese.
- Ma più che gli interni sono gli esterni del Grand Palace a stupire ed impressionare i visitatori. Ti suggerisco di dedicare la maggior parte del tuo tempo a passeggiare tra i tanti magnifici pavilions, lasciati incantare dagli stupa dorati, dalle incredibili statue e dai suggestivi tetti colorati.
- Il tempio da non perdere è il Wat Phra Kaeo, ospita il Buddha di Smeraldo, il più sacro e venerato di tutti i Buddha della Thailandia. Niente smeraldi in verità, la statua è ricavata da un unico blocco di giada verde. Per vederla dovrai concentrarti con attenzione: la statua è piccola, solo una settantina di centimetri ed è posizionata su un altare dorato alto una decina di metri sopra credenti e visitatori.
Info Importanti per Visitare il Grand Palace di Bangkok
- Il Grand Palace è di solito aperto ogni giorno dalle 08.30 alle 16.30. L’admission ticket sono 500 Bath (valore a febbraio 2024, può essere variato, ricontrolla sul sito), puoi tranquillamente acquistare il biglietto all’entrata.
- Dress Code: si, per visitare il Grand Palace devi venire vestito come si deve, niente sandali, minigonne, pantaloncini corti, strappati o spalle scoperte. Le ragazze possono sempre risolvere facilmente la questione portandosi dietro un pareo da usare come gonna lunga.
Photo Credit: Twang_Dunga
Come Andare dal Grand Palace al Wat Pho
- Il Grand Palace ha un unico punto di entrata/uscita e tutta l’intera parte meridionale del complesso è interdetta al pubblico.
- Una volta che hai terminato la visita del Grand Palace, per raggiungere il Wat Pho devi quindi ritornare nuovamente verso il fiume e poi costeggiare le bianche mura del Grand Palace verso sud fino all’incrocio con Thanon Thai Wang, di fronte ti appariranno i tetti multicolore del Wat Pho. L’entrata del Wat Pho si trova qualche decina di metri verso est.
- Ma quanto ci si impiega? A piedi dal Gran Palace al Wat Pho sono 15 minuti abbondanti.
Photo Credit: Twang_Dunga
Visitare il Wat Pho, il Celebre Tempio del Buddha Sdraiato
- I turisti lo conoscono come Temple of the Reclining Buddha, è un tempio da non perdere e si trova vicinissimo al Grand Palace.
- E’ il più antico ed importante tra i monasteri di Bangkok. Il complesso è vasto, comprende le residenze dei monaci, vicoli, piccoli cortili, chedi, templi grandi e piccoli ma soprattutto ospita un’enorme statua lunga 46 metri del Buddha reclinato, l’attrazione del posto.
- Se hai già visitato il Grand Palace in un’altra occasione e sei ora interessato solo al Wat Pho puoi raggiungere il tempio in battello oppure in metropolitana.
- Ora che l’imbarcadero di Tha Tien Pier non è più servito dai battelli di Chao Phraya Express Boat ma serve solo per raggiungere il Wat Arun, il pier giusto da utilizzare per recarti al Wat Pho è Rajinee situato a pochi passi dalla stazione della metropolitana di Sanam Chai, sia dall’imbarcadero che dalla metro bastano 5 minuti a piedi passeggiando su Maharat Road per arrivare al cospetto del Wat Pho.
- Sul sito ufficiale del Wat Pho trovi orari e tariffe aggiornate, cambia da TH a EN per avere la versione in inglese.
Photo Credit: Twang_Dunga
Dove Pranzare Vicino al Grand Palace ed al Wat Pho?
- Il posto giusto dove pranzare dopo aver visitato il Grand Palace ed il Wat Pho è Maharat Road, praticamente all’angolo delle mura del Wat Pho, a pochi passi dall’entrata del tempio.
- Maharat Road e l’intera zona di Rattanakosin Island (così è chiamata la zona della Bangkok storica, anche se mai diresti che l’aspetto sia quello di un’isola) a ridosso del Wat Pho è al centro di un nuovo rinascimento, è qui che negli ultimi anni hanno aperto numerosi boutique hotels e locali di charme, i ristorantini ed i bars non mancano, hai solo l’imbarazzo della scelta.
- Se vuoi pranzare come si deve autenticamente thailandese ed a costi contenuti investiga il piccolo Jin Chieng Seng all’Inn A Day, è uno dei migliori ristoranti di tutta Bangkok, offre autentico cibo thailandese di gran qualità a prezzi bassi, acclamatissimo su TripAdvisor.
- Oppure guarda l’Ama, il Tang Heng Kee, il The Sixth, l’All Meals Sawasdee ed il Home Cafe Tha Tien, questi ultimi tutti ospitati nel caratteristico edificio in stile coloniale color ocra ben restaurato proprio all’angolo dell’entrata del Wat Pho ed a pochi passi dall’imbarcadero di Tha Thien dove ci si imbarca per il Wat Arun.
- Se vuoi invece pranzare con vista sul fiume prova l’elegante e costoso Sala Rattanakosin Eatery And Bar od ancora il celebre ristorante The Deck all’Arun Residence, tutti situati in fondo ai vicoli di Maharat Road a sinistra dell’imbarcadero, potrai nutrirti osservando con calma il passaggio di barche con il Wat Arun situato esattamente di fronte. Non sono locali economici ma se organizzi le visite per tuo conto con i mezzi pubblici spendendo poco ogni tanto puoi anche permetterti un locale sopra le righe.
- Se il pranzo lo salti e desideri solo rilassarti seduto ad un tavolino bevendo qualcosa vai all’Eagle Nest Bar del Sala Arun oppure al più economico ViVi The Coffe Place. Come alternativa un posto davvero particolarissimo è Make Me Mango – Mango Cafe dalla bellissima architettura verticale interna e frequentato dagli studenti e studentesse delle due scuole superiori di Maharat Road, qui la specialità come avrai capito sono succhi e dolcetti a base di mango, io ci sono stato e non vedo l’ora di tornarci.
- Nella mappa che compare all’interno dell’articolo I 10 Alberghi di Charme e Boutique Hotels Più Belli di Bangkok puoi farti un’idea della location esatta di alcuni dei migliori boutique hotels di Maharat Road incluso l’Inn A Day, il Sala Arun e l’Arun Residence, la mappa ti sarà utile per localizzare i relativi ristoranti, così vedi dove sono e puoi raggiungerli senza difficoltà né perdite di tempo.
Photo Credit: travelourplanet.com
Visitare il Wat Arun: Una delle Meraviglie di Bangkok
- Il Wat Arun si trova sulla riva occidentale del Chao Phraya, lato Thonburi, dall’altra parte del fiume rispetto al Wat Pho. Conosciuto come Temple of Dawn è uno dei Must Do di Bangkok ma si visita velocemente.
- E’ un complesso monastico il cui interesse turistico maggiore è l’alta torre in stile Khmer dalla quale si gode una bella vista sul fiume, sul Wat Pho ed il complesso del Palazzo Reale.
- Il momento migliore per fotografarlo è mentre stai attraversando il fiume con la barca. Per raggiungerlo utilizza uno dei cross river ferry in funzione ogni 10/15 minuti dall’alba fino alle 22, pochi Bath il biglietto. Il minuscolo ferry parte dal Tha Tien Pier.
Photo Credit: hitachiota
Visitare in Barca i Klongs di Thonburi
- Dopo aver passato tutta la mattina in piedi ad esplorare i templi della Bangkok storica il pomeriggio occorre qualcosa di più tranquillo e rilassante. E l’idea giusta è noleggiare una longtail e farsi portare a spasso per i canali di Thonburi. E’ una delle cose più particolari che puoi fare a Bangkok.
- Thonburi è una delle aree più antiche di Bangkok, assai meno visitata rispetto ad altre zone della città. A Thonburi i canali sono diversi, piccoli e grandi, e tutta la zona è ricca di case tradizionali su palafitte, belle ville e tempietti antichi.
- La cosa più interessante è che durante il tour in barca nei klongs di Thonburi puoi osservare scene di vita autentiche, con le donne che lavano i panni (ed i piatti) in acqua ed i bimbi che giocano, scene che difficilmente osserverai quando passeggi per Silom o per Siam.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come e Dove Noleggiare una Barca per Esplorare i Klongs di Thonburi?
- A volte puoi noleggiare una longtail direttamente al pier del Wat Arun oppure al pier di Tha Tien, così come in altri imbarcaderi frequentati dai turisti, soprattutto al vicino The Chang.
- Ma il posto dove è più semplice noleggiare una barca è al Sathorn/Central Pier sotto la stazione di Saphan Taksin nel BTS/Skytrain. Qui di solito ci sono sempre dei banchetti dove, mappa del fiume in mano, vengono proposti giri in barca lungo i canali. E dove non ci sono i banchetti ma è presente una barca con relativo barcaiolo puoi sempre chiedere direttamente.
- Tutti propongono più o meno gli stessi itinerari a costi estremamente simili. E’ possibile unirsi ad altre persone o noleggiare una barca per tuo conto. Io ti suggerisco quest’ultima opzione. A volte i costi sono indicati per persona, altre volte si intendono per barca, le tariffe variano in base a quanto dura il tour.
- Non aspettarti che il tuo boatman ti faccia da classica guida turistica, il suo mestiere è fare solo da driver e salvo qualche parola di inglese parla solo thailandese. Il rumore del motore inoltre non favorisce una gran conversazione. Siediti, rilassati e guarda il panorama che scorre davanti ai tuoi occhi. Non dimenticare il berretto e la crema solare.
Photo Credit: filtri agung
Cose da Considerare Prima di Noleggiare una Longtail per il Klong Tour
- Prima di imbarcarti occorre definire con chiarezza quanto tempo vuoi dedicare alla gita, dove vuoi essere portato, se vuoi fare delle soste e dove vuoi essere riportato indietro. Metti tutto in chiaro prima di salire a bordo.
- Per quanto tempo? Per poter percorrere il canale di collegamento tra i due canali principali occorre star via almeno 2 ore. Stare di meno avrebbe poco senso, vedresti poco. Nello stesso tempo allungare troppo il giro rischierebbe di trasformare un momento rilassante in un qualcosa di invece faticoso, se non alla lunga noioso. Se intendi fare delle soste lungo il percorso calcola un massimo di 3 ore di gita, di più non ti consiglio.
- Dove andare? Il giro classico, molto interessante, risale generalmente il Klong Bankgok Noi (a monte del Wat Arun) ritornando al grande fiume Chao Phraya lungo il Klong Bangkok Yai. Il tratto di collegamento tra questi due klongs principali percorre il suggestivo Chakphra Canal (Klong Chak) dove nei week-ends si tiene il Taling Chan Floating Market.
- Dove fare delle soste? Se nel corso del tuo soggiorno a Bangkok sei interessato a visitare le imbarcazioni reali al Royal Barges National Museum questo è il momento di farlo. Il museo si visita in mezz’ora ma si trova a Thonburi, e visto che sei in zona tanto vale approfittarne. Di sabato e domenica non mancare una sosta al Taling Chan Floating Market. Se non lo hai già visitato volendo puoi inserire un’ulteriore sosta al Wat Arun.
- Dove farsi riportare? Noleggiando una barca in esclusiva puoi decidere di terminare il tour in un posto diverso da dove sei partito. Se alloggi in uno dei grandi alberghi lungo il fiume potresti ad esempio terminare il giro direttamente al pontile del tuo hotel. Oppure puoi farti portare all’Oriental per bere qualcosa sulla suggestiva terrazza e poter dare uno sguardo al più famoso albergo di Bangkok. Od ancor meglio farti sbarcare ad ICONSIAM, lo spettacolare mall situato a Thonburi tra il Millennium Hilton ed il Peninsula, oppure concludere il giro al Sathorn/Central Pier dove salire rapidamente le scale della stazione di Saphan Taksin e prendere lo Skytrain verso Siam Square o Sukhumvit Road.
Photo Credit: travelourplanet.com
E la Sera? Le Terrazze sul Fiume, ICONSIAM e Skybars
- Dopo aver concluso il giro in barca sui canali, essere rientrato in albergo e cambiato sarà nuovamente il momento di uscire. Ti suggerisco di passare questa prima serata nella zona del fiume Chao Phraya oppure di provare uno dei tanti vertiginosi rooftop bars di Bangkok.
Cenare in Terrazza con Vista sul Chao Phraya
- I ristoranti all’aperto sulle terrazze degli alberghi lungo il fiume possono essere l’idea per una cena. Chiaramente non si tratta di ristoranti particolarmente economici ma alcuni di questi sono meno cari di quanto potresti pensare ed il setting è davvero piacevole.
- E se questa sera spenderai di più di quanto preventivato per la sera successiva ti proporrò invece qualcosa di molto economico. In questo modo rientri nel budget.
Passare la Serata da ICONSIAM, il Mall Più Pazzesco di Bangkok
- Senza abbandonare la zona del fiume per concludere la serata hai però una super alternativa: proprio sul fiume Chao Phraya dal lato di Thonburi c’è un mall fenomenale, si chiama ICONSIAM e ti consiglio di non mancarlo, è un posto speciale, assolutamente da vedere.
- E non sono i 500 negozi la ragione della visita, certo c’è l’Apple Store e l’interessante department store giapponese Takashimaya ma il vero motivo per passare qui qualche ora sono le attrazioni del mall, dalla nuova magnifica passeggiata sul lungofiume con fontane e giochi d’acqua al floating market ricreato all’interno dell’edificio agli oltre 100 tra ristoranti e bars, alcuni con bellissima terrazza affacciata sul fiume.
Andare a Bere Qualcosa in uno dei Tanti Rooftop Bars di Bangkok
- Altra possibile alternativa è cenare, od andare comunque a bere qualcosa, in uno dei rooftop restaurants & skybars per i quali Bangkok è diventata famosa. Ed hai solo l’imbarazzo della scelta su quale rooftop scegliere, ce ne sono decine e decine…
- Il ristorante girevole al 25° piano del Grand China Hotel nel cuore di Chinatown può essere una meta se vuoi spendere poco. Ma per qualcosa di assolutamente spettacolare sono tre altri i posti da prendere in considerazione.
- Le prime due scelte sono il Vertigo & Moon Bar del Banyan Tree ed il Red Sky Bar del Centara Grand vicino a Siam Square. Poi, certo, c’è anche il famosissimo Sirocco Restaurant & Skybar in cima al Lebua Hotel at State Tower situato subito all’inizio di Silom e con vista sul fiume, ma ultimamente l’esperienza di visita è diventata assai meno piacevole rispetto a come era qualche anno fa e non saprei se consigliartelo.
- Per saperne di più in questo blog trovi un articolo tutto dedicato dove trovare le info che ti occorrono, è I 12 Migliori Rooftop Bars e Ristoranti Panoramici di Bangkok
Photo Credit: John_DL
Il Secondo Giorno a Bangkok: Visitare Chinatown, Siam Square, la Jim Thompson’s House e Banglamphu
- Oggi seconda giornata a Bangkok. Dove andare e cosa visitare? E’ il momento di scoprire posti nuovi! Ecco i miei suggerimenti su dove andare e cosa fare il tuo secondo giorno a Bangkok.
- Ti suggerisco di iniziare la giornata con la visita di Chinatown, uno dei quartieri più caratteristici di Bangkok. Qui di storico c’è poco, l’attrazione maggiore è la vita di strada.
- Raggiungi poi in tuk-tuk oppure con la metropolitana e lo Skytrain l’area di Siam Square. Pranza in uno dei tanti ristoranti e dedica la prima parte del pomeriggio allo shopping in uno degli enormi shopping centers in stile Singapore sorti qui negli ultimi anni. A piedi raggiungi la Jim Thompson’s House, tappa imperdibile per il viaggiatore che per la prima volta visita la città.
- A metà pomeriggio con uno dei water taxi in servizio sul Klong Saen Saep spostati verso il quartiere di Banglamphu e dedica quanto rimane della giornata all’esplorazione di una delle zone più piacevoli e caratteristiche di Bangkok.
- Qui gli economici ristoranti lunga la famosissima Khao San Road od il parallelo Soi Rambuttri sono il posto giusto dove cenare e concludere la giornata. Poi dopo cena rientra in albergo.
Photo Credit: Twang Dunga
Visitare la Chinatown di Bangkok
- A differenza di tante altre Chinatown nel mondo quella di Bangkok è totalmente autentica e non troppo differente da come doveva apparire agli inizi del 1800 quando la comunità cinese iniziò ad abitare la zona.
- Chinatown è un’area commerciale straordinariamente viva, a qualsiasi ora del giorno, praticamente un enorme mercato, gente che va e viene, carretti pieni di merce, tantissime le bancarelle ed i posti dove mangiare, cinese ma anche thailandese. Nonostante alcuni vicoli sembrerebbero far presagire il contrario questo è un quartiere ricco.
Le 2 Facce di Chinatown
- Sono due le facce di Chinatown, la prima è Yaowarat Road, la seconda sono i tanti vicoletti oscuri intorno alla Sampeng Lane, le devi conoscere entrambe.
- La prima è la trafficatissima Yaowarat Road, piena, letteralmente strapiena di gioiellerie, l’oro che luccica nelle vetrine, le decine di ristoranti, le scritte in cinese e le grandi insegne luminose al neon.
- La seconda sono i piccoli vicoli, alcuni stretti, bui, con le bancarelle, i negozi di medicina tradizionale, i negozi che non si capisce cosa vendono. Non esitare a prendere qualsiasi vicoletto che ti ispira e non preoccuparti se ti perdi, il posto è tutto fuorché pericoloso. Anzi, è quando abbandoni la grande Yaowarat e ti immergi nelle viuzze che Chinatown dà il meglio di sé.
Photo Credit: Antonio Rubio
Dove Iniziare la Visita di Chinatown?
- Volendo è possibile arrivare a Chinatown anche con la metropolitana, ma il posto giusto dove cominciare la visita del quartiere è invece il Tha Ratchawong Pier. Ossia se ci arrivi in barca è meglio.
- Lo raggiungi velocemente con i battelli Chao Phraya Express Boat, sia da Khao San/Banglamphu (Phra Arthit Pier) sia dalla zona dei grandi alberghi lungo il fiume (Sathorn/Central Pier, Oriental Pier o Si Phraya Pier).
- Da Siam, Silom o Sukhumvit utilizza lo Skytrain fino alla fermata di Saphan Taksin situata esattamente al di sopra del Sathorn/Central Pier, da qui ti imbarchi ed in 10 minuti di battello arrivi a Tha Ratchawong.
La Celebre Sampeng Lane: Una delle Sorprese di Bangkok
- Dall’imbarcadero di Tha Ratchawong risali la via, Thanon Ratchawong, per circa 350 metri poi presta attenzione. Sulla tua sinistra apparirà l’imbocco di una viuzza minuscola, solo pedonale, indicata su google map come Soi Wanit 1.
- La posizione esatta è un centinaio di metri prima del più alto edificio di Chinatown, il Grand China Hotel, facilmente riconoscibile in fondo a Thanon Ratchawong per il suo ristorante girevole sul tetto.
- L’imbocco della Sampeng Lane non è più largo di 2 metri ed è riconoscibile dalle tettoie di plastica che le fanno da copertura insieme ad uno di quegli stupefacenti intrichi di cavi elettrici per i quali Bangkok è famosa.
- Soi Wanit 1 è più conosciuta come Sampeng Lane (o Sampheng Lane) ed è una delle viuzze in assoluto più caratteristiche di tutta Chinatown.
- Imboccala e ti ritrovi immediatamente in un labirinto di altri minuscoli vicoli, alcuni così stretti che permettono a mala pena il passaggio di una persona.
- La via è sempre affollata di persone, ogni metro è occupato da bancarelle e negozi, qui si vende qualsiasi cosa, abbigliamento ed oggetti per la casa ma non solo. Se sei in cerca di qualcosa, che sia un ombrello perché piove od un souvenir particolare è un buon posto dove trovarlo.
Photo Credit: hko s
La Trafficata Yaowarat Road
- Prenditi il tempo di esplorare la zona, poi ritorna su Thanon Ratchawong e continua sempre lungo la Sampeng Lane (ma dall’altro lato) per poco meno di un centinaio di metri. All’incrocio con Thanon Mangkon devia a sinistra ed in pochi istanti sbuchi su Yaowarat Road.
- Yaowarat Road è il cuore pulsante di Chinatown, la sua strada principale. Il traffico di auto, tuk-tuk, camion ed autobus è incessante, i gas di scarico aleggiano nell’aria e ti tengono compagnia intanto che passeggi.
- Al lati della via abbondano ristoranti e negozi di ogni tipo ma la cosa che forse colpisce di più è il luccichio dell’oro esposto nelle gioiellerie e le grandi insegne luminose in caratteri cinesi.
Trok Itsaranuphap
- Attraversa Yaowarat Road continuando lungo Thanon Mangkon fino ad arrivare all’altra importante arteria stradale di Chinatown, Thanon Charoen Krung. Qui svolta a destra, cammina 50 metri, fermati ed aguzza la vista.
- Sulla tua destra si apre un vicolo, è il Soi Charoen Krung 16. Ma è a sinistra dove devi guardare, sembra non esserci niente, ma non è così. In corrispondenza delle strisce pedonali una stretta apertura si insinua tra un’edificio dalla facciata gialla ed una vecchia casa di legno dall’aspetto piuttosto decrepito.
- E’ il Trok Itsaranuphap, ci si entra quasi uno per volta ed è uno dei più affollati mercati alimentari di Bangkok. Si vende qualsiasi cosa sia in qualche modo commestibile, dalle polpette di riso appiccicose alle interiora più rivoltanti. Frequentatissimo dai locali è un vero spettacolo di colori ed odori, la densità di persone in movimento è a volte straordinaria.
Photo Credit: Tord Sollie
Soi Texas
- Ritorna ora su Thanon Charoen Krung e percorrila per circa 100 metri in direzione della stazione ferroviaria di Hualamphong. Gira a destra nella prima via che incontri, è Thanon Plaeng Nam ed caratterizzata da vecchie shophouses cinesi a due piani dall’aria coloniale.
- Dopo soli 50 metri presta nuovamente attenzione, un minuscolo vicoletto si apre sulla sinistra, è il Soi Piphaksa 1, l’imboccatura è poco più larga di un metro.
- Percorri tutto l’angusto vicoletto fino a superare la prima strada che incontri, Thanon Padung Dao. Attraversala senza cambiare direzione e continua a percorrere il vicolo che improvvisamente devia a destra.
- Ti trovi ora nel famoso Soi Texas, prendi nota della sua posizione perché se di giorno appare un posto tranquillo la sera si trasforma e può eventualmente essere un posto dove consumare con pochi soldi una cena davvero speciale.
- Qui è il pesce ad essere protagonista, o meglio ostriche, granchi, aragoste e gamberi enormi, tutti freschissimi e preparati in pochi minuti da decine di ristorantini di strada.
Photo Credit: paVan
Il Wat Traimit e la Strada Fino alla Metro di Hualamphong
- Percorri tutto il Soi Texas, all’uscita sbuchi nuovamente sulla trafficata Yaowarat Road. Se dopo tanto esotismo hai bisogno di un momento tranquillo per riprenderti o bere qualcosa, a non più di 3 metri dall’uscita del soi, sulla tua destra, trovi il più bello di tutti i boutiques hotels di Chinatown, la Shanghai Mansion.
- Segui Yaowarat per 200 metri in direzione sud-est, sulla tua destra noterai un tempio, è il Wat Traimit. Assai poco interessante architettonicamente è però un posto famoso. Il motivo? Perché custodisce al suo interno una statua del Buddha alta 3 metri e pesante 5 tonnellate. Tutta di oro massiccio.
- Dal Wat Traimit in meno di 10 minuti a piedi raggiungi la stazione di Hualamphong, la vecchia stazione ferroviaria di Bangkok che è anche una frequentata stazione della metropolitana. E proprio in metro, oppure con un taxi od un tuk-tuk, da Hualamphong puoi proseguire verso la tua prossima meta: Siam Square!
Photo Credit: Twang_Dunga
Gli Shopping Centers di Siam Square e la Jim Thompson’s House
Come Andare da Chinatown al Quartiere di Siam
- E’ il momento di cambiare ambientazione, la Bangkok moderna ti attende. Dalla stazione di Hualamphong per raggiungere Siam Square hai due possibilità. La prima è utilizzare un tuk-tuk od un taxi, il percorso è breve e veloce, soprattutto se prendi il tuk-tuk.
- Se ti piace invece prendere i mezzi pubblici questa è l’occasione per sperimentare la metropolitana e lo Skytrain. Con la metropolitana MRT raggiungi prima la stazione di Silom, poi fai due passi lungo Silom Road fino alla stazione del BTS/Skytrain di Sala Daeng, da qui con il treno sopraelevato in meno di 5 minuti arrivi alla fermata di Siam nel cuore del quartiere di Siam Square.
Photo Credit: Adam Lai
Il Quartiere di Siam: Quale Mall Visitare?
- Passare da Chinatown a Siam è come cambiare pianeta. Solo pochi minuti per passare dalla Bangkok dei tempi andati ad un qualcosa che assomiglia, se non supera, la modernità di Singapore. Siam Square è il quartiere di Bangkok dedicato agli acquisti. Uno shopping molto diverso però dai caratteristici mercati di Chinatown.
- Ad attrarre ogni giorno migliaia e migliaia di persone nel quartiere di Siam sono gli enormi ed incredibili malls, tra i più grandi e moderni del Sud-est asiatico. Ed i prezzi sovente sono buoni.
- I malls sono almeno sei o sette ed ognuno offre centinaia tra negozi e department stores, una scelta necessariamente si impone. Se tu vuoi documentarti per bene puoi leggere in questo blog Dove Fare Shopping a Bangkok: I 9 Migliori Shopping Centers con la descrizione di tutti (o quasi) i malls del quartiere, da Siam Paragon a Central World, da Siam Discovery a Gaysorn.
- Se non hai tempo o voglia di studiare per bene te ne suggerisco due. Il primo enorme e lussuoso e dove trovi anche molti ristoranti dove pranzare. Il secondo altrettanto enorme ma decisamente più cheap, curioso e forse per i turisti più interessante.
Photo Credit: travelourplanet.com
Siam Paragon
- Dalla stazione dello Skytrain di Siam uno skybridge sopraelevato ti permette di accedere in pochi passi allo spettacolare Siam Paragon. Si dice sia il secondo più grande shopping mall del sud-est dell’Asia. Può darsi, di sicuro è uno dei più lussuosi.
- Siam Paragon è un mall di design dove si vende il meglio che puoi trovare a Bangkok. Abbigliamento ma anche gioielli, elettronica e libri, se sei in cerca di marche questo è il posto giusto. Se hai bisogno di cambiare soldi o prelevare c’è un comodo ufficio cambio e diversi bancomat.
- Siam Paragon è anche un buon posto dove pranzare, i ristoranti sono oltre 30 e facilmente localizzabili. Li trovi tutti sul ground floor non appena entrato, senza bisogno di doverti addentrare all’interno dell’enorme e dispersivo complesso.
Photo Credit: travelourplanet.com
MBK Center
- Una volta che ti sei nutrito ed hai ripreso le forze puoi dedicare un’ora ad un posto tutto diverso, l’MBK Center. Si trova poco meno di 300 metri ad ovest di Siam Paragon.
- Lo raggiungi a piedi in meno di 15 minuti passando davanti a due altri noti centri commerciali, Siam Center e Siam Discovery, entrambi situati a fianco di Siam Paragon lungo lo stesso lato di Rama I Road. Raggiunto il trafficatissimo angolo con Phaya Thai Road vedrai l’MBK dal lato opposto dell’incrocio, una passerella pedonale sopraelevata ti permetterà di attraversare facilmente senza dover rischiare la vita.
- L’MBK è immenso (quasi) come il precedente, stra adorato dai turisti che qui sembrano trovare tutto quanto desiderano acquistare, affollatissimo nei week-ends quando è frequentato da decine di migliaia di persone.
- Niente lusso all’MBK Center, questo è un low price shopping mall, la maggior parte dei negozi sono gestiti privatamente ed in molti puoi mercanteggiare.
- Ci trovi qualsiasi cosa ma presta attenzione, i prodotti originali si mischiano alle copie e questa è una cosa di cui devi tenere conto. Il suo punto di forza è l’elettronica, digitali, videocamere e cellulari, ma non è detto che la garanzia valga fuori dalla Thailandia.
Photo Credit: Twang Dunga
Dai Malls di Siam Square alla Jim Thompson’s House
- Come andare dai malls di Siam Square alla casa di Jim Thompson? E’ facile, molto facile, da Siam Square puoi andarci a piedi in meno di 15 minuti.
- Dal MBK Center ti basta seguire Rama I Road per 200 metri, subito dopo la stazione sopraelevata National Stadium del BTS/Skytrain svolta a destra in Soi Kasem san 2, la Jim Thompson’s House si trova in fondo al vicolo sulla sinistra, ci arrivi in un attimo.
Visitare la Jim Thompson’s House
- La Jim Thompson’s House è da anni una delle attrazioni più famose di Bangkok, un vero autentico Must Do, ben pochi i turisti che visitano la capitale thailandese senza venire a farci una visita.
- Porcellane cinesi, mobili antichi, cuscini e magnifici tessuti in quella che fu la residenza di Jim Thompson, l’uomo che lancio l’industria della seta in Thailandia e scomparve misteriosamente senza lasciare traccia nella giungla malese.
- La casa di 2 piani, tutta in teak, è davvero magnifica e vale la visita. Difficile andarsene senza fare almeno un acquisto nell’adiacente (ed invogliante) negozio, ci sono cose favolose da portarti a casa. E trattandosi di tessuti occupano anche poco spazio nel tuo bagaglio.
- Opening hours dalle 10 alle 18, sono permesse solo visite guidate, admission ticket 200 Bath a febbraio 2024, ricontrolla orari e costi sul website ufficiale Jim Thompson’s House
Photo Credit: travelourplanet.com
Dalla Jim Thompson’s House a Khao San Road: il Klong Saen Saep
- La casa di Jim Thompson si affaccia sul trafficato Klong Saen Saep percorso dai velocissimi klong taxi che collegano l’area di Siam Square con la zona del Democracy Monument ed il quartiere di Banglamphu. Non tutti i turisti lo sanno ma è questo il modo più efficiente e caratteristico per spostarsi tra la Jim Thompson’s House e Khao San Road, la tua prossima meta.
- Terminata la visita non devi fare altro che raggiungere a piedi il molo di Tha Hua Chang situato a soli 200 metri dalla casa, sulla destra guardando il canale.
- Le barche che percorrono il Klong Saen Saep sono numerosissime, aspetta la prima che arriva dalla tua destra, la direzione che devi prendere è Tha Phan Fah, chiedi se hai dubbi. Il biglietto si fa a bordo, tra i 10 ed i 20 Bath, soldi contati.
- Quando la barca si avvicina al pier presta attenzione, la sosta dura solo pochi istanti poi il timoniere ridà gas e la barca è già ripartita. Sii rapido a salire, individua un posto e siediti al volo, non c’è corridoio centrale, si cammina sul bordo esterno, niente parapetti, attento alla testa e a non finire in acqua. Visto che le barche si avvicendano anche una al minuto puoi lasciare passare la prima e vedere come si fa.
- Per scendere la cosa è più facile, il motivo è che al molo di Tha Phan Fah scendono tutti, questo è infatti il terminale occidentale dei klong taxi, così non hai dubbi sul da farsi e procedi con calma.
Photo Credit: Andrea Schaffer
Il Wat Saket, il Wat Ratchanatda e la Strada fino a Khao San
- Al terminale dei boat-taxi di Tha Phan Fah se alzi lo sguardo potresti essere incuriosito dal tempio che si innalza esattamente sopra il pontile. E’ il Wat Saket, conosciuto anche come Golden Mount (la Montagna Dorata).
- Se la giornata è andata via veloce ed hai tempo a disposizione puoi anche raggiungerlo. Più che per il tempio in sé merita per la bella vista panoramica di Bangkok che si ha dall’alto della collina artificiale alta 77 metri.
- Da Tha Phan Fah volendo potresti andare fino al Democracy Monument e poi a Khao San Road anche a piedi, saranno circa 500 metri. Ma Thanon Ratchadamnoen è uno stradone largo e privo di attrattive, forse ti conviene sostenere economicamente qualche guidatore di tuk-tuk. Essendo tu un turista lui se ne approfitterà e sarà felice.
- Se decidi invece per la passeggiata stai sul lato sinistro della via, così potrai dare uno sguardo ai bellissimi tetti del Wat Ratchanatda, se fosse già buio il tempio illuminato risulta ancora più suggestivo.
Photo Credit: mckaysavage
Visitare il Quartiere di Banglamphu e Khao San Road
- Banglamphu si trova tra il Democracy Monument ed il fiume Chao Phraya ed è in assoluto una delle zone più piacevoli di tutta Bangkok dove passeggiare e passare qualche ora.
- Niente grattacieli e niente sopraelevate, ma una via animatissima, la famosa Khao San Road, e tutto intorno piccole viuzze con abitazioni, botteghe, negozi e ristorantini dove si percepisce ancora l’atmosfera di un piccolo quartiere autenticamente thailandese.
- Il centro di tutto è la mitica Khao San Road dove una volta convergevano ragazzi e ragazze da ogni parte del mondo, l’ambiente non è più quello tipico dei backpackers ma il posto rimane comunque interessante.
- Khao San è un’enclave occidentale nel cuore di Bangkok, le guesthouses ci sono ancora ma molto meno che in passato e relegate nelle vie adiacenti. Da entrambi i lati della via hai negozi, bancarelle e bars dove bere una Singha con pochi Bath.
- La sera la via diventa pedonale, qui confluiscono tutti, non solo i backpackers come in passato ma anche thailandesi, stranieri residenti e tanti turisti che ormai conoscono il posto. E’ un via vai continuo di gente, c’è la musica, puoi bere, mangiare e fare shopping. L’atmosfera è animata.
- Ti suggerisco di esplorare gli stretti vicoli da entrambi i lati di Khao San, incluso la più tranquilla ed autentica Rambuttri Road. E’ qui più che a Silom, Sukhumvit od altre celebrate parti della città che puoi assaporare quell’atmosfera autentica thai di viuzze tranquille, vecchie case basse in legno, negozietti e piccoli giardini.
Photo Credit: travelourplanet.com
Dove Cenare nel Quartiere di Banglamphu
- Per cenare i ristoranti affacciati su Soi Rambuttri o direttamente su Khao San sono il posto giusto dove fermarti. Niente alta cucina ma i costi sono straordinariamente bassi e potrai fare people watching osservando thailandesi e turisti a passeggio lungo la strada.
- Se cerchi un ristorante più elegante e tranquillo dirigiti senza esitazioni alla terrazza sul fiume del Navalai, i costi sono ben più alti dei locali di Khao San ma il posto risulta piacevole. L’albergo si trova a fianco al Tha Phra Arthit a 10 minuti a piedi da Khao San. Per arrivarci dovrai attraversare prima un tempio, senza i turisti ma con i monaci che vi abitano, di fronte a te il Chao Phraya ed il traffico lento di chiatte ed imbarcazioni.
- Se vuoi farti un’idea dell’animazione e dell’atmosfera di Khao San a tarda sera, cose belle e cose meno belle, ma cosa c’è e cosa succede lungo la strada ecco un video girato a dicembre 2022 che rende bene la situazione, a cura di Travel Here:
Come Rientrare in Albergo dal Quartiere di Banglamphu
- Per rientrare in albergo dopo cena utilizza un taxi od il tuk-tuk, la zona non è servita né dalla metropolitana né dallo Skytrain e le imbarcazioni che effettuano servizio passeggeri sul Chao Phraya terminano il servizio il tardo pomeriggio.
- Evita di prendere l’uno o l’altro direttamente su Khao San, ti spareranno cifre esorbitanti, cammina invece fino alla vicina strada principale e ferma il primo taxi o tuk-tuk che passa.
Photo Credit: travelourplanet.com
La Mappa di Bangkok con Tutte le Attrazioni
- Puoi localizzare facilmente tutti i templi, attrazioni, luoghi ed punti di interesse descritti in questa guida, nell’itinerario del 1° giorno e nell’itinerario del 2° giorno, utilizzando i point makers su questa mappa dettagliata di Bangkok.
- La cartina riporta inoltre la location esatta dei più conosciuti rooftop bars ed osservatori panoramici di Bangkok oltre che dei mercati e dei shopping malls più interessanti della città presentati all’interno degli articoli I 6 Mercati Più Belli ed Interessanti di Bangkok e Dove Fare Shopping a Bangkok: I 9 Migliori Shopping Centers
- Allarga la mappa per una visione di insieme a fai lo zoom per un maggior dettaglio:
Un inconfondibile edificio con un panoramicissimo osservatorio situato nel vero cuore nevralgico della capitale, tra Silom e Sathon Road, facilmente raggiungibile con lo Skytrain. Spettacolare è la SkyWalk, la spettacolare lastra di cristallo trasparente che si protende nel vuoto 310 metri sopra il suolo di Bangkok.
Un nuovo e fantasmagorico mall direttamente affacciato sul fiume Chao Phraya, dal lato di Thonburi, tra il Peninsula ed il Millennium Hilton, di fronte allo storico Oriental ed al Royal Orchid, nel vero cuore dell’area conosciuta come Bangkok Riverside, con vista drammatica ed indisturbata sulla skyline della città. 6 piani, 500 negozi, una piacevolissima passeggiata fronte fiume ed un fotogenico floating market oltre a 100 tra ristoranti e bars.
Uno dei più intimi dei rooftop bars di Bangkok, si trova in vetta all’Indigo Hotel Wireless Road nell’elegante distretto di Lumphini, uno degli indirizzi più prestigiosi della capitale.
Visto il successo via via crescente del mercato di Srinakarin è stata aperta una succursale conosciuta New Rot Fai Market Ratchada. E’ più piccola dell’originale ma nello stesso tempo è situata in posizione più centrale e facilmente raggiungibile, la trovi su Ratchadaphisek Road a pochi passi dalla stazione della metropolitana MRT di Thailand Cultural Center alle spalle dell’Esplanade Shopping Mall.
Sei in giro per Bangkok in pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica e ti interessa semplicemente osservare il panorama della città? Il posto giusto è il Baiyoke Sky, il più alto albergo di tutta la Thailandia. Se anche non ci alloggi puoi visitare l’Observation Deck al 77° piano ed il Revolving View Point all’84°
La location è decentrata, quasi in fondo della lunghissima Sukhumvit Road all’altezza del quartiere trendy di Thonglor. Ma sono ben pochi i rooftop di Bangkok ad offrire spazi più ampi e vivibili. Ben 4 piani. Si inizia con la lounge al 45°, chillout music & asian style chapas, si prosegue con un bar su due livelli e si termina con la spettacolare terrazza sul tetto, vista ininterrotta a 360°.
Un tavolo di 25 metri situato 25 piani sopra l’animazione di Sukhumvit Road. L’arredamento, le luci e l’ambiente potrebbero essere quelle di un locale trendy di Manhattan. Invece siamo a Bangkok ed il posto è il Long Table.
Nel cuore della Bangkok by night, nella parte iniziale di Sukhumvit a pochi passi da Soi Cowboy, Nana Plaza, dal Terminal 21 e dal trafficato incrocio con Asoke. Al level 33 del complesso di serviced apartments del Fraser Suites. Arredamento moderno di design, alberi di metallo e luci al neon.
Sei a Sukhumvit e cerchi un rooftop all’aperto, che abbia un bel panorama ma non sia un posto particolarmente impegnativo o troppo formale? Bene, prova al Nest, il bar panoramico del Fenix Hotel.
Se cerchi una steakhouse e vuoi anche la vista il posto dove andare è la Rib Room & Bar at Landmark al 31° piano del Landmark Hotel Bangkok. Ambientazione solo interna.
Se ti trovi nella zona di Siam Square il posto giusto per ammirare il panorama è il Red Sky Bar al 55° piano del Centara Grand at Central World. Anche qui rooftop all’aperto e vista mozzafiato su Bangkok.
Qui più che bere si mangia, e di solito molto bene. Niente più gran cucina francese come una volta, ora il nuovo giovane chef originario delle Hawaii propone ricette da tutto l’Oceano Pacifico, incluso Cina e Giappone. Ambiente elegante e decisamente formale, vestiti di conseguenza.
E' uno dei locali più stylish & sophisticated di tutta Bangkok, sta in vetta al lussuoso Banyan Tree Hotel, 61 piani sopra il traffico di Sathon Road. Se vuoi cenare ti consiglio di prenotare. Dress code? Smart casual. Costoso? Yes, ma meno del Lebua.
Il posto probabilmente più incredibile di tutta Bangkok è il Sirocco Restaurant & Skybar, lo spettacolare rooftop all’aperto in cima al Lebua Hotel at State Tower, 63 piani sopra Silom Road, lato fiume. E' gettonatissimo, arriva per tempo prima del tramonto se non vuoi fare file. Costoso.
Molto bella la vista sul fiume dalla Three Sixty Lounge al 32° piano del Millennium Hilton. Spazio interno con grandi vetrate ed una fascinosa area esterna arredata con comodi ed eleganti divanetti. E’ a Thonburi, dal lato opposto del fiume, ci arrivi in taxi, oppure attraversando in barca il Chao Phraya.
Vista superba (ed inusuale) sul Chao Phraya e della skyline di Bangkok dallo Sky View 360, l’unico Revolving Restaurant della città. Al 25° piano del Grand China Hotel nel cuore di Chinatown. Meglio prenotare.
L'imbarcadero di Tha Phra Arthit serve il quartiere di Banglamphu e la famosa Khao San Road.
E' il più grande mercato di abbigliamento all’ingrosso dell’intera Bangkok. Più che per acquistare si viene a Pratunam per osservare the local way of life, le strette viuzze sono piene di botteghe e di gente, è un po’ come osservare la Bangkok prima dell’avvento dei grandi centri commerciali. Se ci vieni di sera le vie sono vuote, popolate solo da milioni di scarafaggi che corrono veloci incuranti dei radi passanti...
E' enorme, the largest lifestyle shopping complex in Southeast Asia & Hong Kong recita il sito. Quasi 500 negozi, 15 sale cinematografiche, una Kids’ Zone, 6 enormi mega-stores, la più grande libreria della Thailandia, ZEN e ISETAN... L’offerta di eateries è sterminata, tra café e ristoranti sono oltre 100... Accesso tramite skywalk sopraelevata dalla stazione Siam dello Skytrain, circa 300 metri da percorrere a piedi.
Spesso ci si riferisce a Siam Square per designare tutta l’area commerciale in prossimità della fermata dello Skytrain di Siam, incluso gli enormi shopping malls lungo Rama I Road. Ma all’interno di questa vasta area esiste anche la vera Siam Square. Non una piazza tradizionale ma un reticolo di stradine e bassi edifici (sempre meno bassi in verità) situati subito a sud della fermata dello Skytrain. E’ un posto trendy, frequentato principalmente da teenagers e studenti universitari. E' qui che sorge il nuovo Siam Square 1.
E’ il più piccolo dei mall di Siam, il regno del lusso, vende Dior e Louis Vuitton, Montblanc e Porche Design. Gli italiani sono ben rappresentati, Emporio Armani, Zegna, Fendi ma anche La Perla, Geox e Prada. Si trova in posizione leggermente defilata all’incrocio di Ratchadamri con Phloenchit Road, se ci vai con lo Skytrain è più comodo utilizzare la fermata di Chit Lom sulla Sukhumvit Line.
Il nome non è stato dato a caso, sembra quasi un aeroporto. Le porte di entrata giustamente si chiamano gate, le indicazioni per i piani riportano departures, ci sono i disegnini degli aeroplani, le hostess in uniforme e c’è anche il metal detector (vero) all’entrata. Qui non si sono fatte economie ed il Terminal 21 è probabilmente il più spettacolare dei grandi shopping malls di Bangkok.
Due malls ben conosciuti, a fronteggiarsi su entrambi i lati di Sukhumvit Road in corrispondenza della fermata del BTS/Skytrain Phrom Phong sulla Sukhumvit Line, dei due la vera meraviglia è EmQuartier, per il building avveniristico ed i panoramici giardini sospesi con tante piante e tanto verde a ricordare l’ambiente della rainforest.
Progettato per piacere ai turisti ed a qualche expat residente è l’ultimo arrivato dei grandi malls di Bangkok. Ma è uno shopping center un po’ particolare: un qualcosa a metà tra un night market ed un open air shopping mall, il tutto in un’ampia zona totalmente pedonale affacciata sul fiume Chao Phraya 10 minuti a valle del Sathorn Bridge e dell’importante Central Pier.
Talad in thai vuole dire mercato e Rot Fai significa treno. Da qui la traduzione inglese di Week-end Train Market. Il nome è rimasto ma purtroppo la location è cambiata, non è più lungo i binari in disuso su un terreno di proprietà delle ferrovie thailandesi a pochi passi dal mercato di Chatuchak. Ora si trova lontano dal centro in direzione dell'aeroporto. Ma l'atmosfera in parte è rimasta, e quello che si vende ti trasporta indietro nel tempo, un po’ l’equivalente di un nostro mercatino dell’antiquariato. E’ frequentato da curiosi, freaks e designer, tutti in cerca di cose vintage.
In assoluto uno dei più grandi mercati coperti dell’intera Asia e del mondo. Si vende tutto quanto possa essere acquistato, dalle scarpe da ginnastica al pesce fritto agli animali domestici. Tra grandi e piccoli i negozi sono quasi 10.000 (!!!) e sembra che ogni fine settimana il mercato di Chatuchak attragga quasi 200.000 shoppers. A Bangkok è una vera istituzione...
E' un complesso enorme, circondato da mura, comprende alcuni degli edifici più rappresentativi di tutta Bangkok ed è un posto da non perdere. Oggi non è più la residenza del Re ma ancora ospita i ricevimenti reali. All'interno del Grand Palace il tempio da non perdere è il Wat Phra Kaeo che custodisce il Buddha di Smeraldo, il più sacro e venerato di tutti i Buddha della Thailandia.
Come Raggiungere il Grand Palace? Puoi andarci in taxi o col tuk-tuk ma il modo più piacevole e panoramico per raggiungere il Grand Palace è utilizzare i battelli Chao Phraya Express Boat in servizio regolare lungo il fiume. L’imbarcadero dove sbarcare è Tha Chang, a soli 200 metri dall’entrata del palazzo.
Il Tha Tien Pier non è solo l'imbarcadero di accesso al Wat Pho ed al Wat Arun, è anche un buon posto dove noleggiare una long tail per esplorare i canali di Thonburi. Nel caso non vi siano barche disponibili puoi provare al vicino pier di Tha Chang oppure più a valle al Central Pier.
E’ il più antico ed importante tra i monasteri della città. Il complesso è vasto, comprende le residenze dei monaci, vicoli, piccoli cortili, chedi, templi grandi e piccoli ma soprattutto ospita un’enorme statua lunga 46 metri del Buddha reclinato, l’attrazione del posto.
Conosciuto come Temple of Dawn è uno dei Must Do di Bangkok ma si visita velocemente. E’ un complesso monastico il cui interesse turistico maggiore è l’alta torre in stile Khmer dalla quale si gode una bella vista sul fiume, sul Wat Pho ed il complesso del Palazzo Reale.
Una delle classiche soste durante il tour in barca dei klongs di Thonburi è quella per visitare le imbarcazioni reali al Royal Barges National Museum situato all'inizio del Klong Bangkok Noi. Il museo si visita in mezz’ora, fermati solo se sei davvero interessato.
Il giro classico dei klongs di Thonburi, molto interessante, risale generalmente il Klong Bankgok Noi (a monte del Wat Arun) ritornando al grande fiume Chao Phraya lungo il Klong Bangkok Yai. Il tratto di collegamento tra questi due klongs principali percorre il suggestivo Chakphra Canal (Klong Chak) dove nei week-ends si tiene il Taling Chan Floating Market.
Thonburi è una delle aree più antiche di Bangkok, assai meno visitata rispetto ad altre zone della città. A Thonburi i canali sono diversi, piccoli e grandi, e tutta la zona è ricca di case tradizionali su palafitte, belle ville, tempietti antichi. Puoi osservare scene di vita autentiche, le donne che lavano i panni (ed i piatti) in acqua ed i bimbi che giocano.
Il Klong Bangkok Yai è il canale che si percorre durante il giro dei klong per ritornare al grande fiume Chao Phraya, l'innesto con il grande fiume è poco a valle del Wat Arun.
E' il più importante degli imbarcaderi di Bangkok, in corrispondenza della stazione di Saphan Taksin BTS dove prendere lo Skytrain verso Siam Square o Sukhumvit Road. E' anche il pier dove è più facile organizzare la gita lungo i klong di Thonburi, qui sono presenti dei banchetti dove, mappa del fiume alla mano, ti vengono proposti giri in barca sui canali.
Uno degli imbarcaderi più conosciuti di Bangkok, esattamente a fianco allo storico Oriental Hotel. La terrazza di quest'ultimo, o quella dell'adiacente Shangri-La, possono essere la tua meta per un aperitivo serale od una cena guardando il movimento continuo di chiatte e barche sul fiume Chao Phraya.
Patpong è una viuzza situata tra Silom e Surawong Road a pochi passi dalla fermata Sala Daeng dello Skytrain. Una volta era conosciuta solo per i go-go bars ed i locali notturni, poi è diventata famosa per il suo mercatino notturno. Anche se ha perso molto smalto è tuttora uno dei posti più famosi di Bangkok e se sei da queste parti può valere la pena farci un giro.
E' in assoluto una delle zone più piacevoli di tutta Bangkok dove passeggiare e passare qualche ora. Niente grattacieli e niente sopraelevate, ma piccole viuzze con abitazioni, botteghe, negozi e ristorantini dove si percepisce ancora l’atmosfera di un piccolo quartiere autenticamente thailandese.
Khao San è un’enclave occidentale nel cuore di Bangkok, da entrambi i lati della strada hai negozi, bancarelle e bar dove bere una Singha con pochi Bath. La sera la via diventa pedonale, qui confluiscono tutti, non solo i backpackers come in passato ma anche thailandesi, stranieri residenti e tanti turisti che ormai conoscono il posto. E’ uno shopping a basso costo ed un po’ trash quello che si fa qui, magliette, scarpe, sandali, zaini e tatuaggi. Da entrambi i lati della via innumerevoli sono i locali dove bere o mangiare qualcosa. Da metà pomeriggio in poi la strada diviene decisamente affollata e rumorosa, la musica viene sparata a decibel altissimi ma sembra non disturbare nessuno.
Da Tha Phan Fah volendo potresti andare fino al Democray Monument e poi a Khao San Road anche a piedi, saranno circa 500 metri. Ma Thanon Ratchadamnoen è uno stradone largo e privo di attrattive, forse ti conviene sostenere economicamente qualche guidatore di tuk-tuk. Se decidi invece per la passeggiata stai sul lato sinistro della via, così potrai dare uno sguardo ai bellissimi tetti del Wat Ratchanatda.
Tha Phan Fah è il terminale occidentale dei klong taxi che percorrono ad alta velocità il Klong Saen Saep. Il tempio che si innalza alto esattamente sopra il pontile è il Wat Saket, conosciuto anche come Golden Mount (la Montagna Dorata). Se la giornata è andata via veloce ed hai tempo a disposizione puoi anche raggiungerlo. Più che per il tempio in sé merita per la bella vista panoramica di Bangkok che si ha dall’alto della collina artificiale alta 77 metri.
Terminata la visita della Jim Thomson's House per raggiungere il quartiere di Banglamphu non devi fare altro che raggiungere a piedi il molo di Tha Hua Chang situato a soli 200 metri dalla casa, sulla destra guardando il canale. Le barche che percorrono il Klong Saen Saep sono numerosissime, aspetta la prima che arriva dalla tua destra, la direzione che devi prendere è Tha Phan Fah.
E’ da anni una delle attrazioni più famose di Bangkok, un vero autentico Must Do, ben pochi i turisti che visitano la capitale thailandese senza venire a farci una visita. Porcellane cinesi, mobili antichi, cuscini e magnifici tessuti in quella che fu la residenza di Jim Thompson, l’uomo che lancio l’industria della seta in Thailandia e scomparve misteriosamente senza lasciare traccia nella giungla malese.
A poco più di 300 metri da Siam Paragon percorrendo Rama I Road incontri l'MBK, si trova dal lato opposto della via, una passerella pedonale sopraelevata ti permetterà di attraversare facilmente senza dover rischiare la vita. Niente lusso all’MBK Center, questo è un low price shopping mall, la maggior parte dei negozi sono gestiti privatamente ed in molti puoi mercanteggiare. Ci trovi qualsiasi cosa ma presta attenzione, qui i prodotti originali si mischiano alle copie...
Siam Square è il quartiere di Bangkok dedicato agli acquisti. E dalla stazione dello Skytrain di Siam uno skybridge sopraelevato ti permette di accedere in pochi passi allo spettacolare Siam Paragon. Si dice sia il secondo più grande shopping mall del sud-est dell’Asia. Può darsi, di sicuro è uno dei più lussuosi. E’ anche un buon posto dove pranzare, i ristoranti sono oltre 20...
Dalla stazione di Hualamphong per raggiungere Siam Square hai due possibilità. La prima è utilizzare un tuk-tuk od un taxi, il percorso è breve, veloce (in tuk-tuk) e poco costoso. Se ti piace invece prendere i mezzi pubblici questa è l’occasione per sperimentare la metropolitana e lo Skytrain.
Percorri Thanon Charoen Krung in direzione della stazione ferroviaria di Hualamphong e gira a destra in Thanon Plaeng Nam, la via è caratterizzata da vecchie shophouses cinesi a due piani dall’aria coloniale. Dopo soli 50 metri presta nuovamente attenzione, un minuscolo vicoletto si apre sulla sinistra, è il Soi Piphaksa 1, l’imboccatura è poco più larga di un metro. Percorri tutto l’angusto vicoletto, è la via di accesso al famoso Soi Texas.
Se di giorno appare tranquillo la sera si trasforma e può eventualmente essere un posto dove consumare con pochi soldi una cena davvero speciale. Qui è il pesce ad essere protagonista, o meglio ostriche, granchi, aragoste e gamberi enormi, tutti freschissimi e preparati in pochi minuti in decine di ristorantini di strada.
Da Yaowarat Road prendi Thanon Mangkon fino ad arrivare all’altra importante arteria stradale di Chinatown, Thanon Charoen Krung. Qui svolta a destra, cammina 50 metri, fermati ed aguzza la vista. Sulla tua destra si apre un vicolo, è il Soi Charoen Krung 16. Ma è a sinistra dove devi guardare, sembra non esserci niente, ma non è così. In corrispondenza delle strisce pedonali una stretta apertura si insinua tra un’edificio dalla facciata gialla ed una vecchia casa di legno dall’aspetto piuttosto decrepito.
L'accesso è minuscolo e ci si entra quasi uno per volta. Una volta all'interno scopri uno dei più incredibili ed affollati mercati alimentari di Bangkok. Si vende qualsiasi cosa sia in qualche modo commestibile, dalle polpette di riso appiccicose alle interiora più rivoltanti. Frequentatissimo dai locali è un vero spettacolo di colori ed odori, la densità di persone in movimento è a volte straordinaria.
E' una delle viuzze in assoluto più caratteristiche di tutta Chinatown. L’imbocco della viuzza non è più largo di 2 metri ed è riconoscibile dalle tettoie di plastica che le fanno da copertura insieme ad uno di quegli stupefacenti intrichi di cavi elettrici per i quali Bangkok è famosa. Non esitare ad inoltrarti, ti ritrovi immediatamente in un labirinto di altri minuscoli vicoli, alcuni così stretti che permettono a mala pena il passaggio di una persona. La via è sempre affollata, ogni metro è occupato da negozietti, in vendita soprattutto abbigliamento ed oggetti per la casa. Si estende su entrambi i lati di Thanon Ratchawong, l’accesso più semplice è dall’imbarcadero di Tha Ratchawong servito dalle imbarcazioni di Chao Phraya Express Boat.
Il posto giusto dove cominciare la visita di Chinatown è il Tha Ratchawong Pier, lo raggiungi velocemente con i battelli Chao Phraya Express Boat. Dall’imbarcadero risali la via Thanon Ratchawong per circa 350 metri poi presta attenzione. Sulla tua sinistra apparirà l’imbocco di una viuzza minuscola, solo pedonale, indicata su google map come Soi Wanit 1. E' la famosa Sampang Lane.
Assai poco interessante architettonicamente è però un posto famoso. Il motivo? Perché custodisce al suo interno una statua del Buddha alta 3 metri e pesante 5 tonnellate. Tutta di oro massiccio. Dal Wat Traimit in meno di 10 minuti a piedi raggiungi la stazione di Hualamphong.
E' il cuore pulsante di Chinatown, la sua strada principale. Il traffico di auto, tuk-tuk, camion ed autobus è incessante, i gas di scarico aleggiano nell’aria e ti tengono compagnia intanto che passeggi. Ristoranti e negozi abbondano ma la cosa che forse colpisce di più è il luccichio dell’oro esposto nelle gioiellerie e le grandi insegne luminose in caratteri cinesi.
Se Hai Qualche Giorno in Più… Cosa Altro Visitare a Bangkok?
- Ti fermi a Bangkok qualche giorno in più? Non vedi l’ora di esplorare altri quartieri? O sei un appassionato di arte e cultura orientale e vuoi approfondire la tua conoscenza?
- Molto bene, sei fortunato, la città di Bangkok ed i suoi dintorni sono ricchissimi di cose da fare, le possibilità di annoiarsi sono praticamente nulle. Ecco qualche suggerimento su cosa vedere e cosa visitare a Bangkok se rimani in città 3 o 4 giorni.
Visitare i Mercati di Bangkok
- All’interno di Bangkok trovi tanti mercati straordinariamente interessanti dove curiosare. Alcuni sono enormi e ci puoi facilmente passare una mezza giornata. Altri sono aperti solamente il week-end o la sera. Ci puoi andare per fare shopping oppure solo per dare uno sguardo alla vita locale.
- Il post I 6 Mercati Più Belli ed Interessanti di Bangkok può darti qualche idea su come impegnare un’intera mattina esplorando l’enorme e labirintico Chatuchak Weekend Market e di come invece dedicare una serata ai mercati di Srinakarin e Ratchada, due dei night markets più colorati ed interessanti di Bangkok, ancora relativamente non troppo conosciuti dai turisti.
- Ed i mercati galleggianti? Si, all’interno di Bangkok ancora sopravvive qualche mercato galleggiante, come il piccolo e davvero turistico Taling Chan Floating Market oppure il Khlong Lat Mayom Floating Market, quest’ultimo sicuramente piacevole ma anch’esso piccolo ed in verità più un riverside market che un vero mercato galleggiante. Entrambi sono situati a Thonburi ed aperti solo il week-end.
- Se vuoi vedere un vero autentico floating market dovrai lasciare la città e raggiungere la provincia, per saperne di più leggi Le 5 Escursioni Più Belle da Bangkok con i miei suggerimenti su come organizzare da solo ed in autonomia la visita ad Ayutthaya ed ai mercati della regione di Samut Songkhram, dal famoso e fotogenico floating market di Damnoen Saduak all’animatissimo e ben più autentico mercato pomeridiano di Amphawa all’incredibile Maeklong Railway Market con il treno che passa dentro al mercato.
Photo Credit: mattmangum
Visitare il Quartiere di Sukhumvit
- In questo articolo finora non hai trovato nulla di scritto riguardo a Sukhumvit, uno dei quartieri maggiormente conosciuti e frequentati di Bangkok. Sukhumvit è la zona internazionale della città, qui vivono tanti residenti stranieri ed hanno sede le grandi corporations multinazionali.
- Sukhumvit Road è una via lunghissima, interminabile, chilometri e chilometri. Piena di alti palazzi, tantissimi gli alberghi, percorsa per tutta la sua lunghezza dalla sopraelevata dello Skytrain.
- Se ti trasferisci a Bangkok per lavoro è un posto comodo e pratico dove vivere ma per un turista da vedere non c’è molto. Ma se hai qualche giorno in più da stare in città, sei amante di shopping e ristoranti, e soprattutto sei interessato alla vita notturna allora le cose cambiano.
- E’ a Sukhumvit che trovi tre dei più conosciuti malls di Bangkok, il rinnovato Emporium, l’iconico ed avveniristico EmQuartier con i suoi giardini sospesi e lo spettacolare Terminal 21, questi due ultimi meritano una visita.
- Ristoranti e locali notturni abbondano e la zona in corrispondenza della fermata Asoke del BTS Skytrain è la parte più nottambula e vivace del quartiere e dell’intera Bangkok. E’ proprio qui che si trova il Soi Cowboy. E poco distante, al Soi 4 e vicino alla stazione Nana BTS l’altro famoso centro di intrattenimento notturno, Nana Plaza. I go-go bars ed i locali spinti sono decine, migliaia ogni notte i frequentatori.
Photo Credit: antwerpenR
Vedere i Templi e Visitare i Musei di Bangkok
- Il Grand Palace con il Wat Phra Kaeo, il Wat Pho ed il Wat Arun sono i templi principali, quelli più famosi, i templi assolutamente da non perdere.
- Ma a Bangkok di templi ve ne sono decine se non centinaia, e trovi anche qualche museo che potrebbe forse interessarti. Ecco cosa ti suggerisco di visitare se stai a Bangkok qualche giorno in più.
Wat Benchamabophit
- E’ conosciuto come Marble Temple ed è un posto che se ti avanzano anche solo 2 ore ti suggerisco di visitare. Non solo l’architettura è magnifica, quasi elegante, ma è meno visitato rispetto a tante altre attrazioni di Bangkok.
- Spesso e volentieri non trovi altri turisti, a volte incontri solo qualche simpatica scolaresca che se ne va in fretta. Quando è così il Wat Benchamabophit ed il piccolo parco che lo circonda diventano un’oasi di pace. Molto suggestivo il piccolo canale attraversato da ponticelli colorati situato qualche metro a sud del tempio.
- Location: lungo Sri Ayutthaya Road, meno di 15 minuti di taxi dalla stazione di Phayathai del BTS/Skytrain, Sukhumvit Line. Oppure circa 10 minuti di tuk-tuk dall’imbarcadero di Thewet servito dalle imbarcazioni in servizio regolare sul Chao Phraya.
Suan Pakkad Palace
- Una residenza di un principe trasformata in museo. Ospita 8 case tradizionali thai immerse in un giardino affacciato sull’importante Sri Ayutthaya Road.
- Location: pochi minuti a piedi dalla Phayathai Station del BTS/Skytrain, Sukhumvit Line. Per maggiori informazioni guarda il website ufficiale Suan Pakkad
Royal Barges National Museum
- Il museo è situato decisamente fuori mano e merita una visita solo sei sei estremamente interessato ad osservare le barche reali utilizzate nelle cerimonie ufficiali.
- L’imbarcazione più bella è la Suphannahong utilizzata dal Re per la Kathin Ceremony, la tradizione buddhista delle offerte ai monaci. Tieni presente che oltre al biglietto di ingresso si paga anche per scattare foto o filmare.
- Location: lungo il Klong Bangkok Noi a Thonburi, dall’altra parte del fiume rispetto al quartiere di Banglamphu. Puoi andarci con Chao Phraya Express Boat, l’imbarcadero dove scendere è Phra Pinklao Bridge, poi sono circa 30 minuti a piedi zigzagando tra piccole viuzze, chiedi indicazioni. In alternativa utilizza il cross river ferry dall’imbarcadero di Phra Arthit Pier. Un’ulteriore e migliore alternativa è fare una tappa al museo intanto che fai una gita in longtail sui canali di Thonburi.
National Museum
- Ci sono ovviamente eccezioni ma in genere preferisco camminare in lungo ed in largo nelle città che visito, mi sembra di riuscire a coglierne meglio l’atmosfera rispetto a chiudermi in un museo.
- Detto questo il National Museum di Bangkok è uno dei più vasti dell’Asia e se sei appassionato di musei ed hai tempo a disposizione è un buon posto dove farti un’idea delle arti e della cultura thailandese.
- Anche perché il National Museum di Bangkok è stato recentemente rinnovato, perdendo l’aspetto polveroso che ha avuto per anni, e risulta ora decisamente più accattivante rispetto a come è sempre stato.
- Location: vicino al fiume su Na Phrathat Road, a nord del Grand Palace e subito a sud del quartiere di Banglamphu. Raggiungibile in taxi, tuk-tuk o con una camminata di 20 minuti dal Phra Arthit Pier.
MOCA | Museum of Contemporary Art
- Finalmente anche Bangkok ha il suo museo di arte contemporanea. L’apertura è relativamente recente e per ora non sono in molti a conoscerlo ed averlo visitato, anche per la sua location assai decentrata e lontana da tutto.
- Un edificio moderno di 5 piani, bianco e dalle linee squadrate, tanta la luce naturale. Spazi ampi, poca gente, a volte non c’è quasi nessuno. All’interno quasi 800 tra pitture e sculture moderne in prevalenza di artisti thailandesi, collezionate dal magnate delle comunicazioni Boonchai Bencharongkul. Opere a tratti provocanti, qualcosa di molto diverso da quello che si è soliti associare alla cultura tradizionale thailandese.
- Location: nella zona nord di Bangkok, circa a metà strada tra il centro ed il vecchio aeroporto Don Mueang, sulla sinistra dell’autostrada e della linea ferroviaria. Il museo è accessibile avvicinandosi con il BTS o la metropolitana MRT e proseguendo poi in tuk-tuk od in taxi, l’accesso è un po’ tortuoso, è possibile che il tuo driver non abbia idea di cosa si tratti e dove si trovi…
- Controlla sul sito ufficiale MOCA | Museum of Contemporary Art giorni di apertura, orari e tariffe aggiornate.
Photo Credit: Ninara
Tutte le Guide su Bangkok e la Thailandia
Tutti gli Articoli e le Guide su Bangkok ed il Resto della Thailandia che Puoi Leggere in Questo Blog.
- Le tante, tantissime guide dedicate a Bangkok, a Chiang Mai, a Pattaya, a Phuket ed alle Spiagge e Isole della Thailandia pubblicate nel blog, con le informazioni complete sui trasporti, i migliori quartieri dove alloggiare, cosa fare e cosa visitare, le spiagge e le escursioni più belle, gli alberghi più validi dove dormire.
- Gli articoli dedicati ai 10 Alberghi di Charme e Boutique Hotels Più Belli di Bangkok, ai 12 Migliori Alberghi Economici di Bangkok per Rapporto Qualità/Prezzo ed ai 5 Migliori Residences e ApartHotels di Bangkok, con i miei preferiti tra tutti gli alberghi della capitale della Thailandia.
- I posts sulle 7 Escursioni Organizzate Più Belle per Visitare Bangkok con Una Guida, sulle 4 Più Belle Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok ed i 5 Migliori Tours Organizzati ai Floating Markets da Bangkok, con la mia recensione, tutti i pro e tutti i contro delle più valide escursioni organizzate in partenza da Bangkok, incluso i links diretti ad ogni escursione per controllare rapidamente disponibilità, prezzi e prenotare facilmente online con carta di credito.
Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Front cover photo credit: Bangkok at Sunset by MikeBehnken. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution – NoDerivs Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.
Grazie a te Valentina, super gentile!
Ho seguito alcuni dei consigli riguardo Bangkok (GRAB una mano dal cielo!) sono stati super utili. Grazie mille.
Ciao Daniela,
Fai le cose semplici e privilegia i posti eccezionali. Lascia pure stare cascate e ferrovia, non ti perdi proprio nulla, concentrati invece sulla città, è Bangkok ad essere speciale, una città unica al mondo, e ti offre posti meravigliosi da visitare. Non correre troppo, e organizza le visite a misura di bimbo (nel blog c’è un articolo dedicato che ho scritto dopo essere stato in due diverse occasioni a Bangkok con il mio bambino, lo trovi qui Viaggiare con i Bambini a Bangkok), seguilo se ti va, rende tutte le diverse sfaccettature di Bangkok, ricorda di rendere le cose interessanti per lui, vedrai che anche tu sarai più contenta…
E se sei a Bangkok di sabato o domenica ricorda che nel giro in barca dei klongs di Thonburi puoi inserire una sosta al Taling Chan Floating Market sul Chakphra Canal: sarà piccolo, sarà turistico, ma non ti porta via tempo ed arricchisce ulteriormente la già piacevole+rilassante+esotica gita… (la barca la noleggi al Central Pier sotto la stazione dello Skytrain di Saphan Taksin)
Ciao, sono in grande difficoltà,ho letto la tua guida dettagliatissima ma ho dovuto ridimensionare il viaggio e stando solo 2 giorni a Bangkok non so cosa scegliere…vorrei vedere i templi, un tratto della ferrovia della morte,un mercato galleggiante e le cascate erawan e sono con un bimbo !!! suggerimenti… help help
Grazie 🙂
Ciao Manuela, non che sia impossibile andare e tornare con i minibus ma se in un’unica giornata vuoi vedere tutti i 3 mercati a mio parere una vettura privata è mille volte più efficiente. Le cose da considerare:
– raggiungere dall’albergo il Southern Bus Terminal richiede tempo, poi devi capire quale è il minibus giusto ed aspettare che questo parta; a questo punto con una vettura privata sei già a metà strada per il primo mercato
– dalla mia esperienza per spostarti da Damnoen Saduak al Maeklong Railway Market è facile che tu finisca per utilizzare un tuk-tuk privato, e quando sei in prossimità del mercato più turistico della Thailandia e ti vedono come turista è facile che te lo facciano pagare non poco; ossia vai a perdere (almeno in parte) quel vantaggio economico a cui miravi utilizzando il minibus di linea
– più facile e meno costoso coprire con un tuk-tuk il breve tragitto dal Maeklong Railway Market ad Amphawa
– un volta finito di visitare Amphawa devi cercare da dove parte il bus o minibus che da Amphawa ti riporta al Southern Bus Terminal di Bangkok, ed una volta arrivata devi prendere un taxi o tuk-tuk per rientrare dal bus terminal al tuo albergo; intendiamoci, tutto pienamente fattibile, ma lungo, laborioso ed un po’ stancante…
Poi, chiaro, la vettura privata dipende da quanto la paghi, ma in genere non è che sia stra costosa, ed essendo in 2 se guardi il prezzo pro capite di solito il valore che viene fuori è piuttosto ragionevole. Tu prova a scrivere in anticipo all’albergo di Bangkok che hai prenotato, descrivendo che desideri una private car per 2 persone, a che ora vuoi partire/ora che vuoi ritornare, ed elencando nell’ordine i 3 mercati che desideri visitare; è facile che il costo che ti proporranno sia da te pienamente sostenibile (come guideline per i prezzi tieni presente che la scorsa estate un minibus da 8 posti a disposizione per 10 ore per visitare i 3 mercati è costato USD 100, una vettura dovrebbe costare un poco di meno)
Ciao,
vorrei chiedere informazioni in merito ai trasporti per il mercato galleggiante di Damnoen Saduak, il mercato sulle rotaie Maeklong e il mercato di Amphawa.
Ho letto dal vs blog che vederli così in ordine è l’ideale per sfruttare al meglio gli orari di visita migliori, tuttavia vorrei fare una cosa in giornata partendo da Bangkok e ritornando a Bangkok in serata.
Siamo in 2 quindi valutavo l’opzione sempre indicata nel Vs blog di prendere un mini bus e non un auto privata molto più costosa, nello specifico chiedevo una volta arrivata a Damnoen Saduak, come potrei arrivare a Maeklong e successivamente come arrivare ad Amphawa, per poi ritornare a Bangkok in serata senza rischiare di non trovare mezzi per il ritorno.
Grazie mille
p.s. utilissimo il Vs. blog per organizzare il mio prossimo viaggio ad aprile in Thailandia.
Grazie a te Elisa, goditi ogni minuto che sei a Bangkok. E se scopri che qualcosa è cambiato, ed al ritorno hai voglia di scriverlo qui sei la benvenuta.
Grazie grazie mille per la splendida guida!Ormai manca poco alla partenza e non vedo l’ora di seguire i tuoi itinerari!!!
Ciao Chiara, ho pubblicato questa guida la prima volta nel luglio del 2012, e se non ricordo male il puro lavoro di redazione (organizzazione e ricontrollo di tutte le informazioni, redazione del testo, mappe, foto, impaginazione) ha richiesto una 10 di giorni abbondanti di lavoro (solo per questo singolo articolo, magari sono io che sono un po’ lento!). Poi ogni anno, o quasi, cerco di tenerla aggiornata al meglio così che il contenuto sia sempre il più possibile utile e fruibile. Tu sei gentilissima, un vero tesoro, GRAZIE per le bellissime parole!
Sto leggendo con attenzione la tua guida in occasione di un viaggio in Thai che sto organizzando per capodanno e ritengo doveroso ringraziarti! Le notizie sono estremamente chiare e precise e posso solo immaginare il tempo che c è voluto per buttare giù un lavoro del genere…complimenti difficile trovare di meglio sul web
Ciao gentilissima Giulia, uhm… le cartine che trovi nel blog non sono create esternamente in google map e poi importate nel sito ma vengono create con un programma interno, e purtroppo non sono salvabili offline. Se usi un device apple puoi salvare in ibooks l’articolo e viene salvata anche la cartina ma evidentemente quest’ultima diventa statica e non interattiva. Che fortunata che tra poco vai in Thailandia… Paese bellissimo!
Ciao Fabio, ho letto e riletto e imparato quasi a memoria questa tua guida!
Fra un paio di settimane finalmente si parte, e pensavo che sarebbe utilissimo e comodissimo salvarmi in off le mappe di Google con i tuoi punti di interesse già segnati – con tanto di appunti. Condivideresti il link della mappa, se lo hai ancora? In questo modo la salvo sullo smartphone in modo da usarla offline.
Grazie mille e complimentoni per il blog!
Grazie a te Daniela… molto gentile, se occorri chiedi, se so rispondo!
Ciao! Ho letto solo la prima parte di quello che hai scritto ma vorrei farti i miei complimenti. La guida è dettagliata e chiara, più tardi al lavoro la stamperò ed inizierò a programmare bene il viaggio. Nel frattempo grazie di cuore per i consigli
Grazie a te per avermi scritto, gentilissimo!
Ciao, volevo solo ringraziarti, ho seguito la tua guida alla lettera ed è stato grandioso! Grazie!
Carlo, dall’aeroporto BKK prenderei i treni CityLine dell’Airport Rail Link
fino a Phayathai (BTS Phayathai), è l’ultima stazione, il capolinea. Questo
è il sistema più veloce per arrivare in centro, più rapido del taxi.
Da Phayathai (BTS Phayathai) hai due possibilità, o prendi un taxi fino al Lebua
oppure con il BTS SkyTrain sopraelevato (panoramico, veloce) arrivi fino alla
stazione Saphan Taksin BTS, da qui in 10 minuti a piedi sei al Lebua.
Se utilizzi lo SkyTrain dovrai cambiare treno a Siam BTS ma la cosa è semplice
e nemmeno fa perdere tempo.
Ciao!
salve volevo chiedervi con che mezzi mi conviene andare da
aeroporto Suvarnabhumi al lebua at State Tower grazie
Ciao Giandomenico, goditi Bangkok!
E grazie per aver scritto, se al ritorno
hai suggerimenti o update qui sei il benvenuto.
Bangkok 17 jan / 22 jan My hotel P&Residence (200 mt. from
Orchid Sheraton – Si Phraya Pier (n° 3) – My program Grand Palace
and Wat Phra – Pho – Klongs – China quarter – Taling chan float
market – Siam square – Patpong (nicht)- MBK and Siam Paragon –
Discovery Siam Village you can make the calendar views, main motion
boat yellow flag and blue Tanks, Giandomenico Zannini