Dove Dormire a Muscat: I 6 Quartieri Migliori Dove Alloggiare a Muscat
Perché andare a Muscat? E dove alloggiare a Muscat? Quali sono i migliori quartieri di Muscat dove dormire? Una guida di viaggio alla capitale dell’Oman con i miei suggerimenti sulle zone migliori di Muscat dove prenotare l’albergo, le loro caratteristiche e gli hotels che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo, alcuni con il link diretto per controllare immediatamente disponibilità e tariffe. Ma dove alloggiare a Muscat? Sono 6 le zone ed i quartieri migliori dove dormire a Muscat: la zona di Seeb vicino all’aeroporto internazionale di Muscat, il quartiere di Al Ghubrah vicino alla Grande Moschea, i quartieri di Al Khuwair e Qurm, il centrale quartiere commerciale di Ruwi, il suggestivo quartiere di Mutrah, senza alcun dubbio il quartiere più fascinoso dove alloggiare a Muscat, e la zona balneare lungo le spiagge di Al Bustan e Barr Al Jissah. La sicurezza a Muscat: le cose da sapere. Il clima a Muscat: le temperature, quando piove, il periodo migliore per andare, i siti per le previsioni del tempo e le statistiche di temperatura e piovosità. Tante informazioni e consigli utili per poter programmare da solo ed in assoluta autonomia il tuo viaggio in Oman.
Photo Credit: Francisco Anzola
Dove Dormire a Muscat: I 6 Quartieri e Zone Migliori di Muscat Dove Alloggiare
Sommario
Perché Andare a Muscat in Oman
- Perché andare a Muscat? E dove alloggiare a Muscat, la capitale dell’Oman?
- Spiagge e baie frastagliate, con colline e montagne scoscese di roccia color ocra senza un solo albero a dominare il paesaggio. Tanti palazzi dall’altezza uniforme e mai eccessiva, moschee e fortezze, zero trasporto pubblico ma una rete stradale moderna ed efficiente con autostrade a più corsie che attraversano la città. Questa è Muscat.
- A differenza di altre più celebrate capitali della regione Muscat è una città antica, se ne hanno notizie già dal II secolo d.C. quando commerciava con Greci e Romani. Una città in cui passarono i Portoghesi e che più tardi fu il centro di un grande impero esteso fino al Pakistan ed a Zanzibar sulla costa orientale africana.
- Oggi Muscat ha meno di un milione e mezzo di abitanti ma è molto estesa, si allunga per oltre 30 Km sulle rive del Golfo di Oman, impieghi quasi un’ora per attraversarla da parte a parte. Una città grande quindi, ma che mai dà l’idea di metropoli. Dove non esistono grattacieli, dove i palazzi sono quasi tutti bianchi e dove a svettare verso l’azzurro del cielo sono le cupole delle moschee e gli slanciati minareti.
- Delle glorie passate resta poco, non più di qualche forte affacciato sulla costa, e l’aspetto della Muscat di oggi è prevalentemente moderno, ma l’assenza delle torri di vetro e cemento che caratterizza le capitali vicine la rende gradevole.
- Non c’è tantissimo da vedere a Muscat, ma la Grande Moschea del Sultano Qaboos merita sicuramente una visita, ed è qui che trovi il piacevole e caratteristico quartiere di Mutrah con il souq e la più bella Corniche di tutta l’Arabia.
- Non aspettarti cose favolose né chissà quali spiagge ma escluso la fascinosa Sanaa, oggi inavvicinabile per la guerra nello Yemen, Muscat è probabilmente la città più graziosa dell’intera Penisola Arabica, perlomeno se sei alla ricerca di qualcosa di diverso da grattacieli e troppa modernità.
Photo Credit: Maria Foglino
Dove Alloggiare a Muscat: I 6 Quartieri e Zone Migliori Dove Dormire a Muscat
- Dove alloggiare a Muscat? In quale quartiere di Muscat dormire? Quali sono gli alberghi più belli? E quali sono gli hotels più validi, quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo?
- Non ti aspettare una città particolarmente economica, a Muscat di alberghi carini dove stare spendendo relativamente poco ci sono, ma non sono molti. Diversi invece gli hotels nella fascia media di prezzo.
- Ma dove alloggiare a Muscat? Sono 6 le zone ed i quartieri migliori dove dormire a Muscat: la zona di Seeb vicino all’aeroporto internazionale, il quartiere di Al Ghubrah vicino alla Grand Mosque, dormire nei quartieri di Al Khuwair e Qurm con le spiagge più centrali di Muscat, dormire nel quartiere commerciale di Ruwi, dormire nel fascinoso quartiere di Mutrah, senza ombra di dubbio il quartiere più caratteristico ed intrigante di Muscat, oppure alloggiare sulle spiagge di Al Bustan e Barr Al Jissah, sicuramente le spiagge più belle dove alloggiare a Muscat.
- Di seguito trovi la descrizione il più possibile dettagliata dei 6 migliori quartieri di Muscat dove dormire, con le caratteristiche di ogni quartiere, decidi tu dove stare a seconda se viaggi per turismo o per lavoro, di quanto ti fermi e del budget che hai a disposizione.
- Trovi anche una breve presentazione di alcuni degli hotels più validi di Muscat, alcuni anche con il link diretto; non è detto che siano gli hotels che devi prenotare ma sono tutti alberghi che all’interno delle rispettive fasce di costo io prenderei in considerazione per un mio soggiorno, tu tienili come riferimento per confrontarli con l’albergo che più ti ispira.
- I links sono di Booking.com, questo è il link generale a tutti gli hotels della città, puoi controllare disponibilità e tariffe per le date del tuo viaggio.
- Utilizza i point makers su questa mappa di Muscat per localizzare velocemente i differenti quartieri di Muscat descritti all’interno dell’articolo così da comprendere in un attimo la geografia della città:
Sono ben tre diversi alberghi di lusso a costituire il vasto complesso dello Shangri-La Barr Al Jissah Resort & Spa, insieme offrono 6.000 metri quadrati di piscine, 20 tra bars e ristoranti e quasi 600 metri di spiaggia privata interamente riservata. L’Al Waha è il più semplice, grande ed economico dei tre hotels, Al Bandar si situa in mezzo mentre Al Husn è il più ricercato e costoso ed ha una spiaggia ad uso esclusivo. Tieni presente che lo Shangri-La dista 19 Km dalla Corniche e 46 Km dall’aeroporto, tra tutti gli alberghi di Muscat è quello situato più lontano sia dall’aeroporto sia da tutte le più classiche attrazioni incluso il souq di Mutrah e la Grande Moschea.
Ed è qui tra Al Bustan e Al Jissah che sorge Muscat Bay, ormai in avanzato stato di costruzione, con i nuovissimi duplexes e le ville posizionati tra la laguna artificiale e la scogliera, ed il futuro elegante resort a gestione emiratina di Jumeirah Hotels situato sulla spiaggia di Saraya Bandar Jissah.
E’ ad Al Bustan che è sorto il primo vero e grande hotel di lusso balneare di Muscat, il celebre e monumentale Al Bustan Palace. La posizione è molto scenografica, e la vista delle rocciose montagne ocra senza un solo albero che si ha dalla spiaggia è grandiosa, una delle vedute più fenomenali di Muscat.
Mutrah, a volte scritto Matrah, è il quartiere di gran lunga più caratteristico ed interessante di Muscat, quello dove si concentrano buona parte delle cose da fare e da vedere. Se vogliamo dirla tutta è l’unico quartiere di Muscat che davvero non va perso. E’ qui a Mutrah che c’è la Corniche, il bellissimo lungomare fiancheggiato da edifici bianchi e con il minareto della moschea di Rasjid Al Rasool che se eleva verso l’azzurro del cielo, molto scenografico. Ed è a Mutrah che c’è il mercato del pesce e soprattutto il souk, uno dei must do di Muscat, particolarmente caratteristico la sera con le luci.
Il dedalo di viuzze che si estende tra Ruwi Street e Souq Ruwi Street è il cuore del quartiere, è conosciuto come Ruwi High Street o Ruwi Souq. I negozietti sono decine e decine, si vendono gioielli, occhiali, scarpe ed abiti a basso costo, souvenirs, telefoni e televisori. Il posto prende vita il tardo pomeriggio e la sera col buio persone ed auto affollano le strade.
Ruwi è considerato il centro di Muscat, è qui che si concentrano la maggior parte delle attività commerciali. E non è una sorpresa che proprio qui viva e lavori una consistente comunità proveniente dal Subcontinente, favorita dai prezzi bassi di case ed appartamenti. Ruwi è infatti conosciuto come Little India, perché sono davvero tante e numerose le famiglie indiane, del Bangladesh e del Pakistan a risiedere e commerciare qui.
Subito ad est di Al Ghubrah i due quartieri di Al Khuwair e Qurm potrebbero essere una soluzione se vuoi raggiungere velocemente l’area della Corniche ma rimanere nello stesso tempo non troppo distante dall’aeroporto. Il Muscat International Airport dista infatti circa 22 Km mentre la Corniche ed il Souk di Mutrah rimangono a soli 11 Km ed in condizioni normali di traffico sono raggiungibili in meno di 20 minuti. Entrambi i quartieri si affacciano sulla spiaggia di Qurum, la più lunga della capitale, tieni però presente che la spiaggia ed il mare sono quelli che sono... A parte la Royal Opera House i due quartieri non offrono a mio parere chissà quali attrattive. Più che ottima invece la scelta dei ristoranti di qualità, per nutrirti non avrai problemi.
Nel quartiere di Al Ghubrah non mancano nemmeno due dei migliori shopping centers di Muscat, il Muscat Grand Mall (MGM) e l’Oman Avenues Mall, situati uno a fianco all’altro poco ad est della Grand Mosque ed accessibili facilmente da Sultan Qaboos Street, l’autostrada urbana che attraversa Muscat da ovest ad est.
Nel sobborgo di Azaiba all’interno del quartiere di Al Ghubrah, allo sbocco occidentale della quieta 36 Way appare inaspettato alla vista l’Azaiba Park & Beach, un gradevolissimo piccolo parco affacciato direttamente sulla spiaggia, il posto è praticamente sconosciuto alla quasi totalità dei turisti, ma è qui che Muscat prova ad assomigliare a Santa Monica. E’ qui che si fa kite-surf e che puoi noleggiare le moto d’acqua. C’è anche un delizioso open air café dall’atmosfera vagamente californiana dove fermarti per uno spuntino, è il Fanajeen Oman Café.
E’ ad Al Ghubrah, e più in particolare nel sobborgo di Azaiba, tra 18th November Street e 36 Way che puoi osservare alcune delle più sontuose ville della capitale, residenze di gran lusso in stile contemporaneo che difficilmente ti aspetteresti di ammirare in una città come Muscat. Questa è un’area residenziale ricca ed ambita, parecchi gli expats occidentali che ci risiedono, ci sono scuole, ospedali e buoni ristoranti.
Due sono i vantaggi dell’alloggiare nel quartiere di Al Ghubrah: la vicinanza all’aeroporto permette di raggiungere il terminal in una decina di minuti, nello stesso tempo sei vicino alla più importante di tutte le attractions di Muscat, proprio la Sultan Qaboos Grand Mosque. Due anche i contro: il primo è non aspettarti alcuna atmosfera da mille ed una notte, questa parte della città è moderna; il secondo è la lontananza dal caratteristico quartiere di Mutrah, sono ben 20 Km a separare l’area di Al Ghubrah dalla Corniche e dal Soug, calcola almeno mezz’ora abbondante di strada.
Prenotare un albergo tra l’aeroporto internazionale e la città di Seeb non è a mio parere una grande idea, alloggiare qui ha senso (forse) solo se atterri tardi la sera e riparti in aereo all’alba oppure se sei diretto con la tua auto a noleggio verso l’ovest dell’Oman.
Il Muscat International Airport conosciuto anche come Seeb Airport e la cui sigla è MCT dista 13 Km dalla Sultan Qaboos Grand Mosque, 31 Km sia dal quartiere di Ruwi che dalla Corniche nel pittoresco quartiere di Mutrah, 36 Km dall’area della vecchia Muscat dove sorgono il Palazzo del Sultano e diversi musei, 44 Km dalla spiaggia di Al Bustan e ben 46 Km dallo Shangri-La Hotel.
Dormire a Seeb: Se Desideri Dormire in Un Albergo Vicino all’Aeroporto Internazionale di Muscat
- Prenotare un albergo tra l’aeroporto internazionale e la città di Seeb non è a mio parere una grande idea, alloggiare qui ha senso (forse) solo se atterri tardi la sera e riparti in aereo all’alba oppure se sei diretto con la tua auto a noleggio verso l’ovest dell’Oman.
- Vicini al terminal sorgono l’economico Novotel Muscat Airport ed il Radisson Collection Muscat Hormuz Grand.
- Direttamente affacciato sul mare, nonostante in questo tratto di costa la spiaggia non sia nulla di speciale, ed a pochi minuti dal terminal il Kempinski Hotel Muscat è di gran lunga il migliore di tutti gli alberghi nelle vicinanze dell’aeroporto.
- Degne di nota tre strutture localizzate nella città di Seeb ad ovest dell’aeroporto e lontano dalle attrazioni di Muscat, sono l’ottimo Remas Hotels Suites, il Gulf Crown Hotel Apartments ed il Al Hail Waves Hotel Managed By Centara, di solito offrono ottime tariffe.
Photo Credit: edward stojakovic
Dormire nel Quartiere di Al Ghubrah & Grand Mosque: la Zona Migliore Dove Dormire a Muscat Se Ti Fermi Solo Una Notte
- L’area compresa tra l’aeroporto internazionale, la Sultan Qaboos Grand Mosque e la linea di costa è il posto perfetto dove alloggiare se rimani a Muscat solo 1 notte, hai solamente qualche ora da dedicare alle visite e desideri ottimizzare il tempo a tua disposizione.
- Due sono i vantaggi dell’alloggiare nel quartiere: la vicinanza all’aeroporto permette di raggiungere il terminal in una decina di minuti, nello stesso tempo sei vicino alla più importante di tutte le attractions di Muscat, proprio la Sultan Qaboos Grand Mosque.
- Due anche i contro: il primo è non aspettarti alcuna atmosfera da mille ed una notte, questa parte della città è moderna; il secondo è la lontananza dal caratteristico quartiere di Mutrah, sono ben 20 Km a separare l’area di Al Ghubrah dalla Corniche e dal souq, calcola almeno mezz’ora abbondante di strada.
- E’ qui ad Al Ghubrah, e più in particolare nel sobborgo di Azaiba, tra 18th November Street e 36 Way che puoi osservare alcune delle più sontuose ville della capitale, residenze di gran lusso in stile contemporaneo che difficilmente ti aspetteresti di ammirare in una città come Muscat. Questa è un’area residenziale ricca ed ambita, parecchi gli expats occidentali che ci risiedono, ci sono scuole, ospedali e buoni ristoranti.
- Non solo, proprio allo sbocco occidentale della quieta 36 Way appare inaspettato alla vista l’Azaiba Park & Beach, un gradevolissimo piccolo parco affacciato direttamente sulla spiaggia: il posto è praticamente sconosciuto alla quasi totalità dei turisti ma è qui che Muscat prova ad assomigliare a Santa Monica, è qui che si fa kite-surf e puoi noleggiare le moto d’acqua. C’è anche un delizioso open air café dall’atmosfera vagamente californiana dove fermarti per uno spuntino, è il Fanajeen Oman Café e si trova direttamente sulla spiaggia di fronte al parco, spesso è frequentato da hostess e residenti stranieri che lavorano al vicinissimo aeroporto.
- Nel quartiere di Al Ghubrah non mancano nemmeno due dei migliori shopping centers di Muscat, il Muscat Grand Mall (MGM) e l’Oman Avenues Mall, situati uno a fianco all’altro poco ad est della Grand Mosque ed accessibili facilmente da Sultan Qaboos Street, l’autostrada urbana che attraversa Muscat da ovest ad est. Entrambi sono aperti fino a tardi la sera, ed oltre ad un discreto numero di negozi ci trovi il free wi-fi, il LuLu Supermarket, le sempre utili toilettes, i bancomat per prelevare cash, ristoranti e fast foods a go-go.
- Ed è proprio ad Al Ghubrah e negli immediati dintorni che sorgono uno degli alberghi migliori di tutta Muscat ed un buon numero di sistemazioni economiche e molto valide, dove stare bene spendendo il giusto.
Photo Credit: travelourplanet.com
I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Muscat nel Quartiere di Al Ghubrah e Vicino alla Grand Mosque
- Il The Chedi Muscat è uno dei più sofisticati e stylish tra tutti gli alberghi di gran lusso di Muscat, uno di quegli alberghi da dove non vorresti più uscire una volta entrato. I suoi bassi edifici immersi nel giardino sono quanto di più piacevole trovi nella capitale e se cerchi una sistemazione di design è qui che devi venire. Costosissimo.
- Tre strutture moderne, dalle camere come si deve, con piscina panoramica e dalle tariffe di solito non eccessive sono il Grand Millennium ed il Golden Tulip Muscat, entrambe a pochi passi dal Muscat Grand Mall (MGM) e dall’Oman Avenues Mall, e l’ottimo e non lontano Levatio Suites, dagli ampi appartamenti tutti dotati di cucina ed area dining.
- Due altri alberghi del quartiere offrono generalmente costi più che ragionevoli ed un alto rapporto qualità/prezzo: sono il Centara Muscat Oman, dalle camere molto ben arredate, una bella piscina e davvero vicinissimo all’aeroporto internazionale; e l’Ibis Muscat situato all’estremità orientale del quartiere ai confini con Al Khuwair, con camere minuscole ma spesso disponibili a tariffe davvero interessanti.
Photo Credit: edward stojakovic
Dormire nei Quartieri di Al Khuwair e Qurm: Se Vuoi Dormire sulla Spiaggia Restando in Una Zona Centrale di Muscat
- Subito ad est di Al Ghubrah i due quartieri di Al Khuwair e Qurm potrebbero essere una soluzione se vuoi raggiungere velocemente l’area della Corniche ma rimanere nello stesso tempo non troppo distante dall’aeroporto.
- Il Muscat International Airport dista infatti circa 22 Km mentre la Corniche ed il souq di Mutrah rimangono a soli 11 Km ed in condizioni normali di traffico sono raggiungibili in meno di 20 minuti.
- Entrambi i quartieri di Al Khuwair e Qurm si affacciano sulla spiaggia di Qurum, la più lunga della capitale, tieni però presente che la spiaggia ed il mare sono quelli che sono. Ossia carini per farci una passeggiata, carini anche per prendere il sole qualche ora o per fare un bagno, ma di sicuro non adatti per una tradizionale vacanza balneare.
- A parte la Royal Opera House i due quartieri non offrono a mio parere chissà quali attrattive. Più che ottima invece la scelta dei ristoranti di qualità, per nutrirti non avrai problemi, è proprio qui nei quartieri di Al Khuwair e Qurm che trovi alcuni dei migliori ristoranti di Muscat, qualsiasi tipo di cucina è rappresentata.
Photo Credit: W Muscat
I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Muscat nei Quartieri di Al Khuwair e Qurm
- Se devi contenere il più possibile il budget due strutture valide ed in genere poco costose situate nell’interno del quartiere di Al Khuwair sono il Garden Hotel Muscat ed il BW Premier Muscat, quest’ultimo dotato di una piscina coperta.
- Se cerchi invece una sistemazione sulla spiaggia hai la scelta tra quattro diverse e valide strutture: sono l’InterContinental Muscat, il più nuovo e bellissimo W Muscat, il Crowne Plaza in posizione panoramica a dominare la spiaggia da una piccola collina, ed il lussuosissimo e davvero magnifico Mandarin Oriental Muscat, uno degli alberghi in assoluto più belli dell’Oman.
Photo Credit: Sheraton Oman
Dormire nel Quartiere di Ruwi: il Centro Commerciale di Muscat
- Ruwi è considerato il centro di Muscat, è qui che si concentrano la maggior parte delle attività commerciali. E non è una sorpresa che proprio qui viva e lavori una consistente comunità proveniente dal Subcontinente, favorita dai prezzi bassi di case ed appartamenti.
- Ruwi è infatti conosciuto come Little India, perché sono davvero tante e numerose le famiglie indiane, del Bangladesh e del Pakistan a risiedere e commerciare qui.
- Il dedalo di viuzze che si estende tra Ruwi Street e Souq Ruwi Street è il cuore del quartiere, è conosciuto come Ruwi High Street o Ruwi Souq. I negozietti sono decine e decine, si vendono gioielli, occhiali, scarpe ed abiti a basso costo, souvenirs, telefoni e televisori. Il posto prende vita il tardo pomeriggio e la sera col buio persone ed auto affollano le strade, è una delle poche aree di Muscat dove può essere difficile trovare parcheggio.
- Non mancano l’importante stazione dei bus, la scuola pakistana, diversi cinema Bollywood oriented, templi indù e numerosi ristoranti indiani, arabi e cinesi.
- E’ dalla parte meridionale di Ruwi che parte la modernissima autostrada diretta a Sur, l’aeroporto di Muscat dista invece 30 Km mentre la popolare Corniche di Mutrah rimane a soli 6 Km.
Photo Credit: Sheraton Oman
I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Muscat nel Quartiere di Ruwi
- Due gli alberghi che ti suggerisco a Ruwi, entrambi sorgono nel cuore del quartiere e walking distance dalle viuzze di Souq Ruwi Street.
- Il primo si chiama Golden Tulip Headington Muscat, nella sua semplicità ha più atmosfera di tanti hotels moderni sorti recentemente, le camere sono molto accoglienti e non manca nemmeno una piccola piscina sul rooftop, se vieni a Muscat, vuoi spendere poco e stare bene mettilo ai primi posti della tua lista.
- Il secondo è il ben conosciuto Sheraton Oman, ora che è stato completamente ristrutturato è uno degli hotels più eleganti della capitale, camere stylish e panoramiche con grandi vedute sui palazzi di Ruwi, magnifica l’area piscina. Sicuramente uno degli migliori indirizzi della capitale nella fascia alta di costo.
Photo Credit: Francisco Anzola
Dormire nel Quartiere di Mutrah: il Quartiere Più Fascinoso Dove Dormire a Muscat
- Mutrah, a volte scritto Matrah, è il quartiere di gran lunga più caratteristico ed interessante di Muscat, quello dove si concentrano buona parte delle cose da fare e da vedere. Se vogliamo dirla tutta è l’unico quartiere di Muscat che davvero non va perso.
- E’ qui a Mutrah che c’è la Corniche, il bellissimo lungomare fiancheggiato da edifici bianchi e con il minareto della moschea di Rasjid Al Rasool che se eleva verso l’azzurro del cielo, molto scenografico.
- Ed è a Mutrah che c’è il mercato del pesce e soprattutto il souq, uno dei must do di Muscat, particolarmente caratteristico la sera con le luci.
- Sono pochi gli alberghi a Mutrah, non mancano invece i ristoranti, dai piacevoli locali all’aperto lungo la Corniche dove cenare spendendo poco a qualcosa di più ricercato, come l’elegante Bait Al Luban, uno dei migliori ristoranti della capitale.
Photo Credit: travelourplanet.com
I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Muscat nel Quartiere di Mutrah
- Si contano sulle dita di una mano gli alberghi a Mutrah. A parte alcune bettole e qualche alberghetto polveroso la scelta è ridotta ai minimi termini, tre le strutture che ti consiglio, tutte molto valide e ben posizionate nel cuore del quartiere.
- Il Mutrah Hotel è stato in assoluto il primo albergo ad aprire a Muscat. Sorge nell’interno del quartiere a 20 minuti a piedi dal souq, ha un ristorante con licenza di vendere alcolici ed il parcheggio privato, comodissimo se hai noleggiato una macchina. Il posto è economico ma niente polvere, da fuori l’albergo appare old-style ma è straordinariamente ben tenuto, forse il miglior rapporto qualità/prezzo di tutta la capitale, se vuoi spendere poco te lo consiglio, difficile trovare di meglio.
- Poco costosa la Fort Guesthouse, prezzi davvero attraenti, camere con e senza bagno, se viaggi con un budget ridottissimo è una delle prime scelte della capitale.
- Semplice ma non male il Naseem Hotel, nel pieno centro del quartiere a pochi metri dalla Corniche, la location è fenomenale ed il souk a due passi.
Photo Credit: travelourplanet.com
Dormire sulle Spiagge di Al Bustan e Barr Al Jissah: le Spiagge Più Belle Dove Dormire a Muscat
- E’ il fascinoso tratto di costa immediatamente ad est di Muscat, per anni totalmente incontaminato e selvaggio, ad essere interessato dai più nuovi ed importanti progetti residenziali ed alberghieri di alto livello dell’Oman.
- E’ ad Al Bustan che è sorto il primo vero e grande hotel di lusso balneare di Muscat seguito qualche anno dopo dal vicino e monumentale insediamento di Al Jissah con tre alberghi eleganti ed un buon numero di raffinate residenze private.
- Ed è qui tra Al Bustan e Al Jissah che sorge Muscat Bay, con i nuovissimi duplexes, le ville posizionate tra la laguna artificiale e la scogliera e l’elegante resort a gestione emiratina di Jumeirah Muscat Bay drettamente situato sulla spiaggia di Saraya Bandar Jissah.
- Per il viaggiatore che non risiede in uno dei resorts il tutto si traduce in interi tratti di costa diventati inaccessibili, chiusi da mura e con ingressi sorvegliati da guardie e portieri in divisa.
- Alloggiare qui ha senso? Si, ma solo se ti fermi a dormire a Muscat almeno 3 o 4 notti, ed oltre a visitare la città intendi dedicare intere giornate alla vita di spiaggia, non aspettarti però troppo dal mare.
- Al momento dell’update di questa guida sono tre i resorts tra i quali scegliere, tutti on-the-beach e molto lussuosi, aspettati tariffe elevate, quindi o tu hai un ottimo budget o lascia perdere da subito.
Photo Credit: travelourplanet.com
I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Muscat nella Zona di Al Bustan e Barr Al Jissah
- Il celebre e monumentale Al Bustan Palace, ora gestito da Ritz Carlton, è stato il primo albergo ad essere qui costruito e dopo un profondo e radicale restyling è tornato agli antichi splendori. La posizione è molto scenografica, e la vista delle rocciose montagne ocra senza un solo albero che si ha dalla spiaggia è grandiosa, una delle vedute più fenomenali di Muscat. La costruzione classica a corpo centrale invece è quella che è, si nota chiaramente che il progetto originario risente degli anni, chiaramente meno piacevole rispetto ai nuovi resorts più recenti. Dista 10 Km dalla Corniche e 44 Km dall’aeroporto internazionale, dei tre resorts della zona è quello più comodo per le visite.
- Sono ben tre diversi alberghi di lusso a costituire il vasto complesso dello Shangri-La Barr Al Jissah Resort & Spa, insieme offrono 6.000 metri quadrati di piscine, 20 tra bars e ristoranti e quasi 600 metri di spiaggia privata interamente riservata. L’Al Waha è il più semplice, grande ed economico dei tre hotels, Al Bandar si situa in mezzo mentre Al Husn è il più ricercato e costoso ed ha una spiaggia ad uso esclusivo. Tieni presente che lo Shangri-La dista 19 Km dalla Corniche e 46 Km dall’aeroporto, tra tutti gli alberghi di Muscat è quello situato più lontano sia dall’aeroporto sia da tutte le più classiche attrazioni incluso il souq di Mutrah e la Grande Moschea.
- Nuovissimo, l’ultimo inaugurato di tutti gli alberghi di gran lusso di Muscat, il Jumeirah Muscat Bay è il più intimo e costoso dei resorts di Barr Al Jissah, le sue camere sono tra le più ampie e meglio arredate della capitale, molto carina la spiaggia.
Photo Credit: Prasad Pillai
Un Approfondimento sugli Alberghi di Muscat
- Vuoi saperne di più su dove alloggiare a Muscat? Ho dedicato un approfondimento ad alcuni degli hotels più validi della capitale, non solo gli alberghi di lusso ma anche i meno costosi alberghi 3 stelle ed i 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo.
- All’interno delle diverse fasce di costo sono gli alberghi da me preferiti, e sono tutti alberghi che per le loro caratteristiche e la loro location potresti tenere come punto di riferimento quando fai la tua ricerca di dove soggiornare a Muscat.
- L’articolo è I Migliori Hotels di Muscat e contiene un’analisi molto dettagliata con la descrizione e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, spero ti sia utile.
Photo Credit: Maria Foglino
La Sicurezza a Muscat
- La mia impressione, chiara e netta, è che Muscat sia una città straordinariamente tranquilla e sicura, sia per chi ci vive sia per i viaggiatori che si recano a visitarla.
- Così come tranquillo e sicuro è gran parte se non la quasi totalità del territorio omanita, escluso magari alcune delicate e molto delimitate zone di confine con lo Yemen e l’Arabia Saudita dove mai come turista ti capiterà di transitare.
- Privo al momento di qualsiasi fanatismo l’Oman è tra tutti i Paesi arabi uno di quelli dove è più facile viaggiare senza avere patemi o timori, anche per il viaggiatore che si muove da solo e senza guida noleggiando una macchina e girando autonomamente il Paese.
- Praticamente assente o quasi nulla la criminalità di strada, qui puoi andare in giro tranquillo e rilassato, senza stressarti, sia di giorno che in piena notte. Ed il popolo omanita è estremamente cordiale ed ospitale con i visitatori stranieri. Se hai bisogno di aiuto si faranno in quattro per darti una mano, e lo faranno con grande sincerità.
- Ed il terrorismo? Questo a mio parere non è preventivabile e Muscat e l’Oman, così come qualsiasi altro posto del mondo, possono essere oggetto di attentati terroristici, magari totalmente inaspettati ed a sorpresa. Tutto quello che puoi fare è controllare su Viaggiare Sicuri prima di partire se vi sono warnings a cui prestare attenzione, sapendo però che spesso gli avvisi vengono emessi non prima ma solo dopo che si è verificato un problema. Su questo blog nella pagina Travel Advice trovi i links diretti ai principali siti italiani ed esteri dove leggere informazioni aggiornate ed eventuali avvisi ai viaggiatori.
Photo Credit: travelourplanet.com
Quando Andare a Muscat: I Mesi Migliori per Visitare Muscat
Le Temperature a Muscat
- Da dicembre a febbraio: sono i mesi più freschi con medie minime tra i 17° ed i 18° e medie massime tra i 25° ed i 26°.
- Da marzo a maggio: medie minime che si innalzano rapidamente dai 20° di marzo ai 28° di maggio; le medie massime variano dai 29° di marzo ai notevoli 39° di maggio.
- Da giugno a settembre: il mese più caldo in assoluto è statisticamente giugno con minime di 30° e medie massime di circa 40°. Tra agosto e settembre le minime scendono (si fa per dire) a 28°/26° con massime di 36°/35°.
- Ottobre e novembre: mesi piacevoli con minime contenute tra i 24° ed i 20° e massime che variano tra i 34° di ottobre ed i 30° di novembre.
La Temperatura del Mare a Muscat
- A Muscat il mese in cui l’acqua del mare è più fresca è febbraio con una temperatura di circa 23°.
- Da metà maggio ad inizio ottobre la temperatura del mare si mantiene sempre sopra i 30° con un picco tra la fine di giugno e l’inizio di luglio quando si porta su un valore medio di 32°.
Quando Piove a Muscat?
- Il periodo tra dicembre ed aprile è quando la capitale riceve le maggiori precipitazioni, poca cosa comunque, mensilmente è raro superare i 17 millimetri, ed a gennaio che statisticamente è il mese più piovoso non si registrano mediamente più di 3 giorni piovosi nell’intero mese.
- Statisticamente è davvero rara la pioggia a Muscat tra maggio e novembre, quando accade sono temporali, ma succede non più di una volta al mese, più spesso in giugno.
La Mia Esperienza a Muscat
- Ho soggiornato a Muscat tra la fine di agosto e gli inizi di settembre annotando temperature minime sempre superiori ai 30° e temperature massime intorno ai 40°, a volte superiori a 45°.
Forecasts & Averages di Muscat
- Per le previsioni aggiornate controlla AccuWeather e Weather.com, se occorre cambia la misura da Fahrenheit F a Celsius C.
- Guarda le statistiche di temperature e piovosità di Muscat sull’ottimo sito della World Weather Organization, i dati sono riferiti alla serie storica di 24 anni 1986-2009, oppure su Weather Spark
Photo Credit: travelourplanet.com
Tutte le Guide su Muscat e l’Oman
Tutti i posts su Muscat e sull’Oman pubblicati fino ad oggi in questo blog.
- Le guide sulla capitale Muscat, con le informazioni sui trasporti, i miei suggerimenti su come arrivare dall’aeroporto e come spostarti in città in taxi o con la tua auto a noleggio, cosa vedere, le attrazioni da non perdere e cosa fare la sera.
- L’articolo con le mie recensioni sulle 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman: ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, sia di gruppo che con auto e guida privata, e descritto le più valide, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare in internet con carta di credito. Ci sono i tours per visitare Muscat con la Grande Moschea del Sultano Qaboos ed il quartiere di Mutrah, i safari in 4WD nel deserto di Wahiba Sands ed al Wadi Bani Khalid, e le escursioni in giornata da Muscat per visitare Nizwa, il forte di Bahla, il castello di Jabrin e le spettacolari montagne e villaggi del Jebel Shams con il Grand Canyon d’Arabia. Se vai in Oman e stai cercando un’escursione organizzata forse possono risultarti utili.
Ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2024
Foto di copertina: la Corniche di Muscat, grazie a Prasad Pillai per la splendida foto.