I 3 Souk Più Belli di Dubai
I 3 souk più belli di Dubai: quali sono, dove si trovano, come si raggiungono, il momento migliore per visitarli. Esistono ancora i souk a Dubai? E vale la pena di visitarli? La tua guida ai 3 souk più belli ed interessanti di Dubai, tutti e 3 situati nei quartieri di Deira e Bur Dubai, affacciati sul Creek, in quello che era il centro della Dubai di una volta, il nucleo originario della città. I souk di Dubai sono piccoli e non sono labirintici, ma lo Spice Souk, il Gold Souk ed il Textile Souk valgono la visita, se non altro è l’occasione per ammirare una parte della città estremamente differente dalla Dubai scintillante e patinata di Sheikh Zayed Road e Dubai Marina. E questo articolo è una vera e propria guida a quelli che senza ombra di dubbio sono i 3 souk più fascinosi di Dubai, ossia il souk delle spezie, il souk dell’oro ed il souk dei tessuti, con le informazioni complete ed i miei consigli su come organizzare in autonomia la tua visita.
Photo Credit: traveloutplanet.com
I 3 Souk Più Belli ed Interessanti da Vedere a Dubai
Sommario
I 3 Souk Più Belli di Dubai: I 3 Souq di Deira e Bur Dubai che Non Devi Perdere
- Non sono più esotici e labirintici come un tempo ma i vecchi souk rimangono una delle attrazioni più grandi di Dubai.
- Molti turisti li ignorano, rimanendo per l’intera durata del loro soggiorno confinati nei quartieri della Dubai moderna, tra grattacieli scintillanti, locali alla moda, spiagge e sontuosi shopping malls.
- Tu invece non perderli per nessun motivo, l’atmosfera è magnifica, vedi cosa si vende e come si compra. C’è qualche turista curioso ma soprattutto ci vengono a fare acquisti i locali, ogni giorno dell’anno. Se vuoi comprare qualcosa ricorda che qui si contratta. Come una volta quando gli shopping centers non esistevano.
- Ma quali sono i souk più belli da vedere a Dubai? Sono 3 i souk più belli di Dubai: il fascinoso Spice Souk, ossia il souk delle spezie, il Gold Souk, il souk dell’oro, ed il Textile Souk, il souk dei tessuti, e si trovano tutti uno vicino all’altro nei 2 quartieri di Deira e Bur Dubai, i quartieri originari della città, separati tra loro dal Creek, il porto canale di Dubai.
- Tieni presente che i souk di Deira e Bur Dubai non sono i soli souk oggi esistenti a Dubai, in città ne esistono altri, che cercano di ricreare le atmosfere di un tempo, a volte con successo, ma sono nuovissimi e tutti patinati. I più celebri sono il Souk Al Bahar e soprattutto il bellissimo Souk Madinat Jumeirah, quest’ultimo presentato nel post 12 Posti da Urlo da Non Perdere a Dubai
Photo Credit: GetYourGuide
Quando Visitare i Souk di Deira e Bur Dubai: i Giorni, gli Orari ed il Momento Migliore per Visitarli
- I souq sono aperti ogni giorno? Si, i negozi che si affacciano lungo le vie all’interno dei souk sono aperti ogni giorno dell’anno.
- Che orari fanno i souk? Dal mattino intorno alle 9.30 fino alle 13, poi c’è la pausa nelle ore più calde, riaprono a metà pomeriggio intorno alle 16 per chiudere definitivamente tra le 21 e le 22. Il venerdì sono aperti solo al pomeriggio e la sera.
- Quando visitare i souk? Il momento migliore per visitare i souk è il tardo pomeriggio e la prima serata quando fa meno caldo e le luci rendono più fascinoso l’ambiente. Le giornate di giovedì e venerdì si ha il massimo dell’animazione.
- Dove si trovano: nella dettagliatissima guida Cosa Visitare a Dubai: Guida per Visitare Dubai in 2 e 3 Giorni con Un Itinerario Completo di Visita trovi la mappa con l’esatta location dei souk di Deira e Bur Dubai descritti in questo articolo così da farti immediatamente un’idea della loro posizione.
Photo Credit: zol m
Spice Souk: il Souk delle Spezie di Deira
- Lo Spice Souk è il souk delle spezie. Ed è minuscolo, occupa praticamente una sola via, neanche tanto lunga. Più qualche bottega nelle vie adiacenti.
- Non è vero che entrare qui dentro è come tornare indietro nel tempo, ma se vuoi provare ad immaginare come era Dubai prima dei grattacieli e delle autostrade ti suggerisco di farci una visita. Te la caverai in fretta.
- Una via piccola, non particolarmente lunga, i bellissimi colori ed il profumo delle decine e decine di erbe e spezie esposte in vendita nei (non molti) negozietti.
- Interessante vedere i locali che effettuano acquisti, guarda come contrattano. Se qualcosa ti incuriosisce non esitare a chiedere, di solito i negozianti sono ben felici di dare informazioni sui diversi tipi di spezie.
- Allo Spice Souk non si viene per comprare ma per guardare, poi… un buon acquisto da portare a casa è lo zafferano, sappi però che al supermercato lo pagherai di meno e la qualità sarà forse migliore.
- Dove: a Deira, su Baniyas Road, a pochi passi dal Creek e dalla Deira Old Souq Abra Station. Vicino al Gold Souk.
Photo Credit: travelourplanet.com
Gold Souk: il Souk dell’Oro di Deira
- Se cerchi un gioiello originale il Gold Souk di Deira è il posto giusto dove venire. Un souk tutto luccicante di oro, argento, diamanti, smeraldi, perle ed altre gemme.
- Dubai è uno dei più grandi Paesi re-esportatori di oro: lo si importa, lo si lavora, e lo si esporta nuovamente. E se vuoi acquistare un anello, un braccialetto o degli orecchini particolari qui trovi decine e decine di gioiellerie dove curiosare, situate una di fianco all’altra. Non ci sono solo commercianti locali, i venditori arrivano dall’Iran, dall’India e da tanti altri Paesi del mondo.
- L’oro in vendita all’interno delle gioiellerie è oro vero. Così come le gemme. Il governo tiene un controllo molto stretto sulla qualità dei gioielli in vendita nel souk, puoi acquistare con tranquillità.
- Vista la quantità di oro presente all’interno del Gold Souk, da qualche parte ho letto circa 10 tonnellate, tutto il mercato è sorvegliato, se quando passeggi alzi la testa vedrai le telecamere. L’ambiente è quindi sicuro, ma visto che è affollato tu tieni comunque d’occhio le tue cose, i borseggi sono rari ma un po’ di prudenza non guasta.
- Non ho comprato nulla ma l’idea che mi sono fatto è che al Gold Souk si possa acquistare a prezzi ragionevoli. Ossia interessanti.
Photo Credit: Ankur Panchbudhe
- Ricorda che anche al Gold Souk, come in tutti i souk di Deira e Bur Dubai, devi contrattare, senza avere fretta ma con costanza. Ma fallo solo se sei davvero intenzionato ad acquistare. Qui si commercia davvero, non si gioca.
- Prima di acquistare un gioiello considera che sono 3 le componenti del prezzo: i carati, il peso e la lavorazione. Chiaramente è solo l’ultima ad essere oggetto di contrattazione. Prima di acquistare guardati prima le quotazioni aggiornate dell’oro.
- A mio parere vale la pena farci un giro anche se non hai intenzione di comprare. Al Gold Souk vienici la sera quando è calato il sole, non solo l’aria è più fresca ma le luci dei negozietti ed il luccichio dell’oro nelle vetrine rendono l’atmosfera suggestiva.
- Il Gold Souk non è labirintico e non c’è troppa confusione, l’unico fastidio possono essere gli ambulanti di patacche (borse false, orologi falsi) che a volte si aggirano un po’ troppo insistenti nelle strade.
- Tieni presente che il souk è formato da veri e propri negozi, con all’interno l’aria condizionata, e non da bancarelle di strada. La quasi totalità delle gioiellerie sono concentrate in un’unica via, lungo entrambi i lati di Sikkat al Khail Road.
- Dove: il Gold Souk si trova a Deira, vicino allo Spice Souk. Vi si accede in meno di 10 minuti di passeggiata dalla Deira Old Souq Abra Station, prendi Old Baladiya Street e ci arrivi. La fermata del metro più vicina è Al Ras sulla Green Line, calcola 15 minuti a piedi.
Photo Credit: travelourplanet.com
Textile Souk: il Souk dei Tessuti di Bur Dubai
- Il souk dei tessuti di Bur Dubai merita una passeggiata, non ti prenderà molto tempo ma sarà un’esperienza interessante. E colorata.
- Anche qui i negozi sono meno di quanto uno potrebbe aspettarsi, il souk si limita ad una sola via coperta che corre parallela al Creek, tra la Grande Moschea e la Bur Dubai Old Souq Abra Station. Più qualche bottega nelle vie adiacenti.
- Come risulta ben comprensibile dal nome, al Bur Dubai Textile Souk si vendono stoffe e vestiti, dal cotone alla seta, provenienti da ogni parte del mondo, di ogni dimensione, belle tutte le sfumature di colori.
- A parte qualche negoziante un po’ insistente la visita è piacevole, la scelta è buona ed i prezzi negoziabili. Se vuoi acquistare qualcosa devi contrattare.
- Come gli altri souk anche il Bur Dubai Textile Souk è in genere aperto il mattino, si ferma nelle ore più calde, riapre non prima di metà pomeriggio per chiudere in prima serata.
- Dove: a Bur Dubai, lungo il Creek, di fronte alla Bur Dubai Old Souq Abra Station. A meno di 10 minuti a piedi dal Dubai Museum e non più di 15 minuti dall’Al Fahidi Historic District.
Photo Credit: Olga Strachna
Le Guide su Dubai e gli Emirati Arabi
Tutti gli articoli e le guide dedicate a Dubai ed Abu Dhabi pubblicate in questo blog.
- Le tante guide su Dubai con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri e gli alberghi più comodi dove dormire, le spiagge pubbliche più belle, i water parks, il Burj Khalifa, i malls, ed una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
- Dove alloggiare a Dubai: un approfondimento sui migliori alberghi di Dubai in Dove Dormire a Dubai: 18 Alberghi da Urlo tra il Burj Khalifa e la Spiaggia di Jumeirah, con i miei preferiti tra tutti gli alberghi di 3, 4 e 5 stelle lusso di Dubai.
- Le guide su Abu Dhabi con i miei consigli su come spostarsi, i quartieri, gli alberghi migliori, i musei, la spiaggia della Corniche e la spiaggia di Saadiyat Island, il parco a tema Ferrari World ed il circuito di Formula 1 di Yas Marina.
-
Stai cercando un’escursione organizzata? In 16 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Dubai trovi le proposte più interessanti per visitare Dubai con una guida, in I 10 Migliori Tours ed Escursioni nel Deserto a Dubai leggi la mia recensione dei 10 migliori safari in 4WD, in quad ed in cammello nel deserto di Dubai, se invece vuoi fare una gita in giornata da Dubai ad Abu Dhabi per visitare la capitale e la spettacolare Moschea dello Sceicco Zayed il post giusto è Le 5 Migliori Escursioni da Dubai ad Abu Dhabi (ed in Oman). Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti interessa.
- E per ultimi gli articoli 12 Posti da Urlo da Non Perdere a Dubai e 9 Posti da Urlo da Non Perdere ad Abu Dhabi, articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2024
Foto di copertina: Spice Souk, Deira, Dubai, grazie a zol m per la splendida foto.