LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Come Andare da Dubai ad Abu Dhabi: le 3 Opzioni Migliori

Come Andare da Dubai ad Abu Dhabi

Come andare da Dubai ad Abu Dhabi. E’ facile, veloce e poco costoso raggiungere Abu Dhabi da Dubai, ed hai 3 opzioni su come organizzare il trasferimento: andare da Dubai ad Abu Dhabi in bus, prenotare online una vettura privata con autista o più semplicemente prendere un taxi. E questo articolo ti spiega come fare. Da Dubai ad Abu Dhabi in bus: da dove si parte, le due stazioni degli autobus di Dubai, le linee, le frequenze, quanto ci si impiega, dove si arriva, quanto costa, dove controllare orari e tariffe aggiornate. Andare da Dubai ad Abu Dhabi con una vettura privata con autista: comodo e veloce, i miei suggerimenti su come prenotare online con carta di credito a costi più bassi di quanto potresti pensare. Come trovare facilmente un taxi a Dubai per raggiungere Abu Dhabi e come fare per confrontare i prezzi. Tante informazioni ed i miei consigli per organizzare il tuo trasferimento da Dubai ad Abu Dhabi, da solo, in piena autonomia e spendendo il meno possibile.

Sheikh Zayed Road and the Skyline View of Dubai, UAE

Sheikh Zayed Road and the Skyline View of Dubai, UAE

Photo Credit: Alex DROP

Guida al Trasferimento da Dubai ad Abu Dhabi

Le 3 Migliori Opzioni per Andare da Dubai ad Abu Dhabi

  • Come andare da Dubai ad Abu Dhabi? E’ facile e veloce andare da Dubai ad Abu Dhabi, puoi scegliere di utilizzare uno dei frequentissimi autobus locali, prenotare online una vettura privata con autista o più semplicemente andarci in taxi.
  • Sono 130 i chilometri che separano Dubai da Abu Dhabi ed il percorso richiede circa 2 ore scarse in bus e un’ora e mezza in taxi o con una vettura privata.

Cose da Valutare nel Decidere Quale Mezzo Utilizzare

  • Ma qual è il mezzo migliore per raggiungere Abu Dhabi da Dubai? Quale mezzo conviene utilizzare? Sono 3 le discriminanti nella scelta.
  • La prima è il costo: ovviamente su questo il bus è imbattibile, non c’è storia, almeno se viaggi solo. Se invece viaggi in coppia, in famiglia o con amici le cose sono da valutare.
  • La seconda è il tempo impiegato: e se apparentemente tra le 2 ore del bus e l’ora e mezza in auto sembra cambiare poco, in realtà non è così.
  • La terza è la comodità: se hai tanti bagagli il taxi od una vettura privata risultano indubbiamente più comodi. 
Al Ghubaiba Bus Station, Bur Dubai, Dubai, UAE

Al Ghubaiba Bus Station, Bur Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

In Bus da Dubai ad Abu Dhabi

  • Viaggiare in bus è il modo più popolare e meno costoso per recarsi da Dubai ad Abu Dhabi. I pullman che effettuano il percorso sono conosciuti localmente col nome di Emirates Express.
  • Il servizio è assicurato congiuntamente dalla Abu Dhabi Department of Transport e dalla RTA di Dubai ma i bus appartengono a quest’ultima.
  • Comodissimi i pullman utilizzati. Aria condizionata alla temperatura corretta senza provocarti assideramenti.
  • Le rotte sono 2, in quanto sono 2 le stazioni dei pullman di Dubai da dove puoi partire. Utilizzerai l’una o l’altra a seconda di dove alloggi a Dubai. 
  • Per controllare gli orari utilizza il Journey Planner sul sito della RTA. Tieni presente che una volta inserite le stazioni di partenza ed arrivo a volte succede che per far apparire lo schedule con gli orari occorra cliccare due volte (e non solo una) il bottone Submit.

Dalla Al Ghubaiba Bus Station di Dubai ad Abu Dhabi

  • Il servizio più frequente da Dubai ad Abu Dhabi è quello in partenza dalla Al Ghubaiba Bus Station.
  • La Al Ghubaiba Bus Station è situata a Bur Dubai vicino allo sbocco del Creek, il porto canale di Dubai, ed a pochi passi dall’omonima stazione della metropolitana lungo la Green Line.
  • Quando usi il Journey Planner per controllare gli orari devi inserire: Al Souq Al Kabeer, Ghubaiba Bus Station.
  • E’ questa la stazione dei bus da utilizzare se alloggi nei quartieri di Bur Dubai o di Deira.
  • Dalla Al Ghubaiba Bus Station verso Abu Dhabi i pullman sono operativi dalle 5 del mattino fino a quasi mezzanotte, le partenze sono super frequenti, anche ogni 5-10 minuti nelle ore di punta del mattino e tardo pomeriggio, di meno il venerdì.
  • Da Al Ghubaiba Bus Station ad Abu Dhabi sono 150 Km di tragitto e circa 2 ore di viaggio.
  • Il servizio ha la denominazione E100 anche se quando lo ho utilizzato la sigla riportata sul bus era semplicemente E1, in ogni caso la destinazione Abu Dhabi è ben scritta sui fianchi e sul parabrezza.

Dalla Ibn Battuta Bus Station di Dubai ad Abu Dhabi

  • Da Dubai ad Abu Dhabi esiste anche un servizio meno frequente denominato E101 in partenza dalla Ibn Battuta Bus Station.
  • Quando utilizzi il Journey Planner della RTA inserisci: Jabal Ali First, Ibn Battuta Station Bus Station.
  • La Ibn Battuta Bus Station si trova all’estremità meridionale di Dubai tra gli insediamenti di Dubai Marina e Jebel Ali, in corrispondenza della Ibn Battuta Metro Station sulla Red Line della metropolitana e di fronte al grande mall che porta lo stesso nome.
  • E’ questa la stazione più comoda da utilizzare se alloggi a Dubai Marina.
  • Questo servizio prevede circa 30 partenze al giorno in entrambe le direzioni. Di solito dalle 5 alle 22 con origine da Dubai, dalle 7 a mezzanotte con origine da Abu Dhabi, minori frequenze il venerdì.
  • Da Ibn Battuta Bus Station ad Abu Dhabi sono 115 Km di tragitto e circa 1 ora e mezza di viaggio.

Dove Si Arriva ad Abu Dhabi

  • Ad Abu Dhabi i pullman arrivano e partono sempre alla Bus Station principale situata in centro nel quartiere di Al Wahda, vicino al Grand Millennium Al Wahda Hotel ed al Al Nahyan Stadium.
  • Sul Journey Planner la stazione dei bus di Abu Dhabi è conosciuta come: Al Wahdah 16, Abu Dhabi, Central Bus Station.
  • Da qui al tuo albergo utilizza un taxi, ce ne sono in quantità, e costano poco.

Occorre Prenotare il Bus? Quanto Costa il Biglietto?

  • Ho utilizzato il bus sia da Dubai ad Abu Dhabi che viceversa: entrambe le volte sono arrivato alla stazione dei bus, ho fatto il biglietto rapidamente e sono salito a bordo, dopo qualche minuto il bus era già in moto. Non occorre alcuna prenotazione, e neanche è possibile farla.
  • Al momento dell’update di questa guida il biglietto del bus da Dubai ad Abu Dhabi costa 25 AED, lo si acquista ad uno sportello alla stazione dei bus prima di salire a bordo, considera che la tariffa potrebbe cambiare.
E100 Bus Service to Abu Dhabi, Al Ghubaiba Bus Station, Bur Dubai, Dubai, UAE

E100 Bus Service to Abu Dhabi, Al Ghubaiba Bus Station, Bur Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Con Vettura Privata con Autista od in Taxi da Dubai ad Abu Dhabi

  • Apparentemente cambia poco tra andare da Dubai ad Abu Dhabi in bus impiegando 2 ore ed andarci in taxi impiegando 1 ora e mezza, solo mezz’ora di meno. Ma in realtà non è così.
  • Perché il taxi od una vettura privata ti caricano al tuo albergo di Dubai e ti portano direttamente al tuo albergo di Abu Dhabi, e l’ora e mezza è veritiera.
  • Con l’autobus invece, devi aggiungere il tempo per raggiungere dal tuo albergo la stazione dei bus di Dubai, fare il biglietto, aspettare qualche minuto che l’autobus parta, ed una volta arrivato ad Abu Dhabi prendere un taxi (ad Abu Dhabi non c’è metropolitana) per raggiungere il tuo albergo di Abu Dhabi. Il che significa che se va tutto bene il trasferimento in tutto dura nel migliore dei casi tra le 2 ore e mezza e le 3 ore.
  • Inoltre i prezzi di un taxi od una vettura privata da Dubai ad Abu Dhabi sono tutt’altro che proibitivi, soprattutto se non viaggi solo.
  • E’ semplice prenotare online una vettura privata con autista che ti venga a prendere il giorno e all’ora concordata al tuo albergo di Dubai per condurti ad Abu Dhabi, e le tariffe sono più che ragionevoli. Se invece preferisci andare in taxi, organizzi la cosa non appena arrivato a Dubai. 

Prenotare Online il Trasferimento da Dubai ad Abu Dhabi con Vettura Privata con Autista

Trovare un Taxi a Dubai per Andare ad Abu Dhabi

  • Quando ho bisogno di un taxi per un trasferimento lungo, in qualsiasi parte del mondo io sia, mi comporto così.
  • Prima cosa, non appena arrivato in albergo, tramite il concierge o la reception, chiedo qual è il costo di un taxi per il trasferimento che mi interessa. Quindi appena arrivato al mio hotel di Dubai chiedo quanto può costare un taxi per andare ad Abu Dhabi. E mi faccio subito un’idea.
  • Secondo, alla prima occasione che ho di salire su un taxi, chiedo direttamente al tassista quanto costerebbe con lui andare nella destinazione che mi interessa. Se prendo ad esempio un taxi per andare al Burj Khalifa, ne approfitto per domandare al tassista quanto costerebbe andare ad Abu Dhabi. E magari mi faccio lasciare il telefono. Poi chiedo ad un secondo tassista.
  • A questo punto ho un quadro abbastanza completo della situazione. So chi mi può fare il prezzo migliore. E considerando che i taxi a Dubai sono migliaia e migliaia e costano poco, dovrebbe risultare facile trovarne uno ad un prezzo equo.
  • Considera poi che in tutti gli Emirati Arabi per legge un tassista dovrebbe (al condizionale) applicare sempre il prezzo segnato dal tassametro. Ma se vuoi andare da Dubai ad Abu Dhabi è meglio che ti accerti della cosa in anticipo, così da evitare qualsiasi sorpresa.
Impressive Sheikh Zayed Grand Mosque, Abu Dhabi, UAE

Impressive Sheikh Zayed Grand Mosque, Abu Dhabi, UAE

Photo Credit: ryan hurril

Le Guide su Dubai e gli Emirati Arabi

Tutti gli articoli e le guide dedicate a Dubai ed Abu Dhabi pubblicate in questo blog.

  • Le tante guide su Dubai con le informazioni complete sui trasporti, dove dormire, le spiagge pubbliche più belle, i water parks, il Burj Khalifa, i souk, i malls, ed una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
  • Le guide su Abu Dhabi con i miei consigli su come spostarsi, i quartieri, gli alberghi migliori, i musei, la spiaggia della Corniche e la spiaggia di Saadiyat Island, il parco a tema Ferrari World ed il circuito di Formula 1 di Yas Marina.
  • I tours organizzati a Dubai: ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, sia di gruppo che con auto e guida privata, organizzate da agenzie diverse, e descritto le più valide, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare in internet con carta di credito. In I Migliori Tours Organizzati a Dubai trovi le proposte più interessanti per visitare la città con una guida, riuscire ad entrare al Burj Al Arab o fare un volo panoramico in elicottero. In I Migliori Tours nel Deserto a Dubai leggi le mie recensioni dei safari in 4WD, delle escursioni in quad e delle gite in cammello, i tours che ti portano e quelli dove sei tu a guidare. Se vuoi invece visitare la capitale con la spettacolare Moschea dello Sceicco Zayed e Ferrari World, oppure esplorare in barca i suggestivi fiordi di Musandam, il post giusto è I Migliori Tours da Dubai ad Abu Dhabi ed in Oman. Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti interessa.

Last Update: June 1st 2021

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Abu Dhabi Skyline, courtesy imran shahabuddin, thanks for this nice shot! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Comments are closed.