LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

I 3 Mezzi Migliori per Andare dall’Aeroporto di Dubai al Centro, a Dubai Marina e Jumeirah Beach

Come Andare dall'Aeroporto di Dubai al Centro ed a Dubai Marina: Guida Completa ai Trasporti Aeroportuali a Dubai

Guida completa ai trasporti dall’aeroporto di Dubai. Come andare dall’aeroporto di Dubai al centro? E come raggiungere Dubai Marina e la spiaggia di Jumeirah dall’aeroporto di Dubai? Quale mezzo è meglio utilizzare per arrivare velocemente a Sheikh Zayed Road? Meglio il taxi, la metropolitana oppure un’auto privata con autista? La tua guida dettagliatissima ai trasferimenti aeroportuali a Dubai con le informazioni complete, le cose da sapere ed i miei consigli su come raggiungere il centro e le spiagge di Dubai dall’aeroporto utilizzando taxi, metropolitana ed auto privata con autista. Incluso le considerazioni sul mezzo di trasporto migliore e le opzioni più valide per andare dall’aeroporto DXB di Dubai ai quartieri di Deira e Bur Dubai, a Sheikh Zayed Road, a Downtown Dubai ed al Burj Khalifa, agli alberghi balneari sulla spiaggia di Jumeirah, a Dubai Marina ed a Palm Jumeirah.

Dubai Airport at Night, Dubai, UAE

Dubai Airport at Night, Dubai, UAE

Photo Credit: mohammed Ali

Guida ai Trasporti ed ai Trasferimenti dall’Aeroporto di Dubai

Come Andare dall’Aeroporto di Dubai ai Diversi Quartieri di Dubai: le 3 Opzioni Migliori

Dove Si Trova il Dubai International Airport DXB

  • Il Dubai International Airport DXB è uno dei più grandi, frequentati ed importanti aeroporti del pianeta e si trova praticamente all’interno della città di Dubai ai margini del quartiere di Deira.
  • Il Terminal 3 serve i voli Emirates EK, la stragrande maggioranza delle altre compagnie opera invece al Terminal 1. Il Terminal 2 è situato in posizione decentrata ed è utilizzato solitamente dalle low cost.
  • Per andare dall’aeroporto DXB verso i diversi quartieri di Dubai hai 3 opzioni da scegliere: il taxi, una vettura privata con autista o l’economicissima metropolitana
  • Non mi sento invece di suggerirti gli autobus, non che non ve ne siano, in realtà sono diverse le linee di bus pubblici operativi all’aeroporto e diretti principalmente verso Deira e Bur Dubai, ma sono terribilmente lenti ed in genere utilizzati dai residenti di origine asiatica ed africana più che dai turisti.

Per Deira e Bur Dubai dall’Aeroporto di Dubai DXB

  • L’aeroporto si trova vicinissimo ai due quartieri storici della vecchia Dubai, Deira e Bur Dubai, Deira in particolare dista solo pochi minuti dall’aeroporto.
  • Se hai prenotato uno dei validi e poco costosi hotels di Deira e vuoi risparmiare sul prezzo del taxi, beh la metropolitana è la tua prima scelta. La cosa vale anche per gli alberghi di Bur Dubai posizionati nelle vicinanze dell’importante stazione della metro di Burjuman.

Per Sheikh Zayed Road e Burj Khalifa dall’Aeroporto di Dubai DXB

  • Dall’aeroporto a Sheikh Zayed Road ed a Downtown Dubai in corrispondenza del Burj Khalifa/Dubai Mall sono 15 Km.
  • Taxi e vettura privata sono sicuramente una soluzione, tieni però presente che il tratto più centrale e spettacolare di Sheikh Zayed Road è servitissimo dalla metropolitana, con ben 4 stazioni a distanza ravvicinata tra loro: World Trade Centre, Emirates Towers, Financial Centre e Burj Khalifa/Dubai Mall. Se viaggi con il trolley facci un pensiero.

Per Dubai Marina e Jumeirah Beach dall’Aeroporto di Dubai DXB

  • La parte centrale della lunghissima spiaggia di Jumeirah si trova a circa 26 Km dall’aeroporto, mentre i condomini e gli alberghi balneari di Dubai Marina distano circa 33 Km.
  • Per raggiungere gli alberghi lungo la fascia centrale di Jumeirah Beach tu non avere dubbi e privilegia il taxi oppure una vettura privata, in quanto la spiaggia di Jumeirah NON è servita dalla metropolitana.
  • Il taxi od una vettura privata sono da preferire anche se sei diretto a Dubai Marina, dove le stazioni della metropolitana, pur presenti, ce ne sono 2, non sorgono nell’immediata prossimità degli alberghi.

Per Palm Jumeirah dall’Aeroporto di Dubai DXB

  • Se sei diretto ad uno dei lussuosi alberghi sull’Isola di Palm Jumeirah la tua unica e sola opzione è di utilizzare un taxi o prenotare in anticipo il trasferimento con una vettura privata con autista. Qualsiasi altra modalità di trasferimento non è da prendere nemmeno lontanamente in considerazione.
Dubai Airport Terminal 3 (Emirates Terminal), Dubai, UAE

Dubai Airport Terminal 3 (Emirates Terminal), Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

In Taxi dall’Aeroporto a Dubai

  • I taxi della Dubai Taxi Corporation sono (in verità sarebbero…) gli unici autorizzati ad operare in origine dall’aeroporto di Dubai, li riconosci dalla scritta Dubai International Airport che appare sulla fiancata.
  • I taxi pubblici non sono cari e sono la tua prima scelta per raggiungere l’albergo non appena atterrato all’aeroporto di Dubai.
  • In particolare il taxi è l’unica e sola soluzione efficiente per raggiungere gli alberghi lungo la spiaggia di Jumeirah, gli alberghi di Dubai Marina ed i resorts di Palm Jumeirah.
  • Le tariffe dei taxi pubblici di Dubai sono solo e rigorosamente a tassametro. In partenza dall’aeroporto c’è un fee aggiuntivo fisso, al momento dell’update di questa guida è di 25 AED. A questo vanno aggiunti circa AED 2 per ogni chilometro percorso.
  • Diffida invece dei taxi privati, in genere privi di insegne e di colore nero, non hanno tassametro e costano ben di più dei taxi pubblici. Per non incorrere in disavventure tu non dare retta a chi ti approccia nell’Arrival Hall offrendoti un taxi, segui invece i ben evidenti segnali taxi che ti portano dritto dritto ai taxi pubblici in ordinata attesa fuori dal terminal.
Taxi in front of Terminal 3 Metro Station, Dubai Airport, Dubai, UAE

Taxi in front of Terminal 3 Metro Station, Dubai Airport, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

In Auto Privata con Autista dall’Aeroporto a Dubai 

  • Se non vuoi perdere nemmeno un minuto attendendo in fila in attesa del primo taxi libero, l’alternativa è prenotare in anticipo online una vettura privata. I costi sono più che ragionevoli, nella sala arrivi vieni accolto con il classico cartello con scritto il tuo nome, accompagnato all’auto e parti immediatamente in direzione del tuo albergo a bordo di una confortevole auto privata con autista.
  • Con Viator e GetYourGuide puoi facilmente prenotare online e prepagare con carta di credito una berlina privata con autista, il costo dipende dal numero delle persone e da quale zona di Dubai sei diretto. Di seguito i links dei trasferimenti che mi sembrano più validi, in genere ci sono diverse opzioni con prezzi diversi, guarda quella che ti riguarda.
Khalid Bin Waleed (Burjuman) Metro Station, Bur Dubai, Dubai, UAE

Burjuman Metro Station, Bur Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

In Metropolitana dall’Aeroporto a Dubai

  • L’aeroporto di Dubai è servitissimo dalla metropolitana, linea rossa, con ben 2 stazioni, una al Terminal 1 ed una al Terminal 3, quest’ultimo è l’Emirates Terminal. Niente metropolitana al defilato Terminal 2.
  • I treni operano ogni circa 5/10 minuti da presto il mattino fino intorno a mezzanotte escluso il venerdì mattina quando il servizio della metropolitana inizia intorno alle 10.
  • La scintillante metropolitana risulta comodissima da utilizzare quando atterri a DXB se a) viaggi da solo b) sei attentissimo al budget c) hai poco bagaglio, un trolley per capirci d) la tua destinazione è walking distance da una delle sue stazioni.
  • Nel quartiere di Deira molti alberghi economici sono situati in prossimità delle 3 fermate della metro di Deira City Centre, Al Rigga e Union. Poi la Red Line prosegue oltre il Creek arrivando a Bur Dubai con l’importante stazione di Burjuman. Se devi recarti nella zona della fiera utilizza la comodissima stazione World Trade Center all’inizio di Sheikh Zayed Road.
  • Sulla metro puoi portare fino a due bagagli, uno grande ed uno piccolo, in ogni carrozza c’è una dedicated luggage area dove sistemare zaini e valige.
Dubai Metro Map

Dubai Metro Map

Map Credit: RTA Dubai

Le Guide su Dubai e gli Emirati Arabi

Tutti gli articoli e le guide dedicate a Dubai ed Abu Dhabi pubblicate in questo blog.

  • Le tante guide su Dubai con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri più comodi dove dormire, le spiagge pubbliche più belle, i water parks, il Burj Khalifa, i souk, i malls, ed una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
  • Le guide su Abu Dhabi con i miei consigli su come spostarsi, i quartieri, gli alberghi migliori, i musei, la spiaggia della Corniche e la spiaggia di Saadiyat Island, il parco a tema Ferrari World ed il circuito di Formula 1 di Yas Marina.
  • I tours organizzati a Dubai: ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, sia di gruppo che con auto e guida privata, organizzate da agenzie diverse, e descritto le più valide, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare in internet con carta di credito. In I Migliori Tours Organizzati a Dubai trovi le proposte più interessanti per visitare la città con una guida, riuscire ad entrare al Burj Al Arab o fare un volo panoramico in elicottero. In I Migliori Tours nel Deserto a Dubai leggi le mie recensioni dei safari in 4WD, delle escursioni in quad e delle gite in cammello, i tours che ti portano e quelli dove sei tu a guidare. Se vuoi invece visitare la capitale con la spettacolare Moschea dello Sceicco Zayed e Ferrari World, oppure esplorare in barca i suggestivi fiordi di Musandam, il post giusto è I Migliori Tours da Dubai ad Abu Dhabi ed in Oman. Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti interessa.

Last Update: March 31st 2021

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Terminal 3 at Night, Dubai Airport, Dubai, UAE, courtesy mohammed Ali, thanks for this nice shot! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Comments are closed.