Guida completa ai trasporti dall’aeroporto di Dubai. Come andare dall’aeroporto di Dubai al centro? E come raggiungere Dubai Marina e la spiaggia di Jumeirah dall’aeroporto di Dubai? Quale mezzo è meglio utilizzare per arrivare velocemente a Sheikh Zayed Road? Meglio il taxi, la metropolitana oppure un’auto privata con autista? La tua guida dettagliatissima ai trasferimenti aeroportuali a Dubai con le informazioni complete, le cose da sapere ed i miei consigli su come raggiungere il centro e le spiagge di Dubai dall’aeroporto utilizzando taxi, metropolitana ed auto privata con autista. Incluso le considerazioni sul mezzo di trasporto migliore e le opzioni più valide per andare dall’aeroporto DXB di Dubai ai quartieri di Deira e Bur Dubai, a Sheikh Zayed Road, a Downtown Dubai ed al Burj Khalifa, agli alberghi balneari sulla spiaggia di Jumeirah, a Dubai Marina ed a Palm Jumeirah.
Photo Credit: mohammed Ali
Guida ai Trasporti ed ai Trasferimenti dall’Aeroporto di Dubai
Sommario
Come Andare dall’Aeroporto di Dubai ai Diversi Quartieri di Dubai: le 3 Opzioni Migliori
Dove Si Trova il Dubai International Airport DXB
- Il Dubai International Airport DXB è uno dei più grandi, frequentati ed importanti aeroporti del pianeta e si trova praticamente all’interno della città di Dubai ai margini del quartiere di Deira.
- Il Terminal 3 serve i voli Emirates EK, la stragrande maggioranza delle altre compagnie opera invece al Terminal 1. Il Terminal 2 è situato in posizione decentrata ed è utilizzato solitamente dalle low cost.
- All’interno della guida Dubai: i 6 Migliori Quartieri Dove Dormire. Pro e Contro delle 6 Zone Più Belle di Dubai Dove Alloggiare trovi la mappa di Dubai con evidenziata tramite i point makers la posizione dell’aeroporto internazionale di Dubai DXB rispetto ai diversi quartieri della città, ti sarà utile per farti immediatamente un’idea delle distanze.
- Per andare dall’aeroporto DXB verso i diversi quartieri di Dubai hai 3 opzioni da scegliere: il taxi, una vettura privata con autista o l’economicissima metropolitana.
- Non mi sento invece di suggerirti gli autobus, non che non ve ne siano, in realtà sono diverse le linee di bus pubblici operativi all’aeroporto e diretti principalmente verso Deira e Bur Dubai, ma sono terribilmente lenti ed in genere utilizzati dai residenti di origine asiatica ed africana più che dai turisti.
Per Deira e Bur Dubai dall’Aeroporto di Dubai DXB
- L’aeroporto si trova vicinissimo ai due quartieri storici della vecchia Dubai, Deira e Bur Dubai, Deira in particolare dista solo pochi minuti dall’aeroporto.
- Se hai prenotato uno dei validi e poco costosi hotels di Deira e vuoi risparmiare sul prezzo del taxi, beh la metropolitana è la tua prima scelta. La cosa vale anche per gli alberghi di Bur Dubai posizionati nelle vicinanze dell’importante stazione della metro di Burjuman.
Per Sheikh Zayed Road e Burj Khalifa dall’Aeroporto di Dubai DXB
- Dall’aeroporto a Sheikh Zayed Road ed a Downtown Dubai in corrispondenza del Burj Khalifa/Dubai Mall sono 15 Km.
- Taxi e vettura privata sono sicuramente una soluzione, tieni però presente che il tratto più centrale e spettacolare di Sheikh Zayed Road è servitissimo dalla metropolitana, con ben 4 stazioni a distanza ravvicinata tra loro: World Trade Centre, Emirates Towers, Financial Centre e Burj Khalifa/Dubai Mall. Se viaggi con il trolley facci un pensiero.
Per Dubai Marina e Jumeirah Beach dall’Aeroporto di Dubai DXB
- La parte centrale della lunghissima spiaggia di Jumeirah si trova a circa 26 Km dall’aeroporto, mentre i condomini e gli alberghi balneari di Dubai Marina distano circa 33 Km.
- Per raggiungere gli alberghi lungo la fascia centrale di Jumeirah Beach tu non avere dubbi e privilegia il taxi oppure una vettura privata, in quanto la spiaggia di Jumeirah NON è servita dalla metropolitana.
- Il taxi od una vettura privata sono da preferire anche se sei diretto a Dubai Marina, dove le stazioni della metropolitana, pur presenti, ce ne sono 2, non sorgono nell’immediata prossimità degli alberghi.
Per Palm Jumeirah dall’Aeroporto di Dubai DXB
- Se sei diretto ad uno dei lussuosi alberghi sull’Isola di Palm Jumeirah la tua unica e sola opzione è di utilizzare un taxi o prenotare in anticipo il trasferimento con una vettura privata con autista. Qualsiasi altra modalità di trasferimento non è da prendere nemmeno lontanamente in considerazione.
Photo Credit: travelourplanet.com
In Taxi dall’Aeroporto a Dubai
- I taxi della Dubai Taxi Corporation sono (in verità sarebbero…) gli unici autorizzati ad operare in origine dall’aeroporto di Dubai, li riconosci dalla scritta Dubai International Airport che appare sulla fiancata.
- I taxi pubblici non sono cari e sono la tua prima scelta per raggiungere l’albergo non appena atterrato all’aeroporto di Dubai.
- In particolare il taxi è l’unica e sola soluzione efficiente per raggiungere gli alberghi lungo la spiaggia di Jumeirah, gli alberghi di Dubai Marina ed i resorts di Palm Jumeirah.
- Le tariffe dei taxi pubblici di Dubai sono solo e rigorosamente a tassametro. In partenza dall’aeroporto c’è un fee aggiuntivo fisso, al momento dell’update di questa guida è di 25 AED. A questo vanno aggiunti circa AED 2 per ogni chilometro percorso.
- Diffida invece dei taxi privati, in genere privi di insegne e di colore nero, non hanno tassametro e costano ben di più dei taxi pubblici. Per non incorrere in disavventure tu non dare retta a chi ti approccia nell’Arrival Hall offrendoti un taxi, segui invece i ben evidenti segnali taxi che ti portano dritto dritto ai taxi pubblici in ordinata attesa fuori dal terminal.
Photo Credit: travelourplanet.com
In Auto Privata con Autista dall’Aeroporto a Dubai
- Se non vuoi perdere nemmeno un minuto attendendo in fila in attesa del primo taxi libero, l’alternativa è prenotare in anticipo online una vettura privata. I costi sono più che ragionevoli, nella sala arrivi vieni accolto con il classico cartello con scritto il tuo nome, accompagnato all’auto e parti immediatamente in direzione del tuo albergo a bordo di una confortevole auto privata con autista.
- Con Viator e GetYourGuide puoi facilmente prenotare online e prepagare con carta di credito una berlina privata con autista, il costo dipende dal numero delle persone e da quale zona di Dubai sei diretto. Di seguito i links dei trasferimenti che mi sembrano più validi, in genere ci sono diverse opzioni con prezzi diversi, guarda quella che ti riguarda.
- Per prenotare il trasferimento dall’aeroporto verso la città: Viator | Servizio di Trasferimento con Mezzi Privati all’Arrivo all’Aeroporto di Dubai oppure GetYourGuide | Dubai: Transfer tra Aeroporto e Hotel degli Emirati, la conferma di solito è immediata e contestuale alla prenotazione.
- Se arrivato a Dubai ti imbarchi per una crociera e vuoi prenotare il transfer dall’aeroporto al porto il servizio giusto è Viator | Trasferimento Privato a Dubai: dall’Aeroporto Internazionale di Dubai al Porto Crocieristico
- Per la tratta inversa dall’albergo verso l’aeroporto guarda Viator | Trasferimento Privato alla Partenza all’Aeroporto di Dubai oppure GetYourGuide | Aeroporto di Dubai: Trasferimenti Privati di Arrivo e Partenza, quest’ultimo funziona in entrambe le direzioni, sia in origine dall’aeroporto che con partenza dagli alberghi di Dubai verso l’aeroporto DXB, ed ha costi diversi a seconda del quartiere da cui parti (o dove sei diretto), il fornitore effettivo del servizio è la notissima OceanAir Travels, una delle agenzie più apprezzate di Dubai per transfers ed escursioni.
Photo Credit: travelourplanet.com
In Metropolitana dall’Aeroporto a Dubai
- L’aeroporto di Dubai è servitissimo dalla metropolitana, linea rossa, con ben 2 stazioni, una al Terminal 1 ed una al Terminal 3, quest’ultimo è l’Emirates Terminal. Niente metropolitana al defilato Terminal 2.
- I treni operano ogni circa 5/10 minuti da presto il mattino fino intorno a mezzanotte escluso il venerdì mattina quando il servizio della metropolitana inizia intorno alle 10.
- La scintillante metropolitana risulta comodissima da utilizzare quando atterri a DXB se a) viaggi da solo b) sei attentissimo al budget c) hai poco bagaglio, un trolley per capirci d) la tua destinazione è walking distance da una delle sue stazioni.
- Nel quartiere di Deira molti alberghi economici sono situati in prossimità delle 3 fermate della metro di Deira City Centre, Al Rigga e Union. Poi la Red Line prosegue oltre il Creek arrivando a Bur Dubai con l’importante stazione di Burjuman. Se devi recarti nella zona della fiera utilizza la comodissima stazione World Trade Center all’inizio di Sheikh Zayed Road.
- Sulla metro puoi portare fino a due bagagli, uno grande ed uno piccolo, in ogni carrozza c’è una dedicated luggage area dove sistemare zaini e valige.
Map Credit: RTA Dubai
Le Guide su Dubai e gli Emirati Arabi
Tutti gli articoli e le guide dedicate a Dubai ed Abu Dhabi pubblicate in questo blog.
- Le tante guide su Dubai con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri più comodi dove dormire, le spiagge pubbliche più belle, i water parks, il Burj Khalifa, i souk, i malls, ed una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
- Dove alloggiare a Dubai: un approfondimento sui migliori alberghi di Dubai in Dove Dormire a Dubai: 18 Alberghi da Urlo tra il Burj Khalifa e la Spiaggia di Jumeirah, con i miei preferiti tra tutti gli alberghi di 3, 4 e 5 stelle lusso di Dubai.
- Le guide su Abu Dhabi con i miei consigli su come spostarsi, i quartieri, gli alberghi migliori, i musei, la spiaggia della Corniche e la spiaggia di Saadiyat Island, il parco a tema Ferrari World ed il circuito di Formula 1 di Yas Marina.
- I tours organizzati a Dubai: ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, sia di gruppo che con auto e guida privata, organizzate da agenzie diverse, e descritto le più valide, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare in internet con carta di credito. In I Migliori Tours Organizzati a Dubai trovi le proposte più interessanti per visitare la città con una guida, riuscire ad entrare al Burj Al Arab o fare un volo panoramico in elicottero. In I Migliori Tours nel Deserto a Dubai leggi le mie recensioni dei safari in 4WD, delle escursioni in quad e delle gite in cammello, i tours che ti portano e quelli dove sei tu a guidare. Se vuoi invece visitare la capitale con la spettacolare Moschea dello Sceicco Zayed e Ferrari World, oppure esplorare in barca i suggestivi fiordi di Musandam, il post giusto è I Migliori Tours da Dubai ad Abu Dhabi ed in Oman. Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti interessa.
- E per ultimi gli articoli 12 Posti da Urlo da Non Perdere a Dubai e 9 Posti da Urlo da Non Perdere ad Abu Dhabi, articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
Last Update: January 19th 2023
Front cover photo credit: Terminal 3 at Night, Dubai Airport, Dubai, UAE, courtesy mohammed Ali, thanks for this nice shot! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.
Follow Us!