FRANCIANormandia

I 3 Posti Imperdibili da Vedere a Arromanches e Mulberry Harbour in Normandia

Normandia: Visitare Arromanches ed il Porto Artificiale Galleggiante di Mulberry Harbour

Guida ai 3 posti imperdibili da vedere ad Arromanches e Mulberry Harbour nei luoghi dello Sbarco in Normandia. Cosa vedere ad Arromanches? Arromanches è forse il più caratteristico e delizioso di tutti i paesini della costa dello Sbarco in Normandia: una baia racchiusa da alte falesie, belle case, la piazza di fronte al mare con il ristorante, il bar e la brasserie, poche vie che terminano direttamente sulla spiaggia. E’ qui ad Arromanches, al Cinéma Circulaire Arromanches 360, che puoi assistere ad uno dei film più coinvolgenti sui 100 giorni della battaglia di Normandia. Per poi passeggiare sulla spiaggia e raggiungere ed ammirare da vicino gli incredibili resti di Mulberry Harbour, il grande porto artificiale galleggiante costruito dagli Alleati. Al termine della guida puoi leggere i miei consigli su dove dormire ad Arromanches, con i links ai miei preferiti tra i migliori alberghi e bed & breakfast di Arromanches.

Pier to the Beach, Arromanches, Calvados, Basse-Normandie, France
Pier to the Beach, Arromanches, Calvados, Basse-Normandie, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Cosa Vedere ad Arromanches: Guida alle Spiagge dello Sbarco in Normandia

Visitare Arromanches ed il Porto Artificiale Galleggiante di Mulberry Harbour

  • Questa è la terza di 5 guide monografiche sui luoghi e le spiagge dello Sbarco in Normandia. E’ interamente dedicata al delizioso paese di Arromanches, al suo famoso cinema circolare Arromanches 360 ed al porto artificiale galleggiante di Mulberry Harbour, costruito dagli Alleati nei giorni immediatamente seguenti l’invasione.
  • Le 5 guide descrivono in successione il viaggio che la mia famiglia ed io abbiamo effettuato sulle spiagge dove nel giugno del 1944 avvenne lo Sbarco più famoso di tutti i tempi. 
Arromanches and the hill with Arromanches 360, Calvados, Basse-Normandie, France
Arromanches and the hill with Arromanches 360, Calvados, Basse-Normandie, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Arrivare a Arromanches: da Juno Beach ad Arromanches

  • Soli 13 Km separano il Juno Beach Center da Arromanches, un tragitto veloce, in circa 20’ sei arrivato.
  • Basta seguire la solita D514 di solito priva di gran traffico. Subito dopo aver superato il paesino di La Fontaine Saint-Côme la strada si alza sulla collina, presta attenzione perché è qui che dovrai fermarti.

Cosa Vedere ad Arromanches: i 3 Posti da Non Perdere ad Arromanches 

  • Sono 3 le attrazioni imperdibili di Arromanches: la prima è il delizioso paesino, la seconda è la spiaggia con i resti del porto galleggiante di Mulberry Harbour e la terza è il cinema Arromanches 360. E’ quest’ultimo che incontri per primo arrivando da Juno Beach, si trova lungo la strada proprio in cima alla collina che domina il villaggio.

Visitare Arromanches 360

  • Il Cinéma Circulaire Arromanches 360 merita una sosta. E’ qui che ogni circa mezz’ora viene proiettato in alta definizione uno dei film più coinvolgenti sui 100 giorni della battaglia di Normandia e la liberazione della Francia occupata.
  • E’ un film breve, solo 19 minuti. Proiettato su 9 schermi all’interno di una grande stanza circolare. Si sta in piedi, bombardati da un crescendo di immagini ed effetti sonori. 
  • Gli spezzoni che vengono mostrati sono tutti originali. Mostrano non solo l’invasione ma anche la sofferenza dei civili e l’incredibile distruzione dei centri abitati durante e dopo la battaglia. Ti porta via pochissimo tempo ed è l’occasione per ripassare rapidamente un po’ di storia…
  • Ed è dal prato subito fuori dal cinema che si ha la più bella veduta del paesino di Arromanches e della spiaggia con quello che rimane del famoso porto galleggiante costruito dagli Alleati. Posto da foto.
Beach and Mulberry Harbour, Arromanches, Calvados, Basse-Normandie, France
Beach and Mulberry Harbour, Arromanches, Calvados, Basse-Normandie, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare il Paesino di Arromanches

  • Arromanches è forse il più caratteristico e delizioso paesino di tutta la costa dello Sbarco. Belle case, la piazza di fronte al mare con il ristorante, il bar e la brasserie. Poche vie, alcune delle sue strade finiscono direttamente sulla spiaggia.
  • La baia è racchiusa da alte falesie. Una fascinosa e breve passeggiata pedonale fronteggia tutta la spiaggia. E sono pochi i visitatori che non cedono alla tentazione di scendere sulla sabbia.
  • Perché è proprio davanti ad Arromanches che gli Alleati costruirono – nei giorni immediatamente seguenti l’invasione – un grande porto artificiale galleggiante: Mulberry Harbour. Ed i resti di quel porto affiorano ancora oggi e con la bassa marea divengono raggiungibili a piedi.
Sur la Plage de Arromanches, Calvados, Basse-Normandie, France
Exploring Arromanches Beach, Arromanches, Calvados, Basse-Normandie, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare la Spiaggia di Arromanches con i Resti del Porto Artificiale Galleggiante di Mulberry Harbour

  • La maggior parte degli enormi cassoni galleggianti che servirono a costruire il porto si trovano al largo ma uno, particolarmente grande ed impressionante, si trova a poche decine di metri da riva ed è un’attrazione irresistibile per qualsiasi visitatore.
  • Lo raggiungi in pochi minuti di cammino sulla sabbia bagnata, puoi girarci tutto intorno ed ammirarlo da pochi passi. E se poi ti volti verso la terra avrai una prospettiva insolita di Arromanches. Altra situazione in cui è facile scattare decine di foto in pochi minuti.
  • I cassoni che vedi ora arenati sulla spiaggia furono costruiti in cemento, alcuni pesavano anche 6000 tonnellate. Ma la particolarità è che quegli enormi cassoni fabbricati in Inghilterra e trasportati qui attraverso la Manica dagli americani, erano tutti galleggianti. Vennero assemblati tra loro in poche settimane e formarono il porto artificiale che per mesi dopo lo sbarco permise i rifornimenti di mezzi, munizioni, medicine e cibo alle forze alleate sbarcate in Normandia. 
  • Sulla piazzetta del paesino si trova il Musée du Debarquément, non lo reputo una tappa imperdibile ma se ti avanza tempo puoi anche farci un salto. Una parte della visita è guidata, poi puoi esplorare il resto del piccolo museo per tuo conto. I plastici che mostrano come funzionava il porto piaceranno ai bambini.
Beach, Arromanches, Calvados, Basse-Normandie, France
Beach, Arromanches, Calvados, Basse-Normandie, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Dove Dormire ad Arromanches: i Migliori Alberghi e Bed & Breakfast di Arromanches

  • Ospitato in una grande villa inaspettatamente sopravvissuta ai bombardamenti, ai margini del paesino a 200 metri dal centro e dal mare il Les Villas d’Arromanches, Teritoria offre parcheggio privato, camere molto ben arredate, ambienti comuni piacevoli ed un magnifico giardino.
  • Da fuori sembra un motel come quelli che trovi negli Stati Uniti, ma dentro l’ambiente è gradevole con tocchi decisamente francesi, è l’Hôtel L’ideal le Mountbatten, si trova nel cuore di Arromanches vicino alla chiesa ed a 150 metri scarsi dalla spiaggia, comodissimo poter parcheggiare esattamente di fronte alla tua camera.
  • Cerchi una sistemazione romantica ed un po’ scicchettosa? Bene, due meravigliosi bed & breakfast situati vicini tra loro nel cuore di Arromanches ed a un solo minuto dal lungomare fanno al caso tuo, sono il Dday Aviators ed il gemello DDay Aviators Le Manoir, quest’ultimo ospitato in un palazzetto davvero elegante, per entrambi arredamento molto curato e costi non proprio bassissimi ma nemmeno esagerati.

Le Altre Guide sulla Francia

Tutti gli articoli sulla Francia già pubblicati od in via di pubblicazione in questo blog.

  • Le guide sulla Normandia con le spettacolari scogliere di Étretat e le Spiagge dello Sbarco, da Juno Beach ad Omaha ed Utah Beach passando da Arromanches e Sainte-Mère-Église, una serie di articoli dedicati ai luoghi da non perdere del D-Day.
  • Le guide sulla Bretagna, i posts sulle destinazioni più belle di una delle regioni più fascinose di Francia, incluso Saint-Malo, Dinan, Cancale, Dinard, Cap Fréhel e Fort La Latte, il famoso Sentier des Douaniers a Ploumanac’h e Tregastel, Roscoff e le bellissime spiagge dell’Ile de Batz, tanti articoli per organizzare il tuo viaggio in Bretagna in piena autonomia.

Last Update: January 17th 2024

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Arromanches, Calvados, Basse-Normandie, France by travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.