LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Bretagna: Cap Fréhel e Fort La Latte. Guida a Cosa Vedere e Dove Dormire

Guida per Visitare Visitare Cap Fréhel e Fort La Latte in Bretagna

Bretagna, Cap Fréhel e Fort La Latte: guida a cosa vedere e dove dormire. Dov’è Cap Fréhel? E perché vale la pena di andarci? Un promontorio selvaggio ed incontaminato, interamente ricoperto di brughiera, senza nemmeno un albero. Si incunea nell’oceano precipitando con scogliere alte 70 metri su onde spumeggianti. A dominare il tutto un faro imponente, uno dei fari più potenti della Bretagna, la sua luce è visibile ad una distanza di oltre 100 Km. E’ questo Cap Fréhel ed è uno dei posti più belli di Francia. Ma le attrattive non sono finite: a pochi minuti di distanza da Cap Fréhel un altro posto eccezionale merita attenzione. E’ Fort La Latte, uno scenografico castello medievale che si innalza a picco sul mare, lo raggiungi con 2 ponti levatoi, puoi esplorare i suoi cortili e salire le torri, con grandi panorami sulla costa della Bretagna. Cap Fréhel e Fort La Latte sono due gioielli della Côte d’Émeraude tra Saint-Malo e Saint-Brieuc in Bretagna, e questa guida ti descrive come arrivarci, cosa vedere e come impostare il tuo programma di visita. In fondo all’articolo trovi inoltre i miei consigli sui migliori bed & breakfast e gli alberghi più validi dove dormire nelle vicinanze di Cap Fréhel e Fort La Latte oltre ai links ufficiali ai siti dell’ente del turismo e di Fort La Latte per controllare giorni, orari di apertura e tariffe di accesso aggiornate. 

Fort La Latte near Cap Fréhel, Côtes-d'Armor, Bretagne, France

Fort La Latte near Cap Fréhel, Côtes-d’Armor, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Guida di Cap Fréhel e Fort La Latte in Bretagna

Cap Fréhel e Fort La Latte: Perché Andare e Quanto Tempo Stare

Perché Visitare Cap Fréhel e Fort La Latte

  • Perché Cap Fréhel è uno dei promontori più belli di Francia, si inoltra selvaggio e solitario nell’oceano con grandiose scogliere che precipitano a picco sul mare. E’ un posto da non perdere, dove puoi passeggiare tranquillo sferzato dal vento ammirando le onde, meno frequentato dai turisti rispetti ad altri luoghi celebri della Bretagna, soprattutto se vieni fuori stagione.
  • Perché vicinissimo a Cap Fréhel e raggiungibile in pochi minuti si trova un altro capo, e qui sorge un castello, piccolo ma magnifico, appollaiato a dominare l’oceano. Si chiama Fort La Latte e difficilmente troverai lungo le coste francesi un castello più scenografico. 

Quanto Tempo Dedicare a Cap Fréhel e Fort La Latte

  • Nelle fredde giornate invernali calcola circa 2 ore in tutto da quando arrivi a quando te ne vai, considerando circa 40 minuti per passeggiare sui ventosi sentieri di Cap Fréhel ed 1 ora per visitare il castello più il tempo per parcheggiare ed i 5 minuti scarsi che occorrono per spostarti da un posto all’altro. 
  • Aggiungi mezz’ora in estate quando le temperature più gradevoli e la maggior probabilità di trovare giornate serene e soleggiate invitano a prendersela più comoda e rimanere all’aperto ad ammirare il panorama.
Walking to Cap Fréhel, Côtes-d'Armor, Bretagne, France

Walking to Cap Fréhel, Côtes-d’Armor, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Dov’è Cap Fréhel e Come Arrivare

  • Cap Fréhel e Fort La Latte si trovano sulle coste bretoni nel dipartimento della Côtes-d’Armor, in quel tratto di costa della Bretagna conosciuto come Côte d’Émeraude per il colore che a volte assume l’oceano.
  • Da Parigi: dal centro di Parigi la strada più corta è via Caen per un totale di circa 440 Km: passando da sud, ossia da Rennes il chilometraggio aumenta di una ventina di chilometri ma di solito il traffico è più scorrevole. In entrambi i casi buona parte del percorso (ma non tutto) si fa in autostrada.
  • Se ti trovi già in Bretagna: Saint-Malo dista 44 Km, Saint-Brieuc 49 Km, Rennes è a 96 Km, Perros Guirec è a 122 Km, Roscoff a 160 Km e Brest a 191 Km.
Cap Fréhel, Côtes-d'Armor, Bretagne, France

Cap Fréhel, Côtes-d’Armor, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare Cap Fréhel e Fort La Latte

Cap Fréhel ed il Faro

  • Grandi spazi. Un altopiano brullo, dall’aspetto selvaggio ed incontaminato, interamente ricoperto di brughiera, nemmeno un albero. 
  • Un vasto pianoro a forma di triangolo che si incunea nell’oceano, ai due lati alte scogliere che precipitano ripide per quasi 70 metri in mare. Onde spumeggianti e tanti uccelli in volo, questa è una riserva ornitologica tra le più ricche della Bretagna.
  • All’arrivo parcheggi in mezzo al pianoro. Poi vai a piedi. Dal parcheggio al faro sono circa 250 metri, raggiungere l’estrema punta del capo sono 700 metri per la stradina più diretta, di più se ti incammini sui due sentieri laterali che costeggiano l’oceano.
  • A parte la massiccia costruzione del faro a Cap Fréhel non ci sono altre costruzioni a rovinare il paesaggio. Passeggiare qui è un piacere, soprattutto se prendi i sentieri che si snodano nell’erba su entrambi i lati delle scogliere che conducono all’estrema punta settentrionale del capo. Non ci sono protezioni, cerca di non avvicinarti troppo al precipizio.
  • A Cap Fréhel i fari sono due. Quello vecchio costruito in pietra di granito dal marchese Vauban durante il regno di Luigi XIV intorno al 1650, era alimentato a carbone e ricorda molto una torre di avvistamento. 
  • E l’imponente faro più moderno, dall’aspetto severo e squadrato, alto circa una trentina di metri, edificato nei primi anni Cinquanta, chiaramente elettrico. E’ uno dei fari più potenti della  Bretagna, si dice che nelle condizioni climatiche ottimali la sua luce sia visibile ad una distanza di oltre 100 Km.
  • Il faro moderno è visitabile, i costi sono ragionevoli, per raggiungere la cima ci sono 145 gradini prima da salire e poi da ridiscendere. Dall’alto della piattaforma sommitale la vista è sicuramente notevole, ma tu tieni presente che per godere della solennità del posto non occorre necessariamente salirci. Cap Fréhel dà il meglio di sé nei sentieri che portano alla punta settentrionale del capo, le vedute sono magnifiche, anche senza pagare il biglietto di entrata al faro.
Phare du Cap Fréhel, Côtes-d'Armor, Bretagne, France

Phare du Cap Fréhel, Côtes-d’Armor, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Da Cap Fréhel a Fort La Latte

  • In auto: ti consiglio di andarci in auto, solo 3,7 Km separano il parcheggio di Cap Fréhel dall’area parcheggio di Fort La Latte, ci arrivi in meno di 5 minuti. Quando sono stato io in dicembre chiaramente il parcheggio non era un problema ma non è detto che la stessa cosa valga in estate, in ogni caso il ricambio di auto è continuo, al limite ti può capitare di attendere 10 o 15 minuti perché si liberi un posto, se le cose non sono cambiate per il parcheggio non si paga nulla.
  • Dal parcheggio di Fort La Latte al castello: ci sono da percorrere a piedi 600 metri, calcola 7 od 8 minuti passeggiando su una stradina pedonale.
  • A piedi da Da Cap Fréhel a Fort la Latte: in alternativa un panoramico sentiero di 4,2 Km collega il faro di Cap Fréhel al botteghino di entrata di Fort La Latte seguendo la linea di costa in cima alla scogliera; il sentiero è sicuramente piacevole ma l’unico problema è il doverlo percorrere due volte per poi tornare a recuperare la macchina…
Approaching Fort La Latte, Côtes-d'Armor, Bretagne, France

Approaching Fort La Latte, Côtes-d’Armor, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare Fort La Latte

  • Fort La Latte è uno dei più celebri castelli della Bretagna. Di proprietà privata ed anche conosciuto come Château de la Roche Goyon dal nome dei suoi antichi proprietari è classificato monument historique.
  • Il posto impressiona. Per la costruzione e per il sito dove si trova: esattamente sulla punta di un promontorio roccioso che si inoltra nell’oceano poco più di 3 Km a sud-est di Cap Fréhel.
  • Il castello si eleva per circa 60 metri a picco sul mare. E’ costruito in ardesia rosa e vi si accede da due ponti levatoi. Risale al XIV secolo ed è stato più volte rimaneggiato nei secoli successivi fino a trasformarlo in una fortezza di difesa costiera.
  • A mio parere è uno dei posti più scenici della Bretagna, uno di quei posti dove è facile scattare decine di foto in pochi minuti. Puoi salire sulle torri, passeggiare lungo le mura ed aggirarti nei cortili. Più sali più le vedute diventano formidabili. 
  • In effetti qui hanno girato diversi films, il più famoso I Vichinghi del 1958 con Kirk Douglas e regia di Richard Fleischer, nella versione originale in inglese la voce narrante era di Orson Welles.
  • L’ingresso a Fort La Latte è a pagamento, per visitare il castello calcola circa un’ora da quando parcheggi a quando te ne vai.
Fort La Latte Entrance, Côtes-d'Armor, Bretagne, France

Fort La Latte Entrance, Côtes-d’Armor, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Links Utili per Visitare Cape Fréhel e Fort La Latte

  • Altre informazioni su Cape Fréhel e Fort La Latte e belle foto nelle pagine dedicate a Cap-Fréhel ed a Fort La Latte sul sito ufficiale dell’ente del turismo Dinan Cap-Fréhel Tourisme.
  • Per i periodi di apertura, gli orari aggiornati ed i costi di entrata al castello consulta il sito ufficiale Fort La Latte
Fort La Latte, Côtes-d'Armor, Bretagne, France

Fort La Latte, Côtes-d’Armor, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Dove Dormire Vicino a Cap-Fréhel e Fort La Latte

  • Di solito sia Cap Fréhel che Fort La Latte si visitano en route nel corso del trasferimento tra Saint-Malo o Dinan in direzione di Saint-Brieuc e delle spiagge della Bretagna occidentale. Se però tu volessi alloggiare in zona qualcosa di carino c’è.
  • Uno dei bed & breakfast più quotati della zona è La Fontaine de Resnel a Pléhérel Plage-Vieux Borg, Cap Fréhel rimane a 6 km mentre la bellissima spiaggia di Anse du Croc dista solo poche centinaia di metri.
  • Stessa distanza da Cap Fréhel, sempre 6 Km, per l’Hotel Trecelin nella campagna poco a sud di Plévenon, qui non manca nemmeno una piccola piscina.
  • Nel paesino di Sables-d’Or-les-Pins 10 Km ad ovest di Cap Fréhel una scelta valida con parcheggio privato è l’Hotel De Diane, in 3 minuti a piedi raggiungi la spiaggia.
  • Più lontano, due bed & breakfast meritano menzione, sono La Pénate, una caratteristica casa in pietra a Pluduno circa a metà strada tra Dinan e Cap Fréhel, e La Porte Ouverte a Saint-Denoual, entrambi a meno di mezz’ora dal capo e Fort La Latte.
  • Per una maggior scelta o se cerchi un albergo classico guarda gli hotels di Saint-Malo, di Dinan e di Saint-Brieuc, tutti i links sono di Booking.com, puoi controllare in un attimo la reale disponibilità e le tariffe più basse. 
Visiting Fort La Latte, Côtes-d'Armor, Bretagne, France

Visiting Fort La Latte, Côtes-d’Armor, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Altre Guide sulla Francia

Tutti gli articoli sulla Francia già pubblicati od in via di pubblicazione in questo blog.

  • Le guide sulla Bretagna, non solo Cap Fréhel e Fort La Latte ma anche Dinan, Saint-Malo, Cancale, Dinard, il famoso Sentier des Douaniers a Ploumanac’h e Tregastel, Roscoff e le bellissime spiagge dell’Ile de Batz, tanti articoli per organizzare il tuo viaggio in Bretagna in piena autonomia.
  • Le guide sulla Normandia con le spettacolari scogliere di Étretat e le Spiagge dello Sbarco, da Juno Beach ad Omaha ed Utah Beach passando da Arromanches e Sainte-Mère-Église, una serie di articoli dedicati ai luoghi da non perdere del D-Day.

Last Update: June 8th 2020

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Cap Fréhel, Côtes-d’Armor, Bretagne, France by ludovick. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.