Dinan: la Perla Medievale della Bretagna. Guida a Cosa Vedere e Dove Dormire
Visitare Dinan: la cittadina medievale meglio conservata della Bretagna. Cosa vedere in Bretagna? Quali sono le città più belle e caratteristiche? La guida alla piccola e fascinosa Dinan, uno dei gioielli della Bretagna, con le informazioni ed i miei consigli su cosa visitare e dove dormire. Ma cosa vedere a Dinan? I 4 posti assolutamente da non perdere a Dinan: il centro storico ricco di magnifiche case a graticcio, la Torre dell’Orologio, una passeggiata sulle mura e le suggestive Rue du Jerzual e Rue du Petit Fort. Cosa fare a Dinan se hai più tempo: il porto sul fiume Rance con i suoi ristorantini all’aperto ed il castello. In fondo all’articolo trovi i miei consigli su dove alloggiare con i links ai migliori bed & breakfast ed alberghi di Dinan dove dormire.
Photo Credit: travelourplanet.com
Guida di Dinan in Bretagna
Sommario
Perché Andare a Dinan? E Quanto Tempo Stare?
Perché Visitare Dinan
- Perché Dinan è la cittadina medievale meglio conservata di tutta la Bretagna.
- Perché il centro storico di Dinan è raccolto e molto ben conservato, con viuzze fascinose, gallerie d’arte, botteghe artigianali e ristorantini. Assolutamente magnifica la sua collezione di quasi 130 maisons à pans de bois, le caratteristiche case a graticcio colorate a tinte pastello.
- Perché Dinan è situata su una collina e racchiusa da una magnifica cinta muraria, e sulle mura ci puoi passeggiare, con bellissimi panorami sul centro storico, le sottostanti stradine acciottolate ed il piccolo porto sul fiume Rance.
Quanto Tempo Dedicare a Dinan
- Con 3 ore abbondanti puoi farti una tranquilla passeggiata nel centro storico, ammirare le sue belle case, salire se aperta la Tour de l’Horloge, percorrere la suggestiva Rue du Jerzual fino al porto sul fiume e farti un panoramicissimo giro sulle mura medievali. E probabilmente ti avanza tempo per bere qualcosa e mangiarti una crêpe.
Photo Credit: travelourplanet.com
Dov’è Dinan e Come Arrivare
- Dinan è una piccola cittadina di poco di 11.000 abitanti situata nel dipartimento della Côtes-d’Armor nell’interno della Bretagna.
- Da Parigi: dal centro di Parigi a Dinan sono 400 Km percorrendo l’autostrada A11 fino a Le Mans e proseguendo poi per Rennes sulla A81, da qui fino a Dinan sulla D137. Una via alternativa è utilizzare il percorso più a nord sulle A13 e A84 passando da Caen.
- Se ti trovi già in Bretagna: Saint-Malo dista solo 30 Km, Rennes è a 54 Km, Perros Guirec è a 135 Km, Roscoff a 174 Km e Brest a 205 Km.
- Nella mappa all’interno dell’articolo generale Cosa Visitare in Bretagna: i Posti da Non Perdere. Guida a Cosa Vedere e Cosa Fare in Bretagna trovi segnalata con i point makers la posizione esatta di Dinan e di tutte le più belle ed interessanti attrazioni della regione, ti sarà utile per programmare le tue visite.
Photo Credit: travelourplanet.com
Cosa Visitare a Dinan? I 4 Posti da Non Perdere a Dinan
Visitare il Centro Storico di Dinan
- E’ molto compatto il centro storico di Dinan, lo visiti a piedi in poche decine di minuti.
- Il suo cuore è Place des Merciers, una piazzetta che si allunga dalla Grand Rue a Rue de l’Apport. E’ qui che davanti ai tuoi occhi appare uno dei più grandi patrimoni di case di granito e maisons à pans de bois, le caratteristiche case a graticcio colorate in legno, della Bretagna, quasi tutte edificate tra il XV ed il XVIII secolo.
La Tour de l’Horloge
- E’ un po’ il simbolo di Dinan, una torre medievale in pietra con l’interno in legno che si eleva per una cinquantina di metri nel vero cuore del centro storico della cittadina.
- Al piano terra puoi vedere il meccanismo di funzionamento dell’orologio il cui carillon suona ogni quarto d’ora. Se è aperta e tu hai voglia di acquistare il biglietto di entrata puoi salire i 160 ripidi gradini che portano in cima alla torre, gran panorama a 360° sui tetti di Dinan.
- Bada bene che non sempre la salita è possibile, i periodi di apertura sono limitati ed a parte durante i mesi estivi gli orari sono discretamente restrittivi, nel sito del comune (sotto il link) trovi gli orari ed i costi aggiornati. L’accesso alla torre è al 25 Rue de l’Horloge, a meno di 150 metri da Place des Merciers, se viaggi con i bambini è disponibile il conveniente Pass Famille.
Photo Credit: travelourplanet.com
Les Remparts
- Le mura sono una delle grandi attrazioni di Dinan, si estendono per ben 2.700 metri e racchiudono quasi per intero il centro storico.
- Caratterizzata da 10 torri e 4 porte di accesso è una delle più lunghe cinte murarie della Bretagna, non tutta è percorribile ma almeno un breve tratto va visto e calcato.
- Sono diversi i punti di accesso alle mura, dalla piccola entrata in corrispondenza del 9 Rue Michel hai una delle viste più belle, ammirando dall’alto la Rue du Jerzual ed il sottostante Port de Dinan. E’ da vicino questo punto che ho scattato la foto di apertura di questo articolo.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Pittoresche Rue du Jerzual e Rue du Petit Fort
- Sono le due viuzze più celebri e fascinose di Dinan, una il proseguimento dell’altra collegano il centro storico della città alta al porto sulla Rance, il fiume che attraversa Dinan.
- Entrambe acciottolate e semi pedonali sono quasi interamente fiancheggiate da case a graticcio ed antiche case in pietra, una volta residenza di artigiani ed oggi sede di gallerie d’arte, ristorantini, botteghe di artisti e negozietti per turisti.
- Non le devi mancare, la passeggiata è gradevolissima, passi sotto l’antica Porte du Jerzual ed in fondo alla discesa raggiungi il porto ed il vecchio ponte pedonale sulla Rance. Difficilmente in tutta la Bretagna troverai due stradine meglio conservate.
Photo Credit: travelourplanet.com
Cosa Vedere a Dinan se Hai Più Tempo…
Port de Dinan
- No, Dinan non è sul mare, anzi ne dista una ventina di chilometri, ma il suo minuscolo porto lungo il fiume Rance era già attivo nel XI secolo per i commerci con la vicina Saint Malo, le Fiandre e l’Inghilterra.
- Le terrazze di Rue du Quai, in fondo a Rue du Port, sono occupate da baretti e ristoranti, se è una bella giornata sono un buon posto dove pranzare o prendere un drink seduti ai tavolini all’aperto con vista sul fiume ed il scenografico Viaduc de Dinan.
Il Castello di Dinan
- In epoca medievale tra il XIII ed il XVII secolo Dinan ebbe un’importanza strategica nel commercio tra la Normandia e la costa settentrionale della Bretagna, in città non può quindi mancare il castello, una volta residenza ducale.
- Situato all’estremità meridionale della cinta muraria il castello, in verità un castelletto, è visitabile, tieni però presente che salvo tu non sia un super appassionato di castelli quello di Dinan non è una visita imperdibile, durante un viaggio in Francia capita di visitare ben altri castelli, più grandi ed interessanti.
- Nel caso controlla giorni ed orari di apertura su sito Château de Dinan. Se le cose non sono cambiate l’area sotto i bastioni immediatamente a nord del castello in corrispondenza della passeggiata pedonale conosciuta come Promenade des Petits-Fossés offre buone possibilità di parcheggio.
Photo Credit: travelourplanet.com
La Fête des Remparts e Links Utili
- Ogni due anni il terzo fine settimana di luglio a Dinan si celebra la Fête des Remparts, una festa medievale che richiama decine di migliaia di visitatori. Se sei amante di cose del genere può valere la pena, altrimenti molto meglio che lasci perdere e te ne stai alla larga.
- Leggi altre informazioni su Dinan e controlla giorni, orari di apertura e tariffe di ingresso delle sue attrazioni sul sito del comune Mairie de Dinan od in alternativa sul sito ufficiale dell’ente del turismo Dinan Cap-Fréhel Tourisme
Photo Credit: travelourplanet.com
Dove Dormire a Dinan
- Il mio suggerimento è di visitare Dinan in giornata, senza fermarti a dormire, per la ragione che Dinan è piccola e si visita velocemente, per l’alloggio meglio far base nella vicina Saint-Malo che offre ben di più. Oppure in uno dei paesini della costa della Bretagna. Ma se desideri dormire in città ecco i miei consigli sui migliori alberghi di Dinan dove alloggiare, i links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente disponibilità e tariffe.
- Nella via più fascinosa di Dinan un ottimo bed & breakfast è il Logis Du Jerzual, se fosse pieno un’alternativa è Le Rempart du Jerzual situato sempre in Rue du Petit Fort, per entrambi il parcheggio più vicino è in basso lungo il porto sulla Rance.
- Camere piccole ma buon rapporto qualità/prezzo all’ibis Styles Dinan Centre Ville posizionato in centro su Place Duclos Pinot praticamente all’inizio della Grand Rue che porta a Place des Merciers, per la tua auto c’è un parcheggio pubblico nelle immediate vicinanze. Diverso, molto più piccolo ma altrettanto valido l’Hotel De La Porte Saint-Malo situato in una bella casa in pietra nella zona nord del paesino.
- Se cerchi qualcosa di più ricercato le scelte sono due. La prima è l’intimo Hotel Arvor – O’Lodges by Arvor situato in posizione fenomenale nel vero cuore di Dinan a pochi passi da ristoranti e locali dove uscire la sera. Elegante, organizzato, con piscina all’aperto e parcheggio privato l’ottimo Mercure Dinan Port Le Jerzual affacciato sulla Rance nella zona del porto, ad oggi il miglior 4 stelle di Dinan.
- Se ti fermi a dormire a Dinan, la sera dopo cena vai a farti un giro nella strettissima Rue de la Cordonnerie situata a pochi passi da Place des Merciers e dalla Torre dell’Orologio, è qui che trovi i barettini più vivaci e frequentati di Dinan.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Altre Guide sulla Francia
Tutti gli articoli sulla Francia già pubblicati od in via di pubblicazione in questo blog.
- Le guide sulla Bretagna, non solo Dinan ma anche Saint-Malo, Cancale, Dinard, Fort la Latte e Cap Fréhel, il famoso Sentier des Douaniers a Ploumanac’h e Tregastel, Roscoff e le bellissime spiagge dell’Ile de Batz, tanti articoli per organizzare il tuo viaggio in Bretagna in piena autonomia.
- Le guide sulla Normandia con le spettacolari scogliere di Étretat e le Spiagge dello Sbarco, da Juno Beach ad Omaha ed Utah Beach passando da Arromanches e Sainte-Mère-Église, una serie di articoli dedicati ai luoghi da non perdere del D-Day.
Last Update: January 1st 2024
Front cover photo credit: Le Port de Dinan from Les Remparts, Dinan, Côtes-d’Armor, Bretagne, France by travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.