Cosa visitare in Bretagna? Quali sono i paesi più fascinosi e pittoreschi della Bretagna e le isole e le spiagge più belle che non devi assolutamente perdere? La guida dettagliata agli 8 posti più belli della Bretagna: paesi medievali, città di mare, luoghi di interesse, spiagge ed isole della costa bretone che non vanno mancati durante il tuo viaggio. La città marinara di Saint-Malo ed i suoi suggestivi dintorni: Dinard, Cancale e la Pointe du Grouin. La medievale Dinan e lo spettacolare Cap Fréhel con il vicino Fort La Latte. Il Sentier des Douaniers a Ploumanac’h sulla Côte de Granit Rose. L’austera Roscoff e le bellissime e selvagge spiagge bianche dell’île de Batz. Con i miei consigli su perché andare, cosa vedere e la mappa dettagliata di tutte le attrazioni e luoghi di interesse. Per farti un’idea chiara di cosa c’è da fare e visitare in Bretagna e poter iniziare a preparare il tuo programma di viaggio.
Photo Credit: Daniel Jolivet
Guida a Cosa Vedere e Cosa Visitare in Bretagna
Sommario
Gli 8 Posti Più Belli della Bretagna
Dove andare e cosa vedere in Bretagna? Quali sono i paesi medievali più suggestivi della Bretagna? E quali sono le spiagge e le isole più belle e spettacolari della costa bretone, quelle che non devi assolutamente mancare durante il tuo viaggio?
- In questo articolo ti presento quelli che ritengo gli 8 posti imperdibili della Bretagna con le ragioni del perché andare a visitarli. Ci sono paesini medievali, fascinose città di mare, isole, spiagge e promontori selvaggi battuti dalle onde e dal vento. Il meglio del meglio di quello che offre la Bretagna.
- Sono i posti che ho effettivamente visto di persona nel corso di diversi viaggi sulla costa bretone. Non sono i soli, ce ne sono anche altri, la Pointe du Raz e l’île-de-Bréhat su tutti, oltre a Carnac ed alcuni paesini della Bretagna meridionale che non ho ancora visitato. Non appena ne avrò la possibilità aggiornerò questo articolo con le destinazioni ad oggi mancanti.
- Gli 8 posti e destinazioni sono presentati geograficamente da est verso ovest, ossia iniziando dalla zona di Saint-Malo vicino a Mont Saint-Michel ai confini con la Normandia e procedendo verso ovest in direzione di Brest e dell’estrema punta occidentale della Bretagna.
- In fondo alla guida trovi la mappa dove ho segnato con i point makers l’esatta posizione di tutte le attrazioni e luoghi di interesse della Bretagna che trovi qui descritti, così che puoi farti immediatamente un’idea di dove si trovano e come raggiungerli.
Photo Credit: Daniel Jolivet
Saint-Malo
- La più bella ed interessante da visitare delle città della Bretagna. La Città Vecchia conosciuta come Intra-Muros offre scorci fenomenali, interamente racchiusa da mura e caratterizzata da alti palazzi di granito che dominano piccole viuzze misteriose è senza dubbio uno dei posti più fascinosi di tutta la Francia.
- Difficile trovare un posto migliore di Saint-Malo per osservare con facilità lo spettacolare fenomeno delle maree, con il mare che scende e poi risale di oltre 10 metri. Saint-Malo è inoltre la base di partenza perfetta da dove partire alla scoperta dei suoi interessanti dintorni, l’offerta alberghiera è buona e per i ristoranti avrai solo l’imbarazzo della scelta.
- Per saperne di più: Saint-Malo: Guida a Cosa Visitare e Dove Dormire
Photo Credit: travelourplanet.com
La Pointe du Grouin e Cancale
- La conoscono in pochi, sono molti i turisti italiani che vengono in Bretagna ad ignorare totalmente la sua esistenza. Ed è un vero peccato, perché la Pointe du Grouin è un luogo magico, una penisola aspra e selvaggia che si inoltra nell’oceano con panorami spettacolari della costa e delle isole circostanti. Il tutto a soli pochi chilometri dalla famosa Saint-Malo.
- Ed a 5 minuti di guida dalla Pointe du Grouin trovi Cancale, con il suo porticciolo e le barche spiaggiate dalla bassa marea, un paesino diventato famoso per le sue ostriche. E’ qui più che in qualsiasi altro posto della Bretagna che puoi assaggiare ostriche fresche appena raccolte e di ottima qualità spendendo davvero poco.
- Per saperne di più: Visitare Cancale e la Pointe du Grouin: Ostriche, Rocce e Maree
Photo Credit: Peter
Dinard
- A poca distanza da Saint-Malo, dall’altro lato dell’estuario della Rance, una cittadina si affaccia sull’oceano tra piccole calette, grandi spiagge e promontori rocciosi sui quali si elevano magnifiche ed imponenti ville in stile inglese costruite a picco sul mare.
- E’ Dinard, fino alla II Guerra Mondiale la perla delle località di villeggiatura della Francia. Ora le cose sono cambiate, ma il colpo d’occhio che offre Dinard è uno dei più belli della Bretagna e se sei un viaggiatore che non va troppo di fretta merita una visita.
- Per saperne di più: Dinard: il Fascino della Belle Époque
Photo Credit: Peter
Dinan
- Dinan è la cittadina medievale meglio conservata di tutta la Bretagna. Il centro storico è raccolto e molto ben conservato, con viuzze fascinose, gallerie d’arte, botteghe artigianali e ristorantini.
- Dinan è situata su una collina e racchiusa da una magnifica cinta muraria, e sulle mura ci puoi passeggiare, con bellissimi panorami sulle sottostanti stradine acciottolate ed il piccolo porto sul fiume Rance. Assolutamente magnifica la sua collezione di quasi 130 maisons à pans de bois, le caratteristiche case a graticcio colorate a colori pastello.
- Per saperne di più: Dinan: la Perla Medievale della Bretagna. Guida a Cosa Vedere e Dove Dormire
Photo Credit: travelourplanet.com
Cap Fréhel e Fort La Latte
- Un promontorio selvaggio ed incontaminato, interamente ricoperto di brughiera, senza nemmeno un albero. Si incunea nell’oceano precipitando con scogliere alte 70 metri su onde spumeggianti. A dominare il tutto un imponente faro, uno dei fari più potenti della Bretagna, la sua luce è visibile ad una distanza di oltre 100 Km. E’ questo Cap Fréhel ed è uno dei posti più belli di Francia.
- Ma le attrattive non sono finite: a pochi minuti di distanza da Cap Fréhel un altro posto eccezionale merita attenzione. E’ Fort La Latte, uno scenografico castello medievale che si innalza a picco sul mare, lo raggiungi con 2 ponti levatoi, puoi esplorare i suoi cortili e salire le torri, con grandi panorami sulla costa bretone.
- Per saperne di più: Cap Fréhel e Fort La Latte. Guida a Cosa Vedere e Dove Dormire
Photo Credit: travelourplanet.com
La Côte de Granit Rose ed il Sentiero dei Doganieri a Ploumanac’h
- A pochi chilometri da Perros-Guirec un magnifico e facile sentiero si inoltra su una bassa penisola costeggiando l’oceano. Tra boschetti, brughiera, rocce e migliaia di massi di granito dalle forme curiose e dal suggestivo colore rosato.
- E’ il famosissimo Sentier des Douaniers di Ploumanac’h e ti permette di visitare il tratto più scenografico di tutta la celebre Côte de Granit Rose, probabilmente il punto più magico della costa della Bretagna. A poca distanza le spiagge di Trégastel con enormi e suggestivi blocchi di granito rosa alti anche dieci metri.
- Per saperne di più: La Côte de Granit Rose ed il Sentier des Douaniers a Ploumanac’h. Dove la Bretagna dà Spettacolo
Photo Credit: travelourplanet.com
Roscoff
- Conosciuta per essere il punto di imbarco per la favolosa e selvaggia île de Batz la ricca ed austera Roscoff è una delle sorprese più belle di un viaggio in Bretagna. Anzi, è difficile trovare in tutta la Bretagna una cittadina, in verità un paese, che risulti più originale ed ancora autentico.
- Roscoff è una cittadina di carattere, dall’aria seriosa, con magnifiche case di granito, già residenze di facoltosi mercanti ed armatori. Davvero notevole la sua collezione di eleganti e charmosi alberghi dove fare la tua base per andare alla scoperta di un angolo particolarmente pittoresco della Bretagna.
- Per saperne di più: Roscoff: la Bretagna Più Autentica. Guida a Cosa Vedere e Dove Dormire
Photo Credit: travelourplanet.com
Ile de Batz
- Situata a soli 15 minuti da barca da Roscoff l’île de Batz è in assoluto una delle isole più selvagge e scenografiche non solo della Bretagna ma di tutta la Francia.
- L’île de Batz ha spiagge magnifiche, spiagge di sabbia bianchissima racchiuse tra prati verde e mare dai colori meravigliosi, colori che ricordano mari di ben altre latitudini. Io ci sono stato in pieno inverno, sotto un cielo tempestoso, ed i colori erano già belli, se ci vieni in estate con il sole deve essere un posto da urlo…
- Per saperne di più: Le Bianche Spiagge dell’Ile de Batz in Bretagna. Guida a Come Andare e Cosa Fare sull’Isola
Le Altre Guide sulla Francia
Tutti gli articoli sulla Francia già pubblicati od in via di pubblicazione in questo blog.
- Le guide sulla Normandia con le spettacolari scogliere di Étretat e le Spiagge dello Sbarco, da Juno Beach ad Omaha ed Utah Beach passando da Arromanches e Sainte-Mère-Église, una serie di articoli dedicati ai luoghi da non perdere del D-Day.
Last Update: March 23rd 2023
Front cover photo credit: Dinan, Côtes-d’Armor, Bretagne, France by Peter. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.
Follow Us!