La Côte de Granit Rose ed il Sentier des Douaniers a Ploumanac’h: Dove la Bretagna dà Spettacolo
Guida alla spettacolare Côte de Granit Rose ed al Sentier des Douaniers di Ploumanac’h in Bretagna. Dov’è la Côte de Granit Rose? Cos’è il Sentier des Douaniers? E perché andarci? A pochi chilometri dalla cittadina di Perros-Guirec sulla costa settentrionale della Bretagna c’è uno dei posti più belli di Francia: dal paesino di Ploumanac’h un magnifico e facile sentiero si inoltra su una bassa penisola costeggiando l‘oceano tra boschetti, brughiera, rocce e migliaia di massi di granito dalle forme curiose e dal suggestivo colore rosato. E’ il famoso Sentier des Douaniers o Sentiero dei Doganieri di Ploumanac’h che ti permette di visitare il tratto più scenografico di tutta la celebre Côte de Granit Rose, probabilmente il punto più magico della costa della Bretagna. Ed io ti racconto come fare a visitarlo, con la descrizione del sentiero, le foto e la mappa della sezione più bella del Sentier des Douaniers. E cosa altro vedere sulla Costa di Granito Rosa? Le ragioni per non mancare la visita alle vicine spiagge di Trégastel per ammirare enormi e suggestivi blocchi di granito rosa alti anche dieci metri in un paesaggio da caos primordiale. Completano la guida le informazioni su dove dormire sulla Côte de Granit Rose con i miei consigli sui migliori hotels di Perros-Guirec e gli alberghi più belli di Ploumanac’h situati walking distance dall’inizio del Sentier des Douaniers.
Photo Credit: travelourplanet.com
Guida alla Côte de Granit Rose ed al Sentier des Douaniers in Bretagna
Sommario
La Côte de Granit Rose: Perché Andare e Quanto Tempo Dedicare al Sentier des Douaniers a Ploumanac’h
Perché Percorrere il Sentier des Douaniers sulla Côte de Granit Rose
- Perché la Côte de Granit Rose a Ploumanac’h è dove la Bretagna rivela tutta la sua più delicata magia.
- A differenza di altri posti come Cap Fréhel o la Pointe du Raz dove a colpire è la grandiosità e l’asprezza estrema dell’ambiente naturale, la Côte de Granit Rose ti conquista con i colori morbidi e la dolcezza di un paesaggio a tratti quasi mediterraneo.
- Perché il punto più incantevole della Côte de Granit Rose è avvicinabile senza fatica con quello che è forse il più bel sentiero costiero di tutta la Francia, il famoso Sentier des Douaniers, un sentiero molto facile ed adatto a tutti, incluso le famiglie con bambini piccoli.
Quanto Tempo Dedicare al Sentier des Douaniers
- In meno 3 ore e con grande calma puoi percorrere a piedi il tratto più spettacolare del Sentier des Douaniers, effettuando un itinerario circolare che da Ploumanac’h senza mai tornare sui tuoi passi esplora la penisola più scenografica di tutta la Côte de Granit Rose.
Photo Credit: travelourplanet.com
Dov’è Ploumanac’h e Come Arrivare
- Ploumanac’h si trova tra Perros-Guirec e Trégastel, nel cuore di quello splendido tratto della costa atlantica francese conosciuto come Côte de Granit Rose. Il dipartimento è quello della Côtes-d’Armor nella regione della Bretagna.
- Una volta villaggio di pescatori oggi Ploumanac’h è una delle più celebri località di villeggiatura affacciate sulla Manica. Poco al largo di Ploumanac’h si trova l’arcipelago delle Sept-Îles.
- Da Parigi: Ploumanac’h dista da Parigi 530 Km seguendo l’itinerario più breve via Le Mans, Rennes e Saint-Brieuc.
- Se ti trovi già in Bretagna: la cittadina più vicina a Ploumanac’h è Perros-Guirec distante solo 5,5 Km, ad ovest Roscoff è a 76 Km e Brest a 107 Km, ad est Saint-Brieuc è a 79 Km, Dinan a 140 Km e Saint-Malo rimane a ben 170 Km.
- Nella mappa all’interno dell’articolo generale Cosa Visitare in Bretagna: i Posti da Non Perdere. Guida a Cosa Vedere e Cosa Fare in Bretagna trovi segnalata con i point makers la posizione esatta di Ploumanac’h e del Sentiero dei Doganieri, delle vicine Perros-Guirec e di Trégastel, oltre a tutte le più belle ed interessanti attrazioni della regione, ti sarà utile per programmare le tue visite.
Photo Credit: travelourplanet.com
Sentier des Douaniers: Percorrere il Tratto Più Bello del Sentiero
La Côte de Granit Rose a Nord di Ploumanac’h
- Una bassa penisola che dal paesino di Ploumanac’h si protende impavida nell’oceano con direzione nord fino alla Pointe de Squewel.
- Zero spiagge ma una scogliera continua formata di rocce e migliaia di massi, grandi e piccoli, tutti di un delicato e tenue colore marrone rosato. Diverse insenature movimentano il paesaggio.
- Nell’interno alberi singoli, qualche boschetto ed una grande distesa di brughiera. Erba bassa e vegetazione quasi mediterranea.
- Non mancano una minuscola cappella, un misterioso castelletto ed un magico faro di granito che si eleva su una roccia sul bordo dell’oceano. Ha lo stesso identico colore delle rocce che lo attorniano.
Photo Credit: travelourplanet.com
Il Sentier des Douaniers
- Un magnifico sentiero, in verità una stradina pedonale di terra molto ben pressata, da Ploumanac’h si inoltra nella penisola seguendo la linea di costa. Molto ben ambientato tra le vegetazione ed enormi massi di granito. E’ conosciuto come Sentier des Douaniers.
- Salvo pochi e brevi saliscendi il sentiero è prevalentemente in piano e facilmente percorribile da tutti, grandi, piccoli e minuscoli sul passeggino. In buona parte è accessibile anche da chi si sposta con una sedia a rotelle, o almeno così mi è sembrato quando ci sono stato.
- E’ chiamato Sentiero dei Doganieri perché nei secoli passati l’intera zona costiera era continuamente pattugliata da militari e doganieri per avvistare in tempo i pirati e controllare le attività dei contrabbandieri.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Modellate nei secoli da tempeste, onde e maree le rocce hanno qui preso forme particolari. I bretoni si sono sbizzarriti dando loro nomi curiosi, c’è il Château de Diable, la Silhouette de Saint-Yves ed il Chapeau de Napoléon.
- I massi invitano ad arrampicarsi, per i bambini è un campo giochi formidabile. I più grandi intanto che li sorvegliano sperando non si schiantino restano invece rapiti ad ammirare quello che sta intorno.
- Con le piccole baiette rocciose affacciate sull’oceano che attirano irresistibilmente lo sguardo. Un paesaggio che a tratti e con le dovute differenze a me ha ricordato un po’ la costa nord della Sardegna.
Photo Credit: travelourplanet.com
Ma Quando Percorrere il Sentier des Douaniers?
- Il tratto della Côte de Granit Rose immediatamente a nord di Ploumanac’h è probabilmente il più scenografico ed emozionante di tutta la Bretagna. Perlomeno se ci capiti in una giornata serena e luminosa.
- A differenza delle aspre ed alte scogliere di Cap Fréhel o della Pointe du Raz, che risultano impressionanti e perfettamente godibili anche con tempo tempestoso, qui sulla Costa di Granito Rosa è importante che il sole sia presente, altrimenti i colori scemano e l’effetto meraviglia scompare.
- Ami fare foto? In estate la prima mattinata e le ore che precedono il tramonto sono le migliori per apprezzare come si deve il posto, in inverno vienici quando il sole è alto nel cielo.
Photo Credit: travelourplanet.com
Cose da Sapere sul Sentier des Douaniers
- Il tracciato completo del Sentier des Douaniers va dalla Plage Saint-Guirec a Ploumanac’h fino alla Plage de Trestraou a Perros-Guirec per un totale di 3,9 Km one-way. Percorrerlo sarebbe anche carino salvo il problema che arrivato a Perros-Guirec dovresti poi rifare al contrario lo stesso identico sentiero per tornare alla tua auto.
- Ma per apprezzare il meglio del meglio della Côte de Granit Rose non occorre andare fino a Perros-Guirec, per la semplice ragione che è la penisola immediatamente a nord di Ploumanac’h a costituire il tratto più bello di tutta la costa. E puoi esplorarla con un itinerario circolare che da Ploumanac’h circumnaviga la penisola. E’ questa in assoluto la parte più emozionante di tutto il Sentier des Douaniers.
- Per ultimo, navigando in internet e cercando informazioni sul Sentier des Douaniers a volte trovi riferimenti sul sentiero denominato GR® 34 ed anch’esso conosciuto come Sentier des Douaniers. Il sentiero GR® 34 è lungo circa 2.000 Km e segue per intero le coste bretoni, solo a tratti sviluppandosi lungo la linea di costa, iniziando dalla baia del Mont-Saint-Michel al confine tra Normandia e Bretagna fino a Saint-Nazaire nella Loira Atlantica. Chiaramente il Sentier des Douaniers che hai trovato qui descritto è una minuscola porzione di questo lunghissimo itinerario.
- Puoi renderti conto della bellezza della Côte de Granit Rose e del tratto qui descritto del Sentiero dei Doganieri immediatamente a nord di Ploumanac’h da queste immagini dall’alto riprese con un drone, il video è a cura di M.B Production, i camminamenti pedonali sono chiaramente visibili:
La Mappa del Sentier des Douaniers
- La mappa che trovi sotto mostra il tratto più bello del Sentier des Douaniers in corrispondenza del villaggio Ploumanac’h, è proprio questa la sezione del sentiero che la mia famiglia ed io abbiamo percorso durante la nostra visita alla Côte de Granit Rose.
- Ho segnato con i puntini rossi l’intero itinerario circolare da noi seguito che dal parcheggio principale di Ploumanac’h raggiunge prima la Plage Saint Guirec per poi inoltrarsi sul Sentier des Douaniers in direzione nord fino alla punta principale del capo e poi ridiscendere lungo la costa orientale.
- Ti suggerisco di percorrere l’itinerario in senso orario, seguendo le frecce, dalla mia esperienza risulta più suggestivo.
- Per una visione più realistica e renderti meglio conto della geografia del posto ti invito a consultare la mappa all’interno dell’articolo Cosa Visitare in Bretagna: i Posti da Non Perdere. Guida a Cosa Vedere e Cosa Fare in Bretagna dove ho segnato con un point maker l’esatta posizione del parcheggio dove lasciare l’auto.
Photo Credit: travelourplanet.com
Cosa Altro Vedere Vicino a Ploumanac’h: le Spiagge di Trégastel
- Un altro tratto particolarmente pittoresco della Côte de Granit Rose si trova a Trégastel, a soli 4,5 Km ad ovest di Ploumanac’h. Se anche hai solamente un’ora a disposizione ti suggerisco di non mancarlo.
- A Trégastel non ci vai certo per l’acquario, e nemmeno per il dolmen megalitico dell’Île Renote, le due attrazioni forse più note del posto. No, la ragione per recarti a Trégastel è per andare ad ammirare con i tuoi occhi la deliziosa insenatura situata immediatamente a nord-est del paesino e la vicina spiaggia dell’Île Renote.
- Il posto giusto dove lasciare l’auto è il parcheggio lungo Boulevard du Coz-Pors, da qui raggiungi il Forum de Trégastel e la prima spiaggia. Svolta a destra sul camminamento pedonale che in meno di 2 minuti ti porta alla baia successiva, è questo il pezzo forte del posto.
- L’ambiente è caotico e selvaggio, davanti a te enormi e suggestivi blocchi di granito rosa alti anche dieci metri, con la bassa marea puoi scendere sulla sabbia e passeggiare liberamente in mezzo a quello che appare un paesaggio da caos primordiale.
- Puoi poi continuare brevemente per altri 100 metri fino a raggiungere la spiaggia dell’Île Renote, a mio avviso meno impattante, e quindi tornare al parcheggio con un itinerario diverso seguendo la stradina conosciuta come Route de l’Île Renote. In tutto circa 1 Km di percorso. Sotto puoi ammirare due foto del posto scattate un pomeriggio di fine dicembre.
Photo Credit: travelourplanet.com
Links Utili per Visitare il Sentier des Douaniers e la Côte de Granit Rose
- La pagina dedicata al Le Sentier des Douaniers sul sito dell’Office de Tourisme de Perros-Guirec con la google map dettagliata del sentiero da Ploumanac’h fino alla Plage de Trestraou a Perros-Guirec.
- Il sito ufficiale della Mairie de Trégastel e la pagina su Ploumanac’h sul sito della Mairie de Pleumeur-Bodou, se le cose non sono cambiate su quest’ultimo è disponibile per il download il pdf della carte de randonnée Ploumanach GR34.
- Il Site Officiel de l’Office de Tourisme de la Côte de Granit Rose ed il sito Granite Rose Tour | Circuit D’Interprétation con le gallerie di foto e la mappa interattiva di tutti i punti di interesse lungo la Costa di Granito Rosa.
- Se invece sei incuriosito dall’itinerario completo del sentiero GR®34 con il percorso integrale di quasi 2.000 Km da Mont-Saint-Michel a Saint-Nazaire nella Loira Atlantica allora guarda la pagina GR®34, Le Sentier des Douaniers sul Site Officiel du Tourisme en Bretagne, ricco tra l’altro di informazioni su tante altre località della Bretagna.
Photo Credit: travelourplanet.com
Dove Dormire a Ploumanac’h
- Vuoi dormire walking distance dal tratto più scenografico della Côte de Granit Rose? Quando sono stato a Ploumanac’h mi sono guardato in giro ed al ritorno ho approfondito facendo una ricerca completa di quali fossero i migliori alberghi situati a pochi passi dall’inizio del Sentier des Douaniers. Li trovi tutti presentati di seguito, i links sono di Booking.com, così puoi controllare in un attimo la reale disponibilità e le tariffe più basse per le date del tuo soggiorno.
- A meno di 50 metri dalla Plage Saint Guirec il piccolo Hotel du Parc si affaccia sul più ampio parcheggio pubblico di Ploumanac’h, lo stesso che ho utilizzato io per parcheggiare la mia auto quando ho percorso il Sentier des Douaniers; camere semplici ma moderne e recentemente ristrutturate, ottimo ristorante, perfetto per una notte.
- Elegante, quasi lussuoso, in posizione eccezionale direttamente affacciato sulla Plage Saint Guirec e con vista gloriosa su una delle baie più pittoresche della Bretagna: è il Castel Beau Site e se te lo puoi permettere è una super scelta, indubbiamente la migliore di tutto Ploumanac’h.
- Molto più semplice ma stessa identica e superba posizione sulla Plage Saint Guirec per l’Hotel Saint Guirec et de la Plage, è un gradevolissimo 2 stelle con un buon rapporto qualità/prezzo e si trova nel punto esatto dove inizia il Sentier des Douaniers. Se fosse completo in alternativa guarda il vicinissimo Hotel De L’Europe situato a 20 metri dalla spiaggia all’intersezione della viuzza che porta al parcheggio pubblico.
- Direttamente affacciato sul porticciolo turistico di Ploumanac’h e 450 metri a sud della Plage Saint Guirec, l’Hôtel des Rochers offre camere ampie con vista sulla baia, ristorante e parcheggio privato, una delle strutture più quotate della zona.
- Se cerchi un po’ più di vita e movimento in alternativa a dormire a Ploumanac’h puoi alloggiare a Perros-Guirec, la cittadina di riferimento della zona, qui sono due gli alberghi che ti invito a investigare. Sono il semplice ma valido Hôtel Ker Mor ed il più grande ed organizzato Best Western Les Bains Perros Guirec Hotel & Spa, entrambi molto ben situati sulla Plage de Trestraou da dove inizia il tratto orientale del Sentier des Douaniers.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Altre Guide sulla Francia
Tutti gli articoli sulla Francia già pubblicati od in via di pubblicazione in questo blog.
- Le guide sulla Bretagna, non solo Ploumanac’h e la Côte de Granit Rose ma anche Dinan, Saint-Malo, Cancale, Dinard, Fort la Latte e Cap Fréhel, Roscoff e le bellissime spiagge dell’Ile de Batz, tanti articoli per organizzare il tuo viaggio in Bretagna in piena autonomia.
- Le guide sulla Normandia con le spettacolari scogliere di Etretat e le Spiagge dello Sbarco, da Juno Beach ad Omaha ed Utah Beach passando da Arromanches e Sainte-Mère-Église, una serie di articoli dedicati ai luoghi da non perdere del D-Day.
Last Update: January 3rd 2024
Front cover photo credit: Sentier des Douaniers, Ploumanac’h, Perros Guirec, Côtes-d’Armor, Bretagne, France by travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.