AndalusiaEuropeGreat BreaksSPAGNA

Itinerario in Andalusia da Córdoba a Siviglia in Treno

Itinerario in Andalusia da Córdoba a Siviglia in Treno

Viaggiare in treno attraverso l’Andalusia visitando Córdoba e Siviglia. La seconda di 2 guide interamente dedicate a come organizzare un viaggio in Andalusia spostandosi da una città all’altra con i comodi treni AVE ad alta velocità: la descrizione della seconda parte dell’itinerario da Córdoba a Siviglia. Il breve viaggio in treno da Córdoba a Siviglia. Dove prenotare l’albergo a Siviglia: perché è una buona idea prenotare il tuo ostello od albergo a Siviglia il più vicino possibile alla Cattedrale ed ancor meglio nel suggestivo quartiere di Santa Cruz. Cosa fare a Siviglia? La descrizione dettagliata di cosa visitare a Siviglia in un giorno: la Cattedrale, l’Alcázar, il Barrio di Santa Cruz e Plaza de España. Cosa fare a Siviglia se ti avanza tempo: la Casa de Pilatos, la Plaza de Toros e le altre attrazioni di Siviglia. I trasporti per l’aeroporto di Siviglia. Tante informazioni, i links utili, i miei consigli e tutto quello che devi conoscere per organizzare un viaggio in treno in Andalusia prenotando da solo ed in completa autonomia in internet treni, alberghi e visite.

Visiting The Alcázar, Sevilla, Andalusia
Alcázar, Sevilla, Andalusia

Photo Credit: D. Brandsma

L’Andalusia in Treno: Guida al Viaggio

Itinerario di Viaggio in Andalusia: da Córdoba a Siviglia

Questo è il secondo articolo dedicato al viaggio in treno attraverso l’Andalusia. Dopo aver visitato Granada e Córdoba è il momento di raggiungere l’importante e grande città di Siviglia, senza dubbio la città più rappresentativa e tradizionalista dell’Andalusia.

  • Molto di quello che vedi oggi a Siviglia risale all’epoca d’oro di Cristoforo Colombo, quando i ricchi della città costruirono chiese, palazzi e splendide piazze. Siviglia è conservatrice, qui resiste ancora la cattolicissima Spagna ormai quasi totalmente scomparsa altrove. Nel centro storico le immagini della Vergine ti seguono ovunque e le processioni della Semana Santa sono una cosa sentita, un vero avvenimento.
  • A Siviglia i tocchi di modernità ci sono, ma sono pochi, a parte il ponte di Alamillo sul Guadalquivir progettato da Santiago Calatrava per l’Expo 1992 ed il futuristico Las Setas de Sevilla disegnato da Jürgen Mayer, in città non ne troverai molti altri.
  • Puoi leggere la descrizione della prima parte del viaggio con le visite a Granada e Córdoba nel post Itinerario in Andalusia da Granada a Córdoba in Treno, all’interno dell’articolo trovi i miei consigli su cosa vedere, dove alloggiare e come spostarti in treno tra le due città.
Casa de Pilatos, Sevilla, Andalusia
Casa de Pilatos, Sevilla, Andalusia

Photo Credit: Kent Wang

Quarto Giorno di Viaggio in Andalusia: in Treno da Córdoba a Siviglia e la Visita di Siviglia

Il Viaggio da Córdoba a Siviglia in Treno

  • Al mattino veloce trasferimento in treno da Córdoba a Siviglia: sono solo 45 minuti di treno veloce da Córdoba Central a Sevilla Santa Justa, arrivi in un attimo.
  • Se parti relativamente presto, diciamo intorno alle 8, sarai già a destinazione a Siviglia prima delle 9, con l’intera giornata davanti a tua disposizione per visitare bene e come si deve la città.
Sevilla from La Giralda, Sevilla, Andalusia
Sevilla from La Giralda, Andalusia

Photo Credit: -bLy-

Dove Alloggiare a Siviglia

  • Delle tre città andaluse Siviglia è senza dubbio la più grande, quella che più dà l’idea di città. Il mio suggerimento è prenotare un albergo nella zona compresa tra la Casa de Pilatos e la Cattedrale, nel cuore del quartiere di Santa Cruz.
  • Non solo il quartiere di Santa Cruz è il posto più piacevole di Siviglia dove alloggiare, la ragione vera è che hai tutto a pochi passi, puoi cioè muoverti esclusivamente e solo a piedi, visitare la città e la sera dopo cena rientrare sempre a piedi in albergo. Senza mai prendere un autobus, senza mai prendere un taxi.
  • Il dettaglio degli ostelli e degli alberghi situati nel vero cuore del quartiere di Santa Cruz su Booking.com.
  • Se non trovi nulla che ti soddisfa puoi allargare la scelta all’intero centro storico di Siviglia, una volta aperta la pagina clicca su Distanza dal luogo di interesse, in questo modo nei risultati di ricerca appariranno per primi gli hotels in assoluto più vicini alla Cattedrale ed all’Alcázar, walking distance da tutto.
  • Dalla stazione Renfe di Santa Justa per raggiungere il tuo albergo od hostal non sprecare tempo, investi pochi Euro in un taxi, sarai a destinazione in meno di 10 minuti.
  • Nell’articolo dedicato ai migliori ostelli ed alberghi dove alloggiare a Siviglia, Dove Dormire a Siviglia: 16 Alberghi da Urlo tra il Barrio de Santa Cruz e l’Alcázar, trovi la mappa con segnati con i point makers tutti i luoghi di interesse di Siviglia descritti di seguito, incluso la stazione ferroviaria, la Cattedrale, l’Alcázar, il Barrio de Santa Cruz, Plaza de España, la Casa de Pilatos, la Plaza de Toros ed il Museo de Bellas Artes de Sevilla, così ti fai immediatamente un’idea della geografia della città.
Exploring Barrio de Santa Cruz, Sevilla, Andalusia
Barrio de Santa Cruz, Sevilla, Andalusia

Photo Credit: Jose A.

Cosa Visitare a Siviglia: il Barrio de Santa Cruz, la Cattedrale di Siviglia con la Giralda ed il favoloso Alcázar

Se hai una sola giornata a disposizione ci sono tre posti che non devi assolutamente perdere, sono vicini, non avrai alcuna difficoltà nel visitarli tutti, e bene, in una sola giornata. Ricorda che Siviglia si visita quasi tutta a piedi, la città ha un buon network di autobus ma non è detto ti siano utili. Esiste una tranvia che da Plaza Nueva transita dalla Cattedrale per raggiungere i giardini del Prado di fronte alla bellissima Plaza de España. La metropolitana di Siviglia invece ha per ora una sola linea in funzione delle quattro in progetto, se alloggi in centro non ti sarà di particolare aiuto.

Il Barrio de Santa Cruz

  • Conosciuto anche come Juderìa o quartiere ebraico. Questo è il vero cuore di Siviglia, qui trovi la Cattedrale, l’Archivio delle Indie e l’Alcazàr, tutti World Heritage List dell’UNESCO
  • Il quartiere è un insieme di piazzette e suggestive viuzze, strette, a volte strettissime. Puoi camminare all’ombra dei palazzi e dei numerosi alberi di arance, molti i negozietti caratteristici, così come i locali ed i tapas bars.
  • Il Barrio de Santa Cruz è il quartiere di Siviglia che meglio corrisponde all’immagine che si ha dell’Andalusia, bellissimo passeggiarvi il tardo pomeriggio ed anche la sera alla ricerca di un ristorante.
La Giralda, Sevilla, Andalusia
La Giralda, Sevilla, Andalusia

Photo Credit: paularps

La Cattedrale di Siviglia e la Giralda

  • La Cattedrale di Siviglia con l’alto campanile, una volta minareto, della Giralda è il simbolo della città. Costruita in stile un po’ gotico ed un po’ rinascimentale è una cattedrale enorme, una delle più grandi in Europa.
  • La cattedrale fu edificata dove prima esisteva una grande moschea della quale ora rimangono solo la Giralda ed il Patio de los Narajos. All‘interno puoi osservare opere di Goya, Murillo, Juan Valdès e Zurbarán, ed è qui che si trova la tomba di Cristoforo Colombo.
  • Non perdere per nessun motivo la salita alla Giralda. L’alta torre alta 96 metri in origine era il minareto della moschea sulla quale fu poi costruita la cattedrale. E’ qui in alto che devi venire se vuoi ammirare Siviglia dall’alto, bada bene che si sale solo a piedi.
  • Per giorni, orari di apertura e tariffe aggiornate consulta il sito ufficiale Catedral de Sevilla y La Giralda, bada bene che se vieni a Siviglia nell’intero periodo compreso tra Pasqua e metà settembre è consigliabile che prenoti in anticipo online. Il biglietto è unico ed include la visita sia alla Cattedrale che alla Giralda con il Patio de los Naranjos.
Alcázar, Sevilla, Andalusia
Alcázar, Sevilla, Andalusia

Photo Credit: guymoll

L’Alcázar di Siviglia

  • E’ un posto davvero favoloso l’Alcázar di Siviglia, è qui che puoi visitare alcuni degli edifici più ricchi di storia di tutta la Spagna. Originariamente una fortezza costruita dagli Arabi l’Alcázar divenne una residenza cristiana durante la Reconquista.
  • Il risultato che puoi ammirare oggi è una fusione di elementi islamici con quelli della tradizione ispano-cristiana. Un vero capolavoro dell’arte e dell’architettura mudéjar, la tradizione artistica islamica portata avanti in una società cristiana.
  • L’Alcázar è una successione di palazzi dai grandi saloni, la Sala degli Ambasciatori è la più lussuosa. Cortili e magnifici giardini in stile arabo, terrazze dalle eleganti forme geometriche, laghetti e fontane che creano straordinari giochi d’acqua. Dal Patio de Banderas, all’uscita dall’Alcázar, puoi ammirare una bella veduta della Cattedrale e della Giralda. Dedicagli tempo, a mio parere questo è il luogo più affascinante di tutta l’Andalusia.
  • Per organizzare al meglio la tua visita dell’Alcázar leggi L’Alcázar di Siviglia: 5 Cose FONDAMENTALI da Sapere per Prenotare i Biglietti, una guida dettagliatissima con le informazioni complete sulle tipologie di biglietti, le visite diurne e quelle notturne, come prenotare, cosa fare se i biglietti dell’Alcázar sono esauriti, i migliori tours con guida per visitare l’Alcázar ed il sito web ufficiale dove controllare giorni di apertura, orari e costi aggiornati.
Plaza de España, Sevilla, Andalusia
Plaza de España, Sevilla, Andalusia

Photo Credit: Miguel Ángel García

Quinto Giorno di Viaggio in Andalusia: la Partenza da Siviglia

Cosa Altro Vedere a Siviglia

Se prenoti un volo che lascia Siviglia nel pomeriggio, questo ti consente di avere un’altra mezza giornata, la mattina, per le ultime visite in città. Ecco qualche idea su come potresti impiegarla.

  • La magnifica Plaza de España: è una piazza famosa, ed anche molto bella, dominata da una struttura a mezzaluna in stile rinascimentale davvero imponente. Puoi arrivarci a piedi od andarci in pochi minuti con la tranvia, c’è una comodissima fermata sul retro della Cattedrale nelle vicinanze dell’entrata dell’Alcázar.
  • La Casa de Pilatos: si suppone fosse la riproduzione della casa di Pilato a Gerusalemme. E’ un palazzo del 16° secolo una volta residenza del Duca di Medinaceli. E’ un capolavoro dell’arte rinascimentale, saloni con dipinti di Goya, statue greche e romane, fontane, due suggestivi giardini ed un bellissimo patio. 
  • La Plaza de Toros de la Real Maestranza: una delle arene più vecchie e belle di tutta la Spagna.
  • Il Museo de Bellas Artes de Sevilla con una delle più interessanti collezioni di arte spagnola, opere di El Greco e Juan de Valdés Leal, ospitato in un convento del 17° secolo.
  • Il Monasterio de la Cartuja: un monastero del 14° secolo dalla storia affascinante, qui Colombo progettò il suo viaggio alla scoperta dell’America. Oggi è sede del Centro Andaluz de Arte Contemporáneo
Plaza de Toros de la Real Maestranza, Sevilla, Andalusia
Plaza de Toros de la Real Maestranza, Sevilla, Andalusia

Photo Credit: Coggleswort00

Come Raggiungere l’Aeroporto di Siviglia

  • L’aeroporto di Sevilla è situato 10 km a nord-est della città, ci puoi arrivare con un bus economico e dalle partenze abbastanza frequenti, trovi di seguito il link. Una delle fermate è ai giardini del Prado all’angolo tra Av. Carlos V con Av. del Cid a pochi passi da Plaza de España.
  • Se alloggi nei dintorni della Cattedrale e sei diretto all’aeroporto puoi raggiungere questa fermata con la tranvia, senza doverti trascinare i bagagli per strada. In alternativa puoi prendere lo stesso bus alla fermata della stazione Renfe di Santa Justa. Se invece decidi per il taxi la tariffa da e per l’aeroporto di Siviglia è una tariffa fissa, diversa dalle tariffe a tassametro in vigore per i tragitti cittadini, la tariffa varia in base ai giorni ed all’orario.
  • Ricontrolla le informazioni sul bus e la tariffa dei taxi da e per l’aeroporto sul sito ufficiale del Sevilla Airport
Photo of Sevilla in Winter
Winter in Sevilla, Andalusia

Photo Credit: -bLy-

Links Utili per Organizzare il Viaggio in Andalusia

  • Il sito dell’Ente del Turismo, Turismo de Sevilla, con l’utile sezione dedicata a giorni/orari/tariffe di entrata di palazzi e monumenti, guarda in INFO ÚTIL e successivamente seleziona Guías, mapas y monumentos. Molto utile.
  • Il sito dei trasporti pubblici di Sevilla, TUSSAM, è qui che trovi tariffe ed orari degli autobus, della tranvia che percorre il centro e del Servicio Especial del Aeropuerto. Un’unica linea del metro è in funzione a Sevilla, ecco il sito Metro de Sevilla
Alcázar, Sevilla, Andalusia
Alcázar, Sevilla, Andalusia

Photo Credit: Son of Groucho

Consigli Pratici Su Come Organizzare il Viaggio in Andalusia

I Voli per l’Andalusia

Per organizzare questo viaggio hai bisogno di due soli voli internazionali:

  • il volo di andata con destinazione Granada GRX;
  • il volo di ritorno da prenotare invece da Siviglia SVQ.

Tra le compagnie che ti possono venire in aiuto ti segnalo Vueling, Iberia, Easyjet e Ryanair. Con uno degli usuali motori di ricerca voli puoi cercare se esistono nuove e diverse soluzioni.

I Treni in Andalusia: gli Orari e Come Prenotare

  • Puoi prenotare ed acquistare i biglietti del treno sul sito ufficiale della Renfe, le Ferrovie Spagnole. Anche se ci sono eccezioni tieni presente che – solitamente – è possibile prenotare ed acquistare online il biglietto a partire da 60 giorni prima. Quello che ottieni alla fine del processo di prenotazione è un n° di conferma ed un comodissimo pdf che costituisce il tuo vero e proprio biglietto con le indicazioni della carrozza e dei posti confermati. Questo è un vero biglietto, non devi passare dalla biglietteria, recati direttamente al binario e sali sul treno quando sarà il momento.
  • Una superba alternativa al sito Renfe è Rail Europe, i vantaggi sono due, è disponibile in italiano e generalmente accetta tutte le carte di credito, cosa che non sempre accade quando provi ad acquistare sul sito Renfe, che a volte rifiuta le carte di credito emesse al di fuori dalla Spagna

Le 2 Tratte in Treno da Prenotare

  • Da Granada a Córdoba. Granada è ora servita dall’alta velocità e raggiungere Córdoba è comodo e veloce. Al momento dell’update di questo post sono previsti almeno 5 collegamenti giornalieri ad alta velocità tra Granada e Córdoba in entrambe le direzioni, tra 1 ora e 23′ ed 1 ora e 37′ il tempo di viaggio.
  • Da Córdoba a Sevilla. Oltre 20 e più collegamenti ogni giorno tra le due città, tra i 43 ed i 48 minuti la percorrenza con i treni AVE e AVANT. Velocissimo.
View of Sevilla from La Giralda, Sevilla, Andalusia
Sevilla from La Giralda, Andalusia

Photo Credit: Patrick Down

Gli Alberghi in Andalusia

  • Il viaggio qui descritto prevede un totale di 4 notti, le prime 2 a Granada, 1 a Córdoba ed 1 notte finale a Siviglia.
  • Ipotizzando un arrivo in aereo a Granada ad un’ora qualsiasi nel pomeriggio del primo giorno (soluzione quasi sempre fattibile) ed una ripartenza da Siviglia in aereo nel pomeriggio dell’ultimo giorno, questa ripartizione delle notti ti permette di visitare con calma le attrazioni più interessanti di tutte e tre le principali città andaluse.
  • Tieni presente che in tutta l’Andalusia le tariffe alberghiere sono al loro massimo in primavera, in particolare durante la Settimana Santa. L’atmosfera in questo periodo è incredibile, soprattutto a Siviglia, ma non è detto che sia il periodo migliore per andarci, a Pasqua Siviglia e le altre città dell’Andalusia sono letteralmente strapiene di turisti.
Plaza Nueva, Sevilla, Andalusia
Plaza Nueva, Sevilla, Andalusia

Photo Credit: Gaspar Serrano

Tutte le Guide sull’Andalusia

Gli articoli e le guide sull’Andalusia già pubblicate in questo blog.

  • I 3 posts con i miei suggerimenti su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere a GranadaCórdoba e Siviglia, articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
  • Le guide sull’Andalusia con le informazioni su dove dormire ed i miei consigli sugli ostelli e gli alberghi più belli di Granada, Córdoba e Siviglia, le cose importanti da conoscere su come prenotare online le visite all’Alhambra di Granada ed al Real Alcázar de Sevilla, e due articoli interamente dedicati a come organizzare da solo ed in autonomia un economico viaggio che utilizzando i comodissimi treni spagnoli ti porta a visitare le tre più interessanti città della regione; all’interno trovi i links a musei, luoghi di interesse ed attrazioni, comodi per controllare orari e costi aggiornati.

Last Update: January 3rd 2024

Creative CommonsFront cover photo credit: Sevilla at Sunset, Andalusia, by Paul VanDerWerf. All photos of Sevilla come from Flickr: Creative Commons Licensed Photos