I 6 Quartieri Migliori Dove Dormire a Barcellona
I quartieri migliori dove dormire a Barcellona: la guida completa e dettagliatissima alle zone più belle e più comode dove alloggiare a Barcellona. Ma quali sono i quartieri più belli di Barcellona dove dormire? Meglio alloggiare nel centralissimo Barrio Gotico oppure nell’elegante quartiere dell’Eixample? Sono 6 i quartieri migliori dove dormire a Barcellona: i centralissimi quartieri del Barrio Gotico e di El Born, entrambi nella Ciutat Vella, l’elegante ed arioso quartiere dell’Eixample, il quartiere bohémien di Gràcia, ed i 2 quartieri balneari di Barceloneta e Vila Olimpica. La mappa all’interno della guida ti aiuterà a localizzare facilmente i 6 quartieri qui presentati oltre a tutte le più interessanti attrazioni e luoghi di interesse di Barcellona.
Photo Credit: Maciek Lulko
Guida Completa a Dove Dormire a Barcellona con i 6 Migliori Quartieri di Barcellona Dove Alloggiare
Sommario
I 6 Quartieri Più Belli Dove Dormire a Barcellona
- Dove dormire a Barcellona? In quale zona della città è meglio alloggiare? Quali sono i quartieri più belli, più fascinosi e più comodi di Barcellona dove soggiornare?
- I 6 quartieri migliori dove dormire a Barcellona sono i centralissimi quartieri del Barrio Gotico e di El Born, entrambi nella Ciutat Vella, l’elegante ed arioso quartiere dell’Eixample, il quartiere bohémien di Gràcia ed i 2 quartieri balneari di Barceloneta e Vila Olimpica affacciati sulla spiaggia.
- Non sono i soli, a Barcellona esistono altri quartieri interessanti dove alloggiare, dall’economico ed un po’ equivoco quartiere di El Raval, ai tranquilli quartieri di Poble Sec e Montjuïc, quest’ultimo abbarbicato sulla collina. Ma, parliamoci chiaro, se vai a Barcellona e soggiorni in città 2 o 3 notti nessuno di questi ultimi quartieri costituisce la scelta ideale.
- Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, per location, fascino e comodità negli spostamenti i 3 quartieri dove davvero ti suggerisco di dormire a Barcellona sono i primi 3 quartieri che trovi qui presentati: ossia il Barrio Gotico, il quartiere di El Born e l’Eixample. Sono questi i 3 veri quartieri da privilegiare, quando ti metti a cercare un albergo a Barcellona mettili in cima alla tua lista.
- La mappa all’interno della guida ti permette di localizzare facilmente non solo i 6 quartieri qui descritti, ma anche tutte le più importanti attrazioni e luoghi di interesse di Barcellona, così ti fai immediatamente un’idea della geografia della città.
- Un approfondimento sui migliori alberghi di Barcellona è disponibile in 19 Alberghi da Urlo Dove Dormire a Barcellona tra il Barrio Gotico e l’Eixample, con i miei preferiti tra tutti gli ostelli e gli alberghi di 3, 4 e 5 stelle lusso situati nel pieno centro di Barcellona.
Photo Credit: Jorge Franganillo
Alloggiare nel Barrio Gotico con La Rambla: il Quartiere Più Bello Dove Dormire a Barcellona se Vuoi Essere nel Centro di Tutto
- Vuoi dormire nel pieno centro di Barcellona? Nel cuore della vita? Beh, il più centrale di tutti i quartieri di Barcellona è senza alcuna ombra di dubbio il Barrio Gotico, vivace di giorno ed addirittura spumeggiante la sera, la meta perfetta per moltissimi viaggiatori, in particolar modo se sei giovane e vuoi vivere la Barcellona di notte.
- Il Barrio Gotico è uno dei più affascinanti tra i quartieri di Barcellona, pieno di splendidi edifici gotici, piazzette di stampo medievale e stradine tortuose. E’ questo il centro della Ciutat Vella, la vecchia Barcellona.
- L’area è labirintica ed invita all’esplorazione, nel Barrio Gotico trovi bei negozi ed un’infinità di ristoranti, tapas bar e cafés, una vera mecca se vuoi tirare tardi e dedicarti al bar-hopping.
- Non solo, qui nel quartiere del Barrio Gotico sorgono parecchi edifici interessanti, ed il primo da non perdere è la Cattedrale in stile gotico. Nelle vicinanze, pochi passi lungo Carrer del Bisbe, trovi il medievale Palacio de la Generalitat de Cataluña, sede del Gobierno Catalán, e El Ayuntamiento de Barcelona, il municipio, entrambi affacciati sulla magnifica Plaça de Sant Jaume.
- Altro posto assolutamente speciale da non mancare nel Barrio Gotico è la suggestiva Plaça Reial, coi lampioni di Gaudí e le alte palme che fanno tanta scena.
- Al limite occidentale del quartiere Barrio Gotico c’è la famosissima Rambla, la strada simbolo di Barcellona, sempre piena di gente ma letteralmente affollatissima da metà pomeriggio alla tarda serata. La Rambla è una strada spettacolo, numerosissimi i negozi, i chioschi ed i cafés all’aperto, non mancano musicisti ed artisti di strada.
- Ed è qui lungo la Rambla che trovi il Gran Teatre del Liceu, il celebre teatro lirico di Barcellona, ed il Boqueria Market, il più bello dei mercati coperti di Barcellona, molto vivo ed interessante, anche architettonicamente.
- Il Barrio Gotico è servito dalle due stazioni della metropolitana di Jaume I sulla linea L4 gialla ad est, e Liceu sulla linea verde L3 ad ovest. Inoltre con una passeggiata a piedi di 10 o 15 minuti raggiungi l’importante Plaça de Catalunya, uno degli hub del trasporto urbano di Barcellona, è qui che fanno capolinea i bus in arrivo dall’aeroporto El Prat.
- Guarda tutti gli alberghi dove dormire a Barcellona nel quartiere del Barrio Gotico su Booking.com.
Photo Credit: Jorge Franganillo
Alloggiare a El Born: il Quartiere Più Fascinoso Dove Dormire a Barcellona
- A Barcellona c’è un quartiere piacevole e comodo dove alloggiare, ed è il centrale quartiere di El Born, uno dei posti da me preferiti a Barcellona.
- El Born è un quartiere compatto, affascinante da girare a piedi, caratterizzato da piccole viuzze piene di bars e negozietti, uno dei quartieri più artistici ed alla moda di Barcellona.
- Sei in centro, in posizione perfetta per partire alla scoperta della città, gran parte delle attrazioni di Barcellona sorgono nelle immediate vicinanze e sono raggiungibili facilmente a piedi. Quando occorre puoi utilizzare le 2 stazioni della metropolitana di Jaume I e Barceloneta, entrambe sulla linea L4 gialla.
- Non solo, quando hai voglia di aria di mare da El Born è veloce raggiungere, sempre a piedi, il lungomare e la spiaggia di Barceloneta, a seconda di dove alloggi sono 20/25 minuti di gradevole passeggiata percorrendo le strette vie del vecchio quartiere dei pescatori.
- L’impressione che ho avuto è che il quartiere di El Born sia una delle zone più intriganti di tutta Barcellona, tra l’altro piena di ristoranti dove cenare la sera, e la Rambla dista poco più di un quarto d’ora a piedi, ci arrivi passeggiando senza fare fatica.
- Il quartiere di El Born è simile ma meno turistico e più tranquillo dell’adiacente Barrio Gotico, c’è meno confusione, ci vengono di più i locali ed il posto è sicuro anche di notte. L’unico vero contro è che El Born ospita molti meno alberghi rispetto al Barrio Gotico e quelli davvero validi sono pochi.
- Guarda tutti gli alberghi dove dormire a Barcellona nel quartiere di El Born su Booking.com.
Photo Credit: Mattias Barthel
Alloggiare all’Eixample: il Quartiere Migliore Dove Dormire a Barcellona se Cerchi un Posto Signorile ed Elegante
- Cerchi un posto più moderno, tranquillo e molto diverso da vecchie viuzze caratteristiche affollatissime di bars e turisti? Ti piace l’arte e vuoi stare vicino a quelle che sono le più grandi attrazioni di Barcellona?
- Il signorile ed arioso quartiere dell’Eixample è il posto giusto dove alloggiare, il posto è sicuro e ben collegato con il resto di Barcellona.
- Il quartiere dell’Eixample è un elegante reticolato di viali dall’architettura modernista, frutto di un intervento urbanistico del XIX secolo. E’ questa la zona più sofisticata di Barcellona, dove trovi le residenze, i negozi e gli alberghi più belli della città.
- Il Passeig de Gràcia è il viale più famoso dell’Eixample, è qui che sorgono due delle più belle e famose case di Gaudí, entrambe protette dall’UNESCO, l’incredibile Casa Batlló e l’altrettanto famosa Casa Milà, detta La Pedrera.
- Le 2 fermate della metropolitana di Passeig de Gràcia, servita dalle 3 linee L2, L3 e L4, e Diagonal, servono ottimamente il quartiere, e quando vuoi andare ad ammirare quello spettacolo assoluto che è la Sagrada Família puoi andarci anche a piedi con una gradevole passeggiata in meno di mezz’ora.
- Comodissimi inoltre i collegamenti con l’aeroporto El Prat, la stazione Passeig de Gràcia è servita infatti non solo dalla metro ma anche dalla linea R2 Nord dei treni Renfe Cercanías, ossia il mezzo di gran lunga più veloce e più economico per raggiungere l’aeroporto El Prat, solo 27 minuti senza le insidie del traffico, all’aeroporto la stazione si trova al Terminal 2B, se tu atterri/decolli al Terminal 1 per arrivare al T2 c’è il bus navetta gratuito, qui il link di Renfe Cercanías per controllare gli orari.
- E’ nell’Eixample che trovi la più alta concentrazione di ostelli ed alberghi validi di Barcellona, di qualsiasi categoria e per qualsiasi livello di prezzo, la qualità è elevata, non avrai difficoltà a trovare l’alloggio giusto per le tue tasche.
- Guarda tutti gli ostelli e gli alberghi dove dormire a Barcellona nel quartiere di Eixample su Booking.com.
Photo Credit: Joan
Alloggiare a Gràcia: Se Vuoi Dormire nel Quartiere Bohémien di Barcellona
- Non è certo il primo posto dove ti suggerisco di dormire a Barcellona, ma il quartiere di Gràcia non manca di charme, e se non è la prima volta che vieni a Barcellona allora Gràcia è un quartiere che puoi prendere in considerazione.
- Il quartiere di Gràcia si trova immediatamente a nord dell’Eixample ed a nord-ovest della Sagrada Família, la posizione è semi centrale, non perfetta ma comunque comoda per gli spostamenti. E’ qui nel quartiere di Gràcia che sorge una delle attrazioni più visitate di Barcellona, il Parc Güell, il celebre e fascinoso parco fatato di Gaudí.
- Gràcia è uno dei quartieri più autentici di Barcellona, pieno di ristoranti e pienissimo di bar, con viuzze pedonali e negozi interessanti, l’atmosfera è un po’ bohémienne. Se decidi di prenotare l’albergo a Gràcia non perderti due delle piazzette più deliziose del quartiere, Plaça Rius i Taulet, anche conosciuta come Plaça della Vila de Gràcia e celebre per la Torre del Campanario, e Plaça del Sol, una delle più grandi del quartiere.
- Le stazioni della metropolitana che servono il quartiere di Gràcia sono Fontana e Lesseps sulla linea verde L3 oppure la stazione di Joanic sulla linea gialla L4.
- Guarda tutti gli alberghi dove dormire nel quartiere di Gràcia su Booking.com, se vuoi alloggiare nel cuore del quartiere ti suggerisco comunque di aprire la mappa, il link restituisce infatti non solo gli alberghi (non molti in verità) di Gràcia ma anche le strutture situate nell’adiacente quartiere dell’Eixample.
Photo Credit: Falco Ermert
Alloggiare a Barceloneta: il Quartiere Migliore Dove Dormire a Barcellona Vicino alla Spiaggia
- Beh, se vuoi dormire in uno dei quartieri più caratteristici di Barcellona, allora Barceloneta è il posto giusto.
- Barceloneta è il vecchio quartiere dei pescatori, dalle viuzze strette e con le case addossate, l’atmosfera ricorda un po’ quella dei paesi della Liguria. Non aspettarti niente di patinato, l’ambiente è ancora quello tipico dei quartieri popolari.
- Il grande plus del quartiere di Barceloneta è la vicinanza al lungomare ed alla spiaggia. Il contro, perlomeno dal punto di vista dell’alloggio, è che gli hotels a Barceloneta sono pochi. Non mancano comunque alcuni alberghi carini, dei complessi di appartamenti validi a 30 metri dalla spiaggia e, in posizione più isolata in fondo al lungomare, uno degli alberghi di gran lusso più spettacolari di tutta quanta la città, il celebre W Barcelona.
- Tieni presente che Barceloneta offre diversi ristoranti, bada solo però di evitare i ristoranti lungo l’animato Passeig Joan de Borbo, sono quasi tutti terribilmente turistici. Se decidi di mangiare in zona molto meglio uno dei (pochi) locali situati nell’intrico di viuzze all’interno del quartiere.
- Per gli spostamenti, la stazione della metropolitana utile si chiama proprio Barceloneta, sulla linea L4 gialla.
- Guarda tutti gli appartamenti e gli alberghi dove dormire nel quartiere di Barceloneta su Booking.com.
Photo Credit: Marc Garrido Clotet
Alloggiare a Vila Olimpica: il Quartiere delle Olimpiadi Affacciato sul Mare
- Se vieni a Barcellona, vuoi rimanere vicino al mare ed alle spiagge ma cerchi qualcosa di completamente diverso da Barceloneta, allora l’adiacente quartiere di Vila Olimpica potrebbe fare al caso tuo.
- E’ il quartiere di Barcellona progettato e costruito nel distretto di Sant Martí per ospitare gli atleti dei Giochi Olimpici del 1992 e da Barceloneta è raggiungibile facilmente a piedi percorrendo il lungomare.
- Gran parte del quartiere di Vila Olimpica è residenziale e senza particolari attrattive, ma la zona in corrispondenza del Porto Olimpico risulta invece ben più gradevole. L’ambiente è ben più sofisticato che a Barceloneta, con ristoranti e locali eleganti che fiancheggiano la spiaggia ed il porto.
- Il quartiere è servito dalla stazione della metropolitana di Ciutadella Villa Olímpica sulla linea L4 gialla, che permette un accesso veloce al centro di Barcellona ed alle attrazioni dell’Eixample.
- Guarda gli appartamenti e gli alberghi dove dormire a Barcellona nel quartiere di Vila Olimpica su Booking.com.
Photo Credit: Joan
La Mappa dei Quartieri e delle Attrazioni di Barcellona
- I point makers su questa mappa segnalano l’esatta posizione dei 6 quartieri di Barcellona che hai trovato presentati in questa guida: il Barrio Gotico, El Born, l’Eixample, il quartiere di Gràcia, Barceloneta e Vila Olimpica. Puoi identificarli in un attimo e renderti conto di dove si trovano.
- La mappa riporta inoltre l’esatta location di Plaça de Catalunya, della stazione ferroviaria di Barcelona Sants, la più importante a Barcellona, oltre che dei musei più interessanti e di tutte le più spettacolati attrazioni di Barcellona descritte nel post 12 Posti da Urlo da Non Perdere a Barcellona, incluso tra le altre Casa Batlló, Casa Milà e la Sagrada Família. Fai lo zoom per un maggior dettaglio.
Per salire al Montjuïc puoi utilizzare l'autobus ma il mezzo più comodo, curioso e veloce è indubbiamente la funicolare. La stazione di partenza è situata in corrispondenza della stazione del metro Paral·lel. E' una cabinovia che porta in cima alla collina del Montjuïc dove c’è il castello. Offre belle vedute sulla città ma non è questa la teleferica giusta se vuoi sorvolare il porto ed arrivare direttamente in spiaggia. Il Teleférico del Puerto parte dalla collina del Montjuïc e con un percorso aereo e spettacolare sopra il porto, ti deposita direttamente alla spiaggia de Sant Sebastià. Impressionante la vista dall’alto di tutta l’area del porto vecchio, passa letteralmente al di sopra delle grandi navi ormeggiate. La stazione a monte, sul Montjuïc, è la Torre de Miramar. La stazione a valle del Teleférico del Puerto, è posizionata su alta torre di fronte al mare, arrivarci dalla collina del Montjuïc è particolarmente emozionante. Se viaggi con bambini in Plaça de Colón ci sono cose interessanti da fare. Innanzitutto una passeggiata lungo la Rambla del Mar, poi salire con l’ascensore in cima al Mirador de Colón oppure fare un giro in barca all’interno del porto. Non solo i bambini saliranno su una vera barca, e già questo di solito è un bel diversivo, ma avranno l’occasione di vedere da molto vicino le enormi navi da crociera, le grandi portacontainers e le gru che si protendono dai moli. Se sei a Barcellona con i bambini in una giornata di pioggia un posto bello e facile da raggiungere è L’Aquarium. E’ situato nel centro del porto sul Moll d’Espanya, ci puoi arrivare dalla fermata Barceloneta della metropolitana oppure dal Passeig de Colom attraversando la bellissima Rambla del Mar. El Born è un quartiere compatto, affascinante da girare a piedi, caratterizzato da piccole viuzze piene di bars e negozietti, uno dei quartieri più artistici ed alla moda di Barcellona, parecchi i ristoranti dove cenare la sera. Il quartiere dell’Eixample è un elegante reticolato di viali dall’architettura modernista, frutto di un intervento urbanistico del XIX secolo. E' questa la zona più sofisticata di Barcellona, dove trovi le residenze, i negozi e gli alberghi più belli della città. Ed il suo viale più bello e famoso è il Passeig de Gràcia. Il Barrio Gotico è uno dei più affascinanti tra i quartieri di Barcellona, pieno di splendidi edifici gotici, piazzette di stampo medievale e stradine tortuose. E' questo il centro della Ciutat Vella, la vecchia Barcellona. L'area è labirintica ed invita all'esplorazione, nel Barrio Gotico trovi bei negozi ed un'infinità di ristoranti, tapas bar e cafés, una vera mecca se vuoi tirare tardi e dedicarti al bar-hopping. Vedere dal vivo una partita del Barça può essere una grande emozione, e anche se non è in programma una partita, oppure i biglietti sono esauriti o troppo costosi, puoi sempre visitare il bellissimo Camp Nou. Ossia esplorare il museo, la sala delle interviste, entrare negli spogliatoi, percorrere il tunnel che porta sul campo da gioco e sbucare dritto dritto ai bordi del magico tappeto verde. La Cattedrale in stile gotico. Nelle vicinanze, il medioevale Palacio de la Generalitat de Cataluña, sede del Gobierno Catalán, e El Ayuntamiento de Barcelona, il municipio, entrambi affacciati su Plaça de Sant Jaume. E' la più importante stazione ferroviaria di Barcellona, è qui che arrivano i treni provenienti dall'aeroporto e dove parte la linea ad alta velocità che porta a Madrid. Una delle piazze più importanti di Barcellona, la incontri alla fine della Rambla. Da Plaça de Catalunya all’Eixample sono meno di una decina di minuti a piedi. Da Barceloneta passeggiando sul lungomare raggiungi il Porto Olimpico, una zona piacevole con ristoranti e locali eleganti. Per rientrare verso il centro di Barcellona utilizza la stazione della metropolitana di Ciutadella Villa Olímpica. Un posto bello dove passeggiare è l'Avinguda de Gaudí, il piacevole viale tutto alberato che dalla Sagrada Familia ti porta dritto all’Hospital de Sant Pau, vero capolavoro art nouveau. Situata nel vero cuore del Barrio Gotico Plaça Reial è una piazza magnifica, forse la più bella di tutta Barcellona, con una fontana centrale, i portici pieni di locali, le palme ed i lampioni disegnati da Gaudí. La Rambla è la strada spettacolo di Barcellona, con i negozi, i chioschi ed i cafés all’aperto, ci sono i musicisti e gli artisti di strada, ma soprattutto tantissima gente, da metà pomeriggio alla tarda serata è letteralmente affollatissima, giovani ma non solo. E’ sulla Rambla che si affacciano il Gran Teatre del Liceu, il celebre teatro lirico di Barcellona, ed il Boqueria Market, il più bello dei mercati coperti di Barcellona, perfetto anche per pranzare. E' l’attrazione più celebre di Barcellona ed il monumento più visitato in Spagna dopo l’Alhambra di Granada. E’ anche il più grande dei capolavori di Gaudí, il suo progetto più ambizioso, un progetto per ora incompiuto: una basilica enorme, 3 differenti facciate e 18 torri che si elevano maestose verso il cielo, ad oggi ne sono state completamente realizzate solo 8 ma i lavori sono in corso. Il posto è davvero incredibile, un qualcosa di unico al mondo. L’incredibile Casa Batlló è forse il più poetico ed ispirato di tutti i capolavori di Gaudí ed in assoluto la casa più fotografata e rappresentativa di tutta Barcellona. Tanta bellezza costa cara, nonostante questo c’è sempre fila, Casa Batlló è un must see, nessuno se la vuole perdere. Puoi visitarla da cima a fondo, la casa è di proprietà privata ed una fonte pazzesca di introiti per i proprietari. 8 piani, 32 metri di altezza, due cortili interni, uno a forma circolare e uno ovale, ma soprattutto una spettacolare ed inconfondibile facciata ondulata di pietra grezza, che sembra plasmata da eventi geologici arcani ed erosa dal vento e dalle onde del mare. E’ questa Casa Milà detta La Pedrera, ossia La Cava di Pietra, l’ultima delle costruzioni civili progettate da Antoni Gaudí a Barcellona. Da urlo la sua terrazza sul tetto con vista sulla Sagrada Família e tutta Barcellona. Sede dell’Orfeó Català, la Società Corale della Catalogna, e progettato agli inizi del secolo scorso dall’architetto Lluís Domènech i Montaner è un capolavoro Art Nouveau ed il simbolo dell’architettura modernista catalana. Oltre ad essere uno degli auditorium più belli e particolari del mondo, patrimonio dell’Unesco dal 1997. Del Palau de la Música puoi visitare le sale prove, l’organo e la sala concerti anche se il posto dà il meglio di sé se vai ad assistere ad uno spettacolo, in un caso e nell’altro prenota in anticipo. Barcellona è una città di mare, solare e luminosa, impensabile andare in città e non fare una puntata in spiaggia. Anche perché per raggiungere il lungomare e la spiaggia attraversi Barceloneta, uno dei quartieri più autentici e piacevoli di Barcellona. E’ il vecchio quartiere dei pescatori, le viuzze sono tutte strette e le case ricordano un po’ quelle dei paesi della Liguria. Niente di patinato, l’atmosfera è ancora quella tipica dei quartieri popolari. ll famoso Parc Güell è un’altra delle realizzazioni di Gaudí e come la Sagrada Familia non venne mai realmente completato. E’ una specie di parco delle favole, tutto ondeggiante, con grotte, insolite colonne che ricreano tronchi d’albero, case e torri fantastiche, incredibili statue e dragoni di ceramica scintillanti al sole. Ed ancora suggestive scalinate, stalattiti, fontane, pareti artificiali di roccia ed un’interminabile panchina tutta colorata. Una parte del parco è accessibile gratuitamente, la parte monumentale più interessante richiede invece un biglietto di entrata. Dedicato all’arte contemporanea a partire dalla metà del XX secolo e disegnato dall’architetto americano Richard Meier il MACBA è il simbolo della nuova Barcellona multiculturale. Non solo il palazzo che ospita il museo è interessante, la piazza antistante, Plaça dels Àngels, è sempre viva ed in fermento. Ci sono i pachistani che giocano a cricket, i bambini a pallone ed è diventata uno dei più conosciuti spot europei dove praticare skateboarding. Non aspettarti i capolavori assoluti, le opere del maestro qui esposte sono molte ed anche interessanti, ma quasi tutte risalenti al periodo della prima giovinezza, quando Picasso visse per un lungo periodo a Barcellona. Il museo vale comunque la visita, se non altro per l’edificio che lo ospita, in verità 5 palazzi di epoca medievale vicini e collegati tra loro, con scale e cortili fascinosi. Il Museu Picasso è uno dei primi posti di Barcellona dove dirigerti al volo in caso di pioggia. Meno conosciuto rispetto ad altre attrazioni di Barcellona l’Hospital de Sant Pau è un capolavoro art nouveau protetto dall’UNESCO quale Patrimonio dell’Umanità. E’ un bellissimo ed affascinante complesso progettato dall’architetto modernista locale Lluís Domènech i Muntaner ed ospita tuttora un ospedale perfettamente funzionante. E’ formato da 12 edifici di cui 4 visitabili, collegati tra loro da lunghi corridoi sotterranei. Entrare al suo interno è come tornare indietro nel tempo, è l’occasione per vedere da vicino come poteva essere un ospedale di un secolo fa. Una torre moderna e spettacolare, disegnata da Jean Nouvel, svetta su tutti gli altri edifici circostanti ed è visibile da quasi qualsiasi angolo di Barcellona. Non puoi salirci per ammirare il panorama, puoi solo fare un giro nella hall, ma è l’edificio in sé l’attrazione. Fondamentale andarci di sera quando la torre è illuminata, il bello sono le luci.
Tutte le Guide su Barcellona e la Spagna
Gli articoli e le guide su Barcellona ed il resto della Spagna già pubblicate in questo blog.
- La guide su Barcellona, con i miei suggerimenti sui quartieri migliori e gli alberghi più validi dove dormire, come organizzare la visita della Sagrada Família, di Casa Batlló e di Casa Milà – La Pedrera, cosa fare e dove andare a Barcellona se viaggi con i bambini.
- L’articolo 12 Posti da Urlo da Non Perdere a Barcellona, interamente dedicato a cosa visitare nella città catalana, alle sue attrazioni più grandi, quelle assolutamente da non mancare.
- I 3 posts con i miei suggerimenti su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere a Siviglia, Granada e Córdoba, articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
- Le guide sull’Andalusia con le informazioni su dove dormire ed i miei consigli sugli ostelli e gli alberghi più belli di Siviglia, Granada e Córdoba, le cose importanti da conoscere su come prenotare online le visite all’Alhambra di Granada ed al Real Alcázar de Sevilla, e due articoli interamente dedicati a come organizzare da solo ed in autonomia un economico viaggio che utilizzando i comodissimi treni spagnoli ti porta a visitare le tre più interessanti città della regione; all’interno trovi i links a musei, luoghi di interesse ed attrazioni, comodi per controllare orari e costi aggiornati.
Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2024
Foto di copertina: Plaça de Sant Jaume nel quartiere del Barrio Gotico, nella Ciutat Vella, a Barcelona, grazie a Serge Melki per la splendida foto.