LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Come Prenotare la Visita dell'Alcázar di Siviglia: i Biglietti e la Prenotazione Online

Come Prenotare la Visita dell'Alcázar di Siviglia: i Biglietti e la Prenotazione Online

Guida per visitare l’Alcázar di Siviglia. Come prenotare la visita dell’Alcázar di Siviglia: i biglietti e la prenotazione online. La tua guida completa e dettagliatissima per organizzare al meglio la visita dello splendido Alcázar di Siviglia, una delle 3 grandi attrazioni dell’Andalusia ed uno dei posti più belli di Spagna. Perché visitare l’Alcázar di Siviglia e cosa vedere. I biglietti per l’Alcázar e come prenotare online: le 5 cose importanti da conoscere in anticipo per visitare l’Alcázar di Siviglia. Le tipologie di biglietti, le visite libere diurne e le visite notturne. Cosa fare se i biglietti dell’Alcázar sono esauriti: i vantaggi dei tours organizzati e le migliori visite guidate dell’Alcázar di Siviglia che puoi prenotare facilmente online. Il sito web ufficiale del Real Alcázar di Siviglia dove controllare giorni di apertura, orari e costi aggiornati.

Los Baños de doña María de Padilla, Real Alcázar, Sevilla, Andalusia

Los Baños de doña María de Padilla, Real Alcázar, Sevilla, Andalusia

Photo Credit: Retratista de paisajes y paisanajes

Guida Completa per Visitare l’Alcázar di Siviglia

Come Organizzare la Visita dell’Alcázar di Siviglia

Il Real Alcázar de Sevilla è una meraviglia assoluta, forse il luogo più affascinante di tutta l’Andalusia ed uno dei posti più belli d’Europa. Cerca di inserirlo tra le primissime cose che vedi a Siviglia. 

  • Per goderti come si deve l’Alcázar di Siviglia non devi correre, inoltre il posto è così magnifico che invita a passeggiare con calma, se ci vai per tuo conto la visita ti occuperà almeno 2 ore.
  • Di seguito in questa guida trovi le informazioni complete ed i miei consigli su come organizzare la visita dell’Alcázar di Siviglia: cosa vedere, come acquistare i biglietti e cosa fare se i biglietti dell’Alcázar fossero esauriti. 
Real Alcázar, Sevilla, Andalusia

Real Alcázar, Sevilla, Andalusia

Photo Credit: Shadowgate

Perché Andare e Cosa Visitare all’Alcázar di Siviglia

  • In origine fu una fortezza costruita dagli Arabi, le prime pietre risalgono addirittura all’anno 913. Durante la Reconquista divenne una residenza cristiana, Pedro I fece costruire lo splendido Mudéjar Palace ed i Re Cattolici Isabella I di Castiglia e Ferdinando V di Aragona ne fecero la loro principale residenza. La sua costruzione andò avanti per oltre 500 anni.
  • Oggi il Real Alcázar di Siviglia si presenta come un insieme di grandiosi palazzi, giardini, cortili e patii sontuosi. Lo stile predominante è quello mudéjar, ossia la tradizione artistica islamica portata avanti in una società cristiana, ma non mancano elementi romani, gotici e rinascimentali.
  • Una volta entrato dalla Puerta del Leon, la porta di ingresso al palazzo, ti aspettano vere meraviglie: il Palacio di Don Pedro con il Patio de las Doncellas caratterizzato dalle sue arcate eleganti e dalla sua lunga fontana, il Salone degli Ambasciatori, le stanze e la magnifica facciata del Palazzo Mudejar fatto edificare da Pietro di Castiglia, per non parlare della fascinosa cisterna dei Baños de Doña María de Padilla. Poi ci sono i giardini, immensi, occupano i tre quarti di tutto il complesso del Real Alcázar de Sevilla e costituiscono la più grande area verde nel centro di Siviglia.
  • Più volte trasformato ed arricchito nel corso dei secoli l’Alcázar di Siviglia è un posto magnifico, ci hanno girato Lawrence d’Arabia e la quinta serie del Trono di Spade ed è tuttora una residenza reale, nonostante il re durante le sue visite a Siviglia preferisca le comodità dell’Alfonso XIII.
Salón de Embajadores, Real Alcázar, Sevilla, Andalusia

Salón de Embajadores, Real Alcázar, Sevilla, Andalusia

Photo Credit: Vallausa

I Biglietti per l’Alcázar e Come Prenotare Online

5 Cose Importanti da Conoscere in Anticipo Per Visitare l’Alcázar di Siviglia

  • 1. Non è obbligatorio, ma così come per l’Alhambra di Granada se vuoi essere sicuro di poter entrare e visitare l’Alcázar è meglio che prenoti online, puoi farlo sul sito ufficiale, sotto trovi il link. Il sito è solo in inglese ed in spagnolo e se devo dirti la mia impressione non è che sia fatto poi così bene.
  • 2. Prenotare per tempo online ti evita una lunga coda ed è la cosa assolutamente da fare se vieni a Siviglia tra Pasqua e metà settembre, quando a volte i biglietti dell’Alcázar si esauriscono settimane in anticipo. In inverno invece raramente ci sono grandi problemi di disponibilità, perlomeno fuori dalle feste natalizie.
  • 3. Al momento della prenotazione devi inserire nome, cognome e numero di carta di identità o passaporto di tutti i partecipanti, se prenoti sul sito ufficiale una volta acquistati i biglietti sono non rimborsabili
  • 4. Al momento della prenotazione devi scegliere l’orario di ingresso tra tutti gli orari disponibili, ti suggerisco molto vivamente il primo orario del mattino, entrare nella prima fascia ti permette di goderti al meglio questo posto fantastico, è il momento in cui l’Alcázar è in assoluto meno affollato.
  • 5. Il giorno della visita presentati con un anticipo di 15 minuti, se hai già il biglietto mettiti nella fila dedicata a chi è in possesso della prenotazione. All’entrata puoi mostrare il print-out oppure il biglietto in formato digitale sul tuo telefono.

La Visita Libera Diurna

  • La visita diurna all’Alcázar è libera ed individuale. Una volta all’interno puoi rimanere tutto il tempo che desideri.
  • L’Entrada General o General Admission o General Tour è il biglietto base, include il meglio dell’Alcázar, ossia il piano terra dei palazzi ed i giardini, con la sola esclusione delle Royal Bedrooms, gli appartamenti reali situati al piano superiore del Palacio del Rey Don Pedro, questi ultimi hanno un costo extra.
  • Per l’Entrada General o General Tour è previsto uno sconto generoso per gli studenti dai 17 ai 25 anni, occorre mostrare la carta di identità ed il tesserino scolastico/universitario. Per i minori fino ai 16 anni, le persone con disabilità ed i residenti di Siviglia l’entrata è gratuita.

Le Visite Guidate Notturne

  • Generalmente solo da marzo ad ottobre, oltre alle visite individuali diurne l’Alcázar organizza delle speciali visite guidate notturne, in giorni ed orari specifici, diversi a seconda dei periodi dell’anno. 
  • I tours guidati notturni dell’Alcázar ammettono la partecipazione di non più di 45 persone e durano 75 minuti, se sei interessato prenota tassativamente in anticipo, sotto trovi il link al sito ufficiale.
  • I tours guidati notturni seguono uno specifico percorso di visita, sono condotti da una guida parlante spagnolo e l’età minima per partecipare è 8 anni.
The Gardens, Real Alcázar, Sevilla, Andalusia

The Gardens, Real Alcázar, Sevilla, Andalusia

Photo Credit: Shadowgate

Cosa Fare Se i Biglietti dell’Alcázar Sono Esauriti: i Tours con Guida

  • Se i biglietti dell’Alcázar fossero esauriti per visitarlo comunque hai un’altra opzione: prenotare un tour con guida tra i tanti organizzati dalle agenzie di Siviglia. 
  • A dire il vero prenotare un tour guidato all’Alcázar è una buona scelta anche se i biglietti fossero comunque disponibili. Non solo per la ragione che in un posto del genere una guida che ti racconta la storia e cosa stai vedendo arricchisce enormemente l’esperienza di visita, ma anche per 3 altri buoni motivi.
  • Il primo: le visite dell’Alcázar con una guida hanno un costo ragionevole, e la differenza di prezzo è pienamente giustificata dalla presenza della guida, insomma non è che il tour lo strapaghi.
  • Il secondo: molti dei tours di Siviglia che prevedono la visita dell’Alcázar hanno penalità di cancellazione assai meno restrittive rispetto all’acquisto dei biglietti sul sito ufficiale, in effetti sono diversi i tours dell’Alcázar di Siviglia che ammettono la cancellazione senza alcuna penale anche solo 48 ore o 24 prima del giorno di effettuazione, se per caso cambi programma non perdi soldi.
  • Il terzo ed ultimo: così come succede per le visite guidate all’Alhambra di Granada, anche all’Alcázar di Siviglia una volta terminata la visita guidata nessuno ti obbliga ad uscire, se lo desideri puoi quindi salutare la guida e tornare ad ammirare con maggiore calma quello che più ti è piaciuto. Però intanto hai ascoltato dalla guida la storia ed imparato qualcosa di più sull’Alcázar, male non ti ha fatto.

I 4 Migliori Tours Guidati dell’Alcázar di Siviglia

  • Nella scelta dei tours guidati dell’Alcázar di Siviglia il prezzo non è la sola cosa da guardare, la discriminante vera è un’altra, ed è la durata. I tours che durano di più sono anche più completi, vanno meno di fretta e tu vedi più cose. Ovviamente costano anche qualcosa di più ma tu non esitare, l’Alcázar è il posto più bello di Siviglia, vale la pena dedicargli dei soldi.
  • Di seguito i links ai 4 tours guidati dell’Alcázar di Siviglia che reputo migliori, tutti prenotabili facilmente con GetYourGuide, tu tieni presente che i nomi dei tours sono pressoché identici ma cambiano durata, giorni di effettuazione e lingua della guida. Occorre fornire cognome, nome e documento di identità di tutti i partecipanti, sarà necessario mostrare lo stesso documento all’entrata dell’Alcázar il giorno della visita. Una volta prenotato se hai dubbi o problemi contatta telefonicamente GetYourGuide, rispondono in italiano ad un numero di telefono italiano.
  • Alcázar di Siviglia: Tour Guidato con Ingresso Prioritario, durata 75 minuti, su base privata con guida in esclusiva in italiano il tour è prenotabile ogni giorno, solo alcuni giorni la settimana invece viene effettuato il molto più economico tour di gruppo. Nel caso della guida privata puoi scegliere tra diversi orari di inizio.

Le 4 Migliori Visite Guidate di Siviglia che Includono l’Alcázar

  • A differenza dei precedenti queste che seguono sono vere e proprie escursioni, che oltre alla visita dell’Alcázar includono altre attrazioni di Siviglia, in genere la Cattedrale e la torre della Giralda. La cosa interessante da notare è che la somma dei biglietti di entrata inclusi in questi tours è solo di poco superiore al costo totale del tour stesso, ma con la differenza che in più c’è la guida.
  • Per tutti i tours dovrai fornire i nomi completi ed il numero di carta di identità o passaporto, lo stesso documento che il giorno dell’escursione dovrai portare con te per accedere all’Alcázar.
  • Tour di Un Giorno nell’Affascinante Siviglia, un’escursione completa dell’intera giornata in bus che prevede la visita del Real Alcázar, della Cattedrale, della torre della Giralda e della Plaza de Toros de la Real Maestranza, oltre ad una sosta a Plaza de España, ad un giro in barca sul fiume Guadalquivir ed alla visita a piedi dal magnifico Barrio de Santa Cruz, il vecchio quartiere ebraico ed il più caratteristico di tutti i quartieri di Siviglia. I pros sono due, senza dover pensare a nulla vieni portato in giro per tutta Siviglia e sono inclusi i trasferimenti da e per il tuo albergo, il contro è che questa tipologia di escursioni prevede generalmente il classico pullman grande con quasi 50 partecipanti.
La Giralda from The Real Alcázar, Sevilla, Andalusia

La Giralda from The Real Alcázar, Sevilla, Andalusia

Photo Credit: Shadowgate

Giorni, Orari di Apertura e Sito Web dell’Alcázar di Siviglia

  • Il Real Alcázar de Sevilla è aperto ogni giorno dell’anno con l’esclusione di: 1 e 6 gennaio, il Venerdì Santo ed il giorno di Natale.
  • Da aprile a metà settembre l’Alcázar di Siviglia è generalmente aperto dalle 9.30 alle 19, in inverno chiude prima.
  • Se le cose non sono cambiate il lunedì pomeriggio ad orari specifici è prevista l’entrata gratuita, bada bene però che il tempo che hai a disposizione per visitare l’Alcázar è davvero limitato, non più di un’ora. La cosa può essere di interesse solo se sei davvero squattrinato o se non è la prima volta che lo visiti. Nel caso devi prenotare online sul sito ufficiale, arrivare mezz’ora prima e metterti in coda nella fila riservata agli ingressi gratuiti.
  • L’entrata per tutti i visitatori è alla Puerta del León o Lions’ Gate in Plaza del Triunfo, a fianco all’Archivo de Indias ed a 50 metri dalla Cattedrale.

Tutte le Guide su Siviglia e l’Andalusia

Gli articoli e le guide su Siviglia ed il resto dell’Andalusia già pubblicate in questo blog.

  • I 3 posts con i miei suggerimenti su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere a Granada, Córdoba, e Siviglia, articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
  • Le guide sull’Andalusia con le informazioni su dove dormire ed i miei consigli sugli ostelli e gli alberghi più belli di Granada, Córdoba e Siviglia, le cose importanti da conoscere su come prenotare online le visite all’Alhambra di Granada ed al Real Alcázar de Sevilla, e due articoli interamente dedicati a come organizzare da solo ed in autonomia un economico viaggio che utilizzando i comodissimi treni spagnoli ti porta a visitare le tre più interessanti città della regione; all’interno trovi i links a musei, luoghi di interesse ed attrazioni, comodi per controllare orari e costi aggiornati.

Last Update: October 22nd 2020

Creative CommonsFront cover photo credit: Patio de las Doncellas, Real Alcázar, Sevilla, Andalusia, thanks to Wenjie, Zhang for this great shot. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Licensed Photos

Comments are closed.