Visitare l’Alcázar di Siviglia: 5 Cose FONDAMENTALI da Sapere per Prenotare i Biglietti
Guida per visitare l’Alcázar di Siviglia. Come prenotare la visita dell’Alcázar di Siviglia: i biglietti e la prenotazione online. La tua guida completa e dettagliatissima per organizzare al meglio la visita dello splendido Alcázar di Siviglia, una delle 3 grandi attrazioni dell’Andalusia ed uno dei posti più belli di Spagna. Perché visitare l’Alcázar di Siviglia e cosa vedere. I biglietti per l’Alcázar e come prenotare online: le 5 cose importanti da conoscere in anticipo per visitare l’Alcázar di Siviglia. Le tipologie di biglietti, le visite libere diurne e le visite notturne. Cosa fare se i biglietti dell’Alcázar sono esauriti: i vantaggi dei tours organizzati e le migliori visite guidate dell’Alcázar di Siviglia che puoi prenotare facilmente online. Il sito web ufficiale del Real Alcázar di Siviglia dove controllare giorni di apertura, orari e costi aggiornati.
Photo Credit: Retratista de paisajes y paisanajes
Guida Completa per Visitare l’Alcázar di Siviglia
Sommario
Come Organizzare la Visita dell’Alcázar di Siviglia
Il Real Alcázar de Sevilla è una meraviglia assoluta, forse il luogo più affascinante di tutta l’Andalusia ed uno dei posti più belli d’Europa. Cerca di inserirlo tra le primissime cose che vedi a Siviglia.
- Per goderti come si deve l’Alcázar di Siviglia non devi correre, inoltre il posto è così magnifico che invita a passeggiare con calma, se ci vai per tuo conto la visita ti occuperà almeno 2 ore.
- Di seguito in questa guida trovi le informazioni complete ed i miei consigli su come organizzare la visita dell’Alcázar di Siviglia: cosa vedere, come acquistare i biglietti e cosa fare se i biglietti dell’Alcázar fossero esauriti.
- Per localizzare la posizione del Real Alcázar guarda la mappa all’interno del post Dove Dormire a Siviglia: 16 Alberghi da Urlo tra il Barrio de Santa Cruz e l’Alcázar, i point makers ti aiuteranno inoltre a localizzare facilmente le altre grandi attrazioni di Siviglia e quelli che ritengo gli ostelli più validi e gli alberghi più belli della città.
Photo Credit: Shadowgate
Perché Andare e Cosa Visitare all’Alcázar di Siviglia
- In origine fu una fortezza costruita dagli Arabi, le prime pietre risalgono addirittura all’anno 913. Durante la Reconquista divenne una residenza cristiana, Pedro I fece costruire lo splendido Mudéjar Palace ed i Re Cattolici Isabella I di Castiglia e Ferdinando V di Aragona ne fecero la loro principale residenza. La sua costruzione andò avanti per oltre 500 anni.
- Oggi il Real Alcázar di Siviglia si presenta come un insieme di grandiosi palazzi, giardini, cortili e patii sontuosi. Lo stile predominante è quello mudéjar, ossia la tradizione artistica islamica portata avanti in una società cristiana, ma non mancano elementi romani, gotici e rinascimentali.
- Una volta entrato dalla Puerta del Leon, la porta di ingresso al palazzo, ti aspettano vere meraviglie: il Palacio di Don Pedro con il Patio de las Doncellas caratterizzato dalle sue arcate eleganti e dalla sua lunga fontana, il Salone degli Ambasciatori, le stanze e la magnifica facciata del Palazzo Mudejar fatto edificare da Pietro di Castiglia, per non parlare della fascinosa cisterna dei Baños de Doña María de Padilla. Poi ci sono i giardini, immensi, occupano i tre quarti di tutto il complesso del Real Alcázar de Sevilla e costituiscono la più grande area verde nel centro di Siviglia.
- Più volte trasformato ed arricchito nel corso dei secoli l’Alcázar di Siviglia è un posto magnifico, ci hanno girato Lawrence d’Arabia e la quinta serie del Trono di Spade ed è tuttora una residenza reale, nonostante il re durante le sue visite a Siviglia preferisca le comodità dell’Alfonso XIII.
Photo Credit: Vallausa
I Biglietti per l’Alcázar di Siviglia: 5 Cose Fondamentali da Conoscere in Anticipo per Visitare l’Alcázar
- 1. Non è obbligatorio, ma così come per l’Alhambra di Granada se vuoi essere sicuro di poter entrare e visitare l’Alcázar è meglio che prenoti online, puoi farlo sul sito ufficiale, sotto trovi il link, oppure con una piccola maggiorazione ma con l’opzione di una politica di cancellazione più favorevole con l’agenzia GetYourGuide alla pagina Siviglia: Biglietto d’Ingresso a Royal Alcázar. Il sito ufficiale è solo in inglese, francese ed in spagnolo e se devo dirti la mia impressione non è che sia fatto poi così bene.
- 2. Prenotare per tempo online ti evita una lunga coda ed è la cosa assolutamente da fare se vieni a Siviglia tra Pasqua e metà settembre, quando a volte i biglietti dell’Alcázar si esauriscono settimane in anticipo. In inverno invece raramente ci sono grandi problemi di disponibilità, perlomeno fuori dalle feste natalizie.
- 3. Al momento della prenotazione devi inserire nome, cognome e numero di carta di identità o passaporto di tutti i partecipanti, se prenoti sul sito ufficiale una volta acquistati i biglietti sono non rimborsabili.
- 4. Al momento della prenotazione devi scegliere l’orario di ingresso tra tutti gli orari disponibili, ti suggerisco molto vivamente il primo orario del mattino, entrare nella prima fascia ti permette di goderti al meglio questo posto fantastico, è il momento in cui l’Alcázar è in assoluto meno affollato.
- 5. Il giorno della visita presentati con un anticipo di 15 minuti, se hai già il biglietto mettiti nella fila dedicata a chi è in possesso della prenotazione. All’entrata puoi mostrare il print-out oppure il biglietto in formato digitale sul tuo telefono.
Visita Diurna o Visita Guidata Notturna: le Diverse Modalità per Visitare l’Alcázar di Siviglia
La Visita Libera Diurna
- La visita diurna all’Alcázar è libera ed individuale. Una volta all’interno puoi rimanere tutto il tempo che desideri.
- L’Entrada General o General Admission o General Tour è il biglietto base, include il meglio dell’Alcázar, ossia il piano terra dei palazzi ed i giardini, con la sola esclusione delle Royal Bedrooms, gli appartamenti reali situati al piano superiore del Palacio del Rey Don Pedro, questi ultimi hanno un costo extra.
- Per l’Entrada General o General Tour è previsto uno sconto generoso per gli studenti dai 17 ai 25 anni, occorre mostrare la carta di identità ed il tesserino scolastico/universitario. Per i minori fino ai 16 anni, le persone con disabilità ed i residenti di Siviglia l’entrata è gratuita.
Le Visite Guidate Notturne
- Generalmente solo da marzo ad ottobre, oltre alle visite individuali diurne l’Alcázar organizza delle speciali visite guidate notturne, in giorni ed orari specifici, diversi a seconda dei periodi dell’anno.
- I tours guidati notturni dell’Alcázar ammettono la partecipazione di non più di 45 persone e durano 75 minuti, se sei interessato prenota tassativamente in anticipo, sotto trovi il link al sito ufficiale.
- I tours guidati notturni seguono uno specifico percorso di visita, sono condotti da una guida parlante spagnolo e l’età minima per partecipare è 8 anni.
Photo Credit: Shadowgate
Cosa Fare Se i Biglietti dell’Alcázar Sono Esauriti: le Escursioni con Guida
- Se i biglietti dell’Alcázar fossero esauriti per visitarlo comunque hai un’altra opzione: prenotare un tour con guida tra i tanti organizzati dalle agenzie di Siviglia.
- A dire il vero prenotare un tour guidato all’Alcázar è una buona scelta anche se i biglietti fossero comunque disponibili. Non solo per la ragione che in un posto del genere una guida che ti racconta la storia e cosa stai vedendo arricchisce enormemente l’esperienza di visita, ma anche per 3 altri buoni motivi.
- Il primo: le visite dell’Alcázar con una guida hanno un costo ragionevole, e la differenza di prezzo è pienamente giustificata dalla presenza della guida, insomma non è che il tour lo strapaghi.
- Il secondo: molti dei tours di Siviglia che prevedono la visita dell’Alcázar hanno penalità di cancellazione assai meno restrittive rispetto all’acquisto dei biglietti sul sito ufficiale, in effetti sono diversi i tours dell’Alcázar di Siviglia che ammettono la cancellazione senza alcuna penale anche solo 48 ore o 24 prima del giorno di effettuazione, se per caso cambi programma non perdi soldi.
- Il terzo ed ultimo: così come succede per le visite guidate all’Alhambra di Granada, anche all’Alcázar di Siviglia una volta terminata la visita guidata nessuno ti obbliga ad uscire, se lo desideri puoi quindi salutare la guida e tornare ad ammirare con maggiore calma quello che più ti è piaciuto. Però intanto hai ascoltato dalla guida la storia ed imparato qualcosa di più sull’Alcázar, male non ti ha fatto.
I 3 Migliori Tours Guidati dell’Alcázar di Siviglia
- Nella scelta dei tours guidati dell’Alcázar di Siviglia il prezzo non è la sola cosa da guardare, la discriminante vera è un’altra, ed è la durata. I tours che durano di più sono anche più completi, vanno meno di fretta e tu vedi più cose. Ovviamente costano anche qualcosa di più ma tu non esitare, l’Alcázar è il posto più bello di Siviglia, vale la pena dedicargli dei soldi.
- Di seguito i links ai 3 tours guidati dell’Alcázar di Siviglia che reputo migliori, tutti prenotabili facilmente con GetYourGuide, tu tieni presente che i nomi dei tours sono pressoché identici ma cambiano durata, giorni di effettuazione e lingua della guida. Occorre fornire cognome, nome e documento di identità di tutti i partecipanti, sarà necessario mostrare lo stesso documento all’entrata dell’Alcázar il giorno della visita. Una volta prenotato se hai dubbi o problemi contatta telefonicamente GetYourGuide, rispondono in italiano ad un numero di telefono italiano.
- Siviglia: Ingresso e Tour Guidato dell’Alcázar, durata 75 minuti, disponibile in alcune date anche con guida parlante italiano.
- Alcázar di Siviglia: Tour Guidato con Accesso Prioritario, durata 90 minuti, effettuabile ogni giorno con guida parlante spagnolo, francese od inglese.
- Tour per Gruppi Ridotti dell’Alcazar di Siviglia, organizzato dal quotatissimo apie Experiencias Turisticas Guiadas, la particolarità è che la visita viene effettuata a piccoli gruppi con un massimo di soli 14 partecipanti.
Le 3 Migliori Visite Guidate di Siviglia che Includono l’Alcázar
- A differenza dei precedenti queste che seguono sono vere e proprie escursioni, che oltre alla visita dell’Alcázar includono altre attrazioni di Siviglia, in genere la Cattedrale e la torre della Giralda. La cosa interessante da notare è che la somma dei biglietti di entrata inclusi in questi tours è solo di poco superiore al costo totale del tour stesso, ma con la differenza che in più c’è la guida.
- Per tutti i tours dovrai fornire i nomi completi ed il numero di carta di identità o passaporto, lo stesso documento che il giorno dell’escursione dovrai portare con te per accedere all’Alcázar.
- Cattedrale di Siviglia, Giralda e Alcazar: Tour Guidato, durata 2 ore e mezzo, il tour è a conferma immediata e prenotabile con guida parlante italiano, si visita prima la Cattedrale, si sale sulla Giralda e quindi si esplora l’Alcázar.
- Siviglia: Biglietto d’Ingresso all’Alcázar e alla Cattedrale e Tour Guidato, durata 3 ore, il tour in inglese è disponibile ogni giorno, il tour di gruppo in lingua italiana viene invece effettuato solo alcuni giorni la settimana.
- Siviglia: Tour Guidato di 3,5 Ore della Cattedrale, della Giralda e dell’Alcázar, durata 3 ore e mezzo, un tour di gruppo del Barrio de Santa Cruz, della Cattedrale, della Giralda e dell’Alcázar.
Photo Credit: Shadowgate
Giorni, Orari di Apertura e Sito Web dell’Alcázar di Siviglia
- Il Real Alcázar de Sevilla è aperto ogni giorno dell’anno con l’esclusione di: 1 e 6 gennaio, il Venerdì Santo ed il giorno di Natale.
- Da aprile a metà settembre l’Alcázar di Siviglia è generalmente aperto dalle 9.30 alle 19, in inverno chiude prima.
- Se le cose non sono cambiate il lunedì pomeriggio ad orari specifici è prevista l’entrata gratuita, bada bene però che il tempo che hai a disposizione per visitare l’Alcázar è davvero limitato, non più di un’ora. La cosa può essere di interesse solo se sei davvero squattrinato o se non è la prima volta che lo visiti. Nel caso devi prenotare online sul sito ufficiale, arrivare mezz’ora prima e metterti in coda nella fila riservata agli ingressi gratuiti.
- L’entrata per tutti i visitatori è alla Puerta del León o Lions’ Gate in Plaza del Triunfo, a fianco all’Archivo de Indias ed a 50 metri dalla Cattedrale.
- Il website ufficiale: Real Alcázar de Sevilla, ricontrolla giorni ed orari di apertura.
Tutte le Guide su Siviglia e l’Andalusia
Gli articoli e le guide su Siviglia ed il resto dell’Andalusia già pubblicate in questo blog.
- I 3 posts con i miei suggerimenti su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere a Granada, Córdoba e Siviglia, articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
- Le guide sull’Andalusia con le informazioni su dove dormire ed i miei consigli sugli ostelli e gli alberghi più belli di Granada, Córdoba e Siviglia, le cose importanti da conoscere su come prenotare online le visite all’Alhambra di Granada ed al Real Alcázar de Sevilla, e due articoli interamente dedicati a come organizzare da solo ed in autonomia un economico viaggio che utilizzando i comodissimi treni spagnoli ti porta a visitare le tre più interessanti città della regione; all’interno trovi i links a musei, luoghi di interesse ed attrazioni, comodi per controllare orari e costi aggiornati.
Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio 2024
Foto di copertina: Real Alcázar, Sevilla, frazie a Wenjie, Zhang per la splendida foto.