LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Dove Dormire a Córdoba: 15 Alberghi da Urlo Vicino alla Mezquita

Dove Dormire a Córdoba: gli Alberghi Più Belli Vicino alla Mezquita 

Dove dormire a Córdoba: 15 alberghi da urlo a pochi passi dalla Mezquita. Ma dove dormire a Córdoba in Andalusia? Quale zona e quale quartiere di Córdoba scegliere? E perché occorre fare di tutto per alloggiare il più possibile vicino alla famosa Mezquita, la spettacolare Cattedrale di Córdoba? E quali sono gli ostelli e gli alberghi migliori di Córdoba? La tua guida dettagliata a dove alloggiare a Córdoba con i miei consigli sulla zona migliore dove dormire e gli ostelli più validi, gli alberghi con il miglior rapporto qualità/prezzo e gli hotels di lusso in assoluto più belli di Córdoba. Incluso la mappa di tutte le attrazioni e luoghi di interesse di Córdoba con segnata la posizione esatta degli ostelli e degli alberghi migliori. Completano l’articolo gli utilissimi links ai 3 parcheggi più comodi dove lasciare l’auto a Córdoba, informazione particolarmente importante in una città nella quale l’accesso al centro storico è strettamente regolamentato ed in buona parte interdetto alle auto private dei non residenti.

Juderìa from the top of the Mezquita, Córdoba, Andalusia, Spain

Juderìa from the top of the Mezquita, Córdoba, Andalusia, Spain

Photo Credit: carlos4ar

Dove Dormire a Córdoba: la Zona Migliore e gli Alberghi Più Belli Dove Alloggiare

Dove Alloggiare a Córdoba: Perché è Importante Dormire Vicino alla Mezquita

Inutile girarci attorno, c’è un unico e solo posto dove alloggiare a Córdoba, dove prenotare l’ostello od il tuo albergo. Ed è la zona nelle immediate vicinanze della Mezquita e nell’adiacente Juderìa, il delizioso quartiere ebraico, forse il più fascinoso quartiere di tutta l’Andalusia. Ma perché?

  • Perché Córdoba è piccola, il centro storico è raccolto, e soprattutto le 4 più grandi attrazioni di Córdoba, ossia la favolosa Mezquita, la Juderìa, il Puente Romano e l’Alcázar de los Reyes Cristianos, si trovano vicinissime tra di loro, in un raggio di poche centinaia di metri. 
  • Dormire vicino alla Mezquita od all’interno della Juderia significa avere tutto a pochi passi, non solo i luoghi simbolo di Córdoba ma anche locali e ristoranti dove pranzare e cenare. Vuol dire muoversi a piedi e raggiungere tutto in un attimo.
  • In una città dove l’auto non solo non occorre, ma è addirittura di impiccio e possibile fonte di problemi. L’intero centro storico di Córdoba è infatti vietato al traffico veicolare privato non autorizzato, e l’accesso al centro è pieno di dissuasori mobili, da non passare se non autorizzato anche se abbassati. Senza considerare le difficoltà nel trovare la giusta strada lungo viuzze strette e tortuose. E’ per questa ragione che in fondo a questo post ho inserito i links ai 3 più conosciuti parcheggi del centro storico di Córdoba, dove lasciare la tua auto appena arrivato, per riprenderla solo quando te ne vai.
Mezquita from Cardenal Herrero, Córdoba, Andalusia, Spain

Mezquita from Cardenal Herrero, Córdoba, Andalusia, Spain

Photo Credit: Gonzalo Castán

I 15 Alberghi Più Belli Dove Dormire a Córdoba

  • Ma dove alloggiare a Córdoba? Quali sono gli alberghi più belli? E quali sono gli ostelli più comodi e validi di Córdoba dove dormire?
  • Di seguito trovi una breve presentazione di quelli che ritengo i migliori tra tutti gli ostelli e gli alberghi di Córdoba, alcuni costano pochissimo, altri hanno prezzi più elevati, tutti quanti dal primo all’ultimo hanno un’ottima location walking distance dalla Mezquita e dalle più belle attrazioni di Córdoba. 
  • I links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente l’effettiva disponibilità e le tariffe per le date che ti interessano, per gli ostelli le tariffe sono per 1 persona, per gli alberghi invece il link restituisce il prezzo per una camera doppia occupata da 2 persone.
Mayflowers Hostel, Córdoba, Andalusia, Spain

Mayflowers Hostel, Córdoba, Andalusia, Spain

Photo Credit: Mayflowers Hostel

Gli Ostelli Più Belli di Córdoba

  • Mayflowers Hostel, vicino all’Alcázar de los Reyes Cristianos ad a 5 minuti a piedi dalla Mezquita. Offre posti letto singoli, camere doppie e quadruple familiari, molto tipico, ben arredato nei toni del bianco, arioso, le camere sembrano più quelle di un albergo che di un ostello. In assoluto uno dei più validi di tutti gli ostelli di Córdoba, da mettere in cima alla lista.
  • Backpacker Al-Katre, a soli 70 metri dalle mura della Mezquita, ci arrivi in un attimo. Ci sono i dorms maschili, femminili e misti dove puoi prenotare il posto letto singolo, in alternativa l’ostello offre delle camere matrimoniali, bagni in comune e piccola ma fascinosa area comune sul tetto. Struttura molto valida.
  • Hostal la Fuente, a 300 metri ad est delle mura della Mezquita, è una buona alternativa se i precedenti fossero completi. L’ostello offre singole, doppie, triple e quadruple a prezzi di solito super onesti, carino il piccolo patio.
Hotel Mezquita, Córdoba, Andalusia, Spain

Hotel Mezquita, Córdoba, Andalusia, Spain

Photo Credit: Hotel Mezquita

I Migliori Alberghi 2 Stelle Dove Dormire a Córdoba

  • Hotel Mezquita, in posizione da urlo a pochi passi da Calle Magistral González Francés quasi di fronte ad una delle porte della Mezquita. Un patio fascinoso e camere tutt’altro che banali, probabilmente il migliore ed il meglio situato dei 2 stelle davvero economici di Córdoba, l’albergo è molto semplice ma offre tariffe accattivanti.
  • Hotel Boutique Caireles, su Calle Cardenal Herrero, esattamente di fronte alle mura della Mezquita ed a pochi passi dai vicoli più fascinosi della Judería. Un albergo piccolo, arredato modernamente, alcune camere hanno la vista sulla Mezquita, il bagno è separato dalla camera da una parete di vetro, perfetto se ci vai con la tua innamorata, meno se sei con un amico. Ufficialmente è un 2 stelle ma si avvicina ad un 3, anche nel prezzo, prima di prenotare dai uno sguardo alle tariffe del vicinissimo Eurostars Maimonides, che pur essendo un 4 stelle a volte offre prezzi migliori.
La llave de la Judería, Córdoba, Andausia, Spain

La llave de la Judería, Córdoba, Andausia, Spain

Photo Credit: La llave de la Judería

I Migliori Alberghi 3 Stelle Dove Dormire a Córdoba

  • La llave de la Judería, nel vero cuore alla Judería a pochi passi dalla Sinagoga ed a 3 minuti a piedi dalla Mezquita. Piccolo, le camere sono forse un po’ troppo pesanti nell’arredamento ma la gestione è ottima, un buon ed onesto 3 stelle.
  • NH Córdoba Califa, vicino ai Jardines de la Victoria, circa a metà strada tra la stazione ferroviaria e la Mezquita dalla quale a piedi dista 750 metri. Qui il plus è il parcheggio interno al piano interrato, non appena prenotato scrivi una mail all’albergo (puoi addirittura già farlo nei commenti mentre prenoti) per riservare il posto, l’accesso in auto è facile dal Paseo de la Victoria senza dover affrontare sbarre/dissuasori/multe.
Eurostars Maimonides and the Mezquita, Córdoba, Andalusia, Spain

Eurostars Maimonides and the Mezquita, Córdoba, Andalusia, Spain

Photo Credit: Eurostars Maimonides

I Migliori Alberghi 4 Stelle Dove Dormire a Córdoba

  • Hotel Madinat, a 350 metri a piedi ad ovest della Mezquita. Un fascinoso piccolo hotel 4 stelle all’interno di un palazzo d’epoca, camere molto ben arredate, alcune danno sul patio interno, carina la terrazza all’ultimo piano. Una delle proprietà più ricercate di Córdoba. Vicino al Parking LaRibera, quando arrivi puoi andare dritto al parcheggio e poi a piedi raggiungere l’albergo con i bagagli.
  • Balcón de Córdoba, nel cuore della Judería, il quartiere ebraico, a meno di 50 metri dalle mura della Mezquita. Un vecchio convento magnificamente restaurato in un delizioso boutique hotel, se puoi prendi una delle camere con terrazza, la vista sui tetti della Juderìa è fascinosa. In assoluto uno dei migliori 4 stelle di charme di Córdoba. Se arrivi in auto una volta raggiunto il punto con i dissuasori mobili non entrare (anche se i dissuasori sono abbassati) ma schiaccia il bottone rosso ed avvisa l’addetto che sei diretto in albergo, a quel punto potrai passare; di solito tu ti fermi di fronte all’entrata ed è poi il personale dell’albergo ad andare a posteggiare l’auto per te in un parcheggio convenzionato (o a darti indicazioni su come raggiungerlo), il parcheggio è a pagamento, ovvio. Hotel super richiesto.
  • Eurostars Maimonides, in posizione da urlo all’angolo di Cardenal Herrero con Calle de Torrijos, a qualche passo dall’entrata della Mezquita ed esattamente di fronte alle sue mura che distano meno di 5 metri dall’entrata dell’albergo. Camere e bagni avrebbero bisogno di un restyling ma l’edificio è molto gradevole architettonicamente e comunque le camere hanno tutto quello che occorre. Considerato la posizione il rapporto qualità/prezzo è fenomenale.
  • Las Casas de la Judería de Córdoba, nel quartiere ebraico, con una super location a 180 metri ad ovest della Mezquita ed a poche decine di metri dall’Alcázar de los Reyes Cristianos e dal Puente Romano. In un palazzo antico con gli archi, le fontane di marmo ed i cortili, il plus è la piscina, è piccola ma c’è. E’ uno degli alberghi meglio quotati e più richiesti di Córdoba. A soli 280 metri dal Parking La Mezquita.
  • NH Collection Amistad Córdoba, nel vero cuore della Judería, vicinissimo alla Sinagoga ed a pochi minuti a piedi dalla Mezquita. Un 4 stelle onesto senza strafare, la piscina c’è ma è minuscola, ha senso prenotare qui se la tariffa è super.
  • Eurostars Azahar, 800 metri a piedi a nord della Mezquita e meno di 10 minuti dall’inizio della zona più fascinosa della Judería. Un buon 4 stelle a volte disponibile a tariffe molto attraenti, nel caso il rapporto qualità/prezzo è buono. A mio giudizio da prendere in considerazione se altre strutture più vicine alla Mezquita sono già complete. 
H10 Palacio Colomera, Córdoba, Andalusia, Spain

H10 Palacio Colomera, Córdoba, Andalusia, Spain

Photo Credit: H10 Palacio Colomera

I Migliori Alberghi 5 Stelle Lusso Dove Dormire a Córdoba

  • H10 Palacio Colomera, affacciato sulla gradevolissima Plaza de las Tendillas a 500 metri a piedi a nord della Mezquita. Nuovo, inaugurato da poco, non arriva a 5 stelle ma è un vero 4 stelle superiore. Un palazzo magnifico che si fa notare, ad iniziare dalla magnifica scalinata in marmo nella hall, le camere arredate modernamente sono tra le più luminose e gradevoli di Córdoba, fascinosa la piscina ed il bar panoramico sul rooftop. Uno dei miei preferiti tra tutti gli alberghi di Córdoba.
  • Hospes Palacio del Bailio, in posizione defilata 1 chilometro a nord della Mezquita, 25 minuti a piedi. Un albergo bellissimo, in un edificio fascinoso ed elegante, con le camere spaziose ed i bagni da urlo, anche se quello che più colpisce sono gli ariosi ambienti comuni, i soffitti alti, i cortili con gli archi ed i patios. Non manca una piccola piscina, favolosa la Spa. Il più bello degli hotels 5 stelle lusso di Córdoba.
Juderìa, The Jewish Quarter, Córdoba, Andalusia, Spain

Juderìa, The Jewish Quarter, Córdoba, Andalusia, Spain

Photo Credit: LUIS IRISARRI

Dove Parcheggiare a Córdoba Vicino alla Mezquita

Non sono i soli, ma ho ricercato e selezionato 3 parcheggi, tra i più vicini alla Mezquita ed al resto delle grandi attrazioni di Córdoba, tienili come punto di riferimento per farti un’idea su dove andare a parcheggiare quando arrivi a Córdoba. 

  • Parking LaRibera, di fronte al Puente de Miraflores e 400 metri ad est delle mura della Mezquita, la costruzione bianca si individua subito già dal ponte ed è facilissimo da raggiungere senza dover penare nelle stradine della città vecchia tra divieti di accesso e dissuasori, sul sito c’è la mappa di accesso. 
  • Parking La Mezquita, tra la Mezquita e l’Alcázar de los Reyes Cristianos, relativamente semplice arrivarci senza dover diventare matto né affrontare le viuzze della città vecchia, ottima soluzione.
  • Parking Calle Sevilla 5, ad una cinquantina di metri da Plaza de las Tendillas e 450 metri a nord della Mezquita, meglio che oltre a controllare il percorso sulla mappa dai uno sguardo ai video presenti sul sito su come arrivare, per non rischiare multe od infilarti in vicoli troppo stretti.
Puente Romano with the Mezquita at Night, Córdoba, Andalusia, Spain

Puente Romano with the Mezquita at Night, Córdoba, Andalusia, Spain

Photo Credit: Paco Lozano

La Mappa delle Attrazioni e degli Alberghi di Córdoba

  • I point makers su questa mappa segnalano l’esatta posizione di tutte le più importanti attrazioni di Córdoba incluso la Mezquita, la Juderìa anche conosciuta come il quartiere ebraico di Córdoba, la sinagoga, il suggestivo Puente Romano e l’Alcázar de los Reyes Cristianos. 
  • La mappa riporta inoltre l’esatta location della stazione ferroviaria e dei parcheggi che trovi segnalati di seguito, così da farti immediatamente un’idea delle distanze e dei percorsi, oltre che di tutti gli alberghi che hai trovato presentati in questo articolo, puoi identificarli in un attimo e renderti conto di dove si trovano. Ingrandisci la mappa per un maggior dettaglio.

Center map
Traffic
Bicycling
Transit
Get Directions

Tutte le Guide su Córdoba e l’Andalusia

Gli articoli e le guide su Córdoba ed il resto dell’Andalusia già pubblicate in questo blog.

  • I 3 posts con i miei suggerimenti su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere a Córdoba, Granada e Siviglia, articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
  • Le guide sull’Andalusia con le informazioni su dove dormire ed i miei consigli sugli ostelli e gli alberghi più belli di Córdoba, Granada e Siviglia, le cose importanti da conoscere su come prenotare online le visite all’Alhambra di Granada ed al Real Alcázar de Sevilla, e due articoli interamente dedicati a come organizzare da solo ed in autonomia un economico viaggio che utilizzando i comodissimi treni spagnoli ti porta a visitare le tre più interessanti città della regione; all’interno trovi i links a musei, luoghi di interesse ed attrazioni, comodi per controllare orari e costi aggiornati.

Last Update: October 7th 2020

Creative CommonsFront cover photo credit: Juderìa, Córdoba, Andalusia, thanks to carlos4ar for this great shot. All photos of the hotels are taken from official hotel websites, Copyright © All Rights Reserved. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Licensed Photos

Comments are closed.