LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Visitare Cancale e la Pointe du Grouin: Ostriche, Rocce e Maree

Guida per Visitare Cancale e la Pointe du Grouin in Bretagna

I dintorni di Saint-Malo: visitare Cancale e la Pointe du Grouin, tra ostriche, rocce e maree. La conoscono in pochi, sono molti i turisti italiani che vengono in Bretagna ad ignorare la sua esistenza, ma la Pointe du Grouin è un luogo magico, una penisola aspra e selvaggia che si inoltra nell’oceano con panorami spettacolari della costa e delle isole circostanti. Ed a soli 5 chilometri dalla Pointe du Grouin trovi Cancale, con il suo porticciolo e le barche spiaggiate dalla bassa marea, un paesino diventato famoso per le sue ostriche, è qui più che in qualsiasi altro posto della Bretagna che puoi assaggiare ostriche fresche appena raccolte e di ottima qualità spendendo davvero poco. In questa guida trovi le informazioni su come arrivare, cosa fare e cosa vedere a Cancale ed alla Pointe du Grouin, insieme ai miei consigli sui migliori alberghi di Cancale dove alloggiare se decidi di dormire in zona, spero ti possano essere utili. 

Cancale at Low Tide, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Cancale at Low Tide, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Guida di Cancale e della Pointe du Grouin in Bretagna

Cancale e la Pointe du Grouin: Perché Andare e Quanto Tempo Stare

Perché Visitare Cancale e la Pointe du Grouin

  • In verità da Cancale mi sarei aspettato di più, molto di più. L’idea era di trovare un paesino caratteristico, magari non più un villaggio autentico di pescatori ma comunque un posto di fascino. 
  • A parte l’attività di ostricoltura tuttora esercitata i pescatori a Cancale hanno tirato su le reti da un pezzo ed il lungomare del paesino è una sfilata di ristoranti turistici affacciati su un parcheggio, nulla di particolarmente fascinoso. Ma con la bassa marea la vista della sabbia, dei moli e delle barche non è male, ed in nessun altro posto in Bretagna puoi assaggiare le ostriche fresche appena raccolte spendendo di meno. 
  • Da abbinare alla vicinissima Pointe du Grouin, il vero autentico gioiello dei dintorni ad est di Saint-Malo: una piccola ma aspra e selvaggia penisola che si incunea nell’oceano, sferzata dal vento e dai marosi, uno dei posti più belli della Bretagna. E’ la Pointe du Grouin ad essere ritratta nella foto di apertura di questo post.
Port de la Houle from the Pier at Low Tide, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Port de la Houle from the Pier at Low Tide, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Quanto Tempo Dedicare a Cancale ed alla Pointe du Grouin

  • Per Cancale: il tempo di fare una passeggiata sul lungomare, guardare le barche spiaggiate dal molo se c’è la bassa marea, sederti a mangiare una dozzina di ostriche e riprendere l’auto, calcola tra un’ora e mezza e 2 ore. Di meno se non ti piacciono le ostriche.
  • Per la Pointe du Grouin: la passeggiata sul promontorio della Pointe du Grouin merita 30-45 minuti, poi dipende dalle temperature, dall’eventuale pioggia e dall’intensità del vento; in estate col sole ed il cielo sereno viene da fermarsi di più rispetto a se ci vai in una fredda e brumosa giornata di fine dicembre.
Boats at Low Tide, Port de la Houle, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Boats at Low Tide, Port de la Houle, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Dov’è Cancale e Come Arrivare

  • Cancale è un piccolo comune della Bretagna affacciato sul Canale della Manica poco ad est dell’importante città di Saint-Malo. Di solito ci si va in gita da quest’ultima.
  • Da Saint-Malo: dal grande parcheggio situato subito fuori le mura vicino a piazza Chateaubriand a Saint-Malo fino al porticciolo di Cancale sono 15,5 Km percorrendo la route départementale D355.
  • Da Parigi: due i possibili percorsi per raggiungere Cancale dal centro di Parigi, il primo seguendo l’autostrada A13 e passando da Caen, il secondo più a sud utilizzando l’autostrada A11 e A81 via Le Mans e Rennes; con l’uno e con l’altro i Km sono circa 400, il secondo itinerario di solito risulta più scorrevole.
Port de la Houle near Marché aux Huîtres in a Sunny Day, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Port de la Houle near Marché aux Huîtres in a Sunny Day, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Photo Credit: Peter Hurford

Visitare Cancale

Port de la Houle: il Porticciolo di Cancale

  • Beh, c’è proprio poco da vedere a Cancale, e quel poco è concentrato al porto della Houle, mentre Cancale alta raccolta intorno alla chiesa di Saint-Méen de Judicaël risulta meno interessante.
  • L’area del porticciolo racchiuso tra i due moli che si protendono in mare è carina anche se ben lontano dall’essere eccezionale, complice la grande area parcheggio (quindi pochi problemi per parcheggiare la tua auto) situata a ridosso del lungomare. 
  • Fai però una passeggiata lungo il molo più occidentale, se la marea è bassa lo spettacolo delle barche adagiate sulla sabbia vale la sosta. 
Huîtres, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Huîtres, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Il Marché aux Huîtres

  • Per assaggiare le ostriche più che i ristoranti affacciati sul lungomare merita il Marché aux Huîtres, poche bancarelle di strada alla buona posizionate all’inizio del molo settentrionale. 
  • Le ostriche sono buonissime, costano poco, vengono aperte sul momento e puoi scegliere tra le tante varietà, dalle più piccole alle più grandi, queste ultime più pregiate. 
  • Vengono raccolte proprio di fronte, a pochi metri, quando la marea è bassa gli allevamenti risultano chiaramente visibili. Le ostriche vanno accompagnate con un bicchiere di Muscadet, vino bianco della regione di Nantes nella Loira.
  • Guarda le immagini di Cancale dall’alto riprese con un drone, per prima appare la rada con il porticciolo in condizioni di bassa marea, gli allevamenti di ostriche appaiono al minuto 0’57’’ subito dietro il molo, lo stesso molo al cui inizio sorgono le bancarelle del Marché aux Huîtres; gli allevamenti sono poi meglio visibili a partire dal minuto 1’55’’, video a cura di RSFranceIDF:

Visitare la Pointe du Grouin

Da Cancale alle Pointe du Grouin

  • La Pointe du Grouin si trova solo 5 Km a nord del porticciolo di Cancale, ci arrivi in meno di 10 minuti.
  • Procedendo sulla penisola ti apparirà un hotel ristorante, superalo, subito dopo arrivi all’area parcheggio, ampia e con un elevato ricambio di auto, di solito non è un problema trovare un posto dove lasciare la tua vettura. Da qui in poi vai a piedi. Ma le distanze da percorrere sono minime. 
  • Dal parcheggio imbocca la stradina che si dirige verso le Sémaphore de la Pointe du Grouin, una struttura di segnalazione per le imbarcazioni che navigano al largo, questo è un tratto di mare molto trafficato e le forti correnti lo rendono pericoloso. Al piano terra del Sémaphore c’è un centro informativo e se le cose non sono cambiate in estate è possibile visitarlo.
Coastal Path, La Pointe du Grouin, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Coastal Path, La Pointe du Grouin, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

La Selvaggia Penisola della Pointe du Grouin

  • Dal Sémaphore all’estremo punto settentrionale della Pointe du Grouin sono solo 250 metri, e sono 250 metri magnifici, il pezzo forte del posto. 
  • E’ qui che la penisola si stringe. Brughiera, fiori e roccia, niente alberi, dei magnifici sentierini si snodano nell’erba con panorama davvero spettacolare sullo scenografico e stretto tratto di mare che divide la Pointe du Grouin dall’affusolata île des Landes.  
  • Sulle rocce di quest’ultima, chiaramente visibili, i segni del continuo salire e scendere delle maree, uno spettacolo. Bruma permettendo le vedute si spingono fino al Mont-Saint-Michel ed alla coste della Normandia ad est ed a Cap Fréhel ad ovest.
  • L’intera area è una riserva ornitologica e botanica, ed uno dei posti più magici della Bretagna dove passeggiare, stranamente sottovalutato, o forse ignoto, a molti turisti. Tu non fartelo scappare. Difficile un trovare un luogo così aspro e selvaggio senza dover fare nessuna fatica.
  • Puoi farti un’idea della Pointe du Grouin da queste magnifiche immagini riprese dall’alto con un drone, video a cura di Christophe Driget:

Un Percorso Alternativo per Andare dalla Pointe du Grouin a Saint-Malo

  • Finita la visita della Pointe du Grouin per tornare a Saint-Malo hai due possibilità. La prima è utilizzare il percorso più diretto lungo la D355, sono solo 17,8 Km. 
  • Prendi nota però che l’itinerario più rurale e pittoresco si svolge leggermente più a nord guidando sulla D201 che segue la linea di costa. Fascinoso in particolare il tratto nel comune di Saint-Coulomb immediatamente ad ovest di Le Vergere, dove la strada costeggia l’Anse du Guesclin; qui di solito il vento porta la sabbia dalla spiaggia direttamente ai lati della strada se non sulla strada stessa, un po’ come succede nel deserto. 
  • L’Anse du Guesclin dalla strada risulta appena visibile, ma proprio la presenza della sabbia dovrebbe aiutarti ad identificare il posto, parcheggia 5 minuti per andare ad ammirare la spiaggia, una delle più accessibili e nello stesso tempo belle e selvagge spiagge dello zona. Breve sosta consigliata.
Le Sémaphore de la Pointe du Grouin, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Le Sémaphore de la Pointe du Grouin, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Dove Dormire a Cancale ed alla Pointe du Grouin

  • Pochi i viaggiatori che si fermano ad alloggiare a Cancale, di solito chi visita Cancale e la Pointe du Grouin lo fa in gita dalla vicina Saint-Malo, ma se desideri dormire qui qualcosa c’è, non molto in verità.
  • Sebbene non sia economicissimo i costi non sono certo proibitivi e se vuoi dormire in una bellissima casa in pietra che sembra un castelletto allora il Manoir Des Douets Fleuris si rivela una buona scelta. Camere diverse una dall’altra, piscina, maneggio e parcheggio privato, nella campagna ad ovest di Cancale a meno di 5’ di auto dal porticciolo. Per spendere meno, all’interno della stessa proprietà e potendo utilizzare gli stessi servizi, guarda il valido Le Chatellier
  • In posizione centralissima direttamente sul lungomare di Cancale, di fronte al porticciolo ed attorniato da locali e ristoranti il Le Querrien. E sempre al porto, a fianco al Marché aux Huîtres il La Mere Champlain offre belle camere panoramiche con vista sull’oceano. Per entrambi la classificazione ufficiale è di 3 stele, a me sembrano più dei 2, in ogni caso per 1 notte andranno bene. Nessun problema per parcheggiare, e se le cose non sono cambiate la notte non si paga.
  • Cerchi un bed & breakfast carino? A Cancale le soluzioni sono due: la prima è il Kêr L – Breizh & Breakfast situato di fronte al porticciolo ed alla spiaggia, la seconda il più costoso chambres d’hôtes de la Metairie Du Vauhariot posizionato in mezzo ai campi su una bassa collina dominante il mare a 5 minuti a sud di Cancale, c’è la mini piscina e nelle giornate limpide lo sguardo spazia fino a Mont Saint-Michel.
  • Direttamente alla Pointe du Grouin con vista grandiosa l’Hôtel de la Pointe du Grouin, il punto qui è se ti sta bene alloggiare in posizione isolata; l’aspetto e le atmosfere sono un po’ quelle degli alberghi di una volta, anche se a me non è che poi la cosa dispiaccia, perlomeno se ci devo dormire solo una notte.
Port de la Houle, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Port de la Houle, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Altre Guide sulla Francia

Tutti gli articoli sulla Francia già pubblicati od in via di pubblicazione in questo blog.

  • Le guide sulla Bretagna, non solo Cancale e la Pointe du Grouin ma anche Saint-Malo, Dinard, Dinan, Fort La Latte e Cap Fréhel, il famoso Sentier des Douaniers a Ploumanac’h e Tregastel, Roscoff e le bellissime spiagge dell’Ile de Batz, tanti articoli per organizzare il tuo viaggio in Bretagna in piena autonomia.
  • Le guide sulla Normandia con le spettacolari scogliere di Étretat e le Spiagge dello Sbarco, da Juno Beach ad Omaha ed Utah Beach passando da Arromanches e Sainte-Mère-Église, una serie di articoli dedicati ai luoghi da non perdere del D-Day.

Last Update: June 2nd 2020

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Pointe du Grouin, Cancale, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France by travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Comments are closed.