Il D-Day in Normandia: da Ouistreham e Sword Beach a Juno Beach ed Arromanches, un viaggio fotografico lungo le Spiagge dello Sbarco. I luoghi più celebri ed interessanti del D-Day in Normandia: le foto del celebre museo Le Grand Bunker di Ouistreham, delle spiagge di Sword e Juno, del delizioso paesino di Arromanches fino alla Batterie allemande de Longues-sur-Mer. La prima di due gallerie di foto con le immagini scattate dall’autore di questo blog in due ventose e grigie giornate di dicembre durante un viaggio in Normandia sui luoghi dello Sbarco. Clicca sulla prima foto per dare inizio allo slideshow e leggere le informazioni e la descrizione dettagliata di ogni immagine.
Ouistreham: Sword Beach
E’ da Sword Beach che inizia questo viaggio fotografico sulle spiagge del D-Day. Sword Beach è la più orientale delle Spiagge dello Sbarco in Normandia, si trova a 20’ di strada da Caen ed è qui che il 6 giugno 1944 presero terra le truppe inglesi.
Ouistreham: Le Grand Bunker | Musée du Mur de l'Atlantique
E’ una costruzione imponente alta ben 6 piani, sorge a qualche decina di metri dalla spiaggia di Sword, tra le silenziose ed ordinate vie di Ouistreham. Era il quartier generale dell’esercito tedesco di guardia all’estuario del fiume Orne ed è uno dei luoghi migliori di tutta la Normandia per comprendere lo Sbarco dal punto di vista dei soldati tedeschi.
Ouistreham: Salvate il Soldato Ryan… Le Grand Bunker | Musée du Mur de l'Atlantique
E’ questo il mezzo da sbarco originale dove il capitano John Miller interpretato da Tom Hanks sbarca ad Omaha nel film Salvate il Soldato Ryan di Steven Spielberg. Si trova nel cortile davanti all’entrata del Museo Le Grand Bunker di Ouistreham.
Ouistreham: carri armati e mezzi corazzati, Le Grand Bunker | Musée du Mur de l'Atlantique
Sono diversi i carri armati e mezzi corazzati di entrambi gli eserciti, americani e tedesco, che puoi ammirare nel cortile del museo Le Grand Bunker | Musée du Mur de l'Atlantique. Il cortile è visitabile liberamente senza dover acquistare il biglietto di entrata al museo.
Ouistreham: una delle sale centrali del museo Le Grand Bunker | Musée du Mur de l'Atlantique
Macchine da scrivere, brandine, un tavolo apparecchiato. Non mancano gli elmetti, i fucili, la stufa e la bandiera con la svastica. Uno dei tanti diorama presenti all’interno dei 6 piani del Grand Bunker di Ouistreham.
Ouistreham: Le Grand Bunker | Musée du Mur de l'Atlantique
Nella foto la ricostruzione realistica dell’infermeria presente all’interno del Grand Bunker per curare i soldati feriti o malati.
Ouistreham: un manifesto originale all’interno del Grand Bunker
Si ritorna indietro nel tempo leggendo il manifesto - ora affisso all’interno del Museo Le Grand Bunker - che metteva in guardia gli abitanti dei villaggi francesi a prendere parte a qualsiasi azione contro l’esercito tedesco.
Ouistreham: Le Grand Bunker, in onore del liberatore…
Fu il luogotenente Maggiore Bob Orrell accompagnato da soli 3 soldati ad espugnare in 4 ore il Bunker dove erano asserragliati ben 52 tedeschi. Era il 9 giugno 1944.
Ouistreham: passeggiata a Sword Beach
Dal museo del Grand Bunker bastano 2 minuti di auto per raggiungere la spiaggia di Sword, qui quasi completamente deserta in una ventosa mattinata di fine dicembre.
Juno Beach: la Spiaggia dei Canadesi, una delle spiagge più belle della Normandia
E’ molto fascinosa Juno Beach, anche con le nuvole grigie di una ventosa, ma non fredda, giornata invernale di fine dicembre. Dal parcheggio del Juno Beach Center dei vialetti sabbiosi permettono un veloce e facile accesso alla spiaggia.
Juno Beach: il Juno Beach Center visto dalla spiaggia
Un edificio moderno affacciato sui prati e la spiaggia di Juno. All’interno fotografie, documenti e mappe per raccontare l’importante contributo del Canada alla liberazione della Francia e dell’Europa. Furono 45.000 i soldati canadesi che persero la vita durante la II Guerra Mondiale, di questi 5.500 nella Battaglia di Normandia e 359 il D-Day.
Juno Beach: Juno Beach Park, le fortificazioni tedesche dell’Atlantic Wall
In genere dalla tarda primavera agli inizi dell’autunno le guide canadesi del Juno Beach Center organizzano visite guidate ai tunnels sotterranei ed al bunker che costituiva uno dei posti di osservazione dell’esercito tedesco. Il bunker, equipaggiato con radio e posizionato direttamente sulla spiaggia, era parte dell’Atlantic Wall, il sistema creato dai tedeschi per coordinare la difesa delle spiagge affacciate sulla Manica.
Juno Beach: ancora oggi si ritrovano ordigni lungo la spiaggia...
Due sminatori dell’esercito francese si inoltrano lungo la spiaggia per far esplodere una vecchia bomba della II Guerra Mondiale appena ritrovata da alcuni turisti durante la bassa marea.
Juno Beach: tra poco si smette di giocare...
E’ quasi ora di smettere la partita, i ragazzi che giocano a palla ed i pochi altri turisti presenti lunga la spiaggia vengono fatti allontanare. Sullo sfondo si vedono i due sminatori ormai quasi pronti a far esplodere il vecchio ordigno riapparso dopo oltre 70 anni...
Arromanches: il più bel villaggio lungo la costa dello Sbarco
Se da Sword e Juno Beach prosegui verso ovest, prima di arrivare ad Omaha incontri Arromanches, forse il più pittoresco e scenografico di tutti i paesini lungo la costa, una tappa che non devi assolutamente mancare.
Arromanches: la bandiera a stelle e strisce
Una bandiera americana a stelle e strisce sventola sopra la spiaggia ed il villaggio di Arromanches.
Arromanches: la baia ed il porto artificiale
Al largo e lungo la spiaggia di Arromanches puoi notare i resti del porto artificiale costruito in poche settimane dagli Alleati subito dopo aver preso il controllo della baia nel giugno 1944.
Arromanches: gli enormi cassoni del porto artificiale
I resti del porto galleggiante non si trovano solo al largo ma anche lungo la spiaggia a poche decine di metri dalla riva, con la bassa marea puoi girargli attorno ed ammirarli da pochi metri...
Le strade di Arromanches
Non occorre il cartello di divieto per comprendere che sarebbe assai poco saggio guidare oltre… le strade di Arromanches finiscono direttamente in spiaggia. E quando c’è l’alta marea terminano in mare.
Batterie allemande de Longues-sur-Mer
Si trova a non più di 7 minuti di guida ad ovest di Arromanches, sulla strada che porta ad Omaha Beach. E’ una tappa che non devi mancare, non solo perché la visita ti porterà via poco tempo ma soprattutto perché sono tra le più impressionanti e meglio conservate di tutte le batterie di difesa costiera posizionate dai tedeschi per difendere la costa. Qui fu girata una scena del film Il Giorno Più Lungo. Davvero imponenti i cannoni da 150 mm...
Per farti immediatamente un’idea di tutte le Spiagge dello Sbarco, dei luoghi clou e di cosa non devi assolutamente mancare, leggi l’articolo Visitare le Spiagge dello Sbarco in Normandia: i 5 Posti da Non Perdere . All’interno trovi la mappa con segnata la posizione esatta delle spiagge e di tutti i posti che hai trovato descritti nelle foto di questa gallery, ti sarà utile per programmare i tuoi spostamenti.
Per sapere come organizzare al meglio le visite e spostarti da un posto all’altro, i siti web dei musei e delle attrazioni più importanti, e la descrizione completa di tutti i luoghi più interessanti, leggi le 5 guide specifiche che coprono con grande dettaglio tutti i luoghi della Sbarco in Normandia, presentandoli da est verso ovest, iniziando da Ouistreham e terminando a Sainte-Mère-Église.