Normandia, le scogliere di Étretat. Normandia, un viaggio fotografico lungo le spiagge e le famose scogliere di Étretat affacciate sulla Manica, uno dei panorami più celebri e belli di Francia. Le foto e la descrizione del paesino di Étretat, del lungomare, della Falesia d’Amont e della Falesia d’Aval. Le spiagge, gli archi ed i punti più spettacolari da raggiungere a piedi su facili e brevi sentieri. Una breve rassegna fotografica utile per organizzare la tua visita ad uno dei posti più famosi della Normandia. Clicca sulla prima foto per dare inizio allo slideshow e leggere informazioni e descrizione dettagliata di ogni immagine.
La Porte d'Aval, Étretat, Normandie
E’ con questa foto della celebre Porte d’Aval che si apre questa galleria di immagini dedicata a Étretat ed alle sue famose falesie a picco sulla Manica.
Falesia d’Aval dal lungomare di Étretat, Normandie
La falesia d’Aval vista dalla sezione centrale del lungomare di Étretat, da questo punto il famoso arco della Porte d’Aval si intuisce solo a malapena.
Falesia d’Amont dal lungomare di Étretat, Normandie
Non appena arrivato ad Étretat ti suggerisco di salire sulla falesia d’Amont, è la scogliera situata sulla destra guardando il mare. Il sentiero che porta in cima alla falesia è visibile in questa foto, l’accesso è tramite delle scale subito dopo aver oltrepassato l’ultimo edificio moderno a quattro piani in fondo al lungomare.
Étretat, sentiero per la Falaise d’Amont
E’ facile ed accessibile a tutti il sentiero che porta in cima alla Falesia d’Amont, qualcuno lo percorre anche col passeggino. Salita la prima rampa di scale si prosegue sul vero e proprio sentiero, sempre largo e privo di pericoli, dal lungomare non occorrono più di 7 o 8 minuti per raggiungere la cima.
Étretat, Falaise d’Amont, Chapel Notre-Dame de la Garde
In alto ti accoglie un grande prato verde ed una suggestiva e fotogenica chiesetta, la Chapel Notre-Dame de la Garde, di solito sempre chiusa. Immediatamente alle spalle della chiesa si trova un ampio parcheggio, se hai difficoltà a camminare o sei in carrozzina puoi comunque raggiungere la cima della falesia d’Amont in auto e goderti lo spettacolare panorama.
Étretat, spiaggia sotto la Falaise d’Amont
E’ davvero una gran vista quella che hai dall’alto della Falesia d’Amont, qui in foto la spiaggia situata esattamente sotto la scogliera. I puntini che vedi sulla spiaggia sono persone, con la bassa marea dal lato più orientale del lungomare puoi infatti proseguire lungo la spiaggia e camminare esattamente sotto le imponenti scogliere.
Étretat, Falaise d’Amont
Qui la stessa spiaggia sotto la Falesia d’Amont ripresa da un punto differente della scogliera. Da notare che camminare alla base della falesia ti espone ad eventuale cadute e cedimenti di parte della scogliera.
Étretat, Falaise d’Amont
Quasi tutti optano invece di camminare sopra la scogliera, il prato verde sulla cima della falesia d’Amont è ampio e permette di passeggiare senza pericoli. Se vuoi avvicinarti al precipizio puoi farlo a tuo rischio e pericolo, non ci sono né steccati né recinzioni.
Étretat, relax in cima alla Falaise d’Amont
Puoi cercarti un angolo tranquillo, stendere pareo od asciugamano sull’erba e sederti ad ammirare il panorama della Manica.
Il lungomare e la spiaggia di Étretat dalla Falesia d’Amont
Dal prato antistante la chiesetta di Chapel Notre-Dame de la Garde domini letteralmente il paesino di Étretat, in primo piano la passeggiata pedonale che costeggia la bella spiaggia di ciottoli.
Étretat, la celebre Porte d’Aval dalla Falesia d’Amont
L’arco della Porte d’Aval è il più celebre di tutta Étretat, si trova sul lato occidentale della baia di Étretat, a sinistra della spiaggia guardando il mare. Qui in foto è ripreso con lo zoom dall’alto della Falesia d’Amont, la falesia dalla parte opposta baia, ad oriente, ossia a destra della spiaggia. Sono visibili le persone che camminano in cima alla scogliera.
Étretat, passeggiando per il paesino
Ridisceso dalla Falesia d’Amont e prima di salire sulla Falesia d’Aval ti suggerisco di fare una passeggiata per il piacevole paesino di Étretat. Negozietti, bars e ristoranti affollano molte vie del paese ma se guardi con attenzione scoprirai deliziose stradine tranquille e tutte acciottolate.
Étretat, i ristoranti abbondano...
Il paesino di Étretat è tutto votato al turismo e non mancano creperie e brasserie dove pranzare. Se è una bella giornata ti suggerisco però di acquistare bibite e panini e mangiarli seduto al sole sulla spiaggia od - ancor meglio - in cima alle Falesia d’Aval.
Café sul lungomare di Étretat
Se vuoi bere qualcosa a pochi passi dalla spiaggia, sul lungomare di Étretat trovi un simpatico café all’aperto dove fermarti: è il posto perfetto per fare people-watching!
Il lungomare di Étretat
La passeggiata pedonale che costeggia tutta la spiaggia è il centro della vita di Étretat, e sono proprio i due lati estremi del lungomare a permettere l’accesso alle Falesia d’Amont (in foto) ed alla Falesia d’Aval.
La Falesia d’Aval dal lungomare di Étretat
Étretat è una delle più celebri località di villeggiatura della Manica, se vieni in estate puoi fare vela, il vento di solito non manca.
Étretat, relax sulla spiaggia
Niente sabbia ad Étretat, la bellissima spiaggia è di ciottoli, il posto perfetto dove sostare per il pic-nic senza nemmeno sporcarsi le scarpe.
Attenzione alla marea!
Se la tua meta è la cima delle due falesie non ti devi preoccupare. Se invece intendi passeggiare sotto le scogliere lungo la piccola striscia di terra lasciata libera quando la mare è molto bassa allora è meglio che presti estrema attenzione, con l’alta marea la spiaggia al di sotto delle scogliere viene completamente sommersa...
Controlla gli orari delle maree…
Se per tuo errore ti fai sorprendere dall’alta marea al di sotto delle scogliere quella che era una piacevole escursione rischia di trasformarsi rapidamente in un dramma. Prima di partire controlla con grande accuratezza l’orario di alta e bassa marea, chiaramente affisso alla fine della spiaggia di Étretat ed all’inizio della base della falesia.
Étretat, sentiero per la Falaise d’Aval
E’ ampio, facile e privo di pendenze eccessive il sentiero che porta in cima alla Falesia d’Aval. Parte in fondo al lungomare di Étretat, sulla sinistra della spiaggia, per raggiungere la cima bastano pochi minuti.
Étretat vista dal sentiero per la Falaise d’Aval
Basta salire pochi metri che immediatamente la vista diventa interessante, in foto la spiaggia e la piazzetta di Étretat situata sotto l’inizio del sentiero che porta alla Falesia d’Aval.
Étretat dalla cima della Falaise d’Aval
Quando raggiungi la cima della Falesia d’Aval il panorama si allarga e la baia di Étretat diventa interamente visibile.
Étretat dalla cima della Falaise d’Aval
Ci sono angoli pittoreschi in cima alla Falesia d’Aval…
Étretat, in cima alla Falaise d’Aval
Il punto più alto di tutta la Falesia d’Aval, la scogliera precipita verticale per decine di metri verso il mare, quando cammini vicino al bordo presta attenzione.
Non è detto che tu debba fare come questi due…
La maggior parte dei visitatori si accontenta di vedere il panorama dal sentiero. Ma c’è sempre qualcuno che si spinge in posti pericolosi, tu evita di prenderti dei rischi inutili.
I cartelli ci sono...
Chi decide di avvicinarsi al bordo della scogliera lo fa a suo rischio e pericolo...
Étretat, sulla Falaise d’Aval
E’ ampio, pianeggiante e se ti tieni lontano dal bordo anche privo di pericoli il magnifico sentiero che costeggia tutta la lunga Falesia d’Aval tra l’arco della Porte d’Aval e l’arco di Manneporte.
Il campo da golf sulla scogliera d’Aval
Quando passeggi in cima alla Falesia d’Aval da un lato hai il bellissimo campo da golf, dall’altro la scogliera a picco sulla Manica.
La Porte d’Aval...
E’ bellezza allo stato puro il tratto di scogliera tra l’arco della Porte d’Aval e l’Arco di Manneporte, uno dei panorami più belli di Francia e dell’intera Europa...
Scala di emergenza...
Per chi va a passeggiare sulla spiaggia, al di sotto della lunga scogliera della Falesia d’Aval, tra l’arco della Porte d’Aval e l’Arco di Manneporte esiste un’unica via di fuga… da usare solo ed esclusivamente in emergenza se per un tuo errore ti fai trovare bloccato sulla spiaggia dall’alta marea...
Étretat, Arco di Manneporte
Meno fotografato e meno scenografico della Porte d’Aval, l’imponente Arco di Manneporte è il più grande e monumentale di Étretat. Una volta che lo hai visto puoi ripercorrere all’indietro lo stesso sentiero che ti ha portato fin qui ed in 25 minuti tornare ad Étretat.
E’ una vera e propria guida con la mappa di tutte le attrazioni più interessanti ed i miei suggerimenti su come organizzare la tua gita e la tua giornata ad Étretat.