LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Dove Alloggiare a Chiang Mai: Guida agli Ostelli ed agli Alberghi Più Belli Dove Dormire a Chiang Mai

Guida a Dove Alloggiare a Chiang Mai e gli Ostelli e gli Alberghi Più Belli 

Dove dormire a Chiang Mai? Meglio alloggiare nella Città Vecchia oppure fuori dalla Cerchia della Mura? E quali sono gli ostelli più validi e gli alberghi migliori di Chiang Mai? La tua guida completa a dove alloggiare a Chiang Mai con la descrizione degli ostelli e degli alberghi più validi di Chiang Mai: dagli hotels 3 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo, ai 4 ed i 5 stelle più lussuosi della città agli ostelli più belli situati nel cuore della Old City, tutti presentati a seconda siano localizzati all’interno oppure fuori dalla Cerchia delle Mura. Per farti una chiara idea di quello che offre la città riguardo l’accommodation, scegliere in base a quello che più ti piace ed al budget che hai a disposizione, e poter così organizzare il tuo viaggio a Chiang Mai da solo ed in totale autonomia. 

Thai Akara - Lanna Boutique Hotel, Chiang Mai, Thailand

Thai Akara – Lanna Boutique Hotel, Chiang Mai, Thailand

Photo Credit: Thai Akara – Lanna Boutique

Dove Alloggiare a Chiang Mai? 

I Miei Consigli sulle Zone Migliori e gli Ostelli e gli Alberghi Più Belli Dove Dormire a Chiang Mai

Ma dove dormire a Chiang Mai? In quale zona della città alloggiare? E quali sono gli ostelli e gli alberghi più belli di Chiang Mai, quelli più comodi e con la posizione migliore?

Di seguito puoi leggere una presentazione di quelli che ritengo gli alberghi più validi di Chiang Mai, dagli alberghi 3 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo, ai 4 ed i 5 stelle più lussuosi della città agli ostelli più belli situati nel cuore della Old City, tutti presentati a seconda siano localizzati all’interno oppure fuori dalla Cerchia delle Mura. 

I links sono di Booking.com, di Expedia oppure di HotelsCombined, quest’ultimo un ottimo comparatore di prezzi australiano, disponibile in italiano, che poi rimanda allo stesso Booking ed Expedia, ma anche ad Agoda, Accor, Hotels.com od al sito ufficiale dell’albergo per fare la vera e propria prenotazione, così puoi controllare rapidamente la reale disponibilità e le tariffe più basse per le date che ti interessano.

Per gli ostelli i links restituiscono il prezzo per persona, per gli alberghi invece le tariffe sono valide per una camera doppia occupata da 2 persone.

Corner Rachadamnoen Road and Prapokkloa Road, near Wat Chedi Luang, Old City, Chiang Mai, Thailand

Corner Rachadamnoen Road and Prapokkloa Road, near Wat Chedi Luang, Old City, Chiang Mai, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Dormire nella Old City: all’Interno della Cerchia delle Mura

  • Fai il possibile per prenotare il tuo albergo all’interno della Cerchia delle Mura, è il posto migliore di tutta Chiang Mai dove alloggiare. Per due ragioni molto semplici. 
  • La prima: sei walking distance da tutto, dalla quasi totalità dei templi, dai ristoranti dove cenare e dai bei locali dove andare a bere la sera, volendo puoi muoverti quasi esclusivamente a piedi senza necessità di prendere taxi e tuk-tuk. 
  • La seconda: dormendo all’interno della Old City riesci a goderti al meglio la città, ad apprezzarla come si deve, Chiang Mai è una città a misura d’uomo ma se tu vai a dormire in periferia te ne accorgi di meno.
  • E’ qui nella Old City, all’interno della Cerchia delle Mura, che trovi gli ostelli più validi ed alcuni dei boutique hotels più belli ed accoglienti di tutta Chiang Mai.
Prapokkloa Road, Old City, Chiang Mai, Thailand

Prapokkloa Road, Old City, Chiang Mai, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

I Migliori Ostelli & le Guesthouses nella Old City di Chiang Mai

  • Nella tranquilla zona nord-occidentale della Old Town l’HOSTEL by BED è ad oggi forse il miglior ostello di tutta Chiang Mai, in poco più di 10 minuti a piedi raggiungi la centralissima Rachadamnoen Road ed i templi più famosi della Città Vecchia.
  • In una delle zone più piacevoli di tutta la Old Town e vicino a locali e ristoranti il Counting Sheeps at CNX non ha solo un nome simpatico, è anche uno degli ostelli più belli di Chiang Mai, oltre ai dorms offre anche semplici ed economiche camere private, consigliato sia a chi viaggia da solo che alle coppie attente al budget. 
  • Sei un (od una) single, odi la solitudine e vuoi socializzare? Bene, immediatamente fuori dalla Cerchia delle Mura (ma proprio per pochi metri) il Stamps Backpackers è uno dei più social degli ostelli di Chiang Mai, la cosa carina è che organizza un sacco di activities diurne e serali a cui puoi partecipare.
  • Un ostello ben conosciuto è il Sunny Hostel Chiangmai @Tha Pae al limite orientale della Old Town vicino a Loi Kroh Road con una piacevole area esterna dove sederti per bere qualcosa, offre posti letto in dorms e camere private ed affitta gli scooters.
  • Se viaggi solo, vuoi spendere davvero pochissimo ma cerchi una camera privata guarda la Vida Guesthouse Chiang Mai, nella zona più vivace della Città Vecchia, perfetta per essere vicino ai locali la sera. 
  • Un B&B carino e super situato è il Gordnuea Boutique House, nell’esatto centro geografico della Old Town vicino al Wat Chedi Luang ed al Wat Jet Lin.
Sunny Hostel, Moonmuang Road (Mun Mueang Road), Old City, Chiang Mai, Thailand

Sunny Hostel, Moonmuang Road (Mun Mueang Road), Old City, Chiang Mai, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

I Migliori 3 Stelle nella Città Vecchia di Chiang Mai

  • Su Ratchapakhinai Road, a pochi passi dal Wat Chiang Man, il tempio più antico di Chiang Mai, e da ZOE in Yellow, il più divertente ed acclamato dai disco-pub di Chiang Mai, trovi il Sumittaya Chiangmai Hotel, le tariffe sono di solito super accattivanti, difficile spendere di meno e trovare un albergo altrettanto valido. E se sei un tipo che si accontenta e vuoi spendere ancora di meno guarda nella stezza zona il Baan Klang Vieng 
  • Camere piccole ma una buona gestione, un design piacevole ed una posizione valida solo pochi metri a sud del Wat Phra Singh, il più bello dei templi all’interno della città di Chiang Mai, per il BED Phrasingh, uno dei migliori 3 stelle di Chiang Mai, se le cose non sono cambiate bici gratis a disposizione per girare la città.
  • Altra buona scelta è il raccolto Green Tiger House situato nella zona nord della Città Vecchia, il ristorante serve solo cibo vegetariano, generalmente richiede un minimum stay di 2 notti.
  • Se vuoi spendere poco e cerchi un albergo in stile tradizionale che ti faccia subito immergere nell’atmosfera della città investiga il Buri Gallery House situato direttamente su Rachadamnoen Road e vicinissimo al Wat Phra Singh, attenzione che le camere più semplici non hanno finestre.
Phra Singh Village, Chiang Mai, Thailand

Phra Singh Village, Chiang Mai, Thailand

Photo Credit: Phra Singh Village

I Migliori Hotel 4 e 5 Stelle nella Città Vecchia di Chiang Mai

  • Nella zona orientale della Città Vecchia, a pochi minuti a piedi dal Wat Chedi Luang ma anche dai beer bars di Loi Kroh Road il Villa Sirilanna è uno dei più semplici ma anche dei più economici dei 4 stelle di Chiang Mai. Da confrontare con il De Naga Hotel, Chiang Mai localizzato nella stessa area un poco più spostato verso la Tha Phae Gate, anche qui prezzi molto ragionevoli. Entrambi risultano perfetti per le uscite serali.
  • Se non vuoi spendere cifre eccessive e cerchi una struttura davvero bella, piccola e dall’aspetto elegante il Thai Akara – Lanna Boutique Hotel potrebbe essere il posto giusto; è uno dei più piacevoli dei veri 4 stelle di Chiang Mai, la costruzione in stile tradizionale Lanna lo rende particolarmente gradevole e non mancano nemmeno la piscina e la palestra se vuoi tenerti in forma, si trova nella vivace zona orientale della Old City a pochi passi dal famoso Zoe in Yellow.
  • Una possibile alternativa nella stessa zona è il Tamarind Village, sempre in stile tradizionale ed immerso in un grande giardino, qui la piscina è più grande e permette di nuotare.
  • L’ottimo U Chiang Mai si trova praticamente nell’esatto centro geografico della Old City di Chiang Mai al 70 di Rachadamnoen Road ed a soli 2 minuti a piedi dal Wat Phan Tao e dal Wat Chedi Luang (visibile da alcune camere), 
  • Nuovo, intimo, fascinoso, con una piccola ma bella piscina, camere enormi, bagni come si deve, il tutto a costi non proibitivi al Phra Singh Village situato qualche decina di metri a sud dall’entrata del Wat Phra Singh e da Rachadamnoen Road, ad oggi forse la scelta più valida nella fascia alta di prezzo, a mio giudizio l’unico albergo che si possa quasi definire di 5 stelle tra tutti quelli situati all’interno della Old City.
Golden Chedi at Wat Phra Sing, Old City, Chiang Mai, Thailand

Golden Chedi at Wat Phra Sing, Old City, Chiang Mai, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Dormire Fuori dalla Cerchia delle Mura

  • Alloggiare a Chiang Mai dormendo in un albergo al di fuori della Old City? A mio parere non è la scelta migliore, salvo che prenoti uno degli alberghi in assoluto più vicini alla Cerchia delle Mura in modo da poter raggiungere la Città Vecchia a piedi.
  • Può capitare di dover allontanarsi dal centro se prenoti tardi e non trovi un albergo all’interno della Old City che ti piaccia ad un costo che ti stia bene.
  • Ma probabilmente l’unica vera ragione di decidere di alloggiare fuori dalla Old City è se cerchi un vero 5 stelle, un albergo di gran lusso. Perché nella Old City di veri e propri alberghi di gran lusso non ne esistono, e se tu hai bisogno delle mega piscine e dei servizi di un super albergo allora sei costretto a dormire fuori dalla zona più centrale della città.
Kate and Hasu Boutique Chiangmai, Chiang Mai, Thailand

Kate and Hasu Boutique Chiangmai, Chiang Mai, Thailand

Photo Credit: Kate and Hasu Boutique

I Migliori 3 e 4 Stelle Fuori dalla Cerchia delle Mura di Chiang Mai

  • Cerchi un posto carino, allegro, di design, a solo 350 metri dall’entrata della Città Vecchia ed a pochi passi dai vivaci beer bars di Loi Kroh Road? Il posto giusto è il Kate and Hasu Boutique Chiangmai, costi super accattivanti e non manca nemmeno una piccola piscina.
  • Lo stile moderno in una città come Chiang Mai non a tutti piace, ma tra tutti i 3 stelle situati fuori dalla Cerchia delle Mura il BED Chiangmai Gate offre una delle migliori location, a sud della Città Vecchia ma solo poche decine di metri dalla Chiang Mai Gate, due dei templi più intriganti di Chiang Mai, il Wat Jet Lin ed il Wat Sri Suphan, sono raggiungibili in 15 minuti a piedi. Nella stessa identica zona un’alternativa molto valida e generalmente meno costosa è il Goldenbell Hotel Chiangmai
  • Se cerchi quello che potrebbe quasi considerarsi un 4 stelle ma al prezzo di un 3 stelle una delle scelte migliori che puoi fare è il Villa Sanpakoi situato ad est del centro, oltre il fiume Ping, 2 km dalla Tha Phae punto di accesso alla Città Vecchia.
  • Ambientazione ben più simile ad un resort che ad un classico albergo di città per l’Amata Lanna Village, un ottimo 4 stelle situato 3 km a sud-est dalla Cerchia delle Mura, la location decentrata consente di tenere bassi i costi.
  • Piscina e stessa ambientazione da resort anche per il ben conosciuto Rimping Village, dalla location valida a metà strada tra le mura della Città Vecchia e la stazione ferroviaria di Chiang Mai, il vantaggio qui è il poter raggiungere la Old Town anche a piedi con una passeggiata di meno di mezz’ora e l’essere walking distance dai beer bars e dal Night Bazaar di Loi Kroh Road. Per qualcosa di più tradizionale nella stessa identica zona guarda il Shewe Wana Boutique Resort & Spa, sicuramente più semplice ma comunque gradevole per il suo feel tropicale ed un po’ old-style.
Moat at the East of the Old City, Chiang Mai, Thailand

Moat at the East of the Old City, Chiang Mai, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

I Migliori 5 Stelle Fuori dalla Cerchia delle Mura di Chiang Mai

  • Cerchi un albergo di gran lusso? Dall’elevatissimo livello di servizio? E che abbia anche una super location che ti permetta volendo di raggiungere la Old Town anche a piedi? Bene, la scelta di gran lunga più valida che puoi fare è l’Anantara Chiang Mai affacciato sul fiume Ping ad est del centro, la sua lunga piscina è perfetta non solo per pucciarsi ma anche per nuotare seriamente.
  • Reminiscenze coloniali vicino al fiume Ping per il Ping Nakara Boutique Hotel & Spa, se vuoi tornare indietro nel tempo e cerchi un albergo di lusso senza dover spendere cifre eccessive.
  • 6 Km ad est della Tha Phae Gate le favolose ville private del The Dhara Dhevi Chiang Mai offrono un’ambientazione balinese, chiaramente i costi sono quelli che sono.
  • Nuovo, modernissimo, arredamento di design per il X2 Chiangmai Riverside Resort situato 2 Km a nord-est della Cerchia delle Mura. Nella stessa identica zona ma più vicino al centro il 137 Pillars House, per entrambi aspettati costi importanti.
  • A nord-ovest del centro di Chiang Mai ed all’inizio della strada che porta al Doi Suthep l’Akyra Manor Chiang Mai offre suites super accessoriate con bagni favolosi, vale la pena controllare se c’è qualche promo, carina la piscina panoramica sul tetto. 
The Dhara Dhevi, Chiang Mai, Thailand

The Dhara Dhevi, Chiang Mai, Thailand

Photo Credit: The Dhara Dhevi

La Mappa di Chiang Mai

  • Questa mappa mostra l’intera città di Chiang Mai ed i suoi dintorni, incluso il Doi Suthep, il più celebre e famoso di tutti i templi del Nord della Thailandia, situato a 1.000 metri di quota a 17 Km dal centro di Chiang Mai.
  • In questo modo risulta veloce farti subito un’idea di dove si trovano ed iniziare ad ipotizzare un possibile programma di visite, ti invito a fare lo zoom per un maggior dettaglio, la Old City all’interno della Cerchia della Mura apparirà subito più evidente:

My location
Get Directions

Le Altre Guide sulla Thailandia

I numerosi posts su Chiang Mai, su Bangkok e le isole e le spiagge della Thailandia pubblicati nel blog.

  • Chiang Mai: 4 guide dedicate alla più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, come spostarsi, i templi più belli e come impostare un programma per visitare Chiang Mai ed il meglio del Nord della Thailandia in 3 e 4 giorni.
  • Bangkok: tanti articoli con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, gli skybars dove andare la sera, le escursioni fuori città e cosa fare con i bambini. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • Spiagge e Isole della Thailandia: tutte le guide dedicate alle isole e destinazioni balneari più belle della Thailandia incluso tra le altre Samui, Koh Phangan, Koh Tao, Krabi, Phuket e Phi Phi Island, con la presentazione e la descrizione completa di ogni isola, le caratteristiche delle diverse spiagge, i miei suggerimenti su dove stare e cosa fare, il clima. 
  • Stai invece cercando una visita guidata? 3 articoli dedicati alle più valide escursioni organizzate a Bangkok e 2 posts sui migliori tours guidati, sia a piccoli gruppi che con vettura e guida privata in esclusiva, per visitare Chiang Mai ed il Nord della Thailandia. Trovi tutto in Escursioni Guidate in Thailandia, per ogni escursione le informazioni complete, un mio commento e tutti i pro ed i contro, se la cosa ti interessa puoi investigare! 

Last Update: November 19th 2019

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Corner Rachapakinai Road (Ratchapakhinai Road) and Rachamankha Road (Ratchamanka Road), Old City, Chiang Mai by travelourplanet.com. Photos of Thai Akara – Lanna Boutique Hotel, Phra Singh Village, Kate and Hasu Boutique Chiangmai and The Dhara Dhevi Chiang Mai are taken from official Hotel Websites,  Copyright © All Rights Reserved. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.