Chiang MaiFar EastTHAILANDIA

Dove Alloggiare a Chiang Mai: Le 2 Zone Migliori, gli Ostelli e gli Alberghi Più Belli Dove Dormire a Chiang Mai

Guida a Dove Alloggiare a Chiang Mai e gli Ostelli e gli Alberghi Più Belli 

Dove dormire a Chiang Mai: le 2 zone migliori, gli ostelli e gli alberghi più belli dove alloggiare a Chiang Mai. Ma dove dormire a Chiang Mai? Meglio alloggiare nella Città Vecchia oppure fuori dalla Cerchia della Mura? E quali sono gli ostelli più validi e gli alberghi migliori di Chiang Mai? La tua guida completa a dove alloggiare a Chiang Mai con la descrizione degli ostelli e degli alberghi più validi di Chiang Mai: dagli hotels 3 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo, ai 4 ed i 5 stelle più lussuosi della città agli ostelli più belli situati nel cuore della Old City, tutti presentati a seconda siano localizzati all’interno oppure fuori dalla Cerchia delle Mura. Per farti una chiara idea di quello che offre Chiang Mai riguardo l’accommodation, scegliere in base a quello che più ti piace ed al budget che hai a disposizione, e poter così organizzare il tuo viaggio a Chiang Mai da solo ed in totale autonomia. 

Dove Alloggiare a Chiang Mai: Le Zone Più Comode e gli Alberghi Migliori
Dove Alloggiare a Chiang Mai: Le Zone Più Comode e gli Alberghi Migliori

Photo Credit: Thai Akara – Lanna Boutique Chiang Mai

Dove Alloggiare a Chiang Mai: Le Zone Più Comode e gli Alberghi Migliori

Le 2 Zone Migliori e gli Ostelli e gli Alberghi Più Belli Dove Dormire a Chiang Mai

  • Ma dove dormire a Chiang Mai? In quale zona della città alloggiare? E quali sono gli ostelli e gli alberghi più belli di Chiang Mai, quelli più comodi e con la posizione migliore?
  • Sono 2 le zone migliori dove dormire a Chiang Mai: alloggiare all’interno della Cerchia delle Mura con il vantaggio di essere walking distance dalla quasi totalità dei templi, dei ristoranti e dai locali di Chiang Mai dove andare a bere la sera, potendo muoversi quasi esclusivamente a piedi senza necessità di prendere taxi e tuk-tuk, oppure dormire nella zona moderna di Chiang Mai fuori dalla Old City, zona consigliata se stai cercando un vero albergo 5 stelle con tanti servizi.
  • Di seguito puoi leggere una presentazione di quelli che ritengo gli alberghi più validi di Chiang Mai, dagli alberghi 3 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo, ai 4 ed i 5 stelle più lussuosi della città agli ostelli più belli, tutti presentati a seconda siano localizzati all’interno oppure fuori dalla Cerchia delle Mura. 
  • I links sono di Booking.com ed Expedia, puoi controllare rapidamente la reale disponibilità e le tariffe più basse per le date che ti interessano, se trovi qualcosa che ti piace prenota.
Dormire nella Old City all’Interno della Cerchia delle Mura: la Zona Migliore Dove Alloggiare a Chiang Mai | Le 2 Zone Migliori Dove Dormire a Chiang Mai
Dormire nella Old City all’Interno della Cerchia delle Mura: la Zona Migliore Dove Alloggiare a Chiang Mai | Le 2 Zone Migliori Dove Dormire a Chiang Mai

Photo Credit: travelourplanet.com

Dormire nella Old City all’Interno della Cerchia delle Mura: la Zona Migliore Dove Alloggiare a Chiang Mai

  • A Chiang Mai fai il possibile per prenotare il tuo albergo all’interno della Cerchia delle Mura, è il posto migliore di tutta Chiang Mai dove alloggiare. Per due ragioni molto semplici. 
  • La prima: sei walking distance da tutto, dalla quasi totalità dei templi, dai ristoranti dove cenare e dai bei locali di Chiang Mai dove andare a bere la sera, volendo puoi muoverti quasi esclusivamente a piedi senza necessità di prendere taxi e tuk-tuk. 
  • La seconda: dormendo all’interno della Old City riesci a goderti al meglio la città, ad apprezzarla come si deve, Chiang Mai è una città a misura d’uomo ma se tu vai a dormire in periferia te ne accorgi di meno.
  • E’ qui nella Old City, all’interno della Cerchia delle Mura, che trovi gli ostelli più validi ed alcuni dei boutique hotels più belli ed accoglienti di tutta Chiang Mai.
I Migliori Ostelli & le Guesthouses Dove Dormire nella Città Vecchia di Chiang Mai
I Migliori Ostelli & le Guesthouses Dove Dormire nella Città Vecchia di Chiang Mai

Photo Credit: travelourplanet.com

I Migliori Ostelli & le Guesthouses Dove Dormire nella Città Vecchia di Chiang Mai

  • Nella tranquilla zona nord-occidentale della Old Town il The Common Hostel | HOSTEL by BED è ad oggi forse il miglior ostello di tutta Chiang Mai, in poco più di 10 minuti a piedi raggiungi la centralissima Rachadamnoen Road ed i templi più famosi della Città Vecchia.
  • In una delle zone più piacevoli di tutta la Old Town e vicino a locali e ristoranti il Counting Sheeps at CNX non ha solo un nome simpatico, è anche uno degli ostelli più belli di Chiang Mai, oltre ai dorms offre anche semplici ed economiche camere private, consigliato sia a chi viaggia da solo che alle coppie attente al budget. 
  • Sei un (od una) single, odi la solitudine e vuoi socializzare? Bene, immediatamente fuori dalla Cerchia delle Mura (ma proprio per pochi metri) il Stamps Backpackers è uno dei più social degli ostelli di Chiang Mai, la cosa carina è che organizza un sacco di activities diurne e serali a cui puoi partecipare.
  • Un ostello ben conosciuto è il Sunny Hostel Chiangmai @Tha Pae al limite orientale della Old Town vicino a Loi Kroh Road con una piacevole area esterna dove sederti per bere qualcosa, offre posti letto in dorms e camere private ed affitta gli scooters.
  • Un B&B carino e super situato è il Gordnuea Boutique House, nell’esatto centro geografico della Old Town vicino al Wat Chedi Luang ed al Wat Jet Lin.
I Migliori Alberghi 3 Stelle Dove Dormire nella Città Vecchia di Chiang Mai
I Migliori Alberghi 3 Stelle Dove Dormire nella Città Vecchia di Chiang Mai

Photo Credit: Buri Gallery House Chiang Mai

I Migliori Alberghi 3 Stelle Dove Dormire nella Città Vecchia di Chiang Mai

  • Su Ratchapakhinai Road, a pochi passi dal Wat Chiang Man, il tempio più antico di Chiang Mai, e da ZOE in Yellow, il più divertente ed acclamato dai disco-pub di Chiang Mai, trovi il Sumittaya Chiangmai Hotel, le tariffe sono di solito super accattivanti, difficile spendere di meno e trovare un albergo altrettanto valido.
  • Camere piccole ma una buona gestione, un design piacevole ed una posizione valida solo pochi metri a sud del Wat Phra Singh, il più bello dei templi all’interno della città di Chiang Mai, per il BED Phrasingh, uno dei migliori 3 stelle di Chiang Mai, se le cose non sono cambiate bici gratis a disposizione per girare la città.
  • Altra buona scelta è il raccolto Green Tiger House situato nella zona nord della Città Vecchia, il ristorante serve solo cibo vegetariano, generalmente richiede un minimum stay di 2 notti.
  • Se vuoi spendere poco e cerchi un albergo in stile tradizionale che ti faccia subito immergere nell’atmosfera della città investiga il Buri Gallery House situato direttamente su Rachadamnoen Road e vicinissimo al Wat Phra Singh, attenzione che le camere più semplici non hanno finestre.
I Migliori Alberghi 4 e 5 Stelle Dove Dormire nella Città Vecchia di Chiang Mai
I Migliori Alberghi 4 e 5 Stelle Dove Dormire nella Città Vecchia di Chiang Mai

Photo Credit: Phra Singh Village

I Migliori Alberghi 4 e 5 Stelle Dove Dormire nella Città Vecchia di Chiang Mai

  • Nella zona orientale della Città Vecchia, a pochi minuti a piedi dal Wat Chedi Luang ma anche dai beer bars di Loi Kroh Road il Villa Sirilanna è uno dei più semplici ma anche dei più economici dei 4 stelle di Chiang Mai. Da confrontare con il De Naga Hotel, Chiang Mai localizzato nella stessa area un poco più spostato verso la Tha Phae Gate, anche qui prezzi molto ragionevoli. Entrambi risultano perfetti per le uscite serali.
  • Se non vuoi spendere cifre eccessive e cerchi una struttura davvero bella, piccola e dall’aspetto elegante il Thai Akara – Lanna Boutique Hotel potrebbe essere il posto giusto; è uno dei più piacevoli dei veri 4 stelle di Chiang Mai, la costruzione in stile tradizionale Lanna lo rende particolarmente gradevole e non mancano nemmeno la piscina e la palestra se vuoi tenerti in forma, si trova nella vivace zona orientale della Old City a pochi passi dal famoso Zoe in Yellow.
  • Una possibile alternativa nella stessa zona è il Tamarind Village, sempre in stile tradizionale ed immerso in un grande giardino, qui la piscina è più grande e permette di nuotare.
  • L’ottimo U Chiang Mai si trova praticamente nell’esatto centro geografico della Old City di Chiang Mai al 70 di Rachadamnoen Road ed a soli 2 minuti a piedi dal Wat Phan Tao e dal Wat Chedi Luang (visibile da alcune camere), 
  • Nuovo, intimo, fascinoso, con una piccola ma bella piscina, camere enormi, bagni come si deve, il tutto a costi non proibitivi al Phra Singh Village situato qualche decina di metri a sud dall’entrata del Wat Phra Singh e da Rachadamnoen Road, ad oggi forse la scelta più valida nella fascia alta di prezzo, a mio giudizio l’unico albergo che si possa quasi definire di 5 stelle tra tutti quelli situati all’interno della Old City.
Dormire Fuori dalla Cerchia delle Mura: Alloggiare nella Zona Moderna di Chiang Mai | Le 2 Zone Migliori Dove Dormire a Chiang Mai
Dormire Fuori dalla Cerchia delle Mura: Alloggiare nella Zona Moderna di Chiang Mai | Le 2 Zone Migliori Dove Dormire a Chiang Mai

Photo Credit: travelourplanet.com

Dormire Fuori dalla Cerchia delle Mura: Alloggiare nella Zona Moderna di Chiang Mai

  • Alloggiare a Chiang Mai dormendo in un albergo al di fuori della Old City? A mio parere non è la scelta migliore, salvo che prenoti uno degli alberghi in assoluto più vicini alla Cerchia delle Mura in modo da poter raggiungere la Città Vecchia a piedi.
  • Può capitare di dover allontanarsi dal centro se prenoti tardi e non trovi un albergo all’interno della Old City che ti piaccia ad un costo che ti stia bene.
  • Ma probabilmente l’unica vera ragione di decidere di alloggiare fuori dalla Old City è se cerchi un vero 5 stelle, un albergo di gran lusso. Perché nella Old City di veri e propri alberghi di gran lusso non ne esistono, e se tu hai bisogno delle mega piscine e dei servizi di un super albergo allora sei costretto a dormire fuori dalla zona più centrale della città.
I Migliori Alberghi 3 e 4 Stelle Dove Dormire Fuori dalla Cerchia delle Mura di Chiang Mai
I Migliori Alberghi 3 e 4 Stelle Dove Dormire Fuori dalla Cerchia delle Mura di Chiang Mai

Photo Credit: Kate and Hasu Boutique Chiang Mai

I Migliori Alberghi 3 e 4 Stelle Dove Dormire Fuori dalla Cerchia delle Mura di Chiang Mai

  • Cerchi un posto carino, allegro, di design, a solo 350 metri dall’entrata della Città Vecchia ed a pochi passi dai vivaci beer bars di Loi Kroh Road? Il posto giusto è il Kate and Hasu Boutique Chiangmai, costi super accattivanti e non manca nemmeno una piccola piscina.
  • Lo stile moderno in una città come Chiang Mai non a tutti piace, ma tra tutti i 3 stelle situati fuori dalla Cerchia delle Mura il BED Chiangmai Gate offre una delle migliori location, a sud della Città Vecchia ma solo poche decine di metri dalla Chiang Mai Gate, due dei templi più intriganti di Chiang Mai, il Wat Jet Lin ed il Wat Sri Suphan, sono raggiungibili in 15 minuti a piedi. Nella stessa identica zona un’alternativa molto valida e generalmente meno costosa è il Goldenbell Hotel Chiangmai
  • Se cerchi quello che potrebbe quasi considerarsi un 4 stelle ma al prezzo di un 3 stelle una delle scelte migliori che puoi fare è il Villa Sanpakoi situato ad est del centro, oltre il fiume Ping, 2 km dalla Tha Phae punto di accesso alla Città Vecchia.
  • Ambientazione ben più simile ad un resort che ad un classico albergo di città per l’Amata Lanna Village, un ottimo 4 stelle situato 3 km a sud-est dalla Cerchia delle Mura, la location decentrata consente di tenere bassi i costi.
  • Piscina e stessa ambientazione da resort anche per il ben conosciuto Rimping Village, dalla location valida a metà strada tra le mura della Città Vecchia e la stazione ferroviaria di Chiang Mai, il vantaggio qui è il poter raggiungere la Old Town anche a piedi con una passeggiata di meno di mezz’ora e l’essere walking distance dai beer bars e dal Night Bazaar di Loi Kroh Road. Per qualcosa di più tradizionale nella stessa identica zona guarda il Shewe Wana Boutique Resort & Spa, sicuramente più semplice ma comunque gradevole per il suo feel tropicale ed un po’ old-style.
I Migliori Alberghi 5 Stelle Lusso Dove Dormire Fuori dalla Cerchia delle Mura di Chiang Mai
I Migliori Alberghi 5 Stelle Lusso Dove Dormire Fuori dalla Cerchia delle Mura di Chiang Mai

Photo Credit: Cross Chiangmai Riverside Resort

I Migliori Alberghi 5 Stelle Lusso Dove Dormire Fuori dalla Cerchia delle Mura di Chiang Mai

  • Vai a Chiang Mai e cerchi un hotel di gran lusso? Dall’elevato livello di servizio? E che abbia anche una super location che ti permetta volendo di raggiungere la Old Town anche a piedi? Bene, la scelta di gran lunga più valida che puoi fare è l’Anantara Chiang Mai affacciato sul fiume Ping ad est del centro, la sua lunga piscina è perfetta non solo per pucciarsi ma anche per nuotare seriamente.
  • Reminiscenze coloniali vicino al fiume Ping per il Ping Nakara Boutique Hotel & Spa, se vuoi tornare indietro nel tempo e cerchi un albergo di lusso senza dover spendere cifre eccessive.
  • Nuovo, modernissimo, arredamento di design per il Cross Chiangmai Riverside Resort situato 2 Km a nord-est della Cerchia delle Mura di Chiang Mai. Nella stessa identica zona ma più vicino al centro il 137 Pillars House, per entrambi aspettati costi importanti.
  • A nord-ovest del centro di Chiang Mai ed all’inizio della strada che porta al Doi Suthep l’Akyra Manor Chiang Mai offre suites super accessoriate con bagni favolosi, vale la pena controllare se c’è qualche promo, carina la piscina panoramica sul tetto. 
The Dhara Dhevi, Chiang Mai
The Dhara Dhevi, Chiang Mai

Photo Credit: The Dhara Dhevi Chiang Mai

La Mappa di Chiang Mai

  • Questa mappa mostra l’intera città di Chiang Mai ed i suoi dintorni, incluso il Doi Suthep, il più celebre e famoso di tutti i templi del Nord della Thailandia, situato a 1.000 metri di quota a 17 Km dal centro di Chiang Mai.
  • In questo modo risulta veloce farti subito un’idea di dove si trovano ed iniziare ad ipotizzare un possibile programma di visite, ti invito a fare lo zoom per un maggior dettaglio, la Old City all’interno della Cerchia della Mura apparirà subito più evidente:

E’ il cuore della nightlife di Chiang Mai, il suo red light district più conosciuto. Sono oltre una dozzina i girly bars affacciati direttamente sulla strada e concentrati principalmente vicino all’incrocio con Kotchasarn Road. Altri ancora ne trovi nella parte più orientale della via a fianco al Loi Kroh Boxing Stadium all’interno del beer bar complex conosciuto come Chiang Mai Entertainment Complex. Tieni presente che la sera Loi Kroh Road rimane comunque piacevole da percorrere a piedi e se hai voglia di cambiare dalla solita cucina thai è qui che è posizionato uno dei ristoranti di carne più apprezzato dell’intera città, l’ottimo Rock Me Burger.

Il Doi Suthep è un posto di grande suggestione, il più venerato dei luoghi di culto non solo di Chiang Mai ma anche dell’intero Nord della Thailandia, uno dei capolavori dell’architettura Lanna, l’antico regno che una volta dominava la Thailandia del Nord. Sorge su una boscosa montagna immediatamente a nord-ovest di Chiang Mai, all’interno di un parco nazionale e letteralmente sovrastante l’aeroporto, a 17 Km dal centro e dall’incrocio dove sorge il Wat Chedi Luang. Ad oltre 1.000 metri di altitudine è raggiungibile con una tortuosa e panoramica strada. In cima, tra gli alberi, trovi un grande terrazza in piano, al suo centro c’è un chiostro a forma quasi quadrata, ed è nel cortile interno al chiostro che si eleva lo stupendo ed affusolato chedi dorato, è alto 16 metri ed interamente ricoperto di foglie d’oro.

Poco conosciuto ed ignorato dalla gran parte dei turisti stranieri che visitano Chiang Mai il complesso del Wat Sri Suphan ospita un particolarissimo ubosot, ossia la sala delle ordinazioni, completamente costruito in argento. Si trova fuori dalla Cerchia delle Mura, a sud della Città Vecchia, l’accesso è da Wulai Road, una delle strade più celebri di Chiang Mai in quanto il sabato pomeriggio la via diventa pedonale trasformandosi in un grande mercato.

Ci si va per il suo giardino segreto che si apre sul retro del tempio, un grande e suggestivo stagno pieno di victoria regia ed attraversato da un ponte di bambù, in giro è facile incontrare i monaci, spesso puoi avere il posto in quasi totale esclusiva. Si trova nella zona sud della Città Vecchia, su Prapokkloa Road, è la stessa via sulla quale sorgono il Wat Phan Tao ed il Wat Chedi Luang, 360 metri a sud di quest’ultimo e poco più a nord del Chiang Mai Gate Night Market.

E’ il più scenografico dei templi di Chiang Mai e lo trovi all’interno della cerchia delle mura all’estremità occidentale della Città Vecchia, in fondo a Rachadamnoen Road, l’arteria più importante che taglia il cuore di Chiang Mai da est ad ovest collegando la Thaphae Gate alla Suandork Gate. Risale al XIV secolo e non è solo un tempio antico, è anche un monastero molto grande, composto da numerosi edifici ed abitato da centinaia di monaci, il più vasto a Chiang Mai. Ad attirare irresistibilmente lo sguardo è il suo chedi principale, tutto dorato, alto e slanciato, a forma circolare e decorato da figure di elefanti che fuoriescono dalla sua base quadrata.

Localizzato nell’esatto centro geografico della Città Vecchia di Chiang Mai, vicino all’incrocio di Rachadamnoen con Prapokkloa Road (Phra Pok Klao Road), accesso da quest’ultima. E’ un tempio vasto ed importante, super gettonato dai turisti e composto da numerosi edifici, molto suggestivo, forse il luogo di culto più frequentato dell’intera città, in genere è facile vedere numerosi monaci. A svettare su tutto è il grande chedi, una volta il più grande di tutti i chedi del Regno Lanna, prima che un terremoto nel 1545 ne distrusse la parte sommitale raggiungeva un’altezza di ben 85 metri.

L’aeroporto di Chiang Mai si trova immediatamente ad ovest del centro della città, sovrastato dal tempio di Doi Suthep, spesso visibile in atterraggio od in decollo. E’ vicino, anzi vicinissimo al centro, solo 2,4 Km separano i terminals dall’antica Cerchia delle Mura che racchiude il cuore storico di Chiang Mai, ci arrivi in un attimo.

Ora che esistono le compagnie aeree low cost la stazione ferroviaria di Chiang è ben meno frequentata dai visitatori rispetto a quanto accadeva in passato, il treno ti sarà però utile se da Chiang Mai sei diretto a Sukhothai oppure ad Ayutthaya; se invece devi andare a Bangkok molto meglio prendere l’aereo, fai in un lampo e probabilmente risparmi anche dei soldi.

E’ il più antico tempio di tutta Chiang Mai, affacciato su Ratchapakhinai Road nella zona nord-orientale della Città Vecchia, poco più di 300 metri a nord passeggiando lungo la via di Zoe in Yellow, il più divertente ed animato dei clubs all’aperto di Chiang Mai.

E’ un tempio piccolo, ma anche molto antico, probabilmente risalente alla fine del XIV secolo, con un particolarissimo ed unico viharn in legno di teak. Si trova a pochi metri dal famosissimo Wat Chedi Luang, nel cuore della Città Vecchia di Chiang Mai, immediatamente a sud dell’importante Rachadamnoen (Ratchadamnoen) Road che taglia da est ad ovest il centro di Chiang Mai, l’ingresso è su Prapokkloa Road (anche scritto Phra Pok Klao Road) che invece attraversa la Old City con ordinamento nord-sud.

Tutte le Guide su Chiang Mai e la Thailandia

I Numerosi Posts su Bangkok, Chiang Mai e le Isole e le Spiagge della Thailandia Pubblicati nel Blog.

  • Le guide su Bangkok e su Chiang Mai, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, cosa fare con i bambini e dove andare la sera. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • Gli articoli su Phuket, su Pattaya e le Spiagge e Isole della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
  • I posts sui Migliori Alberghi di Bangkok, dai più validi e poco costosi alberghi 3 stelle agli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo ai boutique hotels più belli della capitale della Thailandia.
  • Stai invece cercando una visita guidata? Tre articoli dedicati alle più valide escursioni organizzate a Bangkok, due posts sui migliori tours guidati per visitare Chiang Mai ed il Nord della Thailandia, ed un post interamente dedicato alle più belle escursioni da Phuket. Trovi tutto in Escursioni Guidate in Thailandia, per ogni escursione le informazioni complete, un mio commento e tutti i pro ed i contro, se la cosa ti interessa puoi investigare! 

Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2024

Foto di copertina: incrocio di Ratchapakhinai Road con Ratchamanka Road nella Old City di Chiang Mai

Dove Dormire a Chiang Mai