BangkokFar EastTHAILANDIA

Perché Andare a Bangkok (e Quando Andare a Bangkok)

Perché Andare a Bangkok e Quando Andare a Bangkok

Perché andare a Bangkok? E quando andare a Bangkok? Bangkok è un posto geniale, senza alcun dubbio la più interessante e la più ricca di cose da vedere e visitare tra tutte le grandi città del Sud-est dell’Asia, andare a spasso per i suoi quartieri riserva continue sorprese ed emozioni. Ci sono i templi, magici e grandiosi, decorati da mosaici e ricoperti da milioni di tessere di porcellana scintillanti nel sole. Ci sono i grattacieli, i malls e gli skybars, le barche lungo il fiume, i tuk tuk e le migliaia di coloratissimi taxi. Se c’è una città che non devi perdere in Oriente questa è proprio Bangkok. E come organizzare il viaggio a Bangkok? Il riepilogo di tutte le guide pubblicate nel blog utili per organizzare il tuo viaggio e la visita di Bangkok, da come raggiungere il centro dall’aeroporto, come spostarsi in città, i quartieri migliori dove alloggiare, gli alberghi più validi, i malls ed i mercati da non perdere, cosa fare e cosa visitare, le escursioni più belle. Ma ci sono pericoli a Bangkok? Le cose da sapere sulla sicurezza e le norme di comportamento da conoscere per visitare e vivere Bangkok senza pericoli e problemi. E quando andare a Bangkok? Quali sono i mesi migliori per visitare Bangkok? Il periodo migliore per andare a Bangkok è da novembre a marzo con gennaio e febbraio i mesi in assoluto migliori, con poca o niente pioggia e temperature non eccessive, con minime di 21° e massime intorno ai 30°. A Bangkok aprile è il mese più caldo dell’anno con temperature massime di 35°, a maggio iniziano le piogge che si protraggono fino ad ottobre con maggior intensità nel mese di settembre.

Guida di Bangkok: Perché Andare, Quando Andare, la Sicurezza
Guida di Bangkok: Perché Andare, Quando Andare, la Sicurezza

Photo Credit: Twang_Dunga

Guida di Bangkok: Perché Andare, Quando Andare, la Sicurezza

Perché Andare a Bangkok

Le Tante Ragioni per Non Mancare la Visita della Più Incredibile Città del Sud-est Asiatico…

  • Si, Bangkok è un posto geniale. Anche ora che hanno costruito le sopraelevate, gli shopping centers in stile Singapore e decine e decine di alte torri di vetro. La skyline di Bangkok è incredibile, ha cambiato l’aspetto della città. Ma solo quello.
  • Bangkok non è diventata asettica come altre metropoli asiatiche, andare a spasso per i suoi tanti quartieri riserva continue sorprese ed emozioni. E girare oggi per la città è più facile e piacevole di quanto sia mai stato.
  • L’efficiente e panoramico Skytrain e la metropolitana hanno rivoluzionato il modo di spostarsi a Bangkok e non occorrono più ore per andare da un posto all’altro, con i recenti prolungamenti e le nuove linee della metro ora è un attimo recarsi al Wat Pho ed al Grand Palace. Ed anche raggiungere l’aeroporto Suvarnabhumi è veloce, con il treno impieghi meno di 25 minuti.
  • Nonostante gli alti grattacieli ed i nuovi condomini di lusso la vita nelle strade di Bangkok è sempre la stessa. E’ la solita Bangkok, con il traffico e l’inquinamento, le barche lungo il fiume, i tuk tuk e le migliaia di coloratissimi taxi.
  • E malgrado negli ultimi anni l’amministrazione cittadina abbia forzatamente fatto sloggiare migliaia di street vendors da alcune delle arterie principali della città, Bangkok continua a vivere intensamente, dall’alba fino a notte fonda, le bancarelle dove si vende di tutto rimangono numerosissime e se vuoi puoi mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte.
  • Ci sono sempre i mille veneratissimi Buddha e la dimora in stile thai di Jim Thompson, tutta in teak, mobili antichi e cuscini di seta. E la terrazza dell’Oriental dove Conrad e Somerset Maugham scrissero i loro racconti. Anche a Chinatown è tutto uguale, le strade sono trafficate come vent’anni fa, i vicoli sono sempre bui e le grandi insegne luminose di Yaowarat Road al loro posto.
  • E nel mezzo di tutto, Bangkok ti riserva sempre le emozionanti apparizioni di magici e grandiosi templi, decorati da mosaici e ricoperti da milioni di tessere di porcellana scintillanti nel sole. 
  • Anche il Covid è stato superato, certo Bangkok ha sofferto, ed alcuni quartieri ben più di altri, Sukhumvit su tutti, ma il peggio sembra essere passato, Bangkok sta rapidamente tornando a quella che era, una città effervescente e piena di vita, anche la notte.
  • Conclusione? Bangkok è la più interessante, la più autentica e la più ricca di cose da vedere e visitare tra tutte le grandi città del Sud-est dell’Asia. Merita anche più di una sosta, se ci passi non mancarla, dedicale almeno 2 o 3 giorni pieni, di certo non ti annoierai.
Come Organizzare il Viaggio a Bangkok
Come Organizzare il Viaggio a Bangkok

Photo Credit: Philip Roeland

Come Organizzare il Viaggio a Bangkok

Il Riepilogo di Tutte le Guide Dedicate a Bangkok che Puoi Leggere in Questo Blog

  • Le numerose, numerosissime guide dedicate a Bangkok, con le informazioni complete sui trasporti, da come arrivare dall’aeroporto a come spostarsi in città, i quartieri migliori dove dormire, i shopping malls ed i mercati da non perdere, i rooftop bars ed i ristoranti panoramici dove andare la sera, cosa fare a Bangkok con i bambini, le escursioni più belle ed una guida dettagliatissima con un vero e proprio itinerario per visitare Bangkok da solo ed in completa autonomia utilizzando i mezzi pubblici.
  • Tre articoli sugli alberghi più belli di Bangkok, non necessariamente quelli che devi prenotare ma quelli che per posizione, qualità dell’alloggio e del servizio sono da tenere come punto di riferimento, in assoluto tra i migliori nella loro categoria. Il primo è I 12 Migliori Alberghi Economici di Bangkok per Rapporto Qualità/Prezzo con un’analisi molto dettagliata degli alberghi più validi nella categoria dei 3 e dei 4 stelle, tutti alberghi accomunati da una super location, un ottimo standard dei servizi ma anche tariffe – di solito – pienamente accessibili qualsiasi sia il tuo budget. Il secondo è invece dedicato ai 5 Migliori Residences e ApartHotels di Bangkok, residenze alberghiere di alto livello con appartamenti ampi, spesso con due camere da letto  e cucina, con uno spazio vivibile ben superiore alle normali camere d’albergo. Per ultimo I 10 Alberghi di Charme e Boutique Hotels Più Belli di Bangkok con la presentazione dei miei preferiti tra i numerosi boutique hotels della città, perfetti se sei in cerca delle fascinose atmosfere della Thailandia di una volta oppure vuoi alloggiare in un albergo di design dall’arredamento curato.
  • Tre articoli sulle migliori escursioni organizzate a Bangkok. In questo blog trovi tanti articoli ricchissimi di info e suggerimenti per poter fare le cose da solo, dai trasferimenti alle visite, senza dover chiedere aiuto a nessuno. Ma se preferisci essere accompagnato da una guida o la comodità di una vettura privata che ti porti a spasso venendoti a prendere e poi riportandoti in albergo la cosa è sicuramente possibile. Ho ricercato e confrontato decine di tours guidati, organizzati da agenzie diverse, e descritto i più validi, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare online con carta di credito. Il risultato sono Le 7 Escursioni Organizzate Più Belle per Visitare Bangkok con Una Guida con le escursioni più interessanti per visitare i templi e Chinatown, Le 4 Migliori Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok con le mie recensioni delle escursioni che da Bangkok portano all’antica capitale del Regno del Siam ed a Bang Pa-In, e Le 5 Migliori Escursioni ai Mercati Galleggianti da Bangkok, utile se vuoi una guida che ti accompagni a visitare il famoso mercato attraversato dal treno di Maeklong ed i suggestivi floating markets nei dintorni della capitale, dal super turistico ma colorato mercato galleggiante di Damnoen Saduak al suggestivo riverside market di Amphawa.
La Sicurezza a Bangkok e Norme di Comportamento per Non Avere Problemi
La Sicurezza a Bangkok e Norme di Comportamento per Non Avere Problemi

Photo Credit: MikeBehnken

La Sicurezza a Bangkok e Norme di Comportamento per Non Avere Problemi

Cose Importanti da Conoscere per Visitare e Vivere Bangkok Senza Pericoli

  • Come tutti i Paesi buddhisti la Thailandia è un Paese estremamente tranquillo per viaggiare, tra i più sicuri dell’intero pianeta. A Bangkok ben raramente avvertirai situazioni di timore o pericolo. 
  • Puoi girare Bangkok in lungo e in largo, di giorno, in tarda serata o nel cuore della notte e sentirti sempre a tuo agio, senza incontrare problemi.
  • Certo hai la possibilità di essere borseggiato, come in qualsiasi altro posto nel mondo, ma le probabilità che ciò accada a Bangkok sono decisamente più basse che in altre città, niente di paragonabile al Sud America o ad alcune città africane.
  • Chiaramente evita qualsiasi assembramento – la cosa vale dappertutto, non solo a Bangkok – ed evita discussioni politiche, MAI criticare il Re o la famiglia reale, rispetta sempre la bandiera thailandese, tieni sempre un atteggiamento amichevole con i locali. Tutte misure di così elementare prudenza che non ci sarebbe nemmeno il motivo di scriverne.
  • Se qualcosa non sta andando come vorresti, al check-in in aeroporto oppure in albergo, evita di andare in escandescenza, urlare non serve assolutamente a nulla. Sii invece comprensivo e cooperativo, sorridi, scherzaci su, le probabilità di risolvere a tuo favore la situazione divengono maggiori.
  • Non mettere mai un thailandese con le spalle al muro, NON mettere mai un thailandese in condizione di perdere la faccia, soprattutto se ci sono altre persone attorno. I thailandesi sono tendenzialmente nobili e gentili ma se rischiano di perdere la faccia le cose cambiando, la situazione può degenerare improvvisamente e diventare imprevedibile.
Quando Andare a Bangkok: I Mesi Migliori per Visitare Bangkok
Quando Andare a Bangkok: I Mesi Migliori per Visitare Bangkok

Photo Credit: MikeBehnken

Quando Andare a Bangkok: I Mesi Migliori per Visitare Bangkok

Il Periodo Migliore per Andare a Bangkok in Breve

  • Quando andare a Bangkok? Il periodo migliore per andare a Bangkok è da novembre a marzo con gennaio e febbraio i mesi in assoluto migliori, con poca o niente pioggia e temperature non eccessive, con minime di 21° e massime intorno ai 30°. A Bangkok aprile è il mese più caldo dell’anno con temperature massime di 35°, a maggio iniziano le piogge che si protraggono fino ad ottobre con maggior intensità nel mese di settembre.

Che Tempo Fa a Bangkok?

  • A Bangkok il clima è pienamente e meravigliosamente tropicale e se ami il caldo umido in ambiente urbano questa è la tua città. 
  • A Bangkok non esiste estate od inverno, fa sempre caldo. Le temperature più alte si registrano tra marzo e giugno e fino ad ottobre l’umidità è al massimo.
  • Il mese più terribile, climaticamente parlando, è aprile, con medie massime sempre intorno ai 35°, valore notevole, e minime intorno ai 27°, altro valore importante.
  • Gennaio e febbraio sono invece i due mesi relativamente più freschi e secchi. Minime molto più contenute, anche fino a soli 21° e massime intorno ai 30°. Nulla di terrificante anche se il passaggio dalla fredda Europa ai tropici si fa notare. 

La Cosa Importante da Sapere è Quando Piove 

  • Ma quando piove a Bangkok? A Bangkok piove da maggio ad ottobre con maggior intensità nel mese di settembre.
  • Sono pochi i giorni in cui il monsone si fa sentire rovesciando pioggia a secchiate per tutto il giorno. Di solito buona parte della giornata è asciutta e spesso anche soleggiata.
  • I mesi più secchi corrispondono al nostro inverno e tra novembre e marzo il cielo di solito è sereno e luminoso. Rara, anche se non impossibile, la pioggia. 

Forecasts & Averages di Bangkok

Bangkok at Sunset, Thailand
Bangkok at Sunset, Thailand

Photo Credit: MikeBehnken

Le Guide sulle Altre Destinazioni della Thailandia

I Numerosi Posts su Chiang Mai e le Isole e le Spiagge della Thailandia Pubblicati nel Blog

  • Chiang Mai: 4 guide dedicate alla più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, i templi più belli e come impostare un programma per visitare Chiang Mai ed il meglio del Nord della Thailandia in 3 o 4 giorni.
  • Gli articoli su Phuket, su Pattaya e le Spiagge e Isole della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
  • Great Journeys in Asia: 3 diversi posts tutti dedicati a dove andare e come organizzare un viaggio in Thailandia con i bambini. Un vero e proprio itinerario giorno per giorno alla scoperta di Bangkok e delle spiagge più belle della Thailandia da fare in famiglia, insieme ai tuoi figli. Con i suggerimenti sulle attrazioni più belle, come organizzare le tappe ed i trasferimenti, gli alberghi più indicati per le famiglie. E tutti i miei consigli per organizzare il viaggio da solo, prenotando sul web hotels e voli interni.
  • Stai cercando un’escursione organizzata? Tutte le guide dedicate alle Escursioni Guidate in Thailandia, non solo i tours guidati da Bangkok ma anche le escursioni da Chiang Mai nel Nord della Thailandia, i tours per vedere gli elefanti e le escursioni più belle da prenotare a Phuket, con le informazioni complete, un mio commento e tutti i pro ed i contro di ciascuna escursione.

 Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2024

Foto di copertina: Grand Palace, Bangkok, grazie a Twang_Dunga per la splendida foto.

Quando Andare a Bangkok