LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Dove Dormire a Perhentian: 7 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Perhentian Kecil e Besar

Dove Dormire a Perhentian: 7 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Perhentian Kecil e Besar

Dove dormire a Perhentian: 7 alberghi da urlo sulle spiagge di Perhentian Kecil e Besar. Ma dove alloggiare alle isole Perhentian in Malesia? E quali sono gli alberghi migliori di Perhentian? Quale scegliere tra i resorts sulle spiagge nelle due isole di Perhentian Kecil e Perhentian Besar? Una guida ragionata ai 7 alberghi e resorts in assoluto più belli e validi dove dormire alle isole Perhentian al largo della costa orientale della Malesia peninsulare, dai più validi e meglio posizionati alberghi economici se vuoi spendere poco a quelli che possono considerarsi come i migliori alberghi in assoluto ad oggi esistenti nell’arcipelago. Con un mio commento, le informazioni su dove si trovano, perché sceglierli ed i links diretti per controllare disponibilità, costi e prenotare online.

Restaurant, Alunan Resort, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Restaurant, Alunan Resort, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Photo Credit: Alunan Resort

Guida ai Migliori Alberghi Dove Alloggiare alle Isole Perhentian 

Dove Dormire a Perhentian: gli Alberghi Migliori sulle Spiagge di Perhentian Kecil e Perhentian Besar

  • Dove dormire a Perhentian? Quali sono gli alberghi migliori alle isole Perhentian? Quale albergo o quale resort scegliere nelle due isole di Perhentian Kecil e Perhentian Besar?
  • Questo articolo ti presenta quelli che ritengo ad oggi i 7 migliori alberghi dove dormire alle isole Perhentian in Malesia. 
  • Prima cosa da tenere in considerazione è che ad oggi alle isole Perhentian non esistono né veri hotel 4 stelle superiore e tanto meno alberghi di lusso, perlomeno fino alla prossima apertura del nuovo Marriott Perhentian ormai in avanzata fase di costruzione. Anzi, l’accommodation è il vero lato debole delle isole, è un’impresa trovare un albergo che si possa definire davvero bello. La stragrande maggioranza degli alberghi presenti sulle due isole di Perhentian Besar e Perhentian Kecil sono molto semplici, se non spartani.
  • Ma fortunatamente qualcosa di più carino c’è. E sono gli alberghi che trovi descritti in questa guida, rappresentano a mio parere il meglio del meglio dell’offerta alberghiera di Perhentian, sono i primi da investigare e da tenere come paragone con altri alberghi che ti piacciono.
  • Tieni altresì presente che ad oggi a Perhentian è difficile dare una classificazione in stelle, volendo proprio provare ad assegnare delle stelle potrei tranquillamente affermare che la totalità degli hotels che compaiono in questa guida sono degli alberghi di 3 stelle superiori ad essere larghi, nulla di più.
  • Per farti un’idea completa dell’offerta alberghiera a Perhentian e delle caratteristiche delle diverse spiagge ti invito a leggere la guida Le 6 Spiagge Migliori Dove Dormire alle Isole Perhentian, con un’analisi molto completa e molto dettagliata di tutte le più importanti spiagge di Perhentian Kecil e Perhentian Besar, le due isole principali dell’arcipelago, con pro e contro di ogni spiaggia ed un mio commento su quale preferire a seconda di quello che cerchi.
  • Quasi tutti i links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente l’effettiva disponibilità e le tariffe per le date che ti interessano, e se qualcosa ti piace prenotare rapidamente.
BuBu Resort, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

BuBu Resort, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Photo Credit: BuBu Resort

I 7 Alberghi e Resorts Più Belli Dove Alloggiare a Perhentian

Perhentian Kecil: i Migliori Alberghi Dove Dormire sull’Isola Più Giovane e Vivace di Perhentian

  • BuBu Resort. A Perhentian Kecil, sulla Long Beach, la spiaggia più animata e vivace di tutte le isole Perhentian. Le camere sono 36, ospitate in un gradevole edificio a 3 piani rivolto verso il mare, ben decorate, luminose e con i bagni come si deve, ed a Perhentian questa non è una cosa scontata. Ottimo il ristorante, l’albergo offre lettini ed ombrelloni sulla spiaggia riservati solo agli ospiti. E’ previsto un rinnovamento di parte degli ambienti comuni e delle camere nel corso del 2023. Ad oggi l’albergo più organizzato e piacevole di tutta Kecil, consigliato.
  • BuBu Villa. E’ il sister hotel del BuBu e si affaccia sulla stessa spiaggia di Long Beach a Kecil. Solo 6 chalets, dall’aspetto molto stylish, il bagno quasi elegante, la doccia nel giardino privato all’aperto. Il ristorante The World Café propone cibo italiano ed asiatico. Sicuramente molto carino ma costosissimo per quello che offre, ed il rapporto qualità/prezzo ne risente. A pochi passi dal punto più animato di Long Beach, a chi non dà fastidio la musica ad alto volume fino a tardi.
Long Beach in front of BuBu Villa, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Long Beach in front of BuBu Villa, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Photo Credit: BuBu Villa

  • Mimpi Perhentian. A Perhentian Kecil, nell’angolo più settentrionale e tranquillo della Long Beach, a fianco al jetty ed al BuBu. Inaugurato nel 2018 è uno degli ultimi nati tra tutti i resorts di Perhentian, una struttura gradevole, diciamo un ottimo 3 stelle superiore con una piacevolissima e ben realizzata piscina, le sue 75 camere hanno portato un notevole incremento nell’offerta di alloggio di Kecil nella fascia medio-alta di prezzo. Di solito meno costoso sia del BuBu che del BuBu Villa, puoi scegliere tra le più economiche camere Superior Vista Collina e le ben più luminose Ocean, ha anche una suite capace di ospitare 6 persone, non male per le famiglie numerose od i gruppi di amici. Tutte le accommodations hanno un balcone, comodo per far asciugare costumi ed asciugamani.
  • Alunan Resort. Sulla costa meridionale di Perhentian Kecil, affacciato sulla piccola Impiani Beach, carina ma non all’altezza di altre spiagge dell’isola. Un boutique hotel moderno, tutto arredato in stile contemporaneo, forse un po’ asettico ma comunque di effetto. Solo 22 suites, raffinate e molto spaziose, la più piccola misura 71 mq, arrampicate tra gli alberi sulla collina con vista magnifica sul mare. Le suites sono tutte a due piani, con grandi vetrate floor-to-ceiling che lasciano entrare la luce naturale, ognuna ha una terrazza al piano superiore con amaca e lettini per prendere il sole, a Perhentian non trovi nulla del genere. Il ristorante è buono ma anche piuttosto costoso, così come le barche per le escursioni, per queste ultime raggiungi il vicino villaggio e chiedi ai pescatori, ti costeranno parecchio di meno. Ad oggi probabilmente l’albergo più sofisticato e confortevole di tutto Perhentian.
Alunan Resort, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Alunan Resort, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Photo Credit: Alunan Resort

Perhentian Besar: gli Alberghi Più Belli Dove Dormire tra la PIR Beach e Abdul’s Beach

  • Perhentian Island Resort. A Perhentian Besar, direttamente affacciato sulla magnifica PIR Beach, che prende il nome dal resort ed è una delle spiagge più belle dell’isola. E’ l’albergo più conosciuto di tutte le isole Perhentian, in attività da molti anni. E si vede. Gli oltre 100 chalets sono spaziosi ma dall’aria vecchiotta, avrebbero bisogno di una rinfrescata importante, così come gli ambienti comuni, solo alcuni dei Beachfront sono stati rinnovati. C’è la piscina, in verità un po’ tristina, ed infatti è sempre deserta, non ci va mai nessuno. La manutenzione lascia molto a desiderare ed il servizio è spesso lacunoso, tutti si lamentano del rapporto qualità/prezzo, davvero scarso. Nonostante sia uno dei posti più upmarket di Perhentian se le cose non sono improvvisamente cambiate qui non si serve alcol, né al ristorante né al bar. 
  • Tuna Bay Resort. A Perhentian Besar, sull’intima e deliziosa Abdul’s Beach, 20 minuti a piedi dalla PIR Beach. Ad oggi è l’albergo migliore di Besar, più piacevole e meglio tenuto del PIR. Non aspettarti lussi di alcun tipo, il Tuna Bay è un semplice 3 stelle e nulla di più, ma i 55 chalets tutti in legno sono confortevoli, hanno l’aria condizionata ed il setting vale il soggiorno, se possibile e se disponibili tu non avere dubbi e prenota i Deluxe Beachfront oppure i Super Deluxe Sea View Chalets, sono i migliori e più gradevoli, esci dal tuo bungalow e sei sulla spiaggia. Se le cose non sono cambiate in stagione il resort applica un minimum stay di 3 o 4 notti, se è qui che vuoi alloggiare prenota con enorme anticipo, l’albergo è gettonatissimo, a volte a fine marzo risulta già sold out per agosto.
  • Beach Box Perhentian. A Perhentian Besar, a nord della Abdul’s Beach ed a fianco al Tuna Bay. Finalmente un albergo accogliente, nuovo e fresco, solo 9 camere arredate in modo allegro, con tessuti colorati appesi alle pareti ed oggetti in legno fabbricati su misura a mano. Le Superior hanno la vista mare parziale, le Deluxe sono leggermente più ampie e con il balconcino in posizione fronte mare, molto belli i bagni. Ad oggi ed in assoluto uno dei migliori alberghi non solo di Besar ma di tutto Perhentian, infatti le reviews sono ottime.
Deluxe Beachfront Chalet, Tuna Bay Resort, Perhentian Besar, Perhentian Islands, Malaysia

Deluxe Beachfront Chalet, Tuna Bay Resort, Perhentian Besar, Perhentian Islands, Malaysia

Photo Credit: Tuna Bay Resort

Le Altre Guide su Perhentian e la Malesia

Tutte le Guide su Perhentian, Kuala Lumpur, il Borneo e Singapore che Puoi Leggere in Questo Blog.

  • L’articolo 5 Spiagge da Urlo da Non Perdere a Perhentian, con le mie preferite di tutte le spiagge e le calette di Perhentian, incluso l’incantevole Mira Beach, l’intima D’Lagoon, la sconosciuta Bubble’s Beach, la Romantic Beach e la favolosa spiaggia di Turtle Bay, quest’ultima in assoluto la spiaggia più bella di tutto Perhentian. 
  • Le numerosissime guide dedicate a Kuala Lumpur, alle grandi attrazioni di Sarawak ed alle isole più belle di Sabah nel Borneo Malese, gli articoli sulla grande e spettacolare città di Singapore, con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri migliori dove dormire, cosa visitare, cosa fare la sera e le escursioni più interessanti. 
  • Per ultimo un post tutto dedicato alle più belle escursioni organizzate con guida per visitare la città di Kuala Lumpur, le Batu Caves e Malacca, è I Migliori Tours Organizzati a Kuala Lumpur, e se stai cercando una visita guidata forse potrebbe esserti utile.

 

Published: December 29th 2022

Front cover photo credit: Tuna Bay Resort, Abdul’s Beach, Perhentian Besar, Perhentian Islands, Malaysia courtesy Tuna Bay Resort. Photos by Tuna Bay Resort, BuBu Resort, BuBu Villa and Alunan Resort are fully Copyright © All Rights Reserved.

Comments are closed.