DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Abu Dhabi. I Musei di Saadiyat Island. Ferrari World e Marina Circuit a Yas Island.

Abu Dhabi. Il Louvre Abu Dhabi ed i Musei di Saadiyat Island. Ferrari World e Yas Marina Circuit a Yas Island

Quali sono le nuove e grandi attrazioni di Abu Dhabi? La guida al Louvre Abu Dhabi, ai musei sull’isola di Saadiyat ed a Ferrari World, il Yas Marina Circuit e le altre attrazioni di Yas Island, con i miei suggerimenti su cosa privilegiare e come organizzare le visite. Il nuovo Louvre Abu Dhabi: gli orari ed i giorni di apertura, il costo del biglietto di ingresso, perché andarci. Ed i grandi progetti delle archistars per i futuri Zayed National Museum ed il Guggenheim Abu Dhabi. Cosa fare e dove andare a Yas Island? Quello che devi conoscere su Ferrari World, il parco a tema più celebre di tutto l’Emirato di Abu Dhabi, e le diverse possibilità per acquistare i biglietti di entrata. Il magnifico Hotel Yas Viceroy ed il circuito di F1 di Abu Dhabi: visitare il Yas Marina Circuit con un’escursione organizzata o guidare di persona una super car dopo un briefing con l’istruttore. Le altre attrazioni di Yas Island: lo shopping allo scintillante Yas Mall, gli scivoli del parco acquatico Yas Waterworld e la Yas Beach. I links utili e tutte le informazioni che occorrono per organizzare in completa autonomia la tua visita al Louvre Abu Dhabi ed alle altre attrazioni di Saadiyat e Yas Island nella capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Louvre Abu Dhabi Museum, United Arab Emirates

Louvre Abu Dhabi, Saadiyat Island, Abu Dhabi

Photo Credit: Louvre

Il Futuro di Abu Dhabi: l’Isola di Saadiyat ed i Musei 

E’ a Saadiyat Island, vicinissimo al cuore della capitale, che si trova il nuovo Louvre Abu Dhabi. Ed è qui che sorgeranno gli altri musei. Ma per ora c’è tempo. Probabilmente l’isola diverrà il più completo polo culturale degli Emirati e di tutto il Medio Oriente ma il faraonico progetto è ben lontano dall’essere completato.  

Louvre Abu Dhabi

  • Non è stato per nulla facile e ci è voluto del tempo, nonostante l’enorme disponibilità finanziaria. L’accordo è stato firmato nel 2007, le porte per il pubblico si sono invece aperte solo l’11 novembre 2017, pochi giorni dopo la fastosa inaugurazione ufficiale alla presenza dello Sceicco Mohammad Bin Zayed Al Nahyan, vero gran capo supremo degli Emirati Arabi, dello Sceicco Mohammad Bin Rashid Al Maktoum, ruler di Dubai nonché vice presidente e primo ministro degli UAE, e di chi non poteva proprio permettersi di mancare, il presidente della Francia Emmanuel Macron.
  • Una candida cupola bianca per il nuovo museo delle arti. Sembra che per la modica cifra di 1,3 billion US dollars Abu Dhabi abbia acquistato dalla Francia il diritto di utilizzare per 30 anni il nome Louvre, ospitando a rotazione le opere più famose che ora dimorano a Parigi.
  • L’idea è quella di mettere in mostra il meglio dell’arte mondiale attraverso i secoli. E di costituire poco per volta anche una collezione permanente di effetto, ne è un esempio l’acquisizione del 15 novembre 2017 all’asta di Christie’s a New York per ben 450 milioni di dollari del Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci ad opera del Department of Culture and Tourism di Abu Dhabi.
  • Il progetto è di Jean Nouvel e la costruzione impressiona: quasi 24.000 metri quadrati tra spazi interni ed esterni dei quali circa 8.000 dedicati alle esposizioni permanenti e temporanee. In aggiunta alle sale proprie del museo c’è un Children’s Museum dedicato ai piccoli, un ristorante, un café ed un bellissimo museum shop. Il tutto sotto una spettacolare cupola di 180 metri di diametro dalla quale filtrano i raggi solari.
  • Gli spazi sono molto ampi, le grandi sale luminose, il bianco è il colore dominante e la vista si apre sul mare che circonda lo spettacolare edificio su tre lati. A scanso di equivoci, è proprio per il building, e non per le opere, che si viene a visitarlo.
  • Il Louvre Abu Dhabi è chiuso il lunedì, gli altri giorni è aperto dalle 10 alle 20, il giovedì ed il venerdì sera chiude alle 22. Wi-fi gratuito in tutta la struttura, c’è un deposito bagagli, strollers e wheelchairs sono disponibili gratuitamente nella main hall.
  • Entrata a pagamento, 63 AED a maggio 2018, i giovani 13-22 anni pagano la metà, i bambini 12 e under sono gratuiti, puoi acquistare il biglietto online o molto più semplicemente sul posto.
  • Website: Louvre Abu Dhabi, visto che le cose cambiano tu giudiziosamente ricontrolla tariffe, giorni ed orari di apertura.
  • Video: puoi farti un’idea del nuovo Louvre Abu Dhabi e del percorso espositivo all’interno del museo guardando questo filmato a cura di Dubai Ghumgham:

Manarat Al Saadiyat

  • Oltre al Louvre, alla magnifica spiaggia pubblica, all’adiacente Saadiyat Beach Club ed a due alberghi, il St. Regis Saadiyat ed il Park Hyatt, a maggio 2018 al momento dell’update di questo post Manarat Al Saadiyat è l’unico altro progetto sull’isola di Saadiyat ad essere stato completato.
  • E’ il visitor center di Saadiyat, un edificio molto bello, soprattutto con le prime luci del crepuscolo quando viene illuminato.  
  • E’ aperto daily di solito dalle 9 alle 20 (orari ridotti durante il Ramadan), l’entrata è gratuita. Ospita l’esposizione permanente sulla storia (futura) di Saadiyat e l’Arts Abu Dhabi Gallery dove si tengono mostre temporanee.
  • Nelle immediate vicinanze puoi visitare il padiglione che all’Expo di Shanghai del 2010 rappresentava gli Emirati Arabi. Smontato, rispedito indietro e nuovamente eretto a Saadiyat ospita ora mostre e conferenze. Come qualsiasi altro edificio di Saadiyat si fa notare, qui il progetto è di Foster ed a colpire sono le due cupole gemelle a forma di duna.
Manarat Al Saadiyat, Saadiyat Island, Abu Dhabi, UAE

Manarat Al Saadiyat, Saadiyat Island, Abu Dhabi

Photo Credit: Visit Abu Dhabi

Cosa Ci Sarà in Futuro a Saadiyat Island?

Il Louvre Abu Dhabi ormai è una realtà, ma l’idea va ben oltre. Sull’isola di Saadiyat ci saranno anche una bellissima promenade, una marina, tanti ville, nuovi alberghi sulla spiaggia ed alte torri di vetro che si innalzeranno verso il cielo. Ma soprattutto ci saranno almeno due dei quattro altri musei in origine previsti oltre al Louvre. 

  • Zayed National Museum. La storia degli Emirati Arabi Uniti e della loro trasformazione sociale ed economica sotto la guida dello Sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, padre fondatore della patria. Disegno Foster + Partners. Data di apertura al momento sconosciuta. 
  • Guggenheim Abu Dhabi. La nuova opera di Frank Gehry per celebrare l’arte moderna e contemporanea, sarà il più grande tra tutti i Guggenheim. Nessuna data realistica di apertura è conosciuta al momento. 
  • The Performing Arts Center. Disegno di Zaha Hadid, uno spazio polifunzionale per performance teatrali, spettacoli di danza e concerti. Per ora è solo un progetto. 
  • Maritime Museum. Disegno di Tadao Ando, celebrerà la storia marinara di Abu Dhabi e del resto degli Emirati. Come per il precedente per ora è solo un progetto, impossibile prevedere se e quando verrà mai realizzato. 

Come Raggiungere Saadiyat Island?

  • L’isola è situata a nord-est di Abu Dhabi ed è ad oggi raggiungibile in una quindicina di minuti di taxi dalla parte più settentrionale della Corniche tramite il Khalifa Bin Zayed Bridge.
  • Il Louvre Abu Dhabi è uno degli stops del (costoso) Big Bus Tour. In alternativa vacci con l’autobus pubblico, questo invece economicissimo, se le cose non sono cambiate è il bus n° 94, ricontrolla sul sito del museo.
  • Il futuro forse vedrà una panoramica e modernissima monorotaia sopraelevata ma, come per il resto del progetto, ci sarà tempo per riparlarne. Se vuoi saperne di più su Saadiyat e controllare l’andamento dei lavori consulta il sito ufficiale Saadiyat Island.  

All’interno dell’articolo Abu Dhabi. Cosa Visitare? Le Attrazioni e lo Shopping trovi la mappa dettagliata di Abu Dhabi, i point makers segnalano l’esatta posizione di tutte le attrazioni ed i luoghi di interesse descritti all’interno di questo post, dal museo del Louvre Abu Dhabi e la spiaggia di Saadiyat ai parchi a tema di Yas Island, così puoi subito farti un’idea di dove si trovano e come arrivarci.

Digital Rendering of Zayed National Museum, Saadiyat Island, Abu Dhabi, UAE

Digital Rendering of Zayed National Museum, Saadiyat Island, Abu Dhabi

Photo Credit: Visit Abu Dhabi 

 Le Attrazioni di Yas Island: Ferrari World ma Non Solo… 

Niente belle spiagge a Yas Island, trovi invece una delle più famose attrazioni di tutti gli Emirati Arabi, Ferrari World, ed il Marina Circuit dove si corre il gran premio di Formula Uno. Non mancano il più nuovo degli shopping centers di Abu Dhabi ed un parco acquatico dove andare con i bambini.

Dov’é Yas Island? 

  • Yas Island si trova a pochi minuti dall’aeroporto di Abu Dhabi e ad oltre 30 chilometri dal centro della capitale.
  • L’aeroporto di Dubai dista 130 chilometri mentre molto più vicini, non più di 90 Km ed una sola ora di autostrada rimangono gli alberghi di Dubai Marina. 
  • Per sapere come spostarti sull’isola di Yas e conoscere tutte le attrazioni e le possibilità di alloggio guarda il sito ufficiale Yas Island
Aerial Photo of Ferrari World, Yas Island, Abu Dhabi, UAE

Ferrari World, Yas Island, Abu Dhabi

Photo Credit:  Visit Abu Dhabi 

Ferrari World Abu Dhabi

E’ un parco a tema. Tutto dedicato alla Ferrari. Un enorme e scenografico tetto rosso sotto il quale trovano posto non solo una mostra di macchine, la più importante dopo Maranello, ma soprattutto tante attrazioni, alcune piuttosto adrenaliniche. 

  • La maggior parte delle attractions sono chiaramente pensate per i bambini e le famiglie ma non mancano quelle strettamente consigliate solo agli adulti. Formula Rossa è la più spettacolare, delle montagne russe lunghe 2 chilometri dove si raggiunge una velocità di 240 km/h in soli 4.9 secondi e si sperimenta la stessa emozione (o quasi) di una vera Formula 1. 
  • Per quanto super tecnologico e magnificamente progettato rimane un parco di divertimenti, visitalo solo se sei amante di posti del genere. E se hai bambini al seguito.
  • Ferrari World è di solito aperto ogni giorno dalla tarda mattinata fin verso le 20, ricontrolla sul sito gli orari esatti.
  • Where: sull’isola di Yas, vicino all’aeroporto ma ad oltre 30 chilometri dal centro di Abu Dhabi. O ci vai con la tua auto a noleggio o con un taxi, difficile impiegarci meno di una quarantina di minuti.
  • Web Site: verifica le tariffe di ingresso aggiornate sul sito ufficiale Ferrari World Abu Dhabi, se le cose non sono cambiate il Bronze Ticket (il biglietto base) include l’accesso illimitato a tutte le attrazioni, gli ancor più costosi Silver e Gold includono inoltre il fast pass ed un credito sul merchandising che eventualmente acquisti all’interno del parco.
  • In alternativa al sito ufficiale puoi facilmente acquistare l’entrata a Ferrari World anche tramite agenzia, questo è il link GetYourGuide | Biglietto per il Ferrari World Abu Dhabi; hai l’opzione di comprare il puro e solo biglietto per Ferrari World, di includere i transfers (sia da Abu Dhabi che da Dubai) e volendo di includere con un’unica transazione anche i biglietti per il vicino parco acquatico Yas Waterworld. Salvo promozioni particolari i costi sono di solito simili a quelli del website ufficiale, se dopo aver prenotato ti occorrono informazioni o chiarimenti puoi contattare l’ufficio clienti, rispondono in italiano.
Yas Viceroy Hotel and Yas Marina Circuit, Abu Dhabi, UAE

Yas Viceroy, Yas Marina Circuit, Abu Dhabi

Photo Credit:  Visit Abu Dhabi 

Yas Marina Circuit & Yas Viceroy

Non è certo il primo posto dove andare ad Abu Dhabi ma se ti fermi in città qualche giorno ed hai già visitato tutto il resto allora può essere un’idea. Due le cose da vedere. 

  • La prima è il famoso circuito, il Yas Marina Circuit, modernissimo, da visitare se sei appassionato di motori. Od amante della velocità pura. Se vuoi essere portato a spasso a 300 kmh su una vera Formula 1 modificata per accogliere un passeggero e provare una G-Force di 5G questo è il posto giusto.
  • La seconda è un albergo, il Viceroy Yas Abu Dhabi. La cosa ti costa di meno (anche nulla, vai lo vedi ed esci) e non corri alcun pericolo di vita. E’ un hotel architettonicamente incredibile, una costruzione davvero straordinaria per capirci. E’ costruito metà su terra, metà sull’acqua e si affaccia direttamente sul circuito. Per chi si interessa di architettura.
Yas Beach, Yas Island, Abu Dhabi, UAE

Yas Beach, Yas Island, Abu Dhabi

Photo Credit:  Visit Abu Dhabi 

Le Altre Attrazioni di Yas Island

  • Yas Mall. Non raggiunge né lo sfarzo né la spettacolarità dei malls di Dubai ma è il più nuovo, il più bello ed il più grande (per il momento) dei shopping centers di Abu Dhabi. Salvo tu non sia un residente andarci apposta dal centro di Abu Dhabi ha poco senso, ma se ti trovi a Yas Island può valere la pena farci un giro, anche perché oltre alle tante boutiques hai decine di ristoranti, cafés e fast food dove fare sosta per nutrirti. I negozi sono numerosi, ci sono i soliti brands ma le migliori opportunità di shopping le riserva forse l’abbigliamento sportivo. Non mancano un enorme supermercato e numerose attrazioni per grandi e piccini, se vuoi puoi anche vedere un film al tecnologico Vox Cinemas. Accesso diretto da Ferrari World. Di solito aperto ogni giorno dalle 10 del mattino alle 22, il giovedì ed il venerdì chiude più tardi.
  • Yas Waterworld. E’ un parco acquatico, nemmeno troppo esteso ma relativamente nuovo. Piscine, scivoli e gommoni, per non fare code non andare il venerdì e cerca di arrivare il mattino quando apre. Attenzione ai costi. Vietatissimo portare bibite e qualsiasi altra cosa di commestibile, se vuoi bere e mangiare sei obbligato ad acquistare drinks e snacks nei bar ristoranti all’interno del parco, chiaramente i prezzi non sono quelli del Carrefour. Classica attrazione per famiglie con bambini, se non ne hai puoi tranquillamente evitare di venire fin qui.
  • E la spiaggia? Beh, in verità a Yas Island una piccola spiaggia c’è. Si chiama ovviamente Yas Beach e c’è qualcuno che addirittura la trova paradisiaca. Io non sono così d’accordo (anzi non lo sono affatto) e pur riconoscendo che la sabbia (riportata, ovvio) è bianca, che il posto è molto ben gestito e che la piscina e l’attrezzatura (cabanas, lettini) sono di effetto non vedo proprio il motivo per passare la mia giornata su una spiaggia situata a 23 Km dal mare aperto… Si, hai letto bene, e puoi anche controllare di persona su google map. In compenso sembra che la pizzeria non sia male.

Le Guide sugli Emirati Arabi

Tutti gli articoli e le guide dedicate ad Abu Dhabi e Dubai pubblicate in questo blog.

  • Le guide su Abu Dhabi: 4 articoli per conoscere tutto (o quasi) della capitale degli Emirati Arabi Uniti. Le informazioni sui trasporti: come raggiungere il centro dall’aeroporto e come spostarsi in città. Dove scegliere l’hotel ad Abu Dhabi? Guida agli alberghi ed ai quartieri: la location migliore e le zone più svantaggiate, gli alberghi situati direttamente sulla spiaggia e gli aparthotels con uso cucina. Cosa visitare? I miei suggerimenti su cosa fare e cosa vedere ad Abu Dhabi in un giorno: la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, la spiaggia della Corniche ed Hamdan Street con il Souq at Central Market. Le spiagge pubbliche ed i malls dove fare shopping.

  • Le guide su Dubai: 7 diversi articoli dedicati alla città con le informazioni complete sui trasporti, sui migliori quartieri dove alloggiare, le spiagge pubbliche più belle, i water parks dove andare con i bambini, il Burj Khalifa e le attrazioni più interessanti, i souq ed i malls da non perdere. Trovi anche una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
  • Se invece stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città, fare un safari in 4WD od in cammello nel deserto oppure andare in giornata da Abu Dhabi a Dubai con un tour guidato leggi I Migliori Tours Organizzati ad Abu Dhabi. Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.

Last Update: May 13th 2018

Front cover photo credit: rendering Guggenheim Abu Dhabi by Visit Abu Dhabi. Louvre Abu Dhabi picture is property of Louvre Abu Dhabi. All other photos are property of Visit Abu Dhabi, Copyright © All Rights Reserved.

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.