DubaiEMIRATI ARABIMiddle East and Central Asia

Dove Dormire sulla Spiaggia a Dubai: Le 4 Zone Più Belle Dove Alloggiare a Jumeirah Beach

Dove Dormire sulla Spiaggia a Dubai

Dove dormire sulla spiaggia di Dubai: le 4 zone più belle dove alloggiare a Jumeirah Beach. Dove dormire vicino alla spiaggia a Dubai? Quali sono gli alberghi di Dubai situati direttamente sulla spiaggia ed adatti a fare vita balneare? E quale zona scegliere della lunghissima spiaggia di Dubai? La guida dettagliatissima alle 4 zone più belle dove dormire a Jumeirah Beach con la descrizione ed i pro e contro di ciascuna zona, oltre ai miei consigli sugli alberghi più belli dove alloggiare. Ma dove dormire al mare a Dubai? Sono 4 le zone migliori dove dormire sulla spiaggia a Dubai: la zona più conosciuta è Dubai Marina all’estremità meridionale di Jumeirah Beach ed a 33 Km dall’aeroporto di Dubai, è qui che sorge il maggior numero di alberghi balneari di Dubai; subito a nord di Dubai Marina ci sono le spiagge di Mina Seyahi, la zona centrale di Jumeirah Beach in corrispondenza del famoso Burj Al Arab, e la nuova zona alberghiera della spiaggia di Jumeirah a nord del Dubai Water Canal vicino a La Mer Beach. Un’analisi molto completa delle caratteristiche delle diverse zone alberghiere dell’intera spiaggia di Jumeirah, con i miei suggerimenti su dove dormire, dagli alberghi di lusso con spiaggia privata agli appartamenti nei residences, dagli alberghi 3 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo agli ostelli più validi vicino alla spiaggia. Una guida utile se hai in programma di andare a Dubai e desideri alloggiare in uno degli alberghi sulla spiaggia pensando di alternare vita balneare a visite alle tante attrazioni di Dubai. 

Dove Alloggiare a Jumeirah Beach: Le Zone Migliori Dove Dormire sulla Spiaggia di Jumeirah a Dubai
Dove Alloggiare a Jumeirah Beach: Le Zone Migliori Dove Dormire sulla Spiaggia di Jumeirah a Dubai

Photo Credit: One&Only Royal Mirage

Dove Alloggiare a Jumeirah Beach: Le Zone Migliori Dove Dormire sulla Spiaggia di Jumeirah a Dubai

Gli Alberghi Migliori e le 4 Zone Più Belle Dove Dormire sulla Spiaggia di Jumeirah a Dubai

  • Dove dormire sulla spiaggia a Dubai? Qual è la zona migliore della spiaggia di Dubai dove alloggiare? La grande maggioranza degli alberghi balneari di Dubai si trova sulla spiaggia di Jumeirah e sull’isola artificiale di Palm Jumeirah.
  • Ma la spiaggia di Jumeirah è lunghissima e non è tutta uguale. Ci sono zone di Jumeirah Beach piene di animazione, negozi, ristoranti e locali ed altre molto più tranquille. Ci sono zone della spiaggia servite dalla metropolitana ed altre dove l’unica forma di trasporto esistente sono i taxi. Soprattutto ci sono zone dove la spiaggia è più bella ed altre dove lo è di meno.
  • Questa guida è interamente dedicata ai quartieri ed alle zone di Dubai affacciate sulla spiaggia di Jumeirah.
  • Se invece vai a Dubai ed hai bisogno di contenere il più possibile i costi, desideri alloggiare in un albergo valido spendendo il meno possibile, allontanandoti ovviamente dalle spiagge, un articolo che potrebbe risultare utile è I Migliori Alberghi Economici Dove Dormire a Dubai Spendendo Poco. Perfetto se della spiaggia ti importa poco e durante il tuo soggiorno a Dubai preferisci dedicare gran parte del tuo tempo alla visita della città.
Le 4 Zone Migliori Dove Dormire sulla Spiaggia a Dubai e gli Alberghi Più Belli
Le 4 Zone Migliori Dove Dormire sulla Spiaggia a Dubai e gli Alberghi Più Belli

Photo Credit: mattharvey1

Le 4 Zone Migliori Dove Dormire sulla Spiaggia a Dubai e gli Alberghi Più Belli

  • Dove dormire al mare a Dubai? Quali sono le zone migliori dove alloggiare sulla spiaggia di Jumeirah lunga quasi 22 chilometri? E quali sono gli alberghi più belli di Jumeirah Beach?
  • Sono 4 le zone migliori dove dormire sulla spiaggia a Dubai: la zona più conosciuta è Dubai Marina all’estremità meridionale di Jumeirah Beach ed a 33 Km dall’aeroporto di Dubai, è qui che sorge il maggior numero di alberghi balneari di Dubai; subito a nord di Dubai Marina ci sono le spiagge di Mina Seyahi, la zona centrale di Jumeirah Beach in corrispondenza del famoso Burj Al Arab, e la nuova zona alberghiera della spiaggia di Jumeirah a nord del Dubai Water Canal vicino a La Mer Beach.
  • Tutte le 4 zone alberghiere lungo Jumeirah Beach sono descritte con grande dettaglio di seguito, con i pro ed i contro di ciascuna zona ed i miei consigli sugli alberghi più validi dove dormire. I links sono di Booking.com ed Expedia, puoi controllare in un attimo disponibilità e tariffe per le date del tuo viaggio, se c’è qualcosa che ti piace prenota.
  • Prendi solo nota di una cosa importante: lungo la spiaggia di Jumeirah sono decine e decine gli alberghi tra i quali scegliere ma quelli con accesso diretto alla spiaggia e dotati di ombrelloni e lettini sono meno di quanto potresti pensare.
Alloggiare a Dubai Marina: la Spiaggia Più Vivace ed Organizzata Dove Dormire a Dubai | Gli Alberghi Migliori e le 4 Zone Più Belle Dove Alloggiare sulla Spiaggia di Jumeirah a Dubai
Alloggiare a Dubai Marina: la Spiaggia Più Vivace ed Organizzata Dove Dormire a Dubai | Gli Alberghi Migliori e le 4 Zone Più Belle Dove Alloggiare sulla Spiaggia di Jumeirah a Dubai

Photo Credit: Miroslav Petrasko

Alloggiare a Dubai Marina: la Spiaggia Più Vivace ed Organizzata Dove Dormire a Dubai

  • E’ molto facile che tu dorma qui. Se non altro perché Dubai Marina è gettonatissima, è a Dubai Marina che si dirigono moltissimi dei turisti che vengono a Dubai e vogliono dormire in un albergo direttamente sulla spiaggia.
  • In effetti è a Dubai Marina che sorgono gran parte dei residences e degli alberghi balneari di Dubai, ospitati in alti palazzi e veri e propri grattacieli a picco sulla spiaggia. Decine e decine di torri di vetro e cemento con decine e decine di piani. La ricettività alberghiera di Dubai Marina è enorme. 
  • Il tratto di Jumeirah Beach in corrispondenza di Dubai Marina è conosciuto come JBR Beach o Jumeirah Beach Residence Beach. E nonostante non sia certo il punto più bello di Jumeirah Beach, la spiaggia risulta comunque molto gradevole e soprattutto ottimamente organizzata. Anzi, magnificamente organizzata. Con i chioschi, i cafes, i ristoranti e gli spazi gioco per i bambini affacciati sull’arenile. Parte della spiaggia è riservata agli alberghi, ma ampie aree di sabbia sono libere ed accessibili liberamente a tutti.
  • Ma i vantaggi di Dubai Marina sono anche altri. L’ambiente internazionale con turisti da ogni parte del mondo. La passeggiata The Walk @ JBR piena di negozi e locali, dove è piacevole passeggiare di giorno e di sera. La scenografica laguna interna ed il grande Marina Mall, con i negozi ed i tanti ristoranti per ogni tasca.
  • Non manca nemmeno la vita notturna, è qui a Dubai Marina che trovi il Buddha Bar ed alcuni dei clubs più acclamati di Dubai. Insomma qui a Dubai Marina non ti annoi.
  • Tutto positivo quindi? No, Dubai Marina è geograficamente decentrata rispetto al resto delle attrazioni di Dubai, se guardi una mappa te ne rendi conto. Per arrivare al Burj Khalifa ed al Dubai Mall devi percorrere 22 Km one-way, e per raggiungere i souk della vecchia Dubai lungo il Creek e l’Al Fahidi Historic District i chilometri diventano 30. Certo che a Dubai i taxi costano poco, ma tra andata e ritorno di strada ne fai non poca.
  • In compenso Dubai Marina ha dalla sua qualcosa che tutte le altre zone lungo la spiaggia di Jumeirah non hanno. Ed è la possibilità di spostarsi rapidamente e spendendo molto poco con la panoramicissima ed efficiente metropolitana. Sono 2 le stazioni della Dubai Metro che servono il quartiere, Dubai Marina e DMCC, e sebbene non risultino molto utili per i trasferimenti aeroportuali, permettono se lo desideri di recarti al Mall of the Emirates, al Burj Khalifa, al Dubai Mall ed ai quartieri della vecchia Dubai senza dover obbligatoriamente prendere il taxi.
  • Inoltre un grazioso tram, conosciuto come Dubai Tram, percorre le vie del quartiere e collega Dubai Marina alla stazione di partenza della Monorail per l’Atlantis di Palm Jumeirah.

Dormire negli Alberghi di Lusso con Spiaggia Privata di Dubai Marina

  • 6 degli alberghi balneari più belli ed apprezzati di Dubai sorgono qui, ben situati lungo la passeggiata The Walk@JBR ed affacciati direttamente sulla spiaggia.
  • A Bluewater Island, collegata da un ponte stradale al resto di Dubai Marina, il Caesars Palace Bluewaters Dubai è uno dei migliori alberghi di lusso di Dubai per chi desidera fare vita balneare, la vista sul mare e l’orizzonte è indisturbata.

Dormire negli Appartamenti in Residences Vicini alla Spiaggia di Dubai Marina

  • Lungo la passeggiata The Walk ed a pochi passi dalla spiaggia sono diversi i complessi di appartamenti tra i quali scegliere. I due forse più piacevoli sono il lussuoso ed osannatissimo Grosvenor House, i cui ospiti possono utilizzare gratuitamente la spiaggia privata del Méridien situata a 4 minuti a piedi, ed i JA Oasis Beach Tower Apartments dalla location assolutamente perfetta nel vero cuore palpitante di The Walk@JBR.
  • Sempre se vuoi dormire in appartamento ma cerchi qualcosa di più economico, poco più all’interno rispetto a The Walk ma sempre walking distance dalla spiaggia guarda il Barceló Residences Dubai Marina

Dormire negli Alberghi 3 Stelle Superiore Walking Distance dalla Spiaggia di Dubai Marina

  • Vuoi spendere meno? Se per andare in spiaggia sei disposto a fare qualche passo a piedi le scelte si ampliano ed i prezzi si abbassano.

Gli Ostelli Migliori Dove Dormire a Pochi Passi dalla Spiaggia di Dubai Marina

  • Viaggi solo o sola e cerchi un posto letto in un dorm? Bene, due dei più validi ostelli di Dubai si trovano qui a Dubai Marina, sono il DXB Backpackers ed il California Hostel Dubai Beach, entrambi ospitati in panoramici appartamenti con balcone ai piani alti di due delle torri di Dubai Marina. Ed entrambi a pochi passi dalla spiaggia e dalla passeggiata The Walk@JBR.
Alloggiare a Mina Seyahi: Una delle Spiagge Più Curate Dove Dormire a Dubai, ma Niente Negozi e Locali... | Gli Alberghi Migliori e le 4 Zone Più Belle Dove Alloggiare sulla Spiaggia di Jumeirah a Dubai
Alloggiare a Mina Seyahi: Una delle Spiagge Più Curate Dove Dormire a Dubai, ma Niente Negozi e Locali… | Gli Alberghi Migliori e le 4 Zone Più Belle Dove Alloggiare sulla Spiaggia di Jumeirah a Dubai

Photo Credit: Princess Tower Highest World Penthouse Floor 86

Alloggiare a Mina Seyahi: Una delle Spiagge Più Curate Dove Dormire a Dubai, ma Niente Negozi e Locali…

  • In numerose guide e siti web si accomuna spesso la zona di Mina Seyahi a quella del grande e spettacolare insediamento di Dubai Marina ma bada bene che non è così.
  • La striscia di spiaggia di Mina Seyahi si trova infatti subito a sud di Palm Jumeirah ed è separata dalla zona di Dubai Marina da un porticciolo turistico e da un canale.
  • Gli alberghi di Mina Seyahi sono belli, e la spiaggia è molto curata, la cosa importante da tenere presente è che walking distance c’è più nulla che poco. E la zona di Mina Seyahi non si presta a passeggiare, qui tutti arrivano in albergo in taxi ed in taxi se ne vanno.
  • Almeno per ora a Mina Seyahi non esiste alcuna passeggiata con bars, ristoranti e negozi come invece c’è a Dubai Marina. E non essendoci movimento fuori dagli alberghi, non sempre è facile trovare gli economicissimi taxi pubblici, spesso e volentieri dovrai affidarti alle più costose compagnie private, un po’ come succede a Palm Jumeirah. 
  • La stazione della metropolitana più vicina, quella di Al Khail, è distante almeno 1 km, ed è raggiungibile dalla maggioranza degli alberghi solo ed unicamente in taxi. 
  • Fortunatamente le stazioni del Dubai Tram lungo Al Sufouh Road permettono di raggiungere con comodità ed in un tempo ragionevole il cuore del quartiere di Dubai Marina con la passeggiata The Walk, i negozi ed i ritrovi.
  • Tieni presente che se la spiaggia di Mina Seyahi in sé è molto carina, la vista dalla spiaggia invece non è granché, non aspettarti né grandi panorami né il mare aperto, i bracci meridionali di Palm Jumeirah chiudono completamente l’orizzonte. Il mare aperto non lo vedi neanche con un miraggio.

Dormire negli Alberghi con Spiaggia Privata a Mina Seyahi

  • La spiaggia di Mina Seyahi è interamente riservata agli ospiti degli alberghi e molto ampia, soprattutto la sezione più settentrionale che rimane occupata per la quasi totalità dal grande e lussuoso complesso del One&Only Royal Mirage Resort Dubai at Jumeirah Beach, non esiste credo nessun altro albergo di Dubai, a parte l’Atlantis, ad offrire ai suoi ospiti una spiaggia più lunga e più ampia.

Ed Uno degli Ostelli Più Belli Dove Dormire a Dubai…

  • E’ qui a Mina Seyahi che sorge uno degli ostelli in assoluto più quotati di Dubai, è il Green Sky Hostel ospitato al 34° piano della Marina Crown Tower a 5 minuti a piedi dal Méridien, se viaggi solo e cerchi un posto letto con vista può valere la pena investigare.
Alloggiare sulla Spiaggia del Burj Al Arab e Madinat Jumeirah: gli Alberghi sulla Spiaggia Più Bella Dove Dormire a Dubai | Gli Alberghi Migliori e le 4 Zone Più Belle Dove Alloggiare sulla Spiaggia di Jumeirah a Dubai
Alloggiare sulla Spiaggia del Burj Al Arab e Madinat Jumeirah: gli Alberghi sulla Spiaggia Più Bella Dove Dormire a Dubai | Gli Alberghi Migliori e le 4 Zone Più Belle Dove Alloggiare sulla Spiaggia di Jumeirah a Dubai

Photo Credit: Sam valadi

Alloggiare sulla Spiaggia del Burj Al Arab e Madinat Jumeirah: gli Alberghi sulla Spiaggia Più Bella Dove Dormire a Dubai

  • E’ l’insediamento originario della NUOVA Dubai. Dove tutto è iniziato. Il mito di Dubai è nato qui, insieme al Burj Al Arab.
  • Il Burj Al Arab non è solo un albergo incredibilmente lussuoso ma un vero e proprio edificio icona, insieme al Burj Khalifa è uno dei due simboli di Dubai.
  • Al Burj al Arab ed al Jumeirah Beach Hotel che sorge di fronte si sono poi affiancate altre cose. Tutte magnifiche, progettate e realizzate a regola d’arte.
  • La prima è lo spettacolare complesso di Madinat Jumeirah che comprende al suo interno 4 distinte strutture alberghiere, ognuna con la sua reception ed i suoi servizi: il Jumeirah Al Naseem, il Jumeirah Al Qasr, il Jumeirah Dar Al Masyaf ed il Jumeirah Mina A’Salam. Madinat Jumeirah offre una vastissima scelta di ristoranti tra i quali Pierchic, il ristorante con la location più unica di Dubai, in fondo ad un lungo e suggestivo pontile che si inoltra in mare di fronte alla spiaggia.
  • Le altre sono due vere e proprie attrazioni di Dubai: il Wild Wadi Water Park, uno dei parchi acquatici più belli di tutta l’Asia, ed un fascinoso shopping center, il Souk Madinat Jumeirah, non solo boutiques ma anche tante eateries inserite in un open-air shopping mall tra laghi e canali, uno dei posti più fascinosi di Dubai. Se ne parla nel post dedicato ai 12 Posti da Urlo da Non Perdere a Dubai
  • In totale sei alberghi, due attrazioni, la stessa location. Ed a gestire il tutto è un’unica società, la Jumeirah International.
  • I costi sono alti, ma se puoi permettertelo questa è una super posizione dove stare. E non solo per l’altissimo livello delle sistemazioni offerto dai sei diversi alberghi e la presenza on-site del mall e del parco acquatico. Due altri sono i motivi.
  • Il primo è che qui che trovi il più bel punto di tutta la spiaggia di Jumeirah. Da nessun’altra parte a Dubai la spiaggia è così bella, tenuta altrettanto bene ed affacciata direttamente sul mare aperto, senza altre costruzioni di fronte ad impedire la vista dell’orizzonte.
  • Il secondo è che rispetto ad altre strutture alberghiere situate più a sud, a Dubai Marina ed a Mina Seyahi, questi alberghi si trovano maggiormente vicini a tutto quanto c’è da visitare a Dubai. Impiegherai meno tempo per raggiungere sia il Creek ed il resto della città vecchia sia il complesso di Downtown Dubai dove si trovano il grattacielo Burj Khalifa ed il favoloso Dubai Mall, veri must do per qualsiasi visitatore. Ed il Mall of the Emirates è a soli 3 chilometri.
  • Vuoi stare in questa zona ma spendere meno? Uhm… l‘unica e sola eccezione valida che conosco agli alberghi mega lusso la trovi poco più a nord, non è un albergo balneare ma se vuoi stare vicino alla spiaggia e spendere poco puoi dare uno sguardo. E’ il gradevole Park Regis Boutique Hotel Jumeirah, un validissimo 3 stelle a soli 80 metri dalla spiaggia pubblica di Umm Suqeim, walking distance non c’è nulla ma il grande complesso del Souk Madinat Jumeirah rimane a soli 5 minuti di taxi.

Alloggiare sulla Spiaggia di Jumeirah a Nord del Dubai Water Canal: Pochi Alberghi, Spiagge Private ed i Ritrovi di La Mer Beach | Gli Alberghi Migliori e le 4 Zone Più Belle Dove Alloggiare sulla Spiaggia di Jumeirah a Dubai
Alloggiare sulla Spiaggia di Jumeirah a Nord del Dubai Water Canal: Pochi Alberghi, Spiagge Private ed i Ritrovi di La Mer Beach | Gli Alberghi Migliori e le 4 Zone Più Belle Dove Alloggiare sulla Spiaggia di Jumeirah a Dubai

Photo Credit: Locationscout

Alloggiare sulla Spiaggia di Jumeirah a Nord del Dubai Water Canal: Pochi Alberghi, Spiagge Private ed i Ritrovi di La Mer Beach

  • Per anni ed anni i lunghi chilometri di costa tra il Burj Al Arab ed il quartiere di Bur Dubai sono stati un vero deserto, qui non trovavi un albergo nemmeno a pagarlo oro. E nemmeno locali e ristoranti. Basse case residenziali, pochissimi negozi e niente altro.
  • Poi le cose hanno iniziato a cambiare. L’inaugurazione del Dubai Water Canal e del nuovo e piacevolissimo insediamento di La Mer Beach hanno richiamato l’attenzione di tre delle più importanti compagnie alberghiere mondiali del gran lusso. Che hanno costruito qui i loro gioielli. 
  • Gli alberghi lungo questo tratto settentrionale di Jumeirah Beach sono ancora pochissimi, e rimangono isolati, senza negozi e locali raggiungibili a piedi. Quindi ti muoverai sempre e solo in taxi.
  • L’eccezione sono le strutture di La Mer Beach, uno dei posti più gradevoli di Dubai, con 2 belle spiagge a mezzaluna e tanti negozietti, bars e ristorantini. A differenza di quanto accade a Dubai Marina e Mina Seyahi, la mancanza di palazzi incombenti fa si che le due spiagge di La Mer risultino particolarmente rilassanti, vera atmosfera balneare.
  • Questa è una posizione perfetta sia per fare vita di spiaggia sia per visitare Dubai, i souk lungo il Creek e l’Al Fahidi Historic District sono raggiungibili in pochissimi minuti di taxi, così come meno di 10 minuti occorrono per raggiungere il Dubai Mall ed il Burj Khalifa. Non è invece il posto giusto se cerchi i clubs e la scatenata vita notturna, per quella vai a Dubai Marina, e non sbagli.

Dormire negli Alberghi di Jumeirah Beach a Nord del Dubai Water Canal

  • Il migliore degli alberghi di La Mer è il nuovo Rove La Mer Beach, 3 stelle superiore, super chilled ed affacciato sulla più meridionale delle due baie gemelle di La Mer. Le tariffe sono molto più basse dei precedenti ed il plus è il trovarsi a pochi passi da tutti i ritrovi serali di La Mer, bars e ristoranti abbondano e per cenare non sei costretto a spostarti.

  • Una soluzione alternativa è il Dubai Marine Beach Resort & Spa, un 3 stelle all’estremità settentrionale di La Mer ed a pochi passi dalla Jumeirah Mosque. Gli arredi non sono certo alla moda ma per essere un hotel sul mare i costi sono più che accettabili. Offre una piscina ed una piccola spiaggia privata, ma soprattutto è walking distance da tutti i locali e dalle due spiagge di La Mer, significa poter uscire a piedi e vedere gente, trovare animazione, senza per forza dover prendere un taxi. 
  • Se poi non ti importa di alloggiare in posizione molto isolata, ancora più a nord, nell’isoletta artificiale di Pearl Jumeirah, trovi quello che ad oggi è uno degli alberghi balneari in assoluto più belli e glamour di tutta Dubai. E’ il sofisticato Nikki Beach, con camere enormi, la più piccola misura 55 mq, bagni da urlo, bella piscina e grande spiaggia di sabbia bianca completamente privata con vista indisturbata sul Golfo Persico.
Le Guide su Dubai e gli Emirati Arabi
Le Guide su Dubai e gli Emirati Arabi

Photo Credit:  Nikki Beach

Le Guide su Dubai e gli Emirati Arabi

Tutti gli articoli e le guide dedicate a Dubai ed Abu Dhabi pubblicate in questo blog.

  • Le tante guide su Dubai con le informazioni complete sui trasporti, i migliori quartieri dove dormire, le spiagge pubbliche più belle, i water parks, il Burj Khalifa, i souk, i malls, ed una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
  • Le guide su Abu Dhabi con i miei consigli su come spostarsi, i quartieri, gli alberghi migliori, i musei, la spiaggia della Corniche e la spiaggia di Saadiyat Island, il parco a tema Ferrari World ed il circuito di Formula 1 di Yas Marina.

Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2024

Foto di copertina: Spiaggia di Jemeirah, One&Only Royal Mirage Resort Dubai at Jumeirah Beach.

Dove Dormire sulla Spiaggia a Dubai: le 4 Zone Più Belle di Jumeirah Beach