Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Dubai: Guida Completa ai Trasporti

Dubai Metro

La tua guida completa ai trasporti a Dubai. I trasporti dall’aeroporto di Dubai: come andare dall’aeroporto di Dubai a Sheikh Zayed Road, alla spiaggia di Jumeirah ed a Dubai Marina. Meglio il taxi, la metropolitana od un’auto privata? Tutti i pro ed i contro, le tariffe e le distanze. Come spostarsi a Dubai? Girare Dubai in taxi: i diversi tipi di taxi, i costi, le cose da sapere. La bellissima metropolitana di Dubai: le linee, le classi, i punti di interscambio, gli orari e le tariffe. I bus pubblici di Dubai ed il tram di Dubai Marina: come funzionano e le info per utilizzarli. I bus turistici per visitare Dubai: ma davvero convengono? Come attraversare il Creek a bordo delle Abra in servizio tra Bur Dubai e Deira. Noleggiare un’auto a Dubai: le informazioni che devi conoscere. Come andare da Dubai ad Abu Dhabi in bus: da dove si parte, i collegamenti, dove si arriva, quanto costa. Tante notizie ed i miei consigli per programmare in completa autonomia i tuoi trasferimenti e spostamenti a Dubai. 

Khalid Bin Waleed (Burjuman) Metro Station, Bur Dubai, Dubai, United Arab Emirates

Khalid Bin Waleed (Burjuman) Metro Station, Bur Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

I Trasporti dall’Aeroporto di Dubai

Il Dubai International Airport DXB è uno dei più grandi, frequentati ed importanti aeroporti del pianeta. Il terminal 3 serve i voli Emirates EK e Qantas QF, la stragrande maggioranza delle altre compagnie opera invece al terminal 1. Il terminal 2 è situato in posizione decentrata ed è utilizzato solitamente dalle low cost.

  • L’aeroporto si trova vicinissimo ai due quartieri storici della vecchia Dubai: Deira e Bur Dubai.
  • Dall’aeroporto a Sheikh Zayed Road in corrispondenza del Burj Khalifa/Dubai Mall sono 15 Km.
  • La parte centrale della lunghissima spiaggia di Jumeirah si trova invece a circa 26 Km dall’aeroporto.
  • I condomini e gli alberghi balneari di Dubai Marina distano circa 33 Km.
Dubai Airport Terminal 3 (Emirates Terminal), Dubai, United Arab Emirates

Dubai Airport Terminal 3 (Emirates Terminal), Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Dall’Aeroporto Verso Dubai in Taxi

I taxi della Dubai Taxi Corporation sono (in verità sarebbero…) gli unici autorizzati ad operare in origine dall’aeroporto di Dubai, li riconosci dalla scritta Dubai International Airport che appare sulla fiancata.

  • I taxi pubblici non sono cari e sono la tua prima scelta per raggiungere l’albergo non appena atterrato all’aeroporto di Dubai.
  • In particolare il taxi è l’unica soluzione efficiente per raggiungere gli alberghi lungo le spiagge, situati lontani dall’aeroporto. Questo vale sia per gli hotels della spiaggia di Jumeirah, non servita dalla metropolitana, sia per gran parte delle strutture alberghiere di Dubai Marina, dove le stazioni della metro, pur presenti, non sorgono nell’immediata prossimità degli alberghi.
  • Le tariffe dei taxi pubblici sono solo e rigorosamente a tassametro, in partenza dall’aeroporto c’è un fee aggiuntivo fisso, a maggio 2017 è di 25 AED. A questo vanno aggiunti circa AED 2 per ogni chilometro percorso.
  • Diffida invece dei taxi privati, in genere privi di insegne e di colore nero, non hanno tassametro e costano ben di più dei taxi pubblici. Per non incorrere in disavventure tu non dare retta a chi ti approccia nell’Arrival Hall offrendoti un taxi, segui invece i ben evidenti segnali taxi che ti portano dritto dritto ai taxi pubblici in ordinata attesa fuori dal terminal. 
  • Tariffe indicative. Dall’aeroporto al quartiere di Bur Dubai calcola AED 45/65. Circa AED 55/80 per Sheikh Zayed Road/Downtown Dubai (15 Km) e AED 90/110 per il Jumeirah Beach Hotel/Burj Al Arab (26 Km). Gli alberghi di Dubai Marina sono più distanti (circa 33 Km), tu considera un valore intorno ad AED 100/130.
  • Le cose cambiano, tu ricontrolla le tariffe aggiornate (non esatte ma indicative) utilizzando il Taxi Fare Calculator sul sito ufficiale della DTC.
Dubai Airport Terminal 3 Metro Station, Dubai, United Arab Emirates

Dubai Airport Terminal 3 Metro Station, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Dall’Aeroporto Verso Dubai in Auto Privata con Autista

  • Non che sia consigliabile, i taxi svolgono lo stesso servizio in modo egregio ed a costi inferiori della metà. Ma se desideri essere accolto con il classico cartello con scritto il tuo nome e partire immediatamente in direzione del tuo albergo a bordo di una confortevole auto privata con autista, beh la cosa naturalmente è possibile.
  • Con Viator puoi facilmente prenotare e prepagare con carta di credito una berlina privata con autista, il costo dipende dal numero delle persone e da quale zona di Dubai sei diretto. Un rappresentante ti attenderà nella sala arrivi con un cartello per accompagnarti alla tua auto, qui il link Viator | Servizio di Trasferimento con Mezzi Privati all’Arrivo all’Aeroporto di Dubai, la conferma di solito è immediata, poi entro 24 ore riceverai il vero e proprio voucher da presentare all’autista.

Dall’Aeroporto Verso Dubai in Metro & Bus

Se a) viaggi da solo b) sei attentissimo al budget c) hai poco bagaglio d) la tua destinazione è walking distance da una delle sue stazioni allora puoi utilizzare l’efficiente e scintillante metropolitana di Dubai.

  • L’aeroporto di Dubai è servito dalla Red Line. I treni operano ogni circa 5/10 minuti dal presto il mattino fino intorno a mezzanotte escluso il venerdì mattina quando il servizio della metropolitana inizia intorno alle 10.
  • La metro risulta utile se arrivi al terminal 1 oppure al terminal 3 (Emirates terminal), non c’è stazione della metropolitana invece al defilato terminal 2.
  • Nel quartiere di Deira molti alberghi economici sono in prossimità delle due fermate della metro di Al Rigga e Union. Poi la Red Line prosegue oltre il Creek arrivando a Bur Dubai con l’importante stazione di Khalid Bin Waleed (Burjuman). Se devi recarti nella zona della fiera utilizza la comodissima stazione World Trade Center all’inizio di Sheikh Zayed Road.
  • Sulla metro puoi portare fino a due bagagli, uno grande ed uno piccolo, in ogni carrozza c’è una dedicated luggage area dove sistemare zaini e valige.
  • Non mi sento di suggerirteli in quanto piuttosto lenti ma dall’aeroporto operano anche diverse linee di autobus pubblici diretti principalmente verso Deira e Bur Dubai, in genere sono utilizzati dai residenti più che dai turisti. Se la cosa ti interessa e vuoi approfondire guarda sul sito RTA Bus, sotto trovi il link.

I point makers sulla mappa che segue indicano la posizione dell’aeroporto, delle più importanti zone alberghiere di Dubai e delle due principali stazioni dei pullman, così puoi immediatamente farti un’idea della geografia della città e delle distanze:

Come Spostarsi a Dubai?

Girare Dubai in Taxi

I taxi di Dubai sono comodi ed assai poco costosi. Rappresentano il sistema più efficiente per spostarsi lungo la spiaggia di Jumeirah dove la metropolitana non arriva. A mio parere sono il mezzo principe per muoverti in città, li utilizzerai più volte.

I Diversi Tipi di Taxi di Dubai

Sono diversi i taxi ufficiali che puoi utilizzare a Dubai, appartengono tutti alla Dubai Taxi Corporation, ecco la classificazione.

  • Public Taxi. Sono i taxi più economici, facilmente disponibili in ogni angolo della città, 24 ore su 24.
  • Ladies and Family Taxi. Sono taxi speciali guidati solo da donne e riservati esclusivamente a donne e famiglie, li riconosci dal tetto rosa. Sono disponibili tramite call center, all’aeroporto e presso ospedali e shopping malls.
  • Special Needs Taxi. A Dubai sono molto attenti alle persone con disabilità, se sei su una sedia a rotelle puoi utilizzare questi taxi speciali dalle dimensioni di un minibus e condotti da un driver che ti aiuterà nella salita e nella discesa. Da prenotare con 24 ore di anticipo, servono Dubai e tutto il resto degli Emirati.

Sappi comunque che oltre ai taxi ufficiali in città circolano anche taxi appartenenti a compagnie private, spesso di colore nero. Sono ben più costosi, ti suggerisco di non utilizzarli.

Taxi in Bur Dubai, Dubai, United Arab Emirates

Taxi in Bur Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Quanto Costa il Taxi?

  • I taxi pubblici ufficiali di Dubai sono sempre a tassametro.
  • Se viaggi su un taxi della DTC ed il tuo driver dovesse affermare che il tassametro è guasto (difficile che succeda ma tutto può accadere) tu sappi che il viaggio è gratuito, è scritto chiaramente sul sito web ed all’interno del taxi sull’adesivo attaccato al cruscotto.
  • Se sali su un taxi senza tassametro significa che non è un taxi ufficiale oppure non è un taxi di Dubai, probabilmente proviene da Sharjah. Sappi che questi ultimi non hanno l’autorizzazione per operare a Dubai, se li vuoi utilizzare comunque allora contratta in anticipo il prezzo.
  • I taxi ufficiali possono essere facilmente fermati lungo la strada, oppure fattene chiamare uno dal tuo albergo o dal ristorante dove hai cenato.
  • Per sapere quanto costa un tragitto in taxi a Dubai usa il Taxi Fare Calculator, le tariffe non sono da intendersi come esatte ma approssimative.
  • Le tariffe di Ladies e Special Needs Taxi sono appena più alte (ma proprio di poco) rispetto a quelle dei Public Taxi.
  • Se da Dubai sei diretto a Sharjah od in uno degli Emirati settentrionali c’è un fee aggiuntivo.
Burj Khalifa Metro Station from Burj Khalifa, Dubai, United Arab Emirates

Burj Khalifa/Dubai Mall Metro Station from Burj Khalifa, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Spostarsi a Dubai in Metro

La metro di Dubai è bella, modernissima e pulita. E’ la più lunga metropolitana sul pianeta a viaggiare senza conducente, totalmente automatizzata. Carrozze e vagoni sono immacolati ed ovviamente fully air conditioned.

  • Le linee della metro sono 2. La Green Line è la più corta e si snoda tra Deira e Bur Dubai. La Red Line, lunghissima, serve l’aeroporto, attraversa Deira, Bur Dubai, percorre tutta Sheikh Zayed Road e si spinge fino a Jebel Ali attraversando tutta Dubai.
  • I punti di interscambio tra Green e Red Line sono 2: Union Station a Deira e Khalid Bin Waleed (Burjuman) a Bur Dubai.
  • La metro è di gran lunga il mezzo più veloce e meno costoso per spostarti tra l’aeroporto, la parte centrale di Bur Dubai, la zona della fiera in corrispondenza del World Trade Center e tutte le attrazioni lungo Sheikh Zayed Road: dal grattacielo Burj Khalifa/Dubai Mall fino al Mall of the Emirates.
  • La metropolitana risulta inoltre relativamente comoda anche per raggiungere la lontana Dubai Marina, perlomeno senza bagaglio al seguito. Le 2 stazioni della metro nel quartiere di Dubai Marina sono infatti posizionate a circa 500 metri dalla linea di costa dove sorgono gli alberghi balneari, nessun problema se ci vai in gita (puoi proseguire a piedi o con il Dubai Tram) ma scomodo per i trasferimenti aeroportuali con le valigie.
  • La metro NON serve invece la zona della spiaggia di Jumeirah.
  • E gli orari? Opera ogni giorno da prima delle 6 a mezzanotte, il giovedì sera funzione fino all’1 di notte. Attenzione però, il venerdì circola da metà mattina, inizia intorno alle 10 e termina all’1. I treni si susseguono ogni 5 minuti nelle peak hours del mattino e del tardo pomeriggio ed ogni 10 minuti nel resto della giornata.
Dubai Metro Station in Deira, Dubai, United Arab Emirates

Dubai Metro Station in Deira, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Metro Tips

  • Le stazioni sono magnifiche, nuove e scintillanti, in ognuna ci sono bagni con addetti stanziali che li tengono pulitissimi, un esempio per il resto del mondo. Puoi usare il cellulare e collegarti Wi-Fi (pochi Dirham il costo) oltre che nelle stazioni anche sui convogli lungo tutta la rete.
  • I convogli sono formati da 5 vagoni, 4 costituiscono la Regular Class, il 5° vagone è invece diviso a metà, una parte è la Gold Class dai grandi sedili di pelle, l’altra parte del vagone è una sezione della Regular Class riservata solo a donne e bambini.
  • Sulla Red Line questa carrozza speciale Gold Class/Women & Children si trova in front se la direzione è Jebel Ali, oppure at the back se la direzione è Rashidiya.
  • Utilizzi una wheelchair? La metro di Dubai ti è amica, in ogni stazione ci sono ascensori, toilets dedicate, non avrai problemi a fare il biglietto ai ticket counters e su ogni vagone trovi spazi a te riservati dove sistemarti con comodo. Se non vedi ci sono percorsi tattili che ti aiutano a trovare il percorso e dei bips acustici segnalano l’apertura e la chiusura delle porte.
  • Sui vagoni e nelle stazioni non si beve e non si mangia, neanche la cicca. E non si mettono i piedi sui sedili.
Interior Khalid Bin Waleed (Burjuman) Metro Station, Bur Dubai, Dubai, United Arab Emirates

Khalid Bin Waleed (Burjuman) Metro Station, Bur Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Girare Dubai in Bus

  • Non sono particolarmente veloci ma utilizzare gli autobus cittadini per spostarsi è più semplice di quanto possa sembrare. A patto che ti studi prima e con attenzione il sito web ufficiale per conoscere quale è il bus giusto che fa al caso tuo.
  • La mia opinione è che il bus sia una soluzione se viaggi solo, hai poco budget e ti fermi abbastanza a lungo a Dubai. Altrimenti utilizza la metropolitana od i taxi che fai prima.
  • Per programmare i tuoi viaggi utilizzando i bus e la metro di Dubai utilizza il comodo Journey Planner

Bus Tips

  • Tutti gli autobus hanno l’aria condizionata. Le prime 3 file di sedili sono women strictly reserved.
  • Si sale dalla porta anteriore, si scende da quella posteriore (solo donne e bambini possono scendere da quella anteriore).
  • Così come per la metro anche a bordo del bus non si mangia, non si beve e, ovviamente, non si fuma. Devi già essere in possesso del biglietto prima di salire.
  • Molte delle fermate sono fornite di un comodo e tecnologico gabbiotto di vetro e acciaio fornito di aria condizionata dove attendere il tuo bus ben al riparo dal caldo.
Bus Stop in Deira, Dubai, United Arab Emirates

Bus Stop in Deira, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Il Dubai Tram

Esiste solo una linea ma è ecologico, modernissimo ed ha risolto le difficoltà di spostamento in tutta l’area di Dubai Marina e Mina Seyahi. E’ il Dubai Tram, comodo in particolare per raggiungere la passeggiata The Walk e la spiaggia dalle due stazioni della metropolitana di Dubai Marina e Jumeirah Lake Towers.

  • Prima corsa intorno alle 7, ultima intorno all’1 di notte, il venerdì il servizio inizia alle 9. Frequenze ogni 6/8 minuti.
  • Per ora sono operative una decina di stazioni, di queste due sono integrate con la metropolitana: sono Dubai Marina (DAMAC Properties Metro Station) e Jumeirah Lake Towers.
  • Si paga col Nol Red Ticket o con una delle altre tessere delle metro, se hai il 1 Day Pass puoi utilizzarlo liberamente anche sul Dubai Tram. Ricorda di validare il biglietto non appena salito.
  • Website: le migliori info le trovi sul sito non ufficiale Al Sufouh Tram

Dubai Tram Tips

  • Ogni convoglio è formato da 7 vagoni, viaggia a 20 Km orari e come la metropolitana offre sia la classe regolare di servizio, la Silver, sia la Gold Class, oltre a spazi riservati per donne e bambini. Progettato per essere utilizzato senza difficoltà da chi è su una sedia a rotelle. Devi già essere in possesso del biglietto prima di salire a bordo.
  • Se tu alloggi a Dubai Marina il Dubai Tram è comodo per recarti sull’isola di Palm Jumeirah. La Jumeirah Palm Tram Station è infatti collegata da un camminamento pedonale alla Gateway Station, punto di partenza della Monorail che raggiunge l’Atlantis, il famoso acquario The Lost Chambers ed il parco acquatico Aquaventure.
Dubai Tram in Dubai Marina, Dubai, United Arab Emirates

Dubai Tram in Dubai Marina, UAE

Photo Credit: Guilhem Vellut

Tariffe di Metro, Bus e Tram

Come funziona la tariffazione del sistema di trasporto urbano di Dubai? Dal punto di vista tariffario la città di Dubai è divisa in zone ed a seconda del percorso che devi fare pagherai la relativa tariffa.

  • T1 – Tier 1: per viaggi all’interno della stessa zona;
  • T2 – Tier 2: percorso che include 2 diverse zone adiacenti tra di loro;
  • T3 – Tier 3: percorso che eccede le 2 zone.

Per Farti Subito un’Idea

Per farti velocemente un’idea di massima considera che:

  • Qualsiasi percorso all’interno di Deira rimane all’interno della stessa zona (T1)
  • Tra Deira e Bur Dubai sono 2 zone (T2).
  • Qualsiasi percorso all’interno di Bur Dubai e da Bur Dubai fino al Burj Khalifa ed alla zona di Downtown Dubai (incluso tutto il tratto di Sheikh Zayed Road in corrispondenza del World Trade Center) rimane all’interno della stessa zona (T1).
  • Da Bur Dubai se devi recarti al Mall of the Emirates oppure a Dubai Marina attraversi 2 zone (T2), se parti da Deira ne attraversi 3 (T3).

Quanto Costa il Biglietto?

Ci sono diversi tipi di tessere, se sei un turista le uniche davvero utili sono due: la prima è il Nol Red Ticket, la seconda è il 1 Day Ticket (o 1 Day Pass che è la stessa cosa). Ricorda che i bambini inferiori a 5 anni (o 90cm) viaggiano gratis.

  • Il Nol Red Ticket è il biglietto base, ha un costo di emissione fisso di AED 2 al quale si aggiunge la tariffa corrispondente al percorso che devi effettuare. Ti permette di viaggiare in Regular Class, le tariffe a maggio 2017 variano da AED 4 per un percorso all’interno della stessa zona T1 ad un massimo di AED 8,5 per un percorso che ricade nel T3. Il costo minimo di un viaggio in Regular Class è quindi di AED 6 ed il costo massimo di AED 10,5. Da sapere che il Nol Red Ticket è un biglietto ricaricabile, se devi fare altri viaggi devi solo ricaricarlo della tariffa corrispondente (in questo modo paghi solo la tariffa di viaggio ma non i 2 AED di emissione). Può essere ricaricato fino ad un massimo di 10 viaggi o 5 Day Pass (vedi sotto il 1 Day Ticket).
  • Se vuoi viaggiare in Gold Class (disponibile solo in metro e non sugli autobus) devi acquistare la Gold Card al costo di AED 25 incluso un credito di AED 19 (quindi il puro costo della tessera è di AED 6). A maggio 2017 le tariffe della Gold Class sono il 50% in più di quelle che paghi in Regular Class utilizzando il Nol Red Ticket.
  • Attenzione che le tariffe mostrate nel Journey Planner sul sito della RTA non si riferiscono al Nol Red Ticket ma al costo di ogni corsa se sei in possesso di un’altra carta ancora, la Nol Silver Card. Quest’ultima assicura un costo per tratta più basso rispetto al Nol Red Ticket, ma ha un costo di emissione maggiore ed è quindi maggiormente consigliata ad un residente che utilizza estensivamente i trasporti pubblici rispetto ad un turista che si ferma in città solo uno o due giorni e per i suoi spostamenti si avvale della metro solo occasionalmente privilegiando invece il taxi.
  • Una forma particolare di Nol Red Ticket è il comodo 1 Day Ticket dal costo di AED 2 per l’emissione + AED 20 per viaggiare per un intero giorno e senza limiti sull’intera rete di bus, tram e metropolitana indipendentemente dalle zone attraversate e dal numero di mezzi che utilizzi. Attenzione che potrebbero esserci cambiamenti, ti suggerisco di chiedere informazioni su costi ed applicabilità del pass in uno qualsiasi dei ticket counters all’interno delle stazioni della metropolitana.

Dove Compro o Ricarico il Biglietto?

  • Ai ticket counters od alle macchinette automatiche in tutte le stazioni della metropolitana.
  • Negli uffici della RTA all’interno di ognuno dei 3 terminals aeroportuali e nelle 4 principali bus stations della città. All’interno di numerosi malls e supermercati.
  • Alle macchinette automatiche situate in molti bus stops in tutta Dubai.
From Bur Dubai looking to The Creek and Deira, Dubai, United Arab Emirates

Abra, the Creek and Deira from Bur Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Girare Dubai in Barca

Attraversare il Creek a Bordo delle Abra

Le Abra sono le vecchie imbarcazioni tradizionali. Una volta esclusivamente a remi le abra che attraversano oggi il Creek sono a motore. E’ una delle esperienze più belle da fare a Dubai, probabilmente la meno costosa.

  • Calcola poco più di 5 minuti per attraversare il Creek tra Bur Dubai a Deira (o viceversa), le rotte sono diverse, due sono le principali.
  • Route 1: da Bur Dubai Abra Station a Deira Old Souq Abra Station (vicinissima al Souq delle Spezie ed al Gold Souq).
  • Route 2: da Bur Dubai Old Souq Abra Station (vicino al souq dei tessuti ed al Dubai Museum) a Deira Sabkha Abra Station (vicina al Covered Souq).
  • Le abra sono in funzione dal mattino a tardi la sera, il venerdì fino intorno a mezzanotte.
  • La capacità di ogni abra è di circa 20 persone, si paga a bordo, 1 Dirham se le cose non sono cambiate, cash only, non vengono emessi biglietti.
  • In questa mappa sono riportati con i point makers gli esatti punti di imbarco sia a Bur Dubai che a Deira, così che ti venga facile raggiungerli ed utilizzarli:

Da Sapere sui Servizi Ferries a Dubai

  • Per attraversare il Creek tra Bur Dubai e Deira sono in funzione anche dei water taxi gestiti dalla RTA. Ma sono molto più costosi e l’esperienza è meno interessante, io ti suggerisco di utilizzare le economicissime abra tradizionali.
  • Sul sito ufficiale RTA Transport Website trovi anche pubblicizzato il Dubai Ferry. In verità più che un ferry tradizionale appare come un battello strettamente destinato ai turisti. Non percorre il Creek ma il mare aperto collegando il molo di Al Ghubaiba a Bur Dubai con la zona di Dubai Marina non lontano dal Marina Mall. E’ un servizio che probabilmente non ti sarà molto utile, salvo che tu non abbia voglia di fare una crociera turistica programmando con attenzione i tuoi spostamenti per farli coincidere con le partenze giornaliere del battello. Considera inoltre che ora che è stato inaugurato il Dubai Water Canal sono attese novità e modifiche di percorso. Il sito ufficiale della RTA è discretamente avaro di info pratiche, se vuoi saperne di più ti suggerisco il più utile e chiaro blog non ufficiale Dubai Ferry
Abra Crossing Dubai Creek, Dubai, United Arab Emirates

Abra crossing Dubai Creek, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Hop-on/Hop-off Bus

Pensaci bene perché è tutt’altro che economico ma per molti gli autobus a 2 piani di Big Bus Tours sono un sistema semplice, stress free e piacevole per girare la città. Commento in 12 lingue incluso italiano, puoi scegliere la parte esterna o l’aria condizionata dei posti al chiuso.

  • 3 i percorsi, oltre 60 gli stops, una volta acquistato il biglietto puoi percorrere tutte le 3 rotte e soprattutto puoi scendere/salire dove e tutte le volte che vuoi. Inizi il tour dove sei più comodo senza doverti recare in un punto di inizio prefissato.
  • Dubai è estesa, il percorso del City Tour (Red Route) dura 2 ore, per il Beach Tour (Green Route) sono 2 ore e 20’, 1 ora e mezza per il Marina Tour (Blue Route).
  • Il Big Bus opera ogni giorno dell’anno, prima partenza intorno alle 9 ed ultima circa alle 18, frequenze ogni 20 o 30 minuti. Acquisti il biglietto on-line o direttamente al momento di salire a bordo in ognuna delle diverse fermate, rivolgiti allo staff presente sul bus.
  • A seconda di quale biglietto acquisti hai delle inclusions, come una crociera in dhow sul Creek, un passaggio sul RTA Water Bus, l’entrata al Dubai Museum o l’entrata alla Sheikh Saeed Al Maktoum’s House. Tieni ben presente che il biglietto valido 48 ore è enormemente più conveniente rispetto a quello di un solo giorno.
  • Può essere un’idea se viaggi solo oppure sei in transito a Dubai per un giorno dal mattino alla sera e vuoi farti un giro panoramico per la città. La fermata più vicina all’aeroporto è Deira City e dal terminal ci arrivi in un attimo con la metropolitana.
Traffic in Sheikh Zayed Road, Dubai, United Arab Emirates

Sheikh Zayed Road, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Noleggiare un’Auto a Dubai

La cosa ha senso se oltre a Dubai vuoi visitare gli altri Emirati, come farti un giro ad Al Ain o raggiungere l’oasi di Liwa. Ecco alcune cose utili da sapere.

  • Noleggiare un’auto a Dubai è economico, stipula tutte le assicurazioni incluso quella sui trasportati. Come potrai immaginare fare il pieno costa molto meno che in Italia.
  • Per i cittadini italiani che noleggiano un’auto nell’Emirato di Dubai basta la patente italiana, non occorre la patente internazionale. Trovi conferma di questo sul sito della Emirates. Con l’auto che noleggi a Dubai puoi recarti negli altri Emirati senza problemi.
  • Attenzione però, la cosa può essere differente se noleggi l’auto in uno degli altri Emirati, in questo caso la patente internazionale (in aggiunta alla patente italiana) potrebbe essere obbligatoria.
  • La totalità delle auto a noleggio, dalla prima all’ultima, hanno l’aria condizionata, quasi tutte hanno il cambio automatico. I bambini inferiori ai 10 anni siedono dietro, le cinture sono obbligatorie per tutti.

Come su Guida a Dubai?

  • A Dubai si guida a destra, le strade sono in ottime condizioni, segnali in arabo ma anche in inglese, limiti di velocità di solito ben segnalati. Attenzione ai dossi ed agli accumuli improvvisi di sabbia trasportata dal vento quando guidi in zone desertiche.
  • I locali invece guidano sportivamente… (non tutti ma molti), vanno veloci ed a volte fanno inversioni e sorpassi dove non devono, attenzione soprattutto sulle autostrade. Il risultato è che gli incidenti sono una delle maggiori cause di morte in tutti gli Emirati. In caso di incidente occorre rimanere sul posto fino all’arrivo della polizia, chiama subito il 999 se dovesse accaderti.
  • In Dubai attenzione al traffico, soprattutto nelle ore di punta, un punto nevralgico è il Maktoum Bridge che attraversa il Creek. Evita la strada che da Sharjah porta a Dubai al mattino ed in senso inverso il pomeriggio, si formano ingorghi colossali per il movimento dei pendolari. Una super autostrada a 4 corsie per senso di marcia porta ad Abu Dhabi, tra un’ora e mezza e le due ore il tempo di guida.
  • Nei centri commerciali i parcheggi abbondano e sono di solito gratuiti, negli alberghi più belli si usa il valet parking (come nei locali di Miami). In molte zone di Bur Dubai e Deira il parcheggio è a pagamento, soprattutto al mattino ed il tardo pomeriggio (il venerdì invece è spesso gratuito), guarda se ci sono parchimetri ai lati della strada.
Al Ghubaiba Bus Station in Bur Dubai, Dubai, United Arab Emirates

Al Ghubaiba Bus Station, Bur Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Da Dubai ad Abu Dhabi in Bus

Viaggiare in bus è il modo più popolare e meno costoso per recarsi da Dubai ad Abu Dhabi. I pullman che effettuano il percorso sono conosciuti localmente col nome di Emirates Express.

  • Il servizio è assicurato congiuntamente dalla Abu Dhabi Department of Transport e dalla RTA di Dubai ma i bus appartengono a quest’ultima.
  • Comodissimi i pullman utilizzati. Aria condizionata alla temperatura corretta senza provocarti assideramenti.
  • Considera che a parte il tempo necessario per raggiungere la stazione dei bus, il pullman impiega lo stesso tempo del taxi, quest’ultimo però è molto più costoso.
  • Le rotte sono due, in quanto sono due le stazioni dei pullman di Dubai da dove puoi partire. Utilizzerai l’una o l’altra a seconda di dove alloggi a Dubai. Per controllare gli orari utilizza il Journey Planner sul sito della RTA.

Dalla Al Ghubaiba Bus Station di Dubai ad Abu Dhabi

  • Il servizio più frequente da Dubai ad Abu Dhabi è quello in partenza dalla Al Ghubaiba Bus Station.
  • La Al Ghubaiba Bus Station è situata a Bur Dubai vicino allo sblocco del Creek ed a pochi passi dall’omonima stazione della metropolitana lungo la Green Line.
  • Quando usi il Journey Planner per controllare gli orari devi inserire: Al Souq Al Kabeer, Ghubaiba Bus Station.
  • E’ questa la stazione dei bus da utilizzare se alloggi nei quartieri di Bur Dubai o di Deira.
  • Dalla Al Ghubaiba Bus Station verso Abu Dhabi i pullman sono operativi dalle 5 del mattino fino a quasi mezzanotte, le partenze sono super frequenti, anche ogni 5-10 minuti nelle ore di punta del mattino e tardo pomeriggio, di meno il venerdì.
  • Da Al Ghubaiba Bus Station ad Abu Dhabi sono 150 Km di tragitto e circa 2 ore di viaggio.
  • Il servizio ha la denominazione E100 anche se quando lo ho utilizzato la sigla riportata sul bus era semplicemente E1, in ogni caso la destinazione Abu Dhabi è ben scritta sui fianchi e sul parabrezza.

Dalla Ibn Battuta Bus Station di Dubai ad Abu Dhabi

  • Da Dubai ad Abu Dhabi esiste anche un servizio meno frequente denominato E101 in partenza dalla Ibn Battuta Bus Station.
  • Quando utilizzi il Journey Planner della RTA inserisci: Jabal Ali First, Ibn Battuta Station Bus Station.
  • La Ibn Battuta Bus Station si trova all’estremità meridionale di Dubai tra gli insediamenti di Dubai Marina e Jebel Ali in corrispondenza della Ibn Battuta Metro Station sulla Red Line della metropolitana e di fronte al grande mall che porta lo stesso nome.
  • E’ questa la stazione più comoda da utilizzare se alloggi a Dubai Marina.
  • Questo servizio prevede circa 30 partenze al giorno in entrambe le direzioni. Di solito dalle 5 alle 22 con origine da Dubai, dalle 7 a mezzanotte con origine da Abu Dhabi, minori frequenze il venerdì.
  • Da Ibn Battuta Bus Station ad Abu Dhabi sono 115 Km di tragitto e circa 1 ora e mezza di viaggio.

Dove Si Arriva ad Abu Dhabi?

  • Ad Abu Dhabi i pullman arrivano e partono sempre alla Bus Station principale situata in centro nel quartiere di Al Wahda, vicino al Grand Millennium Al Wahda Hotel ed al Al Nahyan Stadium.
  • Sul Journey Planner la stazione dei bus di Abu Dhabi è conosciuta come: Al Wahdah 16, Abu Dhabi, Central Bus Station.
  • Da qui al tuo albergo utilizza un taxi, ce ne sono in quantità, e costano poco.

Occorre Prenotare? Quanto Costa il Biglietto?

  • Ho utilizzato il bus sia da Dubai ad Abu Dhabi che viceversa: entrambe le volte sono arrivato alla stazione dei bus, ho fatto il biglietto rapidamente e sono salito a bordo, dopo qualche minuto il bus era già in moto. Non occorre alcuna prenotazione, e neanche è possibile farla.
  • Il biglietto da Dubai ad Abu Dhabi costa 25 AED (valore a maggio 2017), lo si acquista ad uno sportello alla stazione dei bus prima di salire a bordo, considera che la tariffa potrebbe cambiare.
E100 Bus Service Dubai to Abu Dhabi, Al Ghubaiba Bus Station, Bur Dubai, Dubai, United Arab Emirates

E100 Bus Service to Abu Dhabi, Al Ghubaiba Bus Station, Bur Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Guide sugli Emirati Arabi

Tutti gli articoli e le guide dedicate a Dubai ed Abu Dhabi pubblicate in questo blog.

  • Le guide su Dubai: 7 diversi articoli dedicati alla città con le informazioni sui migliori quartieri dove alloggiare, le spiagge pubbliche più belle, i water parks dove andare con i bambini, il Burj Khalifa e le attrazioni più interessanti, i souq ed i malls da non perdere. Trovi anche una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
  • Le guide su Abu Dhabi: 4 articoli per conoscere tutto (o quasi) della capitale degli Emirati Arabi Uniti. Le informazioni sui trasporti: come raggiungere il centro dall’aeroporto e come spostarsi in città. Dove scegliere l’hotel ad Abu Dhabi? Guida agli alberghi ed ai quartieri: la location migliore e le zone più svantaggiate, gli alberghi situati direttamente sulla spiaggia e gli aparthotels con uso cucina. Cosa visitare? I miei suggerimenti su cosa fare e cosa vedere ad Abu Dhabi in un giorno: la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, la spiaggia della Corniche ed Hamdan Street con il Souq at Central Market. I nuovi grandi musei dell’isola di Saadiyat e le attrazioni di Yas Island con il parco a tema Ferrari World, Yas Marina Circuit, Yas Mall e la spiaggia.

  • I tours organizzati a Dubai: ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, sia di gruppo che con auto e guida privata, organizzate da agenzie diverse, e descritto le più valide, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare in internet con carta di credito. In I Migliori Tours Organizzati a Dubai trovi le proposte più interessanti per visitare la città con una guida, riuscire ad entrare al Burj Al Arab o fare un volo panoramico in elicottero. In I Migliori Tours nel Deserto a Dubai leggi le mie recensioni dei safari in 4WD, delle escursioni in quad e delle gite in cammello, i tours che ti portano e quelli dove sei tu a guidare. Se vuoi invece visitare la capitale con la spettacolare Moschea dello Sceicco Zayed e Ferrari World, oppure esplorare in barca i suggestivi fiordi di Musandam, il post giusto è I Migliori Tours da Dubai ad Abu Dhabi ed in Oman. Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti interessa.

Last Update: May 5th 2017

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: travelourplanet.com. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Related posts:

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>