Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Dubai: le Attrazioni Più Belle

Dubai Fountain

Cosa fare a Dubai? Quali sono le attrazioni più interessanti, quelle che non devi assolutamente perdere? La tua guida al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, ed alle attrazioni più belle di Dubai. Dov’è e come arrivare al Burj Khalifa. I due osservatori del Burj Khalifa: i miei consigli su quale scegliere. Quando salire sul Burj Khalifa: tanti suggeriscono di andare la sera ma non è detto sia la scelta migliore. I biglietti per il Burj Khalifa: perché è meglio prenotare online e cosa fare se sei senza prenotazione. Come cambiano i costi a seconda dell’orario, di quale osservatorio scegli e delle 2 formule di entrata: le cose che devi assolutamente conoscere. Perché visitare il Souq Al Bahar: i negozietti di souvenirs ed i ristoranti con vista sul Khalifa Lake. Lo spettacolo della Dubai Fountain: gli orari, la musica, i punti migliori per assistere allo show di suoni e luci più popolare di Dubai. E per ultimo la nuova grande attrazione di Dubai: il Dubai Frame inaugurato il 1 gennaio 2018. Dove si trova il Dubai Frame, come arrivare in metropolitana, come si svolge la visita, gli orari ed i costi.

Burj Khalifa from the Bottom, Downtown Dubai, Dubai, United Arab Emirates

Burj Khalifa from the Bottom, Downtown Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: Sammy Six

Le Attrazioni di Downtown Dubai

E’ nel grande complesso di Downtown Dubai che trovi il Burj Khalifa, il Dubai Mall, il Souq al Bahar e la Dubai Fountain. Sono le top attractions della città, da nessun’altra parte in tutta Dubai trovi così tante attrazioni concentrate nello stesso posto.

  • E’ facile arrivare a Downtown Dubai, la posizione centrale sull’importante Sheikh Zayed Road permette di raggiungerlo velocemente sia dai quartieri della Dubai storica di Deira e Bur Dubai, sia dalla spiaggia di Jumeirah e dall’insediamento di Dubai Marina.
  • Molti ci vengono in taxi ma io ti suggerisco di utilizzare la scintillante e panoramica metropolitana. La stazione Burj Khalifa sulla Red Line permette un accesso facile e veloce al Dubai Mall ed a tutte le attrazioni di Downtown Dubai tramite un comodo camminamento pedonale sopraelevato dotato di tapis roulant ed aria condizionata. Una volta sceso dal treno non occorrono più di 15 minuti a piedi per ritrovarti catapultato nel cuore del complesso.
  • Taxi e metro non sono le uniche possibilità. Puoi venire in autobus o con le navette shuttle organizzate da alcuni alberghi, chiedi alla reception dell’hotel dove alloggi. Se invece hai noleggiato un’auto la guglia che si innalza verso il cielo del Burj Khalifa ti farà da guida, qui i posti auto sono oltre 14.000, tutti coperti, dovresti poter parcheggiare senza troppi problemi…
  • Le meraviglie del Dubai Mall sono ampiamente descritte nel post Dubai: i Souq ed i Migliori Shopping Malls. In questo articolo trovi invece tutte le informazioni che ti occorrono per organizzare la visita del Burj Khalifa e del Souq Al Bahar, ed i miei suggerimenti per assistere allo spettacolo serale della Dubai Fountain.
Burj Khalifa and Khalifa Lake in Downtown Dubai, Dubai, United Arab Emirates

Burj Khalifa, Downtown Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: Colin Capelle

Il Burj Khalifa: il Grattacielo Più Alto del Pianeta

E’ visibile da qualsiasi punto di Dubai, ha più di 160 piani e ad oggi è il grattacielo più alto del pianeta. Non è pensabile venire a Dubai senza salire per ammirare il panorama.

Sul Burj Khalifa gli osservatori che puoi raggiungere sono due, per entrambi la biglietteria NON si trova alla base del grattacielo come si potrebbe pensare ma all’interno del Dubai Mall, tu segui le indicazioni At the Top Experience e ci arrivi senza difficoltà.

Level 124 & 125 | At the Top

  • E’ il meno costoso dei due observation decks e ci arrivi con un ascensore super veloce, 10 metri al secondo, in meno di un minuto vieni depositato al 124° piano. 
  • L’osservatorio si estende su 2 piani, il 124° ed il 125°. La vista è grandiosa, grandi finestre assicurano un panorama a 360°, c’è anche una gradevole area esterna protetta da vetri.
  • E se ti senti in vena di fare investimenti in metalli preziosi non manca un bancomat che dispensa lingotti d’oro…
  • E’ questo l’osservatorio originario, il primo ad essere stato aperto al pubblico.
  • Calcola almeno un’ora e mezza per la visita, dal momento che ti presenti al ticket counter a quando ridiscendi alla base, tieni presente che spesso ci sono code sia alla biglietteria che agli ascensori (anche per scendere).

Level 148 | Burj Khalifa Sky

  • Si trova 24 piani sopra il precedente e ci arrivi con un secondo ascensore. Domina Dubai dalla considerevole altezza di ben 555 metri sopra il livello stradale ed offre sia spazi interni che un piccolo spazio all’aperto.
  • Il panorama non è molto differente rispetto a quello che ammiri dal livello più basso, a cambiare enormemente invece è il costo, decisamente più alto.
  • Si visita in abbinamento al Level 124, metti in conto circa due ore per la visita di entrambi.
Gold bars dispensing ATM machine on top of Burj Khalifa, Dubai, United Arab Emirates

Gold bars dispensing ATM machine on top of Burj Khalifa, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Quando Salire sul Burj Khalifa?

Le opinioni sono tante e diverse, su TripAdvisor ognuno dice la sua, a mio parere sono due i momenti migliori per salire sul Burj Khalifa.

  • Al mattino, non appena apre, c’è meno gente e spesso l’atmosfera è più tersa. Vedrai meglio e più lontano.
  • Il tardo pomeriggio, tra le 17 e le 18, prima del tramonto, è la fascia oraria di gran lunga più gettonata e quasi sempre richiede la prenotazione. I vantaggi sono due: vedi prima il panorama col chiaro e puoi poi gustarti dall’alto la Dubai Fountain in azione (anche se lo spettacolo vero è dal bordo del lago, accompagnato dalla musica, visto dal grattacielo muore un po’).
  • A mio avviso non è invece una grande idea andarci la sera dopo il tramonto, perlomeno se vuoi goderti il panorama. Sei molto in alto e col buio la città rimane indistinta, non è che si veda e capisca un granché. Opinione personale chiaro, magari a te piace di più.
At the Top, outdoor observation deck, Burj Khalifa, Dubai, United Arab Emirates

At the Top, outdoor observation deck, Burj Khalifa, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

I Biglietti per Salire sul Burj Khalifa Prenotando sul Sito Ufficiale

  • I biglietti si acquistano online oppure direttamente al ticket office At the Top situato all’interno del Dubai Mall. Sul posto ci sono un sacco di indicazioni, impossibile sbagliare.
  • Al momento dell’update di questo post sono 3 i fattori che determinano il prezzo del biglietto.
  • Il primo, quale osservatorio vuoi raggiungere: il Top Sky del 148° piano è molto più costoso dell’osservatorio più basso At the Top situato al 124° piano. I 24 piani in più non giustificano l’esorbitante differenza, ossia non ne vale la pena. Poi… se ne vuoi fare una questione di record ed i soldi non ti mancano scegli pure quello più alto.
  • Il secondo, l’orario: dal mattino fino a metà pomeriggio e dopo il tramonto di solito costa meno rispetto alle prime hours della seconda parte del pomeriggio, almeno per l’osservatorio At the Top del 124° piano. Il Top Sky del 148° piano ha orari differenti.
  • Il terzo, quale delle 2 formule di entrata scegli: la General Admission oppure la Immediate Entry Admission. Quest’ultima non prevede né code né attese ma costa molto di più della prima, chiaramente non ti conviene, basta che vai a controllare sul sito per rendertene conto.
  • Considera che i bambini da 4 a 12 anni hanno un piccolo sconto, ma solo per la General Admission e solo per l’osservatorio del 124° piano. Ingresso gratuito fino a 3 anni compiuti. Sul biglietto è riportata l’ora di entrata.
  • Orari: aperto ogni giorno, di solito dal mattino intorno alle 8 fino a oltre mezzanotte, alcuni giorni apre prima per chi desidera vedere l’alba su Dubai dall’alto del grattacielo. Ultima entrata 45 minuti prima dell’orario di chiusura. Gli orari possono cambiare, tu per non sbagliare ricontrolla sul sito.
  • Website: controlla orari e costi aggiornati sul sito ufficiale Burj Khalifa

Acquistare il Biglietto per il Burj Khalifa Tramite un’Agenzia Online

In alternativa puoi rivolgerti ad una delle diverse agenzie online che provvedono per te alla prenotazione, i prezzi sono buoni e di solito i costi sono simili o solo di poco superiori a quelli del sito ufficiale, nel caso tu avessi domande o problemi puoi facilmente contattare per mail od al telefono l’ufficio clienti. Tra queste ti segnalo GetYourGuide che ha il vantaggio di offrire il servizio clienti raggiungibile in italiano ad un telefono di Roma.

Qualsiasi sia l’opzione che scegli, al momento della prenotazione seleziona la fascia oraria tra quelle disponibili e l’agenzia locale farà del suo meglio per accontentarti in base all’effettiva disponibilità. Se prenoti con un anticipo superiore al mese l’effettiva conferma ti sarà inviata 30 giorni prima del giorno previsto per la visita. Leggi con attenzione le condizioni e l’esatta modalità di ritiro del biglietto, sempre e comunque ricorda di presentarti con almeno 30 minuti abbondanti di anticipo sull’orario indicato sulla conferma.

A View of Sheikh Zayed Road View from the Top of Burj Khalifa in Downtown Dubai, Dubai, United Arab Emirates

Sheikh Zayed Road from Burj Khalifa, Dubai, UAE

Photo Credit: Nikki Britz

Prenotare On Line od Acquistare i Biglietti Sul Posto?

  • E’ saggio prenotare in anticipo ma non è obbligatorio. E soprattutto NON è vero quanto spesso trovi scritto su qualche forum che sul posto si paga di più rispetto a prenotare on line.
  • La discriminante è un’altra. Se non hai prenotato e quando ti presenti al ticket office i biglietti per la giornata sono già stati tutti prenotati allora per salire comunque dovrai ricorrere alla Immediate Entry Admission, quest’ultima di solito sempre disponibile. Ma se così non è, ossia se i biglietti non sono stati tutti venduti, pagherai la normale General Admission anche senza aver prenotato on line.
  • Se non hai prenotato è meglio che vieni al mattino non appena apre. Quello che può succedere è che non ci siano biglietti per salire immediatamente ma che siano disponibili solo due o tre ore dopo. Poco male, se c’è da aspettare fatti un giro per il Dubai Mall e ritorna al ticket office 20 minuti prima dell’ora stampata sul biglietto.
  • Al momento dell’update di questo articolo a febbraio 2018 puoi acquistare i biglietti online sul sito ufficiale da 30 giorni fino a 24 ore prima della tua visita, tu però ricontrolla perché le cose cambiano. Sulla conferma è evidenziata sia la data che l’ora di entrata. Il ticket vero e proprio lo ritiri al ticket counter 20 minuti prima dell’orario prenotato. Se le cose non sono cambiate la carta di credito che utilizzi dovrà essere mostrata e solo l’intestatario della stessa potrà ritirare i biglietti.
  • Io ti suggerisco di prenotare online, sul sito ufficiale oppure tramite agenzia. Sempre e comunque, ma soprattutto se vuoi salire prima del tramonto, durante i week-ends (incluso il venerdì!) e se viaggi durante la peak of the peak season tra Natale e capodanno e durante il Dubai Shopping Festival.

Burj Khalifa: Cose da Sapere

  • Io ci sono stato un giorno di agosto, arrivai di mattina al ticket office, acquistai sul posto il biglietto e dopo meno di 15 minuti ero già a bordo dell’ascensore. Senza alcuna prenotazione preliminare.
  • Piccole borse e borselli sono ammessi ma zaini, shopping bags e passeggini devono essere depositati alla Check Room situata vicino alla At the Top Entrance.
  • Nessun problema se sei su una carrozzella, l’osservatorio è fully wheelchair accessible, puoi goderti il panorama come qualsiasi altro visitatore, non mancarlo.
  • Al level 122 l’AT.MOSPHERE Restaurant può costituire una valida alternativa all’osservatorio situato due piani più sopra. C’è anche una lounge dove andare solo a bere qualcosa. Per pranzare o cenare prenota in anticipo, sul sito trovi sia il telefono che il form da compilare, guarda in Reserve Now.
Souq Al Bahar, Khalifa Lake and Burj Khalifa, Downtown Dubai, Dubai, United Arab Emirates

Souq Al Bahar, Khalifa Lake and Burj Khalifa, Downtown Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: Guilhem Vellut

Souq Al Bahar: Souvenirs e Ristoranti con Vista

Situato su Old Town Island all’interno del Khalifa Lake (isola e lago sono entrambi artificiali, credo sia bene ricordarlo) il complesso di Old Town con il Souq Al Bahar è un posto dall’aria informale che merita una passeggiata. Negozi e ristoranti si aprono tra viuzze e cortili interni e l’ambientazione vuole ricordare l’Arabia di una volta.

  • Se la tua lista di regali non è ancora finita il Souq Al Bahar è un buon posto dove acquistare souvenirs ben realizzati.
  • Il vero motivo per venirci non sono però i negozi bensì i bars ed i ristoranti affacciati sul waterfront, tutto pedonale e con gran vista sul Burj Khalifa e la Dubai Fountain.
  • Molto scenico la sera, con le vie illuminate da lanterne ed i magnifici giochi d’acqua della fontana. Posto Consigliato.
  • Vi si accede da un ponticello pedonale dal Dubai Mall, come punto di riferimento tieni il magnifico grattacielo dell’Hotel The Address Downtown che letteralmente sovrasta il complesso.
View of Souq Al Bahar in Downtown Dubai, Dubai, United Arab Emirates

Souq Al Bahar, Downtown Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: Guilhem Vellut

La Dubai Fountain: lo Spettacolo Più Acclamato di Dubai

Il progetto è dell’ideatore dei giochi d’acqua del Bellagio di Las Vegas. Ma a Dubai le cose sono state fatte ancora più in grande. Il risultato è che la Dubai Fountain è diventata rapidamente una delle attrazioni in assoluto più apprezzate dai visitatori. Qualcosa in più di un semplice spettacolo di suoni e luci.

Si trova nel bel mezzo del Khalifa Lake, il magnifico lago artificiale – o meglio un’enorme piscina – situato a fianco del Dubai Mall e del Souq Al Bahar e proprio sotto l’altissima torre del Burj Khalifa.

  • Una fontana lunga 275 metri. Che spara getti fino ad oltre 100 metri di altezza. Il risultato sono cinque spettacolari cerchi d’acqua e due archi nel bel mezzo del Khalifa Lake.  
  • C’è la musica, ed alla sera le luci. Col buio l’illuminazione è incredibile, si vede da miglia di distanza.
  • Gli orari? Se le cose non sono cambiate le fontane entrano in azione 2 volte al pomeriggio, tra le 13 e le 14 ed ogni mezzora dalle 18 alle 23. E’ chiaramente la sera col buio il momento migliore per assistere allo spettacolo.
  • Lo show è molto breve, di solito non più di 5 minuti e la musica cambia tra uno show e l’altro. Lo spettacolo è parecchio influenzato dalla musica di sottofondo, se il primo show ti delude resta a guardare il successivo, potrebbe essere un’esperienza migliore.  
  • Come osservare la fontana? Dal Dubai Mall segui le indicazioni per la Lower Ground Waterfront Promenade. Il ponte pedonale che collega il Dubai Mall con il Souq Al Bahar è un ottimo punto di osservazione. Di solito è qui che si concentrano tutti, se è troppo affollato tu spostati un poco.
  • E se vuoi osservare le fontane da più vicino? Si, si può fare, passeggiando sulla nuova Dubai Fountain Boardwalk. E’ una floating platform, una passerella pedonale galleggiante sul Khalifa Lake lunga ben 272 metri che ti permette di goderti la vista delle fontane da una decina di metri di distanza. La passerella è a pagamento ma il costo è ragionevole, puoi fare i biglietti in un chiosco lungo la passeggiata che costeggia il lago od alla biglietteria At The Top del Burj Khalifa. Tieni però presente che dai bordi del lago la vista è comunque magnifica e non c’è assolutamente nessun bisogno di spendere soldi in più per la passerella.  
  • Goditi la magia della Dubai Fountain con la musica di Celine Dion e Andrea Bocelli in questo video a cura di The MouseCo:

Il Dubai Frame

Ci sono voluti anni di lavori ma alla fine è stato completato. Inaugurato il 1 gennaio 2018 il Dubai Frame è la più nuova di tutte le attrazioni di Dubai. Si trova nel Zabeel Park ai confini meridionali del quartiere di Karama, non molto distante dal Dubai World Trade Center e dalla sezione settentrionale di Sheikh Zayed Road, tra la vecchia e la nuova Dubai, in una zona che fino ad oggi ben raramente veniva frequentata dai turisti.

  • Una grande cornice. Anzi, un’enorme cornice, la più grande del mondo. 150 metri di altezza per 93 di larghezza. E come qualsiasi cornice che si rispetti vuota nel mezzo. L’architetto è Fernando Donis, lo stesso che a Dubai ha disegnato la Porsche Design Tower e la Renaissance Tower ed in Arabia Saudita il nuovo aeroporto di Jeddah.
  • Alla base c’è un museo, in mostra la trasformazione di Dubai da un piccolo villaggio di pescatori ad una delle metropoli più appariscenti del pianeta. Lo visiti prima di salire, le immagini in 3D appaiono ben fatte.
  • Poi sali a bordo dell’ascensore, velocissimo ed esterno, il panorama si amplia man mano che guadagni quota. Una volta arrivato in cima attraversi da un capo all’altro lo skydeck, il ponte sospeso. Parte del pavimento è in cristallo, così puoi guardare sotto, la vista è a 360° e spazia dal Creek alle torri di cristallo di Sheikh Zayed Road. Quindi scendi con l’ascensore posizionato sulla torre opposta, prima di uscire altra mostra, ti fai un’idea di quella che sarà Dubai nei prossimi 50 anni…
  • Il Dubai Frame è aperto ogni giorno dalle 10 del mattino alle 19. Al momento dell’update di questo post a febbraio 2018 il booking online non è ancora operativo, i biglietti si acquistano sul posto, sembra che ci sia un massimo di 200 visitatori per ora. Contrariamente ad altre attrazioni di Dubai costa relativamente poco, meglio, speriamo che le cose non cambino. Gratuito per under 3 e +65.
  • Come raggiungere il Dubai Frame? Ci puoi andare in taxi, sono 6,5 Km a nord del Dubai Mall/Burj Khalifa e 5 Km dal Dubai Museum a Bur Dubai. Se opti per la metropolitana sono 20 minuti a piedi dalla Jafiliya Metro Station sulla Red Line, sono 4 stops se arrivi da Burj Khalifa e 2 stops da Burjuman.
  • Ecco come si svolge la visita, cosa c’è dentro il Dubai Frame ed il panorama che si gode dall’alto in questo video a cura di Khaleej Times girato 3 giorni prima dell’opening ufficiale:

Le Guide sugli Emirati Arabi

Tutti gli articoli e le guide dedicate a Dubai ed Abu Dhabi pubblicate in questo blog.

  • Le guide su Dubai: 7 diversi articoli dedicati alla città con le informazioni complete sui trasporti, sui migliori quartieri dove alloggiare, le spiagge pubbliche più belle, i water parks dove andare con i bambini, il Burj Khalifa e le attrazioni più interessanti, i souq ed i malls da non perdere. Trovi anche una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
  • Le guide su Abu Dhabi: 4 articoli per conoscere tutto (o quasi) della capitale degli Emirati Arabi Uniti. Le informazioni sui trasporti: come raggiungere il centro dall’aeroporto e come spostarsi in città. Dove scegliere l’hotel ad Abu Dhabi? Guida agli alberghi ed ai quartieri: la location migliore e le zone più svantaggiate, gli alberghi situati direttamente sulla spiaggia e gli aparthotels con uso cucina. Cosa visitare? I miei suggerimenti su cosa fare e cosa vedere ad Abu Dhabi in un giorno: la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, la spiaggia della Corniche ed Hamdan Street con il Souq at Central Market. I nuovi grandi musei dell’isola di Saadiyat e le attrazioni di Yas Island con il parco a tema Ferrari World, Yas Marina Circuit, Yas Mall e la spiaggia.
  • I tours organizzati a Dubai: ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, sia di gruppo che con auto e guida privata, organizzate da agenzie diverse, e descritto le più valide, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare in internet con carta di credito. In I Migliori Tours Organizzati a Dubai trovi le proposte più interessanti per visitare la città con una guida, riuscire ad entrare al Burj Al Arab o fare un volo panoramico in elicottero. In I Migliori Tours nel Deserto a Dubai leggi le mie recensioni dei safari in 4WD, delle escursioni in quad e delle gite in cammello, i tours che ti portano e quelli dove sei tu a guidare. Se vuoi invece visitare la capitale con la spettacolare Moschea dello Sceicco Zayed e Ferrari World, oppure esplorare in barca i suggestivi fiordi di Musandam, il post giusto è I Migliori Tours da Dubai ad Abu Dhabi ed in Oman. Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti interessa.

Last Update: February 1st 2018

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Nikki Britz, tks for this nice shot of Old Town and Souq Al Bahar from Burj Khalifa in Downtown Dubai. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Related posts:

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>