LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

La Dubai Fountain ed il Souk Al Bahar a Downtown Dubai

Guida alla Dubai Fountain ed al Souk Al Bahar a Downtown Dubai

La guida completa alla Dubai Fountain ed al Souk Al Bahar a Downtown Dubai. Perché andare alla Dubai Fountain? Come arrivare e qual è l’ora migliore per vedere la Dubai Fountain in azione? E cos’è il Souk Al Bahar? Le informazioni e le cose da sapere sullo spettacolo della Dubai Fountain: gli orari, la musica, i punti migliori per assistere allo show di suoni e luci più popolare di Dubai. E perché abbinare lo spettacolo della Dubai Fountain alla visita del vicino Souk Al Bahar, ricco di negozietti con souvenirs di qualità e di bars e ristoranti affacciati sul Khalifa Lake con vista sulle fontane ed il Burj Khalifa. 

Souk Al Bahar, Downtown Dubai, United Arab Emirates

Souk Al Bahar, Downtown Dubai, UAE

Photo Credit: Gary Craig

La Dubai Fountain ed il Souk Al Bahar a Downtown Dubai

Dubai: Guida allo Spettacolo della Dubai Fountain ed al Souk Al Bahar

  • La prima è famosissima, e richiama ogni sera migliaia di spettatori da tutta Dubai. Il secondo è meno conosciuto, ma già che sei sul posto vale la pena farci un salto.
  • Sono la Dubai Fountain ed il Souk Al Bahar, entrambi si trovano a Downtown Dubai, a fianco al fantasmagorico Dubai Mall ed all’ombra del più alto grattacielo del pianeta, il Burj Khalifa.
  • Arrivare alla Dubai Fountain ed al Souk Al Bahar è facilissimo: molti vengono in taxi, tu se vuoi puoi andarci anche in metropolitana, la stazione Burj Khalifa sulla Red Line permette un accesso facile e veloce a tutte le attrazioni di Downtown Dubai incluso il Burj Khalifa ed il Dubai Mall.
Dubai Fountain and Burj Khalifa, Downtown Dubai, Dubai, United Arab Emirates

Dubai Fountain and Burj Khalifa, Downtown Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: lhongchou

La Dubai Fountain: lo Spettacolo Più Acclamato di Dubai

  • Il progetto è dell’ideatore dei giochi d’acqua del Bellagio di Las Vegas. Ma a Dubai le cose sono state fatte ancora più in grande. Il risultato è che la Dubai Fountain è diventata rapidamente una delle attrazioni in assoluto più apprezzate dai visitatori. Qualcosa in più di un semplice spettacolo di suoni e luci.
  • La Dubai Fountain si trova nel bel mezzo del Khalifa Lake, il magnifico lago artificiale – o meglio un’enorme piscina – situato a fianco del Dubai Mall e del Souk Al Bahar e proprio sotto l’altissima torre del Burj Khalifa.
  • Una fontana lunga 275 metri. Che spara getti fino ad oltre 100 metri di altezza. Il risultato sono cinque spettacolari cerchi d’acqua e due archi nel bel mezzo del Khalifa Lake.  
  • C’è la musica, ed alla sera le luci. Col buio l’illuminazione è incredibile, si vede da miglia di distanza. Un vero spettacolo.
  • Gli orari della Dubai Fountain? Se le cose non sono cambiate le fontane entrano in azione 2 volte al pomeriggio, tra le 13 e le 14 (gli orari cambiano leggermente a seconda delle stagioni) ed ogni mezz’ora dalle 18 alle 23. E’ chiaramente la sera col buio il momento migliore per assistere allo spettacolo.
  • Lo show è molto breve, di solito non più di 5 minuti e la musica cambia tra uno show e l’altro. Lo spettacolo è parecchio influenzato dalla musica di sottofondo, se il primo show ti delude resta a guardare il successivo, potrebbe essere un’esperienza migliore.  
  • Come osservare la Dubai Fountain? Dal Dubai Mall segui le indicazioni per la Lower Ground Waterfront Promenade. Il ponte pedonale che collega il Dubai Mall con il Souk Al Bahar è un ottimo punto di osservazione. Di solito è qui che si concentrano tutti, se è troppo affollato tu spostati un poco.
  • E se vuoi osservare le fontane da più vicino? Si, si può fare, passeggiando sulla nuova Dubai Fountain Boardwalk. E’ una floating platform, una passerella pedonale galleggiante sul Khalifa Lake lunga ben 272 metri che ti permette di goderti la vista delle fontane da una decina di metri di distanza. La passerella è a pagamento ma il costo è ragionevole, puoi fare i biglietti in un chiosco lungo la passeggiata che costeggia il lago od alla biglietteria At The Top del Burj Khalifa.
  • Tieni però presente che da qualsiasi punto lungo il bordo del Khalifa Lake la vista è comunque magnifica e non c’è assolutamente nessun bisogno di spendere soldi in più per la passerella.  
  • Il video: goditi la magia della Dubai Fountain con la musica di Celine Dion e Andrea Bocelli in questo video a cura di The MouseCo:

Souk Al Bahar: Souvenirs e Ristoranti con Vista

  • Situato su Old Town Island all’interno del Khalifa Lake – isola e lago sono entrambi artificiali, credo sia bene ricordarlo – il complesso di Old Town con il Souk Al Bahar è un posto dall’aria informale che merita una passeggiata.
  • Al Souk Al Bahar negozi e ristoranti si aprono tra viuzze e cortili interni e l’ambientazione vuole ricordare l’Arabia di una volta. Ma il posto è ovviamente modernissimo.
  • Se la tua lista di regali non è ancora finita il Souk Al Bahar è un buon posto dove acquistare souvenirs ben realizzati.
  • Il vero motivo per venire al Souk Al Bahar non sono però i negozi bensì i bars ed i ristoranti affacciati sul waterfront, tutto pedonale e con gran vista sul Burj Khalifa e la Dubai Fountain.
  • Molto scenico la sera, con le vie illuminate da lanterne ed i magnifici giochi d’acqua della fontana. Posto Consigliato.
  • Al Souk Al Bahar si accede da un ponticello pedonale dal Dubai Mall, come punto di riferimento tieni il magnifico grattacielo dell’Hotel The Address Downtown che letteralmente sovrasta il complesso.
Dubai Fountain, Souk Al Bahar and Khalifa Lake from Burj Khalifa, Downtown Dubai, Dubai, United Arab Emirates

Dubai Fountain, Souk Al Bahar and Khalifa Lake from Burj Khalifa, Downtown Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: Christian van Elven

Le Guide su Dubai e gli Emirati Arabi

Tutti gli articoli e le guide dedicate a Dubai ed Abu Dhabi pubblicate in questo blog.

  • Le tante guide su Dubai con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri più comodi dove dormire, le spiagge pubbliche più belle, i water parks, il Burj Khalifa, i souk, i malls, ed una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
  • Le guide su Abu Dhabi con i miei consigli su come spostarsi, i quartieri, gli alberghi migliori, i musei, la spiaggia della Corniche e la spiaggia di Saadiyat Island, il parco a tema Ferrari World ed il circuito di Formula 1 di Yas Marina.
  • I tours organizzati a Dubai: ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, sia di gruppo che con auto e guida privata, organizzate da agenzie diverse, e descritto le più valide, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare in internet con carta di credito. In I Migliori Tours Organizzati a Dubai trovi le proposte più interessanti per visitare la città con una guida, riuscire ad entrare al Burj Al Arab o fare un volo panoramico in elicottero. In I Migliori Tours nel Deserto a Dubai leggi le mie recensioni dei safari in 4WD, delle escursioni in quad e delle gite in cammello, i tours che ti portano e quelli dove sei tu a guidare. Se vuoi invece visitare la capitale con la spettacolare Moschea dello Sceicco Zayed e Ferrari World, oppure esplorare in barca i suggestivi fiordi di Musandam, il post giusto è I Migliori Tours da Dubai ad Abu Dhabi ed in Oman. Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti interessa.

Last Update: June 5th 2021

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Dubai Fountain, Downtown Dubai, Dubai, United Arab Emirates by Miroslav Petrasko. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Comments are closed.