Le Fontane Danzanti di Dubai: i Posti Migliori per Vedere Gratuitamente lo Spettacolo
Le Fontane Danzanti di Dubai: la guida completa alla Dubai Fountain ed al Souk Al Bahar a Downtown Dubai. Perché andare alla Dubai Fountain? Come arrivare e qual è l’ora migliore per vedere lo spettacolo della Dubai Fountain in azione? E cos’è il Souk Al Bahar? Le informazioni e le cose da sapere sullo spettacolo delle Fontane Danzanti di Dubai: gli orari, la musica, i posti migliori per assistere gratuitamente allo show di suoni e luci più popolare di Dubai. E perché abbinare lo spettacolo della Dubai Fountain alla visita del vicino Souk Al Bahar, ricco di negozietti con souvenirs di qualità e di bars e ristoranti affacciati sul Khalifa Lake con vista sulle fontane ed il Burj Khalifa.
Photo Credit: GetYourGuide
Guida alla Dubai Fountain: lo Spettacolo delle Fontane Danzanti di Dubai
Sommario
Dubai: lo Spettacolo delle Fontane Danzanti di Dubai ed il Souk Al Bahar
- La prima è famosissima, e richiama ogni sera migliaia di spettatori da tutta Dubai. Il secondo è meno conosciuto, ma già che sei sul posto vale la pena farci un salto.
- Sono la Dubai Fountain ed il Souk Al Bahar, entrambi si trovano a Downtown Dubai, a fianco al fantasmagorico Dubai Mall ed all’ombra del più alto grattacielo del pianeta, il Burj Khalifa.
- Arrivare alla Dubai Fountain ed al Souk Al Bahar è facilissimo: molti vengono in taxi, tu se vuoi puoi andarci anche in metropolitana, la stazione Burj Khalifa sulla Red Line permette un accesso facile e veloce a tutte le attrazioni di Downtown Dubai incluso il Burj Khalifa ed il Dubai Mall.
- Localizza la posizione esatta delle Fontane Danzanti, del Souk Al Bahar e di tutte le più importanti attrazioni di Dubai nella mappa all’interno della dettagliatissima guida Cosa Visitare a Dubai: Guida per Visitare Dubai in 2 e 3 Giorni con Un Itinerario Completo di Visita, forse la guida più completa disponibile liberamente online per organizzare in modo totalmente autonomo la visita di Dubai utilizzando il più possibile i trasporti pubblici.
- Per sapere invece tutto del Burj Khalifa leggi Le 6 Cose Fondamentali da Conoscere per Visitare il Burj Khalifa a Dubai, con i miei consigli su come acquistare i biglietti, quale osservatorio scegliere ed il momento migliore per salire sul grattacielo.
Photo Credit: lhongchou
Le Fontane Danzanti di Dubai: gli Orari ed i Posti Migliori Dove Vedere lo Spettacolo della Dubai Fountain
- Il progetto è dell’ideatore dei giochi d’acqua del Bellagio di Las Vegas. Ma a Dubai le cose sono state fatte ancora più in grande. Il risultato è che la Dubai Fountain è diventata rapidamente una delle attrazioni in assoluto più apprezzate dai visitatori. Qualcosa in più di un semplice spettacolo di suoni e luci.
- La Dubai Fountain si trova nel bel mezzo del Khalifa Lake, il magnifico lago artificiale – o meglio un’enorme piscina – situato a fianco del Dubai Mall e del Souk Al Bahar e proprio sotto l’altissima torre del Burj Khalifa.
- Una fontana lunga 275 metri. Che spara getti fino ad oltre 100 metri di altezza. Il risultato sono cinque spettacolari cerchi d’acqua e due archi nel bel mezzo del Khalifa Lake.
- C’è la musica, ed alla sera le luci. Col buio l’illuminazione è incredibile, si vede da miglia di distanza. Un vero spettacolo.
- Gli orari della Dubai Fountain? Se le cose non sono cambiate le fontane entrano in azione 2 volte al pomeriggio, tra le 13 e le 14 (gli orari cambiano leggermente a seconda delle stagioni ed il venerdì) ed ogni mezz’ora dalle 18 alle 23. E’ chiaramente la sera col buio il momento migliore per assistere allo spettacolo.
- Lo show è molto breve, di solito non più di 5 minuti e la musica cambia tra uno show e l’altro. Lo spettacolo è parecchio influenzato dalla musica di sottofondo, se il primo show ti delude resta a guardare il successivo, potrebbe essere un’esperienza migliore.
- Come osservare gratuitamente le Fontane Danzanti di Dubai? Dal Dubai Mall segui le indicazioni per la Lower Ground Waterfront Promenade. Il ponte pedonale che collega il Dubai Mall con il Souk Al Bahar è un ottimo punto di osservazione. Di solito è qui che si concentrano tutti, se è troppo affollato tu spostati un poco.
- E se vuoi osservare le fontane da più vicino? Si, si può fare, passeggiando sulla nuova Dubai Fountain Boardwalk. E’ una floating platform, una passerella pedonale galleggiante sul Khalifa Lake lunga ben 272 metri che ti permette di goderti la vista delle fontane da una decina di metri di distanza. La passerella è a pagamento ma il costo è ragionevole, puoi fare i biglietti in un chiosco lungo la passeggiata che costeggia il lago od alla biglietteria At The Top del Burj Khalifa.
- Tieni però presente che da qualsiasi punto lungo il bordo del Khalifa Lake la vista è comunque magnifica e non c’è assolutamente nessun bisogno di spendere soldi in più per la passerella.
- Il video: goditi la magia della Dubai Fountain con la musica di Celine Dion e Andrea Bocelli in questo video a cura di The MouseCo:
Souk Al Bahar: Souvenirs e Ristoranti con Vista sulle Fontane ed il Burj Khalifa
- Situato su Old Town Island all’interno del Khalifa Lake – isola e lago sono entrambi artificiali, credo sia bene ricordarlo – il complesso di Old Town con il Souk Al Bahar è un posto dall’aria informale che merita una passeggiata.
- Al Souk Al Bahar negozi e ristoranti si aprono tra viuzze e cortili interni e l’ambientazione vuole ricordare l’Arabia di una volta. Ma il posto è ovviamente modernissimo.
- Se la tua lista di regali non è ancora finita il Souk Al Bahar è un buon posto dove acquistare souvenirs ben realizzati.
- Il vero motivo per venire al Souk Al Bahar non sono però i negozi bensì i bars ed i ristoranti affacciati sul waterfront, tutto pedonale e con gran vista sul Burj Khalifa e la Dubai Fountain.
- Molto scenico la sera, con le vie illuminate da lanterne ed i magnifici giochi d’acqua della fontana. Posto Consigliato.
- Al Souk Al Bahar si accede da un ponticello pedonale dal Dubai Mall, come punto di riferimento tieni il magnifico grattacielo dell’Hotel The Address Downtown che letteralmente sovrasta il complesso.
Photo Credit: Christian van Elven
Le Guide su Dubai e gli Emirati Arabi
Tutti gli articoli e le guide dedicate a Dubai ed Abu Dhabi pubblicate in questo blog.
- Le tante guide su Dubai con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri più comodi dove dormire, le spiagge pubbliche più belle, i water parks, il Burj Khalifa, i souk, i malls, ed una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
- Dove alloggiare a Dubai: un approfondimento sui migliori alberghi di Dubai in Dove Dormire a Dubai: 18 Alberghi da Urlo tra il Burj Khalifa e la Spiaggia di Jumeirah, con i miei preferiti tra tutti gli alberghi di 3, 4 e 5 stelle lusso di Dubai.
- Le guide su Abu Dhabi con i miei consigli su come spostarsi, i quartieri, gli alberghi migliori, i musei, la spiaggia della Corniche e la spiaggia di Saadiyat Island, il parco a tema Ferrari World ed il circuito di Formula 1 di Yas Marina.
-
Stai cercando un’escursione organizzata? In 16 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Dubai trovi le proposte più interessanti per visitare Dubai con una guida, in I 10 Migliori Tours ed Escursioni nel Deserto a Dubai leggi la mia recensione dei 10 migliori safari in 4WD, in quad ed in cammello nel deserto di Dubai, se invece vuoi fare una gita in giornata da Dubai ad Abu Dhabi per visitare la capitale e la spettacolare Moschea dello Sceicco Zayed il post giusto è Le 5 Migliori Escursioni da Dubai ad Abu Dhabi (ed in Oman). Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti interessa.
- E per ultimi gli articoli 12 Posti da Urlo da Non Perdere a Dubai e 9 Posti da Urlo da Non Perdere ad Abu Dhabi, articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2024
Foto di copertina: Dubai Fountain, Downtown Dubai, Dubai, grazie a Miroslav Petrasko per la splendida foto.