DubaiEMIRATI ARABIMiddle East and Central Asia

Dove Alloggiare sull’Isola di Palm Jumeirah a Dubai

I Migliori Alberghi Dove Dormire sull'Isola di Palm Jumeirah a Dubai

Dubai: dove alloggiare sull’Isola di Palm Jumeirah. Vai a Dubai, hai sentito parlare della famosa Palma e vorresti dormire sull’isola? Ti stai chiedendo se ne vale la pena? E se si, quali sono i resorts e gli alberghi più belli di Palm Jumeirah dove alloggiare? Una guida veloce a dove dormire a Palm Jumeirah, la prima e per ora l’unica completata delle isole artificiali di fronte a Dubai, con le cose da considerare, i pro ed i contro nel dormire sull’isola ed una breve presentazione degli alberghi più belli e validi di Palm Jumeirah dove alloggiare, con i links per controllare disponibilità e tariffe.

Guida agli Alberghi Dove Alloggiare a Palm Jumeirah a Dubai
Guida agli Alberghi Dove Alloggiare a Palm Jumeirah a Dubai

Photo Credit: Atlantis The Palm

Guida agli Alberghi Dove Alloggiare a Palm Jumeirah a Dubai

La Famosa Palma: Dove Dormire sull’Isola di Palm Jumeirah a Dubai

  • Palm Jumeirah, conosciuta come La Palma, si trova a 38 Km dall’aeroporto internazionale di Dubai ed è la prima e per ora l’unica completata delle famose isole artificiali create dal nulla di fronte a Dubai. Una superstrada ed una monorotaia sopraelevata la collegano alla terraferma.
  • E’ qui a Palm Jumeirah che sorgono il celebre Atlantis, il fascinoso acquario Lost Chambers ed il parco acquatico Aquaventure, con gli scivoli, le piscine, i delfini e gli squali. Oltre a tante ville private e condomini residenziali.
  • L’Isola di Palm Jumeirah ospita anche molti alberghi, in gran parte nuovi e quasi tutti lussuosi o molto lussuosi. Il più famoso è proprio l’Atlantis ma le strutture di alto livello sono ormai oltre una ventina. Ed altre verranno realizzate in futuro. Insomma, a Palm Jumeirah gli alberghi dove dormire non mancano.
  • Alloggiare in uno degli alberghi di Palm Jumeirah può sicuramente essere una buona soluzione se vai a Dubai e vuoi fare una vacanza balneare, ma non è detto che sia la scelta corretta, ci sono pro e contro da valutare. Anche perché la ricettività alberghiera di Dubai è enorme, quindi puoi scegliere.
Dove si Trovano gli Alberghi di Palm Jumeirah
Dove si Trovano gli Alberghi di Palm Jumeirah

Photo Credit: Dukes The Palm a Royal Hideaway Hotel

Dove si Trovano gli Alberghi di Palm Jumeirah

  • A parte diversi residences e qualche albergo come il Fairmont The Palm che sorgono nel braccio centrale dell’isola, il tronco della Palma per capirci, tutti quanti gli alberghi sono posizionati sui due bracci più esterni di Palm Jumeirah. E tutti si affacciano verso il bacino d’acqua interno.
  • E’ infatti sul lato interno di Palm Jumeirah che è stata posata la sabbia, che forma la spiaggia. Essendo un’isola artificiale creata dal nulla, ovviamente anche la spiaggia è artificiale, la sabbia è stata tutta riportata.
  • Su tutto il bordo esterno dell’isola invece, sempre per capirci il lato rivolto verso il mare aperto, è stata costruita una lunga scogliera artificiale per limitare la forte erosione da parte di onde e correnti. Il lavoro è stato titanico ed il risultato sicuramente di impatto.
Cose Importanti da Sapere Prima di Prenotare un Albergo a Palm Jumeirah
Cose Importanti da Sapere Prima di Prenotare un Albergo a Palm Jumeirah

Photo Credit: One&Only The Palm Dubai

Cose Importanti da Sapere Prima di Prenotare un Albergo a Palm Jumeirah

  • Se vai a Dubai l’isola di Palm Jumeirah è sicuramente da vedere, ma decidere di dormire sull’isola non è detto che sia la scelta migliore che puoi fare. O perlomeno, prima ci sono delle cose da tenere presenti e da valutare.
  • La ragione è la distanza di Palm Jumeirah dalle attrazioni di Dubai, e non intendo solo il nucleo storico della città lungo il Creek, ma anche il Burj Khalifa, il lago con le fontane, il fascinoso Madinat Jumeirah, i famosi shopping malls e lo spettacolare insediamento di Dubai Marina.
  • Considera che dall’Atlantis al Burj Khalifa sono 25 Km one-way. E se vuoi raggiungere i souk e l’affascinante area dell’Al Fahidi Historic District affacciato sul Creek sono 35 Km, sempre one-way. Il che significa che tra andare e tornare fai 70 Km. Non proprio due passi. E questo vale per l’Atlantis, posizionato nel punto di Palm Jumeirah dove arrivano la superstrada e la monorotaia sopraelevata, se alloggi in qualsiasi altro albergo di Palm Jumeirah le distanze aumentano ulteriormente.
  • E se le distanze sono senza dubbio il problema principale c’è un altro fattore che devi tenere presente: quando ti muovi da uno degli alberghi di Palm Jumeirah quasi mai avrai accesso ai normali ed economici taxi pubblici, spesso dovrai dipendere dalle compagnie di taxi private, ben più care rispetto ai primi.
  • L’unica altra possibilità di accesso all’isola è la Monorail, ma arriva solo fino all’Atlantis, ha orari fissi ed è tutt’altro che economica. Chiaramente da escludere l’utilizzo della comodissima, rapida e panoramica metropolitana.
  • Il mio pensiero è che decidere di alloggiare a Palm Jumeirah sia una buona scelta solo ed unicamente se: a) hai un budget elevato b) non sei stretto con i tempi e ti fermi a Dubai diversi giorni, diciamo una settimana c) vuoi fare una vacanza quasi tutta votata al mare e d) solo occasionalmente fare un salto in città. Se così non fosse lascia perdere.
Gli Alberghi Più Belli di Palm Jumeirah
Gli Alberghi Più Belli di Palm Jumeirah

Photo Credit: W Dubai The Palm

Gli Alberghi Più Belli di Palm Jumeirah

  • L’albergo più conosciuto di Palm Jumeirah è l’Atlantis, The Palm, un albergo all’americana, Las Vegas style, grande, immenso, da scegliere per i tanti servizi, i numerosi ristoranti e per l’entrata gratuita riservata a tutti gli ospiti ad entrambi The Lost Chambers ed Aquaventure. Ora all’albergo originario si è aggiunto il nuovo Atlantis The Royal, la versione extra-lusso dell’Atlantis The Palm, con le sue camere e suites enormi arredate da urlo in stile contemporaneo, alcune dispongono di piscina privata sospesa a decine di metri di altezza.
  • Uno dei miei alberghi preferiti a Palm Jumeirah è il bellissimo W Dubai The Palm, colorato, giovane, ben 6 tra ristoranti e bars, non manca il ristorante italiano Torno Subito e lo chef è Massimo Bottura.
  • Per spendere meno guarda il The Retreat Palm Dubai MGallery by Sofitel, la spiaggia privata è piccola rispetto a quella di altri alberghi più costosi ma le tariffe di solito sono molto ragionevoli, se vuoi la vista prenota una delle camere Vista Mare Palm Jumeirah.
  • E se cerco l’All Inclusive? Se hai in programma di dedicare gran parte del tuo tempo alla spiaggia, al mare, ed intendi fare vita d’albergo, insomma se stai cercando una vacanza prettamente balneare in un hotel che offra il trattamento di All Inclusive già incluso nel costo, allora gli alberghi giusti sono due, entrambi posizionati sull’estrema punta del braccio più orientale di Palm Jumeirah. Il primo è il Rixos The Palm Luxury Suite Collection – Ultra All Inclusive, il secondo è il più semplice ed economico Rixos The Palm Hotel & Suites – Ultra All Inclusive. Quest’ultimo offre 4 bars e 6 ristoranti tra i quali il ristorante italiano L’Olivo, oltre a piscine, intrattenimento per i bambini ed una bella spiaggia privata; le tariffe includono sempre prima colazione, pranzo e cena con una buona selezione di bevande. Tieni presente che non è un albergo di lusso ma un albergo per famiglie.
  • Qui il link a tutti gli alberghi ed i resorts dove dormire a Palm Jumeirah su Booking.com, tu escludi le strutture situate nel “tronco” della palma, se cerchi un hotel sulla spiaggia – e non c’è altra ragione per venire qui –  sono i  resorts situati sui due bracci esterni ad interessarti, guarda la mappa per non sbagliare.
Le Guide su Dubai e gli Emirati Arabi
Le Guide su Dubai e gli Emirati Arabi

Photo Credit: Rixos The Palm Hotel & Suites

Le Guide su Dubai e gli Emirati Arabi

Tutti gli articoli e le guide dedicate a Dubai ed Abu Dhabi pubblicate in questo blog.

  • Le numerosissime guide su Dubai, con le informazioni sui migliori quartieri dove alloggiare, le spiagge pubbliche più belle, i water parks dove andare con i bambini, il Burj Khalifa, i souq ed i malls da non perdere. Trovi anche una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
  • Gli articoli su Abu Dhabi, con le cose da sapere su come raggiungere il centro dall’aeroporto e come spostarsi, gli alberghi ed i quartieri dove dormire, i miei consigli su cosa fare e cosa vedere ad Abu Dhabi in un giorno, le attrazioni dell’isola di Saadiyat e di Yas Island, le spiagge più belle…

Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2024

Foto di copertina: Atlantis the Palm, Dubai. 

Dove Alloggiare sull'Isola di Palm Jumeirah a Dubai