LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Dubai: Dove Alloggiare sull'Isola di Palm Jumeirah

Dubai: Dove Alloggiare sull'Isola di Palm Jumeirah

Dubai: dove alloggiare sull’Isola di Palm Jumeirah. Vai a Dubai, hai sentito parlare della famosa Palma e vorresti dormire sull’isola? Ti stai chiedendo se ne vale la pena? E se si, quali sono i resorts e gli alberghi più belli di Palm Jumeirah dove alloggiare? Una guida veloce a dove dormire a Palm Jumeirah, la prima e per ora l’unica completata delle isole artificiali di fronte a Dubai, con le cose da considerare, i pro ed i contro nel dormire sull’isola ed una breve presentazione degli alberghi più belli e validi di Palm Jumeirah dove alloggiare, con i links per controllare disponibilità e tariffe.

Underwater Suite, Atlantis The Palm, Palm Jumeirah, Dubai, UAE

Underwater Suite, Atlantis The Palm, Palm Jumeirah, Dubai, UAE

Photo Credit: Atlantis The Palm

Guida a Dove Alloggiare sulle Spiagge di Palm Jumeirah a Dubai

Dove Dormire sull’Isola di Palm Jumeirah a Dubai

  • Palm Jumeirah, conosciuta come La Palma, si trova a 38 Km dall’aeroporto internazionale di Dubai ed è la prima e per ora l’unica completata delle famose isole artificiali create dal nulla di fronte a Dubai. Una superstrada ed una monorotaia sopraelevata la collegano alla terraferma.
  • E’ qui a Palm Jumeirah che sorgono il celebre Atlantis, il fascinoso acquario Lost Chambers ed il parco acquatico Aquaventure, con gli scivoli, le piscine, i delfini e gli squali. Oltre a tante ville private e condomini residenziali.
  • L’Isola di Palm Jumeirah ospita anche molti alberghi, in gran parte nuovi e quasi tutti lussuosi o molto lussuosi. Il più famoso è proprio l’Atlantis ma le strutture di alto livello sono ormai oltre una ventina. Ed altre verranno realizzate in futuro. Insomma, a Palm Jumeirah gli alberghi dove dormire non mancano.
  • Alloggiare in uno degli alberghi di Palm Jumeirah può sicuramente essere una buona soluzione se vai a Dubai e vuoi fare una vacanza balneare, ma non è detto che sia la scelta corretta, ci sono pro e contro da valutare. Anche perché la ricettività alberghiera di Dubai è enorme, quindi puoi scegliere.
Palm Jumeirah and Mina Seyahi from the Air, Dubai, United Arab Emirates

Palm Jumeirah and Mina Seyahi from the Air, Dubai, UAE

Photo Credit: Zicarlo van Aaderen

Dove si Trovano gli Alberghi di Palm Jumeirah

  • A parte diversi residences e qualche albergo come il Fairmont The Palm che sorgono nel braccio centrale dell’isola, il tronco della Palma per capirci, tutti quanti gli alberghi sono posizionati sui due bracci più esterni di Palm Jumeirah. E tutti si affacciano verso il bacino d’acqua interno.
  • E’ infatti sul lato interno di Palm Jumeirah che è stata posata la sabbia, che forma la spiaggia. Essendo un’isola artificiale creata dal nulla, ovviamente anche la spiaggia è artificiale, la sabbia è stata tutta riportata.
  • Su tutto il bordo esterno dell’isola invece, sempre per capirci il lato rivolto verso il mare aperto, è stata costruita una lunga scogliera artificiale per limitare la forte erosione da parte di onde e correnti. Il lavoro è stato titanico ed il risultato sicuramente di impatto.

Cose da Sapere Prima di Prenotare un Albergo a Palm Jumeirah

  • Se vai a Dubai l’isola di Palm Jumeirah è sicuramente da vedere, ma decidere di dormire sull’isola non è detto che sia la scelta migliore che puoi fare. O perlomeno, prima ci sono delle cose da tenere presenti e da valutare.
  • La ragione è la distanza di Palm Jumeirah dalle attrazioni di Dubai, e non intendo solo il nucleo storico della città lungo il Creek, ma anche il Burj Khalifa, il lago con le fontane, il fascinoso Madinat Jumeirah, i famosi shopping malls e lo spettacolare insediamento di Dubai Marina.
  • Considera che dall’Atlantis al Burj Khalifa sono 25 Km one-way. E se vuoi raggiungere i souk e l’affascinante area dell’Al Fahidi Historic District affacciato sul Creek sono 35 Km, sempre one-way. Il che significa che tra andare e tornare fai 70 Km. Non proprio due passi. E questo vale per l’Atlantis, posizionato nel punto di Palm Jumeirah dove arrivano la superstrada e la monorotaia sopraelevata, se alloggi in qualsiasi altro albergo di Palm Jumeirah le distanze aumentano ulteriormente.
  • E se le distanze sono senza dubbio il problema principale c’è un altro fattore che devi tenere presente: quando ti muovi da uno degli alberghi di Palm Jumeirah quasi mai avrai accesso ai normali ed economici taxi pubblici, spesso dovrai dipendere dalle compagnie di taxi private, ben più care rispetto ai primi.
  • L’unica altra possibilità di accesso all’isola è la Monorail, ma arriva solo fino all’Atlantis, ha orari fissi ed è tutt’altro che economica. Chiaramente da escludere l’utilizzo della comodissima, rapida e panoramica metropolitana.
  • Il mio pensiero è che decidere di alloggiare a Palm Jumeirah sia una buona scelta solo ed unicamente se: a) hai un budget elevato b) non sei stretto con i tempi e ti fermi a Dubai diversi giorni, diciamo una settimana c) vuoi fare una vacanza quasi tutta votata al mare e d) solo occasionalmente fare un salto in città. Se così non fosse lascia perdere.
W Dubai The Palm, Palm Jumeirah, Dubai, UAE

W Dubai The Palm, Palm Jumeirah, Dubai, UAE

Photo Credit: W Dubai The Palm

Gli Alberghi Più Belli di Palm Jumeirah

  • L’albergo più conosciuto di Palm Jumeirah è l’Atlantis, un albergo all’americana, Las Vegas style, grande, immenso, da scegliere per i tanti servizi, i numerosi ristoranti e per l’entrata gratuita riservata a tutti gli ospiti ad entrambi The Lost Chambers ed Aquaventure.
  • Uno dei miei alberghi preferiti a Palm Jumeirah è il bellissimo W Dubai The Palm, colorato, giovane, ben 6 tra ristoranti e bars, non manca il ristorante italiano Torno Subito e lo chef è Massimo Bottura.
  • Per spendere meno guarda il The Retreat Palm Dubai MGallery by Sofitel, la spiaggia privata è piccola rispetto a quella di altri alberghi più costosi ma le tariffe di solito sono molto ragionevoli, se vuoi la vista prenota una delle camere Vista Mare Palm Jumeirah.
  • E se cerco l’All Inclusive? Se hai in programma di dedicare gran parte del tuo tempo alla spiaggia, al mare, ed intendi fare vita d’albergo, insomma se stai cercando una vacanza prettamente balneare in un hotel che offra il trattamento di All Inclusive già incluso nel costo, allora gli alberghi giusti sono due, entrambi posizionati sull’estrema punta del braccio più orientale di Palm Jumeirah. Il primo è il Rixos The Palm Luxury Suite Collection – Ultra All Inclusive, il secondo è il più semplice ed economico Rixos The Palm Hotel & Suites – Ultra All Inclusive. Quest’ultimo offre 4 bars e 6 ristoranti tra i quali il ristorante italiano L’Olivo, oltre a piscine, intrattenimento per i bambini ed una bella spiaggia privata; le tariffe includono sempre prima colazione, pranzo e cena con una buona selezione di bevande. Tieni presente che non è un albergo di lusso ma un albergo per famiglie.
  • Qui il link a tutti i resorts di Palm Jumeirah su Booking.com, tu escludi le strutture situate nel “tronco” della palma, se cerchi un hotel sulla spiaggia – e non c’è altra ragione per venire qui –  sono i  resorts situati sui due bracci esterni ad interessarti, guarda la mappa per non sbagliare.
Rixos The Palm Hotel & Suites, Palm Jumeirah, Dubai, UAE

Rixos The Palm Hotel & Suites, Palm Jumeirah, Dubai, UAE

Photo Credit: Rixos The Palm Hotel & Suites

Le Guide su Dubai e gli Emirati Arabi

Tutti gli articoli e le guide dedicate a Dubai ed Abu Dhabi pubblicate in questo blog.

  • Le tante guide su Dubai con le informazioni complete sui trasporti, i migliori quartieri dove dormire, le spiagge pubbliche più belle, i water parks, il Burj Khalifa, i souk, i malls, ed una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
  • Le guide su Abu Dhabi con i miei consigli su come spostarsi, i quartieri, gli alberghi migliori, i musei, la spiaggia della Corniche e la spiaggia di Saadiyat Island, il parco a tema Ferrari World ed il circuito di Formula 1 di Yas Marina
  • I tours organizzati a Dubai: ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, sia di gruppo che con auto e guida privata, organizzate da agenzie diverse, e descritto le più valide, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare in internet con carta di credito. In I Migliori Tours Organizzati a Dubai trovi le proposte più interessanti per visitare la città con una guida, riuscire ad entrare al Burj Al Arab o fare un volo panoramico in elicottero. In I Migliori Tours nel Deserto a Dubai leggi le mie recensioni dei safari in 4WD, delle escursioni in quad e delle gite in cammello, i tours che ti portano e quelli dove sei tu a guidare. Se vuoi invece visitare la capitale con la spettacolare Moschea dello Sceicco Zayed e Ferrari World, oppure esplorare in barca i suggestivi fiordi di Musandam, il post giusto è I Migliori Tours da Dubai ad Abu Dhabi ed in Oman. Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti interessa.

Last Update: August 6th 2021

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Atlantis the Palm, Dubai. Photo by Zicarlo van Aaderen comes from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos, please read here the Summary of the Legal Code. All other photos are taken from official Hotel Websites. Copyright © All Rights Reserved.

Comments are closed.