Far EastSINGAPORE

I 4 Mezzi Migliori per Arrivare a Singapore dall’Aeroporto SIN: Come Raggiungere il Centro di Singapore dall’Aeroporto Changi

I 4 Mezzi Migliori per Arrivare a Singapore dall'Aeroporto SIN: Come Raggiungere il Centro di Singapore dall'Aeroporto Changi

Come raggiungere il centro di Singapore dall’aeroporto di Singapore Changi? Che trasporti utilizzare? Meglio il taxi, la metropolitana, il bus o le navette shuttle? La tua guida completa e dettagliatissima all’aeroporto di Singapore Changi ed ai trasferimenti aeroportuali a Singapore. Le tante attrazioni del Changi Airport di Singapore, forse l’aeroporto più bello e funzionale del mondo: i giardini sospesi con vista sugli aerei e le smoking areas all’aperto, il Butterfly Garden e l’Orchid Garden, le aree gioco per i bambini, la piscina con jacuzzi sul tetto del Terminal 1, dove acquistare le SIM card pre-pagate ed i depositi bagagli. Ma come arrivare in centro a Singapore dall’aeroporto Changi? Sono 4 i mezzi migliori per arrivare in centro a Singapore dall’aeroporto di Singapore Changi SIN: il taxi è il mezzo più veloce per raggiungere il centro di Singapore dall’aeroporto SIN e se hai tanti bagagli è il mezzo da utilizzare, in alternativa puoi arrivare a Singapore dall’aeroporto con l’economicissima metropolitana, con il molto più lento ma altrettanto economico autobus, oppure puoi prenotare in anticipo il trasferimento dall’aeroporto al centro con una vettura privata con autista. Completano la guida le informazioni sui tours gratuiti di Singapore riservati ai passeggeri in transito ed organizzati dall’aeroporto: quali sono, come partecipare e come prenotare. Tante informazioni ed i miei consigli per organizzare da solo ed in completa autonomia i tuoi trasferimenti aeroportuali a Singapore. 

Come Raggiungere il Centro di Singapore dall'Aeroporto: I Trasferimenti dall'Aeroporto di Singapore al Centro
Come Raggiungere il Centro di Singapore dall’Aeroporto: I Trasferimenti dall’Aeroporto di Singapore al Centro

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Raggiungere il Centro di Singapore dall’Aeroporto: I Trasferimenti dall’Aeroporto di Singapore al Centro

Guida all’Aeroporto di Singapore Changi

Lo Spettacolare Aeroporto di Singapore Changi: l’Aeroporto Più Bello ed Efficiente del Pianeta

  • Frequentato da più di 62 milioni di passeggeri ogni anno, un aereo in decollo od in atterraggio ogni 80 secondi, base di armamento della Singapore Airlines, di Scoot e di JetStar Asia, vero hub dei trasporti del Sud-est asiatico e vincitore del World’s Best Airport Award di Skytrax per numerosi anni consecutivi… Ecco i numeri dello spettacolare aeroporto di Singapore Changi, l’aeroporto più bello e confortevole di tutto il pianeta.
  • La sigla aeroportuale di Singapore Changi è SIN, facile ed intuitiva.
  • L’aeroporto Changi si trova nell’estrema sezione orientale dell’isola di Singapore, a 22 Km dall’incrocio di Orchard Road con Scotts Road considerato il centro della città. Puoi localizzare la posizione esatta dell’aeroporto e renderti conto della sua location rispetto ai quartieri centrali di Singapore allargando la mappa presente all’interno della guida Dove Alloggiare a Singapore: Le 9 Zone e Quartieri Migliori Dove Dormire a Singapore
  • I terminals di Changi sono 4, ed un quinto è in avanzata fase di costruzione, sarà più grande di tutti i precedenti quattro terminals messi insieme.
  • Dei 4 terminals operativi a Singapore Changi al momento dell’update di questa guida il T1, il T2 ed il T3 sono collegati tra loro da un comodo Skytrain gratuito ed in servizio dall’alba al cuore della notte. Il T4 è invece collegato agli altri terminals da uno shuttle bus anch’esso gratuito ed in funzione 24 ore su 24.
  • Il website ufficiale è Changi Airport, per sapere da quale terminal opera la tua compagnia aerea guarda in Flights e Airline Information.
Le Attrazioni dell'Aeroporto di Singapore Changi
Le Attrazioni dell’Aeroporto di Singapore Changi

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Tante Attrazioni dell’Aeroporto di Singapore Changi

  • Lo è sempre stato ma anche ora che ha numerosi concorrenti, nei Paesi del Golfo, ad Hong Kong, Bangkok, Pechino ed in altre città dell’Asia, l’aeroporto di Singapore rimane senza alcun dubbio uno degli aeroporti più belli e funzionali del mondo.
  • Se c’è un aeroporto dove qualche ora di sosta passa via veloce è questo. Non solo hai a disposizione centinaia di negozi ed eateries, ormai questa è una costante in tutti i nuovi aeroporti, a Changi trovi delle vere e proprie attrazioni.
  • Una caratteristica dell’aeroporto di Singapore sono i giardini sospesi dove puoi fumare all’aperto con vista sugli aerei invece che intossicarti nelle terribili smoking rooms. Queste sono le outdoor Smoking Areas più piacevoli dell’aeroporto: al Terminal 1 il Cactus Garden al Level 3, al Terminal 2 il Sunflower Garden al Level 3, al Terminal 3 hai a disposizione ben quattro outdoor smoking areas tra le quali l’Outdoor Garden Terrace situata al Level 2.
  • Vuoi farti un bagno in piscina? Beh all’aeroporto Changi è possibile, al Level 3 del Terminal 1 la Rooftop Pool with Jacuzzi e docce dell’Aerotel Airport Transit è il posto giusto dove rilassarti due o tre ore tra un volo e l’altro. La piscina è aperta daily, se le cose non sono cambiate da mezzogiorno alle 22, gratuita per gli ospiti dell’albergo è accessibile pagando un piccolo fee anche a qualsiasi viaggiatore.
  • Sono centinaia le internet stations gratuite situate in ogni angolo dell’aeroporto, e per ricaricare il tuo cellulare hai a disposizione 3.400 porte USB… Naturalmente intanto che aspetti il decollo navighi gratuitamente in rete, questo il link per attivare la connessione gratuita WiFi@Changi, segui le istruzioni. Per sapere dove acquistare una scheda SIM pre-pagata guarda Local SIM card purchase
  • Tante le attrazioni ed i negozi dedicati ai bambini ed alle famiglie. Scivoli, playgrounds e playstation ma non solo. Trovi un Orchid Garden (T2, Level 2), un magnifico Butterfly Garden (T3, Level 2&3) e non manca il più alto scivolo del mondo all’interno di un aeroporto, ben 12 metri e 4 piani, il The Slide @ T3, oltre a tre diverse Art Rubbing Stations dove disegnare presenti ai terminals 1, 2 e 3.
  • In tutti i 4 terminals trovi efficienti Depositi Bagagli, il servizio è ovviamente a pagamento ma se hai almeno 8 o 9 ore a disposizione ti permette di lasciare il tuo bagaglio, recarti in città in bus o metropolitana, visitarla per il tempo che desideri e poi rientrare in aeroporto per prendere il volo di proseguimento.
Le 4 Opzioni Migliori per Arrivare in Centro a Singapore dall'Aeroporto Changi SIN
Le 4 Opzioni Migliori per Arrivare in Centro a Singapore dall’Aeroporto Changi SIN

Photo Credit: travelourplanet.com

Le 4 Opzioni Migliori per Arrivare in Centro a Singapore dall’Aeroporto Changi SIN

  • Ma come arrivare in centro a Singapore dall’aeroporto Changi? Quale mezzo utilizzare per raggiungere il centro quando atterri all’aeroporto di Singapore SIN? Meglio prendere il taxi o la metropolitana?
  • Sono 4 i mezzi migliori per arrivare in centro a Singapore dall’aeroporto Changi: il taxi è il mezzo più veloce per raggiungere il centro di Singapore dall’aeroporto SIN e se hai tanti bagagli è il mezzo da utilizzare, in alternativa puoi arrivare a Singapore dall’aeroporto con l’economicissima metropolitana, con il molto più lento ma altrettanto economico autobus, oppure puoi prenotare in anticipo il trasferimento dall’aeroporto al centro con una vettura privata con autista.
  • Le differenti 4 opzioni per raggiungere il centro di Singapore dall’aeroporto Changi sono descritte in dettaglio di seguito, con le informazioni complete, le mappe, i links utili e tutti i pro e tutti i contro delle diverse alternative. 
Come Arrivare al Centro di Singapore dall’Aeroporto Changi in Taxi: il Mezzo Più Veloce per Raggiungere Singapore dall’Aeroporto SIN | Le 4 Opzioni Migliori per Arrivare a Singapore dall’Aeroporto Changi
Come Arrivare al Centro di Singapore dall’Aeroporto Changi in Taxi: il Mezzo Più Veloce per Raggiungere Singapore dall’Aeroporto SIN | Le 4 Opzioni Migliori per Arrivare a Singapore dall’Aeroporto Changi

Photo Credit: Changi Airport

Come Arrivare al Centro di Singapore dall’Aeroporto Changi in Taxi: il Mezzo Più Veloce per Raggiungere Singapore dall’Aeroporto SIN

  • Per raggiungere il centro di Singapore dall’aeroporto Changi il taxi è l’opzione più pratica e veloce. Ed a partire da 2 o 3 persone anche relativamente conveniente, anche perché i taxi di Singapore non sono costosi. Mettiti in coda ai taxi stands presenti in ognuno dei terminals aeroportuali.
  • Le tariffe dei taxi di Singapore sono rigorosamente a tassametro. In origine dall’aeroporto oltre a quanto mostrato dal tassametro devi aggiungere un airport surcharge (tra i 6 ed i 8 S$ a seconda del giorno e dell’orario) più un peak hours surcharge del 25% nelle ore di punta ed un night surcharge del 50% tra mezzanotte e le 6 del mattino.
  • Calcola in totale tra i 25 ed i 45 S$ e poco più di 30 minuti di viaggio per raggiungere la zona di Orchard Road.
  • Se viaggi con una famiglia numerosa od un gruppetto di amici contatta uno dei Ground Transport Concierges chiedendo di organizzare un 7 seater Large Taxi che al momento dell’update di questa guida ha un costo fisso di S$ 60.
  • Ricontrolla che le tariffe non sia variate nella pagina Transport sul sito ufficiale dell’aeroporto Changi.
Come Arrivare al Centro di Singapore dall’Aeroporto Changi in Metropolitana: il Mezzo con il Miglior Rapporto Velocità/Prezzo per Raggiungere Singapore dall'Aeroporto SIN | Le 4 Opzioni Migliori per Arrivare a Singapore dall’Aeroporto Changi
Come Arrivare al Centro di Singapore dall’Aeroporto Changi in Metropolitana: il Mezzo con il Miglior Rapporto Velocità/Prezzo per Raggiungere Singapore dall’Aeroporto SIN | Le 4 Opzioni Migliori per Arrivare a Singapore dall’Aeroporto Changi

Photo Credit: Luke, Ma

Come Arrivare al Centro di Singapore dall’Aeroporto Changi in Metropolitana: il Mezzo con il Miglior Rapporto Velocità/Prezzo per Raggiungere Singapore dall’Aeroporto SIN

La Stazione della Metro all’Aeroporto Changi

  • La stazione della metropolitana che serve l’aeroporto è la CHANGI AIRPORT MRT Station situata nel seminterrato tra i terminals 2 e 3.
  • Se invece sei appena atterrato al Terminal 1 per raggiungere la stazione devi prima utilizzare lo Skytrain interno dell’aeroporto, gratuito. Così come è gratuito lo shuttle bus che collega il Terminal 4 al Terminal 2.

Quale Linea della Metro Utilizzare per Raggiungere il Centro di Singapore in Metropolitana

  • La linea che dall’aeroporto Changi porta in città è la East West Line (colore verde) ma non è diretta. Sia dall’aeroporto verso la città che nel senso inverso occorre fare almeno un cambio alla stazione di TANAH MERAH. Se sei diretto ad una delle fermate lungo Orchard Road dovrai fare un ulteriore cambio a CITY HALL.
  • E’ meno utilizzata in quanto più lenta, ma se sei diretto dalle parti di Bencoolen Street od a Chinatown potrebbe risultare comodo prendere la East West Line (colore verde) per una fermata fino a EXPO e qui cambiare sulla Downtown Line (colore blu).
  • Le metropolitana non opera di notte, in direzione della città l’ultima partenza utile dall’aeroporto è intorno alle 23, verso l’aeroporto la prima partenza utile è tra le 5 e le 6 del mattino, presta attenzione.

Quanto Impiega la Metro dall’Aeroporto Changi al Centro di Singapore e Quanto Costa

  • Considerata la distanza ed almeno un cambio c’è da dire che la metropolitana non è velocissima, però costa davvero molto poco, e se viaggi solo è il mezzo di trasporto da utilizzare.
  • Quanto impiega? Dall’aeroporto alla stazione della metropolitana di CITY HALL calcola quasi 50 minuti, se devi raggiungere una delle stazioni di Orchard Road come ORCHARD metti in conto 1 ora.
  • Quanto costa? Poco, molto poco, anzi pochissimo, tu calcola tra 2 S$  e 3 S$ e sbagli di poco, anzi per molti tragitti spenderai addirittura di meno.
  • Dove si acquista il biglietto? Il biglietto lo fai nella stazione della metro dell’aeroporto, puoi scegliere se acquistare il biglietto singolo od uno dei pass, e pagare con carta di credito contactless. Per saperne di più leggi il post Come Spostarsi a Singapore

Gli Strumenti per Utilizzare al Meglio la Metropolitana di Singapore

  • Per trovare facilmente il percorso utilizza il comodo Journey Planner: inserisci come punto di partenza CHANGI AIRPORT MRT STATION e come punto di arrivo la stazione della MRT più vicina al tuo albergo, ad esempio ORCHARD MRT STATION, il sistema ti evidenzierà  il percorso migliore ed il tempo di percorrenza.
  • Per controllare la tariffa utilizza invece il Fare Calculator sul sito della LTA, la Land Transport Authority di Singapore.
  • Per farti immediatamente un’idea dello sviluppo della metro di Singapore clicca su questa mappa a cura del sito ufficiale della LTA, si aprirà la cartina completa ed aggiornata della metropolitana con tutte le linee e le stazioni:
Singapore Changi Airport Metro Transportation Map
Singapore Changi Airport Metro Transportation Map

Map Credit: SMRT Trains

Come Arrivare al Centro di Singapore dall’Aeroporto Changi Con Auto Privata con Autista: il Mezzo Migliore per Raggiungere Singapore dall’Aeroporto SIN Se Vuoi Viaggiare Comodo

  • Il costo di una vettura privata con autista per raggiungere velocemente il centro di Singapore dall’aeroporto Changi è sicuramente superiore al costo di un taxi, ma i prezzi non sono eccessivi e se viaggi con amici od in famiglia, così da ripartire il costo pro capite, può essere un’opzione valida da prendere in considerazione.
  • Prenotare in anticipo online un’auto privata con autista ha i suoi vantaggi, una persona con il cartello con il tuo nome ti attende nella sala arrivi, immediatamente ti dirigi all’auto che ti attende ed in un attimo sei già in viaggio verso il tuo albergo di Singapore.
  • Ricorda di indicare chiaramente la data di arrivo a SIN (che se arrivi dall’Europa è sempre un giorno dopo la data di partenza del tuo volo), il n° di volo, la provenienza e l’orario di arrivo, oltre al nome ed all’indirizzo completo dell’albergo dove sei diretto. Leggi con attenzione le istruzioni sul meeting point (il punto di incontro all’aeroporto) in modo da individuare immediatamente la persona che ti attende con il classico cartello.
Come Arrivare al Centro di Singapore dall’Aeroporto Changi in Bus: Se Vuoi Dare Uno Sguardo a Singapore Durante il Trasferimento | Le 4 Opzioni Migliori per Arrivare a Singapore dall’Aeroporto Changi
Come Arrivare al Centro di Singapore dall’Aeroporto Changi in Bus: Se Vuoi Dare Uno Sguardo a Singapore Durante il Trasferimento | Le 4 Opzioni Migliori per Arrivare a Singapore dall’Aeroporto Changi

Photo Credit: Viator

Come Arrivare al Centro di Singapore dall’Aeroporto Changi in Bus: Se Vuoi Dare Uno Sguardo a Singapore Durante il Trasferimento

Lo Shuttle Bus dall’Aeroporto Changi a Downtown

  • Se viaggi solo esiste un servizio denominato City Shuttle che dall’aeroporto serve numerosi alberghi in città, a gennaio 2024 il costo era di S$ 10, magari quando tu leggi sarà aumentato.
  • Per utilizzarlo rivolgiti ad uno dei Ground Transport Concierges situati nelle Arrival Halls di ognuno dei quattro terminals ed aperti 24 ore su 24. Attenzione che le partenze NON sono frequenti, parte solo una volta ogni ora dal mattino presto fino a metà serata.

Dall’Aeroporto Changi al Centro di Singapore con il Bus Pubblico 36

  • E’ lentissimo, ma se non sei di fretta e durante il percorso vuoi dare uno sguardo a Singapore, allora puoi prendere in considerazione anche il bus pubblico.
  • E’ il Bus 36 e dall’aeroporto raggiunge l’area centrale di Orchard Road. E’ in funzione dalle 6 del mattino alla tarda serata, fermate presso le bus bays nel basement (il seminterrato) di ognuno dei Terminals 1, 2 e 3 oltre che vicino al parcheggio 4B del Terminal 4. Frequenze ogni 6/12 minuti e circa un’ora e mezza il percorso completo.
  • Non devi preoccuparti di cercare dove si fanno i biglietti perché volendo puoi pagare cash direttamente all’autista, niente resto però, munisciti dell’importo esatto prima di salire a bordo. In alternativa paga con una contactless Mastercard/Visa od il tuo mobile wallet.
  • Io e la mia famiglia una volta lo abbiano utilizzato per raggiungere Changi, la fermata Royal Thai Embassy ad una cinquantina di metri dall’incrocio di Scotts con Orchard Road si trova proprio davanti allo YOTEL Singapore dove alloggiavamo, è risultato comodo, prima di decollare abbiamo dato un ultimo sguardo a Singapore.
  • Sul sito ufficiale dell’aeroporto la pagina giusta dove guardare è Transport che riporta tutte le opzioni di trasporto disponibili da e per l’aeroporto Changi, per il dettaglio del Bus 36 guarda in Public Bus.
I Tours GRATUITI di Singapore per i Passeggeri in Transito all'Aeroporto Changi
I Tours GRATUITI di Singapore per i Passeggeri in Transito all’Aeroporto Changi

Photo Credit: Marco Verch

I Tours GRATUITI di Singapore per i Passeggeri in Transito all’Aeroporto Changi

  • Sei in transito all’aeroporto di Singapore Changi? Hai almeno 5 ore e mezzo tra un volo e l’altro? Bene, non tutti lo sanno ma se vuoi puoi partecipare ad un tour guidato della città di Singapore con partenza dall’aeroporto. E la visita è completamente gratuita, non paghi un centesimo, devi solo iscriverti.
  • Il tour è ben studiato, sali a bordo di un bus e comodo comodo ti fai un giro panoramico del centro di Singapore della durata di 2 ore e mezza per poi rientrare in aeroporto. Attraversi Little India, Chinatown, il Colonial District e vedi i grattacieli di Marina Bay.
  • Anzi, i free Singapore tours tra i quali scegliere sono 4, e di questi i più interessanti sono 2: l’Heritage Tour ed il City Sights Tour, quest’ultimo ti porta a vedere anche il famosissimo Gardens by the Bay. Entrambi i tours prevedono due brevi stops per fare foto e sgranchirsi le gambe. 
  • In verità esiste anche una terza opzione, senza doverti allontanare dall’area aeroportuale: un tour guidato a piedi di 2 ore e mezzo di Jewel Changi, uno dei più spettacolari centri di intrattenimento di tutta l’Asia situato a pochi metri dal Terminal 1.
  • I tours gratuiti di Singapore organizzati dal Changi Airport  prevedono l’assistenza di una guida parlante inglese e sono operativi tutti i giorni, incluso i week-ends e le feste nazionali. E visto che sono wheelchair-accessible puoi parteciparvi senza problemi anche se sei su una sedia a rotelle, ti è solo richiesto di viaggiare con un accompagnatore ed avere la tua sedie a rotelle personale.
  • Chi ha diritto ai tours gratuiti? Tutti i passeggeri, di qualsiasi compagnia, in transito a Changi con un minimo di 5 ore e mezza ed un massimo di 24 ore tra il volo di arrivo ed il successivo volo di proseguimento. Ed, ovviamente in regola con le norme di entrata a Singapore: ossia il passaporto se è richiesto il solo passaporto (come per gli italiani e la maggior parte dei cittadini dei Paesi europei), ed il passaporto più visto se appartieni invece ad una nazionalità per la quale per entrare a Singapore oltre al passaporto è richiesto anche il visto.
  • Trovi info dettagliate, orari, terminals di partenza dei tours e posti dove registrarti in Free Singapore Tours sul sito ufficiale della Singapore Airlines.
Tutte le Guide su Singapore e la Malesia
Tutte le Guide su Singapore e la Malesia

Photo Credit: Ray in Manila

Tutte le Guide su Singapore e la Malesia

Tutti gli Articoli su Singapore, Kuala Lumpur e la Malesia Incluso gli Stati di Sabah e Sarawak Pubblicati nel Blog.

  • I posts su Singapore, non solo i trasporti ma anche le zone ed i quartieri più comodi dove dormire e prenotare l’albergo, gli hotels più validi, i malls da non perdere ed i rooftop bars dove andare la sera a bere un drink ammirando dall’alto la città illuminata. Cosa fare, cosa vedere e come organizzare la visita di Singapore a seconda che tu abbia uno o due giorni utili a disposizione.
  • Hai solo pochi minuti e sei curioso di conoscere cosa c’è da fare e vedere a Singapore? I posti davvero eccezionali da non mancare? L’articolo giusto è 16 Posti da Urlo da Non Perdere a Singapore, molto sintetico, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre la città.
  • Le numerose guide dedicate a Kuala Lumpur, con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri dove alloggiare, cosa fare la sera e le escursioni più interessanti da non mancare. E soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • In Sabah e Sarawak trovi gli articoli dedicati al Borneo Malese, con Kota Kinabalu, la ancora poco conosciuta Mantanani Island e le isole al largo di Semporna. E la bella e fascinosa Kuching con le sue tante attrazioni, dagli oranghi di Semenggoh al Bako National Park alle escursioni in bicicletta ed in kayak nella giungla.
  • In Spiagge e Isole della Malesia trovi invece tutti gli articoli dedicati alle destinazioni balneari della Malaysia Peninsulare, per ora il magnifico arcipelago di Perhentian, con le spiagge più belle e come raggiungerle, dove scegliere l’albergo ed i resorts con il miglior rapporto qualità/prezzo, il clima ed i mesi migliori per andare.

Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2024

Foto di copertina: Metropolitana per l’Aeroporto Changi di Singapore

Come Arrivare in Centro a Singapore dall'Aeroporto Changi SIN