DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Guida all’Aeroporto Changi ed ai Trasferimenti Aeroportuali a Singapore

Guida all’Aeroporto Changi ed ai Trasferimenti Aeroportuali a Singapore

La guida all’aeroporto di Singapore Changi ed ai trasferimenti aeroportuali a Singapore. Le tante attrazioni del Changi Airport, forse l’aeroporto più bello e funzionale del mondo: i giardini sospesi con vista sugli aerei e le smoking areas all’aperto, il Butterfly Garden e l’Orchid Garden, le aree gioco per i bambini, la piscina con jacuzzi sul tetto del Terminal 1, dove acquistare le SIM card pre-pagate ed i depositi bagagli. I tours gratuiti di Singapore per i passeggeri in transito organizzati dall’aeroporto: quali sono, come partecipare e come prenotare. Come andare dall’aeroporto Changi al centro di Singapore? Tutte le differenti opzioni di trasporto per raggiungere il centro di Singapore dal Changi Airport: i costi dei taxi, i bus shuttle ed il bus pubblico, l’alternativa di utilizzare la metropolitana, le tariffe, i tempi di percorrenza e tutti i links utili. Tante informazioni ed i miei suggerimenti per organizzare da solo ed in completa autonomia i tuoi trasferimenti aeroportuali a Singapore. 

Flight Info, Changi Airport, Singapore

Flight Info, Changi Airport, Singapore

Photo Credit: travelourplanet.com

Lo Spettacolare Aeroporto di Singapore Changi

Frequentato da più di 62 milioni di passeggeri ogni anno, un aereo in decollo od in atterraggio ogni 80 secondi, base di armamento della Singapore Airlines, di Scoot e di JetStar Asia, vero hub dei trasporti del Sud-est asiatico e vincitore del World’s Best Airport Award di Skytrax per 6 anni consecutivi a partire dal 2013…

  • La sigla aeroportuale di Singapore Changi è SIN, facile ed intuitiva.
  • L’aeroporto Changi si trova nell’estrema sezione orientale dell’isola di Singapore, a 22 Km dall’incrocio di Orchard Road con Scotts Road considerato il centro della città. La mappa presente all’interno dell’articolo Singapore: Guida ai Quartieri Migliori Dove Alloggiare di prossima pubblicazione ne riporta l’esatta posizione.
  • I terminals di Changi sono 4, ed un quinto è in avanzata fase di costruzione, sarà più grande di tutti i precedenti quattro terminals messi insieme e se le cose andranno come previsto sarà inaugurato tra il 2020 ed il 2021.
  • Dei 4 terminals operativi a Changi a novembre 2018 il T1, il T2 ed il T3 sono collegati tra loro da un comodo Skytrain gratuito ed in servizio dall’alba al cuore della notte. Il T4 è invece collegato agli altri terminals da uno shuttle bus anch’esso gratuito ed in funzione 24 ore su 24.
  • Website: Changi Airport, per sapere da quale terminal opera la tua compagnia aerea guarda in Flights e Airline Information.
Changi Airport, Singapore

Changi Airport, Singapore

Photo Credit: travelourplanet.com

Un Aeroporto che è un’Attrazione

Lo è sempre stato ma anche ora che ha numerosi concorrenti, nei Paesi del Golfo, ad Hong Kong, Bangkok, Pechino ed in altre città dell’Asia, l’aeroporto di Singapore Changi rimane senza alcun dubbio uno degli aeroporti più belli e funzionali del mondo. Se c’è un aeroporto dove qualche ora di sosta passa via veloce è questo.

Non solo hai a disposizione centinaia di negozi ed eateries, ormai questa è una costante in tutti i nuovi aeroporti, a Changi trovi delle vere e proprie attrazioni.

  • Una caratteristica dell’aeroporto di Singapore sono i giardini sospesi dove puoi fumare all’aperto con vista sugli aerei invece che intossicarti nelle terribili smoking rooms. Queste sono le outdoor Smoking Areas più piacevoli dell’aeroporto: al Terminal 1 il Cactus Garden al Level 3, al Terminal 2 il Sunflower Garden al Level 2, al Terminal 3 hai a disposizione ben quattro outdoor smoking areas tra le quali l’Outdoor Garden Terrace situata al Level 2.
  • Vuoi farti un bagno in piscina? Beh a Changi è possibile, al Level 3 del Terminal 1 la Rooftop Pool with Jacuzzi e docce dell’Aerotel Airport Transit è il posto giusto dove rilassarti due o tre ore tra un volo e l’altro. La piscina è aperta daily dall’alba a mezzanotte, gratuita per gli ospiti dell’albergo è accessibile pagando un piccolo fee anche a qualsiasi viaggiatore.
  • Sono ben 550 le internet stations gratuite situate in ogni angolo dell’aeroporto, e per ricaricare il tuo cellulare hai a disposizione 3.400 porte USB… Naturalmente intanto che aspetti il decollo navighi gratuitamente in rete, questo il link per attivare la connessione gratuita WiFi@Changi, segui le istruzioni. Per sapere dove acquistare una scheda SIM pre-pagata guarda Local SIM card purchase
  • Tante le attrazioni ed i negozi dedicati ai bambini ed alle famiglie. Scivoli, playgrounds e playstation ma non solo. Trovi un Orchid Garden (T2, Level 2), un magnifico Butterfly Garden (T3, Level 2&3) e non manca il più alto scivolo del mondo all’interno di un aeroporto, ben 12 metri e 4 piani, il The Slide @ T3, oltre a tre diverse Art Rubbing Stations dove disegnare presenti ai terminals 1, 2 e 3.
  • In tutti i 4 terminals trovi efficienti Depositi Bagagli, il servizio è ovviamente a pagamento ma se hai almeno 8 o 9 ore a disposizione ti permette di lasciare il tuo bagaglio, recarti in città in bus o metropolitana, visitarla per il tempo che desideri e poi rientrare in aeroporto per prendere il volo di proseguimento.
Cactus Garden, Terminal 1, Changi Airport, Singapore

Cactus Garden, Terminal 1, Changi Airport, Singapore

Photo Credit: travelourplanet.com

I Tours GRATUITI di Singapore per i Passeggeri in Transito

Sei in transito a Changi? Hai almeno 5 ore e mezzo tra un volo e l’altro? Bene, non tutti lo sanno ma se vuoi puoi partecipare ad un tour guidato della città di Singapore con partenza dall’aeroporto. E la visita è completamente gratuita, non paghi un centesimo, devi solo iscriverti.

  • Il tour è ben studiato, sali a bordo di un bus e comodo comodo ti fai un giro panoramico del centro di Singapore della durata di 2 ore e mezza per poi rientrare in aeroporto. Attraversi Little India, Chinatown, il Colonial District e vedi i grattacieli di Marina Bay.
  • Anzi, i free Singapore tours tra i quali scegliere sono due: l’Heritage Tour operativo 5 volte al giorno ed il City Sights Tour con 2 partenze giornaliere, quest’ultimo ti porta a vedere anche il famosissimo Gardens by the Bay. Entrambi i tours prevedono due brevi stops per fare foto e sgranchirsi le gambe.
  • I tours gratuiti di Singapore organizzati dal Changi Airport  prevedono l’assistenza di una guida parlante inglese e sono operativi tutti i giorni, incluso i week-ends e le feste nazionali. E visto che sono wheelchair-accessible puoi parteciparvi senza problemi anche se sei su una sedia a rotelle, ti è solo richiesto di viaggiare con un accompagnatore ed avere la tua sedie a rotelle personale.
  • Chi ha diritto ai tours gratuiti? Tutti i passeggeri, di qualsiasi compagnia, in transito a Changi con un minimo di 5 ore e mezza ed un massimo di 24 ore tra il volo di arrivo ed il successivo volo di proseguimento. Ed, ovviamente in regola con le norme di entrata a Singapore: ossia il passaporto se è richiesto il solo passaporto (come per gli italiani e la maggior parte dei cittadini dei Paesi europei), ed il passaporto più visto se appartieni invece ad una nazionalità per la quale per entrare a Singapore oltre al passaporto è richiesto anche il visto.
  • Come funziona? Salvo che tu non viaggi con la Singapore Airlines i tours non sono prenotabili in anticipo, ed il principio è quello del first-come-first-serve basis. Devi rivolgerti ai Free Singapore Tours Desks presenti nella Transit Area del Terminal 2 e del Terminal 3 almeno un’ora prima della partenza di ciascun tour. Se arrivi al T1 od al T4 recati, senza mai lasciare l’area transiti, al desk del Terminal 2. Quindi, bada bene, devi sempre rimanere nell’area transiti senza svolgere le formalità di immigrazione, queste ultime saranno svolte insieme al resto del gruppo e con l’assistenza della guida.
  • Cosa devi fare per partecipare? Una volta prenotato presentati al desk un’ora prima dell’orario previsto, ti serviranno il passaporto e le carte di imbarco, nel caso tu abbia un bagaglio a mano particolarmente pesante dovrai lasciarlo al Left Baggage prima di iniziare il tour. La guida ti scorterà attraverso le procedure di immigrazione fino al pullman che effettua il giro turistico, lo stesso accadrà al ritorno.
  • Trovi info dettagliate, orari, terminals di partenza dei tours e posti dove registrarti in Free Singapore Tours sul sito ufficiale dell’aeroporto.
Aerial View of The Esplanade and Marina Bay Sands, Singapore

Aerial View of The Esplanade and Marina Bay Sands, Singapore

Photo Credit: Marco Verch

I Trasporti dall’Aeroporto Changi al Centro di Singapore

Per raggiungere il centro di Singapore dall’aeroporto Changi hai due soluzioni efficienti: il taxi e se non hai troppi bagagli la metropolitana.

Taxi e metropolitana sono le due soluzioni più veloci, ma non sono le sole. In alternativa puoi anche utilizzare lo shuttle bus diretto ai maggiori alberghi od il più lento ed economico bus pubblico.

Dal Changi Airport a Singapore in Taxi

  • E’ la soluzione più comoda, pratica e veloce. Ed a partire da 2 o 3 persone anche relativamente conveniente, anche perché i taxi non sono costosi. Mettiti in coda ai taxi stands presenti in ognuno dei terminals aeroportuali.
  • Le tariffe dei taxi di Singapore sono rigorosamente a tassametro. In origine dall’aeroporto oltre a quanto mostrato dal tassametro devi aggiungere un airport surcharge (tra i 3 ed i 5 S$ a seconda del giorno e dell’orario) più un peak hours surcharge del 25% (dalle 6 alle 9.30 del mattino dei giorni feriali e dalle 6 del pomeriggio a mezzanotte di qualsiasi giorno) ed un night surcharge del 50% tra mezzanotte e le 6 del mattino.
  • Calcola in totale tra i 20 ed i 40 S$ e poco più di 30 minuti di viaggio per raggiungere la zona di Orchard Road.
  • Se viaggi con una famiglia numerosa od un gruppetto di amici contatta uno dei Ground Transport Concierges chiedendo di organizzare un 7 seater Large Taxi al costo fisso di S$ 60.
To the Gates, Changi Airport, Singapore

To the Gates, Changi Airport, Singapore

Photo Credit: Luke, Ma

Dal Changi Airport a Singapore in Metropolitana

La Stazione della Metro a Changi

  • La stazione della metropolitana che serve l’aeroporto è la Changi Airport MRT Station situata nel seminterrato tra i terminals 2 e 3.
  • Se invece sei appena atterrato al Terminal 1 per raggiungere la stazione devi prima utilizzare lo Skytrain interno dell’aeroporto, gratuito. Così come è gratuito lo shuttle bus che collega il Terminal 4 al Terminal 2.

Quale Linea della Metro Utilizzare?

  • La linea che dall’aeroporto Changi porta in città è la East West Line (colore verde) ma non è diretta. Sia dall’aeroporto verso la città che nel senso inverso occorre fare almeno un cambio alla stazione di Tanah Merah. Se sei diretto ad una delle fermate lungo Orchard Road dovrai fare un ulteriore cambio a City Hall.
  • E’ meno utilizzata in quanto più lenta, ma se sei diretto dalle parti di Bencoolen Street od a Chinatown potrebbe risultare comodo prendere la East West Line (colore verde) per una fermata fino a Expo e qui cambiare sulla Downtown Line (colore blu).
  • Le metropolitana non opera di notte, in direzione della città l’ultima partenza utile dall’aeroporto è intorno alle 23, verso l’aeroporto la prima partenza utile è tra le 5 e le 6 del mattino, presta attenzione.

Quanto Impiega la Metro e Quanto Costa?

  • Considerata la distanza ed almeno un cambio c’è da dire che la metropolitana non è velocissima, però costa davvero molto poco, e se viaggi solo è il mezzo di trasporto da utilizzare.
  • Quanto impiega? Dall’aeroporto alla stazione della metropolitana di CITY HALL calcola quasi 50 minuti, se devi raggiungere una delle stazioni di Orchard Road come ORCHARD metti in conto 1 ora.
  • Quanto costa? Poco, molto poco, anzi pochissimo, tu calcola circa 2 S$ e sbagli di poco, anzi per molti tragitti spenderai addirittura di meno.
  • Dove si acquista il biglietto? Il biglietto lo fai nella stazione della metro dell’aeroporto, puoi scegliere se acquistare il biglietto singolo od uno dei pass. Per saperne di più leggi il post Singapore: Guida Completa ai Trasporti di prossima pubblicazione.

Gli Strumenti…

  • Per trovare facilmente il percorso utilizza il comodo Journey Planner: inserisci come punto di partenza CHANGI AIRPORT MRT STATION e come punto di arrivo la stazione della MRT più vicina al tuo albergo, ad esempio ORCHARD MRT STATION, il sistema ti evidenzierà  il percorso migliore ed il tempo di percorrenza.
  • Per controllare la tariffa utilizza invece il Fare Calculator sul sito MyTransport.
  • Per farti immediatamente un’idea dello sviluppo della metro di Singapore clicca su questa mappa a cura del sito ufficiale SMRT, si aprirà la cartina completa ed aggiornata della metropolitana con tutte le linee e le stazioni:
Singapore Changi Airport Metro Transportation Map

Singapore Changi Airport Metro Transportation Map

Map Credit: SMRT Trains

Dall’Aeroporto Changi al Centro di Singapore in Bus

Lo Shuttle Bus

  • Se viaggi solo esiste un servizio denominato City Shuttle che dall’aeroporto serve numerosi alberghi in città, a novembre 2019 il costo era di S$ 9, magari quando tu leggi sarà aumentato.
  • Per utilizzarlo rivolgiti ad uno dei Ground Transport Concierges situati nelle Arrival Halls di ognuno dei quattro terminals ed aperti 24 ore su 24. Frequenze ogni 15-30 minuti.

Con il Bus Pubblico 36

  • E’ lentissimo, ma se non sei di fretta, durante il percorso vuoi dare uno sguardo alla città, e non appena atterrato hai già cambiato i soldi e disponi di spiccioli allora puoi prenderlo in considerazione.
  • E’ il Bus 36 e dall’aeroporto raggiunge l’area centrale di Orchard Road. E’ in funzione dalle 6 del mattino alla tarda serata, fermate presso le bus bays nel basement (il seminterrato) di ognuno dei Terminals 1, 2 e 3 oltre che vicino al parcheggio 4B del Terminal 4. Frequenze ogni 6/12 minuti e circa un’ora e mezza il percorso completo.
  • Non devi preoccuparti di cercare dove si fanno i biglietti perché paghi direttamente all’autista, niente resto però, munisciti dell’importo esatto prima di salire a bordo.
  • Io e la mia famiglia una volta lo abbiano utilizzato per raggiungere Changi, la fermata Royal Thai Embassy ad una cinquantina di metri dall’incrocio di Scotts con Orchard Road si trova proprio davanti allo YOTEL Singapore dove alloggiavamo, è risultato comodo, prima di decollare abbiamo dato un ultimo sguardo a Singapore.
  • Sul sito ufficiale dell’aeroporto trovi il link alla scheda dettagliata del Bus 36, la pagina giusta dove guardare è  Transport e riporta tutte le opzioni di trasporto disponibili, per il dettaglio del Bus 36 cliccca Public Transport. In alternativa controlla il percorso dettagliato nel sito MyTransport, in Trunk Buses seleziona il bus 36 in Select a Bus Service No., si aprirà una nuova pagina con la mappa e sotto il percorso con tutti gli stops.
Marina Bay, Central Business District and Singapore River, Singapore

Marina Bay, Central Business District and Singapore River, Singapore

Photo Credit: Ray in Manila

Le Guide su Singapore e la Malesia…

Tutti gli articoli e le guide su Singapore, Kuala Lumpur ed il resto della Malesia incluso gli stati di Sabah e Sarawak pubblicati in questo blog.

  • I posts su Singapore, non solo i trasporti ma anche le zone ed i quartieri più comodi dove dormire e prenotare l’albergo, gli hotels più validi, i malls da non perdere ed i rooftop bars dove andare la sera a bere un drink ammirando dall’alto la città illuminata. Cosa fare, cosa vedere e come organizzare la visita di Singapore a seconda che tu abbia uno o due giorni utili a disposizione.
  • Ben 10 guide dedicate a Kuala Lumpur, con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri dove alloggiare, cosa fare la sera e le escursioni più interessanti da non mancare. E soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • In Sabah e Sarawak trovi gli articoli dedicati al Borneo Malese, con Kota Kinabalu, la ancora poco conosciuta Mantanani Island e le isole al largo di Semporna. E la bella e fascinosa Kuching con le sue tante attrazioni, dagli oranghi di Semenggoh al Bako National Park alle escursioni in bicicletta ed in kayak nella giungla.
  • In Spiagge e Isole della Malesia trovi invece tutti gli articoli dedicati alle destinazioni balneari della Malaysia Peninsulare, per ora il magnifico arcipelago di Perhentian, con le spiagge più belle e come raggiungerle, dove scegliere l’albergo ed i resorts con il miglior rapporto qualità/prezzo, il clima ed i mesi migliori per andare.

Published: November 7th 2018

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Going to Changi Airport by Metro, Singapore by travelourplanet.com. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.