Come Arrivare a Phi Phi Island da Phuket, Krabi e Koh Lanta
Guida ai trasporti per Phi Phi Island: come arrivare a Phi Phi Island da Phuket, Krabi e Koh Lanta. La tua guida dettagliatissima a come arrivare in barca a Phi Phi Island: da dove si parte, dove si arriva, le frequenze dei traghetti e come fare i biglietti. Come arrivare a Phi Phi Island da Phuket: i traghetti dal Rassada Pier di Phuket a Tonsai Bay, in genere operativi ogni giorno dell’anno. Da Krabi a Phi Phi Island: le diverse opzioni di partire dal terminal ferry di Klong Jilard, da Krabi Town e dalle due spiagge di Ao Nang e Railay. Da Koh Lanta a Phi Phi Island: i ferries dal Saladan Pier di Lanta a Tonsai Pier operativi in genere solo da novembre ad aprile. Le cose da sapere se prenotare in anticipo online o fare i biglietti sul posto a seconda del mese in cui viaggi, se hai già prenotato l’albergo e se viaggi solo, in famiglia o con un gruppo di amici. Incluso i links per controllare gli orari, la disponibilità, i prezzi e prenotare facilmente online con carta di credito.
Photo Credit: Phi Phi Relax Beach Resort
Come Arrivare a Phi Phi Island: Guida ai Trasporti per Phi Phi Island
Sommario
Come Arrivare a Phi Phi Island in Traghetto e Fast Boat da Phuket, Krabi e Koh Lanta
- Come arrivare a Phi Phi Island? A Phi Phi Island ci si arriva solo in traghetto. Per raggiungere Phi Phi Island puoi partire da Phuket, da Krabi e da Koh Lanta. La maggioranza dei turisti raggiunge Phi Phi Island da Phuket ma esistono servizi regolari anche da Krabi e, solo in alta stagione, anche se le cose stanno cambiando, anche da Koh Lanta.
- Non aspettarti il classico traghetto, i battelli utilizzati per Phi Phi Island sono imbarcazioni cabinate lunghe non più di una quarantina di metri, a volte meno, i turisti di solito si piazzano sul ponte all’aperto sdraiati a prendere il sole.
- Tutti i traghetti e le fast boats dirette a Phi Phi Island attraccano al Ton Sai Pier nella grande baia di Tonsai sull’isola di Phi Phi Don.
- Se tu sei diretto alla spiaggia di Laem Thong oppure in uno degli altri resorts della costa orientale, una volta arrivato al Ton Sai Pier dovrai proseguire in longtail, una delle barche raffigurate nelle foto che segue. O cercandola per tuo conto non appena arrivato a Tonsai, cosa molto facile, od organizzando in anticipo il trasferimento tramite il resort dove alloggi.
Photo Credit: Phi Phi Natural Resort
Per Raggiungere Phi Phi Island Meglio Prenotare in Anticipo Online od Acquistare il Biglietto del Traghetto sul Posto?
- Nella scelta tra prenotare in anticipo online od acquistare il biglietto del ferry per Phi Phi Island sul posto le cose da considerare sono diverse: dipende dal periodo dell’anno in cui viaggi, se hai già definito con esattezza cosa fare e quanto tempo stare a Phi Phi Island e da in quanti si è.
- In linea di massima da aprile a metà dicembre non dovresti avere troppe difficoltà ad acquistare il biglietto per Phi Phi Island direttamente al molo poco prima dell’imbarco, oppure (ancora meglio) rivolgendoti il giorno prima ad una delle tante agenzie di viaggio che trovi a Phuket o Krabi, senza necessità di prenotazione anticipata. Situazione diversa nel cuore dell’alta stagione, ossia dalla metà di dicembre alla fine di marzo, in questo caso ti conviene prenotare in anticipo online.
- Sei sicuro delle date del tuo soggiorno? Hai già prenotato l’albergo a Phi Phi Island? Allora tanto vale prenotare in anticipo online anche il traghetto così da essere sicuro di avere la conferma del ferry nel giorno ed all’ora che desideri, così da evitare qualsiasi rischio di non trovare posto.
- Viaggi da solo? Dalla mia esperienza di solito il passaggio per una sola persona si trova quasi sempre, anche all’ultimo momento, o con una compagnia o con l’altra, ma la stessa cosa non vale (od è molto più difficoltosa) se viaggi in famiglia o con un gruppetto di 4 o 5 amici.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Raggiungere Phi Phi Island: I Traghetti per Phi Phi Island da Phuket, Krabi e Koh Lanta
Come Arrivare a Phi Phi Island da Phuket
- Da Phuket a Phi Phi Island i traghetti sono plurigiornalieri e salvo condizioni impossibili del mare operano ogni giorno dell’anno.
- Durante la stagione monsonica viaggia sulle partenze del mattino quando il mare è più calmo, fuori dalla baia di Tonsai il pomeriggio si formano a volte onde lunghe abbastanza impressionanti. Se soffri il mare abbandona l’interno dell’imbarcazione e cerca un posto riparato sul ponte scoperto, dove c’è aria.
- Tieni presente che il pier principale di Phuket è il Rassada Pier situato poco ad est di Phuket Town lungo la costa orientale dell’isola, dal lato opposto a dove si trovano tutti gli alberghi, dall’aeroporto sono circa 30 Km, calcola poco meno di 1 ora di taxi o minivan per raggiungere l’imbarcadero. Alcune compagnie di speedboats operano da moli privati.
- Qui il link della ben conosciuta agenzia online 12Go, prima conosciuta come 12Go Asia, probabilmente il più affidabile di tutti gli intermediari online, per controllare gli orari e prenotare tutti i Ferries da Phuket a Phi Island; oltre al puro biglietto del traghetto puoi prenotare i transfers congiunti van+ferry con origine dall’aeroporto di Phuket oppure con origine dagli alberghi delle tante spiagge di Phuket, molto comodo.
Come Arrivare a Phi Phi Island da Krabi
- I traghetti da Krabi per Phi Phi Island sono giornalieri e partono sia dal terminal ferry di Klong Jilard (anche scritto Klong Jilad) situato circa 3 km dal centro di Krabi Town (ed a 30′ dall’aeroporto) sia dalle due spiagge di Ao Nang (imbarcadero a Noppharat Thara) e Railay East.
- La maggior parte delle imbarcazioni impiega tra un’ora e mezza e le 2 ore, alcune fast boats effettuano la traversata in meno di un’ora.
- Controlla gli orari e le tariffe dei Ferries da Krabi a Phi Phi Island su 12Go, all’interno oltre al puro passaggio ferry puoi prenotare i trasferimenti combinati van+ferry con origine dall’aeroporto di Krabi o dagli alberghi di Ao Nang e delle altre spiagge di Krabi e Railay.
Come Arrivare a Phi Phi Island da Koh Lanta
- Tra novembre ed aprile di solito sono operativi almeno tre o quattro ferries/fast boats al giorno dal Saladan Pier di Koh Lanta a Phi Phi Island.
- Più incerte le corse durante il periodo monsonico tra maggio e la fine di ottobre. Fino a qualche anno fa durante quest’ultimo periodo non esistevano ferries a collegare Koh Lanta a Phi Phi, ma le cose sono cambiate. Chiaro che in caso di cattivo tempo le corse vengono cancellate.
- Calcola un’ora e mezza di viaggio con le imbarcazioni più grandi (e confortevoli) e solo 45′ di traversata con i motoscafi/fast boats.
- Qui il link per tutti i Ferries da Koh Lanta a Phi Phi Island su 12Go, incluso i comodissimi transfers combinati van o taxi+ferry con origine dagli alberghi di Koh Lanta.
- La mappa ti mostra la posizione di Phi Phi Island rispetto a Phuket, Krabi e Koh Lanta, così da farti subito un’idea della geografia della grande baia di Phan Nga:
Photo Credit: dany13
Le Altre Guide su Phi Phi Island
- Leggi l’introduzione a Phi Phi Island in Perché Andare a Phi Phi Island (e Quando Andare a Phi Phi Island). All’interno dell’articolo le mie considerazioni sul perché Phi Phi Island meriti comunque di essere visitata nonostante lo scempio nell’istmo di Tonsai, oltre alle informazioni sul clima, con i mesi migliori per andare sull’isola.
- Le migliori spiagge dove dormire a Phi Phi a seconda del tuo budget, di quello che cerchi e del periodo in cui viaggi in Le 3 Spiagge Migliori Dove Alloggiare a Phi Phi Island (e 2 Spiagge da Evitare), con un’analisi molto dettagliata delle spiagge della East Coast, di Long Beach e delle 2 spiagge nell’istmo di Tonsai, con pro e contro di ognuna ed un commento su quale preferire.
- La costa di Phi Phi Don e gli isolotti circostanti offrono spiagge magnifiche che non devi assolutamente mancare, piccole calette ancora poco conosciute da molti dei turisti che visitano l’isola; ti racconta tutto il post Le 7 Spiagge Segrete Più Belle di Phi Phi Island, dall’isolata e spettacolare Nui Bay alle spiagge di Rantee e Loh Moo Dee, dalla favolosa spiaggia maldiviana di Bamboo Island alla assai raramente visitata Mosquito Island.
- E la famosa Maya Bay? I miei consigli su come organizzare al meglio la visita della selvaggia e disabitata isola di Phi Phi Leh, celebre per la famosa Maya Bay, la spiaggia di Di Caprio, in Maya Bay: 10 Cose (Importanti) da Sapere per Visitare la Spiaggia di The Beach a Phi Phi Island
- Per ultimo un articolo dedicato ai miei preferiti di tutti gli alberghi di Phi Phi Island, è Dove Dormire a Phi Phi Island: 6 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Phi Phi Don, con una breve presentazione di quelli che considero gli hotels più belli dove alloggiare sull’isola di Phi Phi Don, dagli alberghi più economici ma validi ai resorts in assoluto più spettacolari e lussuosi dell’isola.
Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2024
Foto di copertina: Lo Bakao Beach, East Coast, Phi Phi Don, Phi Phi Island, grazie a SAii Phi Phi Island Village per la splendida foto.