Perché andare a Krabi? Non certo per visitare Krabi Town, carina ma anche piuttosto sonnolenta e priva di vere attrattive. Ma le cose cambiano non appena esci fuori città. La ragione vera per andare a Krabi è una, ed è molto precisa: i dintorni di Krabi offrono spiagge gloriose, immerse in uno scenario naturale unico al mondo, così bello che merita di essere visto all’interno di un qualsiasi viaggio in Thailandia. Il posto è così spettacolare e grandioso che vale la pena visitarlo anche se viaggi durante la stagione delle piogge. E come organizzare il viaggio a Krabi? Il riepilogo di tutte le guide pubblicate nel blog utili per organizzare il tuo viaggio e la visita di Krabi, da come arrivare dall’aeroporto, come raggiungere in barca la magnifica penisola di Railay, le spiagge migliori dove alloggiare a Krabi e Railay, gli alberghi ed i resorts più validi e meglio posizionati, le isole e le calette più spettacolari, le escursioni più belle. Per ultimo il clima, quando andare a Krabi? Quali sono i mesi migliori per soggiornare a Krabi e Railay? Le informazioni complete sul clima di Krabi, le temperature, il monsone, quando piove, i mesi più secchi e stabili per godere al meglio delle magnifiche spiagge di Krabi.
Photo Credit: gaetano pappuini
Breve Guida su Krabi: Perché Visitare Krabi e Quando Andare a Krabi
Sommario
Perché Andare a Krabi: uno Scenario Naturale Unico in Tutto il Sud-est dell’Asia
Krabi: un Posto Glorioso con Spiagge Straordinarie!
- Krabi Town è una cittadina sonnolenta, in particolare di giorno. Priva di spiagge Krabi Town si affaccia sull’estuario del Krabi River, pur non essendoci molto da fare e nulla da vedere il posto è piacevole.
- A Krabi Town ci sono guesthouses, charmosi cafés, ristoranti, negozi e banche, l’area conosciuta come Riverside è particolarmente pittoresca. E’ qui lungo la Walking Street che durante i week-ends, dal venerdì alla domenica da metà pomeriggio a tarda serata si svolge il Night Market, uno dei più grandi, colorati e popolari di tutto il sud della Thailandia.
- Ma nonostante Krabi Town risulti gradevole, ed offra anche un’inaspettata e vivace vita notturna, sconosciuta alla quasi totalità dei turisti, sono davvero pochi i viaggiatori che si fermano a Krabi Town, quasi tutti non appena atterrati dall’aeroporto proseguono immediatamente in taxi od in minibus per le spiagge.
- Perché? Per una ragione molto precisa. Il motivo è che i dintorni di Krabi offrono spiagge gloriose immerse in uno scenario naturale unico al mondo, così bello che merita di essere visto all’interno di un qualsiasi viaggio in Thailandia.
- Il posto dà il meglio di sé da dicembre ad aprile ma è così spettacolare e grandioso che vale la pena visitarlo anche se viaggi durante la stagione delle piogge.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Organizzare il Viaggio a Krabi
Tutti gli Articoli e le Guide su Krabi che Puoi Leggere in Questo Blog.
- Per sapere come organizzare i trasporti nell’area di Krabi consulta in questo blog l’articolo dedicato: Come Spostarsi a Krabi: Come Andare da Krabi a Railay, Koh Lanta, Phuket e Samui. Contiene le informazioni su come andare dall’aeroporto di Krabi verso la città di Krabi Town e le spiagge di Ao Nang, Tubkaak e Klong Muang. Un’intera sezione dell’articolo è dedicata a come raggiungere da Krabi in barca la suggestiva penisola di Railay. Trovi inoltre indicazioni particolareggiate per viaggiare da Krabi verso l’isola di Koh Lanta, Phi Phi Island, Phuket, Koh Samui e Koh Phangan.
- Nella guida Le 4 Spiagge Migliori Dove Dormire a Krabi puoi leggere la descrizione dettagliatissima ed un mio commento sulle spiagge in assoluto più belle dove alloggiare sulla costa di Krabi, incluso la spiaggia di Ao Nang, Railay West e Railay East e la spiaggia di Klong Muang/Tubkaak, con tutti i pro e tutti i contro di ogni spiaggia.
- Il post 6 Spiagge da Urlo da Non Perdere a Krabi, con le mie preferite di tutte le spiagge e le calette di Krabi, incluso Railay West, Phra Nang Beach, Tonsai Beach e le spiagge di Hong Island, Koh Poda e Chicken Island.
- L’articolo Le 6 Escursioni Più Belle a Krabi ti racconta quali sono i posti più interessanti e belli del sud della Thailandia raggiungibili da Krabi con escursioni in giornata dal mattino alla sera, dalle spiagge delle Four Islands alle calette e lagune nascoste dell’Hong Archipelago, l’escursione a Phi Phi Island, la Tiger Cave, le alte scogliere di Ao Thalane da esplorare in kayak per concludere con le migliori escursioni per vedere gli elefanti.
- Per utimo in Dove Dormire a Krabi: 12 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Krabi e Railay trovi un approfondimento su quelli che considero ad oggi gli hotels ed i resorts di 3, 4 e 5 stelle più validi dell’intera zona di Krabi, con i links diretti di Booking.com per controllare rapidamente disponibilità e tariffe.
Photo Credit: gaetano pappuini
Il Clima: Quando Andare a Krabi
A Krabi Fa Sempre Caldo. Ma Quando Piove?
- Krabi è situata 8 gradi a nord dell’Equatore, in pieno tropico. Fa sempre caldo, la differenza la fa il monsone che porta la pioggia. Ma il monsone non è un tipo regolare e non si comporta mai allo stesso modo. Ci sono anni che inizia prima, anni che quasi non si presenta ed anni che si trascina fino oltre capodanno.
- Nel cuore dell’altissima stagione turistica invernale tra Natale e capodanno il tempo a Krabi può essere bello ma non è detto sia magnifico, la pioggia potrebbe anche disturbarti un po’.
- Di solito bellissimo invece il tempo da metà gennaio a fine marzo, in assoluto i mesi migliori per andare a Krabi. Caldo ragionevole via via in intensificazione, tempo secco, giornate luminose e soleggiate.
- In aprile e maggio fa caldo ed iniziano le piogge. Continuano più o meno regolari per tutta l’estate e di solito terminano a novembre con qualche sconfinamento a dicembre. Per la pioggia di norma i mesi peggiori sono settembre ed ottobre.
- Se viaggi tra giugno ed agosto non ti abbattere quando guardi in internet le previsioni del tempo. Di solito la schermata mostra per giorni e giorni il simbolino della pioggia battente, ancor più spesso quello del temporale. Sovente è nuvoloso ma non è vero che piove tutto il giorno e che piove tutti i giorni. A volte la pioggia cade solo di notte. E ci sono anche giornate di tempo magnifico e sole pieno. Poi potresti anche trovare la settimana sbagliata… e stare tutto il giorno sotto i rovesci, ma non è così probabile. In ogni caso non lo puoi sapere quando mesi prima prenoti l’aereo.
- Le temperature minime e massime sono incredibilmente costanti, quasi senza variazioni, in qualsiasi mese dell’anno. Le minime a 25° e le massime intorno ai 32°. Su un sito devo aver letto che la temperatura del mare è intorno ai 28° tutto l’anno ma non la ho misurata.
- Attenzione però che non sempre va come riportano le statistiche. E nel periodo dove dovrebbe fare bello le cose possono andare molto diversamente. Nell’ormai lontano marzo del 2011 piogge forti e continue colpirono Krabi e l’intero Sud della Thailandia causando inondazioni e smottamenti con morti, allagamenti, strade ed aeroporti bloccati. L’evento accadde in uno dei due mesi generalmente più secchi e stabili dell’anno. E nei primi giorni di gennaio 2019 l’area di Krabi così come buona parte del sud della Thailandia fu addirittura colpita da una tempesta tropicale, la prima a colpire direttamente la Thailandia in oltre 40 anni.
- Guarda le previsioni per Krabi e dintorni in AccuWeather.com e leggi su questo blog l’articolo Quando Andare in Thailandia: Quando Piove, il Monsone, i Mesi Migliori per Viaggiare, le Temperature. Guida Completa al Clima in Thailandia
Photo Credit: Avik Sarkar
Le Altre Guide sulla Thailandia
Tutte le Guide Dedicate alle Città, Isole e Spiagge della Thailandia Pubblicate nel Blog.
- Bangkok: tanti diversi articoli con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, gli skybars dove andare la sera, le escursioni fuori città e cosa fare con i bambini. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- Stai invece cercando una visita guidata? Tre articoli dedicati alle più valide escursioni organizzate per visitare la capitale della Thailandia ed i suoi dintorni: I Migliori Tours Organizzati a Bangkok, I Migliori Tours Organizzati ad Ayutthaya e I Migliori Tours Organizzati ai Floating Markets da Bangkok. Per ogni escursione le informazioni complete, un mio commento e tutti i pro ed i contro.
- Dove dormire a Bangkok? Tre diversi posts con la mia recensione, la descrizione, la mappa degli alberghi più belli di Bangkok: sono I Migliori Hotels di Bangkok per Rapporto Qualità/Prezzo con un’analisi molto dettagliata degli alberghi più validi nella categoria dei 3 e dei 4 stelle, I Migliori ApartHotels di Bangkok se cerchi un appartamento, e Gli Hotels di Charme Più Belli di Bangkok con la presentazione dei miei preferiti tra i numerosi boutique hotels della città, perfetti se sei in cerca delle fascinose atmosfere della Thailandia di una volta oppure vuoi alloggiare in un albergo di design dall’arredamento curato.
- Chiang Mai: 4 guide dedicate alla più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, i templi più belli e come impostare un programma per visitare il meglio del Nord della Thailandia in 3 o 4 giorni.
- Spiagge e Isole della Thailandia: tutte le guide dedicate alle isole ed alle più belle destinazioni balneari della Thailandia, non solo Krabi ma anche, tra le altre, Phuket, Phi Phi Island, Samui, Koh Phangan e Koh Tao, con la presentazione e la descrizione completa di ogni isola, le caratteristiche delle diverse spiagge, i miei suggerimenti su dove stare e cosa fare, il clima.
Last Update: January 20th 2023
Front cover photo credit: Sunset at Phra Nang Beach, Railay Peninsula, Krabi, Thailand by Marco Nürnberger. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.
Follow Us!