Far EastSpiagge e Isole della ThailandiaTHAILANDIA

Perché Andare a Koh Tao (e Quando Andare a Koh Tao)

Perché Andare a Koh Tao (e Quando Andare a Koh Tao)

Perché andare a Koh Tao? E quando andare a Koh Tao? Koh Tao è un’isola giovane e vivace, ma soprattutto un’isola con il mare bello, i fondali profondi e la minor presenza di spiagge di sabbia a favore di scogliere di granito fanno si che a Koh Tao l’acqua sia più limpida, trasparente ed azzurra rispetto alle adiacenti isole di Koh Samui e Koh Phangan. Ed è a Koh Tao che ho trovato due delle calette più spettacolari e fascinose dell’intera costa orientale della Thailandia. Non solo, a Koh Tao lo snorkeling è magnifico, e se lo desideri puoi anche fare del diving serio, diversi i centri di immersione ai quali rivolgerti. Ma ci sono pericoli a Koh Tao? La regola di non metterti mai a litigare con un thailandese, a non discutere con lui e non mettere in pericolo la sua reputazione vale in tutta la Thailandia, ma a Koh Tao vale di più che in altri posti. Sembra che a Koh Tao le regole non siano uguali per tutti, e sembra anche che un’unica famiglia controlli la totalità delle attività economiche dell’isola, e che sia potentissima. Ma quando andare a Koh Tao? E quali sono i mesi migliori per andare a Koh Tao? Sebbene il periodo meno piovoso sia tra febbraio e marzo non sono questi i mesi migliori per andare a Koh Tao, per la semplice ragione che il mare in questo periodo può essere mosso non permettendo di godere al meglio delle tante spiagge dell’isola. In realtà i mesi migliori per andare a Koh Tao sono giugno, luglio ed agosto, di norma caratterizzati da tempo bello, poca pioggia ma soprattutto assenza di vento e mare calmo e trasparente, perfetto per nuotare e stare in spiaggia. 

Guida all’Isola di Koh Tao: Come Spostarsi e Quando Andare a Koh Tao
Guida all’Isola di Koh Tao: Come Spostarsi e Quando Andare a Koh Tao

Photo Credit: travelourplanet.com

Guida all’Isola di Koh Tao: Come Spostarsi e Quando Andare a Koh Tao

Perché Andare a Koh Tao

  • Koh Tao l’ho ignorata per anni. Decine di viaggi in Thailandia, visitando più volte le vicine Samui e Phangan, senza però mai soggiornare a Koh Tao. Perché mai troppo convinto della sua bellezza. Poi, finalmente mi sono deciso. Cosa ho trovato?
  • Koh Tao è un’isola ancora verde e priva di grossi insediamenti, c’è il paesino dove attracchi con il ferry, il paesino dove si concentrano i ristoranti ed i locali, tante piccole spiagge, tante palme, niente palazzi e zero traffico. 
  • Koh Tao è un’isola relativamente piccola, dove per girarla occorre un mezzo di trasporto, ma dove con un motorino in pochi minuti vai dappertutto.
  • Koh Tao è un’isola giovane e vivace. Ma soprattutto un’isola con il mare bello, molto bello direi, più di quanto mi aspettassi. I fondali profondi e la minor presenza di spiagge di sabbia a favore di scogliere di granito fanno si che a Koh Tao l’acqua sia più limpida, trasparente ed azzurra rispetto alle adiacenti isole di Koh Samui e Koh Phangan. 
  • E’ qui a Koh Tao che ho trovato due delle calette più spettacolari e fascinose dell’intera costa orientale della Thailandia. Ed è stata una sorpresa inaspettata. Non solo, a Koh Tao lo snorkeling è al top di tutta la Thailandia e se lo desideri puoi anche fare del diving serio, diversi, validi ed attrezzati i centri di immersione ai quali rivolgerti.
  • Non aspettarti però un’isola vergine, e nemmeno un’isola troppo idilliaca. Certo, non ci sono i palazzi ma Koh Tao è piena, strapiena di bungalows, li hanno costruiti dappertutto, una volta esaurito lo spazio a disposizione lungo le spiagge non hanno esitato a costruirli nel bel mezzo dell’isola, in mezzo al niente. Ma soprattutto di bungalows ne hanno costruiti a centinaia lungo le scogliere a picco sul mare, deturpando baie che solo vent’anni fa dovevano apparire da urlo. E sono così tanti che riempirli è impossibile, ed infatti sono sempre vuoti, anche a capodanno od in agosto, con il legno che si consuma rapidamente, mangiato dalla salsedine e dall’umidità dei tropici.
  • Koh Tao è un’isola che merita sicuramente una visita ed un soggiorno, anche se non certo l’intera vacanza, con 3 giorni pieni a disposizione vedi e ti godi senza fretta tutte le sue spiagge più belle, se vuoi puoi stare uno o due giorni in più, ma non esagerare.
Come Organizzare il Viaggio a Koh Tao
Come Organizzare il Viaggio a Koh Tao

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Organizzare il Viaggio a Koh Tao

Il Riepilogo di Tutte le Guide Dedicate a Koh Tao che Puoi Leggere in Questo Blog.

  • Per farti invece un’idea di dove dormire a Koh Tao e quale zona e quale spiaggia scegliere come base per partire all’esplorazione dell’isola leggi Le 8 Spiagge Migliori Dove Dormire a Koh Tao, un’analisi molto precisa delle zone e delle spiagge più valide di Koh Tao dove alloggiare con le caratteristiche, i pro ed i contro di ognuna ed i miei consigli sui resorts e gli ostelli migliori dove dormire, incluso la mappa di tutte le spiagge dell’isola.
  • Ma quali sono le piccole calette segrete da non mancare a Koh Tao?  A Koh Tao trovi alcune delle spiagge più belle dell’intera Thailandia, sono la spettacolare Freedom Beach, la fascinosa Sai Nuan Beach 1 ed Aow Leuk Bay, oltre evidentemente alla fotogenica e famosa spiaggia della vicina isoletta di Nang Yuan. Le trovi tutte presentate in dettaglio nella guida Le 4 Spiagge Più Belle di Koh Tao, con le informazioni su dove si trovano, perché andarci e come arrivare.
Come Spostarsi a Koh Tao
Come Spostarsi a Koh Tao

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Spostarsi a Koh Tao

  • Come spostarsi a Koh Tao? Koh Tao è l’isola dei motorini. Non c’è nessun altro mezzo di trasporto che risulti altrettanto efficiente dello scooter per spostarti in direzione delle diverse spiagge dell’isola.
  • Perché? Perché Koh Tao è relativamente poco estesa, con un motorino in 15 minuti ti sposti da un capo all’altro dell’isola, non hai problemi di parcheggio e puoi percorrere anche la lunga e piacevolissima via pedonale di Sairee. Per quanto ripide la quasi totalità delle strade di Koh Tao sono ottimamente asfaltate, anche se a volte capita di dover percorrere qualche breve tratto di sterrato.
  • Anzi, aggiungo di più, se invece del trolley o della valigia hai uno zaino la cosa in assoluto migliore che puoi fare è noleggiare il motorino appena sbarcato, per poi procedere in moto verso il tuo albergo od ostello. Nel raggio di poche decine di metri dai piers di Mae Haad trovi un buon numero di noleggiatori, così ho fatto io non appena arrivato, qualche metro sulla destra del pier di Lomprayah ho trovato un negozietto che mi ha affittato lo scooter per 200 Bath al giorno accettando come garanzia 3.000 Bath cash invece del passaporto. Se non trovi uno che ti accetti la garanzia in contanti sarai obbligato a lasciare in custodia il tuo passaporto.
  • Su uno scooter puoi viaggiare comodamente in 2 persone, nessuno mi ha chiesto di mostrare né la patente di guida italiana né la patente internazionale, al noleggiatore la cosa non importa minimamente, l’unica cosa a cui è interessato sono i tuoi soldi. Bada bene comunque che sia la patente italiana sia la patente internazionale (Convenzione di Ginevra 1949) sono obbligatorie, anche se nessuno te le chiede. 
  • A differenza di tanti altri posti in Thailandia qui a Koh Tao il casco (che sarebbe obbligatorio) sembra un oggetto sconosciuto, non ho visto nessun noleggiatore proporlo e durante il mio soggiorno mai ho visto qualcuno indossarlo, così come non ho mai visto nessun poliziotto in giro.
  • E le alternative? Poche e comunque non ottimali, soprattutto se viaggi solo od in coppia. Se invece viaggi in famiglia o con un gruppetto di amici alcune spiagge sono raggiungibili con i water taxi oppure con i taxi tradizionali, questi ultimi dei pick-up contraddistinti dalla scritta taxi e da un numero identificativo. Più facile trovare gli uni e gli altri alloggiando nelle due spiagge principali, Sairee e Mae Haad. Chiaro che il costo sarà sempre nettamente più alto rispetto al noleggio del motorino.
Safety Tips: la Sicurezza a Koh Tao e le Cose Importanti da Conoscere
Safety Tips: la Sicurezza a Koh Tao e le Cose Importanti da Conoscere

Photo Credit: travelourplanet.com

Safety Tips: la Sicurezza a Koh Tao e le Cose Importanti da Conoscere

  • L’isola di Koh Tao è un posto piacevolissimo dove passare qualche giorno, giusto però fare qualche considerazione su eventuali pericoli e norme di comportamento da osservare per non rovinarsi la vacanza. 
  • Il mare a Koh Tao è generalmente sicuro per nuotare, in particolare nei mesi estivi quando quasi sempre è calmo e con poche onde. Presta però sempre attenzione a cosa c’è in acqua, sei ai tropici, anche se non è così probabile che accada in mare potresti incontrare meduse e serpenti velenosi, non nuotare mai col buio e se l’acqua non è limpida. 
  • Divertiti pure tutta la notte, Koh Tao è il regno delle feste, della birra e degli alcolici, ma non esagerare, non arrivare mai al punto da perdere il controllo di te stesso. E soprattutto lascia stare le droghe, sempre, sempre, sempre.
  • Quando noleggi il motorino filma con cura col cellulare l’intera carrozzeria, a me non è mai capitato ma non sono così infrequenti i tentativi di spillare soldi, anche migliaia di Bath, accusando di aver danneggiato lo scooter. Una volta in strada guida super prudente, le ripidissime discese di Koh Tao vanno effettuate a passo d’uomo, anche se la strada è asfaltata. Ricorda che in Thailandia si guida a sinistra e tieni ben presente che se anche nessuno ti chiede la patente al momento del noleggio, l’eventuale mancanza della patente internazionale in aggiunta alla tua patente di guida italiana potrebbe (al condizionale, ma giusto da sapere) in caso di incidente inficiare la validità delle assicurazioni mediche che hai stipulato. Se fai un incidente e rovini il motorino aspettati di dover riparare il danno in toto. 
  • La regola di non metterti MAI a litigare con un thailandese, a non discutere con lui, a non mettere in pericolo la sua reputazione e a non danneggiare i suoi averi vale in tutta la Thailandia, ma a Koh Tao vale di più che in altri posti. Negli ultimi anni sull’isola si sono verificati un certo di numero di casi di cronaca nera che hanno coinvolto giovanissimi turisti occidentali tanto che la stampa anglosassone ha soprannominato Koh Tao l’Isola della Morte, se non credi leggi Thai Paradise Gains Reputation as ‘Death Island’ | The New York Times e Dark Side of Koh Tao: The Seven Tourists Found Dead on Thailand’s ‘Murder Iland’ | Mirror. Sembra che qui le regole non siano uguali per tutti, e sembra anche che un’unica famiglia controlli la totalità delle attività economiche dell’isola, e che sia potentissima. Comportati bene.
Quando Andare a Koh Tao: Il Periodo ed I Mesi Migliori per Andare a Koh Tao
Quando Andare a Koh Tao: Il Periodo ed I Mesi Migliori per Andare a Koh Tao

Photo Credit: travelourplanet.com

Quando Andare a Koh Tao: Il Periodo ed I Mesi Migliori per Andare a Koh Tao

I Mesi Migliori ed i Mesi Peggiori per Andare a Koh Tao in Breve

  • Quando andare a Koh Tao? Sebbene il periodo meno piovoso sia tra febbraio e marzo non sono questi i mesi migliori per andare a Koh Tao, per la semplice ragione che il mare in questo periodo può essere mosso non permettendo di godere al meglio delle tante spiagge dell’isola. In realtà i mesi migliori per andare a Koh Tao sono giugno, luglio ed agosto, di norma caratterizzati da tempo bello, poca pioggia ma soprattutto assenza di vento e mare calmo e trasparente, perfetto per nuotare e stare in spiaggia. Evita invece Koh Tao da ottobre a tutto dicembre, in questi mesi non è così inusuale trovare pioggia forte, a volte per più giorni consecutivi. Tieni presente che a volte le piogge si trascinano fino alla prima parte di gennaio.

Il Clima di Koh Tao Più in Dettaglio

  • A Koh Tao fa sempre caldo, ogni mese dell’anno, le differenze di temperature tra i mesi più freschi (dicembre e gennaio) e quelli più caldi (da aprile ad agosto) non superano i due o tre gradi. Assai raramente le massime raggiungono valori eccessivi, e spesso la sera ci sono le brezze e si sta magnificamente.  
  • Per quanto riguarda le precipitazioni i mesi più secchi sono generalmente febbraio e marzo caratterizzati da cielo azzurro e piovosità poca o nulla, attenzione però che il mare può essere mosso.
  • Di solito molto buoni giugno, luglio ed agosto, certo che può piovere ma la stragrande maggioranza delle giornate sono belle e soleggiate, il mare generalmente è calmo, perfetto per nuotare.
  • Se possibile evita Koh Tao in ottobre e novembre quando può piovere forte e le probabilità di trovare giornate continue di brutto tempo sono più elevate. Tieni presente che spesso piove anche a dicembre e nella prima metà di gennaio. 
  • Ricorda comunque che a volte il tempo se ne frega delle statistiche, a volte diluvia per giorni in quello che dovrebbe essere il periodo più stabile dell’anno, altre splende il sole quando invece le averages inviterebbero ad evitare la destinazione per le alte probabilità di pioggia.
  • Guarda le previsioni aggiornate per Koh Tao su Weather.com e AccuWeather. E per farti un’idea ancor più precisa del clima che potresti trovare consulta le utili statistiche mensili di temperatura e piovosità della vicina Koh Samui sul sito della World Meteorological Organization 
Le Guide sulle Altre Destinazioni della Thailandia
Le Guide sulle Altre Destinazioni della Thailandia

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Guide sulle Altre Destinazioni della Thailandia

I Numerosi Posts su Bangkok, Chiang Mai e le Isole e le Spiagge della Thailandia Pubblicati nel Blog.

  • Le guide su Bangkok e su Chiang Mai, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, cosa fare con i bambini e dove andare la sera. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • Gli articoli su Phuket e su Pattaya, con la descrizione completa delle due destinazioni più vivaci e forse più famose e visitate della Thailandia, i miei suggerimenti su quale spiaggia scegliere, le calette meno conosciute, i consigli sugli alberghi più belli, cosa fare e dove andare la sera, il clima e le gite da non mancare.
  • In Spiagge e Isole della Thailandia trovi le numerosissime guide dedicate alle isole e destinazioni balneari più belle della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
  • I posts sui Migliori Alberghi di Bangkok, dai più validi e poco costosi alberghi 3 stelle agli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo ai boutique hotels più belli della capitale della Thailandia.
  • E le guide sulle Escursioni Guidate in Thailandia, incluso i migliori tours guidati per visitare Bangkok, per andare ad Ayutthaya e per visitare i mercati galleggianti nei dintorni di Bangkok, con tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per controllare i prezzi e prenotare facilmente online.

Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2024

Foto di copertina: Sai Nuan Beach 1, Koh Tao 

Come Spostarsi a Koh Tao e Quando Andare a Koh Tao