DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Hong Kong. I Trasporti dall’Aeroporto a Kowloon e Hong Kong Island

Hong Kong. I Trasporti dall’Aeroporto a Kowloon e Hong Kong Island

La tua guida super dettagliata ai trasporti dall’aeroporto di Hong Kong al centro. Tutto quello che devi sapere sul treno veloce Airport Express: gli orari e le tariffe per Kowloon e Hong Kong Island, gli shuttle buses gratuiti per gli alberghi e gli sconti se viaggi in due o più persone. Perché andando verso l’aeroporto con il treno conviene fare il check-in del volo nelle stazioni di città. Le tariffe dei taxi dall’aeroporto di Hong Kong a Mongkok, Kowloon e l’isola di Hong Kong. Il trasferimento con vettura privata con autista dall’aeroporto di Hong Kong al centro e viceversa: come controllare i costi e prenotare facilmente su internet. Per spendere poco: quali sono gli autobus migliori per il trasferimento tra l’aeroporto e la città? Costi ed orari del bus A21 per Kowloon ed il bus A11 per Hong Kong Island. Come e dove fare il biglietto ed i night buses se arrivi tardi la sera. Le informazioni ed i miei suggerimenti per organizzare da solo ed in completa autonomia il tuo trasferimento dall’aeroporto di Hong Kong.

L’Aeroporto di Hong Kong HKG

  • L’Hong Kong International Airport, sigla HKG, è uno dei più grandi e trafficati di tutta l’Asia. E’ situato sull’isola di Chek Lap Kok vicino a Lantau Island, a circa 40 chilometri da Kowloon e Hong Kong Island.
  • Una volta che sei atterrato, che tu sia diretto a Kowloon o sull’isola di Hong Kong per il trasferimento puoi scegliere tra il treno veloce, il taxi, utilizzare una vettura privata con autista oppure prendere il bus. L’aeroporto non è invece servito dalla metropolitana.
Photo of HKG Airport Station, Airport Express

Airport Express, Chek Lap Kok Airport Station, Hong Kong

Photo Credit: travelourplanet.com

Da HKG al Centro Con il Treno Veloce Airport Express

Il treno veloce Airport Express è di gran lunga la soluzione più rapida per andare dall’aeroporto al centro di Hong Kong: 36 Km in soli 24 minuti.

La linea veloce collega 5 stazioni. Due di queste sono situate sull’isola di Chek Lap Kok (vicino a Lantau Island) e sono la Asia World Expo Station (dove c’è la fiera di Hong Kong) e la Airport Station. La terza stazione è situata sull’isola di Tsing Yi. La quarta e la quinta stazione sono quelle per te importanti in quanto sono le due stazioni di città: la Kowloon Station situata a Kowloon e la Hong Kong Station situata nel quartiere di Central sull’isola di Hong Kong.

  • Il treno è super frequente, in entrambe le direzioni partenze ogni 10 minuti. Free Wi-Fi on board.
  • Dall’aeroporto sono solo 22 minuti per raggiungere la stazione di Kowloon e 24 minuti per la stazione di Central a Hong Kong Island.

  • Dall’aeroporto verso la città: primo treno alle 05.54 del mattino ed ultimo alle 00.48.

  • Dalla città verso l’aeroporto: prima partenza dalla stazione di Central alle 05.50, l’ultima sempre alle 00.48.

  • Nella mappa all’interno dell’articolo Hong Kong. I Trasporti: Come Utilizzare Metropolitana, Tram, Bus, Traghetti e Taxi trovi segnata con i point makers la posizione esatta dell’aeroporto e delle due stazioni di città, quella di Kowloon e la stazione di Central sull’isola di Hong Kong, così puoi subito farti un’idea di dove si trovano e quale stazione utilizzare a seconda di dove alloggi.
Photo of Airport Express Train, Hong Kong

Airport Express Train, Hong Kong

Photo Credit: shankar s. 

Le Tariffe dell’Airport Express

Esistono Single Journey Ticket, Same Day Return Ticket (ritorno gratuito da utilizzare nella stessa giornata) e Round Trip Ticket, quest’ultimo di andata e ritorno da utilizzare entro 30 giorni dall’emissione.

  • Il Single Journey ed il Round Trip Ticket sono acquistabili anche online, oltre ovviamente alle stazioni dell’Airport Express. Il Same Day Return Ticket è acquistabile invece solo presso le stazioni e non online.

  • Tariffe Single Journey/Same Day Return Ticket: per Kowloon Station Adult HKD 105/Child (3-11 yrs) HKD 52,5, per Hong Kong Station Adult 115/Child HKD 57,5.

  • Tariffe Round Trip: per Kowloon Station Adult/Child HKD 185, per Hong Kong Station HKD 205.

  • Se sei un possessore della Octopus Card puoi utilizzarla a bordo dell’Airport Express, il valore della corsa verrà dedotto dal tuo credito, con la Octopus Card i costi sono lievemente ridotti rispetto ai biglietti normali.

2 Cose Interessanti

  • La prima: se sei in transito ad Hong Kong ma hai sufficiente tempo per recarti a fare un giro in città acquista il Same Day Return Ticket, pagherai solo l’andata ed il ritorno nella stessa giornata è totalmente gratuito. Geniale.
  • La seconda. Se intendi utilizzare estensivamente i trasporti pubblici valuta se acquistare l’Airport Express Travel Pass. E’ una tessera speciale che include 1 o 2 corse sull’Airport Express più 3 giorni di Unlimited Travel su metropolitana MTR, Light Rail e MTR Bus. A maggio 2018 il costo è di HKD 250 (con 1 sola tratta aeroportuale) e HKD 350 (con l’andata e ritorno), la tessera si acquista alle stazioni dell’Airport Express, in alcune stazioni MTR (incluso Mongkok, Tsim Sha Tsui, Wan Chai e Causeway Bay) oppure online. Se al termine della tua permanenza ad Hong Kong invece di tenerti la tessera come souvenir la consegni all’Airport Express Customer Service dell’aeroporto ti daranno indietro cash 50 HKD. La tessera è strettamente riservata ai non residenti, per l’acquisto può essere necessario il passaporto.

Photo of Airport Express, Hong Kong Station in Central, Hong Kong Island

Airport Express, Hong Kong Station in Central, Hong Kong Island

Photo Credit: travelourplanet.com

Gli Shuttle-Buses Gratuiti Per Gli Hotels

Con un biglietto dell’Airport Express puoi accedere gratuitamente a diverse linee di shuttle-buses gratuiti che effettuano servizio dalle due stazioni di città, Kowloon Station e Hong Kong Station, a numerosi alberghi.

  • I complimentary buses sono in funzione dalle 06.12 del mattino alle 23.12, accesso a bordo mostrando il biglietto dell’Airport Express.

  • 4 linee dalla Hong Kong Station (denominate H1, H2, H3 e H4) con partenze ogni 20 minuti.

  • 5 linee dalla Kowloon Station (dalla K1 alla K5) con partenze ogni 15 minuti (la sola K5 ogni 20 minuti).

  • Il servizio funziona se non sei di fretta: se il tuo albergo è al quinto od al sesto stop rischi di rimanere sul bus per decine di minuti, il tempo che hai guadagnato tra l’aeroporto e la città viaggiando col treno veloce poi lo perdi a bordo del bus.

  • In effetti la maggior parte dei visitatori (e la quasi totalità dei residenti) una volta raggiunta una delle due stazioni di città col treno veloce prosegue poi in taxi verso la propria destinazione finale ignorando gli autobus gratuiti.  

  • Guarda il percorso dei buses e tutti gli hotels serviti nella pagina Complimentary Airport Express Shuttle Bus Service sul sito della MTR.

  • Da notare che altri alberghi di Kowloon ed Hong Kong non inclusi negli stops dei complimentary buses offrono però un proprio servizio gratuito per raggiungere la Kowloon Station o la Hong Kong Station. Nel caso controlla con il tuo albergo se offre qualcosa del genere.

Se Viaggi in Un Gruppo di 2, 3 o 4 Persone Hai lo Sconto!

Non sono in molti a conoscere questa promozione, ma si, è tutto vero, lo è da numerosi anni e continua ad esserlo al momento dell’update di questa guida a maggio 2018. Basta essere in almeno 2 persone per avere lo sconto a bordo dell’Airport Express, e più sei meno paghi. Tienine conto se viaggi in famiglia o con un gruppetto di amici.

Ecco le group fares valide sull’Airport Express, si intendono one-way e sono valide in entrambe le direzioni

  • Gruppo di 2 persone: da HKG a Kowloon HKD 150, a Hong Kong HKD 170, costi totali per gruppo.

  • Gruppo di 3 persone: da HKG a Kowloon HKD 210, a Hong Kong HKD 230.

  • Gruppo di 4 persone: da HKG a Kowloon HKD 250 (media 62,50 HKD a persona), a Hong Kong HKD 280 (media 70 HKD a persona).

  • I biglietti di gruppo vanno acquistati agli Airport Express Group Tickets Counters (e non alle biglietterie automatiche), sono validi per viaggi singoli lo stesso giorno di emissione del biglietto e non prevedono ulteriori riduzioni Child. Ammettono l’utilizzo dei complimentary buses. L’acquisto di tutti i biglietti del gruppo va fatto ovviamente in contemporanea (ed altrettanto ovviamente si deve viaggiare insieme).

Photo of Hong Kong Station, Airport Express to HKG and Asia World Expo, Central, Hong Kong Island

Airport Express, Hong Kong Station in Central, Hong Kong Island

Photo Credit: travelourplanet.com

L’Airport Express dalla Città Verso l’Aeroporto: Cose Utili Da Sapere

Ecco alcune cose importanti da conoscere se intendi utilizzare l’Airport Express Train dalla città verso l’aeroporto di Hong Kong.

  • In entrambe le stazioni di Hong Kong Island e Kowloon puoi fare subito il check-in per te ed il tuo bagaglio, così ti liberi della valigia ed arrivato in aeroporto procedi direttamente verso i controlli di sicurezza ed il gate, molto comodo. La quasi totalità delle compagnie operative ad HKG offre questo servizio.

  • Da notare che con la maggior parte delle compagnie aeree puoi anche fare il check-in al mattino quando il volo parte il pomeriggio o la sera. Questo è comodo se hai un volo in serata ma devi lasciare la camera di albergo al mattino e non sai dove depositare il bagaglio.

  • Per utilizzare questo servizio devi ovviamente avere uno dei biglietti dell’Airport Express o la Octopus Card. Il valore della corsa viene dedotto al momento che entri nell’area check-in di una delle due stazioni di città dell’Airport Express e non quando, in un momento successivo, sali a bordo del treno. 

  • Specialmente per la tratta dalla città verso l’aeroporto ti invito ad usare molta cautela nell’utilizzo degli shuttle buses gratuiti diretti alle stazioni di Kowloon e Hong Kong Island. Il motivo è che si perde tempo. Mi è capitato di prendere il bus K1 dalla Hung Hom Station (è la stazione ferroviaria principale di Hong Kong) in direzione della Kowloon Station e rimanere a bordo dell’autobus per quasi 30 minuti intanto che raccoglieva i passeggeri in altri alberghi. Lo stesso tragitto con un taxi sarebbe costato pochi dollari ed avrebbe richiesto non più di 7/8 minuti.

Dove Ricontrollare le Informazioni sull’Airport Express?

  • Ricontrolla orari e tariffe aggiornate nella pagina dedicata Airport Express Services sul sito della MTR.

  • Per conoscere le compagnie aeree che permettono di effettuare il check-in del volo nelle due stazioni di città guarda in Free In-town Check-in Service.
  • Le tariffe per chi viaggia in gruppo sono disponibili nella pagina Travel in group on the Airport Express, sempre sul sito della MTR.

  • Questa mappa a cura del sito ufficiale della MTR | Mass Transit Railway Hong Kong mostra il percorso dell’Airport Express, se clicchi sulla cartina apparirà la mappa completa della rete ed il comodo Journey Planner:
Hong Kong Airport Express Train Map

Hong Kong Airport Express Train Map

Map Credit: MTR | Mass Transit Railway Hong Kong

Da HKG al Centro in Taxi

E’ la soluzione più semplice e facile, consigliata se viaggi con tanti bagagli, in coppia od in famiglia. Su un unico taxi possono essere ospitati massimo 5 passeggeri.

  • All’interno del terminal le indicazioni sono chiare, segui i segnali Taxi e mettiti nella fila giusta. All’aeroporto di HKG sono in servizio infatti tre tipi di taxi diversi a seconda di dove sei diretto, ognuno è contraddistinto da un colore. Gli Urban Taxis (Red) servono Kowloon e Kong Island, se sei diretto in centro sono questi che devi prendere.

  • I New Territories (N.T.) Taxis (Green) servono solo le destinazioni nei New Territories. I Lantau Taxis (Blue) invece sono utili solo se ti devi spostare all’interno dell’isola di Lantau, è praticamente l’isola dove sorge l’aeroporto.

  • Presta attenzione a non sbagliare fila (basta mettersi in coda in quella più lunga…) e non scoraggiarti se la fila sembra interminabile, specialmente la sera tardi: in verità procede rapidamente.

  • Allaccia le cinture di sicurezza e ricorda, tutte le tariffe sono sempre e solo a tassametro, ad Hong Kong il taxi NON si contratta.

Tempi e Distanze

L’aeroporto di Hong Kong sorge ben distante sia da Kowloon sia dall’isola di Hong Kong, se arrivi la sera tardi quando non c’è traffico calcola circa 35 minuti di strada, di più se piove o nelle rush hours del mattino o tardo pomeriggio.

  • Dall’aeroporto a Kowloon sono circa 33 Km per il quartiere di Mongkok e 34/35 Km per la zona di Nathan Road e Tsim Sha Tsui.

  • Dall’aeroporto all’isola di Hong Kong calcola 36 Km per Sheung Wan/Mid Levels, 38 Km per il quartiere di Central, 40 Km per Wan Chai e 41 Km per Causeway Bay.

Tariffe Orientative dei Taxi

Sul sito ufficiale dell’aeroporto sono riportate le tariffe orientative dei taxi dall’aeroporto di Hong Kong verso diverse zone di Kowloon e Hong Kong Island, in dollari di Hong Kong ed incluso i pedaggi di ponti & tunnel se applicabili, questi i valori a maggio 2018, ricontrolla che non siano variati.

  • Per Kowloon: Mongkok HKD 265, Hung Hom e Tsim Sha Tsui HKD 270.

  • Per Hong Kong Island: Causeway Bay HKD 315, Wan Chai HKD 320, Central e Admiralty HKD 370.

  • Potrebbe essere richiesto un supplemento di HKD 5 per ogni pezzo di bagaglio.

Photo of Causeway Bay, Hong Kong Island

Causeway Bay, Hong Kong Island

Photo Credit: travelourplanet.com

Da HKG al Centro con Auto Privata con Autista

Considerando i 40 Km di distanza tra l’aeroporto e Kowloon ed Hong Kong Island i costi di un trasferimento con una berlina privata con autista in esclusiva sono ben più bassi di quanto ci si potrebbe aspettare, ed in caso di 3/4 persone sono assolutamente concorrenziali al treno. Eviti qualsiasi coda ai taxi ed immediatamente parti in direzione del tuo albergo.

Come Prenotare un’Auto Privata? 

  • Vuoi viaggiare in una lussuosa Tesla Model S? Il servizio è prenotabile facilmente pagando con carta di credito con GetYourGuide | Tesla Airport Transfers, i costi sono inaspettatamente ragionevoli. Il trasferimento è operativo in entrambe le direzioni, sia dall’aeroporto verso la città che viceversa, scegli Kowloon o Hong Kong Island a seconda di dove alloggi, il costo indicato è il totale che spendi per un massimo di 3 persone per auto e già include la mancia all’autista ed il pedaggio di ponti e tunnels. La conferma è immediata alla prenotazione, leggi Know before you go se il tuo volo atterra tardi la sera.
  • Se poi stai viaggiando con una famiglia numerosa, colleghi di lavoro od un gruppo di amici e siete tra le 4 e le 6 persone il servizio GetYourGuide | MPV Hong Kong Airport One-Way Transfer ha costi molto interessanti, il valore indicato si riferisce al costo totale per minibus Toyota Alphard MPV fino a 6 persone. Come per l’opzione precedente è prenotabile in entrambe le direzioni e la conferma è istantanea.
  • Qualsiasi opzione tu scelga ricorda di indicare chiaramente la data di arrivo o partenza ad HKG, il n° di volo, la provenienza/destinazione e l’orario di arrivo/partenza, oltre al nome ed all’indirizzo completo dell’albergo dove sei diretto. Leggi con attenzione le condizioni e le istruzioni complete per individuare rapidamente il tuo driver.
Night View of Hong Kong famous Victoria Harbour

Night View of Hong Kong famous Victoria Harbour

Photo Credit: Jaafar Alnasser

Da HKG al Centro in Bus

E’ un po’ lento, ma se viaggi solo ed hai poco budget il bus è una buona alternativa sia al taxi che al treno veloce. E se vuoi spendere poco ed arrivi di notte (quando il treno veloce non viaggia) il bus è l’unica vera possibilità che hai per raggiungere il centro di Hong Kong contenendo il più possibile i costi. 

  • Gli autobus pubblici in servizio tra l’aeroporto ed Hong Kong, sono numerosi, decisamente economici e con frequenze ragionevoli.

  • Se il tuo albergo è walking distance da una delle fermate diventano anche un mezzo di trasporto efficiente. Calcola almeno un’ora di viaggio, free Wi-Fi a bordo.

Le Linee degli Autobus che mi Sembrano più Utili

  • Per Kowloon. Bus A21 diretto alla stazione centrale dei treni di Hung Hom, tariffa HKD 33 (Child HKD 16,5), in servizio dalle 6 alle 24, partenze ogni 20’ tra le 6 e le 8 ed ogni 10’/12’ tra le 8 e mezzanotte, stops a Mongkok e lungo tutta Nathan Road. Il provider è Citybus.

  • Per Hong Kong Island. Bus A11 diretto a North Point Ferry Pier, tariffa HKD 40 (Child HKD 20), in servizio dalle 6.10 alle 00.30, partenze ogni 20’/25’, stops a Sheung Wan, Central, Admiralty, Wan Chai e Causeway Bay. Provider Citybus.

  • Due i servizi notturniil bus N11 con partenze ogni 20 minuti/mezz’ora per Central/HK-Macao Ferry Pier ed il bus N21 per Tsim Sha Tsui/”Star” Ferry Pier, entrambi in servizio dopo la mezzanotte e fino a poco prima delle 5 del mattino.

Acquista il biglietto al Citybus Customer Desk presso l’Airport Ground Trasnportation Centre (aperto daily di solito dalle 6 del mattino alle 23.50) oppure se hai i soldi giusti direttamente a bordo (exact fare, niente resto).

Links che Potrebbero Servirti

  • La pagina Public Buses sul sito dell’aeroporto riporta dettagliatamente tutti gli autobus pubblici in servizio all’aeroporto.

  • In Cityflyer Routes & Services sul sito ufficiale della compagnia dei bus clicca sul numero del bus e magicamente uscirà una mappa dettagliata del percorso con tutte le singole fermate, il costo e le frequenze. Ottimo strumento.

  • Quest’ultimo sito è utile per sapere in dettaglio quale è l’autobus migliore e più comodo per raggiungere il tuo albergo dall’aeroporto (oppure per andare in aeroporto dal tuo albergo): guarda nella sezione Airport Services – Hotel, sono riportati oltre 100 (!!!) hotels e per ognuno è chiaramente indicato il bus da utilizzare.

Le Guide su Hong Kong ed il resto della Cina

Tutti gli articoli su Hong Kong e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.

  • Sono più di 15 le guide dedicate ad Hong Kong che puoi leggere su questo blog, le trovi tutte nella directory di Hong Kong. E le informazioni sono innumerevoli: da tutto quanto devi conoscere sui trasporti, a come andare a Shenzhen e Macao, ai miei consigli sui quartieri migliori dove alloggiare, ai malls, i mercati più caratteristici ed i musei più interessanti dove andare se piove. Come organizzare l’escursione al Victoria Peak, gli skybars ed i rooftop più spettacolari, cosa fare la sera. E soprattutto due guide super dettagliate per visitare da solo ed in completa autonomia Kowloon ed Hong Kong Island, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando gli efficientissimi trasporti pubblici. Queste guide costituiscono probabilmente la fonte più ampia disponibile sul web in italiano dove cercare informazioni per organizzare il tuo soggiorno e le tue visite ad Hong Kong.
  • Se invece stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città di Hong Kong o Macao leggi I Migliori Tours Organizzati a Hong Kong. Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra tutte quelle proposte da Viator, di proprietà di TripAdvisor e forse la più grande tra tutte le agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.
  • Hai dei dubbi su dove dormire ad Hong Kong? Stai cercando un albergo come si deve, pulito e piacevole, dove stare bene ma senza spendere una fortuna? Leggi le recensioni degli hotels da me preferiti, non sono necessariamente gli alberghi che devi prenotare (magari ne trovi altri, di migliori o che costano meno rispetto agli hotels che ho preso in considerazione) ma quelli che ti propongo sono tutti alberghi estremamente validi, con una location invidiabile comoda per spostarsi con i mezzi pubblici e probabilmente i migliori nella loro categoria. Tre diversi articoli che ti presentano le strutture alberghiere più valide della città: sono Gli Hotels di Charme Più Belli di Hong KongI Migliori Hotels di Hong Kong per Rapporto Qualità/Prezzo e se ti fermi ad Hong Kong più di qualche giorno oppure viaggi in famiglia o con un gruppo di amici I Migliori ApartHotels di Hong Kong
  • Le guide dedicate alle Grandi Città della Cina, da Pechino a Xian a Shanghai. Tanti, tantissimi posts con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarti in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…

Last Update: May 14th 2018

Front cover photo credit: Hong Kong Airport by travelourplanet.com. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the date of publishing this post. 

Share

11 comments to Hong Kong. I Trasporti dall’Aeroporto a Kowloon e Hong Kong Island

  • Eh Valentina, 5 ore sono poche per uscire ed andare in giro, e tante da aspettare.

    Ora, le probabilità che tu possa raggiungere Hong Kong sono molto basse, e per la cenetta quasi inesistenti… ma tu aspetta ad abbandonare tutte le speranze: gli orari dei voli da un po’ di anni a questa parte non riflettono gli esatti tempi di volo, l’ora che viene indicata di arrivo tiene sempre conto di un certo possibile ritardo, se l’aereo decolla in perfetto orario è probabibile che poi atterri con un 25′-30′ di anticipo sull’orario ufficiale, e se così fosse ci puoi provare. La discriminante è una: prova a metterti in fila al controllo passaporti, spera non ci sia coda, se hai 5 ore vere e proprie dal momento che ti stampigliano il passaporto allora una toccata e fuga puoi farla, diciamo non più di un’ora scarsa. Nel caso riprendi il treno dalla città 2 ore e mezza prima del volo.

  • Valentina

    Ciao,
    ho letto la risposta che hai dato a MONICA e mi sono un po’ demoralizzata
    ho uno scalo di 5h (salvo ritardi) e volevo organizzare una fuga dall’aeroporto per una cenetta a HONG KONG.. non mi pare fattibile dati i tempi indicati per uscire dall’aeroporto… secondo te???

    Grazie
    Vale

  • Laura

    Sei stato gentilissimo !!!

  • Ciao Laura, Hong Kong è un posto efficiente, quando arrivi all’aeroporto prima di andare in città cambia un po’ di soldi (totalmente inutile acquistare HKD a Malpensa prima di decollare, o non ne hanno o ti applicano un cambio svantaggioso), poi una volta cambiato i soldi:
    1) si, puoi prendere il taxi direttamente dall’aeroporto, segui le indicazioni taxi per Hong Kong, sono quelli RED, di solito è la fila più lunga; che io sappia i tassisti di Hong Kong accettano solo cash (o la Octopus Card, ma se stai pochi giorni quest’ultima è inutile, diventa comodissima anzi quasi indispensabile se ad Hong Kong ci vivi)
    2) se vuoi fare più veloce… prendi il treno veloce fino alla stazione di città, Hong Kong Island, solo 24 minuti, poi arrivata in centro prosegui in taxi, i residenti di Hong Kong fanno così
    Buon viaggio!

  • Laura

    Ciao Fabio,

    Io arriverò sabato mattina alle 6:30, premetto che è il primo viaggio in Asia per lavoro!

    Vorrei arrivare e prendere un taxi, leggendo comprendo che dovrebbe essere quello RED ( giusto ?) il mio hotel si trova

    4 Robinson Road, Mid-Levels, Hong Kong(?? ??? ?? ????4?)

    Cosa dici ? Meglio partire da Malpensa con HKD in tasca o posso pagare con carta secondo te ?

    Ti ringrazio !

  • Ciao Filippo, salvo che tu non atterri ad HKG nel cuore della notte (e nel caso prendi un taxi) non devi avere alcun dubbio, per andare in centro prendi il treno veloce, per la stazione di Kowloon sono solo 22 minuti e 150 HKD (ad oggi), poco più di 17 euro, e già totale per 2 persone. Più veloce di così non puoi fare, ed il costo è davvero ragionevole! Poi, una volta arrivato a Kowloon Station per raggiungere il tuo hotel si aprono due possibilità:

    La prima: io ti suggerisco di prendere un taxi, perché è rapido, in poco più di 10 minuti sei già in albergo.

    La seconda: se non sei di fretta, e senza spendere un solo centesimo in più, il Regal Kowloon Hotel al 71 Mody Road è il terzo stops della linea K3 del complimentary Airport Express Shuttle Bus, mostra il biglietto del treno all’Airport Express Shuttle Bus Service Counters alla stazione di Kowloon e ti mostreranno dove ferma il bus. Parte ogni 15 minuti, e se sei in possesso del biglietto del treno è totalmente gratuito.

  • filippo

    Buongiorno.

    io andro in viaggio di nozze il 4 giugno devo arrivare da hong kong international airport a Kowloon esattamente hotel REGAL 71 Mody Road, Tsimshatsui, Kowloon,

    cosa mi consiglia come via piu breve e meno cara?

  • monica

    Grazie Fabio

    sei stato gentilissimo, ho capito tutto.

    Seguirò le tue istruzioni !

    Cari saluti Monica

  • Ciao Monica:
    1) se hai un biglietto da SGN per l’Italia via HKG, alla partenza dal
    Vietnam fai il check-in per te ed i bagagli fino all’Italia, a quel punto
    il bagaglio segue la sua strada e tu lo ritrovi in Italia; al check-in
    di SGN non importa proprio nulla di quello che tu fai ad HKG
    2) arrivata ad HKG invece di aspettare nell’area transiti ti metti diligentemente
    in coda al controllo passaporti (avendo passaporto italiano NON occorre il visto
    per entrare ad Hong Kong), coda tra 45′ ed 1h e 30′, non demoralizzarti, una volta
    “entrata” ad Hong Kong vai a fare il biglietti per il treno veloce che ti porta
    a Hong Kong Island
    3) scendi a Central, ti fai un giretto, prendi il panoramicissimo ferry che ti porta
    a Kowloon, ti incammini a piedi per la passeggiata di Tsim Sta Tsui che fronteggia la
    baia, probabilmente hai tempo per passeggiare un po’ anche su Nathan Road
    4) raggiungi in taxi la stazione Kowloon del treno veloce, rientri in aeroporto,
    non devi fare il check-in perché oltre a non avere bagaglio hai già in mano la
    carta di imbarco del volo per l’Italia, quindi ti dirigi diritta ai controlli
    passaporti/security e vai al gate del tuo volo…

  • MONICA

    Ciao Fabio

    ho trovato il tuo blog molto interessante grazie per le informazioni e i consigli !

    Con un gruppo di amici ad Agosto faremo un viaggio in Vietnam, e nella tratta di ritorno ho uno stop di 9 ore a Hong Kong durante il giorno quindi mi piacerebbe uscire dall’aeroporto e andare fino alla baia quella famosa dove si vede lo skyline della città …secondo te 9 ore sono sufficienti per andare, vedere e tornare con il treno veloce ? E se si come dobbiamo fare per uscire dall’aeroporto ? Cioè dobbiamo dirlo al check in a Saigon e riprendere i bagagli ? Non lo so non mi è mai capitato, tutte le volte che sono stata in transito sono stata in zone dell’aeroporto dove non si poteva uscire…
    Scusa per la domanda magari sciocca…ma non lo so davvero !

    Grazie e saluti Monica

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.