Perché Andare a New York
Perché andare a New York? Perché New York è la città più ricca di cose da fare e posti da vedere tra tutte le città del pianeta, potrei starci un mese ed esserne felice, ancor meglio, entusiasta. Non sono più i grattacieli a fare la differenza con il resto del mondo, altre metropoli asiatiche e medio orientali si sono impegnate ed ora offrono skyline invidiabili. E’ quello che c’è sotto i grattacieli ad essere diverso. Al posto di deserto od autostrade nelle avenue di New York trovi una vita straordinaria, marciapiedi brulicanti di persone in movimento, ristoranti sempre aperti, negozi magnifici, una moltitudine di taxi gialli…
Photo Credit: David Robert Bliwas
Perché Andare a New York
Perché andare a New York? Perché New York è la città più ricca di cose da fare e posti da vedere tra tutte le città che conosco, potrei starci un mese ed esserne felice, ancor meglio, entusiasta.
Non sono più i grattacieli a fare la differenza con il resto del mondo, altre metropoli asiatiche e medio orientali si sono impegnate ed ora offrono skyline invidiabili. E’ quello che c’è sotto i grattacieli ad essere diverso. Al posto di deserto od autostrade nelle avenue di New York trovi una vita straordinaria, marciapiedi brulicanti di persone in movimento, ristoranti sempre aperti, negozi magnifici, una moltitudine di taxi gialli.
Sono stato a New York molte volte, la prima a fine anni ’80 quando ero adolescente, l’ultima qualche mese fa con mio figlio e mia moglie, a distanza di quasi 20 anni dalla volta precedente. Per una città che cambia ogni giorno è un’eternità. E mi sono chiesto cosa non è più New York. Due i pensieri che mi si sono presentati subito.
Innanzitutto New York è la città dove non ci sono più le Due Torri. Ed a me mancano un po’. Certo, ora i 102 nuovissimi piani della Freedom Tower si innalzano verso il cielo esattamente a fianco a dove si innalzavano le Torri, ma il pensiero in qualche modo rimane, non se ne va.
E poi New York non è più pericolosa. Intere zone una volta malfamate ora sono quartieri di successo, con gente a passeggio giorno e notte, pieni di vita. La metropolitana ed i bus sono sicuri e ti puoi godere ogni angolo di Manhattan senza timori. E questa è una cosa bellissima. Inoltre la città si presenta più friendly che mai con i visitatori, e molto ben organizzata.
Photo Credit: Diana Robinson
New York è invece rimasta New York nella sua atmosfera di città straordinariamente viva, nel suo trasmettere il continuo senso del movimento, nel darti la sensazione di trovarti al centro di tutto.
New York è una città che vive giorno e notte, senza sosta, qui l’azione è continua, qui il visitatore più che un puro osservatore dall’esterno si ritrova immerso senza troppi complimenti nel cuore dell’azione. Come fosse accalappiato dalla città e sbattuto in prima fila.
New York è poi sempre la città del Central Park (geniale, una benedizione a William Bryant direttore del The Evening Post, l’ideatore), del Rockefeller Center, del Palazzo dell’ONU e della bandiera americana sul palazzo di Wall Street.
L’Empire State Building è invece più bello che mai, il passare degli anni fa bene al mitico grattacielo, il suo disegno elegantissimo me lo fa amare più oggi che la prima volta che lo vidi decenni fa. E se vuoi ammirare l’Empire al massimo della sua bellezza devi salire sul suo concorrente, il Top of the Rock.
Ma la cosa più bella che mi piace fare a New York è passeggiare per ore esplorando poco per volta i suoi quartieri. E posso fare passeggiate incredibili, rilassanti e con un panorama unico davanti agli occhi. Tra le mie preferite l’Esplanade, il riverfront lungo l’Hudson dal Financial Center a Battery Park. O la promenade di Brooklyn Eights con il Ponte di Brooklyn in primo piano e la vista romantica di Manhattan dal parco sotto DUMBO.
Photo Credit: incognito7nyc
Poi ci sono i musei, tanti, e straordinariamente interessanti. Ora, New York è una città di potere, con molta gente ricca che ama l’arte e la sa valutare ed apprezzare. Ed è naturale che qui sorgano tre musei che sono delle autentiche stars tra i grandi musei del mondo. Met, Guggenheim e MoMA possiedono così tante opere importanti da poter organizzare mostre straordinarie in aggiunta alle leggendarie collezioni permanenti.
Si dice che New York sia una città che cambia. E’ vero, atterrare qui non è mai ripetitivo, c’è sempre qualcosa di nuovo da vivere. Un museo, due o tre alberghi, decine di nuovi negozi, ristoranti e locali bellissimi.
New York è una città che ha sempre corso, più di tutte le altre, sempre davanti, sempre prima. Ma in questi ultimi anni a New York qualcosa sta cambiando. Ed in una direzione un po’ inaspettata.
New York sembra abbia voluto rallentare un po’, perlomeno correre meno di quanto fa di solito. Ed ha deciso di offrire a residenti e turisti tanti nuovi spazi dedicati a chi ama camminare e fare sport. Un invito non solo a favorire la vita all’aria aperta ma anche a socializzare.
La piazzette di Union Square e Herald Square, la parziale pedonalizzazione di Times Square ed i moli sull’Hudson riportati a nuova vita sono degli esempi. La amatissima HighLine un altro. Per non parlare della diffusione della bicicletta, un vero boom negli ultimi anni, favorito dalle nuove lunghe piste ciclabili. New York ha deciso di viaggiare un poco più lentamente e tutto questo favorisce un modo più rilassato di godersi la città.
Photo Credit: Jakob Montrasio
Se intendi esplorare New Yok per bene allora portati delle buone scarpe, camminerai tanto, ore ed ore, è questo il modo migliore per esplorare i suoi quartieri.
Portati anche la carta di credito, New York è una città è indubbiamente costosa, anzi costosissima, per l’accommodation in particolare, ma se pianifichi molto attentamente trasporti ed entrate riuscirai almeno a contenere il budget.
Non sarà certo il mangiare il problema. Non per il gusto, qui a New York c’è di tutto, qualsiasi cucina è ben rappresentata. E nemmeno per i costi. Sebbene ci siano ristoranti straordinariamente costosi (e dove devi prenotare mesi prima) i Food Trucks per le strade sono ormai una vera e propria istituzione, pochi dollari, cibo generalmente buono, scelta ampia. I Newyorkesi li adorano.
Non esiste un’altra città sul pianeta che ti offra così tanto. Dedica a New York più tempo che puoi.
Photo Credit: ilirjan rrumbullaku
Tutte le Guide su New York e la East Coast degli Stati Uniti
Gli Articoli Dedicati a New York, a Washington e la Florida Pubblicati in Questo Blog.
- Le numerose guide dedicate a New York, con i miei consigli sui posti assolutamente da non perdere, i musei d’arte più interessanti, i migliori quartieri dove dormire, cosa fare a New York con i bambini ed un lungo e dettagliatissimo articolo su cosa visitare a New York in 3 giorni, non un semplice elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada…
- Gli articoli su Washington DC, con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri dove alloggiare, cosa fare a Washington con i bambini e cosa vedere a Washington in un giorno, dal Lincoln Memorial al Vietnam Veterans Memorial, dalla Casa Bianca all’obelisco del Washington Monument ai favolosi musei della Smithsonian lungo il National Mall.
- I posts su Miami e la Florida, con i miei suggerimenti su come raggiungere Miami Beach dall’aeroporto e come spostarsi a Miami in auto, col Metromover, il Metrorail e l’autobus, le zone più belle di Miami dove alloggiare, come vivere al meglio Miami in famiglia insieme ai tuoi figli e soprattutto una guida completissima su cosa vedere a Miami in 2 giorni, un vero e proprio itinerario per poter esplorare Miami e Miami Beach per tuo conto in totale autononomia.
Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2025
Foto di copertina: New York, grazie a Peter Miller per la splendida foto.