Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Le Escursioni in Gommone sul Colorado River

Cosa fare a Page in Arizona? Quali sono le attrazioni più adrenaliniche? La tua guida alle escursioni più belle da fare in gommone partendo da Page e scendendo il Fiume Colorado. Le facili escursioni di mezza o dell’intera giornata organizzate sul Colorado River lungo il placido tratto del fiume a valle della diga di Page per vedere dal basso il famoso Horseshoe Bend all’interno del Glen Canyon. E le impegnative ed entusiasmanti rafting expeditions di più giorni proposte da Wilderness River Adventures nel Grand Canyon National Park ed a Canyonlands attraversando le rapide più spumeggianti d’America. Le cose che devi sapere e tutte le informazioni che ti occorrono per scendere in gommone o fare rafting sul Colorado River: da dove si parte, quanto dura, i diversi tours proposti ed i costi. 

Lees Ferry Launch Ramp on the Colorado River in Grand Canyon NP, Arizona

Lees Ferry Launch Ramp on the Colorado River in Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: Grand Canyon National Park NPS

In Gommone sul Fiume Colorado

Hai sempre sognato di fare rafting? Ti trovi a Page in Arizona e vorresti scendere in gommone il Colorado River? Bene, sei nel posto giusto.

Ha base a Page una compagnia specializzata nella discesa dei fiumi in gommone: è Wilderness River Adventures. Ed offre ai turisti in transito nell’area di Page due differenti tipologie di tours in gommone. 

  • Organizza facili escursioni di mezza e di un’intera giornata lungo il placido tratto del Fiume Colorado a sud della Glen Canyon Dam a pochi passi da Page ed all’interno della Glen Canyon National Recreation Area. 
  • Propone inoltre impegnative e lunghe escursioni di più giorni esplorando i tratti più selvaggi del Grand Canyon e del Cataract Canyon. Se sei appassionato di vero white water rafting proverai alcune delle rapide più tumultuose d’America.
Phantom Ranch Boat Beach on the Colorado River in Grand Canyon National Park, Arizona

Colorado River in Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: Grand Canyon National Park NPS

Half & Full Day Tours da Page nel Glen Canyon

E’ una gita facile facile quella con i gommoni lungo il primo tratto del Colorado River che origina dalla Glen Canyon Dam a Page. E’ adatta anche alle famiglie con bambini, i panorami sono spettacolari, l’unica contro indicazione è il costo.

  • L’escursione inizia percorrendo a bordo di un bus il tunnel lungo 2 miglia che porta alla base della Glen Canyon Dam, è qui che ci si imbarca. Poi inizia la discesa del Colorado River a bordo di solidi e grossi gommoni motorizzati.
  • Niente rapide e niente rafting in questo tratto, il fiume procede placido e tranquillo tra alte pareti di roccia. Durante il viaggio le guide raccontano la storia del fiume, degli Anasazi e dei Navajo che da sempre abitano questo territorio.
  • Ottime opportunità per fare foto, di solito viene fatta una sosta per ammirare dei graffiti rupestri. In estate si può anche fare il bagno in una spiaggetta, non dimenticarti il costume, acqua gelida.
Rafting Trip on Colorado River Starting at Glen Canyon Dam, Page, Arizona

Rafting Trip on Colorado River Starting at Glen Canyon Dam, Page, Arizona

Photo Credit: Caitlin Regan

Scegliere l’Half Day od il Full Day?

Entrambi si svolgono all’interno del Glen Canyon, il tratto del fiume Colorado subito a valle della Glen Canyon Dam. Decidere per l’uno o l’altro dipende principalmente dal tempo che hai a disposizione.

  • Half Day Tour. Il percorso delle gite di mezza giornata è breve, non più di qualche miglio. Una volta raggiunto l’Horseshoe Bend si ritorna indietro, sempre in gommone, al punto di partenza sotto la diga. Dalla tarda primavera alla fine dell’estate di solito vi sono 2 partenze al giorno, presto al mattino ed all’ora di pranzo. Il costo include acqua e bibite in lattine.
  • Full Day Tour. Solo il full day raggiunge l’approdo di Lees Ferry percorrendo circa 15 miglia di fiume e rientrando a Page in pullman passando (ma non fermandosi) sullo spettacolare Navajo Bridge sospeso sul Marble Canyon. Una sola partenza prevista generalmente a metà mattina. Il costo include il lunch al sacco ed il rientro in pullman.
  • Quale scegliere? Beh… la risposta sarebbe semplice: il full day costa solo poco di più dell’half day, è più interessante e completo, percorri un tratto molto più lungo del fiume e ritorni con un percorso diverso in pullman. Dipende solo se hai un’intera giornata da dedicare a questa gita…
  • Video: l’intero facile percorso in gommone sul Colorado River dalla Glen Canyon Dam fino a Lees Ferry (è il full day) in questo filmato a cura di Hoosier Tim’s Travel Videos:

Escursioni nel Glen Canyn: le Cose da Sapere

  • Per motivi di sicurezza niente borse e zainetti a bordo dei gommoni per le gite di mezza giornata, solo borse di plastica trasparente. Nessun problema per portare digitali e videocamere.
  • Giubbotto impermeabile utile se dovesse piovere: nella regione di Page in luglio ed agosto piove 5 o 6 giorni al mese, di solito nel primo pomeriggio, dura poco ma se non sei coperto ti inzuppi. Quando piove forte lungo le pareti del canyon si formano improvvisamente impressionanti cascate.
  • Per partecipare all’escursione presentati almeno 30’ prima nell’ufficio della compagnia al 199 Kaibab/angolo con Haul Road a Page. Bambini ammessi dai 4 anni in su.

Loading
Center map
Traffic
Bicycling
Transit

Multi Day Rafting Expeditions

Cambia tutto con le spedizioni di più giorni, se cerchi il rafting, quello vero, sono questi i tours a cui devi partecipare. Sono due le scelte che hai. I più lunghi ed impegnativi tours lungo il Grand Canyon o la più breve discesa del Cataract Canyon attraversando i selvaggi spazi di Canyonlands.

Grand Canyon River Trips

  • Best of Grand Canyon. Tours di 6, 7 e 8 giorni attraversando il cuore del Grand Canyon. Da Page si raggiunge in bus Lees Ferry dove ci si imbarca sui gommoni per la discesa del Colorado fino a Whitmore Wash, 188 miglia di fiume e ben 67 rapide. Una volta concluso il tour a Whitmore Wash in elicottero si raggiunge Bar 10 Ranch e da qui sempre in elicottero od in aereo si prosegue a tua scelta verso Page o Las Vegas.
  • Upper Grand Canyon. Tour più breve di 3 giorni e mezzo tra Lees Ferry e Phantom Ranch, 88 miglia e 28 rapide. Al termine del tour ti aspettano 10 miglia di sentiero e 1.500 metri di dislivello per risalire a piedi da Phantom Ranch fino al South Rim.
  • Lower Grand Canyon. 4 giorni e mezzo da Phantom Ranch a Whitmore Wash, 100 miglia di fiume e 39 rapide classificate. Si inizia con la discesa a piedi dal South Rim fino a Phantom Ranch ed una volta raggiunto Whitmore Wash si rientra in elicottero/aereo a Page oppure Las Vegas.
Lava Falls Rapid on the Colorado River in Grand Canyon NP, Arizona

Lava Falls Rapid on the Colorado River in Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: Grand Canyon National Park NPS

Cataract Canyon (Canyonlands) River Trips

  • Più brevi, meno costose ma non meno entusiasmanti, le spedizioni lungo il Cataract Canyon attraversano il cuore del selvaggio ed assai poco visitato Canyonlands National Park nello Utah.
  • La discesa inizia da Potash qualche chilometro a sud di Moab. In tutto sono 96 miglia lungo il Colorado fino a Hite Marina sulla costa settentrionale del Lago Powell.
  • Le prime 49 miglia sono facili e rilassanti, poi raggiunta la confluenza del Green con il Colorado River inizia la parte più eccitante ed adrenalinica, ben 15 miglia continue di rapide spumeggianti senza respiro, sembra sia uno spettacolo.
  • Sono previste poche, pochissime partenze ogni anno, controlla le date sul sito.
Boats on the Colorado River passing under Navajo Bridge in Marble Canyon, Grand Canyon NP, Arizona

Boats under Navajo Bridge in Marble Canyon, Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: Grand Canyon National Park NPS

Multi Day Rafting Expedition: le Cose da Sapere

  • Partenze a date fisse, ogni spedizione ha le sue date, pubblicate con grande anticipo da un anno con l’altro sul sito, prenotando prima risparmi. Costi di migliaia di dollari.
  • Si utilizzano gommoni motorizzati capaci di ospitare fino a 15 passeggeri con 2 membri di equipaggio. Quest’ultimo si occupa della preparazione dei pasti che sono ovviamente inclusi così come acqua e soft drinks. Gruppi di massimo 28 persone.
  • Gli stessi tours sono anche proposti utilizzando piccoli gommoni a remi conosciuti come oar boats capaci di 5 passeggeri ed 1 guida. Sono ovviamente più lenti e per coprire la stessa distanza ci impieghi di più.
  • Incluso nel costo giubbotti salvagente, sleeping bag, tenda, equipaggiamento da campeggio, custodie impermeabili per digitali, videocamere e vestiti.
  • Per le spedizioni lungo il Grand Canyon i bambini vengono accettati a partire dagli 8 anni sui gommoni motorizzati e 12 anni sui gommoni a remi. Per il Cataract Canyon chiedi riconferma direttamente alla compagnia.  
  • Per le spedizioni lungo il Grand Canyon il trasporto da Page all’inizio della spedizione è sempre incluso così come il ritorno a Page o Las Vegas.
  • Per i più brevi tours lungo il Cataract Canyon invece il trasporto non è mai incluso. Dovrai raggiungere Moab con i tuoi mezzi, hai solo l’opzione di acquistare a parte il rientro aereo da Hite Marina a Moab al termine della discesa del fiume.
  • Website: Wilderness River Adventures, guarda in Grand Canyon Rafting e Cataract Canyon Rafting, ricontrolla che le informazioni che hai letto in questo articolo siano ancora valide.
  • Video: le rapide spumeggianti, i selvaggi panorami del Grand Canyon, le cene ed i campeggi lungo il fiume in questo filmato a cura di Aramark Leisure:

Links

Tutti gli articoli su Page e dintorni apparsi su questo blog.

Last Update: February 19th 2018

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Oar Boats in Cardenas Creek on the Colorado River in Grand Canyon National Park, a nice shot by Michael Quinn courtesy Grand Canyon National Park NPS. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Related posts:

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>