DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Le Migliori Crociere sul Lago Powell

Guida alle Migliori Crociere in Barca da Page sul Lago Powell

Quali escursioni fare a Page in Arizona? E cosa vedere al Lago Powell? La tua guida dettagliata alle escursioni in barca ed alle crociere sul Lago Powell. La suggestiva e lunga crociera al Rainbow Bridge attraversando buona parte del Lake Powell. La breve e poco costosa gita in barca risalendo l’Antelope Canyon dal lato del lago. Le cose importanti da conoscere e tutte le informazioni sulle compagnie di Page che organizzano crociere sul Lake Powell: da dove si parte, quanto dura, i diversi tours proposti ed i costi. 

Lake Powell, Glen Canyon NRA, Arizona and Utah

Lake Powell, Glen Canyon NRA, Arizona and Utah

Photo Credit: Wolfgang Staudt

Come Visitare il Lago Powell?

Sul Lago Powell è possibile noleggiare delle house-boats, molti americani lo fanno prenotandole con buon anticipo.

  • Considera però che il Lake Powell è immenso, l’ambiente circostante è totalmente inospitale e sul lago può spirare vento forte.
  • La cosa ha quindi significato solamente se: a) hai una certa pratica nautica ed hai già condotto imbarcazioni a motore b) se sai dove andare e c) se intendi noleggiarne una per più giorni in modo da poter avere il tempo di raggiungere i posti più interessanti.

Per scoprire la selvaggia bellezza del Lago Powell a mio avviso ci sono due alternative migliori: la gita in barca al celebre Rainbow Bridge o partecipare all’escursione che ti permette di visitare il celebre Antelope Canyon dal lato del lago.   

Lake Powell Storm from Lake Powell Resort and Marina, Arizona

Lake Powell Storm from Lake Powell Resort and Marina, Arizona

Photo Credit: Todd Petrie

Escursione in Barca al Rainbow Bridge 

Il Rainbow Bridge è una delle meraviglie d’America ed è situato in una zona remota. Quasi nessuno ci va a piedi, i due sentieri che permettono l’accesso via terra sono lunghi e difficili da seguire. Chi vuole vedere il Rainbow Bridge lo fa generalmente facendo una crociera sul Lago Powell.

L’escursione è organizzata da aramark, l’unica ad avere la concessione da parte del National Park Service ad operare escursioni in barca al Rainbow Bridge.

Dov’é e Cos’é il Rainbow Bridge

  • Il Rainbow Bridge sorge a poca distanza dalla desertica riva meridionale del Lake Powell a 50 miglia one-way da Page, non proprio due passi.
  • Per raggiungerlo occorre attraversare un bel pezzo del lago, incluso la sua baia più grande, la Padre Bay. La parte finale è particolarmente suggestiva, il battello penetra all’interno del Forbidding Canyon e risale poi lo stretto Bridge Creek dominato da alte pareti di arenaria.
  • E’ una delle attrazioni principali della Glen Canyon National Recreation Area ed è spesso definito come il più grande ponte naturale del mondo, un arco di roccia lungo 71 metri creato dall’azione del vento e dell’acqua.
  • In verità sia lo Shipton’s Arch nello Xinjiang cinese che l’Aloba Arch nella remota regione dell’Ennedi in Ciad sono più alti. Così come i vicini Kolob Arch ed il Landscape Arch, entrambi nello Utah, sono più lunghi.
  • Ma a parte i records… le cose che più stupiscono il visitatore non sono né la lunghezza né l’altezza dal suolo, ma soprattutto l’ampiezza del ponte, ben 13 metri, e la sua larghezza, 10 metri. Un immenso arco di roccia arenaria stagliato contro il cielo azzurro dello Utah.
Rainbow Bridge, Lake Powell, Glen Canyon NRA, Utah

Rainbow Bridge, Lake Powell, Glen Canyon NRA, Utah

Photo Credit: premieroctobre

  • Al Rainbow Bridge ci si va in barca, ma una volta sbarcato al pontile galleggiante del Bridge Creek per raggiungere il ponte naturale di roccia e poi tornare al molo di solito occorre camminare oltre un miglio tra andata e ritorno. Non sempre è così, la distanza dipende dal livello dell’acqua nel lago, più è alto meno cammini, in alcune foto che trovi sul web si vede addirittura l’acqua lambire l’arco.
  • Il panorama è magnifico e la stradina sterrata che si percorre è facile ed apparentemente priva di pericoli, anche se alcuni viaggiatori hanno osservato occasionali distacchi di porzioni di roccia dalle pareti che sovrastano il cammino.
  • In luglio ed agosto attenzione al caldo, nelle ore centrali del giorno la temperatura può superare abbondantemente i 40°. Cappellino, crema solare e bottiglietta d’acqua personale sono un must.
Cruise Boat in Lake Powell, Glen Canyon NRA, Arizona and Utah

Cruise Boat in Lake Powell, Glen Canyon NRA, Arizona and Utah

Photo Credit: www.GlynLowe.com

Info sull’Escursione in Barca al Rainbow Bridge

  • Quanto dura? L’escursione è relativamente lunga, dura almeno 6 ore: 2 ore per andare, 2 ore al Rainbow Bridge, 2 ore per tornare. In alta stagione va prenotata in anticipo sul sito del Lake Powell Resort.
  • Quando? Dal 1 aprile al 31 ottobre in genere almeno una partenza al giorno. Per diversi anni (e non si sa cosa accadrà in futuro) in estate è stata operativa una seconda partenza, poi annullata in quanto il livello dell’acqua troppo basso nel lago costringe le imbarcazioni a seguire un percorso più lungo, e la partenza pomeridiana rientrerebbe troppo tardi col buio. In inverno invece la gita è di solito fattibile unicamente se vi sono sufficienti prenotazioni, ricontrolla i dettagli sul sito.
  • Da dove? Il battello parte da Wahweap Marina circa 8 miglia a nord-ovest del centro di Page, la raggiungi con la US Hwy 89 in circa 20 minuti passando sul ponte che costeggia la Glen Canyon Dam e prendendo poi la prima deviazione sulla destra, segui le indicazioni.
  • Quanto costa? Al momento dell’update di questo post il costo supera USD 120, i bambini 3-12 anni hanno uno sconto, tasse sempre da aggiungere. Così come è da aggiungere l’entrance fee alla Glen Canyon National Recreation Area, quest’ultimo non è un costo per persona ma per veicolo (incluso tutti i passeggeri che sono all’interno) ed è valido per 7 giorni.
  • Video: il bellissimo ed insolito panorama del lago durante la crociera e l’entrata nello stretto e fascinoso Bridge Creek in queste riprese a cura di The Roaming Boomers:

Cose Utili da Sapere sulla Crociera al Rainbow Bridge

  • Per partecipare alla gita devi presentarti almeno 30 minuti in anticipo nella lobby del Lake Powell Resort affacciato sul lago nel cuore di Wahweap Marina, il parcheggio non manca.
  • A bordo vengono serviti gratuitamente acqua, caffé e limonata ma non vi è alcuna possibilità di acquistare né snacks né pasti più sostanziosi. Organizzati in anticipo la sera precedente acquistando in un market di Page cibo e bevande supplementari. A bordo è vietato fumare.
  • Il battello ha due ponti, il ponte superiore è scoperto ed è il posto giusto per prendere le foto del lago. Nello stesso tempo è esposto al sole ed al vento. Considera anche che se viaggi fuori dal periodo giugno-settembre trovarsi sul ponte superiore nelle prime ore del mattino (od una volta che è tramontato il sole) può voler dire soffrire il freddo. La sistemazione a bordo è first come first serve bases, ossia chi prima arriva prima si sistema. Se non c’è più posto nel ponte superiore dovrai stare all’interno, o viceversa.
  • Puoi localizzare la posizione esatta del Lake Powell Resort e di Wahweap Marina, oltre che del Rainbow Bridge e di tutti i luoghi di interesse descritti all’interno di questo post, sulla mappa all’interno dell’articolo Page: Come Arrivare, Cosa Fare, il Clima. Fai lo zoom per identificare la cittadina di Page, Wahweap Marina si trova a nord-ovest del centro della cittadina e della Glen Canyon Dam, affacciata sul lago.
Wahweap Marina and Castle Rock, Lake Powell

Wahweap Marina and Castle Rock, Lake Powell

Photo Credit: dvs

In Barca all’Antelope Canyon

Non tutti sanno che il celebre Antelope Canyon è visitabile anche in barca. La sezione più settentrionale dello slot canyon più famoso degli Stati Uniti termina infatti nel Lago Powell e dei brevi tours di un’ora permettono di accedere alla sua parte inondata.

La breve durata ed il costo contenuto fanno di questa escursione una possibile alternativa alla più lunga e costosa gita al Rainbow Bridge.

  • Quando? 6/7 partenze al giorno tra le 9 e le 17, l’escursione dura circa 1 ora.
  • Da dove? L’escursione parte da Antelope Point Marina situata a nord-est di Page. Per arrivarci dovrai però prima dirigerti a sud, svoltare verso est sulla US 98 e poi – prima di raggiungere la Navajo Generating Station – svoltare nuovamente questa volta verso nord sulla Indian Route 222. In tutto sono poco meno di 10 miglia e 20 minuti di guida.
  • Quanto costa? Tariffe intorno a USD 30, i bambini fino a 12 anni hanno lo sconto, da aggiungere il costo di accesso alla Glen Canyon National Recreation Area.
  • Si sbarca? No, si sta sempre in barca. Se vuoi risalire a piedi l’Antelope dal lato del lago devi andarci invece in kayak. Il motivo è che man mano che ti inoltri il canyon si restringe e ad un certo punto la barca risulta troppo grande per poter procedere.
  • Da sapere: sul molo galleggiante dove si parte trovi un ristorante ed un café, puoi pranzare o cenare prima o dopo la tua escursione in barca.
  • Video: un battello in navigazione lungo il sinuoso fiordo dell’Antelope Canyon, a cura di thepointlakepowell:

Links

Tutti gli articoli su Page e dintorni apparsi su questo blog.

Last Update: May 8th 2018

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Lake Powell, Glen Canyon National Recreation Area by Gleb Tarassenko. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.