LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Dove Dormire a Washington: i 3 Quartieri Migliori Dove Alloggiare a Washington, D.C.

Dove Dormire a Washington: Guida ai 3 Quartieri Più Belli di Washington, D.C. Dove Alloggiare

Dove alloggiare a Washington, D.C.? Quali sono i migliori quartieri di Washington dove dormire e prenotare l’albergo? La guida completa e dettagliatissima di Washington, D.C. con i miei suggerimenti sui quartieri più belli e comodi dove dormire. I 3 migliori quartieri di Washington dove alloggiare: Downtown, il quartiere di Dupont Circle ed il suggestivo quartiere di Georgetown. Ma quale quartiere scegliere? La descrizione e tutti i pro ed i contro delle diverse zone di Washington dove dormire con i miei consigli sugli alberghi più validi. Perché evitare di alloggiare nella zona di Capitol Hill, nelle vicinanze della Union Station, a l’Enfanf Plaza ed a Foggy Bottom. Ma quando andare a Washington, D.C.? Le cose da sapere sul clima, quando piove, i mesi migliori per viaggiare a Washington. Le migliori guide online e blogs per conoscere tutto della capitale degli Stati Uniti. 

The White House, Downtown, Washington, D.C.

The White House, Downtown, Washington, D.C.

Photo Credit: Prathamesh Kale

I 3 Quartieri Più Belli Dove Dormire a Washington, D.C. 

Perché Andare a Washington, D.C.? E Dove Dormire a Washington?

Washington è il potere, la città che era di Obama ed ora è di Donald Trump, la città delle lobby e delle grandi decisioni che cambiano il volto della storia.

Con l’11 Settembre 2001 e la crisi finanziaria di Wall Street tante cose sono cambiate. Il peso di New York e dei suoi banchieri è diminuito, Washington si è riappropriata del potere, le decisioni politiche ed economiche vengono nuovamente prese in città, la Casa Bianca ed il Congresso guidano di fatto l’America.

Spesso ignorata dai turisti europei Washington è una città da visitare, le cose da vedere sono parecchie ed interessanti, la città è bella, molto verde, facile da girare, inaspettatamente romantica.

Gran parte delle sue attrazioni sono situate lungo l’ampio National Mall, qui trovi la Washington monumentale, i musei ed i palazzi simbolo degli Stati Uniti, dalla Casa Bianca a Capitol Hill. Ma la città ospita anche due dei più piacevoli quartieri d’America, Georgetown ed Adams Morgan, dove è bello passeggiare tra pittoresche viuzze acciottolate e case vittoriane.

Dopo New York è la città più ricca di musei di tutte le Americhe. Ed i musei di Washington sono straordinariamente interessanti, non solo, la gran parte sono anche totalmente gratuiti, un esempio per il resto del Mondo.

Bada bene, Washington è piccola, ti basterà un giorno o poco più per fartene una buona idea, se hai più tempo potrai fare le cose con calma e goderti per bene i musei ed i quartieri più caratteristici.

Per ultimo, rispetto ad una volta le cose sono cambiate, a Washington non si va più a dormire alle nove, i locali tengono aperto fino a tardi, se vieni vedrai tante cose interessanti e potrai anche divertirti la sera. 

Di seguito all’interno di questa guida puoi leggere i miei consigli sui migliori quartieri e le zone più belle e comode dove dormire a Washington, oltre alle cose da sapere sul clima ed una piccola rassegna di links utili per visitare la capitale degli Stati Uniti. Spero ti sia utile.

Georgetown, Washington, D.C.

Georgetown, Washington, D.C.

Photo Credit: Daniel X. O’Neil

I 3 Migliori Quartieri Dove Alloggiare a Washington

I Miei Consigli sui Quartieri Più Belli e Comodi di Washington, D.C. Dove Dormire

Tre le zone migliori dove stare a Washington, D.C.

  • Dove alloggiare a Washington, D.C.? In quale quartiere di Washington è meglio dormire? Quali sono le zone più piacevoli, comode e pratiche per gli spostamenti dove prenotare l’albergo nella capitale degli Stati Uniti?
  • Come in tutte le città anche a Washington ci sono zone più belle e comode ed altre meno piacevoli e più scomode per gli spostamenti. Ora, escludendo le zone di Capitol Hill vicino al Campidoglio (piena di edifici monumentali da visitare di giorno ma priva di interesse la sera), della Union Station (c’è la stazione ma poco altro), di l’Enfanf Plaza a sud del National Mall (un po’ ai margini di quello che offre Washington, nonostante la stazione della metro) e di Foggy Bottom (troppo tranquilla se non terribilmente vuota la sera), sono altre 3 le zone giuste di Washington, D.C. da prendere in considerazione quando prenoti l’albergo.
  • Ossia la centralissima zona di Downtown ed i due quartieri di Dupont Circle e Georgetown, sono questi i posti migliori di Washington dove alloggiare. Li trovi tutti presentati brevemente di seguito, con le caratteristiche di ognuno e perché sceglierlo, insieme ai links di Booking.com degli alberghi più validi, comodi per controllare velocemente la reale disponibilità e le tariffe per le date che ti interessano.  
Hotel Washington Plaza, Downtown, Washington, D.C.

Hotel Washington Plaza, Downtown, Washington, D.C.

Photo Credit: Washington Plaza

Dormire a Downtown

  • Non avere dubbi, se vieni a Washington per visitare la città e rimani solo una o due notti il posto giusto, quello dove risulta più comodo alloggiare è sicuramente Downtown.
  • Certo, c’è poco movimento serale, ma la zona di Downton è super safe, la Casa Bianca è a pochi passi, sarai walking distance dal National Mall, da Pennsylvania Avenue e dai musei dello Smithsonian. E’ proprio qui che si concentrano la quasi totalità delle attrazioni più belle ed interessanti di Washington, D.C. 
  • A Downtown Washington, tolti i pochi lussuosi alberghi su Pennsylvania Ave., trovi molte scelte tra H Street e Massachusetts Ave/Thomas Circle, subito a nord della White House.
  • Io ho dormito al Washington Plaza Hotel su Thomas Circle a 10 minuti a piedi dalla Casa Bianca, lo considero una delle scelte in assoluto migliori non solo del quartiere ma di tutta Washington nella fascia media di prezzo, se viaggi con i bambini poi comodissima è la sua piscina sulla terrazza dove farli sfogare un’ora al rientro dalla visita di Washington. Senza allontanarsi troppo e sempre nella fascia media di prezzo un’altra buona alternativa poco distante è l’Eaton Hotel
  • Se invece il budgt non è un problema e cerchi un albergo di lusso investiga il The Jefferson Hotel a pochi passi da Scott Circle e con vista sull’obelisco del Washington Monument. Oppure l’Hay-Adams, il posto è un po’ old style ma qui ti basta scostare le tende della finestra per vedere cosa sta combinando il Presidente, l’albergo si affaccia su Lafayette Square esattamente di fronte alla White House.
  • Guarda tutti gli alberghi di Downtown Washington su Booking.com, apri la mappa per verificare l’esatta posizione dell’albergo che ti interessa.
Pool, Hotel Kimpton Palomar, Dupont Circle, Washington, D.C.

Pool, Hotel Kimpton Palomar, Dupont Circle, Washington, D.C.

Photo Credit: Kimpton Palomar

Dormire a Dupont Circle

  • Se non trovi posto a Downtown l’alternativa è l’area leggermente più decentrata di Dupont Circle, ricca di gradevolissime strade alberate e dove sorgono molte ambasciate straniere.
  • Il quartiere di Dupont Circle è piacevole, residenziale, con una sua vita propria, qui trovi bars e ristoranti, più vita la sera ed hai a disposizione la metropolitana per recarti verso il National Mall.
  • Privilegia gli alberghi walking distance dalle stazioni della metro di Dupont Circle e Farragut North, comodi per raggiungere velocemente il centro di Washington e la Union Station. Moltissimi i ristoranti dove cenare lungo Connecticut Avenue NW a nord della piazza e P Street ad ovest di Dupont Circle. 
  • Tutti gli hotels di Dupont Circle e dintorni su Booking.com, il link restituisce per primi gli alberghi e gli appartamenti situati nel quartiere nelle vicinanze della stazione della metropolitana di Dupont Circle.
Street in Georgetown, Washington, D.C.

Street, Georgetown, Washington, D.C.

Photo Credit: Georgetown Inn

Dormire a Georgetown

  • Se sei uno che non va troppo di fretta e magari non è il tuo primo soggiorno a Washington, una buona idea potrebbe essere prenotare uno dei pochi, pochissimi alberghi di Georgetown, il quartiere più ricco ed esclusivo della capitale.
  • Georgetown è un posto charmoso, il più bello di tutti i quartieri di Washington, sarai walking distance da bars, ristoranti e locali dove ascoltare ottima musica, quando vorrai visitare gli interessanti musei lungo il Mall prenderai l’autobus od il taxi.
  • Scarse, anzi scarsissime le offerte di alloggio a prezzi ragionevoli di Georgetown, una delle più valide è il piccolo ed intimo Georgetown House Boutique Inn nel vero cuore del quartiere sul placido C&O Canal, uno dei posti di Washington più belli dove camminare. In alternativa guarda lo storico Georgetown Inn al 1310 Wisconsin Ave, un semplice 3 stelle (non credere alla classificazione 4 stelle che trovi sui siti) a pochi passi da negozi e locali.
  • Controlla disponibilità e tariffe di tutti i pochi, eleganti e lussuosi alberghi di Georgetown su Booking.com.
Hotel Kimpton Palomar, Dupont Circle, Washington, D.C.

Hotel Kimpton Palomar, Dupont Circle, Washington, D.C.

Photo Credit: Kimpton Palomar

Cose Da Sapere sugli Alberghi di Washington

  • A Washington, D.C. l’alta stagione alberghiera corrisponde al periodo di piena attività del Congresso, dalla seconda metà di settembre al Thanksgiving ed ancora da metà gennaio a giugno, in questo periodo le tariffe sono al loro massimo.
  • Privilegia se puoi i week-ends quando i costi sono più ragionevoli. In estate, da luglio fino a metà agosto, la città di Washington è meta dei turisti, è questo il momento giusto per trovare le offerte migliori.
Washington Monument, The National Mall, Washington, D.C.

Washington Monument, The National Mall, Washington, D.C.

Photo Credit: Bob Jagendorf

Il Clima: Quando Andare a Washington

  • Quando andare a Washington? Qual è il periodo migliore per visitare DC? Indubbiamente la tarda primavera e l’autunno sono i mesi più piacevoli per visitare Washington anche se la stragrande maggioranza dei visitatori visita invece la città in estate quando fa caldo, a volte anche intorno ai 30°, e spesso è umido.
  • Luglio è in assoluto il mese più caldo dell’anno ma già dalla metà di agosto le temperature solitamente diventano più fresche e gradevoli. Considera comunque che Washington è ricca di verde ed il caldo è in genere sempre sopportabile.
  • Washington è invece decisamente fresca, se non fredda, da dicembre a tutto marzo/inizi di aprile. In gennaio e febbraio in particolare può fare molto freddo con temperature ben al di sotto dello zero, tempeste di neve possono colpire la città paralizzandola.
  • A Washington piove abbastanza costantemente ogni mese dell’anno, senza grosse differenze, non sarà quindi la pioggia ad orientare la tua scelta su quando viaggiare.
US Capitol, The National Mall, Washington, D.C.

US Capitol, The National Mall, Washington, D.C.

Photo Credit: BlankBlankBlank

Links Utili per Visitare Washington

  • Washingtonian.com, “the magazine Washington lives by”, una superba fonte di informazione per dining, shopping, entertainment e personalities. Celebre per i suoi Best Of, una serie di articoli sul meglio che trovi in città, da Best of Georgetown a Top Doctors.
  • Non poteva mancare il sito del Washington Post, uno dei più influenti giornali del mondo.
  • Per ultimo, un blog da non perdere è Free In DCAn arts, culture and consciousness resource blog dedicated to all the cool, free, and super cheap things to do in Washington, DC… See DC from the eyes of an insider who knows how to get around without a car and is plugged in to the local scene! 
Jefferson Memorial at Dusk, Washington, D.C.

Jefferson Memorial at Dusk, Washington, D.C.

Photo Credit: John Brigenti

Le Altre Guide su Washington

Tutti gli articoli su Washington, D.C. pubblicati in questo blog.

  • Tutto quello che devi sapere per esplorare la città con i tuoi figli in Viaggiare con i Bambini a Washington, D.C. con i musei e le attrazioni più interessanti per i bambini e le passeggiate da non perdere.

Last Update:  August 1st 2020

Front cover photo credit: The Jefferson Hotel, Downtown, Washington, D.C. Photos of The Jefferson Hotel, Washington Plaza, Kimpton Palomar and Georgetown Inn are taken from official Hotel Websites. Copyright © All Rights Reserved. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the date of publishing this post.

Comments are closed.