Dove Alloggiare a Washington DC: I 3 Quartieri Migliori Dove Dormire a Washington (e 4 Quartieri da Evitare)
Dove alloggiare a Washington, D.C.? Quali sono i migliori quartieri di Washington dove dormire e prenotare l’albergo? La guida completa e dettagliatissima di Washington, D.C. con i miei consigli sui quartieri più belli e comodi dove dormire nella capitale degli Stati Uniti. Ma dove alloggiare a Washington? Sono 3 i quartieri migliori dove dormire a Washington: la centralissima zona di Downtown vicino alla Casa Bianca, il piacevole quartiere di Dupont Circle ed il fascinoso quartiere di Georgetown, sono questi i quartieri più belli e sicuri di Washington dove alloggiare. Ti sconsiglio invece di dormire a Capitol Hill vicino al Campidoglio, una zona piena di edifici monumentali da visitare di giorno ma priva di interesse la sera, a Union Station perché c’è la stazione ma poco altro, a l’Enfanf Plaza a sud del National Mall situata un po’ ai margini di quello che offre Washington, nonostante la stazione della metro, ed a Foggy Bottom, un quartiere troppo tranquillo se non terribilmente vuoto la sera.
Photo Credit: Prathamesh Kale
I 3 Quartieri Più Belli Dove Dormire a Washington, D.C.
Sommario
Perché Andare a Washington, D.C.? E Dove Dormire a Washington?
Washington è il potere, la città che era prima di Obama, poi di Trump ed ora è di Biden, la città delle lobby e delle grandi decisioni che cambiano il volto della storia.
Negli ultimi vent’anni tante cose sono cambiate, il peso di New York e dei suoi banchieri in parte è diminuito, Washington si è riappropriata del potere, le decisioni politiche ed economiche vengono nuovamente prese in città, la Casa Bianca ed il Congresso guidano di fatto l’America.
Spesso ignorata dai turisti europei Washington è una città da visitare, le cose da vedere sono parecchie ed interessanti, la città è bella, molto verde, facile da girare, inaspettatamente romantica.
Gran parte delle sue attrazioni sono situate lungo l’ampio National Mall, qui trovi la Washington monumentale, i musei ed i palazzi simbolo degli Stati Uniti, dalla Casa Bianca a Capitol Hill. Ma la città ospita anche due dei più piacevoli quartieri d’America, Georgetown ed Adams Morgan, dove è bello passeggiare tra pittoresche viuzze acciottolate e case vittoriane.
Dopo New York è la città più ricca di musei di tutte le Americhe. Ed i musei di Washington sono straordinariamente interessanti, non solo, la gran parte sono anche totalmente gratuiti, un esempio per il resto del Mondo.
Bada bene, Washington è piccola, ti basterà un giorno o poco più per fartene una buona idea, se hai più tempo potrai fare le cose con calma e goderti per bene i musei ed i quartieri più caratteristici.
Per ultimo, rispetto ad una volta le cose sono cambiate, a Washington non si va più a dormire alle nove, i locali tengono aperto fino a tardi, se vieni vedrai tante cose interessanti e potrai anche divertirti la sera.
Di seguito all’interno di questa guida puoi leggere i miei consigli sui migliori quartieri e le zone più belle e comode dove dormire a Washington, oltre alle cose da sapere sul clima ed una piccola rassegna di links utili per visitare la capitale degli Stati Uniti. Spero ti sia utile.
Photo Credit: Daniel X. O’Neil
I 3 Quartieri Migliori Dove Alloggiare a Washington
I Miei Consigli sui Quartieri Più Belli di Washington Dove Alloggiare: Sono 3 le Zone Migliori Dove Dormire a Washington, D.C.
- In quale quartiere di Washington è meglio dormire? Quali sono le zone più piacevoli, comode e pratiche per gli spostamenti dove prenotare l’albergo nella capitale degli Stati Uniti?
- Dove alloggiare a Washington, D.C.? Sono 3 i quartieri migliori dove dormire a Washington: la centralissima zona di Downtown vicina alla Casa Bianca ed ai musei e le tante attrazioni del National Mall, il piacevole quartiere di Dupont Circle ed il fascinoso quartiere di Georgetown, sono questi i quartieri più belli e sicuri di Washington dove alloggiare.
- Ti sconsiglio invece di dormire a Capitol Hill vicino al Campidoglio, una zona piena di edifici monumentali da visitare di giorno ma priva di interesse la sera, a Union Station perché c’è la stazione ma poco altro, a l’Enfanf Plaza a sud del National Mall situata un po’ ai margini di quello che offre Washington, nonostante la stazione della metro, ed a Foggy Bottom, un quartiere troppo tranquillo e piuttosto vuoto la sera.
- I 3 quartieri migliori dove dormire a Washington, ossia Downtown, Dupont Circle e Georgetown, li trovi tutti presentati brevemente di seguito, con le caratteristiche di ognuno e perché sceglierlo, insieme ai links di Booking.com degli alberghi più validi, comodi per controllare velocemente la reale disponibilità e le tariffe per le date che ti interessano.
Photo Credit: Washington Plaza
Alloggiare a Downtown: Se Vuoi Dormire a Pochi Passi dalle Grandi Attrazioni di Washington
- Non avere dubbi, se vieni a Washington per visitare la città e rimani solo una o due notti il posto giusto, quello dove risulta più comodo alloggiare è sicuramente Downtown.
- Certo, c’è poco movimento serale, ma la zona di Downtown è super safe, la Casa Bianca è a pochi passi, sarai walking distance dal National Mall, da Pennsylvania Avenue e dai musei dello Smithsonian. E’ proprio qui che si concentrano la quasi totalità delle attrazioni più belle ed interessanti di Washington, D.C.
- A Downtown Washington, tolti i pochi lussuosi alberghi su Pennsylvania Ave., trovi molte scelte tra H Street e Massachusetts Ave/Thomas Circle, subito a nord della White House.
- Io ho dormito al Washington Plaza Hotel su Thomas Circle a 10 minuti a piedi dalla Casa Bianca, lo considero una delle scelte in assoluto migliori non solo del quartiere ma di tutta Washington nella fascia media di prezzo, se viaggi con i bambini poi comodissima è la sua piscina sulla terrazza dove farli sfogare un’ora al rientro dalla visita di Washington. Senza allontanarsi troppo e sempre nella fascia media di prezzo un’altra buona alternativa poco distante è l’Eaton DC Hotel
- Se invece il budgt non è un problema e cerchi un albergo di lusso investiga il The Jefferson Hotel a pochi passi da Scott Circle e con vista sull’obelisco del Washington Monument. Oppure l’Hay-Adams, il posto è un po’ old style ma qui ti basta scostare le tende della finestra per vedere cosa sta combinando il Presidente, l’albergo si affaccia su Lafayette Square esattamente di fronte alla White House.
- Guarda tutti gli alberghi dove dormire a Washington nel quartiere di Downtown Washington su Booking.com, apri la mappa per verificare l’esatta posizione dell’albergo che ti interessa.
Photo Credit: Kimpton Palomar
Alloggiare a Dupont Circle: Uno dei Migliori Quartieri Dove Dormire a Washington per Location, Ristoranti e Locali
- Se non trovi posto a Downtown l’alternativa è l’area leggermente più decentrata di Dupont Circle, ricca di gradevolissime strade alberate e dove sorgono molte ambasciate straniere.
- Il quartiere di Dupont Circle è piacevole, residenziale, con una sua vita propria, qui trovi bars e ristoranti, più vita la sera ed hai a disposizione la metropolitana per recarti verso il National Mall.
- Privilegia gli alberghi walking distance dalle stazioni della metro di Dupont Circle e Farragut North, comodi per raggiungere velocemente il centro di Washington e la Union Station. Moltissimi i ristoranti dove cenare lungo Connecticut Avenue NW a nord della piazza e P Street ad ovest di Dupont Circle.
- Una buona struttura immediatamente affacciata sulla piazza e dai costi di solito ragionevoli è il The Dupont Circle Hotel. Se cerchi qualcosa di più particolare guarda il ricercato Royal Sonesta Washington DC prima conosciuto come Kimpton Palomar.
- Tutti gli alberghi dove dormire a Washington nel quartiere di Dupont Circle e dintorni su Booking.com, il link restituisce per primi gli alberghi e gli appartamenti situati nel quartiere nelle vicinanze della stazione della metropolitana di Dupont Circle.
Photo Credit: Georgetown Inn
Alloggiare a Georgetown: il Quartiere Più Esclusivo e Charmoso Dove Dormire a Washington
- Se sei uno che non va troppo di fretta e magari non è il tuo primo soggiorno a Washington, una buona idea potrebbe essere prenotare uno dei pochi, pochissimi alberghi di Georgetown, il quartiere più ricco ed esclusivo della capitale.
- Georgetown è un posto charmoso, il più bello di tutti i quartieri di Washington, sarai walking distance da bars, ristoranti e locali dove ascoltare ottima musica, quando vorrai visitare gli interessanti musei lungo il Mall prenderai l’autobus od il taxi.
- Scarse, anzi scarsissime le offerte di alloggio a prezzi ragionevoli di Georgetown, una delle più valide è il piccolo ed intimo Georgetown House Boutique Inn nel vero cuore del quartiere sul placido C&O Canal, uno dei posti di Washington più belli dove camminare. In alternativa guarda lo storico Georgetown Inn al 1310 Wisconsin Ave, un semplice 3 stelle (non credere alla classificazione 4 stelle che trovi sui siti) a pochi passi da negozi e locali.
- Il top dell’ospitalità del quartiere è rappresentato ad oggi da due proprietà, il centralissimo The Ritz-Carlton Georgetown, Washington, D.C. ed il Four Seasons Hotel Washington DC., quest’ultimo un po’ ai margini del quartiere in direzione del centro di Washington.
- Controlla disponibilità e tariffe dei pochi, eleganti e lussuosi alberghi dove dormire a Washington nel quartiere di Georgetown su Booking.com.
Photo Credit: Kimpton Palomar
Cose Importanti da Sapere sugli Alberghi di Washington
- A Washington, D.C. l’alta stagione alberghiera corrisponde al periodo di piena attività del Congresso, dalla seconda metà di settembre al Thanksgiving ed ancora da metà gennaio a giugno, in questo periodo le tariffe sono al loro massimo.
- Privilegia se puoi i week-ends quando i costi sono più ragionevoli. In estate, da luglio fino a metà agosto, la città di Washington è meta dei turisti, è questo il momento giusto per trovare le offerte migliori.
- Nell’articolo Cosa Vedere a Washington, D.C. in Un Giorno trovi la mappa dettagliata dei tre quartieri di Washington che ti consiglio per il soggiorno. La stessa mappa riporta con grande dettaglio la location dei musei e di tutte le più importanti attrazioni della capitale oltre alla posizione esatta del Dulles, del National/Ronald Reagan Airport e della Union Station. Ti sarà comoda per programmare la tua visita a DC.
Photo Credit: Bob Jagendorf
Quando Andare a Washington: I Mesi Migliori per Visitare Washington, D.C.
- Quando andare a Washington? Qual è il periodo migliore per visitare DC? Indubbiamente la tarda primavera e l’autunno sono i mesi più piacevoli per visitare Washington anche se la stragrande maggioranza dei visitatori visita invece la città in estate quando fa caldo, a volte anche intorno ai 30°, e spesso è umido.
- Luglio è in assoluto il mese più caldo dell’anno ma già dalla metà di agosto le temperature solitamente diventano più fresche e gradevoli. Considera comunque che Washington è ricca di verde ed il caldo è in genere sempre sopportabile.
-
Washington è invece decisamente fresca, se non fredda, da dicembre a tutto marzo/inizi di aprile. In gennaio e febbraio in particolare può fare molto freddo con temperature ben al di sotto dello zero, tempeste di neve possono colpire la città paralizzandola.
-
A Washington piove abbastanza costantemente ogni mese dell’anno, senza grosse differenze, non sarà quindi la pioggia ad orientare la tua scelta su quando viaggiare.
- Consulta le previsioni per Washington D.C. su Weather.com e controlla le averages di temperatura e piovosità sul sito della World Meteorological Organization
Photo Credit: BlankBlankBlank
FAQ: Domande e Risposte su Dove Dormire a Washington
- Hai ancora dei dubbi su dove dormire a Washington? In quale quartiere di Washington, D.C. prenotare il tuo albergo? Dai un’occhiata ad alcune delle domande più frequenti di seguito.
- Qual è il quartiere migliore dove dormire a Washington per visitare la città? Non avere nemmeno mezzo dubbio, se vieni a Washington la prima volta per visitare la città il posto giusto dove alloggiare è Downtown, subito a nord della Casa Bianca. Sarai walking distance dal National Mall, da Pennsylvania Avenue, dalla White House e dai musei dello Smithsonian, ossia dalle attrazioni più belle ed interessanti di Washington. Comode inoltre le 3 stazioni della metropolitana di Farragut North, Farragut West e McPherson Square, le ultime due sulla Silver Line del Metrorail, perfette per raggiungere l’aeroporto Dulles senza cambi e spendendo poco.
- Qual è la zona migliore dove dormire a Washington per la vita notturna? Quello che manca a Downtown, ossia la vita notturna, lo trovi invece nel quartiere trendy di Dupont Circle, un quartiere residenziale con gallerie d’arte, negozi, tantissimi bars e ristoranti, la comunità gay che vi risiede dona al quartiere un’atmosfera vivace che ricorda un po’ il Village di New York, le sere nei week-ends Dupont Circle è il place to be di Washington. Ottima la posizione e la presenza della metropolitana.
- Qual è il quartiere più fascinoso dove dormire a Washington? Risposta facile, è Georgetown il quartiere più affascinante, charmoso e romantico dove alloggiare a DC, con le viuzze acciottolate, le boutiques eleganti, alcuni dei ristoranti più acclamati della capitale e locali dove ascoltare buona musica dal vivo. Bada solo che Georgetown è un quartiere ricco, il quartiere più esclusivo di tutta Washington, a Georgetown gli alberghi sono pochissimi e costano molto. E non c’è la metropolitana.
Conclusioni sulle Zone ed i Quartieri Migliori Dove Dormire a Washington
- Ignorata – a torto – da molti, più piccola e raccolta di tante altre città degli Stati Uniti, Washington è una città magnifica da visitare, gran parte delle sue attrazioni sorgono in un’area piuttosto ristretta, se scegli il quartiere giusto potrai muoverti a piedi limitando a poche fermate i percorsi da fare in metropolitana.
- Il quartiere di Downtown e la vicina zona di Dupont Circle sono le zone migliori dove dormire a Washington per visitare la città mentre il ricco e fascinoso quartiere di Georgetown è consigliato se non è la prima volta che vieni a Washington e puoi dedicare all’accommodation un budget elevato.
- Ti sconsiglio invece di dormire a Capitol Hill vicino al Campidoglio, una zona interessante da visitare di giorno ma priva di interesse la sera, a Union Station perché a parte la stazione c’è poco altro, a l’Enfanf Plaza a sud del National Mall situata un po’ ai margini di quello che offre Washington, ed a Foggy Bottom, un quartiere tranquillo ma anche un po’ vuoto la sera.
Photo Credit: John Brigenti
Le Altre Guide su Washington
Tutti gli articoli su Washington, D.C. pubblicati in questo blog.
- Per sapere tutto sui trasporti a Washington leggi Come Andare dai 3 Aeroporti di Washington al Centro: Guida Completa ai Trasporti e Come Spostarsi a Washington: Come Muoversi a Washington, D.C., in Metropolitana, Bus, Taxi e Come Andare da Washington a New York in Treno, con le informazioni complete su come raggiungere il centro di Washington quando atterri al Dulles, al Ronald Reagan od al Baltimore Washington International Airport, ed i miei consigli su come muoversi in città utilizzando taxi, bus e metropolitana, oltre ai suggerimenti su come andare da Washington a NYC utilizzando il comodissimo treno.
- In Cosa Vedere a Washington, D.C. in Un Giorno trovi un vero e proprio itinerario, quasi ora per ora, strada per strada, spiegato con estremo dettaglio, per poter organizzare da solo ed in completa autonomia la visita della capitale degli Stati Uniti.
- Tutto quello che devi sapere per esplorare la città con i tuoi figli in Viaggiare con i Bambini a Washington, D.C. con i musei e le attrazioni più interessanti per i bambini e le passeggiate da non perdere.
Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2024
Foto di copertina: The Jefferson Hotel, Downtown, Washington, D.C.